Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Ginnastica ritmica MASCHILE

Cerca nel forum

26/07/2013 21:27 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #309204
8 post
Nuovo iscritto
flavio1987
Nuovo iscritto (8 post) Nuovo iscritto

Ciao, volevo postarvi questo video dei una coppia mista che si è esibita da poco, al cerchio e nastro...e chiedervi cosa ne pensate :)

16/02/2015 15:11 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #338775
1942 post
Utente master
WaitASecond
Utente master (1942 post) Utente master

Ne approffitto per ritirare fuori questo argomento avendo appena visto un'esibizione della squadra giapponese all'80° a San Pietroburgo! :)
Posto questo articolo, da "ioginnasta", per fare chiarezza su questa particolare disciplina.

Ginnastica ritmica maschile e i suoi due movimenti contrapposti

Il mondo della ginnastica ritmica maschile è poco conosciuto in Italia, e probabilmente in pochi sanno l’attuale contrasto tra due sport differenti che entrambi pretendono di chiamarsi la ginnastica ritmica maschile.

Da una parte abbiamo ginnastica ritmica maschile praticata in Giappone e ultimamente anche in alcuni altri paesi come la Russia, il Canada e gli USA. La ginnastica ritmica maschile in questo caso è uno sport prevalentemente acrobatico che rispecchia le qualità fisiche e di destrezza di un samurai.
Gli attrezzi della ginnastica ritmica maschile si differenziano dagli attrezzi della RG femminile e sono:
- il bastone ginnico al posto del nastro;
- le clavette più grandi e più pesanti di quelle femminili;
- due cerchi di un diametro inferiore;
- la fune.

Esercizio individuale

Esercizio a squadra

Gli atleti gareggiano anche in squadra negli esercizi a corpo libero, le variazioni sono altamente coreografiche ed acrobatiche, a primo sguardo questo sport sembra una perfetta unione della ginnastica ritmica, acrobatica e la ginnastica artistica.
I primi campionati del mondo si sono svolti nel 1985 a Tokio, in Giappone è uno sport molto praticato anche a livello universitario e le gare si svolgono regolarmente ogni anno.

Questa è quindi la "corrente" che si è esibita a San Pietroburgo :)

Dall’altra parte abbiamo la ginnastica ritmica praticata dagli uomini in Europa prevalentemente in Spagna che non si differenzia assolutamente per niente dalla ginnastica ritmica che conosciamo. Questa corrente della ginnastica ritmica rispecchia le qualità di un ballerino di danza classica. In alcuni tornei internazionali come Miss Valentine Cup negli ultimi anni sono stati presenti dei ginnasti che si sono esibiti con alcuni esercizi.

Il problema che è posto negli ultimi anni davanti alla FIG è: quale ginnastica ritmica maschile è quella più giusta per essere riconosciuta? Per ora entrambe le correnti non sono riconosciute ufficialmente dalla Federazione Internazionale di Ginnastica, anche se in Giappone hanno creato una loro federazione autonoma che gestisce il campionato del mondo e la promozione di questo sport.
Probabilmente questo conflitto durerà ancora a lungo visto che, per quanto riguarda lo stile giapponese, si tratta di uno sport estremamente complicato che perfettamente rispecchia le tradizioni orientali, e ha diritto pieno di esistere. Dall’altra parte la ginnastica ritmica praticata in Spagna rispecchia i valori occidentali che riguardano la parità dei sessi e in Unione Europea nessuno metterebbe in discussione il fatto che un maschietto può fare uno sport che fino a ieri era considerato unicamente femminile.

Queste due correnti sportive sono molto diverse, ma entrambe uniche e hanno diritto di essere praticate: forse l’unica soluzione è trovare un compromesso nel nome da attribuire a queste discipline, cosicché entrambe possano esistere senza essere in conflitto tra di loro.

di Darina Yarish

20/03/2015 22:38 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #340700
1942 post
Utente master
WaitASecond

C'è una petizione per la FIG, per ufficializzare la ginnastica ritmica maschile e farne quindi uno sport misto, e per lasciarli esibire al Gala di Rio 2016 (almeno per promuovere i ragazzi in generale) con lo scopo di metter fine alla discriminazione e all'umiliazione di questo sport da parte della federazione.
Per tutto ciò servono 50,000 firme.

Vota qui :)
www.change.org/p/federacion-internacional-de-gimna...ef=Default

20/03/2015 22:54 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #340703
1942 post
Utente master
WaitASecond

Esibizione di Gerard López a Barcellona 2015 :)

21/08/2015 15:28 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #346036
19602 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19602 post) Amministratore

La notizia è di un paio di giorni fa ma è stata ripresa dai media di tutto il mondo. Mercoledì 19 agosto, durante la conferenza stampa di presentazione della tappa di World Cup a Kazan, Irina Viner Usmanova, Capo della Federazione russa di ginnastica ritmica, ha dichiarato all’agenzia di stampa russa “R-Sport” che presto potremmo vedere anche gli uomini nelle gare di ginnastica ritmica. Così la Russia prova a emulare ciò che è stato fatto, ai recenti Mondiali di nuoto, con la gara “mista” (coppia uomo-donna) del sincronizzato. La ritmica è uno fra gli ultimi sport olimpici solo femminili e, recentemente, anche il Comitato olimpico internazionale si era mostrato favorevole in merito. Contraria, per il momento, la Federazione internazionale di ginnastica, ma Madame Viner assicura: “Lotteremo perché anche le ragazze sono stufe di praticare questo bellissimo sport senza gli uomini, ne hanno diritto”. Staremo a vedere.

Read more: www.ginnasticaritmicaitaliana.it/2015/08/21/ginnas...z3jSKULylG

21/08/2015 15:49 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #346037
587 post
Utente
BlueLife
Utente (587 post) Utente

Che notizia bomba!!! Bellissima notizia!! Finalmente!!

22/08/2015 09:02 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #346048
488 post
Utente
perla
Utente (488 post) Utente

L'armonia d'Abruzzo si prende avanti!!!
Germana Germani su Facebook ha scritto che da quest'anno apriranno i corsi anche ai maschietti! :lol:

25/08/2015 12:46 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #346181
1364 post
Utente master
lotty
Utente master (1364 post) Utente master

scusate qualcuno mi potrebbe mettere il link del profilo facebook di germana? perché non riesco a trovarlo e ne vorrei sapere di più su questa storia! se c'è qualche buona anima :P

25/08/2015 12:54 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #346182
307 post
Utente
Maria
Utente (307 post) Utente

perla ha scritto: L'armonia d'Abruzzo si prende avanti!!!
Germana Germani su Facebook ha scritto che da quest'anno apriranno i corsi anche ai maschietti! :lol:

Durante World cup di Kazan ho visto i bambini maschio-femmina a fare esecuzione di coppia. Faranno l'anteprima di quello che sarà per questo sport dopo il via ufficiale.

25/08/2015 14:50 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #346185
1405 post
Utente master
LoveRitmica17
Utente master (1405 post) Utente master

Io non ho niente in contrario alla ritmica maschile però preferirei che al posto di fare una coppia mista ci fossero due gare separate, una femminile e una maschile.. ho visto anche i bambini a Kazan che si esibivano e devo dire che con la coppia mista mi sembrava più ginnastica acrobatica (non so se avete presente, quello sport dove ci sono un ragazzo e una ragazza e si fanno per lo più cose di artistica con le prese :unsure: non so spiegarlo ahaha) che ritmica :dry:

25/08/2015 17:30 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #346189
1364 post
Utente master
lotty
Utente master (1364 post) Utente master

LoveRitmica17 ha scritto: Io non ho niente in contrario alla ritmica maschile però preferirei che al posto di fare una coppia mista ci fossero due gare separate, una femminile e una maschile.. ho visto anche i bambini a Kazan che si esibivano e devo dire che con la coppia mista mi sembrava più ginnastica acrobatica (non so se avete presente, quello sport dove ci sono un ragazzo e una ragazza e si fanno per lo più cose di artistica con le prese :unsure: non so spiegarlo ahaha) che ritmica :dry:

sono d'accordissimo con te, cioè o si fa la coppia che il ragazzo (per esempio :P ) ha il nastro e la ragazza il cerchio e si compone un esercizio come quello del campionato specialità o niente, però a mio avviso dovrebbe essere sempre con l'attrezzo "per dare l'idea" che i due stanno facendo ritmica sennò, date le specifiche richieste del codice dei punteggi sembrerebbe "semplicemente" un'esibizione di ginnastica artistica/acrobatica o un ballo di coppia :blink: il che è assurdo :P.
questo è il bello ma anche disastro della nostra disciplina che è un insieme di danza, ginnastica e attrezzi unici :lol:
che può sembrare una cosa o meglio una disciplina piuttosto che un altra, poi credo che se nella ritmica non ci sono mai stati ragazzi un motivo magari ci sarà, tutte le discipline in cui competono sia donne che uomini sono nate per tutti e due i sessi perché richiedono capacità fisiche che hanno tutti e due ma, in gare ovviamente separate (tennis ,nuoto , judo...) oppure mettendo insieme ragazzo e ragazza insieme sfruttando a vantaggio dell'altro le proprie doti(ballo di coppia, aerobica...) ma il problema della nostra disciplina è che è nata da diversi settori femminili di alcune discipline (danza classica femminile, ginnastica artistica femminile) io non dico che i ragazzi sarebbero meno portati per la ritmica è che è nata dalla fusione di sport del settore riservato alle donne poi vabbè ormai al giorno d'oggi si può fare tutto perciò vabbè... :P

26/08/2015 07:14 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #346210
34 post
Frequentatore
Niclani
Frequentatore (34 post) Frequentatore

La ritmica e' nata specificatamente come disciplina sportiva femminile.
Non ha alcun senso mettere in mano ad un bambino o ad un ragazzo, un attrezzo della nostra disciplina.
Mi chiedo cosa avrebbe di maschile.
Pensate all'artistica, le ginnaste e i ginnasti lavorano su attrezzi completamente diversi, le richieste tecniche sono differenti, nonostante vi sia una base di studio comune nell' impostazione della ore acrobatica e dell'acrobatica.
A mio giudizio mettere in mano ad un uomo un nastro, fargli fare difficoltà di articolarita' estreme, lo rende ridicolo.
Ho visto il sincronizzato coppia mista e l'ho trovato veramente sconcertante. L'uomo e la donna seguono la stessa identica routine, stessi gesti, stesse espressioni senza alcuna differenza, il totale appiattimento delle individualita'. In molti casi nei sollevamenti e salti fuori dell'acqua era la donna a sollevare l'uomo.
Insomma a mio giudizio se siamo diversi ci sarà un motivo, la "ritmica" giapponese che prevede altri piccoli attrezzi ed è un mix tra artistica maschile ( vedi diagonali acrobatiche e elementi di forza cone tenute e verticali) e attività circense ( vedi giocoleria) e utilizzo della musica ( danza, senso del ritmo) potrebbe a mio avviso essere l'unica disciplina accostabile, ma in ogni caso gli darei un nuovo nome, perché potrebbe essere solo un lontano cugino della ritmica.

26/08/2015 08:05 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #346212
14 post
Nuovo iscritto
campanellina
Nuovo iscritto (14 post) Nuovo iscritto

La penso anch'io come Niclani.
La ginnastica ritmica è uno sport femminile, la sinuosità e la grazia dei movimenti hanno poco a che spartire con il corpo maschile, senza nulla togliere alla bravura (notevole) dei maschietti che si cimentano in questa disciplina.
Detto questo, secondo me potrebbe pregiarsi del titolo di "ritmica maschile" la disciplina giapponese, con attrezzi diversi (due cerchi più piccoli, le clave, il bastone e la fune) anche se è prevalentemente acrobatica, con abilità da samurai, ma partendo dal fatto che la ritmica è stata ombreggiata per anni dalla ginnastica artistica, e che a sua volta la ginnastica artistica ha il filone maschile e quello femminile con attrezzi diversi (GAF volteggio, corpo libero, trave e parallele asimmetriche; GAM volteggio, corpo libero senza musica, cavallo con maniglie, sbarra, anelli e parallele simmetriche) va da se, che i giapponesi potrebbero guadagnarsi un posto al sole :woohoo:

26/08/2015 09:34 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #346215
587 post
Utente
BlueLife
Utente (587 post) Utente

hai scritto "mi chiedo cosa avrebbe di maschile"

Ma cosa intendete voi per "maschile"? Non credete che sia limitato dire che la grazia appartiene solo alle femmine? I ballerini classici non sono meravigliosi e aggraziati pure loro, ad esempio?

26/08/2015 09:56 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #346216
307 post
Utente
Maria
Utente (307 post) Utente

Come per qualsiasi novità ci sono i pro e i contro. Personalmente sono molto curiosa di vedere che cosa può dare questa nuova disciplina.
Non vedo tanta differenza di uomo tra la ritmica e il ballerino classico. Pattinaggio su ghiaccio di coppia offre delle emozioni a tutti noi eppure per queste discipline c'erano tante discussioni per la presenza maschile.
Staremo a vedere.

26/08/2015 14:26 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #346245
346 post
Utente
Lis
Utente (346 post) Utente

A me la ritmica maschile giapponese piace molto! :lol: mi piacciono pure gli attrezzi diversi che utilizzano! piacerebbe pure a me provarli! :lol: Io spero che prenda piede magari come ginnastica ritmica acrobatica ....noi non possiamo eseguire elementi acrobatici ma solo preacrobatici.... perciò sarebbe una versione innovativa.... spero però che prima di tutto la ritmica femminile diventi stabile come codice dei punteggi,regolamenti e giudizi.....poi dopo che inseriscano quello che vogliono.... :P a me piacerebbe vedere la coppia mista nella ginnastica estetica....sarebbe davvero bella!!!

26/08/2015 15:05 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #346248
34 post
Frequentatore
Niclani
Frequentatore (34 post) Frequentatore

A mio avviso la ritmica giapponese ( passatemi il nome, solo per capirsi) e' molto interessante ed innovativa per i ragazzi che devono scegliere uno sport. Richiede molta coordinazione, studio dei nuovi attrezzi, molta forza ed agilità, senso del ritmo, coordinazione e sincronia tra i ginnasti nel lavoro di squadra.
La ritmica maschile spagnola ( sempre x capirsi) non apporta alcuna novità, se non quella di essere eseguita da maschi.
A me negli uomini piace vedere esprimere la forza e la virilità di un gesto tecnico ben eseguito, che non vuol dire che non possa essere ricerca della perfezione, eleganza e leggerezza. I ballerini e i pattinatori nel passi a 2 o nelle routine di coppia hanno dei ruoli ben precisi, sostengono la propria partner distinguendosi da precisamente da lei, eseguendo parti differenti, guidandondola, sostenendola.
Ecco per me la ritmica attuale è una disciplina femminile, ed essendo uno sport artistico, la sua anima femminile e' accentuata al massimo: delicatezza, sinuosità, leggiadria, armonia, precisione, espressività. Per questo penso che la versione spagnola maschile possa solo essere una brutta copia che cerca di fare sua l'essenza di uno sport nato per le bambine e le ragazze

26/08/2015 21:04 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #346260
30 post
Frequentatore
LoveGym
Frequentatore (30 post) Frequentatore

Niclani ha scritto: A mio avviso la ritmica giapponese ( passatemi il nome, solo per capirsi) e' molto interessante ed innovativa per i ragazzi che devono scegliere uno sport. Richiede molta coordinazione, studio dei nuovi attrezzi, molta forza ed agilità, senso del ritmo, coordinazione e sincronia tra i ginnasti nel lavoro di squadra.
La ritmica maschile spagnola ( sempre x capirsi) non apporta alcuna novità, se non quella di essere eseguita da maschi.
A me negli uomini piace vedere esprimere la forza e la virilità di un gesto tecnico ben eseguito, che non vuol dire che non possa essere ricerca della perfezione, eleganza e leggerezza. I ballerini e i pattinatori nel passi a 2 o nelle routine di coppia hanno dei ruoli ben precisi, sostengono la propria partner distinguendosi da precisamente da lei, eseguendo parti differenti, guidandondola, sostenendola.
Ecco per me la ritmica attuale è una disciplina femminile, ed essendo uno sport artistico, la sua anima femminile e' accentuata al massimo: delicatezza, sinuosità, leggiadria, armonia, precisione, espressività. Per questo penso che la versione spagnola maschile possa solo essere una brutta copia che cerca di fare sua l'essenza di uno sport nato per le bambine e le ragazze

Guarda io sono un ragazzo e la ginnastica ritmica maschile ha diritto di esistere come quella femminile con gli stessi attrezzi e le stesse difficoltà. I ragazzi possono esprimere un sacco di cose con questo sport, vedi la ginnastica ritmica maschile spagnola, che riflette perfettamente la ritmica femminile. È ora che il mondo cambi e se lo dice pure la viner siamo a posto, punto. Come con il calcio e il rugby che possono praticarlo pure le ragazze, qui è la stessa cosa. È ora di cambiare

06/09/2015 17:31 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #346755
88 post
Frequentatore
Vickystellina
Frequentatore (88 post) Frequentatore

Niclani ha scritto: La ritmica e' nata specificatamente come disciplina sportiva femminile.
Non ha alcun senso mettere in mano ad un bambino o ad un ragazzo, un attrezzo della nostra disciplina.
Mi chiedo cosa avrebbe di maschile.
Pensate all'artistica, le ginnaste e i ginnasti lavorano su attrezzi completamente diversi, le richieste tecniche sono differenti, nonostante vi sia una base di studio comune nell' impostazione della ore acrobatica e dell'acrobatica.
A mio giudizio mettere in mano ad un uomo un nastro, fargli fare difficoltà di articolarita' estreme, lo rende ridicolo.
Ho visto il sincronizzato coppia mista e l'ho trovato veramente sconcertante. L'uomo e la donna seguono la stessa identica routine, stessi gesti, stesse espressioni senza alcuna differenza, il totale appiattimento delle individualita'. In molti casi nei sollevamenti e salti fuori dell'acqua era la donna a sollevare l'uomo.
Insomma a mio giudizio se siamo diversi ci sarà un motivo, la "ritmica" giapponese che prevede altri piccoli attrezzi ed è un mix tra artistica maschile ( vedi diagonali acrobatiche e elementi di forza cone tenute e verticali) e attività circense ( vedi giocoleria) e utilizzo della musica ( danza, senso del ritmo) potrebbe a mio avviso essere l'unica disciplina accostabile, ma in ogni caso gli darei un nuovo nome, perché potrebbe essere solo un lontano cugino della ritmica.

Io do ragione a niclani

19/11/2016 09:20 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #363052
1744 post
Utente master
Ettore
Utente master (1744 post) Utente master

servizio della TV francese di quest'estate su Peterson Ceus, uno dei pochissimi ginnasti francesi

www.dailymotion.com/video/x4fyk8w

02/12/2016 21:09 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #363470
1744 post
Utente master
Ettore

L'originalità di Kudryavtseva alla palla

03/12/2016 19:03 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #363500
511 post
Utente
Iriskoch
Utente (511 post) Utente

Wow!!! La prima volta che mi è piaciuto un maschio sul elemento di ginnastica ritmica!!!

10/12/2016 07:02 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #363641
699 post
Utente
Robertaaa
Utente (699 post) Utente

Trovo giusta un'apertura mentale, e se qualche maschio vuole fare ritmica é giusto che la faccia, però secondo me dovrebbe, come diceva qualcuno cambiare il codice o ideare qualcosa apposito per la maschile, perché credo che la danza (in cui vediamo dei ballerini anche bellissimi) e la ginnastica ritmica siano due cose diverse. La ritmica nei propri esercizi tende a esprimere quella plasticità eleganza e movimenti tipicamente femminili ed é proprio quello che rende un'esercizio bellissimo da vedere, esecutivamente convincente e noi ci lavoriamo ogni giorno con le agoniste affinché possano esprimere questo perché a volte, come diceva qualcuno, sono caratteristiche evidenti proprio di poche, cioè per me kudryatzeva! Noi facciamo solo ginnastica ritmica e quindi ci piacerebbe avere anche un parterre maschile anche se ho sentito che già diverse società comunque li inseriscono nei corsi di ritmica. Le donne secondo me sanno fare benissimo sport di combattimento e lotta e (a parte alcune proprio livello sumo, portare benissimo la loro femminilità) non so se lo stesso varrebbe per gli uomini nella ritmica, magari cambiando il codice si potrebbe lavorare sicuramente anche su quest'altro tipo di settore (come c'è nell'artistica).

07/02/2017 18:29 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #365662
1744 post
Utente master
Ettore

Gerard López Ribera

Piace a: BlueLife
07/02/2017 20:49 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #365666
511 post
Utente
Iriskoch
Utente (511 post) Utente

Questo ragazzo è bravissimo, però mi piacerebbe che avessi trovato la sua strada, il suo stile e particolarità, opurre di copiare completamente Yana nel ogni piccolo dettaglio, sembra una bruta copia di Yana in versione maschile!!!

08/02/2017 13:53 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #365684
2201 post
Utente master
ForzaYana05
Utente master (2201 post) Utente master

Anche a me ricorda molto Yana! Diversi passaggi sono proprio con il suo stile.

06/04/2017 23:43 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #369233
1744 post
Utente master
Ettore

07/04/2017 00:31 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #369236
325 post
Utente
Federico
Utente (325 post) Utente

mi sembra di aver letto che lui è un fan di Yana, in effetti è l'unica volta che vedo fare le sue difficoltà tipiche della palla da qualcuno, poi lui è bravissimo, mi piace ma è ancora troppo "femminile".
Comunque ho sentito Viner parlare a favore della ritmica maschile....... conoscendo la sua proverbiale "lungimiranza" ormai si è capito che sarà una realtà!!!!

Interessante è la considerazione di Ariel Milanesio: Secondo Ariel la ginnastica ritmica, così com’è, è uno sport decisamente femminile e se dovesse immaginare un coinvolgimento degli uomini in questa disciplina: “Andrei ad inserire la loro figura all’interno della specialità di squadra o in una ipotetica coppia mista. La ginnastica ritmica maschile dovrebbe porre l’accento sulla forza, la velocità, su salti e giri spettacolari. Gli elementi di flessibilità, secondo la mia opinione, sono elementi che vedo maggiormente affini alla ginnastica ritmica femminile“.

Comunque penso che ormai si debba dare la possibilità anche agli uomini di fare ritmica, anche se è per ora troppo femminile però se uno vuole farla perchè impedirlo??
Come giustamente le donne fanno pugilato, arti marziali o sollevamento pesi perchè gli uomini non possono fare ritmica??
Non si può mica ragionare come facevano gli uomini 20 o 30 anni fa, che addirittura erano contrari anche alle donne che facevano calcio, o il militare o il carabiniere!!!! E in effetti le donne non potevano farlo....
Per fortuna il mondo è cambiato, sono state abbattute molte barriere che sembravano insormontabili e spero che vengano abbattute ancora.....

08/05/2017 14:26 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #371622
1744 post
Utente master
Ettore

08/05/2017 15:18 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #371626
3908 post
Aiuto-moderatore
paolaginnasta
Aiuto-moderatore (3908 post) Aiuto-moderatore

Sarebbe meraviglioso poterci andare, anche per capire meglio come funziona, lasciando da parte gli "stereotipi" della ritmica maschile!!

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues