Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019

Cerca nel forum

10/02/2019 12:11 · 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019... 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019 #400406
3 post
Nuovo iscritto
francescaboff
Nuovo iscritto (3 post) Nuovo iscritto

tutto corretto, tutto è il contrario di tutto, tutto è opinabile, tutto è soggettivo un piede tirato si vede o non si vede, ma una caduta è una caduta, un fuori pedana è un fuori pedana, ho assistito alla serie A1 e alla serie A2 nessuna polemica solo la mia personale opinione se posso esprimerla: punteggi un pochino gonfiati qua è là o sgonfiati qua e là

bisognerebbe avere i video di tutte le esecuzioni di entrambe le gare forse sarebbe anche più facile commentare sul forum

Piace a: lucci
10/02/2019 13:14 · 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019... 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019 #400409
252 post
Utente
c@nterina
Utente (252 post) Utente

Scusate... lo dico senza polemica... ma se non sappiamo calcolare i valori di partenza degli esercizi in termini di D non possiamo criticare a priori i punteggi ottenuti dalle ginnaste come troppo alti/bassi rispetto a questa/quella... io non so certo calcolare i punteggi (e infatti trovo interessantissimi in video di clematis rg dove si illustrano le D e il loro valore, e poi si propone anche la nota E sempre con motovazioni) ma ho capito che la D é determinante e anche abbastanza indiscutibile - e infatti se non erro é sulla nota D che si fanno i ricorsi. Milena ed Alex hanno esercizi pienissimi e quasi "frenetici" , Halkina e Pazhava (per nominare due big) grande stile ed esperienza ma evidentemente meno elementi che "pagano". Però mi sa che sto andando OT...

Comunque mi piace molto Alex al nastro, anche se sarebbe bella una ancor maggiore aderenza alla musica. Sembrerebbe comunque un esercizio molto "redditizio". Milena clavette ovviamente bravissima, ma mi ha emozionato meno. Ci vuole ancora unpo' di confidenza per rendere l'esercizio aderente alla splendida base, che a mio parere le si addice molto. Opinione personale ovviamente!

10/02/2019 13:40 · 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019... 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019 #400412
16 post
Nuovo iscritto
paola79
Nuovo iscritto (16 post) Nuovo iscritto

Da pubblico della gara e da esperta volevo solo dire che il punteggio D DI taglietti era alto quello E come potete vedere tutti non è molto alto quindi è stato valorizzato l esercizio e la ginnasta dal punto di vista tecnico e compositivo giustamente, ma penalizzata altrettanto giustamente la perdita come tutto ciò che ne consegue... e quindi quello è un punteggio corretto x quel che ha fatto la ginnasta nn critichiamo x nient!

Piace a: c@nterina
10/02/2019 13:43 · 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019... 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019 #400413
320 post
Utente
fox
Utente (320 post) Utente

lucci ha scritto: Quindi per capire un atleta del livello di Halkina,in questo caso avrebbe fatto tutto bene , ma avrebbe di partenza un esercizio con poche difficoltà giusto? ,,,ma come è spiegabile? visto che si tratta di una delle atlete piu famose al mondo? non riesco a capire la logica...a meno che per motivi fisici o altro (esercizio nuovo magari da rodare e da...riempire successivamente...) abbia lei stessa eliminato delle difficoltà dall'esercizio. Mi rivolgo alle esperte...è giusta come considerazione?

Può essere uno qualunque dei motivi detti da te. Poi c'è un limite dato dalla velocità esecutiva della ginnasta e dalla tattica scelta.
Ad esempio, Halkina ha bisogno di più tempo per la preparazione di una difficoltà o nel passaggio da un elemento a quello successivo e, anche se parliamo di millesimi di secondo, alla fine si sommano e le tolgono del tempo.
Dall'altra parte, può essere stato scelto di partire con un livello di difficoltà più basso, ma che permette di avere una esecuzione più pulita. In poche parole: meno, ma meglio eseguito.

10/02/2019 14:28 · 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019... 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019 #400420
3 post
Nuovo iscritto
francescaboff

senza avere un video non possiamo far altro che esprimere opinioni personali, io potrei aver visto cose che gli altri non hanno visto e viceversa, ma video non se ne possono pubblicare più quindi potremo parlare per ore di punteggi e difficoltà, penalità tecniche o esecutive, o meno mi dispiace, quello che io ho notato è che alcuni gravi errori sono stati penalizzati più/meno di altri, (anche in esecuzione) ho espresso anche io un mio parere da esperta (sottolineando personale), non ho nessuna pretesa di averla vinta sugli altri, ma la penso così sulla gara in generale e senza attaccare nessuna ginnasta in particolare secondo me il metro di giudizio è stato diverso.
buona giornata

10/02/2019 15:24 · 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019... 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019 #400423
179 post
Utente
holdmyhand97
Utente (179 post) Utente

Samantha ha scritto: Molto positivo vedere diverse squadre composte da ginnaste giovani ma molto competitive, fa ben sperare per la crescita del movimento!

Consiglierei di dare un'occhiata alle atlete al debutto, le J1/A4, tutte con un programma di alto livello tecnico e una buona sicurezza in pedana. Mi riferisco in particolare a Sella, Galli e Pozzi. Purtroppo a questa tappa Maghelli ha commesso molti errori, ma è sicuramente una ginnasta valida e che vale la pena conoscere.
Una menzione particolare a Taglietti, ancora allieva, che pratica questo sport da poco più di tre anni: ha preso il miglior punteggio al nastro in serie A2 (italiano). Non penso debba aggiungere altro :)

Pozzi carichissima, adoro il suo stile!

10/02/2019 15:29 · 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019... 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019 #400424
1317 post
Utente master
Maryy
Utente master (1317 post) Utente master

Posso esprimere una triste riflessione?
Mi sono accoeta che i tre campionati, A1, A2 e B non sono considerati allo stesso modo... è mai possibile che oggi per la serie B non c'era neanche un fotografo? È possibile che queste ragazze non possano avere un ricordo, quando le compagne dell' A hanno tanti fotografi a disposizione? Se vengono messi insieme questi tre campionati tutte le partecipanti dovrebbero essere trattate allo stesso modo.

Piace a: Julita, c@nterina
10/02/2019 16:19 · 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019... 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019 #400426
219 post
Utente
antonia
Utente (219 post) Utente

Che tristezza!!

10/02/2019 16:20 · 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019... 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019 #400427
71 post
Frequentatore
nuvoletta
Frequentatore (71 post) Frequentatore

... finalmente una gara dalle mie parti ... ero ... li. Tutte le squadre del podio possono recriminare mezzo punto in più ed in meno in ogni singolo esercizio poiché i giudizi non possono necessariamente essere condivisi da tutti e non voglio entrare nel merito della generosità verso una o un’altra ginnasta. Non sona una fan delle quadre di serie A. Sono emiliana ...... ma il podio ha rispettato le forze in campo . Che piaccia o non piaccia Fabriano è la squadra da battere .... e allo stato attuale ..... non è cosa semplice. In pedana dimostrano il proprio valore ... sia che gli regalino o no mezzo punto .....

10/02/2019 17:08 · 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019... 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019 #400429
1317 post
Utente master
Filosena

Il punto è che Fabriano a mio modesto parere è la società che oltre a vantare una delle 2 fuoriclasse nel panorama italiano, ha anche dietro validissime neo senior come Corradinieuropei di Budapest 2027 argento nelle 10 clavette, Talisa Torretti, bronzo alle YOG, è Sofia Raffaelli, la junior che prende punteggi alto come senior, e candidata per i mondiali Junior di questo anno... Obbiettivamente è davvero la squadra da battere perché a differenza delle altre società, Fabriano ha più diamanti

10/02/2019 17:13 · 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019... 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019 #400430
16 post
Nuovo iscritto
paola79
Nuovo iscritto (16 post) Nuovo iscritto

Ma se dici che non hai visto i video come puoi dire questo?

10/02/2019 17:29 · 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019... 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019 #400431
1317 post
Utente master
Filosena

Alcune dirette le ho viste su Instagram ieri in verità, poi ho la bassa qualità del filmato non si vedeva benissimo e ovviamente non ho potuto vederla tutta, ma il mio discorso era in generale, a mio modesto parere almeno sulla carta Fabriano è quella più forte

10/02/2019 17:33 · 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019... 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019 #400432
3 post
Nuovo iscritto
francescaboff

ho detto che ero presente e ho visto entrambe le competizioni, i video servono a confrontarsi in modo oggettivo anche con chi non era presente, parlare solo su base di quanto abbiamo visto non ha senso, la mia parola contro la tua, i video (come la moviola nel calcio) mostra immagini oggettive, non vi lamentate spesso della poca chiarezza?
ripeto non sto a puntare il dito contro una società in particolare, ma piuttosto quello che è stato a mio parere una tendenza generale

Piace a: pimkie
10/02/2019 21:44 · 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019... 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019 #400438
2247 post
Utente master
Samantha
Utente master (2247 post) Utente master

Lalito ha scritto: Non era giustificato un punteggio così alto con una perdita, soprattutto paragonato ad altre ginnaste mature molto complete che non hanno perso. La perdita dell'attrezzo è un fallo tecnico molto importante. Incentivare le giovani futuribili non significa dargli punteggi alti comunque, non facendo pagare i falli tecnici come alle altre. Questo vale per un sacco di ginnaste.

Noto sempre qui sul forum la tendenza ad associare un'esecuzione con perdita a un punteggio basso e un'esecuzione senza errori a un punteggio alto. Per fortuna, però, non è così. Una perdita pesa sicuramente su un esercizio e il punteggio ne risente, ma, soprattutto con il nuovo codice, in cui il parziale D non ha un tetto, è più facile riuscire in ogni caso a prendere un buon punteggio. Questo è il caso di Taglietti: la perdita ha penalizzato il punteggio in particolare nel parziale E ma l'esercizio è talmente di alto livello tecnico, con un lavoro di attrezzo continuo e ricercato, rischi MOLTO validi, BD che ginnaste ben più grandi possono solo sognare che il punteggio elevato è inevitabile. Noto anche, correggimi pure se sbaglio, un certo pregiudizio in base all'età anagrafica. Alice prende di più di altre ginnaste semplicemente perché il suo esercizio vale di più. In realtà, oltretutto, anche l'associazione ginnasta senior=punteggi alti e ginnasta junior/allieva= punteggi bassi, ora più che mai non è valida, ANZI.
Dovremmo essere contenti di avere nel panorama italiano ginnaste che, pur essendo giovani, siano così dotate e talentuose.

Piace a: Iriskoch, filippa, cater05
10/02/2019 22:01 · 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019... 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019 #400440
452 post
Utente
Coralie
Utente (452 post) Utente

Samantha ti ho scritto un PM :)

16/02/2019 12:26 · 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019... 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019 #400820
1 post
Nuovo iscritto
BokuGaMoN
Nuovo iscritto (1 post) Nuovo iscritto

Ho trovato alcuni altri video sul YouTube canale " Rhythmic GymnasticTeam"

05/03/2019 12:58 · 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019... 2^ prova serie A e B - Bologna, 9-10/2/2019 #401773
779 post
Utente
Marty2611
Utente (779 post) Utente

www.youtube.com/channel/UCFja3jHPt-L-SbdIA2ZFvWw
Questa pagina sta pubblicando video di qualità della serie A

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues