Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Ripresa gare in autunno

Cerca nel forum

01/07/2020 15:27 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436665
31 post
Frequentatore
acerbic
Frequentatore (31 post) Frequentatore

Quindi...
...nonostante siamo ancora in una situazione instabile con il rischio concreto di una seconda ondata in autunno
...nonostante moltissime società sono ancora ferme dal lockdown e non sanno se avranno la disponibilità delle palestre scolastiche da settembre
...nonostante anche le gare internazionali siano ancora in forse e le World Cup siano state posticipate al 2021

...la FIG pensa che sia indispensabile organizzare una gara del settore silver con centinaia di partecipanti proprio a fine anno.
Quando si dice la logica...

www.federginnastica.it/news/25605-la-ginnastica-fi...gione.html

Piace a: Concorso, vera, Filosena
01/07/2020 15:29 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436666
31 post
Frequentatore
acerbic
Frequentatore (31 post) Frequentatore

Scusate, quasi dimenticavo: come può essere prevista una gara di INSIEME se ad oggi è ancora vietato provare sport di squadra e va mantenuta la distanza di 2 metri in palestra? La ritmica è sopra la legge? La Federazione sa già quando cambierà il decreto?

Fissare una data del genere mi sembra voler spingere le società a infrangere la legge e a iniziare fin da ora a provare gli esercizi di squadra, cosa che molti stanno già facendo in barba a ogni regola.

Piace a: Eleonora, Concorso, filippa, vera, Filosena
01/07/2020 15:42 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436668
270 post
Utente
giovannalamora
Utente (270 post) Utente

acerbic ha scritto: Quindi...
...nonostante siamo ancora in una situazione instabile con il rischio concreto di una seconda ondata in autunno
...nonostante moltissime società sono ancora ferme dal lockdown e non sanno se avranno la disponibilità delle palestre scolastiche da settembre
...nonostante anche le gare internazionali siano ancora in forse e le World Cup siano state posticipate al 2021

...la FIG pensa che sia indispensabile organizzare una gara del settore silver con centinaia di partecipanti proprio a fine anno.
Quando si dice la logica...

www.federginnastica.it/news/25605-la-ginnastica-fi...gione.html

La Federazione Ginnastica d'Italia ha dato prova di grande serietà!! Ne ero certa, complimenti al nostro grande presidente Tecchi!!

01/07/2020 16:12 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436670
274 post
Utente
Leonardo
Utente (274 post) Utente

In realtà è scritto anche che il 10-11 ottobre ci sarà la terza prova di serie a, il 25 ottobre la finale six, il campionato gold(nazionale) a Dicembre.. Insomma, una gara a settimana. Sinceramente penso che comunque terranno conto la situazione pandemia e quindi tutto può essere annullato, ma forse non terranno conto della situazione delle varie società.. Un po a chi "sopravvive".. Poi forse mi sbaglio..

Piace a: Concorso, Mr Magoo
01/07/2020 16:20 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436671
110 post
Utente
Mealcherry
Utente (110 post) Utente

Quindi...
Il calcio può riprendere appena due settimane dopo l’ultimo decreto e la ritmica dovrebbe aspettare il vaccino? Le olimpiadi però non ci aspettano, se tutto andrà bene le date di Tokyo rimarranno quelle e le ginnaste hanno bisogno di fare esperienze. Capisco farsi due domande riguardo gli Europei di novembre, ma qui si parla di gare NAZIONALI e sicuramente senza pubblico. È giusto che il movimento riprenda.

Piace a: Angeletti, BlueLife, pimkie, giovannalamora, Leonardo, filippa
01/07/2020 16:21 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436672
1226 post
Utente master
ginnasta 99
Utente master (1226 post) Utente master

Secondo me hanno fatto bene a pensare intanto ad un calendario e poi si vedrà come evolverà la situazione. Su Rimini anche io sono molto dubbiosa, di sicuro le adesioni saranno meno rispetto agli anni passati, ma è comunque qualcosa che riunisce moltissime persone. La mia impressione è che difficilmente rinunceranno a questo evento perché è probabilmente l’evento tra tutti su cui la federazione guadagna di più..
comunque vedremo come sarà la situazione a dicembre.

Piace a: giovannalamora, Mealcherry
01/07/2020 16:56 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436674
144 post
Utente
Yaya
Utente (144 post) Utente

Ma le gare si preparano allenandosi!!!!
Molte società, soprattutto lombarde, sono state ferme quasi 4 mesi e ora se hanno avuto la fortuna di rientrare in palestra stanno lavorando in quadrati 4x4. . . ovviamente se stanno rispettando le restrizioni. . .

Piace a: Concorso, Filosena, Mr Magoo
01/07/2020 18:23 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436677
39 post
Frequentatore
ninive1206
Frequentatore (39 post) Frequentatore

Io trovo che sia assolutamente giusto programmare una ripresa! Del resto diversamente si dovrebbe attendere un vaccino ipotetico o catastrofi altrettanto ipotetiche? Le restrizioni si stanno allentando e il movimento deve ripartire

Piace a: giovannalamora, rg_passion
01/07/2020 20:09 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436679
883 post
Utente
pupadanza
Utente (883 post) Utente

Da una parte sono contenta che con una data di Ginnastica in Festa si pensi anche al settore silver e spero vivamente che in autunno si possa ripartire con tutte le gare per poi tornare ad una situazione stabile il più presto possibile. Tuttavia, come ha già scritto qualcuno, mi auguro che la nostra Federazione (così come le altre) siano consapevoli del fatto che al momento i presidi degli istituti scolastici non ci assicurano la ripresa delle attività nelle palestre a settembre perché il ministro ipotizza che tali spazi serviranno per mettere banchi e costruire classi extra. Come si fa? Dove riprenderanno ad allenarsi queste ragazze così speranzose di ritornare al più presto a praticare ritmica? Il palazzetto comunale (che in molti comuni non è neanche presente) non potrà gestire tutte gli sport e le società. Spero che si terrà conto anche di questo, altrimenti sarà la fine di molte società. Non ci si può allenare nelle sale di danza...

Piace a: Concorso, Filosena
01/07/2020 21:45 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436682
77 post
Frequentatore
Greta06_eg
Frequentatore (77 post) Frequentatore

Io sinceramente penso che sia impossibile fare una cosa del genere... Poi in 4 giorni!... Gli ingressi andranno contingentati e scaglionati... E quindi 4 giorni per fare tutte le gare? Artistica ritmica e compagnia bella? Impossibile
Inoltre se hanno spostato le OLIMPIADI ma che bisogno c'è di organizzare una gara silver! Poi a rimini... Una delle città dove tutt'oggi ci sono nuovi contagiati e, purtroppo nuovi morti... Aggiungiamo pure molte società che ancora non hanno ripreso ad allenarsi e che chissà quando riprenderanno... Esce fuori una cosa impossibile... Insomma brava fgi che si è subito riorganizzata ed è sempre stata attiva però qui c'è qualcosa da rivedere ecco...

Piace a: filippa, Filosena
01/07/2020 23:00 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436683
6 post
Nuovo iscritto
MoonRit
Nuovo iscritto (6 post) Nuovo iscritto

Io non posso che essere felice per questo calendario "ipotetico". Le società hanno avuto tutte difficoltà, quindi alla fine la ripartenza è abbastanza alla pari per tutte le ginnaste. Ci sono tante modalità che si possono prevedere, ad esempio gruppi di massimo 10-15 atlete, arrivi scaglionati, un massimo di spettatori per ogni ginnasta in modo da evitare assembramenti e molto altro. Se hanno dato il via agli sport di contatto, non vedo perché si dovrebbero avere cautele estreme con la ritmica, che francamente è molto meno pericolosa di altri sport in cui si fa mischia e ci si sputa addosso :-)
Ricordiamoci poi che si tratta di uno slittamento della stagione scorsa, quindi gli esercizi di fatto dovrebbero essere già pronti, a meno che non si decida di partire ex novo o modificare l'esercizio per passare di categoria (ma questo starà al singolo allenatore deciderlo, prendendosi tutti i rischi che comporta presentare un esercizio magari preparato poco).

Aggiungo - ma questa è una personalissima opinione che non riguarda strettamente la ritmica - che con i numeri degli ultimi giorni sarebbe stato assurdo non iniziare a buttare giù un calendario e continuare a farsi spaventare da chi predice nuove ondate senza averne la certezza. Se e quando la situazione peggiorerà, si prenderanno tutti i provvedimenti del caso, ma ora è il caso di ripartire nel miglior modo possibile.

Piace a: pupadanza, Kalinka, Angeletti, giovannalamora, Leonardo, filippa, Filosena, rg_passion, Mealcherry, ninive1206
02/07/2020 09:36 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436685
20 post
Frequentatore
Arianna75
Frequentatore (20 post) Frequentatore

Greta06_eg ha scritto: Io sinceramente penso che sia impossibile fare una cosa del genere... Poi in 4 giorni!... Gli ingressi andranno contingentati e scaglionati... E quindi 4 giorni per fare tutte le gare? Artistica ritmica e compagnia bella? Impossibile
Inoltre se hanno spostato le OLIMPIADI ma che bisogno c'è di organizzare una gara silver! Poi a rimini... Una delle città dove tutt'oggi ci sono nuovi contagiati e, purtroppo nuovi morti... Aggiungiamo pure molte società che ancora non hanno ripreso ad allenarsi e che chissà quando riprenderanno... Esce fuori una cosa impossibile... Insomma brava fgi che si è subito riorganizzata ed è sempre stata attiva però qui c'è qualcosa da rivedere ecco...

Scusa ma dove lo hai letto che a Rimini ci sono nuovi contagiati e nuovi morti? In Emilia Romagna, Rimini compresa, i nuovi contagi continuano a calare a fronte di migliaia di tamponi effettuati ogni giorno, oltretutto i nuovi casi accertati sono praticamente tutti asintomatici....

Piace a: Leonardo, rg_passion
02/07/2020 10:58 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436686
7035 post
Moderatore
ALYNA
Moderatore (7035 post) Moderatore

Sono contenta che si pensi ad una ripresa per i vari campionati, ma anche io sono un po' scettica sulla Ginnastica in Festa in autunno... Non so voi, ma con le distanze di sicurezza attuali per noi è impossibile provare gli esercizi con il settore silver...

02/07/2020 17:48 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436707
69 post
Frequentatore
mayagym
Frequentatore (69 post) Frequentatore

02/07/2020 17:50 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436708
1564 post
Utente master
Eleonora
Utente master (1564 post) Utente master

Piu' che la ripresa in autunno, trovo davvero indecente che moltissime societa' non solo non rispettino le regole ma lo postino senza vergogna sui socials, societa' blasonate che tra l'altro dovrebbero dare il buon esempio.

Ho visto una squadra provare l'esercizio d'insieme (con attrezzi e scambi) e tante, troppe ginnaste in palestra vicine, abbracciate o in contatto fisico con compagne ed insegnanti.

Fate pure quello che volete voi a casa vostra ma sul lavoro, li' ci deve essere serieta' e rispetto delle regole.

...non ho voglia di esprimermi sulla ripresa delle competizioni ma son d'accordo con chi solleva dubbi e preoccupazioni (nonche' ulteriori domande...)

Piace a: pupadanza, Concorso, pimkie
02/07/2020 20:41 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436710
39 post
Frequentatore
ninive1206
Frequentatore (39 post) Frequentatore

Scusate ma non mi è chiaro un punto: quindi non ci saranno le fasi regionali del campionato individuale gold e si passerà direttamente alla zona tecnica? Grazie per eventuali chiarimenti e info

02/07/2020 20:54 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436712
69 post
Frequentatore
mayagym

Yes, solo zona tecnica, non c'e' tempo per i regionali

Piace a: filippa
02/07/2020 21:22 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436713
144 post
Utente
Yaya
Utente (144 post) Utente

Eleonora ha scritto: Piu' che la ripresa in autunno, trovo davvero indecente che moltissime societa' non solo non rispettino le regole ma lo postino senza vergogna sui socials, societa' blasonate che tra l'altro dovrebbero dare il buon esempio.

Ho visto una squadra provare l'esercizio d'insieme (con attrezzi e scambi) e tante, troppe ginnaste in palestra vicine, abbracciate o in contatto fisico con compagne ed insegnanti.

Fate pure quello che volete voi a casa vostra ma sul lavoro, li' ci deve essere serieta' e rispetto delle regole.

...non ho voglia di esprimermi sulla ripresa delle competizioni ma son d'accordo con chi solleva dubbi e preoccupazioni (nonche' ulteriori domande...)

Hai ragione... Anch'io sono sconcertata da queste cose!!!

Piace a: Eleonora
03/07/2020 09:43 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436731
744 post
Utente
Robertaaa
Utente (744 post) Utente

Scusate, opinioni su Ginnastica in Festa a dicembre? I

03/07/2020 11:56 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436746
8 post
Nuovo iscritto
Mr Magoo
Nuovo iscritto (8 post) Nuovo iscritto

Eccome no, evviva il Presidente! La ritmica doveva ripartire e più volte in passato esortavo che arrivasse una decisione, già invece presa da altre federazioni da tempo.
Però mi fa sorridere che al grido di "The show must go on!" , chiudendo un occhio (forse entrambi) si faccia finta che ad ottobre tutte le società e le ginnaste partano alla pari, dimenticando che in alcune regioni (a differenze di altre) si sia stati fermi per quasi quattro mesi e, da un paio di settimane, si sia ripreso con mascherine, allenamenti scaglionati e distanziamento e che alcune atlete "d'interesse nazionale" di fatto non abbiano mai smesso mentre altre postavano video dal salotto di casa!
Non è uguaglianza, parità di condizioni, neanche lontanamente e sfido chiunque ad affermare il contrario.
Quindi bene, ripartiamo - sperando che davvero sia garantita la salute di atlete, staff ed addetti - ma, cortesemente, evitiamo l'ipocrisia.

Piace a: Beatrice, pimkie, filippa, Filosena
03/07/2020 12:04 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436747
5663 post
Utente master
Filosena
Utente master (5663 post) Utente master

Io ripeto, la, serie A, ma anche B, con tutte queste premesse di incredibile disuguaglianza non trovo sia giusto riparta con tanto di promozione o di recessione (almeno togliessero la recessione questo anno, a causa di eventi straordinari). Con la consapevolezza della disuguaglianza, e delle problematiche varie di molte società da spettatrice non riuscirei nemmeno a godermi pienamente la competizione

Piace a: Concorso, pimkie, filippa, Paperciato, Mr Magoo
03/07/2020 19:07 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436769
883 post
Utente
pupadanza
Utente (883 post) Utente

Non so se sia il topic giusto, ma credo che la ripresa degli allenamenti sia strettamente collegata alla ripresa delle gare.
Oggi è uscito questo comunicato da parte del MIUR: www.miur.gov.it/web/guest/-/palestre-scolastiche-l...a-sportive

Piace a: filippa
07/07/2020 13:36 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436828
1 post
Nuovo iscritto
rythmic
Nuovo iscritto (1 post) Nuovo iscritto

MI sembra che si sia trascurato un punto molto importante, riportato anche dal post di ginnastica ritmica Toscana.
Cioè che, almeno in Toscana, le gare regionali Silver Allieve LA-LB-LC-LD-LE ci saranno da nuovo calendario a partire dal 12 settembre. E ugualmente faranno le allieve gold.
Quindi la fase regionale, almeno in Toscana, ci sarà eccome.
Nelle altre regioni non lo so.
Le nostre bimbe dopo 2 mesi e mezzo online si stanno allenando da fine maggio seguendo tutto il protocollo alla lettera, e credetemi non è semplice.
Di sicuro qualcosa dovrà cambiare se vogliono fare svolgere le gare già dalla data indicata dal comunicato.

08/07/2020 13:16 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436850
1 post
Nuovo iscritto
Paolina🌸
Nuovo iscritto (1 post) Nuovo iscritto

Buongiorno,
Scusate ma il campionato gold j/s secondo semestre come funziona? Ho notato che c’è scritto solo 1 prova zona tecnica (28/29 novembre) e poi l’altra prova è già nazionale (11-12-13 dicembre)? Grazie

09/07/2020 12:21 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436911
4066 post
Utente master
cipelly
Utente master (4066 post) Utente master

rythmic ha scritto: MI sembra che si sia trascurato un punto molto importante, riportato anche dal post di ginnastica ritmica Toscana.
Cioè che, almeno in Toscana, le gare regionali Silver Allieve LA-LB-LC-LD-LE ci saranno da nuovo calendario a partire dal 12 settembre. E ugualmente faranno le allieve gold.
Quindi la fase regionale, almeno in Toscana, ci sarà eccome.
Nelle altre regioni non lo so.
Le nostre bimbe dopo 2 mesi e mezzo online si stanno allenando da fine maggio seguendo tutto il protocollo alla lettera, e credetemi non è semplice.
Di sicuro qualcosa dovrà cambiare se vogliono fare svolgere le gare già dalla data indicata dal comunicato.

La fase regionale sembra prevista solo per le gare Silver, dai post su facebook e dagli articoli sul sito di Ginnastica Ritmica Toscana, come da "disposizioni" federali.. non ho trovato dove si dice che in Toscana anche le allieve gold faranno la prova regionale, puoi indicarmelo?

E comunque già per i Nazionali Silver l'ammissione è libera, non c'è più il "vincolo" (ci vuole coraggio a chiamarlo così..) di dover partecipare almeno ad una prova regionale per poter iscriversi al nazionale. Quindi volendo si può saltare la prova regionale se si ritiene la/le ginnasta/e non siano pronte per parteciparvi, ma comunque poter prendere parte ai nazionali 3 mesi dopo.
Così come per la Zona Tecnica dei campionati gold allieve, junior/senior e specialità c'è ammissione libera. Ma ripeto che le fasi regionali di questi campionati non risultano proprio contemplati dai documenti federali, penso che se i comitati regionali avessero avuto potere decisionale in merito sarebbe stato specificato da qualche parte, spero.

09/07/2020 12:36 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436912
274 post
Utente
Leonardo
Utente (274 post) Utente

In realtà su ginnastica ritmica Toscana è scritto che"sono sacrificate"le prove religionali... Cioè non ci sono proprio. Addirittura sui documenti federali sono stati depennati

Piace a: Filosena
09/07/2020 14:27 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436919
190 post
Utente
Julita
Utente (190 post) Utente

A questo punto mi domando se facendo solo zona tecnica e avendo avuto comunque meno tempo x la preparazione dei vari esercizi se faranno ancora 4 attrezzi...

09/07/2020 15:04 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #436923
274 post
Utente
Leonardo
Utente (274 post) Utente

È vero che hanno perso 2-3 mesi ma è anche vero che, non essendoci le prove regionali, la zona tecnica come prima prova slitta di due mesi. Forse è stato fatto proprio per dare più tempo

14/07/2020 15:15 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #437016
757 post
Utente
camyyy
Utente (757 post) Utente

Ma questi calendari valgono solo per la Toscana? Sul sito del nostro comitato non ho trovato novità riguardo alle competizioni... sarebbe bello riprendessero

14/07/2020 15:44 · Ripresa gare in autunno... Ripresa gare in autunno #437017
69 post
Frequentatore
mayagym

Valgono per tutti!

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues