Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Ginnastica ritmica MASCHILE

Cerca nel forum

18/02/2019 10:34 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #401089
882 post
Utente
pupadanza
Utente (882 post) Utente

-Filius- ha scritto: Non so è il topic giusto, ma vi segnalo questo simpatico spettacolo. Ieri erano a Italia's got talent. Se avete un'oretta di tempo guardatelo, ne vale la pena. Al minuto 01:06:36 uno sketch sulla ginnastica ritmica. :lol: :lol: :lol:

Caspita! Però non sono male :lol:

19/02/2019 11:21 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #401129
533 post
Utente
marcuz
Utente (533 post) Utente

-Filius- ha scritto: Non so è il topic giusto, ma vi segnalo questo simpatico spettacolo. Ieri erano a Italia's got talent. Se avete un'oretta di tempo guardatelo, ne vale la pena. Al minuto 01:06:36 uno sketch sulla ginnastica ritmica. :lol: :lol: :lol:

Per assurdo hanno cominciato con 3 cerchi e 2 nastri, come prevede il programma del biennio 2021/22

19/02/2019 16:31 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #401135
5603 post
Utente master
Filosena
Utente master (5603 post) Utente master

Comunqe, magari mi sbaglio, ma trovo che sia bello il fatto che tra l staff Manuela chiami anche qualche ex farfalla. Sicuramente ha più possibilità di instaurare un rapporto con le ginnaste, alla fine anche lei sta al posto loro. Il fatto che poi non scelga per forza ex titolari, ma anche riserve, che però negli anni in squadra magari ha dimostrato attitudini caratteriali positive è ancora meglio.

Ps. Oltre alle ragazze citate da te, nel corso degli anni anni hanno fatto parte dello staff tecnico anche Marinella mi pare(in un video del 2010 la vedi), e in preparazione alle Olimpiadi di Rio del 2016 anche la Laurito in alcuni momenti.

19/02/2019 16:32 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #401136
5603 post
Utente master
Filosena

Comunqe, magari mi sbaglio, ma trovo che sia bello il fatto che tra l staff Manuela chiami anche qualche ex farfalla. Sicuramente ha più possibilità di instaurare un rapporto con le ginnaste, alla fine anche lei sta al posto loro. Il fatto che poi non scelga per forza ex titolari, ma anche riserve, che però negli anni in squadra magari hanno dimostrato certe attitudini caratteriali è ancora meglio.

Ps. Oltre alle ragazze citate da te, nel corso degli anni anni hanno fatto parte dello staff tecnico anche Marinella mi pare(in un video del 2010 la vedi), e in preparazione alle Olimpiadi di Rio del 2016 anche la Laurito in alcuni momenti.

16/04/2019 15:43 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #405668
533 post
Utente
marcuz
Utente (533 post) Utente

C'è stato il campionato maschile a Guadalajara.
Mi ha colpito molto questo esercizio, con la musica de Il Principe d'Egitto e il body a tema.

Piace a: Portrait
18/06/2019 23:40 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #412114
1873 post
Utente master
Ettore
Utente master (1873 post) Utente master

20/06/2019 10:02 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #412181
882 post
Utente
pupadanza
Utente (882 post) Utente

Una carrellata di video-documentari. Molto probabilmente qualcuno era già stato postato, in tal caso scusatemi

03/07/2019 11:18 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #413988
1873 post
Utente master
Ettore

Forse qui il livello è un po' più basso…
www.bebesymas.com/noticias/grupo-padres-rinde-home...hace-viral

15/09/2019 11:17 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #421600
370 post
Utente
-Filius-
Utente (370 post) Utente

Posto un video di Nile Wilson (ginnasta britannico, bronzo a Rio agli anelli) solo per far vedere come la ritmica maschile sia più pericolosa rispetto alla femminile.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Piace a: katsiaryner
02/10/2019 22:43 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #425505
1218 post
Utente master
ginnasta 99
Utente master (1218 post) Utente master

Gerard Lopez signori
CHE MERAVIGLIA :inlove: :heart:

Piace a: c@nterina
03/10/2019 08:29 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #425506
22 post
Frequentatore
Gioema
Frequentatore (22 post) Frequentatore

Questa esibizione è straordinaria, ho avuto il piacere di averlo nella mia palestra per una masterclass ed è un ragazzo oltre che straordinario atleticamente è una persona squisita educata e veramente di cuore.

03/10/2019 13:58 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #425513
251 post
Utente
Valeffe
Utente (251 post) Utente

Spero di non dire un'eresia ma a me físicamente ha sempre ricordato molto Yana :inlove:

04/10/2019 16:30 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #425559
1218 post
Utente master
ginnasta 99

Infatti si ispira molto a yana! Io lo adoro, trovo che abbia una grazia e una leggerezza del movimento che molte ginnaste del panorama internazionale si sognano. Quanto vorrei vederne di più!

Per non parlare dei suoi body, semplici e meravigliosi!

05/10/2019 10:32 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #425575
882 post
Utente
pupadanza
Utente (882 post) Utente

Hanno anche fatto uno Stage insieme in Spagna l'anno scorso

16/12/2019 15:42 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #428480
20023 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (20023 post) Amministratore

A proposito di ritmica maschile... i simpaticissimi papà delle nostre allieve, sotto la guida di Ilaria, hanno preparato un fantastico esercizio ai cerchi per il Saggio di Natale!

Penso che siano stati veramente bravi e coraggiosi a mettersi in gioco :D e hanno capito che quello che fanno le figlie non è poi così semplice come sembra! :lol:

Piace a: cipelly, ALYNA, Eleonora, Amanda, BlueLife, Testaecuore, Arsik, Sily, filippa, c@nterina, Aquilona, Filosena, cd80, Alma, Ryoga, Violeta
16/12/2019 16:45 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #428481
58 post
Frequentatore
Arsik
Frequentatore (58 post) Frequentatore

VERAMENTE BRAVI! :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

16/12/2019 17:10 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #428482
490 post
Utente
Ryoga
Utente (490 post) Utente

Che simpatici!!! Bravi, proprio una bella iniziativa :inlove:

24/06/2020 17:59 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #436403
20023 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (20023 post) Amministratore

In Spagna si parte con le squadre miste!

The Spanish Gymnastics Federation (RFEG) officially acknowledged mixed groups in its 2020/2021 technical regulation documents. 4 girls+1 boy, 3 girls+2 boys, 2+3, 1+4 combinations are all allowed in the (open) mixed category.

Fonte www.facebook.com/854771514540640/posts/4280389238645500/

Piace a: Eleonora, Alma
24/06/2020 20:26 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #436407
49 post
Frequentatore
Sily
Frequentatore (49 post) Frequentatore

Ho visto qualche video sulla ritmica maschile in Spagna e devo dire che mi piace abbastanza: è uguale alla femminile, fin troppo, forse. Credo che bisognerebbe studiare un modo per valorizzare il fisico e la forza tipica degli uomini.
Anche l'idea delle squadre miste mi sembra buona, ma prima cercherei di trovare uno standard internazionale rispetto alla disciplina maschile.

Piace a: fredr9
24/06/2020 20:52 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #436409
101 post
Utente
Mealcherry
Utente (101 post) Utente

Beatrice ha scritto: In Spagna si parte con le squadre miste!

The Spanish Gymnastics Federation (RFEG) officially acknowledged mixed groups in its 2020/2021 technical regulation documents. 4 girls+1 boy, 3 girls+2 boys, 2+3, 1+4 combinations are all allowed in the (open) mixed category.

Fonte www.facebook.com/854771514540640/posts/4280389238645500/

Avendo anche l’appoggio di grandi nomi della ritmica, magari avrà più successo della ginnastica maschile!

Piace a: Filosena
25/06/2020 12:24 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #436419
1218 post
Utente master
ginnasta 99

Ma che voi sappiate la federazione internazionale non sta facendo ancora niente per la ritmica maschile? Pensavo che in vista del nuovo quadriennio si sarebbero finalmente mossi, ma per il momento non mi sembra abbiano detto niente.. è vergognoso che nel 2020 ancora non si faccia/dica niente.

Piace a: Kalinka, filippa, Filosena
25/06/2020 12:36 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #436420
5603 post
Utente master
Filosena

Ripeto, purtroppo vi sono ancora, e la federazione non ha nessuna seria azione per combetterli, pregiudizi. Gli stessi o simili che si trovano a combattere i ballerini. Una, società forse omofoba ancora (ovviamente non intendo dire che tutti u ginnasti sia omosessuali, né che la cosa in sé sia un problema), che considera la ritmica una sport "troppo femminile" per gli altri uomini, e anche qui ci sarebbe da fare un altro lungo diiscorso... Insomma purtroppo, sebbene io sogni una equità di genere in questo sport, anche perché il comitato olimpico sta tirando le orecchie da anni alla ritmica, non vedo da parte dell'elite nessun serio desiderio, e la cosa mi dispiace tantissimo... Forse non aiuta chei paesi più influenti sono dell'est, di traduzione ancora più omofobe?

Piace a: filippa, AleksandraSoldy90
25/06/2020 22:26 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #436439
89 post
Frequentatore
Snap07
Frequentatore (89 post) Frequentatore

Io parlo da ballerino maschio e devo dire che mi piacerebbe molto poter giungere ad un’equità di genere anche nella ritmica. Anche io penso che la ginnastica ritmica maschile in Spagna sia ancora troppo simile alla femminile e manca di differenziazioni. Provate a pensare ad un ballerino maschio sulle punte che fa le stesse identiche cose che fa una ballerina... si cadrebbe nel ridicolo tant’è che esiste anche una compagnia di danza interamente maschile famosissima “Les Ballets Trockadero de Monte Carlo” (meglio conosciuta come “I Trockadero”) che PARODIA le convenzioni del balletto romantico e classico interpretando ruoli femminili con tanto di vestiti e punte. Ma qui stiamo parlando di parodie in realtà il lavoro maschile nella danza è molto diverso da quello femminile. I ragazzi devono puntare più sui virtuosismi, sui salti e non indossano le punte. Spero che anche nella ritmica si possa arrivare ad una soluzione che possa differenziare nella maniera corretta ginnasti e ginnaste come già succede tra ballerini e ballerine nella danza. La ginnastica ritmica è uno sport talmente bello che meriterebbe poter essere praticato da tutti indistintamente.

Piace a: Kalinka, Amanda, Matteos, filippa, Filosena, Ivga, Ryoga, ninive1206
26/06/2020 09:37 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #436442
1218 post
Utente master
ginnasta 99

Io invece adoro la ritmica maschile spagnola e non vedo perché i ginnasti debbano sembrare ridicoli se fanno le stesse cose che fa una ginnasta femmina. Certo deve esserci una differenziazione soprattutto a livello di BD, bisogna pensare a BD più adatte alle caratteristiche fisiche maschili, ma tutto il resto secondo me si può tenere così com’è. Il lavoro d’attrezzo, la musicalità, l’interpretazione mi sembrano cose molto universali, e non esclusivamente “femminili”.
Mi piace l’idea di un codice il più unisex possibile, con le dovute differenziazioni ma in cui il lavoro di base resti quello. Però sarei anche felice di ascoltare altre proposte concrete.

Piace a: BlueLife, filippa, Filosena
26/06/2020 10:28 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #436443
1873 post
Utente master
Ettore

ginnasta 99 ha scritto: Però sarei anche felice di ascoltare altre proposte concrete.

Sono ANNI che si porta avanti questa finta volontà di sviluppare bene la ritmica maschile, le realtà di Spagna e Francia sono la dimostrazione che un mercato esiste.
Leggendo tra le righe la volontà dei vertici della ritmica internazionale mi pare evidente: è una di quelle situazioni che Tomasi di Lampedusa descriveva con una frase simile a "se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi".
Non mi aspetto che da est arrivi una spinta verso un potenziamento della ritmica maschile, la realtà della società in molte nazioni è quella che è e non ci nascondiamo dietro ad un dito. Non credo che sua Malvagità premierà un vincitore di una gara nazionale di ritmica maschile russa, indipendentemente dalle sue numerose dichiarazioni in merito. Se non ci sono tornei è (anche) perchè lei non vuole che ci siano, lei e tutto il sistema, ovviamente.

La cosa che mi fa incazzare è la situazione qui in Italia.
Da noi? Qualche tempo fa mi si rispondeva "guarda che ci sono cose in preparazione, guarda che ci stiamo organizzando... io ho visto tipo 2 foto di un ragazzino al centro estivo dell'ASU.
Mi sono perso qualche interessante iniziativa? Ero distratto?
Magari qualche società importante ha fatto anche un piccolo evento negli ultimi anni?
Quanti ginnasti sono iscritti in Italia?

Già lo dissi alcuni anni fa: io sono della generazione che alle elementari si sentiva dire che "la pallavolo è da femmine!",, ci sono voluti decenni perchè personaggi carismatici come Lucchetta (o Zaytsev, più di recente) portassero tanti maschi a giocare, con notevole successo, mi pare.

Piace a: ginnasta 99, filippa, katsiaryner, Filosena, Alma, Mealcherry
26/06/2020 10:36 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #436444
5603 post
Utente master
Filosena

Ben detto, la realtà è che la ritmica è dominata dai paesi dell'est, e perdonami ma non sono famosi per la loro tolleranza, anzi, l'omofobia è ben presente nella società, con tutti i suoi risvolti. In Italia... Non siamo ai livelli di quei paesi, ma potremmo fare meglio tipo Francia o Spagna, anche qui rimango delusa dalla mancanza di volontà di sviluppare una ritmica maschile

26/06/2020 10:57 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #436445
1218 post
Utente master
ginnasta 99

ettore la penso esattamente come te. tutti criticano, tutti dicono dovrebbe essere così o non dovrebbe essere così, tutti sembrano apparentemente a favore ma poi non si fa mai nulla di concreto. la questione mi sta particolarmente a cuore perché la mia società ha aperto da qualche anno anche alla ritmica maschile e allenando questi bambini, che sono purtroppo ancora pochi ma ci sono, ti rendi conto di quanta passione e voglia di mettersi alla prova abbiano, e anche che purtroppo smetteranno presto se crescendo non avranno la possibilità di gareggiare.

Piace a: Filosena, Ivga
26/06/2020 12:24 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #436447
1873 post
Utente master
Ettore

ginnasta 99 ha scritto: la questione mi sta particolarmente a cuore perché la mia società ha aperto da qualche anno anche alla ritmica maschile e allenando questi bambini, che sono purtroppo ancora pochi ma ci sono, ti rendi conto di quanta passione e voglia di mettersi alla prova abbiano, e anche che purtroppo smetteranno presto se crescendo non avranno la possibilità di gareggiare.

La questione è... da piccoli va bene, alla fine è un gioco e più si muovono e meglio è, ma crescendo quali sono le caratteristiche che vanno cercate nei migliori ginnasti di ritmica, che fisicità sarà richiesta per eccellere? Non sappiamo nemmeno che attrezzi useranno...
Se si vuole fare gli esercizi misti, vuol dire che si useranno gli stessi attrezzi, e la ginnastica maschile sarà di conseguenza "simile" a quella femminile, o sbaglio?
BISOGNA FARE LE GARE, senza gare tra pari non è un vero sport.

26/06/2020 13:08 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #436448
783 post
Utente
c@nterina
Utente (783 post) Utente

Probabilmente quando si consoliderà il nuoto sincronizzato maschile (che grazie a Minisini è un pelo più avanti) troveranno il coraggio di fare la ritmica maschile.

Piace a: Ettore, Filosena
26/06/2020 18:03 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #436463
490 post
Utente
Ryoga
Utente (490 post) Utente

In questi ultimi 4 anni sono stata in Francia e mi sono allenata in un club in cui ci sono alcuni ragazzi. Uno di loro è a un livello piuttosto alto, tale da partecipare a gare di livello nazionale in squadra insieme ad altre ragazze del club. Ha il fisico tipico del ballerino e lavora molto bene con gli attrezzi.

Mi piacerebbe davvero tanto se si sviluppasse una ginnastica ritmica maschile. Ma non so se si potrebbe fare gareggiare insieme maschi e femmine ad alto livello. Le caratteristiche fisiche sono diverse e temo che facendo un unico codice uno dei due potrebbe essere sfavorito. Ad esempio i ragazzi mi sembrano mediamente meno sciolti.
Ma non ho una opinione forte a riguardo.

Per quello che riguarda la Russia ed Est Europa, non mi ricordo di una ferma opposizione alla ritmica maschile. Un po' mi stupirebbe, data la grande tradizione di danza classica, ma la questione omofobia magari non è secondaria. Qualcuno ha informazioni più dettagliate a riguardo?

Piace a: filippa, Filosena

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues