Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Specialità 2019

Cerca nel forum

04/11/2019 08:50 · Specialità 2019... Specialità 2019 #426558
143 post
Utente
claritmics
Utente (143 post) Utente

Ricordandomi che chi gareggia in specialità non ha ambizioni "nazionali" ma si allena duramente per il piacere di migliorare in questo bellissimo sport, allora mi dico che dare l'opportunità di gareggiare in una pedana più stimolante a ginnaste in cui la ritmica non è a livelli altissimi può essere un 'occasione di crescita per il ns sport che può portare una bambina di domani a scegliere questo piuttosto di un'altro più blasonato. Chi ci dice che ginnaste che rimangono fuori con un 12 non siano arrivate fin lì proprio perchè sapevano che l'asticella si era alzata?

04/11/2019 08:51 · Specialità 2019... Specialità 2019 #426559
143 post
Utente
claritmics
Utente (143 post) Utente

Preciso che per ambizioni "nazionali" intendo aspirazioni di entrare in Nazionale non di essere ammesse alla fase nazionale

04/11/2019 10:45 · Specialità 2019... Specialità 2019 #426563
170 post
Utente
Julita
Utente (170 post) Utente

claritmics ha scritto: Ricordandomi che chi gareggia in specialità non ha ambizioni "nazionali" ma si allena duramente per il piacere di migliorare in questo bellissimo sport, allora mi dico che dare l'opportunità di gareggiare in una pedana più stimolante a ginnaste in cui la ritmica non è a livelli altissimi può essere un 'occasione di crescita per il ns sport che può portare una bambina di domani a scegliere questo piuttosto di un'altro più blasonato. Chi ci dice che ginnaste che rimangono fuori con un 12 non siano arrivate fin lì proprio perchè sapevano che l'asticella si era alzata?

chi lo ha determinato che chi fa specialità non ha ambizioni nazionali??ci sono ragazze che per svariati motivi optano x farla magari dovuti a impegni scolastici..non tutte fanno parte dei centri tecnici.Poi scusa l’ignoranza cosa intendi che SAPEVANO CHE L’ASTICELLA SI È ALZATA??allora chi ha preso da 6/8 in tre prove e puoi guardare ,poteva aver sbagliato ..chi invece rimane fuori con 12 /13 aveva l’aiutino?giusto x capire

04/11/2019 12:11 · Specialità 2019... Specialità 2019 #426566
143 post
Utente
claritmics
Utente (143 post) Utente

Julita ha scritto:

claritmics ha scritto: Ricordandomi che chi gareggia in specialità non ha ambizioni "nazionali" ma si allena duramente per il piacere di migliorare in questo bellissimo sport, allora mi dico che dare l'opportunità di gareggiare in una pedana più stimolante a ginnaste in cui la ritmica non è a livelli altissimi può essere un 'occasione di crescita per il ns sport che può portare una bambina di domani a scegliere questo piuttosto di un'altro più blasonato. Chi ci dice che ginnaste che rimangono fuori con un 12 non siano arrivate fin lì proprio perchè sapevano che l'asticella si era alzata?

chi lo ha determinato che chi fa specialità non ha ambizioni nazionali??ci sono ragazze che per svariati motivi optano x farla magari dovuti a impegni scolastici..non tutte fanno parte dei centri tecnici.Poi scusa l’ignoranza cosa intendi che SAPEVANO CHE L’ASTICELLA SI È ALZATA??allora chi ha preso da 6/8 in tre prove e puoi guardare ,poteva aver sbagliato ..chi invece rimane fuori con 12 /13 aveva l’aiutino?giusto x capire

Ma perchè vogliamo leggere sempre tutto in chiave complottistica!
Quando gareggi vedi e ti misuri. Se sei in un raggruppamento in cui per andare all'interregionale, ovvero per essere tra le prime 4/5 sai che devi presentare un esercizio da 12 (ad esempio) ( sulla base delle gare precedenti non sulla base di complotti) capisci che l'asticella si alza ogni anno. Questo intendo. E magari tiri fuori risorse che neanche sapevi di avere per provarci. Se invece sei in un raggruppamento per cui arrivi al podio con un 9 magari traguardi quello come obiettivo. Poi ti ritrovi ad un nazionale e ti confronti e pensi :"magari quella maestria posso farla anch'io" ... e sei già un pò più brava.
Nella vita si fanno scelte e se si è scelta la scuola si è scelto di non provare a misurarsi con competizioni più impegnative. Non è sempre questione di capacità o di scelte giuste o sbagliate. Anche in questo caso è questo che intendo. Nulla di più. Fine OT

04/11/2019 12:37 · Specialità 2019... Specialità 2019 #426567
170 post
Utente
Julita
Utente (170 post) Utente

claritmics ha scritto:

Julita ha scritto:

Ma perchè vogliamo leggere sempre tutto in chiave complottistica!
Quando gareggi vedi e ti misuri. Se sei in un raggruppamento in cui per andare all'interregionale, ovvero per essere tra le prime 4/5 sai che devi presentare un esercizio da 12 (ad esempio) ( sulla base delle gare precedenti non sulla base di complotti) capisci che l'asticella si alza ogni anno. Questo intendo. E magari tiri fuori risorse che neanche sapevi di avere per provarci. Se invece sei in un raggruppamento per cui arrivi al podio con un 9 magari traguardi quello come obiettivo. Poi ti ritrovi ad un nazionale e ti confronti e pensi :"magari quella maestria posso farla anch'io" ... e sei già un pò più brava.
Nella vita si fanno scelte e se si è scelta la scuola si è scelto di non provare a misurarsi con competizioni più impegnative. Non è sempre questione di capacità o di scelte giuste o sbagliate. Anche in questo caso è questo che intendo. Nulla di più. Fine OT

diciamo che abbiamo due visuali completamente diverse ,ed è giusto così....io non ho parlato di complotti ma ho detto completamente un altra cosa...forse ti dovevi spiegare meglio.Ribadisco se scegli la scuola non è detto che una ginnasta non abbia dei sogni o dei progetti e non è vero neanche che non si voglia confrontare con dei livelli più alti..ci sono ragazze che studiano al liceo ,alle scuole normali (passatemi il termine)e magari fanno serie a....non mi sembra non avere aspettative..

Piace a: Angeletti
04/11/2019 12:47 · Specialità 2019... Specialità 2019 #426568
28 post
Frequentatore
Toast🥑
Frequentatore (28 post) Frequentatore

Beh questi problemi sono stati considerati, infatti la zona 5 prevede più regioni insieme rispetto ad altre ZT proprio per questo. Inoltre adesso le junior sono state divise in due categorie (J1+ J2 e J3) e in generale passano più atlete per ciascuna categoria. Insomma, i pass sono pressoché RADDOPPIATI. Non per sminuire questa competizione (anzi, questo sistema è utile al movimento!) ma un tempo la ZT era davvero una lotta, ora vedo che un terzo delle atlete in gara per ogni attrezzo se non la metà passa al nazionale. Certo, poi ci sono ZT e attrezzi in cui è più difficile passare (anche se resta fattibile) ma se si chiama nazionale, è giusto che la ritmica italiana viene interamente rappresentata. Abbiamo visto che questo è stato un motivo di grande crescita per tutti!!

Piace a: Angeletti
04/11/2019 18:06 · Specialità 2019... Specialità 2019 #426588
9 post
Nuovo iscritto
Angeletti
Nuovo iscritto (9 post) Nuovo iscritto

Come genitore di una ginnasta, quest'anno, per la prima volta, ho avuto modo di seguire da vicino il campionato di Specialità Gold (fino allo scorso anno mia figlia aveva sempre gareggiato nell'Individuale Gold), e devo dire che, non sono d'accordo con chi ha scritto che la Specialità è per chi non ha particolari ambizioni. Posso dire che, soprattutto nelle ZT 1 e 3, il livello è stato molto alto e la qualificazione al Nazionale molto combattuta. Hanno partecipato ragazze che gareggiano nei campionati di serie A/B e, su alcuni attrezzi, sono rimaste fuori dal Nazionale ginnaste anche con punteggi oltre il 14-15.

Piace a: gr89, filippa, Julita, Filosena
05/11/2019 08:50 · Specialità 2019... Specialità 2019 #426613
396 post
Utente
Tochi
Utente (396 post) Utente

Si infatti in alcune zone e per alcuni attrezzi il livello è veramente molto alto... Basta pensare che gareggiano anche ginnaste che vengono dagli individuali gold quindi con una certa sicurezza in pedana e sopratutto concentrazione dato che vengono da una realta dove si portavano 4 attrezzi.... È questo che dispiace: zone tecniche con ginnaste al top che purtroppo pur avendo ottenuto una buona esecuzione in pedana e un bel punteggio rimangono a casa mentre altre hanno il pass al Nazionale perché in alcune zone tecniche basta il minimo per passare.... Che poi tutto ciò si noterà in Nazionale....

Piace a: Angeletti, Julita
05/11/2019 11:40 · Specialità 2019... Specialità 2019 #426622
86 post
Frequentatore
annamery.ritmica
Frequentatore (86 post) Frequentatore

Buongiorno qualcuno sa come si svolge la gara nazionale ?
Sabato qualificazioni e domenica finali ??
Grazie :)

05/11/2019 13:08 · Specialità 2019... Specialità 2019 #426627
38 post
Frequentatore
Hakunamatata
Frequentatore (38 post) Frequentatore

Quante ginnaste passano ai nazionali?

05/11/2019 13:32 · Specialità 2019... Specialità 2019 #426628
676 post
Utente
rhythmicheart
Utente (676 post) Utente

4 per le Junior e 5 per Senior e Coppie.

06/11/2019 11:22 · Specialità 2019... Specialità 2019 #426652
38 post
Frequentatore
Hakunamatata
Frequentatore (38 post) Frequentatore

Quindi di senior e coppie ne ammettono una in più degli scorsi anni ? Perché gli scorsi anni erano 20 per categoria

06/11/2019 11:45 · Specialità 2019... Specialità 2019 #426653
121 post
Utente
cfrithmic
Utente (121 post) Utente

Purtroppo il problema delle zone tecniche c'è sempre stato e, secondo me, è difficilmente risolvibile.
È bello riscontrare una crescita del movimento in tutta Italia, con nuove e promettenti realtà anche al sud ma
è indubbio che alcune regioni, quali per esempio la Lombardia e la Toscana, hanno molte più partecipanti, ginnaste spesso appartenenti a Società blasonate, con una lunga tradizione di Serie A e quindi sono inevitabilmente più preparate fisicamente e psicologicamente pertanto spiacerebbe non vederle al Nazionale.
In bocca al lupo a tutte!

Piace a: Julita, Filosena
08/11/2019 10:59 · Specialità 2019... Specialità 2019 #426680
86 post
Frequentatore
annamery.ritmica
Frequentatore (86 post) Frequentatore

Ancora nessuna info per quanto riguarda la fase nazionale ?? :-?

13/11/2019 00:21 · Specialità 2019... Specialità 2019 #426827
991 post
Utente esperto
mamoski
Utente esperto (991 post) Utente esperto

È uscita la logistica.
Ora aspettiamo fiduciosi l'apertura dell'iscrizione alla gara e il programma.

13/11/2019 09:13 · Specialità 2019... Specialità 2019 #426828
60 post
Frequentatore
Je 92
Frequentatore (60 post) Frequentatore

Buongiorno e uscito anche il programma io non riesco a metterlo però ,mi dispiace

13/11/2019 10:21 · Specialità 2019... Specialità 2019 #426831
991 post
Utente esperto
mamoski

13/11/2019 12:49 · Specialità 2019... Specialità 2019 #426836
991 post
Utente esperto
mamoski

Scusate, qualcuno che può accedere alle iscrizioni mi sa dire se solo io la vedo ancora chiusa? è in scadenza tra 48 ore

13/11/2019 13:55 · Specialità 2019... Specialità 2019 #426840
991 post
Utente esperto
mamoski

mamoski ha scritto: Scusate, qualcuno che può accedere alle iscrizioni mi sa dire se solo io la vedo ancora chiusa? è in scadenza tra 48 ore

Come non detto, è aperta

13/11/2019 17:53 · Specialità 2019... Specialità 2019 #426849
5 post
Nuovo iscritto
Rginmyheart
Nuovo iscritto (5 post) Nuovo iscritto

Quante ne passano in finale per attrezzo?

13/11/2019 19:05 · Specialità 2019... Specialità 2019 #426853
143 post
Utente
claritmics
Utente (143 post) Utente

Otto

14/11/2019 09:40 · Specialità 2019... Specialità 2019 #426877
43 post
Frequentatore
green
Frequentatore (43 post) Frequentatore

ieri ho visto le ammissioni sul sito della fgi...ma stamattina non ci sono più!
non ci saranno ripescaggi corretto?

14/11/2019 09:43 · Specialità 2019... Specialità 2019 #426879
19600 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19600 post) Amministratore

Ieri 10:05 · Specialità 2019... Specialità 2019 #427200
5 post
Nuovo iscritto
Rginmyheart
Nuovo iscritto (5 post) Nuovo iscritto

Scusate, ma gli ordini di gara ancora non sono usciti?

Ieri 11:09 · Specialità 2019... Specialità 2019 #427201
3385 post
Aiuto-moderatore
koccinena
Aiuto-moderatore (3385 post) Aiuto-moderatore

No, dovrebbero uscire tra oggi e domani

Ieri 15:12 · Specialità 2019... Specialità 2019 #427211
308 post
Utente
antonia
Utente (308 post) Utente

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues