Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Serie B 2019

Cerca nel forum

19/12/2018 21:31 · Serie B 2019... Serie B 2019 #399160
18776 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (18776 post) Amministratore

Le maggiori novità per il prossimo campionato sono l'eliminazione del corpo libero, l'aumento del numero delle squadre (12 anziché 10) e la possibilità di utilizzare in ogni prova una allieva A4 (quindi per il 2019 nata nel 2007).

Calendario prove:

1^ prova: Petrarca (27 gennaio)
2^ prova: Pontevecchio (10 febbraio)
3^ prova: San Giorgio (24 febbraio)
4^ prova: Estense Putinati (17 marzo)

Retrocessioni e promozioni:

- le prime 3 squadre classificate disputeranno il Campionato di Serie A2 2020.
- le ultime 5 squadre retrocederanno al Campionato di Serie C 2020.

Squadre in gara

Albachiara Lucca
Arcobaleno Prato
Areté Catania
Doria Gym Taviano
Fortebraccio Perugia
Ginnastica Rimini
Ginnastica Valentia
Gymnasium Gravina
Nervianese
Olimpia Senago
Poseidon Salerno
Putinati Ferrara

News di riferimento www.beatricevivaldi.com/ginnastica_ritmica/news/98...-2019.html

Piace a: paol
22/01/2019 12:35 · Serie B 2019... Serie B 2019 #399647
18776 post
Amministratore
Beatrice

La squadra della Gymnasium sarà composta da:

Fabiana Pappalardo
Sara Armenio
Carola Milone
Giulia Manusia (in prestito da Eurogymnica)
Elena Guglielmino
Martina Perretta
Beatrice Falsaperla

Fonte: www.facebook.com/gymnasiumgravinact/photos/a.27469...=3&theater

Piace a: Vitaritmica
22/01/2019 19:49 · Serie B 2019... Serie B 2019 #399654
918 post
Utente esperto
kiarettavi
Utente esperto (918 post) Utente esperto

Bardaro anais dovrebbe essere in prestito a doriagym (da Facebook)

29/01/2019 10:10 · Serie B 2019... Serie B 2019 #399951
18776 post
Amministratore
Beatrice

10/02/2019 13:23 · Serie B 2019... Serie B 2019 #400410
18776 post
Amministratore
Beatrice

Podio 2^ prova:

1. Ginnastica Rimini
2. Olimpia Senago
3. Ginnastica Valentia

www.federginnastica.it/images/documenti/SERIE_A/RI...ogna/b.pdf

10/02/2019 20:21 · Serie B 2019... Serie B 2019 #400435
34 post
Frequentatore
pina
Frequentatore (34 post) Frequentatore

Ciao, oggi ero a Bologna e ho visto buona parte della gara. complimenti alla società Pontevecchio per l impeccabile organizzazione, palazzetto ben allestito senza problemi di soffitto e di audio, speriamo possano organizzare altre tappe in futuro! Per quanto riguarda la gara io sono un appassionata e non una del settore, mi piace la ginnastica e mi emoziona ! Oggi ho visto delle belle ginnaste con esercizi belli e competitivi, sul podio sono arrivate le squadre che oggi hanno condotto una gara migliore delle altre, tolte le prime due la terza, quarta e quinta squadra hanno ancora tutto da giocarsi! Però se la ginnastica ritmica in Italia vuole continuare ad avere tante ginnaste praticanti e avere i palazzetti , non dico pieni, ma con un po’ più di pubblico, qualcosina deve cambiare. Non credo sia difficile anzi non sarebbe tanto difficile se questo mondo non fosse gestito da sole donne!

10/02/2019 20:28 · Serie B 2019... Serie B 2019 #400436
125 post
Utente
Sejren
Utente (125 post) Utente

Non è la prima volta che lo noto, ma colgo questa occasione per dire che trovo del tutto diseducativo, oltre che triste, che in un sito dedicato ad uno sport che vede protagoniste bambine e ragazze si trovino commenti che, in modo peraltro gratuito e senza fondamento, rafforzano stereotipi di genere negativi. I pregi e i difetti sono umani, non maschili o femminili, in questo sport troviamo ottimi esempi di capacità gestionale e altri meno, e non mi risulta che gli sport a gestione totalmente maschile forniscano sempre e necessariamente luminosi esempi. Lo sport è educazione e crescita, consapevolezza e fiducia in sé, e messaggi di questo tipo, oltre che infondati, sono negativi per le ginnaste.

Piace a: Kalinka
10/02/2019 21:56 · Serie B 2019... Serie B 2019 #400439
43 post
Frequentatore
felly
Frequentatore (43 post) Frequentatore

Scusa, ma cosa dovremmo fare per riempire i palazzetti?
Io ero presente, il palazzetto veramente bello, la gara ben organizzata, il livello tecnico delle ginnaste direi pari alla A2, ma il palazzetto era tristemente vuoto.

10/02/2019 22:26 · Serie B 2019... Serie B 2019 #400441
24 post
Frequentatore
lama97
Frequentatore (24 post) Frequentatore

Invece che continuare a fare polemiche...
Avete dei commenti sulla prova di Serie B?

11/02/2019 07:08 · Serie B 2019... Serie B 2019 #400443
18 post
Nuovo iscritto
cardle05
Nuovo iscritto (18 post) Nuovo iscritto

Sì anche io da appassionata poco esperta in serie A un po’ ormai conosco, ma in serie B un po’ meno, chi era presente ? Qualche squadra o ginnasta rimasta più impressa ?

11/02/2019 07:20 · Serie B 2019... Serie B 2019 #400445
34 post
Frequentatore
pina

Qualsiasi commento crea polemica...dunque io vorrei chiedere spiegazioni su quello che ho visto e non ho capito : Fune inizia Zorzetto, ginnasta dell a Moderna Legnano in forza all Arete’ con un esercizio senza errori , punteggio 11.850 ( in serie C girava sui 13.500). Capra rischio preso sulle gambe, bello! Peccato che non riesce a districarsi, si sfila la fune prima con un piede poi con l altro, poi ha il nodo e lo disfa, quindi riparte, termina senza altri errori, punteggio 14.550! Andate a vedere cosa ha preso la scorsa gara perché la nota D e la nota E non erano stratosferiche! Non mi spiego il punteggio, il suo e anche quello di altre due sue compagne.. poi esegue la fune Laliscia : una perdita su difficoltà, ma che fune!!! Wow! Punteggio 13.850 ????? Cosa c’entra con quello di Capra ? O meglio perché Capra così alto? Per finire nomino Stefanoni dell Olimpia Senago che ha eseguito una fune “ normale” secondo me più paragonabile a quella di Zorzetto, ma con perdita del rischio finale e fine dell esercizio senza attrezzo, punteggio 11.900 !!! Ripeto sono una spettatrice e non un giudice ne’ tantomeno una allenatrice, ma so distinguere un salto ampio, aperto e spinto con le gambe tese e le punte tirare, il panche più o meno aperto o i giri in o fuori asse, con chiusura corretta o poco pulita, un maneggio bello , dinamico, ma soprattutto quello che è “bello”. Quindi questi punteggi dal mio punto di vista non sono stati congrui, se qualcuno ha visto la gara e vuole esprimere il suo pensiero sarò ben contenta di capire! Grazie

Piace a: pimkie
11/02/2019 09:40 · Serie B 2019... Serie B 2019 #400448
238 post
Utente
fox
Utente (238 post) Utente

pina ha scritto: Qualsiasi commento crea polemica...dunque io vorrei chiedere spiegazioni su quello che ho visto e non ho capito : Fune inizia Zorzetto, ginnasta dell a Moderna Legnano in forza all Arete’ con un esercizio senza errori , punteggio 11.850 ( in serie C girava sui 13.500). Capra rischio preso sulle gambe, bello! Peccato che non riesce a districarsi, si sfila la fune prima con un piede poi con l altro, poi ha il nodo e lo disfa, quindi riparte, termina senza altri errori, punteggio 14.550! Andate a vedere cosa ha preso la scorsa gara perché la nota D e la nota E non erano stratosferiche! Non mi spiego il punteggio, il suo e anche quello di altre due sue compagne.. poi esegue la fune Laliscia : una perdita su difficoltà, ma che fune!!! Wow! Punteggio 13.850 ????? Cosa c’entra con quello di Capra ? O meglio perché Capra così alto? Per finire nomino Stefanoni dell Olimpia Senago che ha eseguito una fune “ normale” secondo me più paragonabile a quella di Zorzetto, ma con perdita del rischio finale e fine dell esercizio senza attrezzo, punteggio 11.900 !!! Ripeto sono una spettatrice e non un giudice ne’ tantomeno una allenatrice, ma so distinguere un salto ampio, aperto e spinto con le gambe tese e le punte tirare, il panche più o meno aperto o i giri in o fuori asse, con chiusura corretta o poco pulita, un maneggio bello , dinamico, ma soprattutto quello che è “bello”. Quindi questi punteggi dal mio punto di vista non sono stati congrui, se qualcuno ha visto la gara e vuole esprimere il suo pensiero sarò ben contenta di capire! Grazie

Uso il messaggio di Pina come spunto per, di nuovo, cercare di rispondere ai dubbi di più utenti. Anticipo subito che purtroppo non c'ero, ma credo comunque di poter far notare due o tre cose che potrebbero aiutare a capire. Appena usciranno dei video, sarò pronta a cambiare ciò che ho scritto se vedrò delle incoerenze.

- Zorzetto: se guardiamo i parziali di E, è l'unica ginnasta, escluse le prime 4, ad aver preso una nota superiore ai 6 punti. Peccato che la sua nota di D sia si 1 punto inferiore alla ginnasta che le è arrivata direttamente davanti (Stefanoni). Cosa indica questo? Che è stata sicuramente pulita e chiara dal punto di vista esecutivo, ma che l'esercizio presenta poche difficolità o, per vari motivi, queste non sono state eseguite in maniera corretta e quindi non riconosciute.
- Stefanoni: Esecuzione di 0.90 inferiore a Zorzetto, rispecchia pienamente il grave fallo tecnico da te riportato. Difficoltà: vedi sopra.
- Laliscia: se la perdita è stata su difficoltà, oltre ad abbassare il punteggio di esecuzione, si rimuove anche il valore della difficoltà. Ti ricordi quale era? Perchè è capace che da sola quella difficoltà valesse 0.50 o anche di più.
- Capra: da quello che hai scritto deduco che rischio è stato convalidato e che l'impiccio con la fune abbia avuto ricadute solo sull'esecuzione. "cosa ha preso la scorsa gara perché la nota D e la nota E non erano stratosferiche": come spieghiamo sempre, paragonare punteggi dati da giurie diverse non ha nessun senso perchè il metro utilizzato nei due casi non è lo stesso. Senza contare che l'esercizio può essere modificato fra una gara e quella successiva, sia perchè difficoltà vengono aggiunte, sia perchè la ginnasta diventa più confidente e riesce ad eseguire tutto.

Per concludere:
1) difficoltà non è solo "un salto ampio, aperto e spinto con le gambe tese e le punte tirare, il panche più o meno aperto o i giri in o fuori asse, con chiusura corretta o poco pulita". Difficoltà è anche (e con questo codice direi quasi sopratutto) la quantità di maestrie inserite. Non faccio fatica a immaginare che un occhio meno esperto possa non riconoscere questo aspetto della difficoltà di un esercizio in quanto, mediamente, meno appariscente di un salto o un giro.
2)Esecuzione non è solo "un maneggio bello , dinamico", ma è anche rispetto dei piani di lavoro, interruzioni del movimento, uso della intera pedana e dei livelli di essa, e mille altre cose.
3) "ma soprattutto quello che è “bello”. Non esiste una voce nel giudizio che valuti il bello, anche l'artistico ha dei parametri. Direi anche per fortuna, perchè altrimenti sarebbe la fiera della soggettività in giuria.

Allegati:
11/02/2019 11:04 · Serie B 2019... Serie B 2019 #400451
34 post
Frequentatore
pina

Grazie mille x le delucidazioni , capisco che ci sono tantissimi parametri da tenere in considerazione, capisco che una ginnasta in 2 settimane possa migliorare , da 6.2 a 7,750 di valore D ?6,800 di esecuzione con una interruzione importante ? Comunque io penso che uno sia libero di poter dire che un esercizio è piaciuto più dell altro, che questa ginnasta ha fatto bene ma non come fa di solito , ma il punteggio era alto lo stesso, come succede nei dopo partita di calcio?

11/02/2019 13:37 · Serie B 2019... Serie B 2019 #400455
238 post
Utente
fox
Utente (238 post) Utente

pina ha scritto: Grazie mille x le delucidazioni , capisco che ci sono tantissimi parametri da tenere in considerazione, capisco che una ginnasta in 2 settimane possa migliorare , da 6.2 a 7,750 di valore D ?6,800 di esecuzione con una interruzione importante ? Comunque io penso che uno sia libero di poter dire che un esercizio è piaciuto più dell altro, che questa ginnasta ha fatto bene ma non come fa di solito , ma il punteggio era alto lo stesso, come succede nei dopo partita di calcio?

Io ho solamente risposto ai dubbi tuoi e di altri utenti. Non ho mai nemmeno accennato al fatto che uno non sia libero di poter dire quali esercizi lo hanno entusiasmato e quali no. Puoi anche sottolineare che una ginnasta non ha fatto bene come al solito, ma tutto questo non c'entra nulla con il parlare di punteggi come è stato fatto. Perché, mentre nei primi due casi si parla di opinioni, nel terzo si parla di dati. Ovviamente se si ha qualche dubbio su dei punteggi si può chiedere a chi ne sa di più di avere qualche spiegazione, ma, di nuovo, questo è diverso dal dire "non ho letto il codice dei punteggi, ma a questo esercizio è stato dato un punteggio troppo alto o basso". Questa non è una opinione, è una dichiarazione, e la differenza è enorme.

Poi, a livello prettamente personale, ti risponderei che no, non possiamo fare quello che i tifosi di calcio fanno nel dopo partita perché sono solamente chiacchiere da esperti fatte da appassionati quindi fallaci fin dalle premesse.
Opinioni e giudizi sono due categorie ben diverse, evitiamo di confonderle come succede fin troppo spesso.

21/02/2019 09:43 · Serie B 2019... Serie B 2019 #401192
10 post
Nuovo iscritto
Giorgia90
Nuovo iscritto (10 post) Nuovo iscritto

x Fox

ma se non erro Zorzetto era Tesserata x Varese, non è mai stata di Legnano.
Forse qualche punto in piu’ nella C dello scorso anno lo prendeva anche perche è stata al loro centro tecnico?

22/02/2019 12:54 · Serie B 2019... Serie B 2019 #401255
238 post
Utente
fox
Utente (238 post) Utente

Giorgia90 ha scritto: x Fox

ma se non erro Zorzetto era Tesserata x Varese, non è mai stata di Legnano.
Forse qualche punto in piu’ nella C dello scorso anno lo prendeva anche perche è stata al loro centro tecnico?

Scusa, ma non ho capito cosa vuoi dirmi. Io ho fatto un confronto fra i parziali di D ed E presi da alcune ginnaste nella stessa gara per cercare di spiegare alcune "incongruenze" percepite dagli spettatori, non capisco cosa c'entrino le società di appartenzenza da me nemmeno mai citate.
Permettimi però di bloccare sul nascere l'eventuale polemica che potrebbe scaturire dal confrontare punteggi non solo di gare diverse, ma anche di campionati diversi. Come è stato ripetuto numerose volte, a ogni gara (e pure fra un attrezzo e l'altro della stessa gara) la giuria cambia, nel senso che cambiano sia le giudici che i paramentri e i metri di valutazione concordati nella riunione pre gara. Quindi i punteggi da una tappa alla successiva sono non confrontabili.

22/02/2019 14:04 · Serie B 2019... Serie B 2019 #401257
10 post
Nuovo iscritto
Giorgia90
Nuovo iscritto (10 post) Nuovo iscritto

Il tuo ragionamento non mi è molto chiaro. Tu dici che cambiando la giuria, a pari esercizio i punteggi sono diversi anche di 2 punti.....
La tua giustificazione mi fa paura! Vuoi dire che abbiamo giurie che vedono e giurie che non vedono.?
Mi auguro proprio che non sia cosi.!

22/02/2019 14:33 · Serie B 2019... Serie B 2019 #401259
99 post
Frequentatore
Julita
Frequentatore (99 post) Frequentatore

Fox posso chiederti una cosa?quindi lo stesso esercizio se valutato da giurie diverse può avere dei punteggi completamente differenti?ti chiedo questo xche (premetto che ritengo sella meravigliosa!!!)alla seconda prova di serie a 2 la sua fune ha superato se non ricordo male il 14..ho rivisto la stessa fune ...alla garcia cup dove ha partecipato prendere un 11.550...c’è il video su YouTube della competizione...a me sembra perfetta !non sono tecnica...perché un punteggio così differente soprattutto nelle d...grazie se mi farai capire

22/02/2019 14:37 · Serie B 2019... Serie B 2019 #401260
158 post
Utente
Mypassion15_
Utente (158 post) Utente

Si Julita
Il punteggio può cambiare in base alla giuria, ovviamente non di molto ma capitano queste situazioni

Piace a: Aginnastica, Julita
22/02/2019 15:08 · Serie B 2019... Serie B 2019 #401261
389 post
Utente
michelasummer
Utente (389 post) Utente

Vediamo di chiarirci... lo stesso esercizio a parità di esecuzione se valutato da due giurie differenti puo variare di qualcosa... ma di DUE PUNTI? Fantascienza

Piace a: paola249, pimkie
22/02/2019 16:04 · Serie B 2019... Serie B 2019 #401262
238 post
Utente
fox
Utente (238 post) Utente

michelasummer ha scritto: Vediamo di chiarirci... lo stesso esercizio a parità di esecuzione se valutato da due giurie differenti puo variare di qualcosa... ma di DUE PUNTI? Fantascienza

Prima di tutto io non so e non è stato detto se le esecuzioni erano uguali o almeno paragonabili. Secondo non è fantascienza. Metti che una volta ha toppato un giro che magari valeva 0.50, una ripresa da un rischio su rotazione e delle maestrie il tutto senza perdita di attrezzo, mentre la seconda volta ha fatto queste cose e in più, essendo passate settimane per non dire mesi che le hanno permesso di metabolizzare e velocizzare l'esercizio, sono stati aggiunti nuovi criteri sui rischi e magari pure delle AD, ed ecco che "magicamente" le vostre due esecuzioni simili hanno in realtà una sostanziale differenza di 2 punti.

22/02/2019 16:11 · Serie B 2019... Serie B 2019 #401263
389 post
Utente
michelasummer
Utente (389 post) Utente

Ma se ho scritto "lo stesso esercizio" (non con degli elementi in piu) e "a parità di esecuzione" (esecuzione intesa "come si esegue", non il valore dell'Esecuzione)...
Se ipoteticamente fai lo stesso esercizio e vieni giudicata da due giurie diverse, non puoi prendere due punti di differenza... non mi riferivo a quel caso in particolare, parlavo in generale.

Piace a: paola249
22/02/2019 16:15 · Serie B 2019... Serie B 2019 #401264
238 post
Utente
fox
Utente (238 post) Utente

Julita ha scritto: Fox posso chiederti una cosa?quindi lo stesso esercizio se valutato da giurie diverse può avere dei punteggi completamente differenti?ti chiedo questo xche (premetto che ritengo sella meravigliosa!!!)alla seconda prova di serie a 2 la sua fune ha superato se non ricordo male il 14..ho rivisto la stessa fune ...alla garcia cup dove ha partecipato prendere un 11.550...c’è il video su YouTube della competizione...a me sembra perfetta !non sono tecnica...perché un punteggio così differente soprattutto nelle d...grazie se mi farai capire

Non trovo il video, mi dispiace.
Comunque, fra una gara e l'altra sicuro ci saranno delle differenze di punteggio, generalmente sono piccole, ma non è così scontato. Non serve poi così molto per far variare il parziale di D anche a parità di E, perchè basta che quel giorno la ginnasta faccia una rotazione in meno su ogni giro, o la gamba dietro su un enjambe sia piegata, o qualche maestria non venga per far variare il punteggio.

22/02/2019 16:17 · Serie B 2019... Serie B 2019 #401265
238 post
Utente
fox
Utente (238 post) Utente

michelasummer ha scritto: Ma se ho scritto "lo stesso esercizio" (non con degli elementi in piu) e "a parità di esecuzione" (esecuzione intesa "come si esegue", non il valore dell'Esecuzione)...
Se ipoteticamente fai lo stesso esercizio e vieni giudicata da due giurie diverse, non puoi prendere due punti di differenza... non mi riferivo a quel caso in particolare, parlavo in generale.

Vabbè, ma allora certo che il punteggio sarà molto simile. Non sarà mai identico, perchè cmq dipende dal metro di giudizio che è stato scelto di utilizzare (es: è una gara regionale o nazionale?), ma sarà simile

22/02/2019 16:18 · Serie B 2019... Serie B 2019 #401266
99 post
Frequentatore
Julita

Fox secondo me erano paragonabili ...ma ripeto non ho un occhio tecnico e dalla serie a alla gracia XVIII è passata se non sbaglio una settimana

Piace a: paola249
22/02/2019 16:24 · Serie B 2019... Serie B 2019 #401267
99 post
Frequentatore
Julita

Lo trovi qui gracia XVIII https//YouTube.be/PWoZoDO9CeE

22/02/2019 20:57 · Serie B 2019... Serie B 2019 #401276
238 post
Utente
fox
Utente (238 post) Utente

Julita ha scritto: Lo trovi qui gracia XVIII https//YouTube.be/PWoZoDO9CeE

Guarda, ti ringrazio per il link, ma detto con tutta sincerità non mi metto a cercare un esercizio di 1 minuto e mezzo su un video lungo 11 ore e 35 minuti. Cerca di capirmi, ma impazzirei

22/02/2019 21:49 · Serie B 2019... Serie B 2019 #401278
99 post
Frequentatore
Julita

Mi pare sia circa dopo poco le 4 ore....

25/02/2019 09:51 · Serie B 2019... Serie B 2019 #401409
18776 post
Amministratore
Beatrice

25/02/2019 10:04 · Serie B 2019... Serie B 2019 #401411
112 post
Utente
Paola71
Utente (112 post) Utente

Gymresult ha aggiunto le Classifiche di campionato.

www.gymresult.it/campionato/E

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues