Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Sospensione gare per emergenza coronavirus

Cerca nel forum

23/02/2020 13:03 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433424
186 post
Utente
Beatrice.E.
Utente (186 post) Utente

Io sono in provincia di Milano e hanno chiuso le scuole per una settimana... molte partite di serie A sono state rinviate... purtroppo penso che la tappa di serie A di Desio slitti e che non si faccia il prossimo week end.

Piace a: Filosena
23/02/2020 13:46 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433441
43 post
Frequentatore
elleander
Frequentatore (43 post) Frequentatore

Ciao tra un po’ renderanno ufficiale l’ordinanza della regione
LNews-CORONAVIRUS: REGIONE PREDISPONE ORDINANZA CON DISPOSIZIONI VALIDE PER TUTTO IL TERRITORIO LOMBARDO

CHIUSE LE SCUOLE E I LUOGHI DI AGGREGAZIONE

Regione Lombardia, in relazione all’evolversi della diffusione del Coronavirus, sta predisponendo una Ordinanza, firmata dal presidente Attilio Fontana di concerto con il ministro della salute Roberto Speranza, valida per tutto il territorio lombardo.
Il documento, non appena emanato, sarà trasmesso a tutti i Prefetti delle Province lombarde per la tempestiva comunicazione ai sindaci. L’ordinanza sarà efficace fino a un nuovo provvedimento.

Tra i provvedimenti previsti sono contemplati:

1) la sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico;
2) sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani ad esclusione degli specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative svolte a distanza;
3) sospensione dei servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura;

L’ordinanza, i cui contenuti puntuali saranno resi noti nelle prossime ore, sarà soggetta a modifiche al seguito dell’evolversi dello scenario epidemiologico.

Raccomandiamo a tutti i cittadini di rispettare le misure igieniche per le malattie a diffusione respiratoria quali: 1) lavarsi spesso le mani con soluzioni idroalcoliche, 2) evitare i contatti ravvicinati con le persone che soffrono di infezioni respiratorie, 3) non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, 4) coprirsi naso e bocca se si starnutisce o tossisce, 5) non prendere antivirali o antibiotici se non prescritti, 6) contattare il numero verde regionale solo per la zona di Codogno interessati dall’ordinanza 800.89.45.45 o il 112 se hai febbre o tosse o sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni.

23/02/2020 13:48 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433443
2087 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner
Aiuto-moderatore (2087 post) Aiuto-moderatore

Quindi è ufficialmente annullata?

23/02/2020 13:50 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433444
43 post
Frequentatore
elleander

Credo che manderanno una nota ufficiale ma non mi sembra abbiano margini per far disputare la gara

23/02/2020 13:50 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433445
73 post
Frequentatore
nemoar
Frequentatore (73 post) Frequentatore

Scusate, ma io non capisco come non si capisca una tale apprensione...basta ascoltare un Tg per scoprire che si sta bloccando tutto, dai tribunali, uffici, trasporti, scuole, università ecc...e non si capisce, mah!!
Hanno persino detto che martedì è convocata una riunione di tutti i Medici dello Sport!!! Mica saranno impazziti tutti!
Rispetto ad Eboli la situazione è ben diversa, a quella data in Italia risultavano solo un paio di casi già isolati. La gara di Serie C se non sbaglio è iniziata ieri quando era tutto in divenire...ovviamente con rischi...e non credo che le persone che si trovino in gara siano tranquille e spensierate, ma credo non ci fossero i termini necessari. Poi a quanto risulta eventi sportivi in lombardia, compresa ginnastica a quanto appare nel sito del comitato sono stati cmq sospesi...
Io credo che usare buon senso e senso civico non faccia male a nessuno...tanto meno fare gli eroi.

Piace a: Enricaisa, Filosena
23/02/2020 13:51 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433447
43 post
Frequentatore
elleander

Una informazione importante. Per chi crede di aver bisogno di assistenza il numero da chiamare é il 1500 e non il 112. Lo hanno dedicato apposta per questa emergenza

Piace a: c@nterina, Filosena
23/02/2020 14:07 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433460
402 post
Utente
pimkie
Utente (402 post) Utente

nemoar ha scritto: Scusate, ma io non capisco come non si capisca una tale apprensione...basta ascoltare un Tg per scoprire che si sta bloccando tutto, dai tribunali, uffici, trasporti, scuole, università ecc...e non si capisce, mah!!
Hanno persino detto che martedì è convocata una riunione di tutti i Medici dello Sport!!! Mica saranno impazziti tutti!
Rispetto ad Eboli la situazione è ben diversa, a quella data in Italia risultavano solo un paio di casi già isolati. La gara di Serie C se non sbaglio è iniziata ieri quando era tutto in divenire...ovviamente con rischi...e non credo che le persone che si trovino in gara siano tranquille e spensierate, ma credo non ci fossero i termini necessari. Poi a quanto risulta eventi sportivi in lombardia, compresa ginnastica a quanto appare nel sito del comitato sono stati cmq sospesi...
Io credo che usare buon senso e senso civico non faccia male a nessuno...tanto meno fare gli eroi.

Il problema è, anche se la gara non è in Lombardia ma come per esempio la SerieA del artistica ad Ancona, la gente arriva da tutto Italia, anche dalle zone colpite. E comunque anche se una gara e iniziata ieri ( se non sbaglio sono già più di due giorni che hanno scoperto il caso di coronavirus in Lombardia),si doveva annullare come hanno annullati tutte le gare di questo Weekend in Lombardia. Tra l’altro nella radio poco fa hanno detto che ci sono anche 6 casi in Piemonte. Se c’è pericolo si annulla la gara e basta !!!

23/02/2020 14:24 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433470
753 post
Utente
camyyy
Utente (753 post) Utente

Da come ho capito io ( perché tre telegiornali tre cose diverse ho sentito) i casi in Piemonte sono collegati sempre alla zona intorno a Lodi e Milano... gente che lavorava o studiava lì... cosa che tranquillizza relativamente perché chissà quanta gente lo fa, nella
Mia regione ci sono tanti studenti che studiano fuori, torino, Milano.. anche secondo me andavano annullate le gare già ieri... già solo alla serie c della zt1 c’erano ginnaste liguri, piemontesi, valdostane... Oggi Lombardia, Veneto nella zt2... l’influenza di per se non è così pericolosa, la mortalità è molto bassa e spesso legata ad altro, ma spaventa perché è molto contagiosa! Ci sono anche casi in Emilia Romagna... insomma forse bisognava pensarci già ieri. Boh

Piace a: pimkie, Enricaisa, Filosena
23/02/2020 14:33 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433478
318 post
Utente
Alma
Utente (318 post) Utente

Io sono una liceale e vi assicuro che c'è un delirio allucinante riguardo alla chiusura delle scuole... Inoltre, riguardo alle misure di sospensione da attuare, avremo la conferma intorno alle 16:00/17:00 di questo pomeriggio

23/02/2020 17:25 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433546
115 post
Utente
abab
Utente (115 post) Utente

Ho letto su vari social che le attività sportive in Lombardia sono bloccate fino al primo marzo. Sarà corretto? Qualche lombarda ci può confermare?
In tal caso chissà se la serie A verrà spostata o rimandata.

23/02/2020 17:40 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433549
9 post
Nuovo iscritto
Anna2001
Nuovo iscritto (9 post) Nuovo iscritto

Stanno uscendo le varie ordinanze , lo sapremo ufficialmente a breve. Spostarla però non avrebbe senso per alcuni motivi
1) spostamento di ginnaste , genitori , allenatrici , giudici da zone a rischio verso altre zone che non lo sono
2) molte società non potranno magari allenarsi , non avendo a disposizione palestre varie per via della chiusura di ogni attività di aggregazione
3) siamo sicuri che le straniere , in queste condizioni, saranno lasciate venire dalle proprie Federazioni ?

Piace a: filippa
23/02/2020 19:38 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433563
13 post
Nuovo iscritto
idamo6
Nuovo iscritto (13 post) Nuovo iscritto

Si sa qualcosa??

23/02/2020 19:44 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433564
73 post
Frequentatore
nemoar
Frequentatore (73 post) Frequentatore

Spostarla non risolve il problema...perchè chiunque sta invitando la popolazione a non fare nulla in ambienti affollati.
Comunque faranno loro

23/02/2020 19:52 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433565
2087 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner
Aiuto-moderatore (2087 post) Aiuto-moderatore

Se avessero trovato il paziente 0, spostarla sarebbe una scelta più che saggia, ma non'è così.

23/02/2020 20:30 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433568
22 post
Frequentatore
Gioema
Frequentatore (22 post) Frequentatore

Ordinanza di Regione Liguria in accordo con il Ministero della Salute:
Dal 24/02 all’01/03
a. La sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, di qualsiasi natura;
b. la sospensione della partecipazione alle attività ludiche e sportive;
c. la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché́ della frequenza delle attività̀ scolastiche, universitarie e di alta formazione professionale e dei percorsi di istruzione e formazione professionale, salvo le attività̀ formative svolte a distanza e quelle relative alle professioni sanitarie ivi compresi i tirocini;
d. la sospensione di ogni viaggio d’istruzione, sia sul territorio nazionale sia estero;
e. la sospensione dell’apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura e delle biblioteche;
f. la sospensione dei concorsi pubblici fatte salve quelli relativi alle professioni sanitarie;

Ora hanno messo anche per noi l'ordinanza...fino al 1 marzo

Piace a: Patrius💕
23/02/2020 20:45 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433569
634 post
Utente
AlexinMadness
Utente (634 post) Utente

Ci hanno chiuso i bar dopo le 18, mi sembra scontato che ormai salti la tappa di Desio :dry:

23/02/2020 21:20 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433570
80 post
Frequentatore
Concorso
Frequentatore (80 post) Frequentatore

Se i prefetti delle zone a rischio indicheranno non la sospensione delle lezioni, bensì la chiusura delle scuole, tutte le società che utilizzano palestre negli istituti scolastici non potranno accedervi: niente allenamento.

23/02/2020 21:36 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433572
22 post
Frequentatore
Gioema

Esatto noi in Liguria abbiamo sospeso le lezioni fino al 1 marzo perché comunque le palestre sono nei plessi scolastici

23/02/2020 21:37 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433573
178 post
Utente
filippa
Utente (178 post) Utente

mamma mia che guaio!!!!

23/02/2020 21:40 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433575
80 post
Frequentatore
Concorso

In Veneto e Lombardia pare proprio chiusura

23/02/2020 21:45 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433576
5450 post
Utente master
Filosena
Utente master (5450 post) Utente master

Anche Piemonte

23/02/2020 21:56 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433578
243 post
Utente
Ros81
Utente (243 post) Utente

Annullata anche la gara di sabato è domenica. Ho letto che in tutta la Lombardia c’è il divieto di qualsiasi manifestazione. Scuole e università chiuse.

24/02/2020 00:11 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433594
8 post
Nuovo iscritto
MarySol
Nuovo iscritto (8 post) Nuovo iscritto

katsiaryner ha scritto: Se avessero trovato il paziente 0, spostarla sarebbe una scelta più che saggia, ma non'è così.

Quindi se trovassero il paziente 0 a Milano (per ipotesi), e tutto il nord (le varie atlete, giudici, allenatrici e genitori anche di Milano) si spostasse al sud per una nuova sede di gara sarebbe una scelta più che saggia? Quindi senza rischi ?

24/02/2020 00:12 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433595
5450 post
Utente master
Filosena
Utente master (5450 post) Utente master

Considerata la, situazione ed emergenza sarebbe saggio sospendere la, serie A, i numeri di infettati aumenteranno matematicamente

Meno via vai di gente,soprattutto proveniente da tutta italia, meglio è

Piace a: filippa
24/02/2020 08:01 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433597
753 post
Utente
camyyy
Utente (753 post) Utente

Gioema ha scritto: Ordinanza di Regione Liguria in accordo con il Ministero della Salute:
Dal 24/02 all’01/03
a. La sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, di qualsiasi natura;
b. la sospensione della partecipazione alle attività ludiche e sportive;
c. la sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado, nonché́ della frequenza delle attività̀ scolastiche, universitarie e di alta formazione professionale e dei percorsi di istruzione e formazione professionale, salvo le attività̀ formative svolte a distanza e quelle relative alle professioni sanitarie ivi compresi i tirocini;
d. la sospensione di ogni viaggio d’istruzione, sia sul territorio nazionale sia estero;
e. la sospensione dell’apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura e delle biblioteche;
f. la sospensione dei concorsi pubblici fatte salve quelli relativi alle professioni sanitarie;

Ora hanno messo anche per noi l'ordinanza...fino al 1 marzo

Scusate ma ci sono casi in Liguria?

Piace a: Angeletti
24/02/2020 08:22 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433598
80 post
Frequentatore
Concorso

Nelle tre regioni menzionate sono sospesi anche tutti gli allenamenti, per tutti gli sport. Inaccessibili per le società sportive palestre, piscine, stadi.

24/02/2020 08:25 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433599
22 post
Frequentatore
Gioema

Al momento non abbiamo nessun caso in Liguria di persona affetta da coronavirus, abbiamo una serie di persone in isolamento volontario provenienti dalle aree della Lombardia e del Piemonte a rischio, ma stiamo assumendo tutti i provvedimenti possibili per evitare l’eventuale diffusione del contagio. Per questo ci siamo riuniti e abbiamo approvato un’ordinanza che va in questa direzione.

Questo è quello che dice Toti....vista la vicinanza con le altre regioni... vedremo fino a quanto durerà e se farà saltare tutte le gare che ci sono in programma...la settimana prossima...certo è che allenarsi non si può...o almeno l'ordinanza dice quello...

24/02/2020 08:27 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433600
22 post
Frequentatore
Gioema

Tra l'altro è tutto sospeso...musei, biblioteche, cinema, i supermercati sono stati presi d'assalto ieri e sono praticamente vuoti... inoltre gli studenti a casa...ma tanti adulti comunque sono a lavoro....contagio o no

24/02/2020 08:33 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433601
201 post
Utente
Paola71
Utente (201 post) Utente

Purtroppo i media hanno ormai creato un tale isterismo in merito che credo sara’ difficile fare stabilizzare la situazione in breve termine.
Qualcuno di voi ha letto le interviste ai responsabili del reparto di immunologia che sta analizzando le migliaia di tamponi oro-faringei dei sospetti casi di infezione?
Il corona-virus non è altro che una semplice influenza con un alto livello di contagio. Ma tra fake news ed isteria mediatica è stato creato il panico, tanto che nessun politico in carica se l’è sentita di sdrammatizzare per non essere poi colpevolizzato per eventuali futuri decessi, che sottolineo, ad oggi sono solo di pazienti immunodepressi o con patologie gravi gia’ in corso.
Ma come sempre quando in un paese abbiamo crisi politiche, deviare l’attenzione su altri lidi è una nostra prerogativa. Perche’ in Germania o altri paesi europei quello che sta succedendo da noi la non avviene? hanno anticorpi piu’ potenti dei nostri?
Meditiamo.

Piace a: camyyy, pepenero, TheLeananSidhe, Kalinka, neve, salomea, BlueLife, pimkie, ila021, ArgentoPiombo, Alma, ValentinaG
24/02/2020 09:18 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #433604
753 post
Utente
camyyy
Utente (753 post) Utente

Mah, anche noi siamo vicini alle regioni ma nessuno ha sospeso nulla, mio figlio è al nido , la grande al pomeriggio ha gli allenamenti regolari e mio marito lavora, al tg regionale hanno parlato di 4 caso sospetti ma per ora non c’è bisogno di isolarci dal mondo, hanno detto che è un influenza molto contagiosa e se si sta male si aspetta 48 ore e si chiama il medico, ogni tanto fanno un po’ troppo allarmismo. Chiaramente bisogna proteggere le persone anziane e immonudepresse infatti a me fa paura più per i miei genitori.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues