Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Ginnastica ritmica MASCHILE

Cerca nel forum

28/06/2020 23:15 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #436625
3293 post
Utente master
MysticJC
Utente master (3293 post) Utente master

Forse è un po' OT, ma nel mio girovagare su Youtube ho trovato dei vecchi video di So you think you can dance, e devo dire che QUESTA esibizione incarna perfettamente un'idea di ritmica maschile che mi piacerebbe molto (come elementi fisici direi, perchè essendo ballo attrezzi non ce ne sono ^^"). Un perfetto misto tra linee classiche e potenza fisica:

28/06/2020 23:25 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #436626
3293 post
Utente master
MysticJC

Ryoga ha scritto: Per quello che riguarda la Russia ed Est Europa, non mi ricordo di una ferma opposizione alla ritmica maschile. Un po' mi stupirebbe, data la grande tradizione di danza classica, ma la questione omofobia magari non è secondaria. Qualcuno ha informazioni più dettagliate a riguardo?

La Russia (e Viner) non credo siano assolutamente contrari ad una versione maschile della ritmica, anzi, alle loro tasche gioverebbe pure allevare atleti uomini, MA: promuovono una ginnastica ritmica in stile giapponese, ovvero molto molto diversa dalla ritmica femminile. Credo anch'io che non si possa far combaciare perfettamente la ritmica femminile su un corpo maschile, bisogna diversificarla con attrezzi diversi e codici diversi, dove i salti avranno sicuramente più valore rispetto a, che ne so, equilibri. Certo è che non mi fa impazzire la ritmica giapponese, in quanto di ritmica c'è solo il fatto che l'atleta ha in mano uno o un paio di attrezzi, ma poco ci fa tra una serie di salti e l'altra. La giusta commistione sta nel mezzo secondo me, ovvero uomini che hanno una preparazione classica (come le donne), con attrezzi diversi (in questo caso alcune alternative giapponesi potrebbero starci bene) e un codice a loro dedicato che giustamente premi di più la potenza fisica rispetto alla flessibilità (che comunque resterebbe sempre un valore aggiunto). D'altronde se anche il pattinaggio artistico maschile è venerato sia in Russia sia in tutto il mondo ci sarà un motivo..!

Piace a: Kalinka
29/06/2020 06:08 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #436628
1951 post
Utente master
Ettore
Utente master (1951 post) Utente master

MysticJC ha scritto: La Russia (e Viner) non credo siano assolutamente contrari ad una versione maschile della ritmica, anzi, alle loro tasche gioverebbe pure allevare atleti uomini, MA: promuovono una ginnastica ritmica in stile giapponese, ovvero molto molto diversa dalla ritmica femminile. Credo anch'io che non si possa far combaciare perfettamente la ritmica femminile su un corpo maschile,

Come sarebbe possibile, in questo caso, fare gli esercizi misti?
Spesso ha fatto dichiarazioni in questo senso.

29/06/2020 09:48 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #436630
3293 post
Utente master
MysticJC

Beh nei loro gala includono spesso coppie miste che secondo loro sono "ritmica" ma io di ritmica ci vedo poco. Pare più ginnastica estetica misto artistica con un paio di attrezzi che ogni tanto si lanciano ma francamente non mi entusiasma per nulla.
Ma il misto secondo me è già un passo dopo, loro lo usano per voler introdurre gli uomini nella ritmica ma secondo me è sbagliato perchè è più complicato inserirli in questo modo che non dando loro un codice e delle regole a parte.

07/07/2020 10:38 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #436827
982 post
Utente esperto
c@nterina
Utente esperto (982 post) Utente esperto

uhm.
tanto quanto l'artistica maschile e femminile hanno attrezzi diversi (uomini ben 4: hanno anelli, cavallo con maniglie, parallele simmetriche, sbarra - donne solo 2: hanno trave, parallele asimmetriche; in comune solo corpo libero e volteggio) io vedrei bene una completa differenziazione degli attrezzi tra uomini e donne.
donne, lasciamo i consueti 4 - palla clavette cerchio nastro
uomini.... la FUNE! i due cerchi più piccoli, il bastone.

però mi piace molto l'idea della ritmica maschile. Diversa da quella femminile.

Piace a: Kalinka, Filosena
07/07/2020 14:06 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #436830
133 post
Utente
Greta06_eg
Utente (133 post) Utente

c@nterina ha scritto:

uhm.
tanto quanto l'artistica maschile e femminile hanno attrezzi diversi (uomini ben 4: hanno anelli, cavallo con maniglie, parallele simmetriche, sbarra - donne solo 2: hanno trave, parallele asimmetriche; in comune solo corpo libero e volteggio) io vedrei bene una completa differenziazione degli attrezzi tra uomini e donne.
donne, lasciamo i consueti 4 - palla clavette cerchio nastro
uomini.... la FUNE! i due cerchi più piccoli, il bastone.

però mi piace molto l'idea della ritmica maschile. Diversa da quella femminile.

Nooo attrezzi diversi no... Non si riconoscerebbe più la ritmica... Piuttosto magari sostituiamo il nastro con la fune che si presta di più alle caratteristiche maschili....

Piace a: katsiaryner
07/07/2020 23:00 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #436838
3293 post
Utente master
MysticJC

Qualche attrezzo diverso deve esserci, se gli attrezzi della ritmica sono nati per esaltare delle caratteristiche femminili gli attrezzi per una ritmica maschile devono essere concepiti per esaltare caratteristiche maschili. Da quel punto di vista apprezzo la ritmica maschile giapponese che ha proposto degli attrezzi costruiti per esercizi maschili, certo la ritmica giapponese maschile non è il mio ideale di ritmica visto che prevede troppa ginnastica artistica a discapito di maneggio e altre qualità tipiche dello sport.

Piace a: Filosena
20/10/2020 15:26 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #439088
982 post
Utente esperto
c@nterina

20/10/2020 20:59 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #439114
111 post
Utente
lucci
Utente (111 post) Utente

Bravo ma con tutto rispetto....fatico a pensarlo come uno sport anche maschile

Piace a: Iceberg
20/10/2020 21:55 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #439116
402 post
Utente
Alma
Utente (402 post) Utente

lucci ha scritto: Bravo ma con tutto rispetto....fatico a pensarlo come uno sport anche maschile

Posso permettermi di chiedere il perché? Non è polemica, solo voglia di sentire opinioni diverse a riguardo :)

20/10/2020 22:27 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #439117
982 post
Utente esperto
c@nterina

Sto guardando i video di questo ragazzo.
Prima impressione: ehi, il movimento di un ragazzo che fa la ritmica è proprio diverso da quello di una ragazza. Si vede che ha più forza e meno flessibilità. E non per questo è meno elegante.
Quindi andrebbe a mio avviso sviluppata una ritmica maschile che assecondi le intrinseche qualità del movimento maschile rispetto a quello femminile, senza che la ritmica maschile diventi una sorta di caricatura o copia infelice di quella femminile.
Però non mi sembra affatto assurda!

Piace a: Kalinka, Amanda, MyPassion, Arsik, Matteos, Alma
21/10/2020 09:53 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #439128
72 post
Frequentatore
Sily
Frequentatore (72 post) Frequentatore

Io vedo la nascita di una ritmica maschile del tutto possibile: certo, bisogna pensarla bene!
Se nell'artistica ci sono differenze di attrezzo, credo che lo stesso debba essere per un'ipotetica versione maschile della ritmica.
Penso alla fune, ad un bastone di 30-40cm (come quello delle arti marziali, ma più corto), un cerchio come quello femminile, perché no?..
Sono solo idee, ovviamente, liberi di essere d'accordo o meno.
E poi punterei maggiormente su salti e giri, per esaltare la forza muscolare maschile.

Ripeto sono solo idee, liberissimi di non essere d'accordo.

21/10/2020 10:28 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #439129
575 post
Utente
Ryoga
Utente (575 post) Utente

Sily ha scritto: Io vedo la nascita di una ritmica maschile del tutto possibile: certo, bisogna pensarla bene!
Se nell'artistica ci sono differenze di attrezzo, credo che lo stesso debba essere per un'ipotetica versione maschile della ritmica.
Penso alla fune, ad un bastone di 30-40cm (come quello delle arti marziali, ma più corto), un cerchio come quello femminile, perché no?..
Sono solo idee, ovviamente, liberi di essere d'accordo o meno.
E poi punterei maggiormente su salti e giri, per esaltare la forza muscolare maschile.

Ripeto sono solo idee, liberissimi di non essere d'accordo.

Anche secondo me è fattibilissima.
Ma appunto, credo che la ritmica femminile e maschile andrebbero separate. Altrimenti uno dei due rischia di essere penalizzato. In questo caso, per come si è sviluppata la ritmica, credo che i ragazzi sarebbero svantaggiati a gareggiare con le ragazze.

Piace a: Matteos
21/10/2020 10:34 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #439130
982 post
Utente esperto
c@nterina

ma certo, completamente separati.
altrimenti sarebbe ridicolo.
anche i danzatori uomini fanno cose ben diverse dalle danzatrici donne

21/10/2020 11:56 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #439135
1615 post
Aiuto-moderatore
Eleonora
Aiuto-moderatore (1615 post) Aiuto-moderatore

I tennisti no, i cestisti neanche etc etc

Non so come potrebbe svilupparsi la GR maschile, a me comunque non dispiace uguale a quella femminile

21/10/2020 14:28 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #439139
14 post
Nuovo iscritto
Peppa
Nuovo iscritto (14 post) Nuovo iscritto

Boh, io invece mi chiedo quanti ragazzi in Italia sceglierebbero di fare ginnastica ritmica?!

21/10/2020 14:43 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #439141
1951 post
Utente master
Ettore
Utente master (1951 post) Utente master

Peppa ha scritto: Boh, io invece mi chiedo quanti ragazzi in Italia sceglierebbero di fare ginnastica ritmica?!

Probabilmente tanti quante le ragazze che scelgono di praticare Muay thai

Piace a: Lara97, Amanda, Peppa
21/10/2020 14:55 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #439144
243 post
Utente
Mealcherry
Utente (243 post) Utente

Peppa ha scritto: Boh, io invece mi chiedo quanti ragazzi in Italia sceglierebbero di fare ginnastica ritmica?!

In realtà siete voi a non essere informati, perchè in Italia ci sono già un bel po' di ragazzi che la praticano ed enti riconosciuti dal Coni come CSEN, UISP e Confsport organizzano anche dei tornei.

Piace a: Filosena
21/10/2020 16:00 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #439153
550 post
Utente
ValeriaG
Utente (550 post) Utente

c@nterina ha scritto: ma certo, completamente separati.

Sono d'accordo. Al limite coppie miste in specialità o gpt.

21/10/2020 17:54 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #439177
1615 post
Aiuto-moderatore
Eleonora
Aiuto-moderatore (1615 post) Aiuto-moderatore

Per fare dei cambiamenti grossi serve tempo, pensa alle donne soldato, ai padri che stanno a casa coi figli al posto delle madri, allo studio (andando ancora più indietro) etc etc

Oggigiorno il mondo dello sport è in continua evoluzione e questo è molto positivo quindi io sono ottimista.

Piace a: BlueLife, c@nterina, Filosena
21/10/2020 21:02 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #439181
72 post
Frequentatore
Sily

ValeriaG ha scritto:

c@nterina ha scritto: ma certo, completamente separati.

Sono d'accordo. Al limite coppie miste in specialità o gpt.

Se gli attrezzi sono diversi, non vedo come sia possibile fare coppie miste.
Ma prima di pensare a questo penserei alla creazione di un settore maschile, poi si vedrà!

21/10/2020 21:16 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #439182
1309 post
Utente master
ginnasta 99
Utente master (1309 post) Utente master

secondo me si potrebbero mantenere cerchio e Clavette come attrezzi in comune, aggiungere la fune al programma maschile e un altro attrezzo nuovo. poi mi piacerebbe che introducessero degli elementi acrobatici, non diagonali ma tipo non so se conoscete ben cirka, lui fa queste cose molto da circense tra cui anche elementi acrobatici con l'attrezzo e mi piace parecchio.

21/10/2020 21:19 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #439184
1795 post
Utente master
Matteos
Utente master (1795 post) Utente master

Non so ma almeno un minimo andrebbe diversificata. Un po’ come la ginnastica artistica. Alcuni attrezzi in comuni altri no, la base musicale al corpo libero presente nella femminile ed assente invece per la maschile.
Non è discriminare, si tratta solo di diversificare. È vero ci sono sport come la pallavolo, il basket, il tennis dove le differenze probabilmente si limitano all’abbigliamento.
Allo stesso tempo l’artistica, pur essendo uno sport che diversifica i generi, non viene considerato è preso come discriminatorio.
Motivo per qui credo sia giusto che la stessa situazione venga applicata nella ritmica.
Si tratterebbe solo di costruire una disciplina dove le caratteristiche fisiche maschili vengano sfruttate al meglio

Piace a: Kalinka, Arsik
21/10/2020 21:37 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #439185
1309 post
Utente master
ginnasta 99

allego esempio

Piace a: c@nterina
22/10/2020 08:57 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #439190
982 post
Utente esperto
c@nterina

Bello, non conoscevo!!
Infatti anche secondo me senza tradire lo spirito della ginnastica dei piccoli attrezzi si può e si deve assecondare le caratteristiche intrinseche delle fisicità maschili e femminili.
Nel maschile privilegiare elementi di potenza e atleticità, rispetto alla flessibilità, adattando e differenziando il lavoro d'attrezzo.
La ritmica maschile potrebbe diventare non una "toppa" per salvare la ritmica femminile, ma una nuova freccia spettacolare all'arco degli sport di ginnastica.
OT ma non troppo: trovo molto più armonioso e quindi in linea di massima desiderabile per un giovane in fase di crescita il fisico dell'atleta postato qui sopra (Ben Cirka?) rispetto a certi ragazzi che fanno artistica e sono tutti braccia spalle e petto; in generale certa ginnastica mi pare che porti a deformare i corpi per conseguire risultati sportivi allontanandosi dagli ideali di salute ed armonia propri dello sport, e questo ovviamente è un problema anche della ritmica, ne abbiamo parlato un sacco.

22/10/2020 17:59 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #439216
481 post
Utente
paola249
Utente (481 post) Utente

Vado controcorrente: NO!
Olimpiadi o non Olimpiadi...

23/10/2020 09:17 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #439239
1309 post
Utente master
ginnasta 99

la ginnastica ritmica maschile già esiste, con atleti che la praticano ad alto livello, e come tutti gli atleti degli altri sport si meritano di avere un codice e delle gare nazionali ed internazionali. non c'è da porsi la questione di essere favorevoli o meno.

Piace a: Eleonora, Sejren, BlueLife, Ettore, _latata_, Alma, Mealcherry
23/10/2020 19:56 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #439257
72 post
Frequentatore
Sily

A me piace vedere i ballerini, con le loro diversità, la loro forza...

Cerco di seguire il più possibile anche l'artistica maschile, mi piace molto vedere la loro forza e anche l'agilità che hanno. Solo il cavallo con maniglie non mi piace molto, lo trovo un po' noioso.

Così come mi piace vedere i pattinatori maschi sul ghiaccio, sono incantevoli da vedere così come le donne e le coppie miste di danza sul ghiaccio.

Non parlo poi del nuoto sincronizzato misto, anche quello molto bello da vedere (non ne parlo troppo perché non conosco l'evoluzione dello sport)

Io credo che prima bisognerebbe pensare ad un regolamento internazionale condiviso riferito alla ginnastica ritmica maschile.

Se ciò si realizzerà, non vedo perché non si possa pensare a coppie miste a corpo libero o con attrezzi misti (tipo squadra).

24/10/2020 15:20 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #439363
311 post
Utente
MartySalva
Utente (311 post) Utente

Piace a: Amanda, Alma
24/10/2020 21:17 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #439498
72 post
Frequentatore
Sily

Questa secondo me è una base da cui partire per creare una ritmica maschile.
I passaggi erano davvero belli, per carità, ma mi sembrava di osservare una ragazza.
Anche i body erano un po' troppo femminili, a mio parere.
Ovviamente non nego la bravura e il lavoro che deve aver fatto, però rimango perplessa.
Poi boh, ognuno la pensi come vuole, io ho già espresso la mia opinione qualche commento fa!

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues