Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Gruppi A, B e C 2019

Cerca nel forum

11/06/2019 21:02 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411790
386 post
Utente
pimkie
Utente (386 post) Utente

Vinicius ha scritto: Ma quante lamentele :P
l'ultimo campionato di categoria è antecedente i gruppi dell'anno 2018. Dall'estate 2018 all'estate 2019 le ginnaste hanno partecipato ai campionati di serie A, B e C, campionato di insieme, squadra gold allieve, assoluto e torneo gold... è quindi inutile fare riferimento ad un campionato avvenuto un anno fa. Credo sia questo il motivo per il quale sono cambiati i metodi di selezione, e quindi l’inserimento di test e allenamenti prima regionali e poi nazionali, con lo “scarto” di ginnaste man mano... la direttrice tecnica nazionale ha avuto più occasioni per vedere le ginnaste.
Inoltre come tutti sappiamo non è solo il risultato delle gare che viene considerato nella scelta delle ginnaste... rientrano tutti i principi di futuribilità che, nell’ambito dell’allenamento (come è stato fatto a desio giorni fa) possono emergere da ogni ragazza.
Inoltre l'allenamento junior/senior gold è stato fatto anche l'anno scorso...forse l'unica differenza è che quest'anno sia davvero di livello come scelta delle ginnaste!!

i test sono sempre stati..prima regionali e poi nazionali.. e da questi test si formavano i vari gruppi..

11/06/2019 21:08 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411792
26 post
Frequentatore
Vinicius
Frequentatore (26 post) Frequentatore

pimkie ha scritto:

l'ultimo campionato di categoria è antecedente i gruppi dell'anno 2018. Dall'estate 2018 all'estate 2019 le ginnaste hanno partecipato ai campionati di serie A, B e C, campionato di insieme, squadra gold allieve, assoluto e torneo gold... è quindi inutile fare riferimento ad un campionato avvenuto un anno fa. Credo sia questo il motivo per il quale sono cambiati i metodi di selezione, e quindi l’inserimento di test e allenamenti prima regionali e poi nazionali, con lo “scarto” di ginnaste man mano... la direttrice tecnica nazionale ha avuto più occasioni per vedere le ginnaste.
Inoltre come tutti sappiamo non è solo il risultato delle gare che viene considerato nella scelta delle ginnaste... rientrano tutti i principi di futuribilità che, nell’ambito dell’allenamento (come è stato fatto a desio giorni fa) possono emergere da ogni ragazza.
Inoltre l'allenamento junior/senior gold è stato fatto anche l'anno scorso...forse l'unica differenza è che quest'anno sia davvero di livello come scelta delle ginnaste!!

i test sono sempre stati..prima regionali e poi nazionali.. e da questi test si formavano i vari gruppi..

No...l'anno scorso hanno selezionato le ginnaste durante il campionato di categoria nelle varie zone tecniche...non ci sono stati i test! Poi si sono fatti gli allenamenti come quest'anno... Ed il categoria si faceva prima dell’estate, quest’anno no

11/06/2019 21:22 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411793
386 post
Utente
pimkie
Utente (386 post) Utente

Vinicius ha scritto:

pimkie ha scritto:

No...l'anno scorso hanno selezionato le ginnaste durante il campionato di categoria nelle varie zone tecniche...non ci sono stati i test! Poi si sono fatti gli allenamenti come quest'anno... Ed il categoria si faceva prima dell’estate, quest’anno no

hai ragione.. aparte l'anno scorso volevo dire.

12/06/2019 11:30 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411806
28 post
Frequentatore
Toast🥑
Frequentatore (28 post) Frequentatore

Je 92 ha scritto: Sono ridicoli scusate ma questa volta è talmente palese !!!

Senza fare nomi visto che il problema non sono le ragazze ma le scelte per i gruppi A, B, C (che saranno anche giuste per carità, ma ahimè alcune sono poco trasparenti)... Diverse ginnaste (tra l'altro con un buon fisico) brave, da anni sempre nella top nazionale delle ginnaste del loro anno, non sono state minimamente considerate. Mistero.
Poi il mistero si infittisce quando uno apre gli elenchi dei gruppi C e  trova nomi di ginnaste del SILVER. Esatto, del silver.
E non è finita: uno va a leggere l'elenco del gruppo B e si aspetta di trovare tutti nomi di ginnaste che sono giovani promesse, da anni sul podio nazionale o comunque lì vicino. E diversi di questi nomi li trova anche (e menomale!) Ma ecco comparire altrettanto misteriosamente nomi di ginnaste che in tutta la loro carriera non sono MAI arrivate nemmeno a un interregionale di categoria.

Piace a: Amanda, ValeriaG, pimkie, Julita, RITMICA71, Martina_94, Filosena
12/06/2019 12:15 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411807
490 post
Utente
Ailith
Utente (490 post) Utente

Mi sembra piuttosto offensivo considerare una ragazza del silver automaticamente scarsa. Cosa ne sapete voi? Magari la sua palestra per varie ragioni non partecipa al gold, oppure non le è stata data la possibilita' di partecipare a gare importante. Ci sono ginnaste molto brave, ANCHE in silver, come ci sono ginnaste molto scarse che non sono assolutamente a livello gold pero' ci gareggiano. Ma che pregiudizi del menga sono? Hai visto come lavorano queste ginnaste per giudicare? Sai quante partono dal promozionale????

12/06/2019 12:30 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411808
2184 post
Aiuto-moderatore
Sasha
Aiuto-moderatore (2184 post) Aiuto-moderatore

Esattamente. Avete visto la ginnasta in questione, o avete letto solo il suo nome è automaticamente pensato che essendo del Silver non sia all’altezza? Io l’ho vista in gara, e posso dire che merita assolutamente. È una ginnasta giovanissima e che non è in questo mondo da molto tempo, ma sicuramente molto promettente e ben impostata.

Stesso discorso per la ginnasta che non avrebbe neanche fatto un interregionale di categoria... ma volete contestualizzare le cose che dite, invece di vomitare una serie di esempi che hanno il solo scopo di far pensare a un malfunzionamento del sistema di convocazione? In più senza fare nomi, quindi uno che non sa di chi si sta parlando vede solo l’insinuazione fatta da un utente senza nessuna replica o nessun contesto.
Per fortuna io ho capito di chi parli, e si tratta di una ginnasta che in seguito al cambio di società è dovuta star ferma un anno senza poter gareggiare, ha riniziato quest’anno con la serie C ottenendo buonissimi punteggi, in attesa del campionato Gold di settembre, a cui potrà finalmente partecipare.

Ovviamente non era producente dire tutto questo, continuiamo a far uscire solo quello che fa comodo alla nostra idea, anche se significa riferirsi a campionati Gold di due anni fa.

Piace a: Vitaritmica, ArgentoPiombo
12/06/2019 12:44 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411809
4120 post
Utente master
Filosena
Utente master (4120 post) Utente master

Effettivamente il discorso dell'intertegionaoe vale si, ma fino ad un certo punto... Non si parlava di come in alcune regioni vi erano al regionali solo 2/3 ginnaste e che quindi matematicamente passavano alle altre fasi, mentre ad esempio in Lombardia la concorrenza era fatta di 54 ragazze, e calcolando il livello di preparazione che ha la Lombardia non dubito che ci siano ginnaste rimaste fuori dal podio più valide di altre che per questioni logistiche sono passate in quanto nella loro regione la concorrenza era pressoché nulla? ...

Però il problema rimane, io non faccio nomi di ginnaste che non conosco, e sulla questione Silver non ho abbastanza conoscenze per dare una mia opinione, semplicemente Non capisco perché De Luca più volte sul podio nazionale a fianco di Raffaeli, convocata per gli assoluti, non sia nel gruppo A2 con le altre ragazze, ma sia in quel gruppo Gold senior junior che non ho ancora capito bene cosa sia, mentre nell'A2 vi è una Gorina (non è un attacco alla ginnasta sia chiaro) che se rammento non ha avuto tutte le vittorie di De Luca .. Come non ho capito allora cosa vogliono farne di Nina, in quanto per ora on squadra vi è Vignolini...

Piace a: Amanda, ValeriaG
12/06/2019 13:30 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411814
28 post
Frequentatore
Toast🥑

No, invece non hai proprio capito visto che io sia nel caso del gruppo C che nel caso del gruppo B ho parlato di ginnastE (plurale, quindi più di una) e ho fatto riferimento non all'ultima stagione ma ad anni di CARRIERA. Sono ginnaste meravigliose, certo, ma come sono meravigliose anche quelle ginnaste che da anni salgono sul podio regionale, di zona tecnica e hanno piazzamenti importanti al nazionale (ovvero tra i primissimi posti) che hanno preso costantemente ottimi punteggi in più stagioni alle gare di serie A/B/C squadra. Con l'unica differenza che qualcosa lo hanno dimostrato negli anni e anche nelle ultimissime gare. Con la differenza che rimangono a casa al contrario di ginnaste meravigliose ma che non hanno dimostrato niente. Poi per carità nel giro dei prossimi anni quelle ginnaste probabilmente diventano delle mini Milene Baldassarri e glielo auguro anche ma al momento è ASSURDO vedere questi nominativi nei gruppi anche perché per quanto migliorate anche attualmente sono INDIETRO a diverse ginnaste escluse di grande valore e anni luce indietro a chi con merito è entrata nei gruppi (soprattutto nei B) ed è più che giustificato che a oggi 2019 viene considerata una giovane promessa.

Piace a: ValeriaG, pimkie, Filosena
12/06/2019 13:43 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411815
2184 post
Aiuto-moderatore
Sasha

Se non fossero in quei gruppi da adesso non potrebbero diventare delle mini Baldassarri in futuro :lol:
Fai i nomi allora, perché è facile parlare di plurali e di carriere nascondendosi dietro al fatto che non si sa di chi stai parlando. In questo modo nessuno può contraddirti :)

Piace a: Leonardo, filippa, ArgentoPiombo
12/06/2019 13:46 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411816
4120 post
Utente master
Filosena

Sasha ha scritto: Se non fossero in quei gruppi da adesso non potrebbero diventare delle mini Baldassarri in futuro :lol:
Fai i nomi allora, perché è facile parlare di plurali e di carriere nascondendosi dietro al fatto che non si sa di chi stai parlando. In questo modo nessuno può contraddirti :)

Ripeto non entro nella questione del Silver.. Puoi però spiegarmi perché De Luca, più volte salita al podio nazionale e convocata ai assoluti non è nei gruppi A2 e Gorina ad esempio si?

Piace a: ValeriaG
12/06/2019 13:54 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411817
116 post
Utente
val.men
Utente (116 post) Utente

Toast ha scritto:
No, invece non hai proprio capito visto che io sia nel caso del gruppo C che nel caso del gruppo B ho parlato di ginnastE (plurale, quindi più di una) e ho fatto riferimento non all'ultima stagione ma ad anni di CARRIERA. Sono ginnaste meravigliose, certo, ma come sono meravigliose anche quelle ginnaste che da anni salgono sul podio regionale, di zona tecnica e hanno piazzamenti importanti al nazionale (ovvero tra i primissimi posti) che hanno preso costantemente ottimi punteggi in più stagioni alle gare di serie A/B/C squadra. Con l'unica differenza che qualcosa lo hanno dimostrato negli anni e anche nelle ultimissime gare. Con la differenza che rimangono a casa al contrario di ginnaste meravigliose ma che non hanno dimostrato niente. Poi per carità nel giro dei prossimi anni quelle ginnaste probabilmente diventano delle mini Milene Baldassarri e glielo auguro anche ma al momento è ASSURDO vedere questi nominativi nei gruppi anche perché per quanto migliorate anche attualmente sono INDIETRO a diverse ginnaste escluse di grande valore e anni luce indietro a chi con merito è entrata nei gruppi (soprattutto nei B) ed è più che giustificato che a oggi 2019 viene considerata una giovane promessa.

Toast, condivido in pieno!!!

Piace a: ValeriaG, RITMICA71
12/06/2019 13:55 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411818
8 post
Nuovo iscritto
RITMICA71
Nuovo iscritto (8 post) Nuovo iscritto

Alla fine della fiera, Ottaviani è stata inserita in un qualche gruppo o no?
A furia di aggiunte e correzioni mi sto perdendo...

Piace a: Filosena
12/06/2019 14:01 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411819
2184 post
Aiuto-moderatore
Sasha

Io personalmente mi trovo d’accordo con questa decisione, mia personalissima opinione che può essere anche una cavolata pazzesca, ma nell’ultimo periodo sia Centonfanti che De Luca mi sono sembrate in netto calo rispetto a quanto promettevano gli anni scorsi. De Luca in particolare si è sempre distinta per difficoltà di corpo un po’ sotto rispetto alle sue coetanee ma bella velocità di esecuzione e molta sicurezza. Sono ginnaste spesso entrate nei gruppi b e già testate molto. Presumo che abbiano tenuto negli A2 le ginnaste che si sono dimostrate in linea a quanto promettevano a livello di progressi, e che stiano testando nei B le ginnaste che potrebbero riservare belle sorprese.

Poi non è che se una non riesce ad entrare nei B o negli A2 ha un destino segnato, ci sono state molte ginnaste (Vignolini in primis, ma tante altre) che sono uscite relativamente tardi e quindi hanno saltato tutti i gruppi, ma poi si sono ritrovate direttamente negli A quando lo hanno meritato. Se una è brava esce, non vi preoccupate ;)

Piace a: Nemo
12/06/2019 14:03 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411820
2184 post
Aiuto-moderatore
Sasha

Ottaviani e le altre 2005 della squadretta sarebbero di diritto nei B, probabilmente non sono state inserite perché in quei giorni di allenamento sono in gara ai Mondiali

Piace a: Beatrice, RITMICA71
12/06/2019 14:09 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411821
116 post
Utente
val.men
Utente (116 post) Utente

Sasha ha scritto: Ottaviani e le altre 2005 della squadretta sarebbero di diritto nei B, probabilmente non sono state inserite perché in quei giorni di allenamento sono in gara ai Mondiali

Giusto

12/06/2019 14:13 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411822
4120 post
Utente master
Filosena

val.men ha scritto:

Sasha ha scritto: Ottaviani e le altre 2005 della squadretta sarebbero di diritto nei B, probabilmente non sono state inserite perché in quei giorni di allenamento sono in gara ai Mondiali

Giusto

Segatori e Cella sono 2904,aono nei gruppi A2

12/06/2019 14:14 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411823
2184 post
Aiuto-moderatore
Sasha

Esatto sono negli A2 che sono in un periodo successivo

12/06/2019 14:16 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411824
28 post
Frequentatore
Toast🥑

Mai stai certa che se saranno delle mini Baldassarri lo saranno per il lavoro in palestra e perché saranno in grado di raggiungere RISULTATI, non perché quest'anno sono state inserite nei gruppi B-C senza aver dimostrato nulla.
Ripeto: non intendo citare le ginnaste pubblicamente non perché è un segreto, visto che classifiche e gare sono accessibili a tutti ma perché il problema sono le scelte fatte, che non sono trasparenti e quest'anno come dicevano anche altri è proprio palese. Non penso che c'è da aggiungere altro e non penso ha senso difendere l'indifendibile. Che ognuno resta nella propria convinzione.

Piace a: ValeriaG
12/06/2019 14:21 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411825
386 post
Utente
pimkie
Utente (386 post) Utente

val.men ha scritto: <p class="tm-quote">Toast ha scritto:
No, invece non hai proprio capito visto che io sia nel caso del gruppo C che nel caso del gruppo B ho parlato di ginnastE (plurale, quindi più di una) e ho fatto riferimento non all'ultima stagione ma ad anni di CARRIERA. Sono ginnaste meravigliose, certo, ma come sono meravigliose anche quelle ginnaste che da anni salgono sul podio regionale, di zona tecnica e hanno piazzamenti importanti al nazionale (ovvero tra i primissimi posti) che hanno preso costantemente ottimi punteggi in più stagioni alle gare di serie A/B/C squadra. Con l'unica differenza che qualcosa lo hanno dimostrato negli anni e anche nelle ultimissime gare. Con la differenza che rimangono a casa al contrario di ginnaste meravigliose ma che non hanno dimostrato niente. Poi per carità nel giro dei prossimi anni quelle ginnaste probabilmente diventano delle mini Milene Baldassarri e glielo auguro anche ma al momento è ASSURDO vedere questi nominativi nei gruppi anche perché per quanto migliorate anche attualmente sono INDIETRO a diverse ginnaste escluse di grande valore e anni luce indietro a chi con merito è entrata nei gruppi (soprattutto nei B) ed è più che giustificato che a oggi 2019 viene considerata una giovane promessa.</p>

Toast, condivido in pieno!!!

ogni anno la stessa storia..non cambia proprio niente..mi ricordo un paio di anni fa, la campionessa nazionale senior, ( nonche campionessa regionale e interregionale piu volte, da piu anni sempre entrata in finale ai nazionali, con ottimi piazzamenti), nonostante ha vinto il titolo nazionale, non l'avevano convocata per i gruppiA, ma l'hanno messo in un gruppo (gruppi A di interresse nazionali), dove c'erano tutte le restante ginnaste della sua categoria,( anche quelle che non hanno MAI ottenuto risultati)....e com'è successo con lei, succede sempre con qualcuno..poi ci chiediamo perchè ci sono tutti questi abbandoni...

Piace a: ValeriaG, Filosena
12/06/2019 14:21 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411826
8 post
Nuovo iscritto
RITMICA71

Esatto.
Attendiamo il campionato Gold in autunno e vedremo sul campo chi si è meritato la convocazione e chi no!

12/06/2019 14:26 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411827
468 post
Utente
ValeriaG
Utente (468 post) Utente

RITMICA71 ha scritto: Esatto.
Attendiamo il campionato Gold in autunno e vedremo sul campo chi si è meritato la convocazione e chi no!

Le ginnaste Rog non faranno il campionato Gold. Quindi difficile capire se si saranno meritate i gruppo B o A2 non essendoci lo scontro diretto...

Piace a: Amanda, pimkie
12/06/2019 14:28 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411828
4120 post
Utente master
Filosena

ValeriaG ha scritto:

Le ginnaste Rog non faranno il campionato Gold. Quindi difficile capire se si saranno meritate i gruppo B o A2 non essendoci lo scontro diretto...

In realtà non hanno fatto solo il campionato Gold su 2 attrezzi a Maggio, ma la, stessa Tara su ig ha confermato la presenza in autunno
Rimango dell 'idea che sarebbe stato più produttivo anche per loro gareggiare anche a Maggio, e non condivido la scelta di non farle partecipare per dare più possibilità di medaglie anche ad altre ma tant' é...

12/06/2019 14:31 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411829
8 post
Nuovo iscritto
RITMICA71

ValeriaG ha scritto:

Io do per scontato che le ROG si meritino il gruppo B o A2 che sia. Parlo per quelle che sono nel gruppo B senza apparenti meriti: se altre ginnaste, magari anche del gruppo C, faranno meglio di loro è la dimostrazione che la convocazione non è stata corretta.

12/06/2019 14:42 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411830
4120 post
Utente master
Filosena

ValeriaG ha scritto:

l'elenco dei nomi è lungo, però ad esempio ginnaste come Dragas Taglietti, Raffaelli, Leone rocca sicuramente si sono meritate di diritto il titolo Rog

12/06/2019 15:03 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411833
233 post
Utente
giovannalamora
Utente (233 post) Utente

Filosena ha scritto:

Sasha ha scritto: Se non fossero in quei gruppi da adesso non potrebbero diventare delle mini Baldassarri in futuro :lol:

Ripeto non entro nella questione del Silver.. Puoi però spiegarmi perché De Luca, più volte salita al podio nazionale e convocata ai assoluti non è nei gruppi A2 e Gorina ad esempio si?

Ma perché citi Gorina??? Nel gruppo A2 non è l'unica a non aver mai fatto mezzo risultato... perché citi solo lei?

Piace a: pimkie
12/06/2019 15:03 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411834
135 post
Utente
Nina19
Utente (135 post) Utente

Sasha ha scritto: Esattamente. Avete visto la ginnasta in questione, o avete letto solo il suo nome è automaticamente pensato che essendo del Silver non sia all’altezza? Io l’ho vista in gara, e posso dire che merita assolutamente. È una ginnasta giovanissima e che non è in questo mondo da molto tempo, ma sicuramente molto promettente e ben impostata.

Scusa ma non capisco, parli di ginnasta giovanissima ma che è fuori da moltissimo tempo dal mondo della ritmica (a che età avrebbe iniziato, 5 anni?) che hai visto in pedana ed è promettente.
Però sconosciuta e mai iscritta a quanto dice Toast a una gara gold.
Fate i nomi così anche noi utenti non così perspicaci possiamo capire. E se favvero è così promettente almeno questa discussione la si chiude e saranno tempo e risultati a parlare.

invece discorso gruppi a2 sono d accordissimo con tutte le perplessità degli utenti . non capisco una De Luca e una centofanti chiamate a disputare il 1 giugno (pertanto si parla di pochissimi giorni fa) un assoluto e poi spostate in un gruppo che non comprendo (così come non comprendo il gruppo scelto e così come non comprendo la presenza in quel gruppo di una badioli elisa che per risultati ed età dovrebbe stare nei gruppi b con le altre del suo anno).
queste liste le hanno in mano da molto tempo e a mio modo di pensare già da prima degli assoluti, trovo quindi discordante il fatto che ora le due ragazze non siano nei gruppi a2.
mi dispiace soltanto per queste ragazze, da anni nei gruppi alti (meritatissimi!) da anni sui podi nazionali, che si sono viste "spostate" dall'oggi al domani. non deve essere facile.

12/06/2019 15:13 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411835
4120 post
Utente master
Filosena

giovannalamora ha scritto:

Filosena ha scritto:

Ma perché citi Gorina??? Nel gruppo A2 non è l'unica a non aver mai fatto mezzo risultato... perché citi solo lei?

Perché banalmente è la prima che ho letto dopo Cella, che essendo in squadra ho dato per scontato il motivo della sua convocazione...
Certo vedere anche un Riccò convocata che comunque I podi nazionali mi pare non li abbia mai visti, e agli assoluti per quanto bella che sia è arrivata come è arrivata, ma non De Luca, che in calo finché vuoi, e non è nemmeno una delle mie junior preferite in quanto a stile (apprezzo già di più la personalità e presenza di una Rocca o Leone), ma almeno stando ai risultati del 2018 e anche degli assoluti merita comunque di più di essere convocata...
Di schifano non mi ricordo la sua carriera esattamente, ma credo che comunque Camilla abbia avuto più risultati di lei..

Con ciò dico di non convocare per una questione di "futuribilità" anche loro.. Non, semplicemente di convocare anche Camilla e non darla subito per persa

Piace a: paola249, pimkie
12/06/2019 15:19 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411836
2184 post
Aiuto-moderatore
Sasha

Guarda Toast, spinta dalla curiosità ho ricercato i nominativi delle ginnaste del gruppo B di cui non conoscevo a menadito la carriera agonistica dei due anni scorsi. Oltre alla ginnasta di cui parlavo prima, l’unica altra a non aver partecipato a un interregionale Gold è una ginnasta che, guarda caso, si trova in una situazione molto simile alla ginnasta di cui parlavo. Anche lei nel 2017 e nel 2018 ha gareggiato nel Gold con una società che poi ha cambiato nel corso del Campionato 2018, esattamente come l’altra ginnasta. È verissimo che entrambe, quando erano con le vecchie società, non sono riuscite a guadagnarsi la qualificazione neanche all’interregionale. Peccato che entrambe siano passate a due società molto preparate che in questo ultimo anno hanno sfornato talenti in tutte le fasce d’età. Le due ginnaste in questione, nel 2019 (quindi con i colori delle nuove società) non hanno ancora avuto modo di fare degli individuali Gold scontrandosi direttamente contro ginnaste del proprio anno di nascita. Hanno avuto solo la possibilità di gareggiare in serie C a inizio 2019. Prima di parlare e di puntare il dito direi di aspettare il campionato di settembre, dove si vedranno i frutti del lavoro svolto dalle nuove società e queste due bellissime ginnaste avranno la possibilità di scontrarsi con le loro dirette avversarie. Se negli allenamenti nazionali sono emerse vuol dire che il lavoro fatto finora è molto promettente. Come volevasi dimostrare, si tratta di ginnaste che hanno avuto una situazione un po’ particolare che potrebbe avere uno sviluppo interessante.

Invece per quanto riguarda i gruppi C, bisogna calcolare che si tratta di ginnaste più piccole, sicuramente i tecnici preposti agli allenamenti sapranno valutare la loro futuribilità con i giusti criteri. È vero che ci sono bambine che non hanno fatto individuali Gold ma silver, ma sono comunque state inserite in Squadre Gold o Insieme Gold quindi sono predisposte a questo tipo di lavoro. Ci sono mille motivi per i quali una società decida di preferire un individuale silver rispetto a un Gold, magari la ginnasta è acerba, magari ha iniziato da poco e non si vuole bruciare subito ma si preferisce fare un lavoro più completo in palestra.... lavoro che poi renderà i suoi frutti in futuro o che permette alle ginnaste di farsi notare a questi allenamenti, superando ginnaste che magari, per preparare gare troppo in fretta, negli allenamenti così approfonditi dimostrano di avere molte lacune. Davvero, ci sono una marea di possibilità e di motivazioni. Il problema non mi sembrano i gruppi C allieve che prendono in considerazione ginnaste molto promettenti anche se molto acerbe.

Inoltre vorrei chiarire che stando all’ultimo aggiornamento delle norme tecniche le allieve ROG potranno partecipare al Campionato Gold di settembre, mentre le junior/senior no.

Piace a: cipelly, Kalinka, ArgentoPiombo
12/06/2019 15:27 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411837
4120 post
Utente master
Filosena

Però non è controproducente non far gareggiare le ginnaste sopratutto Junior?
A che pro essere Rogse poi non calpesti la pedana con il rischio di rimanere indietro in quanto hai avuto meno esperienza e rodaggio di altre non Rog?
È un po' come dire che ad una World cup, Europei o altro non fanno partecipare le Russe così le altre ginnaste vincono... É controproducente sia per le Rog che le non

Piace a: paola249, Enricaisa
12/06/2019 15:31 · Gruppi A, B e C 2019... Gruppi A, B e C 2019 #411838
2184 post
Aiuto-moderatore
Sasha

Una Riccò che ha fatto una marea di gare internazionali dato che è nel gruppo di 2004 più promettenti (assieme a Leone, Tagliabue e la fuoriclasse Raffaeli) non dovrebbe essere convocata negli A2? Ditemi che è una battuta :lol:
Centofanti e De Luca ad oggi sono le più indietro tra le 2004, lo dimostrano anche gli assoluti in cui avendo entrambe un andamento abbastanza regolare sono arrivate molto vicine di punteggio a Riccò che invece si è letteralmente suicidata in pedana.... mi spiegate quanto pensate che contino i podi nazionali di UN ANNO FA in un’età in cui da un mese all’altro cambia il rendimento di una bambina?
A livello di risultati quelle che ne hanno avuto di meno sono Schifano e Gorina, ma quest’ultima ha anche lei cambiato società nell’ultimo periodo quindi potrebbe riservare grandi miglioramenti

Piace a: Kalinka

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues