Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Calendario FGI italiano 2019

Cerca nel forum

17/05/2018 13:11 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #389917
178 post
Utente
Paola71
Utente (178 post) Utente

A voi i commenti:

Allegati:
17/05/2018 13:26 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #389918
4022 post
Utente master
cipelly
Utente master (4022 post) Utente master

Avrei tante commenti, dubbi e considerazioni (positive e negative) su questi cambiamenti... ma la domanda più grande è:
PERCHÈ ci sono 2 (DUE) Campionati d'Insieme????

17/05/2018 13:31 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #389919
178 post
Utente
Paola71
Utente (178 post) Utente

Anche che differenza ci sarebbe tra Torneo Gold Allieve/junior/senior e campionato Gold Allieve - Junior/Senior ?

17/05/2018 13:36 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #389920
19664 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19664 post) Amministratore

Avevo sentito l'idea di spostare i campionati di serie A B e C a inizio anno, vedo che è diventata realtà.

Quindi avremo due campionati praticamente attaccati, uno che finisce a dicembre 2018 e l'altro che inizia a gennaio 2019!

17/05/2018 13:51 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #389923
29 post
Frequentatore
babbalotti
Frequentatore (29 post) Frequentatore

che bello due campionati di insiemeeeee! :woohoo: :woohoo: :fiesta: :fiesta: La gara più bella! almeno per me:cheer:

17/05/2018 13:54 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #389926
178 post
Utente
Paola71
Utente (178 post) Utente

Diciamo che con la nuova direttrice tecnica nazionale un occhio di riguardo per le squadre è ovvio... 8-)

17/05/2018 14:01 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #389928
178 post
Utente
Paola71
Utente (178 post) Utente

Sembrerebbe che un insieme sia con attrezzo unico e l'altro misto.
Non male.

17/05/2018 14:19 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #389931
4022 post
Utente master
cipelly
Utente master (4022 post) Utente master

Ah ecco così ha senso! Bene mi piace...anche se l'insieme a settembre la vedo problematica... non ci si riposa più neanche ad agosto (almeno da noi è così.. 3 settimane di agosto vacanza e si riprende l'ultima).. considerando anche la preparazione fisica da programmare..
Non ha senso però fare 2 prove a distanza di una settimana...

Sì l'altra grande domanda è cosa sia il Torneo Individuale Gold.... lo scopriremo all'uscita delle nuove norme tecniche credo...

E i due campionati di serie A/B/C a distanza di un mese è una presa in giro... le ginnaste devono essere in forma perfetta da ottobre a marzo??

Mi piace invece che la Squadra Allieve (ex serie C) inizi a marzo.. anche se essendoci tutte le gare silver in quei mesi, diventa una gara esclusivamente gold, mentre lo scorso anno e questo siccome era a fine anno solare e non c'erano altre gare in contemporanea si potevano tranquillamente utilizzare ginnaste silver senza avere ripercussioni nei mesi successivi.. a gennaio potevano ritornare ginnaste silver e fare la serie D... ma vabbè..da una parte è anche giusto.. se un campionato è gold devi utilizzare ginnaste gold..

17/05/2018 15:07 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #389946
49 post
Frequentatore
Arsik
Frequentatore (49 post) Frequentatore

Forse non hanno deciso ancora dove piazzare il campionato di insieme, per questo è in grigio..?
Un altra cosa... come saranno scelte le partecipanti degli assoluti e del criterium, a base dei risultati dell'anno precedente?

17/05/2018 16:19 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #389954
19664 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19664 post) Amministratore

A me hanno spiegato che UNO dei motivi per cui sono stati fatti questi cambiamenti è per facilitare il lavoro delle ragazze del Team Italia che ci rappresentano all'estero.

Mi spiego: al momento dopo la stagione internazionale e i mondiali le nostre ginnaste di punta devono rimanere in forma con i vecchi esercizi per gareggiare in Serie A; dopo non hanno nemmeno un attimo di respiro perché devono affrettarsi a preparare il nuovo programma da dicembre, mentre tutte le loro avversarie magari ci lavorano già da mesi.

Con il nuovo calendario invece possono avere un po' di tregua in autunno, visto che non partecipano ai campionati individuali gold, per preparare i nuovi esercizi; quindi iniziare l'anno testandoli in serie A prima delle uscite internazionali.

Effettivamente è una spiegazione sensata; ma ripeto, è una cosa che mi è stata raccontata e non ho la certezza che sia la verità.

Sono anche curiosa di vedere come verranno gestiti i prestiti delle straniere, soprattutto in questo passaggio 2018/2019...

Molto interessante anche il campionato di insieme "doppio"! Trovo che la gara di insieme dia la possibilità a molte più ginnaste di poter ottenere qualche risultato, quindi sono molto contenta di questa variazione.

Piace a: BlueLife
17/05/2018 19:37 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #389994
512 post
Utente
michelasummer
Utente (512 post) Utente

Io penso che alcune ragazze siano più portate alle gare di squadra anziché agli individuali e quindi nemmeno partecipano agli individuali. Non tutte sono ginnaste Gold al top! Quindi due gare così distanziate permettono a queste ragazze di impegnarsi più a lungo per raggiungere un obiettivo, mentre prima con una sola gara di insieme il loro impegno si limitava a due mesi di gare. Non so se mi sono spiegata. Quindi ben venga questa scelta.

Piace a: cipelly, Kalinka
17/05/2018 19:42 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #389995
470 post
Utente
ValeriaG
Utente (470 post) Utente

Ho notato che il torneo in primavera ha due regionali e un nazionale, senza fase di zona tecnica... Mentre il campionato individuale d'autunno ha due regionali, una zona tecnica è un nazionale, come il tradizionale campionato Gold.

18/05/2018 08:38 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #390044
135 post
Utente
Nina19
Utente (135 post) Utente

Infatti Valeria, potrebbe essere come l'ex torneo allieve per intenderci (stavolta esteso anche alle junior/senior) al quale possono partecipare solo una stretta cerchia di ragazzine.
- in questo caso potrebbe essere studiato per le NON partecipanti alle gare di serie A e B di inizio 2019 - proprio per non lasciarle ferme fino all'inizio del secondo semestre.

Bisognerà però aspettare l'uscita delle norme tecniche per saperlo, le mie sono supposizioni:cheer:

ValeriaG ha scritto: Ho notato che il torneo in primavera ha due regionali e un nazionale, senza fase di zona tecnica... Mentre il campionato individuale d'autunno ha due regionali, una zona tecnica è un nazionale, come il tradizionale campionato Gold.

18/05/2018 11:35 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #390058
470 post
Utente
ValeriaG
Utente (470 post) Utente

Infatti Nina, anche io pensavo esattamente la stessa cosa... solo mi chiedevo come mai il torneo primaverile fosse anche per junior e senior mentre il classico torneo allieve fosse appunto solo under 13. Bello cosi, però! :)

18/05/2018 12:59 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #390064
922 post
Utente esperto
kiarettavi
Utente esperto (922 post) Utente esperto

In realtà per la ex serie c ora torneo rappresentativa allieve cambia poco...perché una ginnasta che fa individuale silver da se,pre può fare sia uno che l'altro. La ginnasta silver che fa serie c mi immagino seguendo le attuali regole che non potrà fare la serie D (ma quindi si il torneo silver individuale)

Mi domando più che altro quante speiialita magari faranno magari silver LD per fare qualcosa nella prima parte anno (chissà se metteranno quindi dei paletti in questo via vai silver-gold)....tutto in attesa di capire cosa sará il torneo gold!

11/06/2018 11:47 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #391768
13 post
Nuovo iscritto
Arianna75
Nuovo iscritto (13 post) Nuovo iscritto

Ciao a tutti,
ho visto che è già stato pubblicato il calendario agonistico federale del 2019 e ho notato che oltre al solito Campionato individuale gold ci sarà anche il Torneo ind.gold allieve/junior e senior
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Inoltre ho notato che il campionato di insieme si terrà sia tra maggio e giugno che tra settembre e ottobre, qualcuno sa come mai?

Grazie

14/07/2018 09:50 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #392465
1885 post
Aiuto-moderatore
titty
Aiuto-moderatore (1885 post) Aiuto-moderatore

Nessuna nuova notizia sul torneo individuale gold? potranno partecipare tutte le ginnaste gold o ci saranno delle esclusioni?

14/07/2018 11:31 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #392466
233 post
Utente
giovannalamora
Utente (233 post) Utente

titty ha scritto: Nessuna nuova notizia sul torneo individuale gold? potranno partecipare tutte le ginnaste gold o ci saranno delle esclusioni?

Mi pare di capire che non potranno partecipare le ginnaste che abbiano preso parte alla serie A e B 2019.

14/07/2018 11:38 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #392467
283 post
Utente
VirGinnasta
Utente (283 post) Utente

Dovrebbe essere riservato alle ginnaste la cui società non prende parte al campionato di serie A-B-C. In questo modo potrebbero fare una gara anche nel primo semestre, senza dover aspettare il campionato individuale/specialità gold.

14/07/2018 14:53 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #392473
1885 post
Aiuto-moderatore
titty
Aiuto-moderatore (1885 post) Aiuto-moderatore

Le società? Cavolo quindi molte esclusioni
Se fossero escluse solo le ginnaste diciamo che potrebbero partecipare tutte le ginnaste diciamo meno forti di ogni società.
E quanti e quali attrezzi saranno ?

14/07/2018 16:53 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #392474
320 post
Utente
antonia
Utente (320 post) Utente

A me sembra geniale l'idea di mettere al inizio anno e fine anno la Seria A.Sicuramente la Macarani pensa al TEAM ITALIANO dato che la Prima Coppa del mondo è a marzo e tralaltro sarà qualificazione per Tokyo.

15/07/2018 08:50 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #392484
36 post
Frequentatore
Niclani
Frequentatore (36 post) Frequentatore

Ma dunque da nuovo calendario Silver la serie D e gli individuali La,lb etc saranno coincidenti? Dunque chi farà l’uno non potrà fare l’altro?
Se qualcuno potesse illuminarmi ..

01/08/2018 17:58 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #392782
283 post
Utente
VirGinnasta
Utente (283 post) Utente

la serie D e gli individuali silver rimangono sempre nel primo semestre (gennaio-giugno) come sono sempre stati, ma non sono le stesse domeniche, quindi si può partecipare a entrambi.

11/10/2018 15:13 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #397625
36 post
Frequentatore
crissisofy
Frequentatore (36 post) Frequentatore

credo proprio che questo calendario agonistico sia stato scritto da persone che non hanno figli! è un gioco al massacro e sicuramente molte ragazze molleranno...
qua hanno deciso a tavolino che andranno avanti solo i "fenomeni" .
E' un bello sport ma i sacrifici richiesti a queste ragazze che si allenano come se fossero in nazionale tutte...
(6 volte alla settimana 4/5 ore al giorno), la gara o di sabato o di domenica, la scuola...gli allenamenti regionali etc...
come scritto da altre non ci sara piu il riposo estivo gia ridotto a 2/3 settimane (prima era il mese di agosto intero)
tutto cio provocherà abbandoni in massa...
peccato...

Piace a: pimkie, filippa, vera
11/10/2018 15:29 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #397626
161 post
Utente
Sejren
Utente (161 post) Utente

Si salvi chi può!

A parte gli scherzi, non mi risulta che le ginnaste partecipino ad ogni singolo campionato, quindi se hanno le qualità e la mentalità per fare agonismo andranno sicuramente avanti.

Certo, se ci fossero meno campionati il calendario sarebbe meno fitto, però ci lamenteremmo che le ginnaste hanno poche possibilità.

L'ampliarsi delle possibilità di gara è a tutto favore delle ginnaste, sono più preoccupata per le tecniche

Piace a: fox
13/10/2018 15:38 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #397697
283 post
Utente
VirGinnasta
Utente (283 post) Utente

titty ha scritto: Le società? Cavolo quindi molte esclusioni
Se fossero escluse solo le ginnaste diciamo che potrebbero partecipare tutte le ginnaste diciamo meno forti di ogni società.
E quanti e quali attrezzi saranno ?

scusa non mi sono spiegata bene, non sono escluse le ginnaste che fanno serie a-b-c, volendo possono farlo anche loro

13/10/2018 21:12 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #397711
701 post
Utente
Robertaaa
Utente (701 post) Utente

Quello che noto, é una cartina geografica di gare a manetta che da un lato non é male perché aiuta la ginnasta a farsi una continua esperienza e questo é positivo, ovviamente la ginnasta che regge poco le gare ed é già per la via di lasciare, questo avrà l’altro riscontro della medaglia...quindi tantissima competitività e poco spazio alle incertezze, distrazioni ed errori, sicuramente Maccarani sta puntando in alto e non la biasimo...io quello che trovo assurdo, lo dico sempre, é una cosa scontata ma la ripeterò di continuo, le età dovrebbero essere allungate e le allieve dovrebbero avere un po’ più di tempo perché tra un po’ per essere pronte alle gare visto il livello che c’è e le richieste tecniche da eseguire alla perfezione dovremo prenderle in palestra appena escono dalla pancia della mamma, subito dopo il parto! Con lavoro continuo di 4/5 ore al giorno e allora si che siamo sulla lunghezza d’onda...solo questo. Perché le bambine di 4 o 5 o 6 anni seppur dotate e con delle capacità, che lavorano, fanno una gran fatica soprattutto con l’attrezzo ad adattarsi a questi nuovi dettami...una volta che sei arrivata a 7 anni e non sei pronta la vedo dura. Per chi diceva che i nuovi dettami sono solo per le ginnaste che passano praticamente la loro vita in palestra, ormai anche molte silver fanno così quindi figuriamoci il gold...

13/10/2018 22:12 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #397725
368 post
Utente
fox
Utente (368 post) Utente

Perdonami Robertaaa, ma non credo di aver capito perfettamente cosa hai scritto. Se ho frainteso, fammi sapere.
In ogni caso, qualche punto su cui non sono d'accordo:

Robertaaa ha scritto: ovviamente la ginnasta che regge poco le gare ed é già per la via di lasciare, questo avrà l’altro riscontro della medaglia...

Perchè non si valuta mai la semplice possibilità di abbassare gli obiettivi? Sei una ginnasta avviata al settore gold, x problemi (scuola, voglia, risultati, ecc) ti invogliano a smettere. Ok, ci può stare, è la vita. Perchè però non si pensa mai ad indirizzare l'atleta a settori leggermente inferiori? Uso il plurale, perchè non si può negare che nel problema rientrino tutti: allenatori (che magari non propongono), atleti (che essendo giovani vedono spesso o bianco o nero), genitori (come prima, più un incredibile spirito agonistico che si sta sviluppando sempre più in questi anni e porta a volere il proprio figlio campione o niente), altri genitori/spettatotri (che se vedono una retrocessione di categoria non vanno mai a pensare che possa essere un tentativo di evitare un abbandono totale dallo sport e se ne lamentano)

Robertaaa ha scritto: quindi tantissima competitività e poco spazio alle incertezze, distrazioni ed errori

Per me puù campionati e gare vuol dire esattamente il contrario. Se in un anno hai due sole prove regionali che precludono l'accesso alle fasi successive di quel solo campionato elitario che ti permette di essere notata allora sì che non c'è spazio per incertezze e errori. Se, fra gare individuali e di squadra, si aumentano i campionati di riflesso aumentano le prove in cui è possibile farsi notare e se una va male amen, c'è la prossima.

Robertaaa ha scritto: ... le età dovrebbero essere allungate e le allieve dovrebbero avere un po’ più di tempo ...

Ma non possiamo mica cambiare le fasce di età. Stiamo parlando di categorie che seguono il codice internazionale e le fascie di età sono in accordo ad esso.

Robertaaa ha scritto: Con lavoro continuo di 4/5 ore al giorno e allora si che siamo sulla lunghezza d’onda...solo questo. Perché le bambine di 4 o 5 o 6 anni seppur dotate e con delle capacità, che lavorano, fanno una gran fatica soprattutto con l’attrezzo ad adattarsi a questi nuovi dettami...una volta che sei arrivata a 7 anni e non sei pronta la vedo dura.

1) se sei arrivata a 7 anni e non sei pronta (pronta per cosa? su quali punti di vista?) la vedo dura.
Non credo proprio. L'enorme quantità di atlete che emergono e spariscono di categoria in categoria dimostra come ciascuna abbia diverse velocità di apprendimento e di sviluppo. Non si "abbandona" una bambina di 7 anni dotata e con capacità perchè a quell'età "non è pronta". Si può prevedere un percorso agonistico diverso, tendenzialmente meno elitario, se dopo i primi anni di allenamento la bambina-atleta non dimostra di avere quella che probabilmente è l'unica vera caratteristica che ciascun allenatore dovrebbe individuare in bambine ai primi anni di gare: l'agonismo, la competitività, la voglia di faticare e una sana voglia di vincere. Ma comunque parliamo di età leggermente superiori ai 7 anni...
2) dai 7 ai 16 anni, età in cui si diventa senior, cambiano così tanti codici dei punteggi che è davvero impossibile prevedere chi sarà la punta di diamante di una nazione/società.

13/10/2018 23:42 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #397740
701 post
Utente
Robertaaa
Utente (701 post) Utente

Certo fox, se non ti sono chiari alcuni punti del mio discorso, provo a spiegarti, non c’è problema. Parto dal presupposto che é una mia semplice opinione che può essere condivisibile o meno da parte degli altri utenti. Questa opinione deriva da quello che vedo, e di ginnastica ritmica sia come giudice sia come tecnico sia in altri ruoli, sia anche come persona sempre aggiornata e formata, vivendo quasi la mia vita in questo ambiente, come penso anche altre persone, mi faccio ovviamente delle idee. Mi rendo conto però che ognuna ha la propria opinione e secondo me ci sta.

Per quanto riguarda il primo punto, l’abbandono, una cosa che é stata trattata già varie volte in questo forum, é un argomento che si fa molto sentire, e credo che accada per diverse motivazioni. La mia opinione in merito é che la ginnastica ritmica agonistica é un sacrificio, di ore, di studio, ci vuole una gran forza di volontà, e oggi che il livello é davvero molto alto anche a volte nelle gare regionali diventa davvero dura. Questo ovviamente deve spronare a migliorare e a dare il meglio però si sa che a volte le sconfitte non aiutano la ginnasta, dietro spesso ci sono anche delle aspettative eccessive dei genitori, la psicologia della ginnasta, e tutto il resto...sicuramente, in riferimento al calendario gold a cui mi riferivo, più aumenta la pressa e più ci sono possibilità di abbandono. Nel mio caso specifico io tendo sempre a presentarle a dei livelli base anche perché le mie non sono ancora gold, quindi su di me quel discorso di proporre di meno o altro di più basso, te lo dico sincera, non c’è quella situazione, però da ginnasta, ho vissuto alcune situazioni anche con le mie compagne e ti dico che a volte sono anche le ginnaste a non voler scendere di livello, perché per loro può risultare una sconfitta o una regressione, sta all’istruttrice ovviamente rendere la cosa leggera e spiegare bene ma il risultato non é quasi mai quello sperato.

Per l’età, la penso così, però rimane una battuta ovviamente, come quella di prendere le bambine dal primo giorno di nascita, non mi sognerei mai di toccare il meticoloso sistema internazionale della Federazione.

Per quanto riguarda l’ultimo punto, dei 7 anni, anche qui mi riferivo al gold e a 7 anni, secondo me per intraprendere quel percorso devi essere pronta, perché a 8 già hai un programma di esercizi da presentare con le difficoltà da codice e non é un gioco! Abbassi il livello c’è il silver ma anche lì credo si cerchi una determinata preparazione, alle riunioni c’è stato detto spesso che anche dalle silver ora si pretende perché si sono viste delle bellissime ginnaste e bisogna trovare anche in questi gruppi delle ginnaste valide poi da portare a certi livelli e siamo lì. Puoi fare il percorso promozionale sicuramente o ginnastica per tutti ma io Mi riferivo al calendario federale. Io parlo ovviamente in base alla mia esperienza, cioè senza essere ipocriti, si sa benissimo che oggi bambine che devono eseguire dei programmi individuali che hanno doti fisiche non basta, serve anche una predisposizione mentale, una personalità, una certa coordinazione d’attrezzo, una famiglia che ti segue e che ti permette anche di stare in palestra diverse ore e queste si contano sulle dita della mano. Per le squadre ancora più difficile in quanto devi trovare bambine più o meno simili, che si prendono tutte l’impegno di quelle ore settimanali, con la stessa testa, con le famiglie dietro (onde a evitare situazioni problematiche o sole last minute o altro) quindi anche lì non é semplice. Questo non per negativizzare la cosa, perché ho un gruppo agonistico veramente fantastico però devi avere certe capacità per il silver figuriamoci per il gold. Questo é il ragionamento che facevo. Ovviamente ci sono anche quei casi di 7 anni che poi sbocciano, certo, se succede ben venga! Forse non mi sono spiegata bene, sicuramente se vale la tengo comunque in un percorso parallelo, ma andando avanti secondo me é sempre un po’ più difficile (questo a mio parere). Ovviamente io parlo sempre della Federazione, per il promozionale il discorso cambia eccome se no non ci sarebbero gli enti.

Per concludere il discorso agonistico e aprirlo come te hai messo in evidenza anche ad altre eventualità, io penso che uscendo dal tema federale neanche una ragazza di 18 anni sia da scoraggiare, io personalmente faccio anche la ginnastica per tutti e nei corsi base che non fanno gare comunque faccio un programma specifico (più o meno simile al lavoro per programmare quello agonistico) perché al di là delle gare mi preme che le ginnaste crescano e imparino sempre di più e abbiano una soddisfazione personale anche nel fare in un saggio cose nuove, o in una ginnastica per tutti nuove esperienze bellissime a mio conto. Non vorrei che si confondesse la mia opinione relativa alla ritmica agonistica federale con quella della ritmica generale, non mi sognerei mai di svalutare una ginnasta a 7 anni figuriamoci, nell’agonismo pero, per non farla massacrare certo, faccio altri ragionamenti più selettivi come tutte penso.

14/10/2018 12:29 · Calendario FGI italiano 2019... Calendario FGI italiano 2019 #397756
368 post
Utente
fox
Utente (368 post) Utente

Parlo anche io di agonismo, questo discorso sta in piedi solo se si valuta l'agonismo di alto livello.

Per il primo punto: visto che già di abbandoni ce ne sono naturalmente molti, credo che un aumento di gare possa solo aiutare. Uno degli stimoli maggiori per i ragazzini sono le competizioni. Più uno sport ha gare, meno si è indotti ad abbandonare. Perché un conto è allenarsi 6 giorni a settimana 4/5 ore al giorno per 5gare all'anno, un conto è fare lo stesso per una gara a settimana. La prima ricompensa è avere la possibilità di gareggiare, se questo manca è difficile sopperire con la sola forza mentale per andare avanti.

Punto tre: credo che tu non abbia compreso appieno cosa dico. Comunque 7 anni è ancora pre età di gara. Ovvio che prima sei pronta (continuo a chiedermi pronta su cosa, su quali parametri) meglio è, ma se sei pronta a 7 anni non vuol dire che lo sarai a 11, con un nuovo codice. Per questo dico che questo discorso associato all'età dei 7 anni per me non ha molto senso. Troppo presto: cambiano i codici, la bambina non ha ancora affrontato le gare, il carattere non è ancora realmente sviluppato (è una garista?), le abilità di apprendimento e coordinazione faranno balzo incredibili negli anni successivi.
Quindi sì, la ritmica come tutti gli sport si evolve e richiede sempre di più e, come per tutti gli atleti di tutte le discipline, i carichi di lavoro aumentano, si anticipano e soprattutto si fanno sempre più tecnici. Questo preclude o ostacola il futuro di bambini di 7 anni? Mah, direi semplicemente che sarà diverso, diverso da cosa abbiamo vissuto noi o cosa si faceva negli anni precedenti.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues