Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Serie A 2021

Cerca nel forum

17/12/2020 09:16 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441782
1340 post
Forum-guru
ginnasta 99
Forum-guru (1340 post) Forum-guru

Buongiorno ragazzi e ragazze, ho appena visto che Harnasko è in Italia e rinnova il contratto con la ginnastica Iris :inlove:
questo vuol dire che c'è speranza per il ritorno delle straniere :woohoo: :woohoo:

Piace a: filippa, c@nterina
17/12/2020 09:21 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441783
1340 post
Forum-guru
ginnasta 99
Forum-guru (1340 post) Forum-guru

al tempo stesso mi preoccupa pensare che in realtà ci saranno comunque molte straniere che non verranno. le Bielorusse sono tra quelle che viaggiano di più in questo periodo, ma altre nazioni non credo che manderanno le loro ginnaste all'estero per una gara come la serie A quando non hanno partecipato neanche agli europei.. ho paura che alcune società saranno in difficoltà..

17/12/2020 14:12 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441791
109 post
Affezionato
Concorso
Affezionato (109 post) Affezionato

Io confido ancora che non vi siano straniere, per dare spazio e opportunità alle ragazze delle società italiane, con atti di coraggio e di stima nei confronti di chi si merita un’occasione.

Piace a: palla, Pimkie, c@nterina, Sonand, Iceberg, MoonRit
17/12/2020 17:12 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441799
1100 post
Esperto
c@nterina
Esperto (1100 post) Esperto

Concorso ha scritto: Io confido ancora che non vi siano straniere, per dare spazio e opportunità alle ragazze delle società italiane, con atti di coraggio e di stima nei confronti di chi si merita un’occasione.

Sono d'accordo con te ma a ogni post dove c'è harnasko io metto mi piace per principio :)

Piace a: filippa, melany
17/12/2020 19:04 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441802
20348 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (20348 post) Amministratore

Ho notato che nei programmi tecnici c'è un'importante novità: l'eliminazione totale della fune dai programmi di serie A, B e C!

Gli esercizi da portare a ogni prova saranno quindi solamente 4 (cerchio, palla, clavette, nastro). Le ginnaste non potranno ripetere gli esercizi nelle 3 prove di Regular Season; questo significa che ogni società avrà bisogno di almeno 3 ginnaste per completare la stagione (12 esercizi nelle prime 3 prove).

Non ricordo il limite dell'utilizzo della ginnasta straniera, ma in cuor mio spero che sia stato di conseguenza regolamentato: sarebbe veramente triste vedere un campionato italiano di squadra al quale una società può partecipare tranquillamente utilizzando solamente 2 sue ginnaste + la straniera...

Temo che l'eliminazione di un esercizio su 5, oltre a penalizzare tutte le "seconde linee" e le giovani ginnaste, spinga verso un fortissimo "mercato" di prestiti. Certamente il discorso è delicato, perché ci sono grandi società con tantissime ginnaste meritevoli che sarebbe un peccato lascare in panchina solo perché più piccole o inesperte; tuttavia non trovo neanche giusto che una società rimanga in massima serie se non ha cresciuto abbastanza ginnaste per restarci.

Cosa ne pensate?

Piace a: Eleonora, occhi57, Iceberg, Paperciato, MoonRit
17/12/2020 20:27 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441807
109 post
Affezionato
Concorso

Dispiaciuta per l'eliminazione della fune e preoccupata che la rosa delle atlete coinvolte nelle massime serie si riduca. Sono invece favorevole ai prestiti ( basti considerare Auxilium e Nemesi, per esempio) e anche alle fusioni fra società che uniscono le forze; del resto le grandi società come Fabriano, Desio, Udinese, Armonia catalizzano eccellenze e raccolgono talenti " cresciuti" altrove, frutto di investimenti avvenuti in realtà meno note e meno blasonate.

Piace a: filippa, melany
17/12/2020 21:05 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441808
2172 post
Aiuto-moderatore
Sasha
Aiuto-moderatore (2172 post) Aiuto-moderatore

Bea perché secondo te questo sistema spingerebbe ad aumentare prestiti e tesseramenti? Io appena l’ho saputo ho subito pensato il contrario XD, cioè che dato che sono necessarie meno ginnaste per disputare il campionato, le società non sarebbero dovute ricorrere a tesseramenti “salva posto”. Ultimamente se ne sono visti decisamente troppi a mio parere.

D’accordissimo con te sul fatto che ci sono molte società che rimangono ancorate alla massima serie ricorrendo a stratagemmi e a vari espedienti pur di non retrocedere, con il risultato che la squadra è composta da quasi nessuna ginnasta della società.
Se il regolamento prevede un prestito per ogni società tale deve essere, e i tesseramenti strategici andrebbero vietati in qualche modo a mio parere.

A mio avviso andrebbero limitati gli esercizi che una singola ginnasta può presentare nel campionato

Piace a: melany, Iceberg
17/12/2020 21:46 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441811
16 post
Nuovo utente
Baldovic
Nuovo utente (16 post) Nuovo utente

Anche secondo me le società che non sono sono state in grado di crescere ginnaste di un certo livello, dovrebbero avere l'umiltà di retrocedere e non rimanere aggrappate ad una serie A servendosi di più ginnaste già "pronte". Nonostante tutto ciò sia permesso è una questione di etica sportiva e di rispetto verso società che passo dopo passo cercano di avanzare con il proprio lavoro.

Piace a: Iceberg
17/12/2020 22:06 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441813
1937 post
Aiuto-moderatore
titty
Aiuto-moderatore (1937 post) Aiuto-moderatore

Nelle procedure federali c’è scritto sia per il prestito che per la straniera massimo un esercizio in ogni prova e massimo due nelle regular quindi per forza una delle tre prove e senza straniera. Solo che se poi per la finale possono farne uno in ogni finale incide veramente tantissimo, bo io almeno quella la lascerei senza straniere
Invece le ginnaste massimo 4 nell regular

17/12/2020 23:40 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441814
4119 post
Forum-guru
cipelly
Forum-guru (4119 post) Forum-guru

Massimo 4 esercizi nelle prime tre prove vuol dire che possono fare il doppio attrezzo solo ad una prova (invece delle solite due)... io avrei stretto ancor di più a max 1 esercizio a prova per tutte (così da dover presentare per forza min 4 ginnaste ad ogni prova).. e le straniere max 2 nella regular, ok ci sta..ma max 1 tra semifinale o finale sarebbe stato molto meglio.. come se potevano giocarsi il "jolly" ma con molta cautela (e strategia!!)..

In ogni caso non sono d'accordo per l'eliminazione della fune in questi 3 campionati.. soprattutto per i campionati di B e C dove la maggior parte delle ginnaste poi gareggia anche nel campionato di specialità (verrà tolta anche lì???)...
E inoltre in teoria in campo internazionale per le junior la fune è ancora compresa nella rotazione biennale, a quanto si è capito..
Per assurdo diventerà il primo attrezzo da imparare ad usare (presente nel programma delle A1 e A2) e il primo ad essere anche abbandonato quando magari si ha acquisito col crescere una destrezza fine maggiore per poterla maneggiare meglio!!

Piace a: Iceberg
18/12/2020 08:39 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441815
212 post
Affezionato
happy
Affezionato (212 post) Affezionato

Cosa intendi Concorso nel dire che queste società catalizzano e raccolgonontalenti da altre società? Fabriano Baldassarri (forse lei da un'altra società?) Torretti Raffaeli Ottaviani...mi pare tutte made in Fabriano...idem Desio Brambilla Tagliabue Galli Pozzi e Udine Agiurgiuculese Dragas Tavano , tutte cresciute in casa. Rimane Armonia: a parte Russo Gherardi e Capozzucco da sempre in quella società. O forse mi sbaglio? Comunque con questo regolamento occorre avere si 3 ginnaste forti tue.

18/12/2020 09:01 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441816
1937 post
Aiuto-moderatore
titty
Aiuto-moderatore (1937 post) Aiuto-moderatore

happy ha scritto: Cosa intendi Concorso nel dire che queste società catalizzano e raccolgonontalenti da altre società? Fabriano Baldassarri (forse lei da un'altra società?) Torretti Raffaeli Ottaviani...mi pare tutte made in Fabriano...idem Desio Brambilla Tagliabue Galli Pozzi e Udine Agiurgiuculese Dragas Tavano , tutte cresciute in casa. Rimane Armonia: a parte Russo Gherardi e Capozzucco da sempre in quella società. O forse mi sbaglio? Comunque con questo regolamento occorre avere si 3 ginnaste forti tue.

Baldassari viene da un altra società, di desio so che qualcuna ha iniziato da piccolissima in altri posti ma poi è arrivata molto presto a desio, per armonia sia russo che Gherardi non sono Made in casa

18/12/2020 09:30 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441817
57 post
Frequentatore
occhi57
Frequentatore (57 post) Frequentatore

condivido pienamente le riflessioni di Beatrice
Tolta la fune si sarebbe potuto rimettere il corpo libero delle allieve per far crescere i vivai delle squadre e le nostre atletine italiane
il rischio è proprio di favorire chi ha soltanto due o tre atlete forti e una straniera , riducendo la partecipazione , alle gare di serie A , di giovani promesse italiane.
in ogni caso nelle tre regular ( 12 esercizi) una ginnasta italiana non può ripetere lo stesso attrezzo e non può farne più di due per gara , la straniera può partecipare soltanto a due delle sessioni e dunque la squadra ha bisogno di tre italiane e una straniera , o di tre italiane minimo....
appare chiaro che non si punta sulle squadre con i vivai migliori fatti di junior e allieve , ma ad una certa continuità della situazione attuale.

Piace a: VirGinnasta
18/12/2020 09:41 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441818
57 post
Frequentatore
occhi57

per quanto riguarda le atlete autoctone di Armonia , faccio notare, avendo consultato i social , che Alessia Russo vive a Chieti da oltre 10 anni, Eva Gherardi si è trasferita a Chieti dove vive e studia , da oltre 6 anni , Capozucco è di Sambuceto ( Chieti ), Paolini è di Pescara , E. Bromo vive a Chieti .....
il vivaio di Armonia poi non ha bisogno di essere sottolineato , vedi risultati campionato allieve ...

18/12/2020 10:22 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441819
16 post
Nuovo utente
Baldovic

Io non mi riferisco certo a società quali Fabriano Desio Armonia o Motto.. Baldassari o Russo non sono andate a Fabriano e Armonia per essere "solo usate" per la serie A, sono cresciute e diventate lo splendore che sono in quelle società!!
Io mi riferisco a chi prende più ginnaste da altri vivai solo per le singole gare per evitare la retrocessione...

18/12/2020 12:04 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441822
21 post
Frequentatore
andrag
Frequentatore (21 post) Frequentatore

quest'anno con questa pandemia in essere NON HA SENSO far gareggiare le straniere,le società che solitamente vivono sugli incassi dei corsi base, hanno ovvi e seri problemi economici, e i costi accessori della straniera,non aiutano...Oltre a questo con il rischio di defezioni all'ultimo minuto per quarantene o altro. La federazione in questo caso dovrebbe dare indicazioni in questa direzione,ed evitare che società spinte dall'cieca ambizione, commettano questo errore.

Piace a: Amanda, Concorso, Pimkie, Leonardo, Iceberg
18/12/2020 16:18 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441833
109 post
Affezionato
Concorso

Non stavo criticando il sistema: i migliori studenti ambiscono ad iscriversi nelle scuole più prestigiose e poi, ovviamente, contribuiscono a dar lustro a quelle realtà. Così avviene per le società forti, ma le altre? Perché non dovrebbero avere strategie o collaborazioni?
Anche nel 2020 sono arrivate a Desio e all'Udinese, per esempio, junior capaci, selezionate e accettate perché futuribili. Magari fra qualche anno saranno in Serie A, ma dovremmo rinnegare il loro passato? Esistono i cambi di società, i prestiti e i nuovi tesseramenti. E chi si sposta, con tanti sacrifici, dimostra di avere stima e fiducia in chi la accoglie.

18/12/2020 18:59 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441835
255 post
Affezionato
filippa
Affezionato (255 post) Affezionato

Andrag,ben venga la "cieca ambizione "
È giusto secondo me avere l ambizione di fare sempre meglio, senza quella starebbero tutti a casa!!!!

18/12/2020 19:08 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441836
16 post
Nuovo utente
Baldovic

Ambizione significa letteralmente desiderio legittimo di migliorare la propria posizione o di essere valutato secondo i propri meriti..... Appunto secondo i PROPRI meriti.....

18/12/2020 20:44 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441837
2172 post
Aiuto-moderatore
Sasha
Aiuto-moderatore (2172 post) Aiuto-moderatore

Forse ho frainteso, ma qui si parlava (o almeno io stavo parlando) di quelle ginnaste che vengono tesserate nelle società di serie a esclusivamente per dare manforte alla società nel campionato, pur allenandosi di fatto nella loro società di origine.
Le società che fanno questo di fatto non stanno effettuando il campionato con le proprie forze, e oltre al prestito ufficiale (previsto dal regolamento) hanno spesso una o più atlete ulteriormente prestate (tesserate) provenienti da altre società. È ingiusto nei confronti di quelle che invece costruiscono il proprio vivaio e usufruiscono solo del prestito “regolare”, inoltre il valore delle società in classifica è falsato.

Nulla da dire sulle atlete promettenti che giustamente cambiano per lavorare di più e meglio e che diventano qualcuno grazie al lavoro effettuato dalle società di rilievo.

Piace a: Beatrice, filippa, Iceberg
18/12/2020 20:46 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441838
21 post
Frequentatore
andrag

l' ambizione è giusta quando non è cieca altrimenti non è salutare anzi porta ad eccessi...e purtroppo a danneggiare anche un movimento ...specie quando si tratta bene o male di adolescenti che devono crescere a 360 gradi e non solo sportivamente parlando.

18/12/2020 21:17 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441839
80 post
Frequentatore
MoonRit
Frequentatore (80 post) Frequentatore

Io sinceramente ho apprezzato tantissimo la serie A di quest'anno senza straniere e mi piacerebbe continuasse ad essere così, anche se capisco che abbia meno "ambizioni internazionali" senza le ospiti. Però non ho nulla contro le società che tesserano ginnaste provenienti da altre realtà...lo fanno tutti gli sport (e non solo il calcio) tenendo in squadra alcuni sportivi delle proprie giovanili e altri acquistati altrove. Un conto è una ginnasta che arriva a fare una singola gara, si allena altrove, prepara gli esercizi altrove e non conosce nemmeno le compagne di gara, un altro discorso è una ginnasta che ha trascorso 3-4 anni in una società e poi si è spostata, ma fa parte a tutti gli effetti della società nuova e come individualista gareggia con quella stessa società.

Piace a: Sasha, Concorso, Pimkie
20/12/2020 07:35 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441846
21 post
Frequentatore
andrag

Sono d'accordo con la bella serie A di quest'anno anche senza straniere e lo auspicherei anche per il prossimo anno, per il mio punto di vista ,in un annata come questa e come sarà la prossima,il recupero del buon senso nella ginnastica sarebbe logico. (ma non solo per questo)..Poi quando sarà tutto effettivamente finito potremmo riparlare di straniere in serie A,di tornei internazionali etc.Trovo assolutamente immorale, società che lamentano un effettivo calo delle iscrizioni a causa della oggettiva situazione e poi investono nella straniera....

Piace a: Pimkie, Iceberg, Paperciato
20/12/2020 12:34 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441847
224 post
Affezionato
Iceberg
Affezionato (224 post) Affezionato

Io francamente sono in lutto per l'esclusione della fune...alla fine toglierla è come togliere parte della sua essenza alla ginnastica ritmica, quell sport con 5 attrezzi...5, non 4.

Piace a: RobyRG
20/12/2020 13:56 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441848
104 post
Affezionato
melany
Affezionato (104 post) Affezionato

A me sembra che la straniera è presente in tutte le società, anche in quelle che potrebbero farne a meno .Vediamo quello che succede il prossimo campionato. Per il momento non ci resta che aspettare, io tifo no straniera

21/12/2020 10:06 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441853
57 post
Frequentatore
occhi57

il tema straniera è un vero rompicapo , perchè da una parte la loro presenza di qualità fa ascolti tv e attenzione superiore , da una altra occupa spazi per altre atlete italiane.....
forse una soluzione potrebbe essere la final six senza straniere come è successo casualmente ( causa Covid 19 ) a Torino.
si avrebbe la certezza di una vittoria tutta italiana.....

Piace a: filippa, melany, Filosena, Iceberg
21/12/2020 11:40 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441854
5865 post
Forum-guru
Filosena
Forum-guru (5865 post) Forum-guru

Personalmente up non ho ASSOLUTAMENTE sentito la mancanza delle straniere nella seconda fase, e il fatto che nella final six le società abbiano solo dovuto fare affidamento sulle forze italiane a me ha fatto piacere

Piace a: Concorso, Pimkie, filippa, Julita, Iceberg
21/12/2020 22:49 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441859
20348 post
Amministratore
Beatrice

La Virtus Giussano rinuncia al campionato :(

Allegati:
22/12/2020 12:13 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441860
255 post
Affezionato
filippa
Affezionato (255 post) Affezionato

Peccato davvero!!!!in bocca al lupo per tutto

Piace a: Leonardo
22/12/2020 18:20 · Serie A 2021... Serie A 2021 #441861
20348 post
Amministratore
Beatrice

Quindi se non sbaglio sale Gymnasium che era la prima squadra retrocessa in B!

Intanto anche la San Giorgio ha postato una foto di Salos a Milano, che immagino sarà la loro straniera anche quest'anno.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues