Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Ginnastica ritmica MASCHILE

Cerca nel forum

10/08/2017 12:06 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #376620
3908 post
Aiuto-moderatore
paolaginnasta
Aiuto-moderatore (3908 post) Aiuto-moderatore

Esibizione a Kazan di una coppia mista

Che ne pensate?

10/08/2017 12:10 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #376622
1364 post
Utente master
lotty
Utente master (1364 post) Utente master

La coppia mista mi piace molto invece, penso sia una buona idea, l'esercizio però lo devo ascoltare senza il volume perché di Despacito non ne posso più HAHAHA

10/08/2017 12:23 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #376623
2201 post
Utente master
ForzaYana05
Utente master (2201 post) Utente master

Che bello! Qualcuno sa chi sono?

10/08/2017 12:25 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #376624
587 post
Utente
BlueLife
Utente (587 post) Utente

Niente male! Penso che la coppia mista sia un'idea brillante, ma secondo me deve un po' essere più "equilibrata": ho avuto la sensazione che facciano cose completamente diverse e non sapevo chi dei due guardare perché non mi sembravano un tutt'uno. Devono trovare il modo di armonizzare di più i due tipi di ginnastica. Comunque è una bell'idea!

Piace a: paolaginnasta, ForzaYana05
10/08/2017 14:15 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #376642
41 post
Frequentatore
Sily
Frequentatore (41 post) Frequentatore

Bello, mi è piaciuto!
Solo, non ha molto a che vedere con la ritmica a mio parere..

Piace a: holdmyhand97
10/08/2017 15:24 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #376646
8 post
Nuovo iscritto
flavio1987
Nuovo iscritto (8 post) Nuovo iscritto

Qui c'era gia la prima coppia mista, 2013:

10/08/2017 15:39 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #376648
170 post
Utente
micahalki
Utente (170 post) Utente

paolaginnasta ha scritto: Esibizione a Kazan di una coppia mista

Che ne pensate?

in tutta sincerità non mi piace molto. Sembra un po' troppo una ginnastica acrobatica e il maneggio non mi piace :-? :P Ma quei mini cerchi?:lol: :silly:

10/08/2017 15:49 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #376650
3908 post
Aiuto-moderatore
paolaginnasta

La ginnastica che svolge il ragazzo ricorda più quella asiatica (i due cerchi piccoli, acrobatica,...)
Mentre l'esercizio postato da Flavio ricorda più la ritmica maschile spagnola, ovvero attrezzi ed elementi che troviamo nelle competizioni.
Spero che prenda sempre più piede e che venga visionato come si deve, sembra che manchi armonia tra le parti

10/08/2017 16:21 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #376652
8 post
Nuovo iscritto
flavio1987
Nuovo iscritto (8 post) Nuovo iscritto

Esatto.
Noi tentavamo di dare un senso alla figura maschile associata al movimento ritmico e agli attrezzi. ma sempre di ritmica si parlava. Un po meno movenze sinuose e flessibilita', dando prestigio alla forza, piu' maschile.
E' stato un bell'esperimento. Questo mi ha permesso di avanzare in Inghilterra e a fare campionati nei successivi anni. All'inizio era davvero solo un gioco!

Qui c'e' una mia piccola esibizione, provata quest a in un giorno e mezzo:

17/08/2017 19:26 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #377796
869 post
Utente
Marty2611
Utente (869 post) Utente

Guardate questo ragazzo:lavora in un circo e con il cerchio fa maestrie mooolto interessanti :P :)

Questo il link del suo profilo, dove se ne possono vedere altre
instagram.com/bencirka

Piace a: ArinaeDina
17/08/2017 19:43 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #377797
587 post
Utente
BlueLife
Utente (587 post) Utente

Marty2611 ha scritto: Guardate questo ragazzo:lavora in un circo e con il cerchio fa maestrie mooolto interessanti :P :)

Questo il link del suo profilo, dove se ne possono vedere altre
instagram.com/bencirka

Ma wow!! Che meraviglia

26/08/2017 10:49 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #378212
170 post
Utente
micahalki
Utente (170 post) Utente

Davvero bravo, questo ragazzo! :) :) Gli mancherebbe solo un poco di eleganza.. ;) :side: :D

26/08/2017 11:50 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #378216
20 post
Frequentatore
ArinaeDina
Frequentatore (20 post) Frequentatore

Anche secondo me dovrebbe essere un po' più elegante...però bravo!:inlove:
La cosa che mi rende perplessa è il fatto che nel video mandato da paolaginnasta il maschio non utilizzava movimenti della ritmica...sembrava un misto fra ginnastica artistica e acrobatica....non vorrei che se questa cosa della coppia mista "prendesse piede" si arrivasse a "modificare" la ginnastica ritmica che noi conosciamo:S
Ma naturalmente è solo un' impressione e spero che anche i maschi possano partecipare!!:woohoo:

Piace a: micahalki
26/08/2017 14:12 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #378233
170 post
Utente
micahalki
Utente (170 post) Utente

Sempre lui... :heart: :inlove: :inlove:

26/08/2017 14:22 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #378237
20 post
Frequentatore
ArinaeDina

Bravissimo!!:inlove: :inlove:

26/08/2017 16:48 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #378249
2141 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe
Aiuto-moderatore (2141 post) Aiuto-moderatore

ArinaeDina ha scritto: Anche secondo me dovrebbe essere un po' più elegante...però bravo!:inlove:
La cosa che mi rende perplessa è il fatto che nel video mandato da paolaginnasta il maschio non utilizzava movimenti della ritmica...sembrava un misto fra ginnastica artistica e acrobatica....non vorrei che se questa cosa della coppia mista "prendesse piede" si arrivasse a "modificare" la ginnastica ritmica che noi conosciamo:S
Ma naturalmente è solo un' impressione e spero che anche i maschi possano partecipare!!:woohoo:

Presumo che lui sia un artista circense!

26/08/2017 17:04 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #378250
20 post
Frequentatore
ArinaeDina

Si in effetti...:)

26/08/2017 18:18 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #378254
170 post
Utente
micahalki
Utente (170 post) Utente

Comunque credo che questo tipo di, passatemi il termine, ''Ritmica Acrobatica'' si amalgami bene con le fisicita' e capacita' muscolari maschili, rendendo la disciplina armonica ma non ridicola! :)

Piace a: BlueLife
25/09/2017 21:34 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #380307
325 post
Utente
Federico
Utente (325 post) Utente

il maneggio ce l'ha

( era già stato messo, me ne sono accorto solo dopo.....)

26/09/2017 14:15 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #380325
19602 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19602 post) Amministratore

La nostra Chiara Tola ha scritto un bell'approfondimento sulla ritmica maschile.

Ecco la prima parte!

www.beatricevivaldi.com/ginnastica_ritmica/rubrich...chile.html

Piace a: ForzaYana05
29/09/2017 18:32 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #380420
1744 post
Utente master
Ettore
Utente master (1744 post) Utente master

Anche Kapranova posta video di questo tizio ungherese: è un bel po' fantapolitica (o fantaginnastica), ma potrebbe voler dire che ci si orienta verso questo tipo di ginnastica, per la versione maschile?

29/09/2017 22:13 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #380429
858 post
Utente
pupadanza
Utente (858 post) Utente

flavio1987 ha scritto: Qui c'era gia la prima coppia mista, 2013:

Io credo che questo tipo di coppia mista sia molto più "giusta" nei confronti del nostro sport rispetto a quella presentata a Kazan. Non assegnerei mai il nome di "ginnastica ritmica" allo sport che viene praticato dai ragazzi giapponesi, semplicemente perché quella, a mio parere, NON è ritmica. Perché modificare le difficoltà e gli attrezzi del nostro sport a tal punto di farlo diventare proprio qualcos'altro? Non ne trovo il motivo. Piuttosto si può benissimo definire "ginnastica ritmica maschile" quella praticata in Spagna. Penso che non bisogna adattare la ritmica ai ragazzi, perché i ragazzi possono benissimo eseguire esercizi seguendo il nostro stesso codice.
Vi lascio qualche video di Alvaro Pradas (un ginnasta spagnolo) per farvi vedere che i ginnasti che seguono il nostro stesso codice riescono comunque a trovare dei punti di forza "maschili" - notate i suoi saliti e giri - declinando così questo sport, appunto, al maschile

Piace a: holdmyhand97
30/09/2017 09:56 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #380439
2201 post
Utente master
ForzaYana05

pupadanza ha scritto:
Io credo che questo tipo di coppia mista sia molto più "giusta" nei confronti del nostro sport rispetto a quella presentata a Kazan. Non assegnerei mai il nome di "ginnastica ritmica" allo sport che viene praticato dai ragazzi giapponesi, semplicemente perché quella, a mio parere, NON è ritmica. Perché modificare le difficoltà e gli attrezzi del nostro sport a tal punto di farlo diventare proprio qualcos'altro? Non ne trovo il motivo. Piuttosto si può benissimo definire "ginnastica ritmica maschile" quella praticata in Spagna. Penso che non bisogna adattare la ritmica ai ragazzi, perché i ragazzi possono benissimo eseguire esercizi seguendo il nostro stesso codice.
Vi lascio qualche video di Alvaro Pradas (un ginnasta spagnolo) per farvi vedere che i ginnasti che seguono il nostro stesso codice riescono comunque a trovare dei punti di forza "maschili" - notate i suoi saliti e giri - declinando così questo sport, appunto, al maschile

Pensa un po' che io invece non riesco a chiamare la ritmica spagnola "ginnastica ritmica maschile" :lol: :lol:
No, dai, seriamente, secondo me i ginnasti della ritmica spagnola sono troppo effeminati... Ma NON sto dicendo che non siano bravi, neh. L'uomo, per eccellenza, è potenza e forza. La donna, nel mio immaginario collettivo, è grazia e eleganza. Cioè, non sto dicendo che gli uomini sono elefanti e le donne tutte libellule... Ma sto solo scrivendo che mi pare giusto chiamare con lo stesso nome due poli della STESSA disciplina, aggiungendo il "maschile" e il "femminile". Guardate gli altri sport: per praticamente tutti esiste il lato maschile e quello femminile! E poi, dire che la ritmica collettiva giapponese non è ritmica mi pare un po' azzardata come cosa. Vanno perfettamente con la musica, seguendone ogni singolo battito, ogni singola nota. Ormai, nella ritmica femminile, questa cosa si sta piano piano perdendo.
Ditemi se non è vero, guardando questo video:

30/09/2017 13:09 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #380443
351 post
Utente
-Filius-
Utente (351 post) Utente

Se dovessi andare a vedere una esibizione di uno dei due modelli di ritmica maschile non c'è alcun dubbio sceglierei quello giapponese. Deve essere davvero spettacolare. Ma effettivamente sembra che abbia davvero troppo poco di ritmica o meglio ha troppo di altri tipi di ginnastica: ginnastica artistica (fanno le diagonali), aerobica, acrobatica. Bisognerebbe fare un misto tra i due modelli, porre dei limiti all'acrobatica giapponese e rivedere qualcosa in quella spagnola per differenziarla da quella femminile.

E togliere il nastro! :lol: preferisco gli attrezzi giapponesi

Piace a: ForzaYana05
30/09/2017 17:04 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #380448
170 post
Utente
micahalki
Utente (170 post) Utente

Io invece, preferisco di granlunga il modello spagnolo di ginnastica, perche' si avvicina di piu' alla ritmica famminile. Il ragazzo ungherese a parer mio, e' il giusto modello di ritmica maschile, proprio perche' coniuga eleganza, maneggio e potenza. per me la ritmica maschile giapponese e' troppo simile all'artistica.

01/10/2017 11:05 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #380482
3908 post
Aiuto-moderatore
paolaginnasta

Quella giapponese è spettacolare ma non è Ritmica. È un misto artistica/acrobatica con degli attrezzi.
Quella spagnola è perfetta, anche perché se in futuro vorranno fare la coppia mista, gli attrezzi sono gli stessi. Non ci vedo proprio i due piccoli cerchi come attrezzo.
Poi una domanda, la pedana che utilizzano i ginnasti giapponesi è quella dell'artistica giusto?

01/10/2017 11:11 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #380483
2201 post
Utente master
ForzaYana05

paolaginnasta ha scritto: Quella giapponese è spettacolare ma non è Ritmica. È un misto artistica/acrobatica con degli attrezzi.
Quella spagnola è perfetta, anche perché se in futuro vorranno fare la coppia mista, gli attrezzi sono gli stessi. Non ci vedo proprio i due piccoli cerchi come attrezzo.
Poi una domanda, la pedana che utilizzano i ginnasti giapponesi è quella dell'artistica giusto?

Sì penso sia la facilitante...
Per me sono mondi diversi: la ritmica spagnolo più "ritmica" ma pochissimo "maschile"; la ritmica giapponese meno "ritmica" ma molto più "maschile".... :lol:

01/10/2017 11:46 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #380487
4010 post
Utente master
cipelly
Utente master (4010 post) Utente master

Spunto di riflessione: avete mai pensato al pattinaggio artistico su ghiaccio (quello a rotelle non lo seguo quindi non saprei se è uguale)? Quello maschile è così tanto diverso da quello femminile? Nelle coppie si stravolgono tanto le caratteristiche "base" dello sport?
Perchè un pattinatore sul ghiaccio che esegue un programma di anche 5 minuti con una musica ad esempio di Chopin va bene (e non è troppo effeminato) e un ginnasta con il nastro no?
Nel pattinaggio l'unica differenza è nel numero di rotazioni nei salti (ovviamente gli uomini riescono a fare molti più quadrupli delle donne) e un pochino nelle trottole (le donne fanno molto di più trottole con elevata ampiezza di gambe o di schiena, gli uomini eseguono altre forme che non richiedono grandi doti di ampiezza, ma il gesto è quello). Stop, sono terminate le differenze TECNICHE.
Secondo me è soltanto questione di "abitudine".
Il pattinaggio da quanto io mi ricordi è sempre stato così, nel senso che erano già presenti sia uomini che donne e non ha mai """"dato fastidio"""" a nessuno.
Poi il termine "effeminato" o "troppo poco maschile" mi stuzzica un pochino il nervoso..... Allora le donne nel pugilato sono "troppo poco femminili"?

Credo che nella società in generale ci sia ancora molta strada da fare per raggiungere la totale parità dei sessi in tutti i sensi.
E non sto criticando nessuno, sono io la prima a mettermi in mezzo al discorso, poichè anche a me ancora "fa strano" vedere i ginnasti spagnoli fare ritmica. Ma i giapponesi non fanno ritmica, potrebbero inventare un nuovo e spettacolarissimo sport, concordo... ma non potrà mai essere ginnastica ritmica maschile perchè come accennato da qualcuno poi per fare le coppie miste significa che le ginnaste che vorranno farle non faranno più la ginnastica ritmica conosciuta finora...

Piace a: paolaginnasta, BlueLife, holdmyhand97, em189, Federico
01/10/2017 13:53 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #380498
1364 post
Utente master
lotty
Utente master (1364 post) Utente master

cipelly ha scritto: Spunto di riflessione: avete mai pensato al pattinaggio artistico su ghiaccio (quello a rotelle non lo seguo quindi non saprei se è uguale)? Quello maschile è così tanto diverso da quello femminile? Nelle coppie si stravolgono tanto le caratteristiche "base" dello sport?
Perchè un pattinatore sul ghiaccio che esegue un programma di anche 5 minuti con una musica ad esempio di Chopin va bene (e non è troppo effeminato) e un ginnasta con il nastro no?
Nel pattinaggio l'unica differenza è nel numero di rotazioni nei salti (ovviamente gli uomini riescono a fare molti più quadrupli delle donne) e un pochino nelle trottole (le donne fanno molto di più trottole con elevata ampiezza di gambe o di schiena, gli uomini eseguono altre forme che non richiedono grandi doti di ampiezza, ma il gesto è quello). Stop, sono terminate le differenze TECNICHE.
Il pattinaggio da quanto io mi ricordi è sempre stato così, nel senso che erano già presenti sia uomini che donne e non ha mai """"dato fastidio"""" a nessuno.
Poi il termine "effeminato" o "troppo poco maschile" mi stuzzica un pochino il nervoso..... Allora le donne nel pugilato sono "troppo poco femminili"?

Credo che nella società in generale ci sia ancora molta strada da fare per raggiungere la totale parità dei sessi in tutti i sensi.
E non sto criticando nessuno, sono io la prima a mettermi in mezzo al discorso, poichè anche a me ancora "fa strano" vedere i ginnasti spagnoli fare ritmica. Ma i giapponesi non fanno ritmica, potrebbero inventare un nuovo e spettacolarissimo sport, concordo... ma non potrà mai essere ginnastica ritmica maschile perchè come accennato da qualcuno poi per fare le coppie miste significa che le ginnaste che vorranno farle non faranno più la ginnastica ritmica conosciuta finora...

É questo il punto il pattinaggio artistico, la danza così come l'aerobica e la ginnastica artistica, sono sport nati sia per i maschi che per le femmine. La ritmica no. Dunque mi sembra normale che faccia un effetto strano vedere un maschio con un nastro, ed è normale sia così ci mancherebbe altro.

Dal mio punto di vista le coppie sono molto belle da vedere, e anche la ritmica giapponese, ma come avete già fatto notare centra poco con la ritmica, è un misto di acrobatica,giocoleria e lo sa il diavolo che altro. Ora, se fossi una dirigente di una società di ginnastica ritmica non aprirei corsi di ritmica maschile, intanto sarebbe un salto nel vuoto perché ricordo che in tutto questo ambaradan non hanno ancora deciso quale sia la "vera ritmica maschile", per cui da cosa partiamo? Poi non ci sono nemmeno competizioni serie per i ragazzi a parte in Spagna, Giappone e Russia da quel che ne sappiamo, proprio la FGI si dovrebbe aprire al nuova disciplina.

Infine ci terrei a dire che se "raggiungere la parità dei sessi" significa oltrepassare il limite della decenza sono contenta che ancora non l'abbiamo raggiunta, come ho già detto molte volte dal mio punto di vista la ritmica spagnola così com'é oggi é indecente.

01/10/2017 17:21 · Ginnastica ritmica MASCHILE... Ginnastica ritmica MASCHILE #380505
325 post
Utente
Federico
Utente (325 post) Utente

cipelly ha scritto: Spunto di riflessione: avete mai pensato al pattinaggio artistico su ghiaccio (quello a rotelle non lo seguo quindi non saprei se è uguale)? Quello maschile è così tanto diverso da quello femminile? Nelle coppie si stravolgono tanto le caratteristiche "base" dello sport?

sono daccordo con te, è una questione di abitudine e di come si struttura un esercizio, ci sono alcune trottole nel pattinaggio che fanno solitamente le donne e riescono a farle solo 2 o 3 uomini nel mondo ( per es. Plushenko riuciva a farle ma tutto era tranne che "femminile" come pattinatore), sul numero dei giri nei salti stessa cosa, dipende solo da una differenza muscolare, il salto è lo stesso, e poi ci sono più di un oro olimpico maschile che non ha fatto nessun salto quadruplo in gara ma solo tripli.
Sul fatto che la ritmica è uno sport nato femminile direi che non credo sia un problema, anche il pugilato è nato maschile e ci sono donne che lo praticano.
Io non so se il nastro sarà mai un attrezzo bello nelle mani di un uomo o no, ma credo dipenda da come lo si usa, sembra anche a me molto femminile ma posso esserne certo? No, quindi nel frattempo non negherei nulla a nessuno, con il passare degli anni la disciplina maturerà e se ne vedranno i risultati.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues