Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019

Cerca nel forum

14/12/2019 21:23 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428362
67 post
Frequentatore
leoncina
Frequentatore (67 post) Frequentatore

Io sto facendo diretta ist

Piace a: Filosena
14/12/2019 21:25 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428363
5677 post
Utente master
Filosena
Utente master (5677 post) Utente master

La tua pagina quale è? :inlove:

14/12/2019 21:29 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428364
67 post
Frequentatore
leoncina
Frequentatore (67 post) Frequentatore

Vicky_iovine 2009

14/12/2019 21:32 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428365
5677 post
Utente master
Filosena

raffaeli clavette 21.150
totale 80.05

Tagliabue clavette 19,950!

14/12/2019 21:36 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428366
185 post
Utente
dasha2015
Utente (185 post) Utente

Raffaeli prima con 20 punti di distacco dalla terza.... Che dire....

14/12/2019 21:39 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428367
5677 post
Utente master
Filosena

A onor del vero De Luca e soprattutto Leone devono ancora fsre6le clavette, non la sorpasseranno, ma il distacco sarà inferiore di 20 punti

14/12/2019 21:40 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428368
2217 post
Aiuto-moderatore
Sasha
Aiuto-moderatore (2217 post) Aiuto-moderatore

Ma la terza attuale non è la vera terza... mancano Leone e De Luca! Chissà che bella gara... segnalo diretta anche sul profilo di Tammaro

14/12/2019 21:45 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428369
2217 post
Aiuto-moderatore
Sasha

De Luca clavette senza perdite, ma la vedo un po’ in calo rispetto ai livelli a cui ci aveva abituato in passato...
Leone ahia, due perdite e tantissime sporcature!

14/12/2019 22:00 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428371
5677 post
Utente master
Filosena

Che crescita ha avuto tagliabue

14/12/2019 22:04 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428373
2217 post
Aiuto-moderatore
Sasha

Vero! A parte la fune, in cui avrà probabilmente commesso degli errori, tutti punteggi di rispetto! Chissà come entreranno da senior tutte queste promettenti 2004.

Riccò due perdite :( difficoltà di corpo wow

14/12/2019 22:07 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428374
2217 post
Aiuto-moderatore
Sasha

Complimenti a Segatori, Cella, Ottaviani per aver presentato un programma di tutto rispetto nonostante il grosso impegno con la squadretta! In particolare Segatori la trovo davvero migliorata e più sicura in pedana, se prima era più acerba e meno convincente, adesso mi sembra molto più matura! Quoiani invece l’ho vista parecchio giù in classifica, qualcuno l’ha vista?

14/12/2019 22:09 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428375
5677 post
Utente master
Filosena

Quoiani aveva anche avuto il brutto infortunio un mese prima dei mondiali, probabilmente ha fatto più fatica anche a recuperare : :-?

14/12/2019 22:11 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428376
261 post
Utente
BlackDiamond93
Utente (261 post) Utente

Leone mi è sembrata molto tesa in pedana! Mi è dispiaciuto per Riccò, perché l'esercizio è bello e lei ha delle bellissime linee e bd

14/12/2019 22:34 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428377
141 post
Utente
abab
Utente (141 post) Utente

Ok quindi secondo i ragionamenti di qualche d'uno, in base ai punteggi di oggi le 2007 sarebbero piu talentuose non solo delle 2006 ma anche delle 2005-2004 Rocca, Leone, De Luca. Io semplicemente deduco che la giuria del campionato junior sia più rigorosa di quella del campionato allieve, a cui è stato regalato molto in termini di punteggi. Tutto qui. Evitiamo di fare ponti d'oro alle allieve sulla base di punteggi dati da giurie DIVERSE, non è che le 2007 siano una generazione di fenomeni.
Complimenti alle neocampionesse Sella, Rocca e Raffaeli.

Piace a: Sejren
14/12/2019 22:44 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428378
5677 post
Utente master
Filosena

Non mi pare che nessuno abbia AFFERMATO, ma si chiedevano delucidazioni in quanto lasciavano perplessità, perplessità che non esisterebbero se la ritmica si decidesse una volta per tutte di usare UNO STESSO METRO SI GIUDIZIO, perché se in atletica 100 metri sono sempre 100 metri, in questo sport a quanto pare no, e finché questo sport non cercherà di esser più cristallino e chiaro non puoi arrabbiarti se degli utenti si pongono delle domande.
Come si riesce a comprendere il reale valore di un'atleta, se, come dici tu, e come si è già detto, il codice non è mai veramente applicato in egual modo? (oltre al fatto che senza video nemmeno potevamo farci una idea visualmente)

Allora meglio punteggi più bassi più tutti, ma più realistici in un ipotetico campo internazionale

Piace a: c@nterina
14/12/2019 23:18 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428379
944 post
Utente esperto
RGlife00
Utente esperto (944 post) Utente esperto

Sono riuscita a vedere qualche storia su Instagram + la diretta della finale con le clavette.
Raffaeli alla palla tutto molto bene fino a quando proprio alla fine è scesa dal relevè durante il giro penchè e subito dopo perdita da 0,50 sul rischio super difficile che fa, nonostante ciò grande distacco dalla seconda.(non ho visto ne fune ne nastro)
Tagliabue mi è piaciuta molto, maneggio davvero particolare, mentre Riccò non mi ha fatto impressione anche se ha delle linee stupende! Una cosa che ho notato e che non mi è piaciuta affatto è il fatto che hanno cambiato il suo esercizio alle clavette ma l'esercizio è rimasto praticamente lo stesso....
Mi dispiace dirlo ma vedo De Luca non al passo di molte delle sue compagne, velocissima e frizzante come sempre ma con le difficoltà di corpo mi sembra rimasta indietro, magari mi sbaglio ed è solo la mia impressione!
Mi piacerebbe vedere altri video, spero che qualcuno presente alla gara ne abbia fatti soprattutto delle ginnaste più quotate.

Piace a: c@nterina, Filosena
14/12/2019 23:31 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428382
853 post
Utente
Saponetta
Utente (853 post) Utente

Filosena ha scritto: Non mi pare che nessuno abbia AFFERMATO, ma si chiedevano delucidazioni in quanto lasciavano perplessità, perplessità che non esisterebbero se la ritmica si decidesse una volta per tutte di usare UNO STESSO METRO SI GIUDIZIO, perché se in atletica 100 metri sono sempre 100 metri, in questo sport a quanto pare no, e finché questo sport non cercherà di esser più cristallino e chiaro non puoi arrabbiarti se degli utenti si pongono delle domande.
Come si riesce a comprendere il reale valore di un'atleta, se, come dici tu, e come si è già detto, il codice non è mai veramente applicato in egual modo? (oltre al fatto che senza video nemmeno potevamo farci una idea visualmente)

Allora meglio punteggi più bassi più tutti, ma più realistici in un ipotetico campo internazionale

Quello che dici è irrealistico.
Ti basta un anno di corso giudici, invece del forum, per rendertene conto. Una delle cose frequentemente dette è che non si può non adeguate il metro di giudizio alla gara, perché se si usasse quello internazionale per una gara di allieve si finirebbe a massacrarle tutte, così come se si usasse un metro meno rigoroso per le più grandi non ci sarebbero differenze in termini di punteggio.
E questo vale per tutti gli sport con metri di giudizio.. artistica, pattinaggio etc
Inutile fare insensati e sciocchi paragoni con i 100 metri (o con altri sport che seguono parametri di valutazione del tutto diversi). Se vi piacciono quei metri seguite altri sport perché, per quanto si possa migliorare la trasparenza, la valutazione nella ritmica non sarà mai come il cronometrare i 100 metri.
Per il resto credo che, pur non essendo nel settore, sia sufficiente un po’ di buon senso per capire che bambine di 9/10 anni non possono essere valutate come ragazze di 14. tu valuteresti il tema di un bambino di quarta elementare come un tema scritto da uno di quarta superiore?

Piace a: Sejren, ginnasta 99, dasha2015, fox
15/12/2019 05:42 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428387
500 post
Utente
Ryoga
Utente (500 post) Utente

In parte mi trovo d'accordo con Saponetta.
Non si può pensare di giudicare alla stessa maniera gare di categorie e livelli diversi.
Per esempio, ho personale esperienza in Francia con giurie troppo severe nel valutare le AD in gare di basso livello. Il risultato è stato quello di scoraggiare le ginnaste a rischiare un po' di più per migliorarsi, tanto alla fine vincevano quelle che facevano poco e quindi sbagliavano poco. Poi in quelle stesse gare hanno deciso di far partire la E da 12, per evitarci punteggi troppo umilianti :P
Cosa diversa è invece il fatto che in gare internazionali senior il metro di giudizio possa cambiare da gara a gara, come spesso è stato detto sul forum...
Per quanto riguarda le gare nazionali di alto livello, penso che giurie severe (ovviamente proporzionalmente all'età, categoria etc.) siano una cosa positiva, soprattutto per quelle ginnaste che poi vanno a misurarsi con pedane internazionali...

15/12/2019 08:56 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428388
40 post
Frequentatore
Vinicius
Frequentatore (40 post) Frequentatore

RGlife00 ha scritto: Sono riuscita a vedere qualche storia su Instagram + la diretta della finale con le clavette.
Raffaeli alla palla tutto molto bene fino a quando proprio alla fine è scesa dal relevè durante il giro penchè e subito dopo perdita da 0,50 sul rischio super difficile che fa, nonostante ciò grande distacco dalla seconda.(non ho visto ne fune ne nastro)
Tagliabue mi è piaciuta molto, maneggio davvero particolare, mentre Riccò non mi ha fatto impressione anche se ha delle linee stupende! Una cosa che ho notato e che non mi è piaciuta affatto è il fatto che hanno cambiato il suo esercizio alle clavette ma l'esercizio è rimasto praticamente lo stesso....
Mi dispiace dirlo ma vedo De Luca non al passo di molte delle sue compagne, velocissima e frizzante come sempre ma con le difficoltà di corpo mi sembra rimasta indietro, magari mi sbaglio ed è solo la mia impressione!
Mi piacerebbe vedere altri video, spero che qualcuno presente alla gara ne abbia fatti soprattutto delle ginnaste più quotate.

Mah che le clavette di Riccó siano uguali a quelle vecchie non mi è sembrato proprio!! Vedendo anche il video che ha postato la pagina della San Giorgio su Instagram qualche giorno fa proprio delle sue clavette! Gli elementi tecnici forse si, ma come è normale che sia!!
Per quanto riguarda il discorso giuria è ovvio che ogni gara è a sé, ci sono troppi fattori che variare, a partire dalle stesse giudici, di conseguenza non possiamo paragonare dei punteggi di 2 gare completamente differenti!
Comunque vorrei fare i complimenti a tutte le ginnaste in gara!! Livello sempre più alto!!

15/12/2019 09:30 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428389
519 post
Utente
ValeriaG
Utente (519 post) Utente

Raffaeli nemmeno la commento, decisamente su un altro pianeta: meravigliosa. Felice per Tagliabue che ha condotto una bella gara, avendoci abituati un po' ad alti e bassi ultimamente. Peccato per gli errori di Leone.
Complimenti a Rocca, splendida ginnasta che non delude mai. Felicissima per Della Felice, spesso ignorata ma a podio negli ultimi tre anni nonostante anche lei non abbia condotto una gara impeccabile ieri.
Rimango anch'io perplessa come ha scritto CRN_1970 dal recupero "miracoloso" di Ottaviani, dal nono posto al podio a soli 0,10 dalla quarta dopo una gara decisamente sottotono ma con un punteggio alle clavette (ultimo attrezzo) addirittura superiore a Rocca... beh, fa sicuramente pensare.

Piace a: Toast🥑
15/12/2019 09:41 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428390
559 post
Utente
Feede
Utente (559 post) Utente

Giulia segatori sta facendo la diretta Instagram

15/12/2019 09:51 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428391
944 post
Utente esperto
RGlife00
Utente esperto (944 post) Utente esperto

Per quanto Rocca sia bravissima mi dispiace ma secondo me il suo programma è meno complesso e difficile di quello di Ottaviani (o almeno da quel poco che ho visto ultimamente) che a questa gara ha fatto il disastro mentre la scorsa settimana a Sofia ha fatto una gara stupenda. Non ci vedo nulla di sconvolgente nel suo punteggio visto che non è un 20 ma un 17,7 sicuramente alla sua portata, poi non avendo visto i video magari Rocca ha pure sbagliato alle clavette, però ripeto che Ottaviani non è che abbia un programma poco competitivo da non arrivare sopra al 17.
Per quanto riguarda le clavette di Riccò mi riferisco soprattutto alla seconda parte dell'esercizio dove fa delle sequenze che sono rimaste praticamente uguali, poi magari mi ricordo male ma a me ha dato questa impressione.

15/12/2019 09:59 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428392
799 post
Utente
c@nterina
Utente (799 post) Utente

Saponetta, non ti arrabbiare, le nostre domande sono in buona fede.
Proprio perché il tuo paragone con i temi di italiano secondo me Non funziona: un pensierino di una bambina di prima é valutato con un “codice” diverso rispetto a un tema di quinta. In prima scrivi “gatto GATTO” e ti danno 10 perché sai usare l’alfabeto e scrivere maiuscole e minuscole, in terza ti danno 10 se scrivi “io voglio bene al mio gatto” perché sai coniugare un verbo all’indicativo presente, in quinta ti danno 10 “se io avessi un gatto lo chiamerei Agiurgiuculese” perché sai usare il periodo ipotetico (non me ne vogliano gli insegnanti... e quelli che chiamerebbero il gatto Milena :P )
Infatti in buona fede io pensavo che ci fosse un codice di valutazione diverso per allievi, Junior, senior.
In pratica ci state dicendo che non é scritto, ma é così, e quindi non ha senso paragonare una Junior a una allieva, tanto più in gare diverse.

Comunque sul lavoro mi sono data una massima: se per spiegare a qualcuno che una cosa é giusta ci metti un sacco di parole e alla fine non lo convinci, le possibilità sono due: o il tuo interlocutore é intelligente come una statuina di pongo (e può tranquillamente essere il mio caso :P), oppure quello che stai spiegando non é pienamente convincente.

Mia opinione.

Edit: tanto vale fare come é capitato a ryoga, alzare la e di partenza alle piccoline ma poi detrarre come va fatto. Questo mi sembra un metodo furbo, ma il piede o é tirato o non lo é, è un piede lo può tirare anche una bambina piccola.

15/12/2019 10:11 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428393
24 post
Frequentatore
Principessasissi
Frequentatore (24 post) Frequentatore

Sempre per capire ... Ma se fosse così vero ... come ci si spiega ancora che in una gara di serie a dove ci sono tutte le categorie comprese le allieve 4 i punteggi siano pressoché confermati ? Mi sembra di ricordare punteggi alti per Raffaeli capozzucco dragas anche in quei contesti ... cosa fa la giuria , modifica in base all’età ?
Certo poi gara e’ gara e ieri le e erano basse ma dipende dalla singola giuria penso non da una diversa applicazione del codice .

15/12/2019 10:21 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428394
853 post
Utente
Saponetta
Utente (853 post) Utente

Vediamo se così è più chiaro.
Mettiamo che una AD per esser convalidata dovrebbe essere perfetta, senza la minima sbavatura.
Ora, usando questo tipo di giudizio in una gara internazionale, io giudice attribuisco la difficoltà ad una averina che la fa perfetta, mentre non la do alla ginnasta che fa un mini passo, una traiettoria leggermente sbagliata o anche solo guarda l’attrezzo con astio.
Questo va benissimo perché mi consente di fare la differenza tra chi fa perfetto e chi non fa perfetto.
Ci siamo?

Ora prendiamo una gara allieve dov’è quella stessa AD non potrà mai essere perfetta come la fa L’averina.
Applicando il codice come una gara internazionale significa che io quello AD non la riconosco a nessuno.
Delle 20 bambine che fanno quella AD però ci sta quella che semplicemente sposta il braccio per prendere l’Attrezzo e quella che si fa tre passi. È giusto che il punteggio della AD non venga dato a nessuna delle due? Nè a quella che bene o male ha solo spostato il braccio nè a quella che si è fatta i 100m per riprendere l’attrezzo?
Applicando il codice come fosse una gara internazionale sarebbe giusto.
Risultato: non si farebbe la classifica perché non si farebbe la differenza tra quella più bravina che prima o poi quella AD la farà come Averina e quella invece che potrebbe farvi felici di andare a correre i 100m l.
Per questo motivo si adatta il criterio di valutazione al livello della gara. In modo tale che la prima ginnasta vince e la seconda arriva ultima.

Ovviamente l’esempio è approssimativo e il tono ironico, ma il succo è quello.
Tu prova a fare un corso giudici, presentati alla tua prima gara regionale in giuria e giudica come se fossero i mondiali.. ammettendo che un giudice regionale al primo anno sia in grado, arriverai a fine gara che i tuoi punteggi saranno tutti uguali o vicinissimi, non si sarà fatta una classifica vera e Presidente di giuria, insegnanti, genitori e pure ginnaste vorranno picchiarti :)

Piace a: c@nterina
15/12/2019 10:28 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428395
853 post
Utente
Saponetta
Utente (853 post) Utente

Poi io non voglio convincere. Dico solo quello che accade e che, nei limiti del tollerabile, diventa ragionevole.
Andando sul filosofico, ogni essere umano è diverso dall’altro.. vedi? Io la penso in un modo e tu un modo diverso.
È normale.
E questo si ripercuote anche in giuria, giudici diversi, pensieri diversi sul concetto di perfezione (sicuramente Maccarani riesce a fare un giudizio molto più rigoroso della famosa giudice regionale del primo anno). Codice uguale, persone ed esperienze diverse.
Ecco perché non si potrà mai paragonare il giudizio di una persona a quello di un cronometro.
Se poi tu la pensi diversamente, lascio a te il compito di convincermi che possiamo essere tanti piccoli cronometri!

E ripeto, quando qui si dice “il codice è uno” penso davvero che non avete mai visto un corso giudici in cui la stessa frase viene interpretata in 70
modi diversi :)

Piace a: Sejren, fox
15/12/2019 10:40 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428397
799 post
Utente
c@nterina
Utente (799 post) Utente

Saponetta, grazie per le tue risposte.
Continuo a pensare, ma davvero é una opinione mia, che chi fa i codici dovrebbe trovare il modo per valutare oggettivamente pur tenendo conto che Martina Rossi di anni 7 non fa le AD come Dina Averina.

Ma non potendo entrare nel merito del “come “, se tu mi dici che è impossibile... lo accetto :)

15/12/2019 10:50 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428398
799 post
Utente
c@nterina
Utente (799 post) Utente

Per Saponetta: ecco come trasformare in forum di ritmica in un dibattito filosofico sulla Verità e l’Interpretazione :P :P :P :lol: :lol: :lol:
Una volta c’era Platone, ora noi :lol:
(Mi mega piace)

15/12/2019 11:02 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428399
2217 post
Aiuto-moderatore
Sasha

Tornando un attimo alle J1, qualcuno sa perché Carla Maghelli non ha gareggiato?

15/12/2019 11:21 · Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019... Campionato Individuale Gold Junior/Senior 2019 #428401
261 post
Utente
BlackDiamond93
Utente (261 post) Utente

Ho visto che Paolini è partita con un buon punteggio al cerchio, poi a clavette e nastro ha perso un po', e in entrambi ha delle penalità. Chissà cosa è successo!

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues