Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Tools Battle, Monza 3/1/2019

Cerca nel forum

01/01/2019 19:21 · Tools Battle, Monza 3/1/2019... Tools Battle, Monza 3/1/2019 #399271
577 post
Utente
michelasummer
Utente (577 post) Utente

Buon anno a tutte! Sapete quali società parteciperanno (sotto nomi fantasiosi :lol: ) alla Tools Battle il 3 gennaio al PalaBancoDesio?

02/01/2019 21:14 · Tools Battle, Monza 3/1/2019... Tools Battle, Monza 3/1/2019 #399278
250 post
Utente
Ros81
Utente (250 post) Utente

Scusate vorrei sapere ma è una gara? O solo esibizione?

03/01/2019 16:22 · Tools Battle, Monza 3/1/2019... Tools Battle, Monza 3/1/2019 #399288
291 post
Utente
VirGinnasta
Utente (291 post) Utente

Ciao! Io ho partecipato l'anno scorso. è stato bellissimo e mi sono divertita un sacco.

Non è una cosa a cui si partecipa necessariamente con la società. Io e le mie compagne siamo andate senza allenatrice per esempio, e anche altre ragazze. E le squadre per partecipare si fanno al momento, con ginnaste non necessariamente della stessa società.

Non è una gara, ma, come suggerisce il titolo, somiglia più a una di quelle battle (hip-hop, rap, breakdance...) che si vedono nei film. Ogni squadra è composta da 5 ginnaste, l'anno scorso si era riservato fune e palla alle allieve e clavette e nastro a Junior e senior.
Ci si sfida 2 per volta, sullo stesso attrezzo, si hanno massimo 30 secondi (se non sbaglio), senza musica, solo una sequenza di elementi. L'importante è che facciano scena e/o che siano difficili, quindi pochissime difficoltà di corpo e molto maneggio di attrezzo, maestrie, rischi. Dopo che entrambe le ginnaste si sono esibite, la giuria popolare (l'anno scorso c'erano Veronica Bertolini e Donatella Paleari, per il resto erano uomini: presidenti, assessori, sponsor...) votano sì o no (tipo x factor) chi ha più sì vince e passa al turno successivo. Anche chi perde al primo scontro scende in pedana più di una volta. Non necessariamente presentando cose diverse, anzi si può presentare la stessa sequenza in tutti gli scontri se funziona ;)
Alla fine si ha una squadra vincitrice, ma si ha anche la vincitrice per ogni attrezzo.

Consigli: anche se siete con la vostra società non chiudetevi nel vostro gruppo, ma cercate di parlare con le altre ginnaste. Il clima lo create voi, e se tutte stanno sulle loro, risulta lo stesso clima pesante da gara. Se invece anche solo una comincia a parlare con una di un'altra società a catena, vi ritroverete tutte insieme e non ci saranno più distinzioni, nè tra società, nè tra ginnaste gold e silver. nè tra allieve e senior. Questo è quello che mi è rimasto dall'anno scorso e mi piacerebbe che continuasse così, perchè già l'anno scorso c'era una società che era venuta apposta per vincere, non aveva partecipato allo stage ma solo alla battle, sono arrivate con le sequenze già pronte e stavano solo tra di loro, sembrava proprio che dovessero fare una gara, mentre noi eravamo lì a divertirci.
Sarà che ero anche la più vecchia di tutte e ho un occhio diverso su queste cose, ma questo atteggiamento non mi è proprio piaciuto, anche da parte delle allenatrici stesse che l'anno presa come una gara di campionato.
Chiedo scusa se sono andata forse un po' OT ma mi premeva esprimere questo pensiero

PS da linguista mi preme precisare che il titolo sarebbe sbagliato perchè gli attrezzi di ginnastica ritmica in inglese si chiamano apparatuses, al contrario Tools indica gli attrezzi da lavoro: cacciavite, chiave inglese, brugola, martello... Mi stupisce che nessuno ancora abbia corretto il nome. O magari è una cosa voluta e sono io che non ho capito la logica dietro questa scelta.

Piace a: Amanda, Ettore, ForzaYana05, Enricaisa
03/01/2019 17:58 · Tools Battle, Monza 3/1/2019... Tools Battle, Monza 3/1/2019 #399290
2247 post
Utente master
Samantha
Utente master (2247 post) Utente master

Penso che la logica che sta dietro alla scelta di "tool" invece che "apparatus" sia l'inaffidabilità di Google traduttore :lol:

Piace a: marikaury, fox
03/01/2019 18:39 · Tools Battle, Monza 3/1/2019... Tools Battle, Monza 3/1/2019 #399291
517 post
Utente
ValeriaG
Utente (517 post) Utente

Brava VirGinnasta, approvo tutto quello che hai detto sullo spirito del gioco

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues