Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020

Cerca nel forum

20/11/2020 18:02 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440711
20242 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (20242 post) Amministratore

Fase zona tecnica: 27-29 novembre
Finale nazionale: 11-13 dicembre, Montegrotto Terme

Programma di tutte le zone

www.federginnastica.it/documenti/circolari.html?do...embre-2020

20/11/2020 21:39 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440718
237 post
Utente
filippa
Utente (237 post) Utente

Anche quest'anno passano le prime e 5??

21/11/2020 10:15 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440721
20242 post
Amministratore
Beatrice

Dale norme tecniche

"Juniores J1 -J2 -J3: le prime tre ginnaste classificate alla Fase di
Zona Tecnica per ogni fascia di età + 1 per regione di quelle regioni non
rappresentate nelle prime 3 classificate;
Seniores: le prime quattro ginnaste classificate alla Fase di Zona Tecnica per ogni fascia di età.
N.B.“qualora non si raggiungesse il numero previsto per ogni fascia di età, le
ulteriori ammissioni avverranno seguendo la classifica unificata di tutte le Zone
Tecniche”.

Quest'anno però non hanno previsto ammissioni in sovrannumero come gli altri anni (ad esempio per le ginnaste di interesse nazionale).

Piace a: filippa
21/11/2020 11:43 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440728
16 post
Nuovo iscritto
SPINA
Nuovo iscritto (16 post) Nuovo iscritto

essendo nel Veneto la ZT1 e ZT2, bisognerà fare il test sierologico? grazie

21/11/2020 12:34 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440729
94 post
Frequentatore
Concorso
Frequentatore (94 post) Frequentatore

Beatrice, è tornata la distinzione tra senior 1 e senior 2?

23/11/2020 09:56 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440758
78 post
Frequentatore
Je 92
Frequentatore (78 post) Frequentatore

Buongiorno qualcuno ha notizie se x la zona tecnica 2 c’è ancora obbligo del tampone ?

23/11/2020 16:27 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440772
33 post
Frequentatore
Wlefarfalle
Frequentatore (33 post) Frequentatore

Si c’è ad oggi ancora l’obbligo del tampone, come riportato nella circolare della società che ha organizzato (nel nota bene alla fine)

www.federginnastica.it/documenti/circolari.html?do...-logistica

23/11/2020 18:51 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440776
286 post
Utente
giovannalamora
Utente (286 post) Utente

Mi auguro che in maniera rapida la FGI sposti la location per la prova nazionale, perché è impensabile accollare ulteriori costi alle società già in gravi difficoltà economiche. Una regola stupida che non può coinvolgere tutte le società italiane.

24/11/2020 17:37 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440787
98 post
Frequentatore
melany
Frequentatore (98 post) Frequentatore

Qualcuno sa gli ordini di lavoro per sabato e Domenica?

24/11/2020 18:02 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440788
20242 post
Amministratore
Beatrice

25/11/2020 10:19 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440794
158 post
Utente
Claudia.Zaino
Utente (158 post) Utente

A quanto ho capito ci sarà la diretta YouTube delle ZT 3-4-5 sul nuovo canale del comitato regionale Abruzzo

www.youtube.com/channel/UCIAKIxy8y8ieXdXscRgGAbg

25/11/2020 15:35 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440800
94 post
Frequentatore
Concorso

Scorrendo l'elenco delle atlete senior in gara in zona 1 e 2, mi è venuto spontaneo pensare "Ormai l'agonismo a questi livelli è questione per minorenni!" , se escludiamo infatti là neo 18 enne Poma e la "veterana" Castiglioni Lucia, non ce ne sono altre che abbiano raggiunto la maggiore età ... È' giusto così ? Non so nemmeno io, ma mi fa tristezza. Se non sei in un centro tecnico con istruzione scolastica ridotta all'osso, non reggi nel lungo tempo. Aver letto poi di atlete Junior che per specialità ( quindi due e non 4 attrezzi) fanno n settimana allenamenti doppi, rinunciando alle lezioni mi ha ancor più suscitato perplessità.

Piace a: Beatrice, gr89, filippa, cater05, Lara Luna
25/11/2020 15:59 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440801
78 post
Frequentatore
Je 92
Frequentatore (78 post) Frequentatore

Anche Ilaria Giovanelli e maggiorenne

25/11/2020 16:00 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440802
98 post
Frequentatore
melany

Hai ragione, le ragazzine a questo livello che frequentano la scuola normale ,fanno il triplo dei sacrifici di quelle dei centri tecnici.

Piace a: filippa, Lara Luna
25/11/2020 16:49 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440803
1926 post
Aiuto-moderatore
titty
Aiuto-moderatore (1926 post) Aiuto-moderatore

Secondo me già riuscire ad arrivare come junior3 quindi in prima superiore con 4 attrezzi è tanto, figuriamoci maggiorenni in 5 superiore

25/11/2020 17:31 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440804
94 post
Frequentatore
Concorso

Quindi Titty, giusto per capire, per te è ovvio e imprescindibile? Non ho alcuna vena polemica. Forse sarebbe il caso, allora, di preparare le ragazze a regolarsi così piuttosto che abbandonare proprio quando hanno raggiunto la maturità .

25/11/2020 18:57 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440805
41 post
Frequentatore
occhi57
Frequentatore (41 post) Frequentatore

Wlefarfalle ha scritto: Si c’è ad oggi ancora l’obbligo del tampone, come riportato nella circolare della società che ha organizzato (nel nota bene alla fine)

www.federginnastica.it/documenti/circolari.html?do...-logistica

Trovo assurdo che in alcune gare ci sia obbligo del tampone , peraltro del tipo stabilito “ localmente” e in altre gare della stessa categoria invece no ....
Per esempio la gara finale di categoria in Veneto ( Montegrotto) prevede tampone per atlete e tecniche entro 72 ore precedenti , cosa arbitraria e non facile da fare in tutta Italia .Bisognerebbe decidere un protocollo unico , anche per garantire pari opportunità’ a tutte .
Sarebbe clamoroso non far partecipare qualcuna , che non riuscisse a rispettare quel timing per i tamponi ( entro 72 ore prima e avere esito in tempo )

Piace a: Kalinka, filippa
25/11/2020 21:42 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440807
1037 post
Utente esperto
mamoski
Utente esperto (1037 post) Utente esperto

Concorso ha scritto: Scorrendo l'elenco delle atlete senior in gara in zona 1 e 2, mi è venuto spontaneo pensare "Ormai l'agonismo a questi livelli è questione per minorenni!" , se escludiamo infatti là neo 18 enne Poma e la "veterana" Castiglioni Lucia, non ce ne sono altre che abbiano raggiunto la maggiore età ... È' giusto così ? Non so nemmeno io, ma mi fa tristezza. Se non sei in un centro tecnico con istruzione scolastica ridotta all'osso, non reggi nel lungo tempo. Aver letto poi di atlete Junior che per specialità ( quindi due e non 4 attrezzi) fanno n settimana allenamenti doppi, rinunciando alle lezioni mi ha ancor più suscitato perplessità.

Anche Riccardi è maggiorenne, e non è di centro tecnico.Ci vuole tanta tenacia per queste ragazze per conciliare un liceo e gli allenamenti.Complimenti a tutte loro

25/11/2020 22:32 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440808
94 post
Frequentatore
Concorso

Ammirazione assoluta per queste ragazze, ma sono sempre di meno. Lo scorso anno fu cancellata la categoria Senior 2 e non è rinata... ma, giuro, esisteva! Siamo ormai vicini all’estinzione... purtroppo.

Piace a: mamoski, filippa
26/11/2020 06:44 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440811
5 post
Nuovo iscritto
Frosty
Nuovo iscritto (5 post) Nuovo iscritto

Non farei ti tutta l'erba un fascio,chi fa centro tecnico la maggior parte delle volte va via da casa, non è forse un sacrificio lasciare la famiglia a 12/13/14anni? Io genitore me la sentirei di fare andar via da casa una ragazzina che nel 99%dei casi non diventerà una ginnasta "professionista"? La ginnastica sta andando in una direzione abbastanza chiara,o ti alleni 7/8ore al giorno o non puoi competere ai livelli più alti.chi non ne ha la possibilità può fare specialità,può fare silver. Non è la stessa cosa,ma ci si può fare poco,per competere al top e far crescere ginnaste di livello la strada scelta dalla federazione(o chi per lei)è questa(tagliando fuori una miriade di società minori). Non sto dicendo sia giusto,ma è quello che mi sembra stia pian piano accadendo.

26/11/2020 07:10 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440812
1926 post
Aiuto-moderatore
titty
Aiuto-moderatore (1926 post) Aiuto-moderatore

Ovvio no
Ci sono eccezioni per fortuna ma mi rendo conto che non è semplice e tante riporgano sulle gare di specialità a un certo punto

26/11/2020 08:29 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440813
319 post
Utente
Leonardo
Utente (319 post) Utente

Sicuramente a causa anche il cov, id, ho notato che tra le junior c'è stata una grande diminuzione di numeri, molte ginnaste sono passate a specialità.

26/11/2020 08:59 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440815
48 post
Frequentatore
MoonRit
Frequentatore (48 post) Frequentatore

Frosty ha scritto: Non farei ti tutta l'erba un fascio,chi fa centro tecnico la maggior parte delle volte va via da casa, non è forse un sacrificio lasciare la famiglia a 12/13/14anni? Io genitore me la sentirei di fare andar via da casa una ragazzina che nel 99%dei casi non diventerà una ginnasta "professionista"? La ginnastica sta andando in una direzione abbastanza chiara,o ti alleni 7/8ore al giorno o non puoi competere ai livelli più alti.chi non ne ha la possibilità può fare specialità,può fare silver. Non è la stessa cosa,ma ci si può fare poco,per competere al top e far crescere ginnaste di livello la strada scelta dalla federazione(o chi per lei)è questa(tagliando fuori una miriade di società minori). Non sto dicendo sia giusto,ma è quello che mi sembra stia pian piano accadendo.

E' così purtroppo. Per un "semplice" Silver ormai sono richieste minimo 12-13 ore di allenamento settimanale a bambine delle elementari che magari finiscono scuola alle 16 passate e 20 minuti dopo sono già in palestra fino a sera, quando fino a qualche anno fa per gareggiare discretamente in Silver bastavano anche 6-7 ore di allenamento a settimana (più qualche extra pre-gara al massimo). Ma sono d'accordo sul fatto che lasciare la famiglia - o addirittura "dividerla" perché qualcuno si trasferisce con la ginnasta e qualcun altro rimane a casa - sia altrettanto un sacrificio, sia mentale che economico. Però la differenza tra chi si allena in un centro tecnico e chi nella società del paese (anche se per 12-14-16 ore a settimana) saltano subito all'occhio e non dipende solo dalle capacità della ginnasta o dei tecnici da cui è seguita.

26/11/2020 10:45 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440817
95 post
Frequentatore
Gymnasia85
Frequentatore (95 post) Frequentatore

Io credo che la spiegazione non possa essere univoca ma oggi più che in passato è sempre più evidente che devi allenarti tante ore per dimostrare di essere al pari di chi frequenta centri tecnici, altrimenti il divario tra ginnaste si allarga. A volte poi, se anche sei superiore, magari non vieni considerata lo stesso.
Poi quest'anno molte hanno subito diversi stop a causa Covid e quindi si sono allenate ancora meno rispetto a prima e a chi ha avuto permessi speciali. Dopo tiri le somme, vedi che da Senior o poco prima, è già intuibile quale sia la scelta della federazione, che rifletti se continuare gli stessi sacrifici per l'amore dello sport che pratichi, sapendo che resterà giusto un hobby, oppure chiudi e appendi le mezze al chiodo.
Credo sia naturale e non penso sia neanche stanchezza o incapacità organizzativa, ma consapevolezza e anche maturità. Poi ovvio, un fattore è anche l'ambiente, più questo è vicino, sereno, non pesante , sano con rispetto del corpo e della mente e con rapporti interni corretti, più è facile continuare, indipendentemente dai meccanismi intuibili quando raggiungi l'adolescenza.

Piace a: Concorso, Lara Luna
26/11/2020 11:39 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440819
575 post
Utente
Ryoga
Utente (575 post) Utente

Purtroppo bisogna tenere conto che ci sono alcuni sport in cui per arrivare ai livelli massimi devi per forza allenarti tante ore al giorno, al punto da dover ridurre le ore di scuola/studio.
Non vorrei dire sciocchezze, ma mi sembra che da questo punto di vista gli sport non siano tutti uguali.
Faccio un esempio, ma se dico scemenze mi scuso.
Prendiamo l'atletica. Ovviamente è impegnativa, ci mancherebbe. Ma è un tipo di sport in cui ci si focalizza su uno specifico movimento (o distanza nella corsa) e lo si porta al massimo.
Nel calcio invece c'è anche la parte di tattica, che porta via tanto tempo. E infatti quando un ragazzo viene selezionato in squadre di livello la sua istruzione scolastica viene molto ridotta. Nella ritmica c'è la parte corporea, la parte di attrezzo, la parte artistica, e come se non bastasse, tutti i dettagli esecutivi. Tutti aspetti diversissimi tra loro e che bisogna padroneggiare. Mi sembra chiaro che una ginnasta deve lavorare molte più ore di un uno/a dell'atletica.
Quindi, salvo casi eccezionali, o si è disposte a sacrificare in buona parte la propria istruzione, oppure non si sta al passo con nazioni come la Russia.
E qui casca l'asino. Considerando che i posti ai vertici si contano sulla punta delle dita, che la federazione Italiana non ti può dare le garanzie (anche economiche) per il futuro come fa Viner, non mi stupisce che arrivate in prossimità di esami/università, molte atlete e i genitori si facciano due conti. A meno che la ragazza non sia decisa a continuare nel mondo della ritmica, magari come allenatrice, a che pro fare mille sacrifici, ovviamente non retribuiti e senza reali possibilità di chissà quali guadagni futuri, che ti sottraggono tempo ad altre possibili carriere e che tanto non ti portano da nessuna parte?
Questa situazione però non credo sia imputabile alla federazione stessa, ma a come funziona il mercato dello sport. Ricordiamo anche che non siamo negli USA, dove essere un bravo sportivo ti spalanca le porte dei college, ti fa avere borse di studio etc.

Piace a: Kalinka, Concorso, Arsik, Pimkie, filippa, Lara Luna
26/11/2020 17:23 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440834
981 post
Utente esperto
c@nterina
Utente esperto (981 post) Utente esperto

è così anche per l'arte e la musica,
ci sono professionisti meno talentuosi di alcuni dilettanti, che però ci hanno creduto e hanno inseguito le loro ambizioni con impegno, intelligenza ed esercizio esercizio esercizio, e magari sono arrivati ad una carriera professionale nella musica.
altri magari non hanno avuto la possibilità, o non hanno avuto il coraggio di rischiare (il successo non è garantito! magari uno scopre di essere solo bravino e non bravissimo e la sua carriera sarà solo di secondo o terzo piano).
così hanno preferito diminuire il tempo dedicato alla formazione artistica in favore di una formazione "canonica" che consentiva accesso a mondo del lavoro non artistico.
e queste scelte le devi fare quando sei ragazzino, non certo quando hai 40 anni....

Piace a: Kalinka
27/11/2020 18:59 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440862
98 post
Frequentatore
melany

Ordine di gara zona tecnica 3 e 4?

27/11/2020 22:45 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440864
1037 post
Utente esperto
mamoski
Utente esperto (1037 post) Utente esperto

melany ha scritto: Ordine di gara zona tecnica 3 e 4?

www.federginnastica.it/documenti/circolari.html?do...odl-timing

28/11/2020 08:51 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440868
20242 post
Amministratore
Beatrice

28/11/2020 09:06 · Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020... Camp. Individuale Gold Junior/Senior 2020 #440869
16 post
Nuovo iscritto
SPINA
Nuovo iscritto (16 post) Nuovo iscritto

ma i punteggi non li aggiornano?

Piace a: Julita, Ritmica2007

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues