Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Proposte per COP 2021-2024

Cerca nel forum

04/05/2019 10:54 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408075
20009 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (20009 post) Amministratore

In vari topic si è parlato più volte dei pro e dei contro di questo codice dei punteggi e qualche utente ha avanzato interessanti proposte per migliorarlo.

Visto che effettivamente dal 2021, come dopo ogni Olimpiade, si preannuncia un nuovo codice, perché non creare una discussione apposita a riguardo? :)

Di sicuro uno dei problemi fondamentali al momento è la disparità tra esecuzione e D aperta. Soprattutto per le squadre ormai conta quasi di più fare tantissime cose, anche in modo molto sporco e approssimativo, per guadagnare comunque un buon punteggio.

Un altro problema è sicuramente quello del lato artistico: le ginnaste sono talmente impegnate a fare più cose possibili ed è inevitabile che il lato artistico ne perda.

D'altro canto le gare sono diventate più entusiasmanti e imprevedibili: ogni errore costa carissimo e lo sport e lo spettacolo ne hanno sicuramente giovato. Inoltre spesso diverse nazioni riescono a salire sul podio anche durante la stessa gara, cosa impensabile negli scorsi quadrienni e che a mio parere è molto positiva per tutto il movimento.

Cosa si potrebbe fare per migliorare la situazione? Quali sono le vostre proposte in merito?

04/05/2019 11:13 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408080
934 post
Utente esperto
fredr9
Utente esperto (934 post) Utente esperto

Allora:
partendo dai lati positivi mi piace il brivido dell’imprevedibilità che si crea ogni volta, in questo modo vediamo squadre (ahimè) e individualiste diverse in lizza per il podio; inoltre apprezzo la spettacolarità che offre il vedere tutte quelle difficoltà eseguite così rapidamente
Proporrei di aumentare la nota E magari a 15 punti, ma farei però una proporzione con le deduzioni (es : penalità da 0.30 si fa 0.30:10.00=x:15.00
così la È avrebbe più valore, e magari apporterei più importanza alle deduzioni del lato artistico perché è in calo a causa delle difficoltà che si susseguono con estrema velocità
:)

Piace a: Kalinka
04/05/2019 12:39 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408085
1542 post
Utente master
Kalinka
Utente master (1542 post) Utente master

Secondo me la D aperta è stato un grave errore, perché di fatto costringe le ginnaste a eseguire una successione illogica di difficoltà e maestrie, pena ottenere un punteggio basso.
Come ha sottolineato Soldatova in un'intervista, si rischia che se si "perde tempo" a interpretare la musica, poi resta meno tempo per eseguire delle difficoltà che invece varrebbero molti punti, visto che già in 3 secondi di esercizio si può eseguire, ad esempio, una maestria di ripresa da grande lancio che vale ben 0.40 punti (e oggigiorno 2 decimi di punto o addirittura pochi centesimi possono fare la differenza tra prendere una medaglia o meno, quindi 0.40 è un'enormità). Dunque perché, dal punto di vista delle ginnaste, investire tempo sull'interpretazione dell'esercizio? Tanto la penalità massima per "assenza di carattere" è da 0.70 (ma stiamo parlando del caso in cui neppure i passi di danza hanno un carattere definito, e dubito che le migliori ginnaste prendano mai questa penalità).

Io inizialmente ero contenta della D aperta, visto che a quanto ne so è così anche in altri sport "affini" alla ritmica, come la ginnastica artistica o il pattinaggio artistico. Ma, a quanto ne so, nell'artistica il numero di diagonali è fissato, così come nel pattinaggio è fissato il numero di salti, dunque in questi sport c'è comunque la possibilità di eseguire un esercizio "artistico" (in realtà nell'artistica questo ormai si vede di rado, secondo me, ma non credo sia colpa della D aperta), a differenza della ritmica dove la D aperta si è tradotta in una corsa continua tra un esercizio e l'altro.
E tra l'altro non credo sia giusto che le ginnaste più "lente" siano svantaggiate così tanto rispetto alle ginnaste più scattanti. In questo codice, ad esempio, probabilmente una ginnasta come Bessonova (anche supponendo che avesse esercizi adatti a questo quadriennio) nemmeno verrebbe mandata ai Mondiali, non essendo particolarmente veloce. E vediamo già quanto Soldatova sia svantaggiata rispetto alle Averina, e non credo che sia molto meno abile di loro nel maneggio degli attrezzi o nelle difficoltà corporee (in queste ultime, al contrario, è decisamente migliore), ma proprio perché impiega più tempo per eseguire gli elementi.

Secondo me dovrebbero fissare un punteggio di D massimo, magari non 10 punti se questo valore è considerato troppo semplice dalle ginnaste, ma magari qualcosa come 14 punti. Ovviamente le ginnaste potrebbero presentare anche un esercizio più difficile che valga 16 punti, purché non si possa ottenere più di 14 punti (esempio) nel punteggio finale. Dunque in ogni caso le ginnaste che eseguono esercizi più complessi avrebbero un vantaggio, ma chi invece sceglie di rischiare meno puntando sulla precisione esecutiva (e artistica) sarebbe comunque premiata. Invece con il codice attuale si premia quasi esclusivamente la quantità, a discapito della qualità.

E, come ha detto un altro utente in un altro topic, che idea si fa una persona estranea alla ginnastica ritmica, che segue una finale mondiale o olimpica in TV dove magari ci potrebbero essere squadra che fanno diversi errori (perdite, rincorse) e che comunque arrivano nelle prime posizioni? Io onestamente ero rimasta molto perplessa quando, guardando le Olimpiadi di ginnastica artistica del 2012, avevo visto McKayla Maroney prendere la medaglia d'argento alla finale al volteggio (vicinissima all'oro) dopo essere caduta sedere a terra. Ok che magari ha eseguito un salto difficile e che magari aveva una forma perfetta in volo, ok che l'altro salto era ben eseguito, ma... :S

Oppure, come ha detto qualcuno, si potrebbe aumentare il valore delle penalità artistiche e di esecuzione, o anche essere più severi nell'assegnare le difficoltà. Ad esempio, io trovo ridicole alcune tabelle delle tolleranze nella forma di salti, equilibri e giri. Vi faccio un esempio: le difficoltà della terza colonna, secondo codice, andrebbero tutte convalidate, anche se penalizzate esecutivamente. Ma secondo me è assurdo che un penché o una sgambata eseguiti così vengano convalidati! Potrei accettare le difficoltà della seconda colonna, ma della terza proprio no. :S

Scusate il post lungo, mi è venuto fuori un romanzo :blink:

Allegati:
04/05/2019 13:30 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408090
368 post
Utente
fox
Utente (368 post) Utente

Secondo me trovare un equilibrio fra D aperta e E è più facile di quel che si pensi, senza andare a ricorrere a massimi strani come 14 punti che sono difficili da gestire (le scale sono sempre in base 2, 10 o numeri semplici come questi).
Da una parte aumentare le deduzioni per i falli esecutivi e artistici: ciò che era 0.1 diventa 0.2 ecc
Dall'altra inserire 2 serie di passi ritmici obbligatorie nell'individuale (quindi almeno 16 secondi dell'esercizio dovrebbero essere di artistico) e 2 (o magari 3, vista la lunghezza maggiore) in squadra.
Poi, se dopo un anno di sperimentazione si vede che continua ad esserci uno squilibrio fra D ed E, come detto da Kalinka, rifarsi ad altri sport con la D aperta, ma con un limite max per elementi. Ad es: limitare le AD totali di un esercizio. Basta guardare qual è il numero medio di AD portato dalle prime 20/15 ginnaste al mondo e impostarlo come massimo così, essendo una media, si riduce la differenza fra le prime ginnaste e le ultime, le ultime rientrano ancora più in gara, le prime avranno "tempo libero" da dedicare all'esecuzione

Piace a: Kalinka, Amanda, Filosena
04/05/2019 19:18 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408213
991 post
Utente esperto
Virgola
Utente esperto (991 post) Utente esperto

Anche io penso che si possa introdurre un numero limite di elementi che si presentano! In questo modo la ginnasta cercherà di creare l'elemento più difficile che possa permettersi di fare (e quindi la spettacolarità/rischiosità delle gare rimane intatta) ma in numero limitato, in modo tale da dare spazio alla parte artistica dell'esercizio!
Ora davvero siamo al ridicolo: dalla prima nota della musica all'ultima è una rincorsa a chi fa più cose!

Piace a: cipelly, paolaginnasta, Arsik, ForzaYana05, Vitaritmica, Julita, c@nterina
04/05/2019 22:19 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408288
379 post
Utente
ArgentoPiombo
Utente (379 post) Utente

Concordo con praticamente tutto quanto detto prima, a parte per i 2 passi di danza obbligatori, cioè sì i passi di danza, che però ci sia l'interpretazione della musica E anche del maneggio con l'attrezzo interessante, perché per esempio (sempre a mio parere, i giudici di certo non la "pensavano" come me) gli esercizi di Rizatdinova specialmente negli ultimi anni mi annoiavano incredibilmente, durante i passi di danza il suo maneggio era a dir poco elementare

Piace a: BlueLife, MysticJC
04/05/2019 22:34 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408290
3206 post
Utente master
MysticJC
Utente master (3206 post) Utente master

ArgentoPiombo ha scritto: Concordo con praticamente tutto quanto detto prima, a parte per i 2 passi di danza obbligatori, cioè sì i passi di danza, che però ci sia l'interpretazione della musica E anche del maneggio con l'attrezzo interessante, perché per esempio (sempre a mio parere, i giudici di certo non la "pensavano" come me) gli esercizi di Rizatdinova specialmente negli ultimi anni mi annoiavano incredibilmente, durante i passi di danza il suo maneggio era a dir poco elementare

Un sacrilegio come Rizatdinova possa essere considerata una ginnasta migliore di Staniouta, a mio avviso. Melitina sarebbe stata molto competitiva anche in questo codice, Rizatdinova assolutamente no.

Io sono divisa su questo codice, da una parte è vero che come avete detto l'artisticità degli esercizi è andata a farsi benedire, ma dall'altra è davvero così brutto premiare una ginnasta che fa tantissime cose in pedana rispetto a una più lenta? Non saprei dire neanche io, però sì, le esecuzioni sporche e le linee sporche mi disturbano non poco, io vorrei una penalizzazione maggiore delle difficoltà eseguite in modo scorretto.

Piace a: Kalinka, BlueLife, Chiara❤, ForzaYana05, ArgentoPiombo
04/05/2019 22:44 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408292
991 post
Utente esperto
Virgola

Io penso, anche nell’ottica di far apprezzare a più persone questo sport, che uno spettatore medio si goda molto di più un esercizio alla Yana/Rita piuttosto che uno in stile Averina, dove succedono talmente tante cose che se non sei attento e con occhio un po’ rodato rischi di perdertele!
Quindi io dico less is more!

04/05/2019 22:59 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408294
3206 post
Utente master
MysticJC
Utente master (3206 post) Utente master

Virgola ha scritto: Io penso, anche nell’ottica di far apprezzare a più persone questo sport, che uno spettatore medio si goda molto di più un esercizio alla Yana/Rita piuttosto che uno in stile Averina, dove succedono talmente tante cose che se non sei attento e con occhio un po’ rodato rischi di perdertele!
Quindi io dico less is more!

Sì, dal punto di vista dello spettacolo sì. Ma è pur vero che questo è uno sport più che uno show, quindi è anche giusto che le doti fisiche e atletiche debbano prevalere sull' "anima artistica" di una persona. Altrimenti uno va a vedersi un balletto a teatro ed è già a posto.
Secondo me comunque questo codice non è che stia "ammazzando" la popolarità di questo sport, io non mai visto discussioni più infiammate sui social come con questo codice XD!

Piace a: fox, c@nterina, Filosena, ArgentoPiombo
04/05/2019 23:00 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408295
5455 post
Utente master
Filosena
Utente master (5455 post) Utente master

Però se si ritornasse al max di difficoltà solo 10, rischiamo di vedere podi come nel 2013/2016, in cui spesso vincevano ginnaste e squadre che proponevano esercizi relativamente semplici.. Vedo Ritzadinova Vs Staniuta o l'argento olimpico della Spagna... Più attenzione all'esecuzione e artisticità,ma è giusto premiare ANCHE(non solo) chi rischia

04/05/2019 23:16 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408296
379 post
Utente
ArgentoPiombo
Utente (379 post) Utente

No ti prego, modificare il codice per fare apprezzare questo sport a chi non lo conosce proprio no, anche perché quando io anni e anni fa mi sono appassionata era proprio perché avevo visto quella dea della Kanaeva che era su tutto un altro piano come difficoltà (anche come esecuzione però) di tutte le altre, nel lontano 2008. Come ha già detto Mystic ci tengo che questo rimanga uno sport prima di tutto. Con questo non voglio dire che l'artistico è da trascurare, ma non deve neanche essere incentrato su quest'ultimo il codice. Mi piacerebbe vedere se penalità più pesanti all'esecuzione possano risolvere il problema di questo codice.

04/05/2019 23:20 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408297
210 post
Utente
Naima985
Utente (210 post) Utente

Oppure si potrebbe ritornare ad avere un tetto di 10 anche nella D, ma rendendo più difficoltoso il suo raggiungimento, ad esempio abbassando il valore delle AD, dare 20 punti all’esecuzione: 10 esecuzione tecnica e 10 esecuzione artistica.
Avendo un tetto da raggiungere le ginnaste sicuramente tenteranno di raggiungerlo come meglio credono, che sia puntando sulle BD che sia puntando sulle AD, però una volta raggiunto, devono necessariamente curare la parte artistica che avendo un suo “scompartimento”, ha sicuramente più importanza.
Ovviamente aumentando le possibili penalità esecutive (tecniche ma soprattutto artistiche).

04/05/2019 23:37 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408298
43 post
Frequentatore
elleander
Frequentatore (43 post) Frequentatore

Io stavo pensando che si potrebbe diversificare il codice a seconda dell’attrezzo.
Sulla falsa riga del pattinaggio dove si presenta un programma lungo ed un programme corto.
Io trovo che fune e nastro gioverebbero ad avere un codice con difficoltà chiusa dove devi poi puntare sull’esecuzione , la pulizia e l'aspetto artistico . Mentre per le clavette ed il cerchio manterrei il codice attuale con le difficoltà aperte. Si prestano molto ad esecuzioni più sincopate altrimenti tendono a diventare banali. Per la palla di decidere a seconda dell’attrezzo “scartato” diventando a D chissà o aperta a seconda del periodo.
Pensando l’AA come la somma di due esercizi chiusi e due aperti. In modo da poter tornare a vedere al top ginnaste che oltre dotate di buon maneggio siano portatrici sane di ginocchia tese e piedi tirati oltre che di belle linee.

Piace a: c@nterina
05/05/2019 00:59 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408302
5455 post
Utente master
Filosena

Naima985 ha scritto: Oppure si potrebbe ritornare ad avere un tetto di 10 anche nella D, ma rendendo più difficoltoso il suo raggiungimento, ad esempio abbassando il valore delle AD, dare 20 punti all’esecuzione: 10 esecuzione tecnica e 10 esecuzione artistica.
Avendo un tetto da raggiungere le ginnaste sicuramente tenteranno di raggiungerlo come meglio credono, che sia puntando sulle BD che sia puntando sulle AD, però una volta raggiunto, devono necessariamente curare la parte artistica che avendo un suo “scompartimento”, ha sicuramente più importanza.
Ovviamente aumentando le possibili penalità esecutive (tecniche ma soprattutto artistiche).[/quote

Un questo modo conterrebbe praticamente solo la E, e nessuno rischierebbe troppo nella D, il rischio è di vedere esericizi troppo semplici..per me la D deve rimanere aperta

05/05/2019 01:40 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408304
210 post
Utente
Naima985
Utente (210 post) Utente

Si ma avere un D aperto per forza di cose comporta poi un lato artistico che rasenta lo 0, come è ora, a parte per le ginnaste scuola Karpushenko.. chissà cosa accadrà, sono curiosissima, ed anche ansiosa perche ci toccherà poi ristudiare tutto da capo di nuovo :lol:

05/05/2019 02:07 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408305
5455 post
Utente master
Filosena

Ma perché allora non fare un misto di questo codice con quello del 2009/2012?D aperta, MA 10 punto per la E è 10 punto per l'artistico con penalità più pesanti...

Piace a: BlueLife, Chiara❤, Vitaritmica
05/05/2019 02:18 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408306
223 post
Utente
Chiara❤
Utente (223 post) Utente

Concordo con Filosena

Anche io riporterei in auge il codice del 2009-2012 ma con D aperta.
Sì vedrebbe una fusione tra il vecchio e il nuovo e le ginnaste dovrebbero trovare delle soluzioni per essere sì competitive a livello di D sia a livello artistico esecutivo.

Penso sia difficile tornare alla D chiusa, sarebbe come tornare indietro, nonostante i suoi difetti

Piace a: Filosena
06/05/2019 12:32 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408626
5455 post
Utente master
Filosena

Una cosa vorrei chiedere. Secondo voi sarebbe una, brutta idea se un futuro si potesse fare anche ricorso per la E non solo per la D?

06/05/2019 12:42 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408628
991 post
Utente esperto
Virgola

Secondo me si, è abbastanza infattibile. Non poter fare ricorso per la E è anche un modo per tutelare i giudici che sennò sarebbero sommersi di ricorsi e insomma, bisogna anche dargli una minima di autorità. Se si potesse fare ricorso su qualunque cosa la loro professionalità credo verrebbe un pò screditata

06/05/2019 12:50 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408629
934 post
Utente esperto
fredr9

Filosena ha scritto: Una cosa vorrei chiedere. Secondo voi sarebbe una, brutta idea se un futuro si potesse fare anche ricorso per la E non solo per la D?

sarebbe cosa buona e giusta (vedi ieri)

06/05/2019 12:51 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408630
5455 post
Utente master
Filosena

Però è anche vero che a volte il modo migliore per "buttare" giù una ginnasta o squadra è proprio dando una E più bassa di quanto meriterebbe, o viceversa una E più alta inspiegabile per aiutare .. Guarda solo ancora ieri a Guadalajara il misto dell'Italia, o i mondiali a Pesaro, dove avevamo le mani legate in quanto ci avevano dato il max di D

06/05/2019 14:39 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408634
852 post
Utente
Saponetta
Utente (852 post) Utente

Quando si pensa di estendere i casi di ricorso, si dovrebbe sempre pensare agli effetti di questa cosa nelle mani dell’ucraina.
= la fine della puntualità delle gare!
Hihihi

Piace a: paolaginnasta, Amanda, fox, c@nterina, ArgentoPiombo
07/05/2019 10:22 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408668
735 post
Utente
c@nterina
Utente (735 post) Utente

E chiudere la D, ma non a 10, a 12?

07/05/2019 11:08 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408669
5455 post
Utente master
Filosena

Il problema è che chiudendo la D, e rendere gli standard della E ancora più severi, ho paura che si ritorni praticamente al codice del 2013/2016,dove praticamente contava esclusivamente la E, composizione e D erano quasi inutili, e sinceramente non mi aletta l'idea, se ora molti si lamentano di un circo, ricordo che in quel quadriennio, molti si lamentavano di una ginnastica ritmica più semplificata, con esercizi fotocopia... Con quel codice non c'era nessuna sorpresa, i podi erano i soliti, non c'era varietà, anche solo vedere quello che ha fatto a Guadalajara la bulgaria, ovvero delle 5 palle disastrose ma un misto stratosferico, rimontando alla grande non sarebbe più possibile..
La rimonta, la suspence che abbiamo provato a Baku, il premiare anche non solo chi sa fare in modo pulito, ma ch usa fare anche di più (eseguito bene) lo trovo importante..

Ginnaste come Ashram non avrebbero mai potuto sfondare, le stesse nostre individualiste italiane sono state avvantaggiate in parte con questo codice, Raffaelli va a nozze, ginnaste che non hanno il fisico che ripspetta i canoni possono avere una chance (le stesse averina sono lontane dal fisico perfetto di Yana, intendo ginnasticamente parlando)

È così brutto premiare anche la velocità esecutiva, ovviamente se eseguita bene, casi come la Finlandia, che ha D stratosferiche ed E improponibili mi danno storcere il naso...

Si ad un codice in cui vi è una maggiori severità alla E è soprattutto all'artistico, no personalmente ad una D chiusa..
Continuo a pensare che un misto tra questo codice e quello del 2009/2012 con 10 alla E e altri 10 punti all'artistico potrebbe funzionare

Piace a: ArgentoPiombo
07/05/2019 15:59 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #408677
3941 post
Aiuto-moderatore
paolaginnasta
Aiuto-moderatore (3941 post) Aiuto-moderatore

Concordo con Filosena, una D chiusa direi proprio di no. Piuttosto come ha detto anche qualcun'altro, un limite alle AD (detesto certi esercizi pieni di Ad da 0,40 e privi di collegamenti)
Non sarebbe neanche male tornare ai 10 punti di esecuzione e 10 di solo artistico, così da rendere un minimo di giustizia alla musica e al lato artistico di questo sport

Piace a: Julita, Filosena, ArgentoPiombo
22/05/2019 14:45 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #410164
20009 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (20009 post) Amministratore

Riporto anche qui una parte di discussione che si è generata nel topic di Halkina.

MysticJC ha giustamente affermato che questo codice ha messo in difficoltà ginnaste come Halkina, ma ha permesso a ginnaste come Zeng, Zelikman o la stessa Ashram di emergere.

A mio parere di sicuro questo codice ha giovato a un certo tipo di ginnasta ma, date le origini del nostro sport, vedendo da dove siamo partiti, troverei più naturale che le ginnaste che ha citato (Zeng, Zelikman...) fossero costrette a lavorare di più sull'interpretazione e sul lato artistico, piuttosto che vedere ginnaste come Halkina dover rinunciare del tutto (o quasi) al lato artistico-interpretativo per mantenere un certo ranking.

Ovviamente come spesso accade è "facile a dirsi, difficile a farsi"; e qui si torna sul come è possibile valutare la parte artistica-interpretativa. Se è vero che il nostro sport si avvicina all'arte, è pur sempre uno sport, quindi ha bisogno di un metro di giudizio.

Secondo me dovrebbero essere reinserite le 2 serie di passi ritmici obbligatorie anche per le senior, e di sicuro andrebbe trovato un modo per limitare le AD. Magari bisognerebbe spingere per farne di meno ma più spettacolari, piuttosto che tante ma relativamente facili (in campo internazionale ultimamente si vedono AD veramente ridicole, ad esempio le spirali su rovesciamento "fuori dal campo visivo" proposte anche più volte nello stesso esercizio... o la ripresa dell'attrezzo sotto alla gamba a terra!)

Cosa ne pensate?

Piace a: Kalinka, Cip98, Martina_94
22/05/2019 17:00 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #410170
934 post
Utente esperto
fredr9

Penso che forse non sarebbe male tornare ad avere 3 indicatori come 2008-2012, così che comunque l’artistico abbia una rilevanza importante (aprendo le difficoltà non sarebbe più 1/3 del valore ma un po’ meno) e certamente un po’ sarebbero costrette a lavorarci ...
oppure come diceva già qualcun altro, cambiare i metodi di assegnazione delle D, se non limitarle ad un certo numero, così che chi è più “capace nel maneggio” potrà metterne di più difficili di chi è meno capace

23/05/2019 00:26 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #410179
634 post
Utente
AlexinMadness
Utente (634 post) Utente

Eppure io continuo a non capire tutte le critiche alla Zelikman! Una bella ginnasta, con un interessantissimo lavoro d’attrezzo e con un fisico atletico come è giusto che sia in uno sport. Sinceramente preferisco questo codice ad altri da cui le ginnaste ne uscivano distrutte a livelli articolari. Poi, perfettamente d’accordo sulla necessità di salvare l’artistico dall’estinzione, ma senza dover per forza tornare indietro.

23/05/2019 11:58 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #410191
1180 post
Utente esperto
ginnasta 99
Utente esperto (1180 post) Utente esperto

Secondo me bisognerebbe trovare un modo migliore per valutare le AD.
Innanzitutto bisognerebbe premiare l'originalità. Ultimamente le ad che si vedono sono sempre le stesse. Se prendete un esercizio di una big troverete magari 2 o 3 AD “originali” che si vede sono state studiate/inventate (e sono anche le più belle di solito)e tutte le altre sono un copia incolla.
Inoltre non è raro vedere AD che valgono 0,2 e sono magari più difficili di altre che valgono 0,4, il doppio!
Es: ripresa a terra sotto la gamba, che fanno tutte, oppure ripresa fuori dal campo visivo ad una mano in rotazione (quella che tutte fanno con la rovesciata indietro), almeno questa è bella da vedere, o le varie riprese a terra senza mani. Tutte queste maestrie da 0,4 sono spesso chiaramente più facili rispetto a molti rotolamenti su due segmenti del corpo per esempio(0,3) o ad altre maestrie da 0,2. Inoltre spesso se ne vede un abuso, l’esercizio è un continuo lancio (vedi nickolchenko per dirne una).

Piace a: Beatrice
23/05/2019 12:07 · Proposte per COP 2021-2024... Proposte per COP 2021-2024 #410192
1180 post
Utente esperto
ginnasta 99
Utente esperto (1180 post) Utente esperto

Sulla possibilità di fare ad durante i passi ritmici sono combattuta.
A volte la maestria si amalgama bene all’interno dei passi (es: ashram Clavette 2019), altre volte proprio no anzi l’ad distoglie l’attenzione dai passi (es arina palla 2019) ma mi rendo conto che il problema è la coreografia e potrebbe essere risolto semplicemente con una maggiore severità da parte dei giudici nel riconoscere i passi ritmici e penalizzare l’artistico.

Piace a: Beatrice, paolaginnasta, BlueLife

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues