Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020

Cerca nel forum

17/02/2020 20:18 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433020
2024 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner
Aiuto-moderatore (2024 post) Aiuto-moderatore

Ma anche se ci fossero utenti ad elogiare altre società meno ''famose'', il commento rimarrebbe a sè per mancanza di contenuti che possono vedere TUTTI, e non solo chi ha la fortuna di andare alle gare. Io sono d'accordo con ginnasta 99.

Piace a: Aquilona, Filosena, Ryoga, Peppa
L\'Argomento è stato bloccato.
17/02/2020 20:26 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433021
5360 post
Utente master
Filosena
Utente master (5360 post) Utente master

il problema è che io mi sono resa conto che non saprei nemmeno riconoscere tante delle giovani promesse me le trovassi davanti per la scarsità di materiale, non è per cattiveria , ma è molto più facile seguire il percorso formativo delle ginnaste ad esempio della Nemesi o ASU per il lavoro mediatico che fa la società sui social che altre ginnaste di altru club ...oltre al grave problema che non trovando materiale nella pagina della federazione le uniche volte che si possono vedere in video sono circa 2 /3 volte all'anno su dirette ig ovviamente non in HD e spesso da angolazioni sfavorevoli .Nonostante io sia sempre enormente riconsocente di queste dirette ,non è detto che uno riesca a beccare il momento delle loro esibizione ,e non potendo fare repaly ,si continua a conscerle soprattutto solo di nome .... guarda fin solo allo scorso quadriennio quando era molto più accessibile il materiale, si parlava di molte più ginnaste,ma perchè si consocevano e si aveva potuto vedere costantemente nei mesi e anni la loro evoluzione e crescita

inoltre nessuno in questo forum è obbligato a parlare di tutte le ginnaste,qualche preferita personale ci sarà sempre, e chi ha più visibilità mediatica ha più probabilità di farsi consocere ,esesre seguita ed entrare nei cuori dei fan ,senza per questo sminuire altre ginnaste validissime ( ad esempio finalmente ho vitso Della Felice e Capo Zucco , e devo dire che mi sono piaciute molto!)

Piace a: Franca84, Ryoga
17/02/2020 20:29 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433022
4 post
Nuovo iscritto
fabigym70
Nuovo iscritto (4 post) Nuovo iscritto

nessuno è PR di nessuno però guarda caso tra tutte e 24 le società si parla sempre di auxilium, che per carità sta facendo un buon lavoro ma a mio avviso non è da A1. Inoltre leggo una grande quantità di commenti su Taglietti, come se ci fosse solo lei in pedana tra le junior (quando in realtà tra le 2006 e 2007 ci sono almeno altre 5 ginnaste altrettanto interessanti) e guarda caso il topic parte sempre da Franca84. Ripeto non voglio fare polemica nè niente, semplicemente dopo che si legge ad ogni prova lo stesso commento della stessa persona la cosa diventa abbastanza ridicola secondo me.

Piace a: ValeriaG, pimkie, Loris75, Leonardo, occhi57
17/02/2020 20:38 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433023
54 post
Frequentatore
Franca84
Frequentatore (54 post) Frequentatore

Fabigym forse C’è qualcuno che invece si iscrive solo per replicare al fatto che io espressamente dico di tifare per San Giorgio e Per la Nemesi (che mi piacerebbe vedere gareggiare per se stessa!) che c’è di male? E quale problema ti crea? A me piace moltissimo questa ricerca di pulizia . Mi piace sostenere le squadre giovani e allenatrici che sono state spesso criticate solo per invidia! Questo il mio modesto parere visto che ho assistito a discorsi di invidia riguardanti proprio queste due società... una perche è giovane e inesperta dunque non può emergere così presto! Desio perché si pensa sempre gli regalino punti che invece meritano ! O perché Aliprandi è in giuria ed ha uno
Spessore elevato nel
Mondo della ritmica (tutte cattiverie gratuite senza pensare al valore della ginnastica che fanno) ... diamo alle ginnaste i riconoscimenti che meritano perché fanno un lavoro ricercato e smettiamola di gridare al complotto solo perché SEMBRA non facciano molto . A me piacciono queste due realtà italiane e se posso tifo per loro! Non me ne vogliate ma io Sono stufa di vedere solo
Ginnaste brave e più nessuna ginnasta bella . Che vincano o perdano a me da spettatrice alla gara di serie A loro mi sono sempre piaciute ! Invece rispondendo a Leonardo io stavo parlando della finale .... in A1 sono pronte olimpia senago e forza e coraggio sicuramente !!! Di certo auxilium é una squadra di serie A ma non pronta per la A1 ... a me piacerebbe vedere ginnastica Rimini e Auxilium nella finale a 6! Secondo me
Sarebbe interessante .
In ogni caso io il discorso qui su questo topic l’ho iniziato per smetterla di parlare di un organizzazione che ha avuto un imprevisto sulla Musica !
Taglietti io la adoro come tante persone con le quali parlo e persino le mie ginnaste dunque SI, se posso la sostengo dicendo ciò che penso! Non l’ho vista sicura come al solito e non posso dire che la fune sia il suo attrezzo ma se questa bambina mi emoziona mi emoziona e la
Ringrazio .

Piace a: Iriskoch
17/02/2020 20:49 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433024
1917 post
Utente master
pepenero
Utente master (1917 post) Utente master

happy ha scritto: Effettivamente " la pubblicità è l'anima del commercio"... ma non è giusto neppure questo... si parla di Dragas (numero 1 con Asu sui social!!!) e/o Taglietti perché c'è sempre lo stesso fan che promuove l'una o l'altra quando invece ci sono tante altre ginnaste che meritano di essere elogiate... e c'è anche da tenere presente che per alcune società non c'è nessuno per principio iscritto al forum che possa sostenerle , mentre al contrario è evidente ci siano sostenitori di parte ...soprattutto per Udine e Nemesi. Comunque sia...a me Auxilium piace.Non pronte per l'A1 , ma un bel lavoro. In A1 il livello è altissimo : tutte scuole diverse e c'è l'imbarazzo della scelta basta sul gusto personale. Senza nulla togliere a nessuno mi piace il lavoro di Motto e Desio perché fanno tanto di attrezzo ma cin esercizi interessanti. Fabriano e Udine brave e spero Fano si qualifichi per la finale a 6. Nella B delusione per una delle mie ginnaste preferite purtroppo: Maffeis. Interessanti e d'accordo con chi dice che ci sono ginnaste da serie A: Poma (ma non era del San Giorgio?) e Giovannelli che vedrei bene entrambe in squadra in primis. Gymnasium super!

Happy, quel qualcuno che per principio non è iscritto al forum per sostenere le ginnaste/società che preferisce, per principio non dovrebbe lamentarsi di chi invece lo fa.

Piace a: Filosena, Franca84
17/02/2020 21:40 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433027
722 post
Utente
c@nterina
Utente (722 post) Utente

Quoto Beatrice... il forum è un forum, è ovvio che i tifosi siano di parte e abbiano delle preferenze. É anche divertente che ci si scaldi e si dibatta se è meglio Alex o Mile, o Tara vs Taglietti. Sempre con educazione, ovviamente.
Io la mia l’ho già detta.... appello alle società perché diano visibilità alle loro ginnaste di punta, anche allieve o junior!!

Piace a: Vitaritmica, Filosena
17/02/2020 21:56 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433028
177 post
Utente
happy
Utente (177 post) Utente

Certo Pepenero concordo hai ragione anche tu! Sai cosa che magari chi ha i fans sul forum potrebbe evitare di accanirsi con le altre ginnaste senza sostenitori e limitarsi ad elogiare le proprie beniamine! Alla fine comunque si parla di aria fritta nel dire non giusto o giusto...social o no social!

Piace a: filippa
17/02/2020 21:57 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433029
1161 post
Utente esperto
ginnasta 99
Utente esperto (1161 post) Utente esperto

Non c’è niente di male nel l’avere delle preferenze e tifare alcune squadre più di altre. Che sport è se non si può avere una squadra del cuore? Io ad esempio in serie A tifo prima di tutti l’udinese.
Non sono parente di nessuno, non conosco personalmente nessuno ne ginnaste ne allenatrici, semplicemente mi piace tifare per una squadra della mia regione.
Se per le altre società spendo molte meno parole è perché di fatto le ragazze dell’asu sono le uniche che riesco a seguire e vedere spesso, alle gare regionali e ai vari tornei locali, oltre che sui social.
Non significa che io creda che l’Asu sia la società migliore in Italia e che le loro ginnaste siano le uniche meritevoli di attenzione sul forum.
Semplicemente parlo di quello che conosco e tifo per la società che sento più vicina a me.

Piace a: c@nterina, Filosena
17/02/2020 22:22 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433031
1917 post
Utente master
pepenero
Utente master (1917 post) Utente master

C'è sempre da tenere a mente che, purtroppo, il fatto che le attenzioni si concentrino su poche società e ginnaste è la conseguenza della triste politica della Federazione, miope, anacronistica e deleteria. In poche mosse sono riusciti a disfare anni di impegno volontario e gratuito utile a diffondere questo sport.
I responsabili sono coloro che hanno compiuto certe scelte, non i tifosi che sono giustamente liberi di sostenere chi desiderano. Non mi aspetto che i fan siano dei moderatori o commentatori sportivi, non mi aspetto da loro l'obiettività che dovrebbe invece avere chi ricopre un ruolo ufficiale... A proposito, è Ciaralli il responsabile dell'ufficio stampa? Esiste ancora o si è eclissato assieme al fallimentare progetto di Volare?

Piace a: ginnasta 99, ValeriaG, Loris75, filippa, Filosena
17/02/2020 22:54 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433033
176 post
Utente
Sejren
Utente (176 post) Utente

Trovo abbastanza singolare identificare Franca84 come utente particolarmente ripetitiva: ha una preferenza, più o meno condivisa (anch'io, senza avere alcun legame, vorrei che Nemesi avesse più riconoscimento per il lavoro per cui si distingue, è proprio vero che le sue ginnaste sono una boccata d'aria in mezzo ad un panorama a volte monotono), ma ha generosamente scritto commenti lunghi e dettagliati, citando tante ginnaste e aspetti organizzativi (cosa assolutamente non dovuta). Certo non definirei il suo apprezzamento "adulazione"... allora come dovremmo definire i 123 commenti al giorno su Raffaeli (stupenda, per carità)? Per me personalmente è un sollievo leggere qualunque commento che si discosti da "viva Agiurgiuculese"/ "Raffaeli è meglio di xxx" / "Maffeis raccomandata"/ "abbasso la Federazione"/ "non sono d'accordo col punteggio anche se non so come funziona".

Piace a: pepenero, Enricaisa, Gyms, katsiaryner, c@nterina, Filosena
17/02/2020 23:02 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433034
2248 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe
Aiuto-moderatore (2248 post) Aiuto-moderatore

Mi ripeterò: è difficile elogiare chi non si conosce.

Piace a: pepenero, Filosena
17/02/2020 23:21 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433035
2248 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe

Comunque, al di lá del fatto che alla fine si va sempre incontro alle polemiche... devo dire che tante ginnaste hanno punteggi molto interessanti e sarebbe davvero bellissimo poter vedere qualche video. Ad esempio, Tammaro, Poma, Giovannelli...

Piace a: ValeriaG, Filosena
17/02/2020 23:39 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433036
61 post
Frequentatore
Axel
Frequentatore (61 post) Frequentatore

Ero presente alla gara e posso apprezzare lo sforzo fatto dal Societa organizzatrice diversa dalle solite tappe
Noto che ci sono brave ginnaste in diverse società mentre una volta erano sempre presenti solo nelle solite società più forti che ora non sono più tali
C’è un ricambio senza dubbio , se pensate a chi erano un tempo società come Gallarate e Armonia
Mentre continuo ad apprezzare il livello tecnico di Fabriano e desio , senza dubbio Capaci di fare la differenza
Motto sta lavorando bene da anni senza avere fuoriclasse
Udine riesce a dare continuità oltre ad Alex
Insomma secondo me la ritmica Italiana è viva

Piace a: pepenero, filippa, c@nterina, Filosena
18/02/2020 10:48 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433040
11 post
Nuovo iscritto
Gyms
Nuovo iscritto (11 post) Nuovo iscritto

Buwongiorno, io vi seguo da moltissimo tempo perché trovo che questo forum sia uno dei pochi strumenti che permetta di conoscere e restare informati su questo sport ,che ,purtroppo non ha visibilità in questo Paese e dove solo ogni 4 anni si parla di altre realtà al di fuori del calcio.
Non ho nessuna preferenza particolare perché trovo il lavoro di queste ragazze stupendo : sacrifici cuore e lavoro costanti....
Ho notato anche io però un cambio in questi ultimi anni delle società ai vertici e giustamente questo e’ positivo perché il movimento ritmica e’ cresciuto ovunque , anche nelle piccole realtà che stanno facendo un bellissimo lavoro per raggiungere successi e traguardi.....
Io purtroppo non sono una tecnica e non riesco a giudicare le difficoltà e i rischi di ogni esercizio ma sono affascinata quando vedo queste ragazze fare dei piccoli capolavori... una Raffaeli , una Tara, una Gherardi, e tutte le più forti nominate da voi nei vari post sono dei piccoli fenomeni ...
però mi faccio una domanda e so che in molti se la fanno( sentivo dei genitori dietro di me parlare di questo proprio a Eboli) : queste società come Asu, Fabriano, Armonia , Motto , Desio, Varese, etc allenano le loro ragazze tutto il giorno a differenze delle società “normali” che invece si trovano ad allenare le ragazze solo durante il pomeriggio o durante il week end ... Aumentando così la competivita’...
Quindi giro a voi, che siete molto più esperte di me, il quesito .... quanto influisce l’allenamento di 40/35 ore settimanali contro uno di 20/25 nello stesso campionato?
Ripeto e’ una domanda da semplicissima profana , non sono un genitore, e non tifo per nessuna in particolare modo, adoro solamente questo bellissimo sport....
Grazie .... e’ sempre molto interessante leggervi

Piace a: ValeriaG, filippa, c@nterina
18/02/2020 11:10 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433041
176 post
Utente
Sejren
Utente (176 post) Utente

In modo radicale, in quanto più ore di allenamento permettono di approfondire le basi e la qualità del movimento, studiare gli elementi d'attrezzo in modo più ricercato e rifinire le esecuzioni nei loro mille aspetti

Piace a: ValeriaG, Filosena
18/02/2020 11:26 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433042
77 post
Frequentatore
Concorso
Frequentatore (77 post) Frequentatore

Relativamente alle ore e le risorse che differenziano gli allenamenti di chi frequenta centri tecnici e chi va in palestre di società ordinarie, direi che 40 ore alla settimana vs 20 equivalgono a due anni di lavoro vs uno in termini matematici, moltiplicati poi dalla 1 media alla terza superiore ( per es,) siamo alla proporzione 12 anni contro 6.... inoltre vengono spesso sacrificate, per coloro che non sono nell’ Olimpo, le ore di danza classica e di espressività corporea, che fanno una gran differenza. Tutto ciò si somma, ovviamente, ai diversi carichi di impegno scolastico... ma già se ne è parlato.
Insomma professioniste ( che si occupano quasi esclusivamente del proprio sport) contro dilettanti ( che si gestiscono su due fronti e hanno due diversi e ugualmente impegnativi ambiti di formazione: scuola e ritmica)

Piace a: ValeriaG, katsiaryner, Filosena
18/02/2020 11:52 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433044
24 post
Frequentatore
occhi57
Frequentatore (24 post) Frequentatore

sono pienamente in accordo con te. la ritmica sta cambiando regole , sistema e anche atlete.... in A 1 per la prima volta avremo confronti diretti in final six e nulla sarà scontato.... prima , seconda e terza dovranno vedersela con quarta , quinta e sesta e poi chi vince , si gioca il podio...
ci vorranno squadre lunghe e con ricambi , non risolveranno tutto le bravissime tuttofare....
ecco perchè credo che questo sia un anno di transizione , in cui si prepara il futuro e chi ha atlete giovanissime e brave ( come Fabriano , Armonia e Motto , per esempio ) dal prossimo anno potrà crescere molto.

18/02/2020 12:29 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433045
11 post
Nuovo iscritto
Gyms
Nuovo iscritto (11 post) Nuovo iscritto

Cavoli non credevo così tanto gap ..... quindi le ragazzine di società che non hanno centri tecnici non avranno mai modo di poter arrivare a giocarsela allo stesso livello? Logico che più ore di allenamento più le capacità e la dimistichezza aumentano ma non credevo così tanto....
quindi oltre fare i meritatissimi complimenti ai fenomeni di cui tanto parliamo possiamo fare i complimenti anche a tutte le altre ragazze che partecipano alla serieA/B e ai vari campionati gold ... quindi negli ultimi anni i vari cambi di società Ai vertici delle classifiche possono essere giustificati in gran parte da questo? la possibilità di parlare di altre ragazze che non fanno parte di società blasonate e social E vederle ai vertici , e la mancanza di visibilità di questo sport dovuta al “non aiuto” da parte della federazione può essere una causa di così tanti abbandoni? Mi spiace sempre vedere giovani e meno giovani abbandonare

Piace a: Concorso, ValeriaG, filippa
18/02/2020 12:36 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433046
488 post
Utente
ValeriaG
Utente (488 post) Utente

Franca84 ha scritto: Mi piace sostenere le squadre giovani e allenatrici che sono state spesso criticate solo per invidia! Questo il mio modesto parere visto che ho assistito a discorsi di invidia riguardanti proprio queste due società... una perche è giovane e inesperta dunque non può emergere così presto! Desio perché si pensa sempre gli regalino punti che invece meritano ! O perché Aliprandi è in giuria ed ha uno Spessore elevato nel Mondo della ritmica (tutte cattiverie gratuite senza pensare al valore della ginnastica che fanno) ... diamo alle ginnaste i riconoscimenti che meritano perché fanno un lavoro ricercato e smettiamola di gridare al complotto solo perché SEMBRA non facciano molto.

Invidia??? Complotto???
... scusa ma a te il fatto che la responsabile (e quindi anche selezionatrice) delle individualiste italiane sia una allenatrice non ti sembra un conflitto di interessi? E infatti tre individualiste guarda caso sono di Desio...

Piace a: Concorso, michelasummer, pimkie, Leonardo, Filosena
18/02/2020 12:38 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433047
722 post
Utente
c@nterina
Utente (722 post) Utente

Ma credo che fino allenmedie le ragazzine facciano scuola normale, almeno al mattino.
Mi sembrava di averlo letto su ig nei classici “domande e risposte” fatto alle piccole atlete

Oppure si deduce dal fatto che alcune ginnaste sono iscritte a scuole normali (sempre visibile su ig)

Piace a: Amanda, Gyms
18/02/2020 12:57 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433048
77 post
Frequentatore
Concorso
Frequentatore (77 post) Frequentatore

Penso proprio che siano istituti privati, fin dalle medie, con riduzione oraria delle lezioni e non frequenza regolare nel gruppo classe ordinario. Per un centro tecnico sicuramente dalla prima media, gli altri non so.
Lo racconta anche in un suo post in Instagram Camilla Patriarca “era dalla prima media che frequentavo le lezioni nelle stanze del palazzetto...” (Desio)

Piace a: ValeriaG
18/02/2020 12:57 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433049
459 post
Utente
Ryoga
Utente (459 post) Utente

Il punto è che non tutti gli sport sono uguali in termini di complessità e carico di lavoro, con conseguente diversa necessità di sacrificare altre attività.
Prendiamo il calcio, secondo me molto simile alla ritmica sotto questo aspetto (e qui rischio gli insulti, lo so :P ). La preparazione atletica di un calciatore è bestiale. Infatti non devono solo correre, lo devon fare per un tempo lungo e tutto a scatti. Un centometrista deve tarare la sua preparazione solo per quella distanza, il calciatore no. E il rischio di infortuni è altissimo. Se ne è reso conto bene Bolt, che ha provato dopo il ritiro a fare il calciatore, ma ha dovuto ammettere che il suo essere iper veloce su un tratto prestabilito è cosa ben diversa da quello che richiede il calcio.
Inoltre i calciatori passano molto tempo a studiare e preparare gli schemi di gioco. E in campo non c'è un copione (come invece succede in un esercizio di ritmica, per quanto complesso), le variabili sono tante e bisogna saper improvvisare.
Per le ginnaste c'è il movimento del corpo, l'attrezzo, la musica e l'espressione, e nelle squadre le compagne. Le variabili da gestire sono molto maggiori che, per fare degli esempi, la corsa, il nuoto etc.
Per cui non mi stupirebbe saper che per essere un calciatore di serie A o una ginnasta olimpica magari a un certo punto devi lasciare la vita scolastica tradizionale, mentre per altri sport non è così necessario...

Piace a: Sejren, Gyms
18/02/2020 13:02 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433050
532 post
Utente
michelasummer
Utente (532 post) Utente

ValeriaG ha scritto:

Franca84 ha scritto: Mi piace sostenere le squadre giovani e allenatrici che sono state spesso criticate solo per invidia! Questo il mio modesto parere visto che ho assistito a discorsi di invidia riguardanti proprio queste due società... una perche è giovane e inesperta dunque non può emergere così presto! Desio perché si pensa sempre gli regalino punti che invece meritano ! O perché Aliprandi è in giuria ed ha uno Spessore elevato nel Mondo della ritmica (tutte cattiverie gratuite senza pensare al valore della ginnastica che fanno) ... diamo alle ginnaste i riconoscimenti che meritano perché fanno un lavoro ricercato e smettiamola di gridare al complotto solo perché SEMBRA non facciano molto.

Invidia??? Complotto???
... scusa ma a te il fatto che la responsabile (e quindi anche selezionatrice) delle individualiste italiane sia una allenatrice non ti sembra un conflitto di interessi? E infatti tre individualiste guarda caso sono di Desio...

Hai ragione, un grosso conflitto di interessi. Solo nella ritmica succedono queste cose. Ma ricordiamoci anche che l'anno scorso in Serie A il Desio dopo la prima tappa rischiava la retrocessione e improvvisamente (e magicamente) dalla seconda ha cominciato ad avere punteggi stratosferici.

Piace a: ValeriaG, pimkie
18/02/2020 13:07 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433051
5360 post
Utente master
Filosena
Utente master (5360 post) Utente master

c@nterina ha scritto: Ma credo che fino allenmedie le ragazzine facciano scuola normale, almeno al mattino.
Mi sembrava di averlo letto su ig nei classici “domande e risposte” fatto alle piccole atlete

Oppure si deduce dal fatto che alcune ginnaste sono iscritte a scuole normali (sempre visibile su ig)

In realtà no, già dalle medie molte ginnaste di quelle società fanno 2 sessione di allenamento al giorno.... Sicuramente per Deiso, Fabriano e Armonia è così

18/02/2020 13:15 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433052
105 post
Utente
lucci
Utente (105 post) Utente

c@nterina ha scritto: Ma credo che fino allenmedie le ragazzine facciano scuola normale, almeno al mattino.

Ti posso assicurare che alcune (seppur poche) atlete di alto livello riescono a combinare un attività sportiva intensa frequentando scuole statali regolari e con buon profitto.

Piace a: c@nterina
18/02/2020 13:28 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433053
2248 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe

Anche Milena e Alex hanno frequentato la scuola normale fino a qualche anno fa, sbaglio?
Comunque di base il lavoro di chi si può dedicare mattina e pomeriggio allo sport è per forza di cose più approfondito. Anche se penso che ci siano talmente tante tecniche di allenamento, talmente tante “strategie”, mi si passi il termine, che a volte si potrebbe ridurre la durata e ottimizzare i tempi. Suppongo che i centri tecnici abbiano il supporto di specialisti anche per cercare la resa ottimale dell’allenamento. Sbaglio?

Comunque è anche vero che le ginnaste molto promettenti di società “minori” poi vanno a finire nei centri tecnici, dove possono allenarsi a pieno regime.

18/02/2020 13:37 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433054
193 post
Utente
Leonardo
Utente (193 post) Utente

A proposito dei giudici, vi sembra normale che a giudicare la serie A(o b) ci siano gli allenatori di varie squadre? A me ha deluso questa situazione e sinceramente spero che almeno in finale non sia così..

Piace a: pimkie, Aginnastica, Julita
18/02/2020 13:38 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433055
102 post
Utente
abab
Utente (102 post) Utente

lucci ha scritto:

Ti posso assicurare che alcune (seppur poche) atlete di alto livello riescono a combinare un attività sportiva intensa frequentando scuole statali regolari e con buon profitto.

Davvero? Addirittura con un buon profitto? Che brave! Ma chi sono? Ci dici i nomi di queste brave ginnaste/studentesse? Se sai degli ottimi profitti significa che sei ben informata a tal proposito...

18/02/2020 13:38 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433056
193 post
Utente
Leonardo
Utente (193 post) Utente

Invece, a proposito di orari, qualcuno sa a quanto ammontano le ore scolastiche di esonero sportivo?... Non ricordo se 120 o più... E, ultima domanda:cosa è ig di cui parlate? Grazie a chi risponde

18/02/2020 13:42 · 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020... 2^ prova serie A e B - Eboli, 15-15/2/2020 #433058
102 post
Utente
abab
Utente (102 post) Utente

TheLeananSidhe ha scritto: Comunque è anche vero che le ginnaste molto promettenti di società “minori” poi vanno a finire nei centri tecnici, dove possono allenarsi a pieno regime.

Non direi... le accademie sono solo quattro, quindi una ginnasta può gia far parte di una società blasonata o polo tecnico (dove si va a scuola la mattina) e quindi rimanere lì.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues