Attenzione: questo mese lo staff del sito è in vacanza! Il forum continuerà a funzionare ma risponderemo a eventuali richieste solo a fine mese.

Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Gruppi A, B e C 2019

Cerca nel forum

13/06/2019 14:15 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411900
405 post
Utente
paola249
Utente (405 post) Utente

cipelly ha scritto: ..ma davvero UNA settimana di allenamento d'estate fa TUTTA questa differenza?

Certo. Dipende CON CHI ti alleni. Ed è anche una questione di prestigio, di correttezza e di ciò che è giusto. Forse non ti è chiaro che cosa sono i gruppi A, B, C...
Ps tra l'altro cambiano anche i costi... e di parecchio, almeno gli anni scorsi.

Piace a: pimkie, Enricaisa, Filosena
13/06/2019 14:25 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411901
92 post
Frequentatore
Leonardo
Frequentatore (92 post) Frequentatore

Paola,potresti spiegare come si differenziano i vari gruppi o dove trovare la risposta?grazie

13/06/2019 14:49 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411903
405 post
Utente
paola249
Utente (405 post) Utente

Detto in poche parole, piu sali e piu è prestigioso il gruppo, piu chance ti dà la Federazione di partecipare a gare internazionali (piu importanti in A e meno in B, nessuna in C), piu vieni considerata con attenzione alle gare nazionali, piu hai possibilità di confrontarti con ginnaste brave e quindi di migliorare, piu hai possibilità di "scalare" questi gruppi migliorando il tuo ranking. Per i costi, l'anno scorso i gruppi C costavano 400 euro, i gruppi B e A2 250, i gruppi A1 350 ma per due settimane. Poi ci sono i gruppi Gold che sono meno prestigiosi.

Piace a: pimkie, Leonardo, Filosena
13/06/2019 15:02 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411904
17 post
Nuovo iscritto
Toast🥑
Nuovo iscritto (17 post) Nuovo iscritto

menomale che qualcuno ha capito! Concordo su tutti gli ultimi commenti.

Volevo provare visto che alcuni lo chiedono e non ci sono risposte a spiegare cosa vuol dire nella pratica/come si differenzano i gruppi! Sarò banale e poco tecnico, magari farò qualche imprecisione e spero nel caso di ricevere correzioni

Tra tutti gli allenamenti estivi quelli che "contano" sono i gruppi A, B, C. Essere nei gruppi significa essere ginnaste di INTERESSE NAZIONALE quindi ginnaste da tenere sotto controllo per un futuro più o meno prossimo.
Gruppo A: ginnaste individualiste senior. Ci vanno tutte le ginnaste del team Italia che possono essere convocate per partecipare a gare internazionali. Squadriste escluse perché l'allenamento è diverso
Gruppo A2: ginnaste all'ultimo anno di junior particolarmente competitive e valide che dopo il passaggio senior potenzialmente sono da considerare per entrare o nella rosa individualiste o nella rosa di squadra (nel 2020)
Gruppo B: ginnaste 2005-2006 ci va il fior fiore della ritmica giovanile, le migliori junior in assoluto sul panorama italiano, ginnaste iper competitive che sono quindi quelle tra cui di solito si scelgono quelle da mandare a europei/appuntamenti internazionali junior (2020)
Gruppo scelto: una sorta di gruppo B per pre junior molto valide e che hanno ottime probabilità di carriera. Ci sono anche delle ginnaste 2006,ovvero junior che dovrebbero essere in una situazione di limbo ovvero molto brave per essere inserite nei gruppi C junior ma ancora acerbe e non pienamente competitive per essere inserite nel gruppo B (questa parte delle 2006 è una supposizione che faccio in base al "rank" dei gruppi)
Gruppo C: ginnaste che sono emerse nelle competizioni e che hanno un ottimo potenziale di crescita e quindi sono da tenere "d'occhio"

Piace a: paola249, Amanda, Leonardo, Filosena
13/06/2019 15:04 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411905
17 post
Nuovo iscritto
Toast🥑

Ho detto non ci sono risposte ma non avevo letto quella di Paola che tra l'altro è una buonissima risposta, scusate tutti e scusami tu Paola in primis

Piace a: paola249
13/06/2019 20:00 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411909
59 post
Frequentatore
Ritmiclife40
Frequentatore (59 post) Frequentatore

Ciao toast, ho notato che nei gruppi B ci sono anche 2 2004, Rovere e Sicignano, come mai?

13/06/2019 22:23 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411913
17 post
Nuovo iscritto
Toast🥑

Si grazie per averlo fatto notare che non era chiaro! Io ho provato a spiegare cosa dovrebbe in teoria significare essere in un gruppo sul lato pratico e non ho nominato le 2004 perché l'anno prossimo non sono più junior e quindi quel discorso vale solo per le 2005-2006. Però la fascia di età per il gruppo B è 2004-2006 quindi appunto ci sono anche le 2004 che saranno particolarmente monitorate a livello nazionale in quanto ginnaste interessanti... Poi c'è da dire che il massimo gruppo per una 2004 è il gruppo A2 mentre per 2005-2006 è il gruppo B.

13/06/2019 23:15 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411914
5 post
Nuovo iscritto
Portrait
Nuovo iscritto (5 post) Nuovo iscritto

Scusate per la domanda, ma non sono molto informata in merito: le ginnaste vengono inserite nei vari gruppi, oltre che su base meritocratica, anche a seconda dell'età?

14/06/2019 08:12 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411919
28 post
Frequentatore
abab
Frequentatore (28 post) Frequentatore

Portrait ha scritto: Scusate per la domanda, ma non sono molto informata in merito: le ginnaste vengono inserite nei vari gruppi, oltre che su base meritocratica, anche a seconda dell'età?

Scusa Portrait, ma non hai letto tutti i commenti precedenti? È chiaro che nei gruppi NON si entra in base ai meriti, ma in base al fisico. Se sei longilinea ma non hai combinato mai nulla in termini di risultati, vai nei gruppi migliori. Se sei sempre a podio ma secondo loro non hai il fisico adatto, allora non ci vai nei gruppi migliori.
Noi comuni mortali (anche del settore) invece pensiamo che il futuro di una ginnasta dipenda dalla BRAVURA e dai RISULTATI, e non dal fisico. C'è chi ha fatto mille esempi al riguardo.
Ovviamente da questo discorso va esentato chi è un vero fenomeno... di Raffaeli ce n'è una sola... e una sola resterà, di promessa della ginnastica brava ma piccolina, se si continua così. Perché non danno spazio alle altre piccole ma promettenti. Che tristezza.

Piace a: paola249, Angeletti, ValeriaG, michelasummer, pimkie, cater05, Cristiana
14/06/2019 08:38 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411921
54 post
Frequentatore
Je 92
Frequentatore (54 post) Frequentatore

Purtroppo dovremmo fare noi la differenza , quante volte abbiamo spiegato alle nostre ragazze che bisogna impegnarsi fare sacrifici se vuoi andare avanti , e invece loro ti dimostrano che va avanti solo chi ha un bel fisico e che forse la bravura viene dopo . Che bel esempio che date complimenti !!!!

Piace a: paola249, ValeriaG, michelasummer, pimkie, cater05, Cristiana, abab
14/06/2019 13:47 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411926
36 post
Frequentatore
crissisofy
Frequentatore (36 post) Frequentatore

buon pm
ma i gruppi che nn pagano nulla sono solo i gruppi A A2 E B?
per curiosita
grz

14/06/2019 14:07 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411929
38 post
Frequentatore
cater05
Frequentatore (38 post) Frequentatore

A questo punto, se le cose stanno così, gli abbandoni se li meritano, ci lamentiamo tanto che questo sport sia poco visibile e conosciuto, ma passa la voglia anche a chi lo frequenta di sostenerlo, se le premesse sono queste

Piace a: pimkie, Tatibubu
14/06/2019 15:40 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411933
2562 post
Utente master
Filosena
Utente master (2562 post) Utente master

Analissa ha scritto: io vi faccio solo una domanda ... tutte queste ginnaste che citate ... averina .... mamun .... alxandra ... ecc come erano a 13-14-15 anni ? non certo come sono ora .... è normale .... non è giusto paragonare fisici di ginnaste adulti con ragazzine .... io penso che maccarani è Aliprandi sono più che preparate e l ‘ hanno dimostrato con i successi di questi anni ! Il fisico e le linee contano fino a un certo punto , non serve essere una stangona anche se si è minuti basta che si è ben proporzionati , sia come linee che come fisico ! E raffaeli che è stata messa nei gruppi B da subito nel 2017 è la dimostrazione di questo concetto !

Credo di avere seguito il tuo discorso...
E Io ho una controrisposta...
Certo Mile e Alex avevano un fisico diverso, ovviamente a 14 /15 anni è normale, si è ancora in fase di crescita... E tutte e 2 già a quell 'età avevano un fisico statuario (ad Holon spiccavano da quanto erano alte con Harnasko)
E però io ricordo di un trio junior fatto di 3, Ripeto 3 ginnaste tutte con un fisico esemplare, gambe lunghissime e linee molto piacevoli.. Epurre di quel trio io vedo solo 2 ora con 2 medaglie mondiali al collo... Cosa voglio dire? che Alex e Mile sono andate avanti poi grazie a 10000 altri talenti, Mile poi nonostante avesse avuto sempre un fisico che ogni ginnasta vorrebbe ha sempre dovuto lottare per guadagnarsi quello che era do diritto, dai 4 attrezzi ad Holon, agli europei di Budapest, all'entrata del team italia ai mondiali di Pesaro anche quando era evidente la sua superiorità da prime in tutti questi episodi (non sto assolutamente denogramdo lei, anzi, credo si sappia la mia personale adorazione nei suoi confronti)

14/06/2019 16:17 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411934
242 post
Utente
Analissa
Utente (242 post) Utente

Ma cosa c ‘entra questo con quello che ho scritto ? Io ho scritto semplicemente di non usare la scusa “ non conta il fisico , guardate mamun , guardate averina come sono “ perché si sta parlando di ginnaste adulte quando si parla di valutare ginnaste quattordicenni . non mi sembra di aver scritto da nessuna parte che se sei alta e slanciata automaticamente diventerai una medaglia mondiale .
sappiamo tutti che le averina non hanno il fisico e le linee di Soldatova , ma è erano comunque da junior anche se minute , molto proporzionate , come la nostra raffaeli . Quindi secondo me più che un fisico magrissimo e slanciato quello che le nostre tecniche cercano sono linee proporzionate e armoniose anche se si è minuti e tutto quello che volete . E fanno bene
Ogni anno gli stessi discorsi comunque . Ricordo quelli che dicevano negli anni passati che il movimento si era rimpicciolito e il vivaio era più piccolo e che l ‘ unica fortuna della federazione è stata avere in mano due fenomeni che sono passati lì per caso . Direi che queste affermazioni adesso fanno abbastanza ridere :lol: il nostro vivaio è cresciuto tantissimo e molte nazioni ce lo invidiano . I’l bello è che queste persone ancora parlano :lol:

Comunque sapete quando esce o se è già uscita la circolare dell ‘allenamento nazionale delle 2009 - 2010 ?

14/06/2019 16:41 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411935
242 post
Utente
Analissa
Utente (242 post) Utente

per rafforzare il mio pensiero vi allego delle foto di averina e mamun a 13-15 anni , ebbene sì proprio le ginnaste che voi avete preso come esempio di fisico non longilineo e linee non belle :lol: :lol:

Piace a: Fantasy
14/06/2019 16:45 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411937
426 post
Utente
Ailith
Utente (426 post) Utente

La Russia sceglie le sue ginnaste in modo MERITOCRATICO. Potete dire quello che volete, che chi arriva prima passa. Kanaeva e Kudryavtseva ne sono esempio lampante, si sono guadgnate il loro posto non scontanto davanti alle altre ginnaste che erano considerate al momento avanti a loro, vincendo. Inoltre la Russia ha ginnaste di ogni fisico, kramarenko non è esattamente un fisico da ballerina ad esempio.

Mi dispiace ma non sono d'accordo sul fatto di selezionare solo sulle "belle linee" in stile Derugina. Quindi una ginnastica come Porhachina che merita piu delle altre, resta fuori perchè non ha le "belle linee", cosa che in Russia, se porta risultati, mai accadrebbe. Penso che se qualsiasi neosenior superasse le Averina l'anno prossimo, subito avrebbe il posto da titolare, cosa che in Italia e Ukraina non succedera' mai, basti pensare quanto ha dovuto lottare Baldassarri per il posto ai suoi primi mondiali.

Piace a: Kalinka, Amanda, ValeriaG, michelasummer, pimkie, Filosena, abab
14/06/2019 16:46 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411938
242 post
Utente
Analissa
Utente (242 post) Utente

quando si parla di ginnaste senior è un altro discorso !

14/06/2019 17:12 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411939
2562 post
Utente master
Filosena

Analissa ha scritto: quando si parla di ginnaste senior è un altro discorso !

e allora proprio perchè sono junior trovo ancora più importante supportare la crescita sia delle belle linee MA anche delle ginnaste che da anni stanno facendo risultati ...non dico di non convocare chi ha ha un fisico longilineo che se ben allenate possono dare i loro frutti(ma lì dipende sia dalla testa della ginnasta sia dalla capicità dell'allenatrice di trare fuori il meglio di lei,e non tutte sono capaci ),dico solo che le loro convocazione non devono essere A SPESE di chi lavorando almeno quanto loro arrivano da tempo sul podio..quando saranno senior ci sarà la scrematura in parte dovuta anche ad una selezione "naturale", ma in questa fase di crecita come la federazione reputa pericoloso tarpare le ali chi ha lineee da manuale ,trovo altrettanto pericolo tarpare quelle che in pedana mostrano sempre il loro valore...come hai detto tu tante ginnaste poi crescendo sono cambiate fisicamente ,Mamun poi! e allora proprio perchè lo aviluppo può cambiare tutte le carte in tavola in fase puberale è giusto tenere d'occhio più tipi di ginnasta

Piace a: val.men, Amanda, michelasummer, pimkie, Julita, abab
14/06/2019 17:18 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411940
112 post
Utente
val.men
Utente (112 post) Utente

Filosena ha scritto:
e allora proprio perchè sono junior trovo ancora più importante supportare la crescita sia delle belle linee MA anche delle ginnaste che da anni stanno facendo risultati ...non dico di non convocare chi ha ha un fisico longilineo che se ben allenate possono dare i loro frutti(ma lì dipende sia dalla testa della ginnasta sia dalla capicità dell'allenatrice di trare fuori il meglio di lei,e non tutte sono capaci ),dico solo che le loro convocazione non devono essere A SPESE di chi lavorando almeno quanto loro arrivano da tempo sul podio..quando saranno senior ci sarà la scrematura in parte dovuta anche ad una selezione "naturale", ma in questa fase di crecita come la federazione reputa pericoloso tarpare le ali chi ha lineee da manuale ,trovo altrettanto pericolo tarpare quelle che in pedana mostrano sempre il loro valore...come hai detto tu tante ginnaste poi crescendo sono cambiate fisicamente ,Mamun poi! e allora proprio perchè lo aviluppo può cambiare tutte le carte in tavola in fase puberale è giusto tenere d'occhio più tipi di ginnasta

STANDING OVATION per Filosena!!! Hai centrato il punto.

Piace a: michelasummer, Julita, Filosena, abab
14/06/2019 17:27 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411941
428 post
Utente
ValeriaG
Utente (428 post) Utente

Il problema è che la Federazione non ascolta e non guarda al di là del suo naso. Quindi temo che sarà sempre cosi... fino a quando rimarranno con 4 ginnaste in croce, belle, alte e con fisici da manuale... ma che prendono i 13 in gara! Perché tutte le brave si saranno stufate e avranno abbandonato.
Gli errori di quest'anno sono clamorosi!

Piace a: michelasummer, pimkie, Julita, Filosena, abab
14/06/2019 17:40 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411942
464 post
Utente
michelasummer
Utente (464 post) Utente

E te credo! Con tutti i sacrifici, le rinunce e la fatica che fanno in palestra, per poi vedersi superare in preferenza da quelle meno brave ma che l'unica "fatica" che hanno fatto è stata quella di nascere alte e longilinee... beh, direi che chiedersi "ma chi me lo fa fare" e smettere l'attività sia il minimo che ci si possa aspettare... mamma mia, che roba!
(non che non fatichino anche le "belle"... ma certo hanno la strada spianata)

Piace a: pimkie, Filosena, abab
14/06/2019 17:53 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411943
2562 post
Utente master
Filosena

ValeriaG ha scritto: Il problema è che la Federazione non ascolta e non guarda al di là del suo naso. Quindi temo che sarà sempre cosi... fino a quando rimarranno con 4 ginnaste in croce, belle, alte e con fisici da manuale... ma che prendono i 13 in gara! Perché tutte le brave si saranno stufate e avranno abbandonato.
Gli errori di quest'anno sono clamorosi!

Perché di come la federazione ha trattato anche solo Villuchi, una delle ginnaste più costanti, lavoratrici, umili nel panorama Italiano, negli anni c'è la vogliamo dimenticare?

Non dico che cannino sempre, la Piazza aveva già addochiato nel 2012 tutte le 200/2001 che ora formano il team o in squadra o individualista, e bisogna dire che è il team più forte mai avuto, una squadra affiatatissima e delle individualiste che stanno facendo ogni volta la storia ogni anno (Alex medaglia AA nel 2019, Mile doppia finale agli europei, aleex di nuovo prima individualista che va ai giochi europei)

Ma bisogna anche dire che invece su altre loro ipotetiche promesse hanno fatto un flop completo che tutto il forum ancora ricorda...

Piace a: michelasummer
14/06/2019 17:56 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411944
14 post
Nuovo iscritto
Sissi76
Nuovo iscritto (14 post) Nuovo iscritto

Leggendo le classifiche del torneo nazionale gold dello scorso weekend ho notato che nn tutte le ginnaste che sono arrivate sul podio NAZIONALE sono state inserite nei vari gruppi....come è possibile???chi vince un nazionale secondo voi nn ha le carte in regola per essere inserita nei gruppi più di una ragazza che magari si è classificata dopo la 30°posizione ???

Piace a: BlueLife, Julita, Filosena
14/06/2019 18:04 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411945
2562 post
Utente master
Filosena

Michelasummer to ho scritto in privato

Piace a: michelasummer
14/06/2019 18:39 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411948
14 post
Nuovo iscritto
Sissi76

Per fare degli esempi: Cantagallo Francesca 3°posto nella classifica del torneo nazionale allieve la vedo solo come 4°riserva del gruppo c e Manusia Giulia 3°classificata nelle junior non inserita in nessun gruppo.... ma come è possibile?????? Chi arriva sul podio qualcosa avrà dimostrato????? Nn si prendono dei punteggi senza saper fare......questo è poco ma sicuro... allora qualcuno mi dovrebbe spiegare se le gambe lunghe sono davvero meglio dei risultati in pedana!!!!!

Piace a: Je 92, Filosena, Cristiana, abab
14/06/2019 19:24 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411949
223 post
Utente
giovannalamora
Utente (223 post) Utente

Sissi76 ha scritto: Per fare degli esempi: Cantagallo Francesca 3°posto nella classifica del torneo nazionale allieve la vedo solo come 4°riserva del gruppo c e Manusia Giulia 3°classificata nelle junior non inserita in nessun gruppo.... ma come è possibile?????? Chi arriva sul podio qualcosa avrà dimostrato????? Nn si prendono dei punteggi senza saper fare......questo è poco ma sicuro... allora qualcuno mi dovrebbe spiegare se le gambe lunghe sono davvero meglio dei risultati in pedana!!!!!

Sono ovviamente d'accordo con quello che scrivi e con quello che scrivono un po' tutte su alcune scelte incomprensibili(gruppo A2 e B su tutti direi), ma vorrei sottolineare di non prendere in considerazione il torneo Individuale GOLD, perché è stato fatto tutto veramente a caso. Accorpamenti di fasce di età, attrezzi diversi e addirittura corpo libero per le A4 che non serve a nulla. Per essere corretti avrebbero dovuto premiare SOLO specialità e per fasce di età, forse così avrebbe avuto un po' più senso...

Piace a: Concorso, Julita, Filosena
14/06/2019 19:35 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411950
14 post
Nuovo iscritto
Sissi76

Ok è vero potevano organizzare il torneo anche in modo differente ma le ragazze che ho nominato precedentemente sarebbero salite cmq sul podio anche se premiavano per specialità visto che entrambe hanno preso primi o secondi puntrggi per attrezzo.....

Piace a: Filosena
14/06/2019 19:44 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411951
223 post
Utente
giovannalamora
Utente (223 post) Utente

Sissi76 ha scritto: Ok è vero potevano organizzare il torneo anche in modo differente ma le ragazze che ho nominato precedentemente sarebbero salite cmq sul podio anche se premiavano per specialità visto che entrambe hanno preso primi o secondi puntrggi per attrezzo.....

Si si ci mancherebbe

14/06/2019 19:46 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411952
2562 post
Utente master
Filosena

Più che altro quello che ho trovato assurdo di questo campionato Gold é il fatto che le atlete ROG non abbiano potuto partecipare...
1si rischia di avere podi sfasati, se manca il confronto con le ginnaste che la federazione ha reputato più forti, non mi interessa un fico detto francamente che così vi è una possibilità in più di medaglia per altre ginnaste, junior e allieve poi devono misurarsi il più possibili tra di loro per crescere, sembra quasi una medaglia di consolazione per come la sta vendendo la FIG (non metto in dubbio le ginnaste)
2 non aiuta nemmeno le Rog a stare così tanto tempo ferme, a Parte il team italy, Sofia e un po' Rocca, Leone e tagliabue, le altre non hanno potuto praticamente gareggiare e nemmeno potranno in autunno
3 peggio ancora per le allieve che non possono nemmeno essere convocate a rappresentare l'Italia, non possono fare gli assoluti, e devono sperare che la loro società le faccia gareggiare all'estero rappresentando il club(con i dovuti costi) o essere chiamate da società straniere per gareggiare nei campionati (vedi Taglietti e Dragas)

L'idea delle Rog non era male, ma è gestita male, non fai crescere e migliorare una ginnasta se per 9 mesi non può gareggiare

Piace a: Amanda, Enricaisa, giovannalamora
14/06/2019 19:55 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411953
364 post
Utente
AlexinMadness
Utente (364 post) Utente

Filosena ha scritto: Più che altro quello che ho trovato assurdo di questo campionato Gold é il fatto che le atlete ROG non abbiano potuto partecipare...
1si rischia di avere podi sfasati, se manca il confronto con le ginnaste che la federazione ha reputato più forti, non mi interessa un fico detto francamente che così vi è una possibilità in più di medaglia per altre ginnaste, junior e allieve poi devono misurarsi il più possibili tra di loro per crescere, sembra quasi una medaglia di consolazione per come la sta vendendo la FIG (non metto in dubbio le ginnaste)
2 non aiuta nemmeno le Rog a stare così tanto tempo ferme, a Parte il team italy, Sofia e un po' Rocca, Leone e tagliabue, le altre non hanno potuto praticamente gareggiare e nemmeno potranno in autunno
3 peggio ancora per le allieve che non possono nemmeno essere convocate a rappresentare l'Italia, non possono fare gli assoluti, e devono sperare che la loro società le faccia gareggiare all'estero rappresentando il club(con i dovuti costi) o essere chiamate da società straniere per gareggiare nei campionati (vedi Taglietti e Dragas)

L'idea delle Rog non era male, ma è gestita male, non fai crescere e migliorare una ginnasta se per 9 mesi non può gareggiare

A me era parso di capire che le allieve potessero gareggiare, mentre junior e senior no, o sbaglio?

Piace a: Filosena

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues