Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020

Cerca nel forum

02/01/2020 13:30 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429294
3007 post
Utente master
MysticJC
Utente master (3007 post) Utente master

Ma chi polemizza, neanche ho visto gli esercizi. Ognuno può dare pareri a riguardo, è un topic che parla degli esercizi per Tokyo e l'unica cosa che conosco fino ad adesso sono le tracce musicali, che purtroppo non mi hanno colpito positivamente. Poi giudicare l'esercizio è tutta un'altra cosa, quando li vedrò potrò dare un'opinione a riguardo.
Secondo me era meglio scegliere una musica scritta da un giapponese invece di andare a cercare qualcosa in chiaro stile nipponico che però è scritta da un francese che per lavoro riproduce i vari stili musicali del mondo proprio per esercizi sportivi. Mi sembra un po' cheap come scelta, tutto qua. Poi ognuno ha la propria opinione, mi sembra che la stra-grande maggioranza qui sul forum abbia apprezzato le musiche, quindi parlare di "polemica" mi sembra esagerato.

Piace a: ginnasta 99, Filosena
02/01/2020 14:19 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429296
911 post
Utente esperto
Virgola
Utente esperto (911 post) Utente esperto

Io ho visto dal vivo gli esercizi e come avevo detto nel commento “a caldo” le 5 palle sono perfette (se si tralascia la questione Bulgaria e il picco di musiche giapponesanti che si sentiranno quest’anno). I movimenti sono cuciti alla perfezione sulla musica e rendono tutto veramente magico, una storia in 2 minuti e mezzo! Questo ovviamente mi fa apprezzare molto la musica scelta, magari se avessi sentito senza vedere l’esercizio, come molti di voi, la penserei diversamente!

02/01/2020 14:57 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429297
393 post
Utente
Ryoga
Utente (393 post) Utente

Personalmente la musica ninja l'avrei vista meglio sul misto...
Magari usando le clavette come nunchaku o, unite, come bastone :side:
Comunque aspetto di vedere le composizioni. La Maccarani sa quello che fa e confido che la squadra farà un figurone :woohoo:

Piace a: Filosena
02/01/2020 15:24 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429298
1687 post
Utente master
katsiaryner
Utente master (1687 post) Utente master

MysticJC ha scritto: Ma chi polemizza, neanche ho visto gli esercizi. Ognuno può dare pareri a riguardo, è un topic che parla degli esercizi per Tokyo e l'unica cosa che conosco fino ad adesso sono le tracce musicali, che purtroppo non mi hanno colpito positivamente. Poi giudicare l'esercizio è tutta un'altra cosa, quando li vedrò potrò dare un'opinione a riguardo.
Secondo me era meglio scegliere una musica scritta da un giapponese invece di andare a cercare qualcosa in chiaro stile nipponico che però è scritta da un francese che per lavoro riproduce i vari stili musicali del mondo proprio per esercizi sportivi. Mi sembra un po' cheap come scelta, tutto qua. Poi ognuno ha la propria opinione, mi sembra che la stra-grande maggioranza qui sul forum abbia apprezzato le musiche, quindi parlare di "polemica" mi sembra esagerato.

Certo, ma il gusto personale è una cosa e l'efficacia è un'altra. Pensiamo anche che con questo codice non tutte le musiche andrebbero bene, nonostante ce ne siano di capolavori. Si potrebbero usare, per carità, ma tutto sarebbe fuori musica e, personalmente, preferisco una musica che non coincida al 100% con i miei gusti ma adatta a questo codice dove bisogna fare mille cose al secondo, che una musica mozzafiato ma con un risultato stile misto russo 2019.

Poi, per ''polemica'', mi riferivo anche agli anni scorsi dove non è mancata. Ad esempio, anch'io l'anno scorso non apprezzavo ''Personal Jesus'' al misto, eppure ne riconoscevo la dinamicità e quindi la trovavo perlomeno adatta.

02/01/2020 15:30 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429299
1687 post
Utente master
katsiaryner

Ryoga ha scritto: Personalmente la musica ninja l'avrei vista meglio sul misto...
Magari usando le clavette come nunchaku o, unite, come bastone :side:
Comunque aspetto di vedere le composizioni. La Maccarani sa quello che fa e confido che la squadra farà un figurone :woohoo:

Anch'io sono rimasta colpita da questa scelta perchè, solitamente, viene scelta una musica più morbida per l'esercizio con un attrezzo unico e una musica più dinamica per il misto mentre, quest'anno, è tutto il contrario. Ciononostante, gli esercizi sono ben costruiti e le nuove chicche, l'interpretazione e la pulizia fanno sicuramente apprezzare, ancor di più, queste scelte musicali.

02/01/2020 15:50 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429302
5130 post
Utente master
Filosena
Utente master (5130 post) Utente master

Comunque non credo che nessun voglia fare polemiche sterili, MysticJC ha tra l'altro esposto bene direi il suo punto di vista condisivibile o no, io personalmente posso seguire e in parte anche concordare con quello che ha detto sulle 5 palle. Il rischio può esserci di trovarsi in uno scomodo paragone con la bulgaria, soprattutto se hanno passi ritmici simili o passaggi rivisitati tipo il mulinello, che per quanto bello e scenografico che sia, era già stato proposto dalle bulgare in piedi al mis
Minuto circa 1:56
In un ciclo dove la la squadra più amata sal pubblico è la bulgaria, oltre al fatto che uno dei suoi marchi è proprio l'originalità negli esercizi, eviterei qualsiasi confronto stilistico con loro, poi ovvio queste 5 palle bisogna vederle per farsi un'idea completa

Insomma, se estrapolato dal contesto a me piace Ninja di Rodriguez, il problema potrebbe sorgere se contestualizzato, bisogna saper gestire molto bene una tale scelta per non cadere nel banale o in una, accusa di plagio (NO passi ritmici, movenze, interpretazione, collaborazione che possano ricordare MINIMAMENTE le bulgare quindi)

Personalmente rimango per ora più curiosa, di sentire e di vedere ol misto per intero, mi pare abbia un bel potenziale questo esercizio se raffinato

02/01/2020 16:04 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429304
1687 post
Utente master
katsiaryner

Sulla somiglianza tra l’esercizio bulgaro e quello italiano, non ho ancora un pensiero concreto. Dovrei rivederlo.
A primo impatto, non ho pensato minimamente che fosse, in certi punti, una “copia” tranne per il mulinello che, effettivamente, è simile. D’altra parte però, Maccarani in circa 23 anni non ha mai fatto cose del genere quindi confido in lei.

02/01/2020 16:11 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429307
5130 post
Utente master
Filosena

Ti dico il mulinello personalmente è proprio LA collaborazione, che per quanto spettacolare e scenografica fosse,e lo è, mi ha ricordato davvero troppo la bulgaria, se in quel passaggio fan bulgari e squadra bulgara stessa ci insultassero un po' accusandoci di plagio (come abbiamo fatto noi con i lancio della clavetta con i cerchi proposto da numerose squadre) non avrebbero tutto i torti secondo me, essendo il mulinello un passaggio loro originale e più bello del misto 2019

L'Italia e la bulgaria sono state sempre apprezzate perché originali senza copiare passaggi da altre squadre

02/01/2020 16:19 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429308
1687 post
Utente master
katsiaryner

Beh come loro hanno preso ispirazione dall’orologio che la Russia eseguiva nel misto 2016 per l’inizio del loro esercizio sempre del 2016, non ci siamo ispirati al loro mulinello per il finale di quest’anno :P

(Scherzo ovviamente)

02/01/2020 16:39 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429309
202 post
Utente
elenaxsempre
Utente (202 post) Utente

Sarà difficile non cadere nella tentazione di avere body bianchi e palle rosse per omaggiare il Giappone!

02/01/2020 16:42 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429310
363 post
Utente
-Filius-
Utente (363 post) Utente

Io mi son sempre chiesto perché la Bulgaria abbia fatto un esercizio con riferimenti al Giappone l'anno prima delle Olimpiadi, secondo me l'intento era di scoraggiare le altre squadre a scegliere una musica simile per l'anno olimpico. Maccarani non si è fatta influenzare e ha fatto quello che voleva. Prima del 2017 i 5 cinque cigni erano associati all'esercizio russo, direi che le farfalle hanno saputo dare la loro versione degna di nota. Per quanto riguarda il passaggio simile, io penso di averlo visto in una storia. Mi sembra che anche se simile non è identico, anzi. Ha i suoi elementi di originalità.

Non vedo l'ora di vedermeli per bene. Le musiche mi convincono al 100%. Quella 3+2 oltre ad essere da pelle d'oca è una scelta molto intelligente perché è molto adatta ai gusti dei giapponesi.

02/01/2020 16:48 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429311
363 post
Utente
-Filius-
Utente (363 post) Utente

Aggiungo è anche inevitabile eseguire passaggi simili di vecchi esercizi. Si potrebbe dire della stessa Bulgaria. La prima parte del passaggio in questione potrebbe essere considerato simile a quello eseguito dalle farfalle nelle 2 nastri 3 palle del 2014.

2.06

E' diverso, ovviamente. Come è diverso quelle delle 5 palle di quest'anno

Piace a: marcuz
02/01/2020 16:51 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429312
1687 post
Utente master
katsiaryner

Forse io sono più positiva e penso che la Bulgaria abbia scelto di lavorare sull'esercizio olimpico due anni prima semplicemente perchè, visto il codice, avrebbero potuto arricchirlo sempre di più (anche in base a come reagivano le avversarie) e rodarlo per bene. Poi, è un esercizio costruito molto intelligentemente, infatti lo eseguono molto bene.

02/01/2020 16:53 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429313
5130 post
Utente master
Filosena

Io sinceramente non mi stupirei tenessero le 5 palle la bulgaria del 2019, è già costruite in chiave olimpica secondo me con le dovute modifiche

02/01/2020 16:54 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429314
363 post
Utente
-Filius-
Utente (363 post) Utente

katsiaryner ha scritto: Forse io sono più positiva e penso che la Bulgaria abbia scelto di lavorare sull'esercizio olimpico due anni prima semplicemente perchè, visto il codice, avrebbero potuto arricchirlo sempre di più (anche in base a come reagivano le avversarie) e rodarlo per bene. Poi, è un esercizio costruito molto intelligentemente, infatti lo eseguono molto bene.

Loro hanno detto che avrebbero cambiati gli esercizi con musiche per omaggiare la Bulgaria.

02/01/2020 16:55 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429315
1557 post
Utente master
Eleonora
Utente master (1557 post) Utente master

La Bulgaria ha cambiato entrambi

02/01/2020 16:57 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429316
5130 post
Utente master
Filosena

Allora non mi spiego 9l senso di scegliere una musica, su Naruto nel 2019 :help: :-?

Piace a: katsiaryner
02/01/2020 16:57 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429317
1687 post
Utente master
katsiaryner

-Filius- ha scritto: Loro hanno detto che avrebbero cambiati gli esercizi con musiche per omaggiare la Bulgaria.

Davvero? Questo non lo sapevo e, secondo me, non ha assolutamente senso.

02/01/2020 18:20 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429320
3007 post
Utente master
MysticJC

La Bulgaria ha sempre portato musiche tipiche bulgare ai Giochi Olimpici. Le loro musiche tradizionali mi piacciono molto, e sono quelle che preferisco, infatti gli esercizi dell'anno scorso non mi sono piaciuti granchè. Comunque perchè questo stupore sugli omaggi pre-olimpici? Galkina ha fatto un esercizio del genere nel 2017, Pazhava nel 2018, e l'anno scorso abbiamo avuto il nastro di Kaleyn e le clavette di Aghamirova. Il Giappone è un paese che piace molto alle ginnaste, basti pensare a quanto volentieri vadano al torneo Aeon Cup nonostante si faccia dopo i mondiali. E molte squadre hanno fatto vari ritiri in Giappone, per cui è un paese che conoscono e che amano, perchè aspettare il 2020 per omaggiarlo?

Comunque se nessuna squadra e/o individualista usa una musica dei film di Miyazaki io Maria esco.

Piace a: Gibson232, Filosena
02/01/2020 18:26 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429321
1687 post
Utente master
katsiaryner

È ovvio che per omaggiare un paese non c'è per forza bisogno di un olimpiade (ne è dimostrazione la Russia che usa molto spesso musiche italiane), però mi sarei aspettata di rivedere lo stesso esercizio perchè comunque era ben costruito e, inevitabilmente, la musica era perfetta.

02/01/2020 19:50 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429322
1789 post
Utente master
Ettore
Utente master (1789 post) Utente master

Forse ricordo male io le musiche delle varie olimpiadi, ma è davvero così frequente che vengano usate musiche tipiche del paese ospitante, o quanto meno con qualche riferimento culturale al paese stesso? Ogni ginnasta e ogni squadra avrà un riferimento al giappone?
Che palle! Che noia!

Per fare un esempio tra tanti… quest'anno il Cirque du Soleil ha iniziato un nuovo tour di Alegria, rinnovato e reinterpretato a 25 anni dal debutto. Qualcuna potrebbe montarci un esercizio… la musica nel palazzetto la conosceranno TUTTI o quasi.

02/01/2020 20:07 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429323
5130 post
Utente master
Filosena

Non mi stupirei la, Cantaluppi tra Milena, Sofi e Talisa non monti un esercizio sul cirque du Soleil, non sarebbe nemmeno la prima volta che usa le loro musiche (il, corpo libero di Sofia era bellissimo :heart:)

02/01/2020 20:25 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429324
911 post
Utente esperto
Virgola
Utente esperto (911 post) Utente esperto

-Filius- ha scritto: Aggiungo è anche inevitabile eseguire passaggi simili di vecchi esercizi. Si potrebbe dire della stessa Bulgaria. La prima parte del passaggio in questione potrebbe essere considerato simile a quello eseguito dalle farfalle nelle 2 nastri 3 palle del 2014.

2.06

E' diverso, ovviamente. Come è diverso quelle delle 5 palle di quest'anno

Sono d'accordo con te! Infatti io non ho visto nulla di male in quel passaggio! Piuttosto nel salto che esegue Agnese (credo) che è perfettamente uguale a quello della capitana bulgara, così come la posa iniziale ricorda sempre la Bulgaria, e almeno un paio di collaborazioni sono moooolto simili a quelle viste in altre squadre big (una, ancora una volta, bulgara!)

02/01/2020 20:27 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429326
3007 post
Utente master
MysticJC

Non è così "usuale" l'omaggio al paese, ma se è un paese che ti piace... Insomma, la Russia con tutti i soldi che ha preso per allenare squadre e individualiste giapponesi può pure fargli un omaggino, no? :P

E comunque... Per Rio abbiamo sentito 3.000 samba (lì sì veramente due scatole!!), con Tokyo se qualcuno ha la decenza di allontanarsi un attimino dalle musiche tradizionali trova una vastità enorme di soundtrack a cui attingere (vedi Kaleyn al nastro 2019) senza per forza essere una continua ripetizione dello stesso stile.

02/01/2020 20:37 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429327
5130 post
Utente master
Filosena

MysticJC sinceramente però fino al, 2020, a, differenza della Russia, e pure bulgaria e Bielorussa, che fanno dei ritiri in Giappone, la nazionale Italian non mi è sembrata MAI filonipponica, ANZI! :P

02/01/2020 22:04 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429332
3007 post
Utente master
MysticJC

E questo vorrebbe dire cosa, che l'Italia odia o deve odiare il Giappone? Potrei anche crederci, dato il comportamento da trogloditi avuto ai mondiali di Pesaro nei confronto della squadra giapponese che ha "osato" superarci in classifica.

02/01/2020 22:42 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429334
5130 post
Utente master
Filosena

MysticJC ha scritto: Il Giappone piace alle ginnaste, basti pensare a quanto volentieri vadano al torneo Aeon Cup nonostante si faccia dopo i mondiali. E molte squadre hanno fatto vari ritiri in Giappone, per cui è un paese che conoscono e che amano, perchè aspettare il 2020 per omaggiarlo?
.

Intendo questo, se comunque altre nazionali, come da te citate potrebbero anche omaggiare il giappone nel 2020, o anche prima, per alcuni di questo motivi, la Nazionale Italiana non mi pare abbia mai avuto rapporti filonipponici, tantomeno ha mai pensato di fare un omaggio a, tale terra prima di Tokyo...

Sul comportamento troglodita ai mondiali con tanto di "buu" non mi pronuncio, sinceramente me me vergogno ancora nonostante io non sia mai stata una, fan dello stile e delle scelte musicali della squadra giapponese

03/01/2020 20:57 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429353
135 post
Utente
JustAFan
Utente (135 post) Utente

Ho sentito ora le musiche. A me quella alle 5 palle piace tantissimo. Perfetta per le olimpiadi, misteriosa, carica e originale per la squadra italiana (non mi sembra abbiano mai usato uno stile simile). in più quando l'ho ascoltata non ho pensato ad una somiglianza con la musica bulgara, poi non so se nella costruzione dell'esercizio ci siano cose troppo simili.
Per il mulinello non penso sia un problema, alla fine è rivisitato e tutti prendono ispirazione da una parte o dall'altra. Alcune squadre hanno passaggi simili all'acrobatica, all'aerobica o alla danza. In questi sport è facile prendere ispirazione vicendevolmente.
Non vedo l'ora di vedere gli esercizi

Piace a: katsiaryner
04/01/2020 00:48 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429359
1687 post
Utente master
katsiaryner

Sulle storie di Julieta ci sono pezzettini degli esercizi di Milena e Sofia.

Una cosa che ho notato è che nella story dove Julieta fa vedere il cerchio di Milena, ha aggiunto l'emoji della bandiera giapponese. Mentre, nell'altra con la palla, nulla.

Sarà un indizio sulla musica?

04/01/2020 08:47 · Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020... Presentazione dei nuovi esercizi per Tokyo 2020 #429366
227 post
Utente
Valeffe
Utente (227 post) Utente

katsiaryner ha scritto: Sulle storie di Julieta ci sono pezzettini degli esercizi di Milena e Sofia.

Una cosa che ho notato è che nella story dove Julieta fa vedere il cerchio di Milena, ha aggiunto l'emoji della bandiera giapponese. Mentre, nell'altra con la palla, nulla.

Sarà un indizio sulla musica?

Io l'ho visto più per il fatto che Milena si sta preparando per Tokio, Sofia no

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues