Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021

Cerca nel forum

07/03/2021 00:12 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442850
57 post
Frequentatore
Elenuccia
Frequentatore (57 post) Frequentatore

katsiaryner ha scritto:

Elenuccia ha scritto: Volevo chiedere se qualcuno può rispondere a questo mio dubbio:
Salos ha fatto il primo fuori pedana, sia attrezzo che ginnasta (quindi 0.60) e poi ha preso l'attrezzo di riserva, lanciando ovviamente il suo nastro fuori (quindi 0.30)
Ma sul punteggio finale c'era una penalità di 0.60 e non 0.90, quando prendi l'attrezzo di riserva non ti contano il fuoripedana o per altri motivi?
Scusate la mia ignoranza :blush:

Ciao Elena, quando cambi attrezzo non viene contato un ulteriore fuori pedana! :)

Grazie mille :cheer:

07/03/2021 12:40 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442856
648 post
Affezionato
Ryoga
Affezionato (648 post) Affezionato

Per quanto ami Raffaeli (mi spingo a dire che è la mia preferita nel panorama italiano), purtroppo mi trovo d'accordo con le perplessità espresse da altri sul suo punteggio alla palla, in particolare se paragonato a quello di Harnasko.
Ho provato a stimare le loro D (tenendo conto di perdite, non sincronizzazione degli elementi etc) e mi viene
per Raffaeli 16.2 (applicando il metro più severo) e 17.4 tirando tutto tutto (ad esempio dando un AD che non mi convinceva o perdonando una quasi perdita e una traiettoria brutta).
Per Harnasko invece mi viene 17.4-18.4 (credo che nel giro penché abbia abbassato il tallone finito il primo giro, ma non sono sicura). I giudici hanno dato 17.4 a Raffaeli e 16 ad Harnasko.
Potrei essermi completamente sbagliata, ma un po' mi è rimasta l'impressione che Harnasko sia stata giudicata più severemente.
Qualcuno ha provato a stimare quelle D?

Piace a: Angeletti, Filosena
07/03/2021 15:10 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442858
299 post
Affezionato
Paola71
Affezionato (299 post) Affezionato

Non voglio sminuire nessuno, ma a mio avviso la vera ginnastica ritmica come dovrebbe essere è quella portata da ginnaste come Harnasko, Sergeeva, Salos. Che non si preoccupano solo di fare lanci-riprese, lanci-riprese....lanci-riprese...lanci-riprese...lanci-riprese ma hanno una classe ed eleganza nei movimenti che purtroppo noi in Italia non siamo ancora riusciti ad eguagliare. Che poi adesso il codice agevoli maggiormente chi fa 5'000 lanci in 90 secondi, non giustifica che si debba diventare dei circensi. IMHO

Piace a: Aginnastica, filippa, c@nterina, melany, andrag
07/03/2021 15:20 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442859
5994 post
Forum-guru
Filosena
Forum-guru (5994 post) Forum-guru

Pur essendo una, fan di Raffaeli, pure a me perlplime il punteggio, specialmente se paragonato a quello di Harnasko...

Piace a: BlackDiamond93, filippa
07/03/2021 15:52 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442860
1091 post
Esperto
Virgola
Esperto (1091 post) Esperto

Beh ecco io non vorrei esagerare ma credo che il nastro di Milena sia il più bello e migliore che abbia mai presentato.
Per me è poesia, raffinatezza e ricerca artistica; mai banale e, sebbene resti nella sua confort zone, è diverso dagli altri, molto più maturo.
Lo trovo delicato e coraggioso. Chapeau Julieta

Piace a: Kalinka
07/03/2021 16:37 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442861
91 post
Frequentatore
Franca84
Frequentatore (91 post) Frequentatore

Anche io adoro Raffaeli ( che con Taglietti e Sella sono le ginnaste che vedo in futuro rappresentare l Italia) però il punteggio dato a sofia alla palla, proprio rispetto a quello assegnato ad harnasko, non sta in piedi, ed é così che (per me) perde di credibilità anche un 22 di Galli con un giro penche parecchio brutto e un 20 di sella con 3 pivot attitude combinati a 3 boucle chiusi sul posto fermandosi quasi in equilibrio...( solo li 1,3 punti per lei tra L altro)
Stessa cosa Tara punteggio un bel po’ gonfiato guardando L errore commesso... (però magari in questo caso volevano aiutare la squadra vista L assenza forzata di Alex, spiegata da lei stessa sui social)
Certo é che è stata una gara molto strana come punteggi ...
E ribadisco che se Raffaeli (con la palla che ha fatto) ha preso 7.60 in esecuzione , Harnasko doveva prendere almeno due punti in più in E ...
mi spiace che la giuria influisca così tanto e che non ammetta che ginnaste come Salos o harnasko siano migliori delle nostre big.... e come già si domandava qualcuno ... Julietta era in giuria? Perché tutti i punteggi di Fabriano erano molto alti nonostante le varie imprecisioni...... o comunque Assegnati con un altro metodo di giudizio....

Piace a: filippa
07/03/2021 17:31 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442862
26 post
Frequentatore
andrag
Frequentatore (26 post) Frequentatore

Sono perfettamente d accordo...tra ..zampettatrici e atlete che sanno stare in pedana che ti emozioni a vederle ogni volta..la differenza è tanta.....invece che usare solo la calcolatrice..si dovrebbe valorizzare lo spettacolo....Quando poi si vedono punteggi come ieri ...diventa quasi una burla da carnevale....

Piace a: Concorso, filippa
07/03/2021 17:41 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442863
47 post
Frequentatore
Principessasissi
Frequentatore (47 post) Frequentatore

Concordo pienamente anche io ... adoro Raffaeli ma i punteggi di ieri sono veramente strani ... al profano sembrano con metri di paragone diverso pur essendo la stessa giuria.

Piace a: c@nterina
07/03/2021 18:45 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442864
124 post
Affezionato
melany
Affezionato (124 post) Affezionato

Adoro le nostre ginnaste, ma ieri la giuria mon ha visto dove non voleva vedere.

07/03/2021 19:05 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442865
16 post
Nuovo utente
Criperfect
Nuovo utente (16 post) Nuovo utente

Beh io credo non sia necessario paragonare Galli che ha fatto una super gara ma con un esercizio "vecchio" con Viola Sella che ha dovuto fare un recupero finale e ha eseguito un esercizio nuovo.... Per quanto riguarda Tara non credo che il punteggio sia gonfiato nonostante il grande errore perchè ha fatto una esecuzione proprio bella

07/03/2021 19:24 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442866
65 post
Frequentatore
Vinicius
Frequentatore (65 post) Frequentatore

Vecchio o non vecchio carta canta e nulla toglie che sia un portento. Taglietti , Dragas e Galli sono tre junior spettacolo. Sella gira che è una favola .In tutto questo non capisco perché ora vengono paragonate l'una all'altra quando sono ginnaste completamente differenti esercizio nuovo o "vecchio" di quante gare?! Grande crescita per tante ginnaste. Per me queste le mie quattro migliori junior!! Raffaeli Tagliabue e Maffeis le 3 senior tolte Milena ed Alexandra.

Piace a: fredr9
07/03/2021 19:26 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442867
1197 post
Esperto
c@nterina
Esperto (1197 post) Esperto

Scusa Franca84, Non credo proprio che Tara abbia avuto regali dalla giuria (a parte che non succede mai :P :P )
Aveva un esercizio con oltre 14 di D, ha avuto penalità per la perdita e poco più di 6 di E... meno di così potevano darle anche due schiaffi scusa :P :P

Piace a: soery_gimnastics💜
07/03/2021 19:54 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442868
2185 post
Aiuto-moderatore
Sasha
Aiuto-moderatore (2185 post) Aiuto-moderatore

Franca84 ha scritto: Anche io adoro Raffaeli ( che con Taglietti e Sella sono le ginnaste che vedo in futuro rappresentare l Italia) però il punteggio dato a sofia alla palla, proprio rispetto a quello assegnato ad harnasko, non sta in piedi, ed é così che (per me) perde di credibilità anche un 22 di Galli con un giro penche parecchio brutto e un 20 di sella con 3 pivot attitude combinati a 3 boucle chiusi sul posto fermandosi quasi in equilibrio...( solo li 1,3 punti per lei tra L altro)
Stessa cosa Tara punteggio un bel po’ gonfiato guardando L errore commesso... (però magari in questo caso volevano aiutare la squadra vista L assenza forzata di Alex, spiegata da lei stessa sui social)
E ribadisco che se Raffaeli (con la palla che ha fatto) ha preso 7.60 in esecuzione , Harnasko doveva prendere almeno due punti in più in E ...
mi spiace che la giuria influisca così tanto e che non ammetta che ginnaste come Salos o harnasko siano migliori delle nostre big.... e come già si domandava qualcuno ... Julietta era in giuria? Perché tutti i punteggi di Fabriano erano molto alti nonostante le varie imprecisioni...... o comunque Assegnati con un altro metodo di giudizio....

Sono d’accordo con quasi tutto quello che dici, per quanto riguarda la differenza di punteggio tra i due esercizi di Galli e Sella, come già diceva qualcuno, Sella ha dovuto fare un grosso recupero a fine esercizio, e in più presentava un esercizio nuovo, ancora non reso propriamente suo rispetto agli altri del suo programma. È molto bello, e sono sicura che sia solo questione di tempo.

Per quanto riguarda il giro pencheè “parecchio brutto” di Galli non sono sicura di essere d’accordo, ha avuto un piccolo squilibrio, si, che è riuscita a recuperare subito finendo bene la difficoltà...

Sono d’accordo con chi sostiene che i punteggi di Fabriano siano stati un po’ abbondanti fin da subito, cosa che senza dubbio ha tolto parte della magia della sfida con la San Giorgio.

07/03/2021 20:40 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442869
182 post
Affezionato
JustAFan
Affezionato (182 post) Affezionato

Ho visto l'esercizio di Raffaeli alla palla ed è vero che ha fatto qualche sporcatura e anche una perdita ben mascherata, ma ha portato una D di 18,8. Non so quanto le sia stato convalidato, ma anche se di quello avesse perso un punticino in nota D per non convalidamento, e ci aggiungi il 7,6 di esecuzione, il 25 totale ci sta tutto. Non gridiamo subito allo scandalo per favore.

07/03/2021 20:54 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442870
125 post
Affezionato
fefe97
Affezionato (125 post) Affezionato

JustAFan ha scritto: Ho visto l'esercizio di Raffaeli alla palla ed è vero che ha fatto qualche sporcatura e anche una perdita ben mascherata, ma ha portato una D di 18,8. Non so quanto le sia stato convalidato, ma anche se di quello avesse perso un punticino in nota D per non convalidamento, e ci aggiungi il 7,6 di esecuzione, il 25 totale ci sta tutto. Non gridiamo subito allo scandalo per favore.

Il problema sta anche in quel 7.6 in esecuzione perché è un punteggio veramente irreale con due perdite, con varie traiettorie sbagliate e gli annessi falli artistici che questi falli tecnici comportano. 7.6 significa una detrazione di 2.4 in E che comprende sia l’Artistico che l’esecuzione tecnica. A me non torna neanche un po’...
Soprattutto paragonato a un 8.6 di Harnasko, quindi senza le due perdite Raffaeli avrebbe preso uguale?

07/03/2021 21:14 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442871
182 post
Affezionato
JustAFan
Affezionato (182 post) Affezionato

fefe97 ha scritto:

JustAFan ha scritto: Ho visto l'esercizio di Raffaeli alla palla ed è vero che ha fatto qualche sporcatura e anche una perdita ben mascherata, ma ha portato una D di 18,8. Non so quanto le sia stato convalidato, ma anche se di quello avesse perso un punticino in nota D per non convalidamento, e ci aggiungi il 7,6 di esecuzione, il 25 totale ci sta tutto. Non gridiamo subito allo scandalo per favore.

Il problema sta anche in quel 7.6 in esecuzione perché è un punteggio veramente irreale con due perdite, con varie traiettorie sbagliate e gli annessi falli artistici che questi falli tecnici comportano. 7.6 significa una detrazione di 2.4 in E che comprende sia l’Artistico che l’esecuzione tecnica. A me non torna neanche un po’...
Soprattutto paragonato a un 8.6 di Harnasko, quindi senza le due perdite Raffaeli avrebbe preso uguale?

Io di E non capisco chissà quanto, le perdite le ho viste anche io, ma secondo me ne hanno contata solo una e senza passi (l'altra era oggettivamente mascherata benissimo), quindi non ci vedo questo grande scandalo, soprattutto visto che i punteggi di Fabriano sono stati paragonati a quelli dei campionati russi in cui ballavano 2/3 punti di D e tutte le E oscillavano tra il 9 e il 9,5.
Detto questo, trovo il punteggio di Harnasko un po' basso partendo da 18,9 di D (nonostante anche a lei alcune difficoltà non erano da convalidare)

Piace a: RGlife00
07/03/2021 21:21 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442872
1197 post
Esperto
c@nterina

Con tutto il rispetto per l'eccezionale Raffaeli, a me in un certo senso dispiace che la sua ginnastica valga meno di quella di Harnasko, perchè per me Sofia deve fare ancora molta strada per avere il movimento di Alina. Però se questo è il codice non ci si può opporre.
Per JustAFan, sei tu che hai calcolato 18.8? (a Ryoga veniva meno) Se così fosse, cioè se il suo esercizio valesse davvero 18.8 e le E assegnate fossero giustificate, mi rammarico davvero perchè questo codice per me non premia le ATLETE migliori.
Mia personalissima opinione.
D'altronde gli sport evolvono...

07/03/2021 21:37 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442873
148 post
Affezionato
Violeta
Affezionato (148 post) Affezionato

Paola71 ha scritto: Non voglio sminuire nessuno, ma a mio avviso la vera ginnastica ritmica come dovrebbe essere è quella portata da ginnaste come Harnasko, Sergeeva, Salos. Che non si preoccupano solo di fare lanci-riprese, lanci-riprese....lanci-riprese...lanci-riprese...lanci-riprese ma hanno una classe ed eleganza nei movimenti che purtroppo noi in Italia non siamo ancora riusciti ad eguagliare. Che poi adesso il codice agevoli maggiormente chi fa 5'000 lanci in 90 secondi, non giustifica che si debba diventare dei circensi. IMHO

Penso che tu sia piuttosto duro con le ginnaste italiane. È vero che le ginnaste straniere che citi sono un grande esempio da seguire, ma non di meno le ginnaste italiane, soprattutto le più giovani, che non mancano di eleganza, interpretazione, musicalità... e che hanno allenatori che non si accontentano di creare esercizi basati solo sulla difficoltà e che cercano bellezza, connessione e originalità. Nel forum spagnolo, le scuole bielorussa, bulgara e italiana sono usate come esempi da seguire. E la cosa migliore di tutte è che hanno ancora molto margine di miglioramento :)

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Piace a: soery_gimnastics💜
08/03/2021 07:40 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442874
1197 post
Esperto
c@nterina

Virgola ha scritto: Beh ecco io non vorrei esagerare ma credo che il nastro di Milena sia il più bello e migliore che abbia mai presentato.
Per me è poesia, raffinatezza e ricerca artistica; mai banale e, sebbene resti nella sua confort zone, è diverso dagli altri, molto più maturo.
Lo trovo delicato e coraggioso. Chapeau Julieta

Invece a me gli esercizi di Fabriano non piacciono più tanto, perchè mi sembrano l'estremizzazione e velocizzazione di loro stessi per alzare la D, e ciò va a discapito della bellezza dei movimenti. Sono anche questioni di meccanica, Sofia che è piccolina riesce a muoversi più velocemente di Milena, che infatti a mio avviso con questi esercizi non esprime più a pieno la sua eleganza. Non riesco più a cogliere questa "aderenza alla musica" che alcuni di voi invece lodano, mentre nessun problema ad entrare in sintonia con altri esercizi anche con D alte.

Purtroppo mentre scrivo mi accorgo che in certi casi davvero le preferenze condizionano molto i commenti, parlo anche per me stessa; menomale che ci sono alcuni casi in cui la bravura delle atlete assecondata dalla costruzione degli esercizi mette d'accordo proprio tutti (tipo: palla di taglietti, cerchio di salos), fan e non fan, e questo mi fa sperare che esista comunque una scala di valori comune a tutti anche per la ritmica.

08/03/2021 09:02 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442875
648 post
Affezionato
Ryoga
Affezionato (648 post) Affezionato

Come D teorica, concordo che Raffaeli possa tranquillamente arrivare a 18.8 (in effetti se si aggiunge il rischio su cui ha fatto la perdita più qualcosina che si è persa ci sta tutto). Il suo programma è mostruoso dal punto di vista delle D, e a me piace molto anche a livello artistico.
Tuttavia, a parte la perdita, anche le traiettorie sbagliate incidono sulle AD di lancio (se non erro), ed è per questo che il 17.4 in D mi sembra un po' tirato e la E un po' alta, soprattutto confrontando con la D data ad Harnasko, che invece mi è sembrata bassa.
Non urlo allo scandalo, ma da spettatore sono rimasta perplessa. Per Raffaeli mi aspettavo un punteggio tra il 23 e il 24. Il 25 è stata una sorpresa.
Poi se mi sono sbagliata tanto meglio. Vuol dire che l'esercizio di Sofia è così ricco che anche una esecuzione non al massimo le consente di arrivare a punteggi stratosferici.

08/03/2021 09:50 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442877
411 post
Affezionato
Mealcherry
Affezionato (411 post) Affezionato

c@nterina ha scritto: Invece a me gli esercizi di Fabriano non piacciono più tanto, perchè mi sembrano l'estremizzazione e velocizzazione di loro stessi per alzare la D, e ciò va a discapito della bellezza dei movimenti. Sono anche questioni di meccanica, Sofia che è piccolina riesce a muoversi più velocemente di Milena, che infatti a mio avviso con questi esercizi non esprime più a pieno la sua eleganza. Non riesco più a cogliere questa "aderenza alla musica" che alcuni di voi invece lodano, mentre nessun problema ad entrare in sintonia con altri esercizi anche con D alte.

Purtroppo mentre scrivo mi accorgo che in certi casi davvero le preferenze condizionano molto i commenti, parlo anche per me stessa; menomale che ci sono alcuni casi in cui la bravura delle atlete assecondata dalla costruzione degli esercizi mette d'accordo proprio tutti (tipo: palla di taglietti, cerchio di salos), fan e non fan, e questo mi fa sperare che esista comunque una scala di valori comune a tutti anche per la ritmica.

Devo concordare in parte, perché anche a me i nuovi esercizi di Milena e Sofia (nuovi anche quelli ''vecchi'', perché hanno stravolto tutto) mi hanno lasciato l'amaro in bocca. Sicuramente come hai detto tu Sofia riesce meglio a non far pesare questo ''accumulo'' di AD una dopo l'altra grazie alla sua struttura fisica e al suo stile (che non ha mai tradito e questo lo apprezzo tantissimo), però sono rimasto un po' deluso da tutte e due perché ora gli esercizi sono spesso fuori musica e molto meno fluidi di ciò che erano. A questo punto, tanto valeva cambiare tutte le musiche e ricostruire un esercizio da zero, perché specialmente il cerchio di Milena che ha molti accenti ora mi da la sensazione che abbiano sbagliato musica.
Il nastro nuovo mi piace, forse anche questo conferma la mia ipotesi di prima. Musica bellissima e AD davvero originali, che col nastro è tutto dire.

08/03/2021 10:01 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442878
411 post
Affezionato
Mealcherry
Affezionato (411 post) Affezionato

Comunque, avete notato che Sofia punta molto meno sulle BD (a parte quelle di ripresa) rispetto a qualche mese fa? Non so Milena perché non ho analizzato gli esercizi, ma questa cosa l'ho molto notata su Sofia perché su Instagram ci ha mostrato davvero di saper fare di tutto e mi aspettavo forse anche più difficoltà di corpo rispetto al solito. (Non che sia un male eh, probabilmente è anche un modo per dare ai giudici minori possibilità di deduzioni)

08/03/2021 10:34 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442879
32 post
Frequentatore
idamo6
Frequentatore (32 post) Frequentatore

Franca84 ha scritto: Anche io adoro Raffaeli ( che con Taglietti e Sella sono le ginnaste che vedo in futuro rappresentare l Italia) però il punteggio dato a sofia alla palla, proprio rispetto a quello assegnato ad harnasko, non sta in piedi, ed é così che (per me) perde di credibilità anche un 22 di Galli con un giro penche parecchio brutto e un 20 di sella con 3 pivot attitude combinati a 3 boucle chiusi sul posto fermandosi quasi in equilibrio...( solo li 1,3 punti per lei tra L altro)

Sì stando alle storie su instagram e a quanto detto da Marta durante la diretta Julietta era in giuria

08/03/2021 10:53 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442880
1030 post
Esperto
RGlife00
Esperto (1030 post) Esperto

Mealcherry ha scritto: Comunque, avete notato che Sofia punta molto meno sulle BD (a parte quelle di ripresa) rispetto a qualche mese fa? Non so Milena perché non ho analizzato gli esercizi, ma questa cosa l'ho molto notata su Sofia perché su Instagram ci ha mostrato davvero di saper fare di tutto e mi aspettavo forse anche più difficoltà di corpo rispetto al solito. (Non che sia un male eh, probabilmente è anche un modo per dare ai giudici minori possibilità di deduzioni)

A me invece sembra proprio il contrario, in questo esercizio fa un giro con tre cambi di forma, giro in sgambata e ha anche inserito Utyacsheva. Ho notato che varia molto con le BD soprattutto di giro. Forse dovrebbe puntare meno sui salti che sono il suo punto debole.

Per quanto riguarda l'aderenza musicale io reputo il programma di Sofia uno dei migliori. Le clavette sono praticamente perfette. Questo esercizio alla palla ha perso molta aderenza musicale rispetto a prima invece, c'è da dire che ci sono stati un sacco di cambiamenti per alzare la D, poi la perdita e i vari recuperi non hanno aiutato, ma sono convinta che Cantaluppi sistemerà tutto. Per quanto riguarda Milena ho espresso le mie perplessità sul suo programma fin da subito e la situazione non è cambiata. Sono felice del cambio musica per il nastro, meno per la palla.

Harnasko è in assoluto una delle mie ginnaste preferite, spero come Salos in un cambio di musica al nastro. Sabato è stata molto precisa, peccato per il giro in penché dove è scesa dal relevè. Il punteggio basso in D penso che le sia stato dato per alcune riprese non proprio fuori campo visivo, ne fa parecchie. Anche i rotolamenti, alcuni incompleti e alcune AD hanno dei criteri abbastanza discutibili. Sicuramente ci hanno dato giù pesante con lei a differenza di Sofia ecco, avrei invertito i due punteggi.

Piace a: filippa, c@nterina, melany, Mealcherry
08/03/2021 16:48 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442897
917 post
Esperto
Saponetta
Esperto (917 post) Esperto

Non insisterei sulla questione Cantaluppi in giuria.. come c'era lei, c'erano tante altre allenatrici. Un solo giudice non può influenzare 4 punteggi e sicuramente anche potendo, da professionista qual é, non lo avrebbe fatto.
Oltretutto non ne avrebbe neppure avuto bisogno perchè sicuramente Fabriano ha strameritato la vittoria.
Al massimo si può discutere sui punteggi.

A chi dice che i giudici non hanno valutato la perdita perché "ben mascherata".. secondo me é follia e se non l'hanno valutato hanno errato. La perdita si calcola anche se la nascondi. Tuttalpiù si può penalizzare meno l'artistico, anche se una piccola interruzione c'é comunque stata, quindi un minimo doveva essere penalizzato.
Idem per le traiettorie imprecise.
Purtroppo il 25 ha stonato parecchio e, mi ripeto, spero non ricapiti più non tanto per la classidica (giustissima a mio avviso) quanto per non togliere intensità alla gara.

08/03/2021 16:52 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442898
917 post
Esperto
Saponetta
Esperto (917 post) Esperto

Invece volevo sottoporvi un quesito sulla telecronaca.

A me Marta piace molto.
Molto molto meno la ragazza che l'accompagna, che spero cambi presto.
Mio marito, mentre vedevo la gara, mi ha detto una cosa che mi ha fatto riflettere e su cui volevo chiedervi un parere. Mi ha detto che lo sport é molto bello ma che secondo lui questo tipo di telecronaca lo rende meno accessibile al grande pubblico.. a me sinceramente non viene in mente un modo di presentare questo sport diverso, perché sono abituata a questo.. secondo voi ci sarebbero profili di cambiamento?

08/03/2021 16:55 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442899
2394 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe
Aiuto-moderatore (2394 post) Aiuto-moderatore

Comunque il discorso sulle straniere continuiamo a farlo da anni e continuerò a ripeterlo: è un confronto che non sussiste, perchè da che ho ricordi e da quando seguo la serie A (boh, da quindici anni?) sono SEMPRE stati usati due pesi e due misure.
Cosa che ha sempre infuocato gli animi.

08/03/2021 17:22 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442900
1197 post
Esperto
c@nterina

Saponetta ha scritto: Invece volevo sottoporvi un quesito sulla telecronaca.

A me Marta piace molto.
Molto molto meno la ragazza che l'accompagna, che spero cambi presto.
Mio marito, mentre vedevo la gara, mi ha detto una cosa che mi ha fatto riflettere e su cui volevo chiedervi un parere. Mi ha detto che lo sport é molto bello ma che secondo lui questo tipo di telecronaca lo rende meno accessibile al grande pubblico.. a me sinceramente non viene in mente un modo di presentare questo sport diverso, perché sono abituata a questo.. secondo voi ci sarebbero profili di cambiamento?

Anche a me Marta piace molto, la trovo un ottimo compromesso tra tecnica e "visione per profani".
Però forse gli spettatori vogliono una spiegazione "durante l'esercizio", e come si fa? Per citare di nuovo raffaeli, impossibile fare la telecronaca di tutte le cose che fa!
A me piacevano anche le due commentatrici spagnole (ho un lapsus, non ricordo i nomi... forse erano almudena Cid e paloma....???) che avevamo sentito tante volte nel 2018 quando alex e mile vinsero le medaglie, che al replay commentavano spiegando anche le difficoltà

08/03/2021 18:00 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442901
121 post
Affezionato
Concorso
Affezionato (121 post) Affezionato

Io adoro lo stile espressivo di Marta: entusiasta, competente, rispettosa. Se deve sottolineare pregi, belle esecuzioni e qualità, trova le parole giuste; se non ci sono apprezzamenti significativi, parla di body, musiche, storia della ritmica e aneddoti interessanti. Non rimarca le acerbità o la scarsa prestazione, scegliendo di glissare, di evitare un commento diretto.

08/03/2021 19:15 · 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021... 2° prova Camp. di Serie A e B - Desio, 6-7/3/2021 #442902
32 post
Frequentatore
idamo6
Frequentatore (32 post) Frequentatore

Saponetta ha scritto: Non insisterei sulla questione Cantaluppi in giuria.. come c'era lei, c'erano tante altre allenatrici. Un solo giudice non può influenzare 4 punteggi e sicuramente anche potendo, da professionista qual é, non lo avrebbe fatto.
Oltretutto non ne avrebbe neppure avuto bisogno perchè sicuramente Fabriano ha strameritato la vittoria.
Al massimo si può discutere sui punteggi.

A chi dice che i giudici non hanno valutato la perdita perché "ben mascherata".. secondo me é follia e se non l'hanno valutato hanno errato. La perdita si calcola anche se la nascondi. Tuttalpiù si può penalizzare meno l'artistico, anche se una piccola interruzione c'é comunque stata, quindi un minimo doveva essere penalizzato.
Idem per le traiettorie imprecise.
Purtroppo il 25 ha stonato parecchio e, mi ripeto, spero non ricapiti più non tanto per la classidica (giustissima a mio avviso) quanto per non togliere intensità alla gara.

Nono ma infatti non volevo insinuare nulla, era soltanto per rispondere alla domanda

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues