Attenzione: questo mese lo staff del sito è in vacanza! Il forum continuerà a funzionare ma risponderemo a eventuali richieste solo a fine mese.

Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Ginnastica ritmica e..scoliosi?

Cerca nel forum

03/05/2014 15:00 · Ginnastica ritmica e..scoliosi?... Ginnastica ritmica e..scoliosi? #329191
654 post
Utente
kia-gr
Utente (654 post) Utente

Ciao a tutti,alla fine il mio mal di schiena credo sia un infiammazione,devo fare la visita.
Ho fatto le radiografie alla schiena (sempre per il mal di schiena) e ho la scoliosi..il medico curante mi ha consolato dicendo che molti sportivi come ballerine,ginnaste ecc.. hanno la scoliosi ma continuano a fare sport e quindi posso continuare,non succede nulla ma ogni tanto posso avere qualche dolore
Volevo sapere se c'è qualcuna di voi nella mia stessa situazione?! :( :(

03/05/2014 15:32 · Ginnastica ritmica e..scoliosi?... Ginnastica ritmica e..scoliosi? #329195
1405 post
Utente master
LoveRitmica17
Utente master (1405 post) Utente master

Io ho un po di scoliosi, ma non mi crea molti problemi, devi solo stare attenta alla postura, quando ti siedi per esempio stai composta, per non peggiorare. :wink: Il medico mi ha consigliato di sedermi sempre con un libro sotto il sedere per assestare la colonna, ma questo te lo deve dire lui

Poi quando sono andata dall’ortopedico (2 anni fa) mi hanno detto che ho anche la lordosi (moltissime se non tutte le ginnaste ce l’hanno, causata da tutti gli archi che facciamo :silly: )e che dovevo smettere ritmica, io subito sono scoppiata a piangere, ma per fortuna che mia mamma ha capito :kiss: e ora ho cambiato medico che non mi ha impedito di continuare, ma con attenzione ,ad esempio devo sempre compensare dopo un ponte, sempre per non peggiorare

03/05/2014 20:41 · Ginnastica ritmica e..scoliosi?... Ginnastica ritmica e..scoliosi? #329206
1000 post
Utente esperto
Isaritmica
Utente esperto (1000 post) Utente esperto

Una mia amica ha la scoliosi, infatti l'anno prossimo smetterà con la ginnastica.

03/05/2014 21:29 · Ginnastica ritmica e..scoliosi?... Ginnastica ritmica e..scoliosi? #329211
370 post
Utente
Katteritmica88
Utente (370 post) Utente

Ciao ragazze,io riporto la mia esperienza personale di ormai più di 15 anni fa...facevo agonistica ottenendo anche dei bei risultati,poi durante una visita medica alle medie mi hanno dato la notizia della scoliosi...la dottoressa mi dice: _Bimba dovresti fare un po di sport! e io: _Veramente faccio ginnastica ritmica 4 ore tutti i giorni... e lei: _Allora dovresti smettere!Potete immaginare il trauma!!si sono susseguite visite ortopediche e vari raggi...alla fine avevo anche io sia scoliosi che lordosi con conseguenza di bacino storto...ho portato il busto per anni 12 ore al giorno(era rigidissimo e su di me che ero molto magra faceva un po male,soprattutto di notte...lo facevo sempre imbottire)questo serviva solo ad arrestare la situazione ma non a migliorarla...poi ho dovuto smettere a malincuore...ora che sono passati tanti anni mi ritrovo con dei bei dolori,se cammino tanto o se sto molto in piedi,soprattutto se faccio salite...purtroppo me lo avevano detto che più si va avanti con l'età e più si accusano i dolori...ripeto...è quello che è successo a me...non voglio spaventare nessuno!!!! :) non tutti i casi sono uguali!!altre ragazze hanno continuato senza grossi problemi... tranquille!!! :wink:

03/05/2014 21:45 · Ginnastica ritmica e..scoliosi?... Ginnastica ritmica e..scoliosi? #329212
1405 post
Utente master
LoveRitmica17
Utente master (1405 post) Utente master

Io non ho mai avuto mal di schiena e come ho scritto sopra continuo a fare ginnastica, ovviamente con attenzione, compenso dopo i ponti e lavoro su entrambe le gambe in modo equo.
Poi dipende dai diversi casi ma molto anche dai medici! Ogni ortopedico da cui sono andata mi diceva una cosa diversa! :ohmy: :ohmy: :woohoo:

04/05/2014 14:56 · Ginnastica ritmica e..scoliosi?... Ginnastica ritmica e..scoliosi? #329233
370 post
Utente
Katteritmica88
Utente (370 post) Utente

LoveRitmica17 ha scritto: Io non ho mai avuto mal di schiena e come ho scritto sopra continuo a fare ginnastica, ovviamente con attenzione, compenso dopo i ponti e lavoro su entrambe le gambe in modo equo.
Poi dipende dai diversi casi ma molto anche dai medici! Ogni ortopedico da cui sono andata mi diceva una cosa diversa! :ohmy: :ohmy: :woohoo:

Si tranquille!il mio è un caso un pò particolare!Mi raccomando...seguite sempre i consigli dell'ortopedico,fate le dovute visite e non trascurate mai la vostra colonna vertebrale perchè è lei che regge tutto!! :wink:

05/05/2014 18:16 · Ginnastica ritmica e..scoliosi?... Ginnastica ritmica e..scoliosi? #329271
654 post
Utente
kia-gr
Utente (654 post) Utente

Inanzitutto grazie per avermi risposto :kiss:
Comunque io non smetterò ginnastica,la passione è più forte della scoliosi o di qualsiasi altro problema,sarò contro i medici ma la ritmica è l'unica cosa che mi rende felice! :(
Anche a costo di avere la schiena dolente a 60 anni ma io continuerò ginnastica e realizzerò i miei sogni.

:wink:

16/04/2019 14:07 · Ginnastica ritmica e..scoliosi?... Ginnastica ritmica e..scoliosi? #405656
620 post
Utente
fredr9
Utente (620 post) Utente

A me hanno fatto smettere per la scoliosi! O meglio, il primo ortopedico da cui andai mi fece smettere, poi dopo un po’ andai da un altro (dopo qualche mese) “no no ma non era necessario).Credo che di aver imprecato in sanscrito.

Piace a: Amanda
16/04/2019 15:06 · Ginnastica ritmica e..scoliosi?... Ginnastica ritmica e..scoliosi? #405658
2460 post
Utente master
Filosena
Utente master (2460 post) Utente master

Beh la stessa ex capitana delle farfalle, Marta Pagnini aveva la scoliosi, eppure guarda la sua carriera

16/04/2019 15:19 · Ginnastica ritmica e..scoliosi?... Ginnastica ritmica e..scoliosi? #405660
631 post
Utente
Amanda
Utente (631 post) Utente

A me la scoliosi l'ha fatta venire quel genio che mi allenava e che faceva lavorare solo a destra, perchè la sinistra non era necessaria....... quando poi si è reso conto del problema mi ha fatto proprio smettere di lavorare di schiena, facevo solo addominali. Ora ho scoliosi, lordosi e rotazione del bacino dovuta ad uno psoas iperteso; e vi lascio immaginare le altre mille patologie che ne sono derivate.
C'è tanta ignoranza in giro!!!
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

16/04/2019 15:28 · Ginnastica ritmica e..scoliosi?... Ginnastica ritmica e..scoliosi? #405661
2460 post
Utente master
Filosena

Questo è quasi da denuncia!

Piace a: Amanda
16/04/2019 15:29 · Ginnastica ritmica e..scoliosi?... Ginnastica ritmica e..scoliosi? #405662
631 post
Utente
Amanda
Utente (631 post) Utente

Filosena ha scritto: Questo è quasi da denuncia!

Quanta rabbia...

Piace a: filippa, Filosena
16/04/2019 15:37 · Ginnastica ritmica e..scoliosi?... Ginnastica ritmica e..scoliosi? #405664
154 post
Utente
Naima985
Utente (154 post) Utente

Povera Amanda.. questo purtroppo è il risultato dell’incompetenza... bisogna sempre stare attenti a chi ci si affida..
spero che tu sia andata subito a seguire corsi di ginnastica posturale

Piace a: Amanda, filippa, Filosena
16/04/2019 15:37 · Ginnastica ritmica e..scoliosi?... Ginnastica ritmica e..scoliosi? #405665
2460 post
Utente master
Filosena

Ti capisco, per anni la mia insegnante di danza sportiva mi ha costretto a tenere la schiena piegata all'indietro ed inarcata perché a detta sua sembravo meno bassa e c'era meno divario con il partner di ballo, quando in realtà quella corretta era tenerla dritta tanto da avere le scapole piatte p, peccato che solo dopo anni un insegnante più competente mi ha corretto ... Per anni anche camminando avevo una posizione della schiena scorretta a causa di quell'idiota

16/04/2019 21:23 · Ginnastica ritmica e..scoliosi?... Ginnastica ritmica e..scoliosi? #405680
231 post
Utente
Lisa_Gymnast
Utente (231 post) Utente

Io ho sia la cifosi che la scoliosi e per questo motivo ho cominciato Ritmica relativamente tardi: il fisiatra me l'aveva assolutamente sconsigliata come sport perché sicuramente sarei peggiorata. Il risultato? La scoliosi si è leggermente attenuata e ho migliorato la postura. Allora mi chiedo perché i fisiatri raccomandano sempre di evitarla?

Piace a: Filosena
16/04/2019 21:25 · Ginnastica ritmica e..scoliosi?... Ginnastica ritmica e..scoliosi? #405681
631 post
Utente
Amanda
Utente (631 post) Utente

Lisa_Gymnast ha scritto: Io ho sia la cifosi che la scoliosi e per questo motivo ho cominciato Ritmica relativamente tardi: il fisiatra me l'aveva assolutamente sconsigliata come sport perché sicuramente sarei peggiorata. Il risultato? La scoliosi si è leggermente attenuata e ho migliorato la postura. Allora mi chiedo perché i fisiatri raccomandano sempre di evitarla?

Perchè non sanno neanche cos'è la ritmica!!! :lol:

16/04/2019 21:44 · Ginnastica ritmica e..scoliosi?... Ginnastica ritmica e..scoliosi? #405683
101 post
Utente
AleksandraSoldy90
Utente (101 post) Utente

Amanda ha scritto:

Lisa_Gymnast ha scritto: Io ho sia la cifosi che la scoliosi e per questo motivo ho cominciato Ritmica relativamente tardi: il fisiatra me l'aveva assolutamente sconsigliata come sport perché sicuramente sarei peggiorata. Il risultato? La scoliosi si è leggermente attenuata e ho migliorato la postura. Allora mi chiedo perché i fisiatri raccomandano sempre di evitarla?

Perchè non sanno neanche cos'è la ritmica!!! :lol:

Alexandra Agiurgiuculese ha cominciato perche aveva un problema fisico e gliel'avevano consigliata.

16/04/2019 23:35 · Ginnastica ritmica e..scoliosi?... Ginnastica ritmica e..scoliosi? #405692
9 post
Nuovo iscritto
Mikka92
Nuovo iscritto (9 post) Nuovo iscritto

io 26 anni, ancora faccio ginnastica nei miei livelli (eta permettendo) con la scogliosi, ho messo anche per dei mesi vari gessi, ma il mio ortopedico non mi ha mai detto di smettere, solo di abbassare il livello e di evitare parecchi esercizi, infatti la maggior parte degli allenamenti la faccio con il busto. l anno scorso ho dovuto gareggiare con il busto perche il problema era peggiorato e l ortopedico mi ha vietato di levarlo anche nelle gare e mi sono dovuta addattare allle varie difficolta. credo che dove ci sia passione costante un modo si riesce a farlo. dalle 4/5 ore al giorno ho dovuto scendere di livello, ma l' amore per la ginnastica ritmica era piu forte quindi mi sono addattata. anche quest anno mi tocca gareggiare con il busto e quindi mi sono dovuta riaddattare, soprattutto mi viene da ridere quando metto il body e c'è quel solco per il busto, diciamo che la scogliosi non ha fermato la mia voglia di gareggiare, certamente nei livelli piu bassi, ma l'importante per me e continuare a fare ginnastica finche potro :)

16/04/2019 23:48 · Ginnastica ritmica e..scoliosi?... Ginnastica ritmica e..scoliosi? #405694
3 post
Nuovo iscritto
annaeffe
Nuovo iscritto (3 post) Nuovo iscritto

Per la scoliosi bisogna andare nei centri apposta che si occupano di scoliosi, cifosi ecc. E poi con la ginnastica correttiva si migliora e la ritmica si può fare benissimo

17/04/2019 07:21 · Ginnastica ritmica e..scoliosi?... Ginnastica ritmica e..scoliosi? #405699
2201 post
Utente master
ForzaYana05
Utente master (2201 post) Utente master

Io avevo sin da piccola una scoliosi un po' troppo accentuata, e il mio fisiatra in realtà mi aveva consigliato di iniziare proprio la ginnastica ritmica come sport!
Il risultato? La mia scoliosi rimane, anche se meno accentuata, però in compenso ho la lordosi... :|

17/04/2019 10:34 · Ginnastica ritmica e..scoliosi?... Ginnastica ritmica e..scoliosi? #405702
3816 post
Aiuto-moderatore
paolaginnasta
Aiuto-moderatore (3816 post) Aiuto-moderatore

Mi sono ritrovata la scoliosi di due curve più o meno a metà percorso della ritmica (non è stata causata da essa). L'ortopedico mi ha detto di continuare tranquillamente l'attività ma di non eseguire determinati esercizi.
Secondo me, non ho nessun titolo per parlarne oggettivamente, la ginnastica ritmica aiuta molto, seppur limitatamente, in questi casi. Una corretta postura, spalle giù, addominali tirati, bacino, ecc...
Certo, bisogna informare subito i tecnici del problema e da lì ci si adegua

17/04/2019 11:00 · Ginnastica ritmica e..scoliosi?... Ginnastica ritmica e..scoliosi? #405703
1354 post
Utente master
lotty
Utente master (1354 post) Utente master

Io ho dovuto smettere invece sia con la danza che con la ginnastica ritimica e artistica, per via della scoliosi.
Sinceramente non vedevo il senso di continuare se poi non avrei potuto fare la maggior parte delle cose, inoltre dovevo portare un bustino 23 ore al giorno. Non avrei potuto nemmeno toglierlo, non potevo fare nulla, ho cambiato anche modello di bustino, ho portato gessi ma non sono serviti, la situazione è solo peggiorata. Ques'estate però ho fatto l'intervento chirurgico per correggerla, e lo consiglio a chiunque soffra di una scoliosi con un grado maggiore ai 50. I benefici sono innumerevoli, oltre a non dover portare più alcun tipo di bustino anche i dolori alla schiena sono pressoché inesistenti, ma soprattutto consiglio di farlo prima dei 18 anni perché è meno doloroso, le ossa infatti sono ancora "morbide" e pure l'operazione sarà meno invasiva, infatti i medici correggereanno solo la parte interessata dalla curva e non tutta la colonna, cosa invece impossibile se viene fatto più tardi.

Piace a: paolaginnasta
17/04/2019 11:32 · Ginnastica ritmica e..scoliosi?... Ginnastica ritmica e..scoliosi? #405705
19307 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19307 post) Amministratore

Anche io ho una scoliosi abbastanza accentuata e ho portato il bustino per un periodo, anche se devo ammettere di non aver mai avuto particolari dolori.

I medici mi hanno sempre lasciata continuare a fare agonismo, anche perché mi permetteva di irrobustire i muscoli della schiena che, abbinati alla ginnastica correttiva, mi hanno aiutata a mantenere una posizione più corretta.

Comunque ognuno è diverso ed è assolutamente necessario affidarsi ai pareri dei medici, però in molti casi non è obbligatorio smettere con l'attività! :)

Anche Marta Pagnini ha una scoliosi importante, ne ha parlato anche nel suo libro!

17/04/2019 12:51 · Ginnastica ritmica e..scoliosi?... Ginnastica ritmica e..scoliosi? #405710
38 post
Frequentatore
cater05
Frequentatore (38 post) Frequentatore

Giusto Bea! Volevo proprio fare l’esempio di Marta, ho letto un suo post a questo proposito proprio qualche giorno fa!

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues