Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Ginnastica ritmica MASCHILE

Cerca nel forum

Ettore
Utente | 946
Miss ritmica/3
Miss ritmica/3

01/10/2017 19:07

In moltissimi sport le versioni maschile e femminile non sono identiche, e va benissimo... ma allora (ipotizzando di trovare uno "stile" adatto agli uomini che metta d'accordo tutti) come si immagina di fare questi benedetti esercizi misti?

Io e una ginnasta facciamo un esercizio assieme, lei con il nastro e io... con una pistola (abbastanza virile? Bene). Facciamo uno scambio bellissimo e poi? Io con il suo nastro cosa ci faccio? Glielo torno subito? Ci lego le salsicce?

Per quanto riguarda il vedere "strano" un certo sport praticato dagli uomini... io sono abbastanza vecchio da ricordarmi di quando la pallavolo era "uno sport da bambine". Grazie a Dio la società si evolve. Spero.
Tutti ricordiamo e osanniamo Pierre De Coubertin, fondatore delle olimpiadi, paladino della sportività ecc ecc...
Andate a leggere cosa pensava delle donne che fanno sport.
La società cambia.

Piace a: BlueLife, gr89, ForzaYana05
holdmyhand97
Utente | 97
Esperto
Esperto

01/10/2017 19:27

Non prendo posizione sulla ritmica maschile perchè nonostante tutto ancora non mi sono fatta un'idea precisa. Ma credo che certi termini siano un po' troppo forti: indecente? Sapeste quante attività erano considerate indecenti fino a poco tempo fa per la donna..

Piace a: BlueLife, micahalki, Federico
pupadanza
Utente | 790
Agonismo del forum
Agonismo del forum

01/10/2017 22:13

Io vi ripropongo di andare a vedere i video dei ragazzi spagnoli. Alcuni non sono per niente "effemminati" (se proprio vogliamo usare questo termine), altri invece sì e io sinceramente non ci vedo nessun problema: sono scelte di stile! E poi, se proprio vogliamo dirla tutta, ci sono ginnaste che di femminile non hanno proprio nulla :zip:

ForzaYana05
Utente | 1364
Campionessa/1
Campionessa/1

01/10/2017 22:29

pupadanza ha scritto: Io vi ripropongo di andare a vedere i video dei ragazzi spagnoli. Alcuni non sono per niente "effemminati" (se proprio vogliamo usare questo termine), altri invece sì e io sinceramente non ci vedo nessun problema: sono scelte di stile! E poi, se proprio vogliamo dirla tutta, ci sono ginnaste che di femminile non hanno proprio nulla :zip:

Ma che bello è il body-accademico di Ricardo Leon alle clavette ispirato da quello di Halkina! :inlove:
Che belli gli accademici monocolore, comunque, mi piacerebbe rivederli anche nella ritmica... :idea:

micahalki
Utente | 168
Super!
Super!

02/10/2017 17:04

lotty ha scritto:

cipelly ha scritto: Spunto di riflessione: avete mai pensato al pattinaggio artistico su ghiaccio (quello a rotelle non lo seguo quindi non saprei se è uguale)? Quello maschile è così tanto diverso da quello femminile? Nelle coppie si stravolgono tanto le caratteristiche "base" dello sport?
Perchè un pattinatore sul ghiaccio che esegue un programma di anche 5 minuti con una musica ad esempio di Chopin va bene (e non è troppo effeminato) e un ginnasta con il nastro no?
Nel pattinaggio l'unica differenza è nel numero di rotazioni nei salti (ovviamente gli uomini riescono a fare molti più quadrupli delle donne) e un pochino nelle trottole (le donne fanno molto di più trottole con elevata ampiezza di gambe o di schiena, gli uomini eseguono altre forme che non richiedono grandi doti di ampiezza, ma il gesto è quello). Stop, sono terminate le differenze TECNICHE.
Secondo me è soltanto questione di "abitudine".
Il pattinaggio da quanto io mi ricordi è sempre stato così, nel senso che erano già presenti sia uomini che donne e non ha mai """"dato fastidio"""" a nessuno.
Poi il termine "effeminato" o "troppo poco maschile" mi stuzzica un pochino il nervoso..... Allora le donne nel pugilato sono "troppo poco femminili"?

Credo che nella società in generale ci sia ancora molta strada da fare per raggiungere la totale parità dei sessi in tutti i sensi.
E non sto criticando nessuno, sono io la prima a mettermi in mezzo al discorso, poichè anche a me ancora "fa strano" vedere i ginnasti spagnoli fare ritmica. Ma i giapponesi non fanno ritmica, potrebbero inventare un nuovo e spettacolarissimo sport, concordo... ma non potrà mai essere ginnastica ritmica maschile perchè come accennato da qualcuno poi per fare le coppie miste significa che le ginnaste che vorranno farle non faranno più la ginnastica ritmica conosciuta finora...

É questo il punto il pattinaggio artistico, la danza così come l'aerobica e la ginnastica artistica, sono sport nati sia per i maschi che per le femmine. La ritmica no. Dunque mi sembra normale che faccia un effetto strano vedere un maschio con un nastro, ed è normale sia così ci mancherebbe altro.

Dal mio punto di vista le coppie sono molto belle da vedere, e anche la ritmica giapponese, ma come avete già fatto notare centra poco con la ritmica, è un misto di acrobatica,giocoleria e lo sa il diavolo che altro. Ora, se fossi una dirigente di una società di ginnastica ritmica non aprirei corsi di ritmica maschile, intanto sarebbe un salto nel vuoto perché ricordo che in tutto questo ambaradan non hanno ancora deciso quale sia la "vera ritmica maschile", per cui da cosa partiamo? Poi non ci sono nemmeno competizioni serie per i ragazzi a parte in Spagna, Giappone e Russia da quel che ne sappiamo, proprio la FGI si dovrebbe aprire al nuova disciplina.

Infine ci terrei a dire che se "raggiungere la parità dei sessi" significa oltrepassare il limite della decenza sono contenta che ancora non l'abbiamo raggiunta, come ho già detto molte volte dal mio punto di vista la ritmica spagnola così com'é oggi é indecente.

Scusa Lotty, ma anche il teatro e' nato come attivita' puramente maschile, e vorrei ricordarti che una volta alle donne non era permesso neppure assistere allo sport. Pensa che durante le Olimpiadi antiche si praticavano alcuni sports che ancora oggi si praticano, ad esempio la corsa. Questi sport sono nati per gli uomini solamente, trovi giusto che le donne prendano parte allo sport, nato per gli uomini? Io si, e trovo giusto che la ginnastica ritmica vengaaperta anche agli uomini. Guarda io quando ho saputo del nuoto sincronizzato maschile (anzi per ora solo misto) ero molto scettica, durante l'estate ho guardato i Mondiali, e ti devo dire che la coppia mista e' davvero bella da vedere, prova a guardare la coppia russa, creano davvero un bell' effetto. Anche sulla ritmica maschile ero poco convinta, mentre ora mi ritrovo a guardare video e apprezzarli.
Concludo col dire che non mi convinceva il calcio femminile, fino a poco fa, mentre ora trovo giusto che anche le donne possano prender parte a certi sport, che qualcuno descriverebbe come piu' ''maschili''.

Piace a: holdmyhand97, ForzaYana05
lotty
Utente | 1179
Miss ritmica/5
Miss ritmica/5

02/10/2017 18:27

Magari mi faranno cambiare idea ma ora come ora rimango scettica.

Beatrice
Admin | 15964
Amministratore
Amministratore

07/10/2017 16:11

Ecco la seconda parte dell'approfondimento di Chiara Tola! Buona lettura

www.beatricevivaldi.com/ginnastica_ritmi...e-parita-genere.html

fox
Utente | 74
Frequentatore
Frequentatore

07/10/2017 20:27

Prendendo spunto da quello che dice cippely a proposito del pattinaggio sul ghiaccio e soprattutto sul fatto che per gli elementi tecnici come le trottole esistono diverse possibilità che meglio si adeguano alle caratteristiche fisiche (medie) di maschi e femmine, penso che un aiuto a vedere come meno "strana" la ritmica spagnola possa essere dato da uno studio di nuove difficoltà corporee che si basino meno su scioltezza e ampiezza di movimenti.
Per fare un esempio: il salto Butterfly. É una delle poche difficoltà di alto valore che non si basa principalmente su scioltezza. Inoltre può essere eseguito con uno stile più o meno potente/aggressivo e quindi adattabile sia allo stile di musica che, in questo caso, alle diverse caratteristiche fisiche dell'atleta.

fox
Utente | 74
Frequentatore
Frequentatore

07/10/2017 20:29

Per il discorso attrezzi invece anche a me rimane ancora qualche dubbio. Principalmente perché tutti gli altri esempi di sport che sono stati fatti non prevedono attrezzi che non siano il proprio corpo o, nel caso dell'artistica, sono diversi in base al sesso e poi sono grandi attrezzi "attorno" ai quali l'atleta si muove. La ritmica invece prevede piccoli attrezzi che si muovono attorno all'atleta e, in quest'ottica, sono stati sviluppati attrezzi che permettessero di accentuare caratteristiche femminili. Non escludo a priori che possa essere una questione solo di abitudine, ma anche qui potrebbe essere una idea sviluppare nuovi attrezzi specifici per i maschi e, ad esempio, tenere in comune attrezzi come fune, cerchio e clavette che meglio si adeguano a interpretazioni diverse e avere poi due attrezzi specifici per maschi e due (palla e nastro) per femmine. Le eventuali coppie miste potranno essere con i tre attrezzi comuni e il corpo libero.

Beatrice
Admin | 15964
Amministratore
Amministratore

08/10/2017 19:37

Coppie miste a Penza!

ForzaYana05
Utente | 1364
Campionessa/1
Campionessa/1

08/10/2017 21:58

Il body della ragazza dell'ultimo video solo a me ricorda quello di Vartlaan "prestato" a Dina per il nastro? :ohmy:

micahalki
Utente | 168
Super!
Super!

08/10/2017 22:12

Ho pensato anche io la stessa cosa ForzaYana05.

Sulla ritmica maschile, mi piace l'idea, nel primo vide i due bambini sono carinissimi, ancora un po' lentini e poche collaborazioni d'attrezzo, ma sono giovanissimi. Credo che i ragazzi abbiano poca maualità con l'attrezzo. Nel secondo e nel terzo, non mi piacciono i due piccoli cerchi, avrei preferito il cerchio ''standard''. Una domanda per i più esperti: è più difficile utilizzare due attrezzi differenti (misto, per intenderci) o tutti uguali?

Piace a: ForzaYana05
ForzaYana05
Utente | 1364
Campionessa/1
Campionessa/1

10/10/2017 21:36

La ginnastina del primo video comunque ha ho una copia o un body (penso più una copia, è diverso in alcuni punti) di Shmatko!

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi