Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Nuove soluzioni per la serie A?

Cerca nel forum

21/04/2007 21:04 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #4493
19761 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19761 post) Amministratore

Ho trovato questo articolo sul giornale di Brescia del 23 marzo 2007...

[quote:27a7508ce7]GINNASTICA RITMICA Unica squadra senza straniere, ha concluso in coda il campionato di A1
Angoscini Mp, beati gli ultimi...
Le atlete hanno maturato una preziosa esperienza e inoltre potrebbero essere ripescate

Brixia Angoscini Mp: Matilde Spinelli, Paola Bianchetti, Sara Menassi e Sheila Verdi
Cronaca di una retrocessione annunciata e indolore, tanto più che due società potrebbero non essere in regola nel tesseramento della straniera e rischiano la retrocessione a tavolino, con conseguenti ripescaggi. La Brixia Angoscini Mp di ginnastica ritmica ha chiuso all’ottavo ed ultimo posto il campionato di serie A1, traendone però indicazioni confortanti.
«Siamo partiti consapevoli di trovarci in una situazione di oggettivo svantaggio - spiega l’allenatrice Elisabetta Ladavas - poiché eravamo l’unica società a non presentare una straniera. Le nostre ginnaste sono state bravissime anche a livello psicologico, dato che non era facile dare il massimo, sapendo che comunque erano destinate a finire nelle retrovie. La retrocessione era scontata, ma questo fatto non le ha minimamente condizionate. Se in campo gara sbagliavano, reagivano subito. In particolare nell’ultima prova abbiamo raccolto moltissimi complimenti. Devo anche sottolineare il grande spirito di squadra che le ha animate.Dal punto di vista tecnico il livello si è alzato molto, anche se la differenza l’hanno fatta le straniere, tant’è che la classifica finale coincide con la loro posizione nel ranking mondiale».
Il regolamento del campionato potrebbe essere modificato...
«<b>La direttrice tecnica Marina Piazza ha nel cassetto tre proposte da presentare al consiglio federale accomunate dallo stesso obiettivo di fondo, limitare l’incidenza della ginnasta straniera. La prima, a mio avviso la migliore, è quella di aggiungere un esercizio al corpo libero di un’allieva, che ovviamente non può essere un prestito, ma un prodotto del settore giovanile della società e limitare la presenza della straniera ad un solo attrezzo. In questo modo le più giovani possono fare esperienza ai massimi livelli nazionali e inoltre si incentivano i club a curare le giovani leve.</b> Una soluzione che alla Brixia andrebbe benissimo, visto che dispone di Sofia Lodi, campionessa italiana allievi in carica.
«<b>La seconda ipotesi prevede il ripristino del regolamento della scorsa stagione, ovvero cinque attrezzi, uno dei quali affidato alla straniera. La terza è la presentazione di dieci esercizi, due affidati alla straniera. Così fosse, la stessa ginnasta si cimenterebbe a più attrezzi e le gare si allungherebbero a dismisura</b>».
Quali sono i prossimi appuntamenti in calendario?
«Il 31 marzo ed il primo aprile a Como ci sarà la prima prova regionale. Per la Brixia gareggeranno Sofia Lodi, Vimal Zadra, Victoria Grybanova e Nathalie Reale nella categoria allieve; Sara Menassi, Stafania Fogliata e Sheila Verdi le juniores, mentre Paola Bianchetti e Matilde Spinelli, in quanto azzurre, sono ammesse d’ufficio alla fase nazionale».
Irene Castelli [/quote:27a7508ce7]

21/04/2007 21:26 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #4501
4030 post
Utente master
cipelly
Utente master (4030 post) Utente master

[color=indigo:9ff247f531]be...in effetti la Brixia è stata l'unica a gareggiare "onestamente"...
cioè... non ke le altre hanno sbagliato...ci mankerebbe....
ma ke loro hanno messo a disposizione solo le ginnaste sfornate da quella società....
ed eravamo tutte consapevoli della loro posizione finale....
in quanto alle 3 proposte... preferisco la prima...così ke le giovani abbiano + spazio..
anke la seconda è fattibile... visto ke l'anno scorso non mi sembra ke la straniera abbia influito + di tanto... mentre la terza è assurda... già sono lunghe così... figuriamoci se devono fare 10 esercizi!!!!!
e comunque quoto con piacere TUTTO l'articolo... :grin:
grazie bea x averlo trovato!!![/color:9ff247f531]

21/04/2007 21:30 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #4503
1173 post
Utente esperto
alinathebest
Utente esperto (1173 post) Utente esperto

Grazie Bea!!!
cmq io trovo la prima proposta la migliore ,sicuramente
1)già da piccole le ginnaste,anke non proprio"fenomeni"come Sofia,possono abituarsi a gare imporatanti
2)sicuramente si possono scoprire nuovi talenti
speriamo vivamente che vega messa in atto!!

22/04/2007 08:28 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #4527
1365 post
Utente master
smile
Utente master (1365 post) Utente master

[quote:b15f3fa5b5="cipelly"][color=indigo:b15f3fa5b5]be...in effetti la Brixia è stata l'unica a gareggiare "onestamente"...
cioè... non ke le altre hanno sbagliato...ci mankerebbe....
ma ke loro hanno messo a disposizione solo le ginnaste sfornate da quella società....
ed eravamo tutte consapevoli della loro posizione finale....
in quanto alle 3 proposte... preferisco la prima...così ke le giovani abbiano + spazio..
anke la seconda è fattibile... visto ke l'anno scorso non mi sembra ke la straniera abbia influito + di tanto... mentre la terza è assurda... già sono lunghe così... figuriamoci se devono fare 10 esercizi!!!!!
e comunque quoto con piacere TUTTO l'articolo... :grin:
grazie bea x averlo trovato!!![/color:b15f3fa5b5][/quote:b15f3fa5b5][color=blue:b15f3fa5b5]
anke io la penso così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!anke se forse sn 1 po' - tollerante riguardo alla 2a proprosta...voglio dire...immaginatevi di avere la besso a 2 metri da voi e sapere ke potrà fare solo 1 esercizio!!!!!!!!!!alla fine penso ke così nn accetterebbero neanke + di venire qui....cmq invece la 3a secondo me si potrebbe fare...boooooh[/color:b15f3fa5b5]

22/04/2007 09:43 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #4549
4030 post
Utente master
cipelly

[color=indigo:510794043f]perchè non dovrebbero accettare?????
fino all'anno scorso sono venute no???
:? :? è da quest'anno ke le si fanno fare 2 esercizi su 5...... (+o- la metà....)
e sono daccordo ke vorresti vederle molto le straniere... come Bessonova, Godunko, Zhukova ecc ecc....
ma è un campionato italiano... questo dobbiamo ricordarlo in primis!!!!!![/color:510794043f]

22/04/2007 11:47 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #4562
1173 post
Utente esperto
alinathebest

si appunto...cioè io sono la prima ke vuole vedere le straniere,ma se le italiane no si scoprono in queste gare...cioè sembra + 1 torneo internazionale...infatti non a caso quelle ke arrivsno prime sono quelle che hanno le straniere + forti...(anke se secondo me arriverebbero prime lo stesso xkè sono le + forti)...

22/04/2007 12:39 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #4577
4030 post
Utente master
cipelly

[color=indigo:06e1fc40fd]si infatti...
alla fine...se togliamo le italiane dalle società.. come è scritto nell'articolo..
la classifika rispetta esattamente l'ordine internazionale..... :?
anke se le società stesse...anke senza straniere arriverebbero comunque così...
(non tutte credo.....)[/color:06e1fc40fd]

22/04/2007 12:39 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #4578
1714 post
Moderatore
oski
Moderatore (1714 post) Moderatore

sono rimasta di stucco...come gareggiare un'allieva??????speriamo nn passi questao regolamento se no io e mariposa ci troveremmo in serie A(oddiooo!!!!!!!!) 8O 8O

22/04/2007 12:41 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #4580
1173 post
Utente esperto
alinathebest

beate voi!!!!!!allora io spererei di si!

22/04/2007 12:42 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #4581
1714 post
Moderatore
oski

ma io muoio se mi mandano in pedana ad una serie A!!!!!!!!!!!

22/04/2007 15:23 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #4599
47 post
Frequentatore
letty
Frequentatore (47 post) Frequentatore

Secondo me l'idea di mandare in pedana un' allieva è ottima perchè così si costringerebbero le società a puntare di più sulle giovani.
Per quanto riguarda le straniere non credo che per loro sarebbe un problema fare solo un esercizio, visto che fino all'anno scorso era così e non mi sembra ci fossero lamentele. Diciamo che l'idea può risultare più indigesta alle società dal momento che facendo due esercizi ammortizzavano meglio il costo della straniera, invece facendone uno non penso. Cmq il campionato è italiano e far fare due esercizi alle straniere per me falsa il risultato finale, oltre che per i punteggi che vengono dati alle straniere, ma anche per il giudizio complessivo della squadra che viene gonfiato in proporzione all'importanza della straniera. Forse un'altra novità che si potrebbe apportare è articolare il campionato in più di 4 prove, almeno 5 o 6 in modo da poter giudicare meglio e da capire quale è effettivamente la squadra più forte. Con 4 prove alla fine basta vincerne 2 per vincere il campionato, con l'interesse principale legato a quale squadra deve retrocedere.

22/04/2007 15:33 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #4600
1173 post
Utente esperto
alinathebest

[quote:4bea80575d="letty"]Secondo me l'idea di mandare in pedana un' allieva è ottima perchè così si costringerebbero le società a puntare di più sulle giovani.
Per quanto riguarda le straniere non credo che per loro sarebbe un problema fare solo un esercizio, visto che fino all'anno scorso era così e non mi sembra ci fossero lamentele. Diciamo che l'idea può risultare più indigesta alle società dal momento che facendo due esercizi ammortizzavano meglio il costo della straniera, invece facendone uno non penso. Cmq il campionato è italiano e far fare due esercizi alle straniere per me falsa il risultato finale, oltre che per i punteggi che vengono dati alle straniere, ma anche per il giudizio complessivo della squadra che viene gonfiato in proporzione all'importanza della straniera. Forse un'altra novità che si potrebbe apportare è articolare il campionato in più di 4 prove, almeno 5 o 6 in modo da poter giudicare meglio e da capire quale è effettivamente la squadra più forte. Con 4 prove alla fine basta vincerne 2 per vincere il campionato, con l'interesse principale legato a quale squadra deve retrocedere.[/quote:4bea80575d]

quoto e straquoto!!
in tutto quello che hai detto...
infatti non a caso tutti prima dell'inizio del campionato hanno detto che avrebbe vinto la Virtus Gallarate, e che x il secondo posto se la sarebbero giocate in molte...

Alla fine ,non so se avete notato,ma la Tadshivili o come si scrive ,l'anno scorso poteva fare 2 attrezzi,in quanto è italiana xkè ha sposato 1 italiano,e ha vinto l'Aurora Fano...
E QUA C'è DA RIFLETTERE,CREDETEMI...

22/04/2007 19:26 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #4646
196 post
Utente
mariposa
Utente (196 post) Utente

Interessante !!!a me non dispiacerebbe..... :lol: :lol: :lol: :lol: Sa che bella esperienza oski!!

22/04/2007 19:28 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #4647
1173 post
Utente esperto
alinathebest

ihih mariposa magari mandano te in pedana e poi c'è la Bessonova che fa la fune dopo il tuo corpo libero... :lol:

22/04/2007 19:34 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #4649
196 post
Utente
mariposa
Utente (196 post) Utente

GASP!!!!!! Oddio no!!! Che vergogna :oops:
Vabbè dicevo che mi piacerebbe fare la serie A se fossi all'altezza di farla (non intendevo che voglio farla realmente con le capacità che ho...!!!)

22/04/2007 19:35 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #4650
1173 post
Utente esperto
alinathebest

stavo skerzando... :lol:

22/04/2007 19:41 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #4659
196 post
Utente
mariposa
Utente (196 post) Utente

Anch'io stavo scherzando a dire che farei la serie A .....Sai che paura......Già vado nel pallone gareggiando con le ginnaste del mio livello figurati con quelle moltooooo ma moltoooo più forti!!!!

22/04/2007 19:51 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #4662
444 post
Utente
Mikal
Utente (444 post) Utente

Io sono d'accordissimo su tutte le proposte. Limitare l'esercizio della straniera ad uno solo, permetterebbe si di attirare gente (che mi pare sia stata un'altra parte delle motivazioni) nei palazzetti, ma anche di fare spettacolo di dare la possibilità alle nostre di testare gli esercizi contro le temutissime straniere (temutissime? Perchè?) , ed infine di far allenare le nostre ragazze con queste grandi stelle.. (se poi il tempo che loro passano in Italia glielo concede..) Il tutto senza infierire troppo sui punteggi ..
Concordo di più sull'aumento delle prove, magari sparpagliate di più per l'Italia, (venite più vicine a meeeeeee) che non sull'aumento degli esercizi anche se secondo me dovrebbero essere almeno 5 per squadra. Uno per attrezzo... 6 se vogliamo aggiungervi il corpo libero come per la federazione ukraina, anche se forse quello sarebbe da aggiungere, come fanno loro, per le classifiche individuali.
Possibilmente separare A1 e A2, per ovviare alle gare veramente troppo lunghe!!

Magari alle straniere si potrebbe far fare qualche esercizio come gala così ce le gusteremmo comunque XD

Io non me ne intendo molto di ritmica, e immagino che preparare le gare sia un grande sforzo organizzativo e finanziario, però così com'è non mi pare che il sistema funzioni benissimo...
Lo dico da spettatrice, non da ginnasta.

22/04/2007 19:59 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #4665
1173 post
Utente esperto
alinathebest

secondo me le straniere sarebbero molto utili se si allenassero x il periodo della serie A qui in Italia...così sarebbe 1 vantaggio x tutti...loro vengono ,fanno la gara e se ne vanno...mah!

22/04/2007 22:41 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #4735
4030 post
Utente master
cipelly

[color=indigo:a30ddd8496]be...d'altra parte avranno pure degli impegni nella propria nazione!!!!!!!!
e poi.... secondo me.. se dovrebbero rimanere in Italia... ci servirebbe anke la personale allenatrice.... poi boh.... non so + ke dire...[/color:a30ddd8496]

22/04/2007 22:46 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #4738
1173 post
Utente esperto
alinathebest

beh ma nn mi sembra corretto gareggiare e poi andarsene...se restassero qui sarebbe utile anke x l'allenamento..

23/04/2007 12:22 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #4746
444 post
Utente
Mikal
Utente (444 post) Utente

Il problema è che spesso vengon senza la loro allenatrice che ovviamente non può far perdere tempo (mesi) alla loro preparazione... e non può certo venire anche lei, con le spese che ci sono.
Inoltre spesso ci sono delle gare in mezzo a cui devono partecipare.
Quindi gareggiano e sene vanno.. perchè se restano per mesi, chi le spesa di tutto?

23/04/2007 20:27 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #4797
4030 post
Utente master
cipelly

[color=indigo:f0bb7ef067]infatti..sono pienamente daccordo con mikal...[/color:f0bb7ef067]

24/04/2007 15:17 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #4877
1365 post
Utente master
smile
Utente master (1365 post) Utente master

[color=blue:c5db21c8e9]anke io sono pienamente d'accordo cn mikal ^^...anke sul fatto ke potrebbero "obbligarle" a fare tanti gala...tipo ke se tornano ad 1 solo esercizio x straniera, poi le fanno fare 1 gala!!!!!!!!!!!!!!!!ke bello ke sarebbe...[/color:c5db21c8e9]

26/04/2007 19:31 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #5289
1173 post
Utente esperto
alinathebest

capisco...ma se restassero qui x dire anke 3 giorni ad allenrsi con le italiane sarebbe utilissimo...

allora diciamo ke basta vincere(anke se nn è così certamente)...mentre potrebbe uscirne fuori 1 cosa utilissima la si spreca così...

27/04/2007 16:39 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #5364
4030 post
Utente master
cipelly

[color=indigo:45cd5b38fc]be...allora diciamo ke stiamo dicendo ke loro non hanno una passione x la ritmica!!!!!
lo fanno solo x perdere tempo.....
ma daaai.... (OT: alla Federico Angelucci)[/color:45cd5b38fc]

27/04/2007 23:37 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #5438
1173 post
Utente esperto
alinathebest

mmm...ho modificato xkè mi sn espressa male...

cioè secondo me già ke "ingaggi" una straniera bisogna"sfruttarla"(x dire) al massimo...

x me se restassero,cm ho detto ,anke 2 o 3 giorni in +,sarebbe utilissimo...soprattutto x le nostre ke imparerebbero...cioè nn ha senso...io prendo 1 straniera solo x gareggiare,tra 1 po' nn ci parlo neanke xkè se ne va subito...nn do la colpa a nessuno sia chiaro...però boh...

10/09/2007 21:42 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #26139
1714 post
Moderatore
oski

quindi è ufficiale,in serie A ci sarà il corpo libero dell'allieva o junior.
Mariposa lo farà sicuramente,ma potrebbe toccare anche a me ,oddio..... 8O 8O 8O

10/09/2007 21:54 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #26142
448 post
Utente
mikygym
Utente (448 post) Utente

&quot;alinathebest&quot; ha scritto: mmm...ho modificato xkè mi sn espressa male...

cioè secondo me già ke "ingaggi" una straniera bisogna"sfruttarla"(x dire) al massimo...

x me se restassero,cm ho detto ,anke 2 o 3 giorni in +,sarebbe utilissimo...soprattutto x le nostre ke imparerebbero...cioè nn ha senso...io prendo 1 straniera solo x gareggiare,tra 1 po' nn ci parlo neanke xkè se ne va subito...nn do la colpa a nessuno sia chiaro...però boh...

Hai ragione su questo! Però anche loro dovranno allenarsi al loro centro tecnico! Però penso che anche solo pochi giorni farebbero molto bene perchè così migliorerebbero oltre che le ginnaste, l'affiatamento con le compagne di squadra......

10/09/2007 23:05 · Nuove soluzioni per la serie A?... Nuove soluzioni per la serie A? #26148
1173 post
Utente esperto
alinathebest

Certo devono allenarsi al centro tecnico, ma non penso che 2 o 3 giorni costino molto...a - che nom ci siano gare importanti in quei giorni!!

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues