Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Sospensione gare per emergenza coronavirus?

Cerca nel forum

24/02/2020 09:46 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433606
1161 post
Utente esperto
ginnasta 99
Utente esperto (1161 post) Utente esperto

La gente sta impazzendo.. per favore informatevi dal sito dell’istituto superiore di sanità o da quello del ministero della salute. Le misure che sono state prese possono spaventare, ma sono necessarie per evitare che questo virus ad alto livello di contagio si diffonda raggiungendo le persone più deboli. Meglio prevenire che curare, anche se la malattia di per se rappresenta un rischio minimo, praticamente nullo, per la popolazione sana.
Non bisogna sminuire ne ingigantire.
Questo nuovo coronavirus non può essere messo sullo stesso piano di un virus influenzale stagionale, ma non si può neanche parlarne come fosse ebola, come molti stanno facendo.

Piace a: pepenero, pimkie, Gibson232, katsiaryner, Filosena
24/02/2020 10:00 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433607
752 post
Utente
camyyy
Utente (752 post) Utente

L’influenza stagionale fa molte più vittime di questo virus.

Piace a: pimkie
24/02/2020 10:13 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433608
1161 post
Utente esperto
ginnasta 99

È tutto molto più complesso, non si può guardare solo il tasso di mortalità.
L’influenza stagionale fa più vittime perché fa anche molti più contagi, comunque sia l’influenza che il nuovo coronavirus hanno entrambi mortalità molto bassa. Tuttavia essendo un virus nuovo, che ancora non conosciamo bene, e che sappiamo diffondersi molto velocemente è necessario agire con cautela.

Piace a: katsiaryner, Filosena
24/02/2020 10:20 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433609
8 post
Nuovo iscritto
MarySol
Nuovo iscritto (8 post) Nuovo iscritto

Ma infatti le misure di quarantena non sono per la pericolosità del Virus, ma perché in l'Italia come in altre nazioni, non ci sarebbero strutture sanitarie a sufficienza per i casi gravi (10/20% del totale), nel caso il Virus si diffondesse in maniera incontrollata.
La quarantena é necessaria.
L' isterismo no.

Piace a: ginnasta 99, Arsik, pimkie, Gibson232, Anna2001
24/02/2020 10:50 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433611
5357 post
Utente master
Filosena
Utente master (5357 post) Utente master

camyyy ha scritto: L’influenza stagionale fa molte più vittime di questo virus.

Se il coronavirus si diffondesse come la normale influenza, i numero dei morti sarebbe ben diverso. La percentuale di mortalità della normale influenza è del 0,3%, del coronavirus 3%,significa che se ipoteticamente TUTTA l'Italia si ammalasse potenzialmente 1.800.000 persone passerebbero passare all'altro mondo.

Poi teoricamente per le gente sana può essere come una influenza più violenta, ma ti invito a guardare più in là del tuo naso e a pensare a tutte le persone anziane, immuni depresse, bambini piccoli, neonati, persone com problemi di salute,perché la grande ENORME differenza che infatti vi è con l'influenza è che di quella abbiamo il vaccino, di questo virus no.

No all'isteria, concordo, ma non sottovalutiamo la cosa, le misure del governo non sono estreme, sono fatte, perché in primis, proprio per la velocità del contagio di questo virus, si rischia di arrivare al punto che la sanità collassi per il troppo numero di pazienti, e sai che che significa? Meno cure, posti letto non adeguati al numero di ammalati, misure non adatte di isolamento, scarsità di risorse, igiene etc.. Gente sana che probabilmente avrebbe debellato il virus tranquillamente potrebbe, come successe per gli simili motivi con la spagnola, avere più complicanze del necessario o peggio(caput) proprio per ciò.

Con tutto ciò non voglio spaventare più del dovuto, io stessa sono in una delel regioni più colpite, ma non vorrei anche si sottovalutasse

Piace a: ginnasta 99
24/02/2020 10:52 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433613
1269 post
Utente master
Nemo
Utente master (1269 post) Utente master

Risposte di Chiara Ianni che ha anche scritto che le farfalle continueranno ad allenarsi dato che si allenano in una struttura privata

24/02/2020 10:55 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433614
5357 post
Utente master
Filosena

Sinceramente non capisco la parte del non c'è nessun comunicato. Forse non dalla FGI, ma la, regione lombardia avrebbe dato già chiari divieti

Piace a: paolaginnasta
24/02/2020 11:05 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433615
752 post
Utente
camyyy
Utente (752 post) Utente

Filosena ha scritto:

camyyy ha scritto: L’influenza stagionale fa molte più vittime di questo virus.

Se il coronavirus si diffondesse come la normale influenza, i numero dei morti darebbe ben diverso. La percentuale di mortalità della normale influenza è del 0,3%, del coronavirus 3%,significa che se ipoteticamente TUTTA l'Italia si ammalasse potenzialmente 1.800.000 persone passerebbero all'altro mondo.

Poi teoricamente per le gente sana può essere come una influenza più violenta, ma ti invito a guardare più in là del tuo naso e a pensare a tutte le persone anziane, immuni depresse, bambini piccoli, neonati, persone com problemi di salute,perché la grande ENORME differenza che infatti vi è con l'influenza è che di quella abbiamo il vaccino, di questo virus no.

No all'isteria, concordo, ma non sottovalutiamo la cosa, le misure del governo non sono estreme, sono fatte, perché in primis, proprio per la velocità del contagio di questo virus, si rischia di arrivare al punto che la sanità collassi per il troppo numero di pazienti, e sai che che significa? Meno cure, posti letto non adeguati al numero di ammalati, misure non adatte di isolamento, scarsità di risorse, igiene etc.. Gente sana che probabilmente avrebbe debellato il virus tranquillamente potrebbe, come successe per gli simili motivi con la spagnola, avere più complicanze del meccanismo o peggio(caput) proprio per ciò.

Con tutto ciò non voglio spaventare più del dovuto, io stessa sono in una delel regioni più colpite, ma non vorrei anche si sottovalutasse

:pinch: :pinch: :pinch:
Cara, faccio parte della percentuale di persone che rischiano di più, ho una malattia cronica ( di cui non ho voglia di parlare) che mi mette maggiormente a rischio ogni anno, e come ho scritto sopra ho i genitori anziani e mio padre ha una patologia respiratoria. E sopra ho scritto che bisogna tutelare le persone a rischio. Quindi al di là del mio naso ci guardo eccome.
Ma mi fido del nostro sistema sanitario e non dei giornalisti che fanno allarmismo. I dati che hai scritto non so dove li hai presi ma ho conoscenze in ambito medico che mi riferiscono che la differenza rispetto alla classica all’influenza sta nella contagiosità, come avevo già scritto, è infatti molto più contagioso dell’influenza stagionale ma meno letale, ed è così contagioso perché nessuno ha gli anticorpi, essendo nuovo. Tra l’altro il vaccino per l’influenza stagionale protegge contro un ceppo, ma se becchi un altro ceppo l’influenza te la fai lo stesso, credimi. Ovviamente è giusto prendere le misure necessarie, ma non creare allarmismi inutili.
I miei pensieri erano di tutt’altro genere e non sottovalutavano proprio nulla; non capisco perché alcune regioni hanno fatto ordinanze pur non avendo casi e altre che non ne hanno fatti pur avendo casi sospetti e perché non si agisce in modo univoco. Come trovo assurdo annullare alcune gare e altre no. Non mi sarò spiegata bene!
Il virus si è diffuso così tanto in Cina perché non hanno il nostro sistema sanitario e soprattutto perché ci sono stati dei ritardi come era successo per la SARS

Piace a: pimkie, ila021, ArgentoPiombo
24/02/2020 11:07 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433616
379 post
Utente
ArgentoPiombo
Utente (379 post) Utente

Filosena ha scritto: Se il coronavirus si diffondesse come la normale influenza, i numero dei morti sarebbe ben diverso. La percentuale di mortalità della normale influenza è del 0,3%, del coronavirus 3%,significa che se ipoteticamente TUTTA l'Italia si ammalasse potenzialmente 1.800.000 persone passerebbero passare all'altro mondo.

Le statistiche non funzionano in questo modo, non è che la percentuale rimarrebbe la stessa se tutta l'Italia fosse contagiata. Parecchi medici hanno, anzi, concordato che molto probabilmente la percentuale di mortalità si abbasserebbe se venissero fuori altri casi di contagio.

Piace a: Filosena
24/02/2020 11:11 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433617
5357 post
Utente master
Filosena

Lo so, ho amici medici che lo hanno spiegato, semplicemente come avevo scritto, è "ipoteticamente" per mostrare un concetto

24/02/2020 11:11 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433618
752 post
Utente
camyyy
Utente (752 post) Utente

ArgentoPiombo ha scritto:

Filosena ha scritto: Se il coronavirus si diffondesse come la normale influenza, i numero dei morti sarebbe ben diverso. La percentuale di mortalità della normale influenza è del 0,3%, del coronavirus 3%,significa che se ipoteticamente TUTTA l'Italia si ammalasse potenzialmente 1.800.000 persone passerebbero passare all'altro mondo.

Le statistiche non funzionano in questo modo, non è che la percentuale rimarrebbe la stessa se tutta l'Italia fosse contagiata. Parecchi medici hanno, anzi, concordato che molto probabilmente la percentuale di mortalità si abbasserebbe se venissero fuori altri casi di contagio.

Esatto, tra l’altro più volte è stato ribadito che fare stime e percentuali durante un epidemia non ha senso, dati non sono precisi, si parla di 2-3% ma non è possibile dirlo adesso, ma che non è un virus ad alta mortalità. Si scoprirà ad epidemia finita. Arriverà l’estate no? ;)

24/02/2020 11:15 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433619
10 post
Nuovo iscritto
niveasauro
Nuovo iscritto (10 post) Nuovo iscritto

Buongiorno, ho letto le varie considerazioni e al di là di tutto credo che le misure dovrebbero essere univoche ed omogenee per tutte le gare ormai prossime. Ovvio che altrimenti le società che non possono effettuare gli allenamenti per le ordinanze regionali in essere sarebbero ingiustamente penalizzate.

24/02/2020 11:16 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433620
1161 post
Utente esperto
ginnasta 99

Aggiungo che i dati sulla mortalità vengono dalla Cina e non dipendono solo dall’aggressività del virus ma anche dall’efficienza del sistema sanitario del luogo, per cui non è detto che il tasso di mortalità sia lo stesso in Italia

24/02/2020 12:14 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433626
38 post
Frequentatore
Fragola
Frequentatore (38 post) Frequentatore

Nemo ha scritto: Risposte di Chiara Ianni che ha anche scritto che le farfalle continueranno ad allenarsi dato che si allenano in una struttura privata

Mi dispiace "fare le pulci" alla squadra nazionale che sicuramente ha bisogno di allenarsi... ma l'ordinanza vieta espressamente anche l'attività sportiva in luoghi privati.

"la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico;"

Essendo una squadra NAZIONALE non dovrebbe dare il buon esempio ed essere rispettosa della legge? Altrimenti tutte queste norme e precauzioni a che servono?

Piace a: pepenero, pimkie, Toast🥑
24/02/2020 12:15 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433627
379 post
Utente
ArgentoPiombo
Utente (379 post) Utente

In più il problema è che io che abito relativamente vicino a Lodi e non ho fatto parte di quella massa di gente che in preda all'isteria ha fatto scorta al supermercato, ora mi ritrovo con tre cose in croce e me le devo fare bastare fino a che questa follia finisce.

Piace a: ginnasta 99, Filosena
24/02/2020 12:21 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433629
177 post
Utente
filippa
Utente (177 post) Utente

Allegati:

24/02/2020 12:44 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433632
752 post
Utente
camyyy
Utente (752 post) Utente

ArgentoPiombo ha scritto: In più il problema è che io che abito relativamente vicino a Lodi e non ho fatto parte di quella massa di gente che in preda all'isteria ha fatto scorta al supermercato, ora mi ritrovo con tre cose in croce e me le devo fare bastare fino a che questa follia finisce.

Spesa su Amazon ;)

24/02/2020 13:04 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433633
1916 post
Utente master
pepenero
Utente master (1916 post) Utente master

Fragola ha scritto:

Nemo ha scritto: Risposte di Chiara Ianni che ha anche scritto che le farfalle continueranno ad allenarsi dato che si allenano in una struttura privata

Mi dispiace "fare le pulci" alla squadra nazionale che sicuramente ha bisogno di allenarsi... ma l'ordinanza vieta espressamente anche l'attività sportiva in luoghi privati.

"la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico;"

Essendo una squadra NAZIONALE non dovrebbe dare il buon esempio ed essere rispettosa della legge? Altrimenti tutte queste norme e precauzioni a che servono?

Mah, forse si ritengono immuni dall'ordinanza... ma non lo sono dall'ignoranza.

Piace a: pimkie
24/02/2020 13:12 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433635
5357 post
Utente master
Filosena

Care farfalle, traferitevi in Svizzera :P

Piace a: Aginnastica, ArgentoPiombo, Alma
24/02/2020 16:54 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433646
16 post
Nuovo iscritto
Arianna75
Nuovo iscritto (16 post) Nuovo iscritto

In realtà non è questione di ignoranza, a quanto pare l'ordinanza è tutta da interpretare.
Il Comune di Forlì ad esempio ha già fatto chiarezza come da seguente comunicato:
"L'Amministrazione comunale informa che possono rimanere aperti e continuare a svolgere l'ordinaria attività le palestre, i centri, le società sportive e le piscine.
Sono invece sospese ad oggi fino al 1 marzo tutte le manifestazioni e gare sportive".

Piace a: katsiaryner
24/02/2020 19:22 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433678
964 post
Utente esperto
Virgola
Utente esperto (964 post) Utente esperto

COSA È PREVISTO PER LE ATTIVITÀ LUDICO-SPORTIVE?
(...) È consentito l’accesso e l’utilizzo delle strutture sportive ai soli atleti
professionisti

Centro tecnico di Desio continuerà la sua attività nel pieno rispetto dell'ordinanza regionale, come era ovvio che sarebbe stato!

Piace a: Kalinka, filippa, katsiaryner
24/02/2020 19:36 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433679
2248 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe
Aiuto-moderatore (2248 post) Aiuto-moderatore

La regione Veneto (fonte: sito regione Veneto) ha pubblicato un documento che chiarisce alcuni punti della precedente ordinanza. Se ieri si capiva ad esempio che anche le palestre (attività ordinarie) dovevano restare chiuse, oggi in tale documento si legge che sono sospese quelle attività non ordinarie che comportano l'afflusso di pubblico (gare, eventi...) ma NON le attività ordinarie.

www.regione.veneto.it/documents/10136/2648298/1214...a72eaf66d4

Insomma, ogni regione sta agendo un po' a modo suo ma direi che è chiaro che qui al Nord le gare siano sospese un po' dappertutto.

24/02/2020 19:56 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433682
77 post
Frequentatore
Concorso
Frequentatore (77 post) Frequentatore

In Lombardia palestre chiuse
"sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico (quindi centri sportivi-palestre-circoli pensionati chiusi); "

24/02/2020 20:08 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433685
5357 post
Utente master
Filosena

Non so in lombardia, ma molti tengono le palestre aperte in Piemonte nonostante il divieto usando l'escamotage di essere una attività commerciale
Mal, sopporto persone che fanno i furbett8 come questa che conoscono di vista (non faccio il nome)

Allegati:
24/02/2020 21:29 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433690
1916 post
Utente master
pepenero
Utente master (1916 post) Utente master

Virgola ha scritto: COSA È PREVISTO PER LE ATTIVITÀ LUDICO-SPORTIVE?
(...) È consentito l’accesso e l’utilizzo delle strutture sportive ai soli atleti
professionisti

Centro tecnico di Desio continuerà la sua attività nel pieno rispetto dell'ordinanza regionale, come era ovvio che sarebbe stato!

In realtà non è proprio ovvio, visto che in Italia tutti gli atleti (eccetto coloro che gareggiano nelle massime serie di calcio, basket, golf e tennis) sono dilettanti e non professionisti.
Ma viviamo in una nazione in cui l'interesse economico vale più dell'igiene pubblica e quindi le ordinanze possono essere applicate così come sono al massimo per qualche ora, poi ognuno si gestisce come gli pare.

24/02/2020 22:08 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433695
752 post
Utente
camyyy
Utente (752 post) Utente

Io sono al nord, molto a nord, e qui non ci sono ordinanze ma solo casi sospetti e tutto è normale, allenamenti compresi.
Per quanto riguarda il Piemonte so che ieri la Colognese ha mandato un messaggio dicendo che il comitato suggeriva di seguire le direttive e di sospendere le attività, mi hanno detto che molte società Di Torino hanno sospeso gli allenamenti in effetti. Comunque ogni regione ha situazioni diverse, in Lombardia è una cosa in Piemonte un’altra

26/02/2020 17:51 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433830
5357 post
Utente master
Filosena

Oltre ai, danni economici immensi dovuti ad una psicosi, purtroppo anche lo sport rischia, speor si riesca ormai a risolvere questa spiacevole situazione con uno stop dello sciacallaggio mediatico il prima possible, inzio a, pensare che la coppa di Pesaro rischi, e pure le nostre farfalle, non solo a livello medico, in quanto si allenano nella regione ormai rossa :(

www.sportface.it/editoriali/italia-abbiamo-un-prob...ivo/994827

26/02/2020 17:58 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433831
200 post
Utente
Paola71
Utente (200 post) Utente

Oggi il Consiglio dei Ministri ha emesso un decreto che chiarisce molti dubbi, e consente gli allenamenti ed eventualmente le competizioni a porte chiuse. Per il momento.

Fortunatamente anche l’ordine dei giornalisti ha chiesto ai propri iscritti di abbassare i toni e di verificare bene le fonti, proprio per finirla con questo panico da pandemia.

26/02/2020 18:02 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433832
5357 post
Utente master
Filosena

Paola71 ha scritto: Oggi il Consiglio dei Ministri ha emesso un decreto che chiarisce molti dubbi, e consente gli allenamenti ed eventualmente le competizioni a porte chiuse. Per il momento.

Fortunatamente anche l’ordine dei giornalisti ha chiesto ai propri iscritti di abbassare i toni e di verificare bene le fonti, proprio per finirla con questo panico da pandemia.

Ormai i danni sono fatti, a livello sociale ed economico, e purtroppo non vedo questo abbassamento di toni che vorrei, anche se non cerco, mi compare il bacheca ogni 10 minuti un articolo su questo argomento.
Spero che lo sport non paghi conseguenze troppo care a causa di questi sciacalli, non mi stupirei tante nazioni non volessero più partecipare alla, World Cup di Pesaro... intanto ribollo nella mia, rabbia e sconforto, sperando solo di poter ritornare a condurre la vita di tutti i giorni il prima possibile

Piace a: Kalinka
27/02/2020 13:20 · Sospensione gare per emergenza coronavirus?... Sospensione gare per emergenza coronavirus? #433864
19948 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19948 post) Amministratore

È vero che cn il nuovo decreto è possibile allenarsi, però se ci si appoggia a una palestra comunale o a un plesso scolastico non è così scontato che venga permesso l'accesso.

A noi (che ci tengo a specificare non facciamo attività agonistica) è stato comunque vietato, sia da una scuola pubblica che da una privata, fino alla riapertura delle stesse.

www.informazioneonline.it/allenamenti-a-porte-chiu...aldyf0XjA4

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues