Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti!

Cerca nel forum

14/11/2019 19:18 · 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti!... 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti! #426903
1 post
Nuovo iscritto
Utente2019
Nuovo iscritto (1 post) Nuovo iscritto

Salve a tutte, vorrei il parere di un esperta e di altre mamme in merito al nostro “problema”.
Mia figlia pratica ginnastica ritmica da 4 anni, l’ho iscritta nella stessa società dove la praticavo io a livelli agonistici quando ero piccola, appena iniziato il secondo anno di asilo. Aveva 3 anni emmezzo ed essendo io “veterana” di questo sport so benissimo che prima si inizia meglio è.
A livello fisico è perfetta per la ritmica: alta, molto magra ma tonica e anche come presenza in pedana a mio avviso sarebbe stata perfetta.
Inizia appunto il suo primo anno in un corso base con bambine di 3/4 anni come lei. Iniziano dalle basi: saltelli, corsetta, percorsi.. attrezzi neanche a parlarne. Cose banalissime ma mi dico che è normale, sono piccole e inesperte devono iniziare dalle basi.. mi illudo che con il tempo il grado di difficoltà aumenterà. Finisce il primo anno con la cosa più difficile che le abbiano insegnato è la capriola. La riscrivo il secondo anno. Stesso corso ( Fino ai 5 anni il corso è quello), stessa società. Mi illudo che ora dalla capriola andranno un po’ avanti, invece (complici anche tutte le bambine nuove iscritte) si rincomincia tutto da capo.. saltelli, giravolte, capriole e anche stavolta neanche un attrezzo. Risultato: 2 anni buttati, quasi 1000€ andati e capacità acquisite zero!
La mando in un altra società che, a detta di alcune mamme, è decisamente migliore! Usano gli attrezzi fin da subito e c’e Un tipo di insegnamento diverso. Ne parlo con mia figlia che è entusiasta di cambiare e imparare cose nuove. Vorrei specificare che lei adora la ginnastica, le piace. Nonostante i mie consigli di provare altri sport lei è fissata sul voler continuare.. si incanta a guardare le ragazze di agonistica durante le esibizioni e dice sempre che un giorno vorrebbe diventare così.
Inizia in questa nuova società. Si trova in un gruppo, sempre di corso base, con bambine di età mista che va dai 5 ai 7 anni. Sembrerebbe un po’ meglio, assisto ad alcuni allenamenti e almeno la palla e la fine la usano a volte (anche se per cose molto semplici) impara qualcosa in più.
Quest’anno (il 4^anno di ginnastica) per questioni di età dovrebbe passare al secondo gruppo composto da bambine dai 7 aanni in su.
Andiamo in questo gruppo e vedo che non c’e Nessuna sua vecchia compagna ma a parte lei è un altra bimba sono tutte bambine nuove che iniziano da zero. Ne parlo con una delle insegnanti e mi spiega che tutte le altre sono passate in un gruppo intermedio tra il corso base e il preagonismo. Chiedo se anche mia figlia può andare, è il quarto anno di ginnastica ritmica.. qualcosa ha imparato, un po’ bravina lo è diventata e comunque è allo stesso livello delle bambine di quel corso. Mi risponde “No”. Non è pronta. Ne riparliamo dopo Natale (si come no!).
Ed ora la beffa.. ritorna nel gruppo delle bambine dai 7 anni in su (quelle nuove), ma un giorno l’insegnante di dice se per me va bene che venga spostata nel gruppo indietro delle bambine piccole dell’asilo ma ASSOLUTAMENTE non per questioni di capacità o perché non è neanche al livello delle bambine della sua etá, ma perché quel gruppo è formato solamente da 3 bambine molto piccole ed essendo 2 le insegnanti 1 seguirà le piccole ed in altra mia figlia ed in altra bimba In modo da portarle un po’ più avanti essendo che loro hanno più anni di esperienza.
Mi sembra una presa in giro... mi figlia di 8 anni si allena e farà il saggio con 3 bambine di 3 Anni che non sanno neanche stare in piedi dritte. Ho visto questo allenamento per “portarla avanti” a detta loro ed è lo stesso che faceva a 4 anni.
Non sta migliorando, non sta imparando niente. È imbarazzante.. farà un saggio davanti a centinaio di persone con bambine dell’asilo che neanche parlano.
Perché non le fanno la possibilità di andare avanti?
Dovrei dirle di cambiare sport? A mi dispiace, le piace tanto ma ogni volta arriva a casa arrabbiate che non imPRa niente, che fa cose da bambina piccola! D’altronde se non ci è portata io non so cosa dirle!
Vale la pena spendere 500/600€ ogni anno e all fine non impara mai niente se non saltelli è capovolte?

16/11/2019 00:47 · 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti!... 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti! #426955
2150 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe
Aiuto-moderatore (2150 post) Aiuto-moderatore

Francesca, capisco le tue perplessità da genitore, però credo dovresti fare affidamento sulla professionalità delle insegnanti :) ovviamente parlo da profana, COMPLETA profana di ginnastica ritmica, ma insegnante per mestiere. Ti consiglio di chiedere magari qualche spiegazione in più e chiarire ogni dubbio.
Se l’offerta di questa palestra non vi soddisfa posso inoltre solo consigliarti di provare altrove!
In bocca al lupo!

Piace a: Sejren, Filosena
16/11/2019 03:03 · 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti!... 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti! #426956
4157 post
Utente master
Filosena
Utente master (4157 post) Utente master

Gobbatofrancesca ha scritto: Mi sembra una presa in giro... mi figlia di 8 anni si allena e farà il saggio con 3 bambine di 3 Anni che non sanno neanche stare in piedi dritte.
Non sta migliorando, non sta imparando niente. È imbarazzante.. farà un saggio davanti a centinaio di persone con bambine dell’asilo che neanche parlano.
Perché non le fanno la possibilità di andare avanti?

capisco la preoccupazione come genitore, ma forse sarebbe meglio provare a parlare e cercare veramente di comprendere e chairire la faccenda con le allenatrici,non so quanto aiuti la risposta su un forum da persone che ovviamente non sanno nemmeno realmente il livello di sua figlia non avendola mai vista, e pur non essendo una allneatrice, mi diletto a seguire i bambini in oratorio, e pur sforzandomi di non giudicare, spero che insegni a sua figlia il rispetto nei confronti di ogni persona di qualsasi età, mi preoccuperei di meno dell'ipotetico imbarazzo di esibirsi con bambine più piccole, e mi concentrerei di più ad aiutare sua figlia ad avanzare nel percorso sportivo sia dentro che fuori la pedana

comunque se sua figlia le paice così tanto questo sport eviterei di toglierlo,questo è il mio unico vero consiglio

Piace a: TheLeananSidhe
16/11/2019 08:35 · 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti!... 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti! #426959
713 post
Utente
camyyy
Utente (713 post) Utente

Ciao, da mamma ed ex ginnasta oltre che istruttrice ti consiglio anche io di fidarti di tua figlia, delle insegnanti di tua figlia e delle loro competenze. Ti consiglio anche di non assistere agli allenamenti perché per esperienza è controproducente. Vado a vederla alle gare o ai saggi ma io personalmente non assisto agli allenamenti se non gli ultimi dieci minuti quando vado a prenderla. La mia bimba ha iniziato con me per gioco (a due anni!) poi ha smesso un anno e da quest’estate l’hanno presa in preagonistica e ora segue la sua strada. Per me l’importante è che lei sia felice e vada volentieri, non mi interessa se diventerà una ginnasta famosa o se farà Gold o silver oppure cambierà sport... ho anche chiesto di non insegnare nel suo gruppo, proprio perché secondo me è giusto che ci sia un po’ di distacco e che impari da altre persone. A ginnastica e a scuola (si, perché ce l’ho anche nella stessa scuola dove insegno >.<).
Quindi il mio consiglio è oltre a fidarti delle insegnanti ascoltare anche i desideri della bimba, lei è contenta lo stesso o si sente a disagio? Se si sente a disagio prova a parlarne con le insegnanti puntando su questo, non sul fatto che non vada avanti, magari non è effettivamente pronta, ogni bimba ha i suoi tempi... se poi non trovi una soluzione allora cerca altre società se a lei piace fare ginnastica... non farla diventare una questione personale, ecco. :)

Piace a: Eleonora, pepenero, TheLeananSidhe, Sejren, Robertaaa, c@nterina, Alma, Beatrice.E.
16/11/2019 14:28 · 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti!... 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti! #426970
73 post
Frequentatore
hope84
Frequentatore (73 post) Frequentatore

mi spiace leggere mamme che credono le proprie figlie siano talenti e sminuiscano la professionalità di istruttrici e tecnici.....
la bambina non in una ma in 2 diverse società non è stata ritenuta idonea per il momento a un passaggio all'agonismo o preagonismo......
lei vede la cose da mamma, tra le altre cose ex ginnasta, è comprensibile non sia oggettiva.....
se le istruttrici hanno fatto passare TUTTE le altre bambine allo step successivo e la sua l'hanno addirittura spostata nel turno delle piccole è perchè probabilmente attualmente non vedono in lei quella marcia in più necessaria.....
se sua figlia ama questo sport continui a sostenerla ma senza illusioni o pressioni.....non esiste solo l'agonismo.....

Piace a: pepenero, Sejren, Filosena, Beatrice.E.
16/11/2019 14:55 · 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti!... 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti! #426971
713 post
Utente
camyyy
Utente (713 post) Utente

Il mestiere della mamma è il più difficile del mondo e da un lato io capisco perfettamente, non è facile trovare un equilibrio, soprattutto se si ha già a che fare col mondo della ginnastica. Ma bisogna farlo per il bene delle bambine e anche per tutelare la relazione tra mamma e figlia.

Piace a: Filosena, Beatrice.E., Ritmica85
16/11/2019 16:50 · 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti!... 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti! #426977
492 post
Utente
Ailith
Utente (492 post) Utente

Qui mi trovate in disaccordo.Oddio, per quanto non possa essere portata, costringere una bambina di quasi 8 anni ad allenarsi con quelle di 3 mi sembra comunque un esagerazione. Ci sono diversi livelli, non dico che debba essere pronta per l'agonismo, ma puo' sicuramente allenarsi e imparare qualcosa di piu' con bambine del suo livello ma della sua età... Cosa facciamo allora, buttiamo tutto il settore promozionale insieme alle bambine dell'asilo?

Piace a: Kalinka, BlueLife, pimkie, filippa, alessix, annaeffe, Alma, Beatrice.E., Utente2019
16/11/2019 20:28 · 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti!... 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti! #426991
713 post
Utente
camyyy
Utente (713 post) Utente

Ailith ha scritto: Qui mi trovate in disaccordo.Oddio, per quanto non possa essere portata, costringere una bambina di quasi 8 anni ad allenarsi con quelle di 3 mi sembra comunque un esagerazione. Ci sono diversi livelli, non dico che debba essere pronta per l'agonismo, ma puo' sicuramente allenarsi e imparare qualcosa di piu' con bambine del suo livello ma della sua età... Cosa facciamo allora, buttiamo tutto il settore promozionale insieme alle bambine dell'asilo?

Però le hanno detto che il livello intermedio c’è, ma non è pronta, e che ne riparleranno dopo Natale. Può capitare di avere bambine grandi ma che ancora non sono pronte per passare al livello successivo... oltretutto sembra più una questione organizzativa di gruppi e non per penalizzare nessuno, comunque hanno detto che lo fanno per seguire meglio la bambina e portarla avanti. io aspetterei...non mi baserei sulle mie impressioni personali dopo aver assistito ad un allenamento... se dopo Natale non cambia nulla allora penserei a cosa fare. Ma è già la seconda società che cambia.

Piace a: Sejren, Beatrice.E., Ritmica85
16/11/2019 21:27 · 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti!... 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti! #427001
701 post
Utente
Robertaaa
Utente (701 post) Utente

Per esperienza lavorativa capisco quanto sia difficile il rapporto mamma - figlia - allenatore soprattutto quando il genitore vede la figlia in un’ottica agonistica già prima che le tecniche preposte si siano pronunciate. Oppure che una volta entrate nel gruppo cercano ogni buchino o momenti in cui la porta rimane aperta per vedere cosa fa la figlia magari correggendola anche a casa! Penso che i genitori dovrebbero accompagnare la loro figlia a ginnastica e poi andare...e soltanto se la bambina va a casa a mostrare un disagio parlarne ovviamente sempre con il dovuto rispetto con le allenatrici per capire bene la situazione ma senza parlare di agonismo o avanzamento bensì di permettere alla propria figlia di fare serenamente qualcosa per cui, come diceva ha una passione, se si mischiano le figure, come mi sembra stia succedendo...la bambina non capisce più, deve avere fiducia nella sua allenatrice e seguirla senza pensare che la voglia sminuire, questo é fondamentale! Poi quando é se sarà pronta per un agonismo sono sicura che é nel pieno interesse anche della società di farla crescere e spostarla. Ma anche in quel caso, il mio consiglio é che il genitore faccia il suo ruolo se no diventa pesante per il genitore la bambina e l’istruttrice...sono sempre contenta di sentire quando una bambina ha questa passione per la ritmica e spero che la situazione si risolva bene soprattutto nel benessere della piccola

Piace a: camyyy, Sejren, Filosena, Alma
16/11/2019 22:29 · 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti!... 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti! #427009
4 post
Nuovo iscritto
annaeffe
Nuovo iscritto (4 post) Nuovo iscritto

Mia figlia ha 12 anni e quest'anno è il quinto anno che si allena.L'anno scorso ha vinto le regionali in LB con palla e cerchio. Alcune sue compagne hanno gareggiato in LC una da LB è passata in LD . La nostra allenatrice mi ha detto che mia figlia ha avuto bisogno di più tempo perchè molto magra e quindi con poca forza e pochi muscoli. Dopo il lavoro e ci successi dell'anno scorso è passata il LC. Racconto questo per dire che ognuno ha il proprio percorso anche in base al suo fisico o alle sue capacità. Dipende però molto da quante ore di allenamento fa e dell'insegnante. Purtroppo non sono tutte al massimo livello le istruttrici. Almeno un attrezzo avrebbe dovuto cominciare ad usare . Bisognerebbe capire tante cose.

16/11/2019 22:55 · 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti!... 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti! #427010
492 post
Utente
Ailith
Utente (492 post) Utente

Ma infatti, non dico che la bimba debba essere inserita in agonismo se non è a quel livello, ma nel gruppo promozionale della sua eta', anche il piu basso, assolutamente. E' sicuramente in grado, il livello promozionale piu base è molto basso. Mi spiace ma non penso che nessuna bimba di 7 anni per qualsiasi ragione debba allenarsi con bambine di 3 anni e non usare nessun attrezzo. Io cambierei palestra, qualunque palestra anche a livello promozionale o uisp, msi, csi farebbe fare di piu e di certo non la inserirebbe con bambine di 3 anni che nemmeno sanno parlare.

Piace a: Kalinka, BlueLife, pimkie, Ritmica85
17/11/2019 12:49 · 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti!... 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti! #427035
14 post
Nuovo iscritto
Ritmica85
Nuovo iscritto (14 post) Nuovo iscritto

Cara mamma secondo me prima di tutto deve parlare con la responsabile della società e spiegare che lei non è d'accordo che sua figlia di 7 anni si allena con le bimbe di 3 e mi sembra giusto .Devono trovare un gruppo dove sua figlia si sente felice di fare questo sport .Se la società non fa niente per andare incontro verso la sua richiesta direi che la cosa migliore cambiare lasocieta.Bambina deve essere felice e contenta a 7 anni a fare questo bellissimo sport e sentirsi a suo agio in palestra e non incontrario!

Piace a: pimkie
17/11/2019 13:15 · 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti!... 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti! #427043
161 post
Utente
Sejren
Utente (161 post) Utente

Dal post originale si evince però che la bambina fa lezione separatamente dalle piccole, con un'altra insegnante.

17/11/2019 14:01 · 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti!... 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti! #427048
1532 post
Utente master
Kalinka
Utente master (1532 post) Utente master

Sejren ha scritto: Dal post originale si evince però che la bambina fa lezione separatamente dalle piccole, con un'altra insegnante.

Io penso comunue che sia molto meno stimolante allenarsi insieme a bambine molto più piccole di lei. Anche se (almeno a quanto dicono loro) dovesse allenarsi con un'altra insegnante, non sarebbe mai come allenarsi insieme a bambine della sua età e del suo livello, di conseguenza migliorerebbe sicuramente di meno, oltre magari a divertirsi di meno (ovvio che non si va in palestra per chiacchierare, però comunque anche l'ambiente dove ci si allena non è un particolare insignificante, specie se si tratta di una bambina).

Nemmeno io in generale sono d'accordo a criticare allenatori (così come insegnanti delle superiori o universitari), visto che comunque se fanno quel lavoro si spera che sappiano quello che fanno. Però questo non significa non pensare con la propria testa, e accettare qualsiasi situazione senza porsi domande.

17/11/2019 14:08 · 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti!... 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti! #427052
73 post
Frequentatore
hope84
Frequentatore (73 post) Frequentatore

è la seconda società che ritiene la bambina non sia pronta ne all'agonismo ne a iniziare a maneggiare attrezzi......a questo punto credo che il problema non sia la società dove si allena ma la piccola che non è portata per questo sport.....

Piace a: Sejren, ali96
17/11/2019 14:58 · 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti!... 4 anni di ginnastica e non la fanno andare avanti! #427058
939 post
Utente esperto
ginnasta 99
Utente esperto (939 post) Utente esperto

Non credo possiamo dare giudizi ne sulla bambina ne sulle scelte degli allenatori, perché non abbiamo una panoramica completa della situazione, avendo sentito solo l’opinione della mamma.
Io capisco che una mamma possa farsi delle domande e preoccuparsi e consiglio di parlarne apertamente con i tecnici, perché è importante che ci sia comunicazione e che gli obiettivi siano condivisi con i genitori, ma poi fidarsi dell’allenatore è delle sue scelte è fondamentale!
Un genitore non ha le competenze tecniche e l’esperienza e spesso inevitabilmente fa fatica a giudicare in modo obiettivo la propria figlia.
Perciò per favore lasciate fare ai tecnici il loro lavoro, così come loro non vengono a dirvi come fare la mamma, l’avvocato, il medico o la segretaria..
E ricordate che i bambini sono delle spugne e che se voi dubitate delle allenatrici, inizieranno a farlo anche loro e non credo che questo sia in nessun modo educativo. L’obiettivo non deve essere quello di far diventare tutte campionesse, ma di crescere bambini educati, rispettosi, sani e felici di quello che fanno. Lo sport non è solo agonismo.

Scusate il tono un po’ secco ma purtroppo da tecnico queste situazioni vengono vissute quotidianamente in palestra

Piace a: Sejren, Angeletti, fox, hope84, Mikka92, Filosena, Alma, Ritmica85

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues