Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Sospensione gare per emergenza coronavirus

Cerca nel forum

08/04/2020 21:37 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435394
1937 post
Utente master
pepenero
Utente master (1937 post) Utente master

Tirare ad indovinare sul calendario gare non si tratta di "parlare di vaghezze"?

08/04/2020 21:45 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435395
29 post
Frequentatore
ninive1206
Frequentatore (29 post) Frequentatore

Forse sì Pepenero, ma credo sia meglio che emettere sentenze senza piena cognizione di causa; di certo esprimere opinioni su un calendario futuro non lede nessuno. Grazie per il confronto

08/04/2020 21:52 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435396
1937 post
Utente master
pepenero

Benvenuto/a nel forum!

15/04/2020 12:18 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435482
7 post
Nuovo iscritto
mezzo
Nuovo iscritto (7 post) Nuovo iscritto

Buon giorno,
secondo voi è plausibile che le gare previste da settembre 2020, quindi dopo le vacanze (se mai si potrà parlare di vacanze) verranno spostate? Qual'è la vostra opinione?

Grazie

Elisa

15/04/2020 12:30 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435483
10 post
Nuovo iscritto
Gymnasia85
Nuovo iscritto (10 post) Nuovo iscritto

Secondo me pian piano guardano l'andamento del virus quindi tutto può succedere. se vogliamo fare un ipotesi, le gare nazionali per me da settembre o ottobre in poi si potranno svolgere. Magari a porte chiuse e rispettando distanze e sicurezze. Ma la domanda è: come ci si arriva a queste gare?? perchè da quello che si legge e si intuisce, si parla di ripartenza per lo sport (es. calcio Serie A... e come dice la Pellegrini, che stress si parla sempre di calcio e non di altri sport) ai primi di maggio. La mia paura e penso che non sia infondata, è che si riparta a maggio sempre solo per gli atleti agonisti / professionisti e se per questi intendiamo di nuovo team italia + alcune junior di interesse nazionale e alcune senior di interesse nazionale, si ricomincia ma solo alcune. Se così fosse , che gare si fanno a settembre oppure una categoria ad ottobre se alcune in lista si allenano sulla pedana per qualche giorno , settimane o mesi e altre sul tappeto del salotto?? Magari mi sbaglio, anzi , spero di sbagliarmi perchè spero che la ripartenza, seppur graduale , possa iniziare a maggio - giugno per tutti. meno stress e meno sedute dallo psicolgo. Prima la salute ovviamente.

15/04/2020 12:38 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435484
7 post
Nuovo iscritto
mezzo

Esatto, era proprio questo che volevo dire. Come arriverebbero preparate nel caso anche tutto maggio non possano allenarsi in pedana ma in salotto!!!! Sono mesi di allenamento da recuperare!!!!

15/04/2020 14:13 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435485
7 post
Nuovo iscritto
mezzo

Buon giorno!
Non mi pare di avere chiesto di TIRARE A INDOVINARE", ci mancherebbe, ma di esprimere, nel caso se ne abbia voglia, una propria opinione al riguardo.

Saluti

15/04/2020 16:53 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435486
988 post
Utente esperto
Virgola
Utente esperto (988 post) Utente esperto

Io credo che, a parte nazionale e poche altre, si ricomincerà ad allenarsi a settembre, e anche in quel caso non sarà un ritorno alla vecchia normalità. Anche le palestre dovranno adeguarsi a nuovi standard di sicurezza, non vedremo più le palestre affollate e questo sarà sicuramente un problema per moltissime società.
Le competizioni, almeno per tutto il 2020 credo proprio saranno a porte chiuse o addirittura annullate... però tutto dipenderà da come andranno i prossimi mesi.. se a settembre il virus circolerà ancora, seppur in maniera ridotta, dubito verranno autorizzate competizioni nazionali, che obbligano famiglie e allenatori a muoversi per l'Italia, portando a zonzo il coronavirus... si prediligeranno competizioni regionali. Questa è la mia personalissima opinione

Piace a: Filosena
15/04/2020 18:58 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435487
29 post
Frequentatore
ninive1206

Io credo che ci sia una domanda di fondo da tenere in considerazione: se da maggio la maggior parte dei genitori tornerà a lavorare ma le scuole (come previsto) resteranno chiuse, non dovessero riaprire palestre e poi centri estivi durante l’estate cosa farebbero tutti i figli? Non credo che verranno concessi permessi di lunga durata... questo è un dato che dovrebbe spingere le varie società sportive a pensare ed organizzare al più presto un potenziale rientro, sempre che le autorità lo consentano; a vantaggio proprio e di tutti, indipendentemente da un rinvio o meno delle competizioni regionali e nazionali. Grazie per lo scambio di opinioni :)

15/04/2020 20:13 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435488
5444 post
Utente master
Filosena
Utente master (5444 post) Utente master

Il pensiero di vedere intere orde di bambini raggruppati sinceramente non m aletta....

15/04/2020 20:35 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435489
29 post
Frequentatore
ninive1206

Posso condividere Filosena, ma non credo che negli allenamenti delle agoniste vi siano orde di bambini; del resto, tornando al discorso che facevo prima, senza permessi prolungati, scuole e altri riferimenti e con i genitori in ampia parte al lavoro resterebbe, in alternativa, la compagnia dei nonni, che, tuttavia, come ci hanno detto e stradetto, sono i soggetti più a rischio...

15/04/2020 23:14 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435492
5444 post
Utente master
Filosena
Utente master (5444 post) Utente master

Non parlavo solo di palestre, ma di scuole, centri estivi etc... Immagini poco rassicuranti, faccio l'animatrice e non riesco a pensare a nessuno scenario controllato...

16/04/2020 10:40 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435494
2085 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner
Aiuto-moderatore (2085 post) Aiuto-moderatore

Arte e Sport, quando la bellezza trasforma la crisi in opportunità.

www.federginnastica.it/news/25484-sport-e-arte,-bi...Yc3cyCsnDM

16/04/2020 13:08 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435497
1937 post
Utente master
pepenero

C'è anche un altro aspetto da considerare: la maggior parte delle associazioni sportive vive grazie agli introiti dei corsi di base... Se mancano quelli, come si mantiene il settore agonistico?

Piace a: ALYNA, Sejren, filippa
16/04/2020 15:22 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435498
1903 post
Aiuto-moderatore
titty
Aiuto-moderatore (1903 post) Aiuto-moderatore

A mio parere a giugno luglio ci faranno riprendere con i gruppi agonistici perché sono comunque gruppi ristrettì m, di quanto 10 15 bambine ??!!
Il problema sarà a settembre se davvero la scuola aprirà di pomeriggio tutte dovremo iniziare gli allenamenti non prima delle 5 (si spera) e riuscire a spalmare i vari corsi nel giro di tre ore per non avere un grosso affollamento sara veramente dura. È anche vero che se a scuola in aula consentiranno di entrarci anche dieci bambini insieme penso che in una palestra ne faranno entrare almeno 40 per cui dai se hai almeno tre ore al giorno forse non facendo iscrivere moltissime bambine ce la si può anche fare. Il problema secondo me è che oltre a far entrare un tot di bambine massimo in palestra si chiederà anche che si mantenga una certa distanza, potrebbe essere fattibile con un agonismo e magari anche con corsi delle medie e delle superiori cercando di fare corsi da Massimo 15 esagerando 17/18 ragazzine per gestirle meglio. Ma il resto ? La vedo molto dura aprire dei corsi delle bambine delle elementari a meno che non fai gruppi veramente piccoli. La vedo impossibile con la materna.
A mio parere questi corsi saremo un po’ costretti ad aprirli più in là magari a gennaio e continuare con gli altri gruppi. Anche se mi chiedo senza tutte queste bambine come potrà andare avanti una palestra economicamente.
Cosa ne pensate ?
Per le gare penso si ripartirà a gennaio ormai

16/04/2020 18:30 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435499
29 post
Frequentatore
ninive1206

Magari mi sbaglio, ma credo che alcune società abbiano fatto accantonamenti X eventuali emergenze, con cui poter far fronte a qualche mese di agonismo senza il grande apporto economico della formativa. Per le società che così non avessero fatto ahimè credo che il primo passo da fare debba esser quello di rimetter mano alla propria amministrazione. Frattanto l’unica speranza potrebbe esser quella che si attivino forme di solidale aiuto da chi è più organizzato verso ginnaste meno fortunate; in caso contrario pensare alla ripartenza di competizioni monche e per poche elette sarebbe davvero difficile ed antisportivo...Peraltro continuo ad esser convinta che se le varie attività lavorative riprenderanno, anche palestre e altri centri, con opportuni accorgimenti, dovranno riaprire, altrimenti i bambini chi li tiene? I nonni a rischio?? Sarò ottimista ma io credo che in autunno almeno le competizioni regionali potranno ripartire... anche perché nei gruppi agonistici, preparando esercizi individuali, non sarebbe così impossibile lavorare, anche per le piccole. Grazie per il bel confronto!

17/04/2020 13:50 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435500
1937 post
Utente master
pepenero

Il mondo dell'associazionismo è un bel po' più complesso di come possa apparire: non essendoci scopo di lucro, le asd cercano sempre di trovare un compromesso tra entrate ( prezzi il più possibile popolari per mantenere un rapporto equilibrato fra numero di allievi per insegnante) ed uscite (costi di gestione dell'impianto, affitto, compenso istruttori,ecc). L'agonismo si mantiene per il 90% delle asd grazie ai corsi di base per bimbi ed adulti, qualcuno ha la fortuna di avere sponsor e alcune percepiscono un contributo dalla fgi per le ginnaste di alto livello. Difficilmente si assiste a realtà che possano vantare molti soldi da parte (e in quei casi varrebbe la pena capire se davvero si tratti di associazione oppure la sigla asd mascheri attività di altro tipo...).
Altro problema: una grande fetta di istruttori non ha diritto al bonus di 600€ e si tratta di una categoria di lavoratori precari per definizione già prima del coronavirus... Per quanti mesi potranno reggere senza entrate in attesa che il loro lavoro riparta (con tutti i dubbi che ci sono ad oggi)? È verosimile che molti cambino lavoro, mossi dalla necessità di arrivare a fine mese.
Insomma le problematiche sono numerose ed urgenti e, come sempre, il mondo associazionistico pare essere l'ultima ruota del carro, nonostante sia fondamentale per il tessuto sociale.

Piace a: paolaginnasta, Sejren, Aquilona
17/04/2020 17:46 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435502
29 post
Frequentatore
ninive1206

Credo che il ragionamento sia condivisibile nella misura in cui però a fronte delle criticità sottolineate si apra lo sguardo anche a concreti modi per uscirne, altrimenti dal mio punto di vista sarebbe come sventolare la bandiera bianca e dire addio al mondo della ritmica... Per questo avanzavo la speranza verso iniziative solidali da parte delle associazioni più organizzate. La resilienza di tante allenatrici e squadre che continuano a lavorare anche a distanza, per come la vedo io, deve far ben sperare. Certo, saranno mesi difficili, ma i sacrifici di oggi salveranno il domani... grazie

17/04/2020 18:36 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435503
1937 post
Utente master
pepenero

Tu cosa proporresti?

17/04/2020 19:25 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435504
29 post
Frequentatore
ninive1206

Ho già risposto alla tua domanda sopra Pepenero; chi è stato accorto qualche fondo l’avrà, chi non lo è stato si dovrà rimboccare le maniche, tutti dovranno, mi correggo, dovremo affrontare mesi difficili, ma del resto i nostri avi sono sopravvissuti a guerre devastanti. Con spirito di sacrificio e fiducia bisogna guardare avanti, tanto lavoro, ma voglia di riemergere e ribadisco la speranza è che vi siano anche iniziative solidali. Questo il mio punto di vista, altrimenti varrebbe la bandiera bianca. Tu, al di là dei gravi e realissimi problemi sollevati vedi spiragli di luce? Grazie per la tua opinione

Piace a: pepenero
17/04/2020 20:02 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435505
1937 post
Utente master
pepenero

Al momento no, perché ci sono troppi dubbi, dobbiamo ancora uscire dalla fase uno e nemmeno i virologi sono in grado di fare previsioni. I fondi non sono inesauribili... Fanno fatica le aziende ad avere dei risparmi da parte, figuriamoci le associazioni che non hanno come scopo il lucro, ma il pareggio di bilancio.
Gli allenamenti a distanza sono un modo debole (talvolta anche pericoloso) per tamponare la situazione, ma non rappresentano una soluzione. Sarà lunga la ripresa delle attività, soprattutto per uno sport che prevede il contatto tra ginnaste e si svolge al chiuso... Inoltre allenarsi con le mascherine ed eventualmente i guanti è veramente complicato sia per gli adulti che per i bambini.
I nostri nonni hanno vissuto tragedie ben più gravi e la ripresa dello sport non era affatto prioritaria. Certamente ce la faranno anche le nuove generazioni, ma non è possibile fare previsioni sulle tempistiche e modalità.

17/04/2020 20:28 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435506
29 post
Frequentatore
ninive1206

Punti di vista differenti i nostri, quantomeno rispetto allo spirito con cui ci si proietta verso il futuro. Ovviamente legittimi entrambi, converrai con me.
Mi vien difficile però capire cosa tu intenda sostenendo che gli allenamenti a distanza sono “pericolosi”.
Io li considero vera manna dal cielo, non solo per tenere un minimo di forma ma soprattutto per i sorrisi e i rapporti che pur a distanza permettono alle bambine e alle ragazze di coltivare con gioia e affetto! Senza contare lo spirito di grinta e coraggio verso il futuro che trasmettono a grandi e piccoli!

Piace a: pepenero
17/04/2020 20:40 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435508
1937 post
Utente master
pepenero

Ben vengano le opinioni diverse! Anzi, spero che qualche altro utente partecipi alla discussione.
Gli allenamenti a distanza sono un gran bello strumento per mantenere i rapporti tra compagne di squadra ed insegnanti, ci mancherebbe! Però è rischioso proporre degli esercizi senza poter correggere i movimenti, in particolare per bambine che non hanno un grande controllo motorio. La didattica in palestra prevede anche il contatto fisico, l'imitazione del gesto e tutta una serie di espedienti che non sono riproducibili con la didattica on line. Ripeto, a livello ludico e per mantenere la mobilità può andare bene, ma la qualità del lavoro non può essere alta.

17/04/2020 21:21 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435509
29 post
Frequentatore
ninive1206

Scusa però parli di un rischio di un basso livello che, seguendo le tue considerazioni, in questo momento non dovrebbe neppure aver rilievo, vista l’assenza di spiragli vicini a cui facevi riferimento.Quale alternativa si dovrebbe scegliere? Smettere ogni attività aspettando che qualcun altro trovi soluzioni?
Dalle immagini che tramite social le varie società condividono si vedono bambine che fanno meravigliosi progressi, pur stando in quattro mura e credo che se dovessi chiedere un parere alle tante ginnaste piccole e grandi che conosco a coro unanime farebbero la fila pur di allenarsi, anche con mascherine e guanti piuttosto che cedere alla rassegnazione, magari dopo anni di appassionati allenamenti ... la rinascita verrà da chi con fiducia e spirito di sacrificio saprà adattarsi a questa situazione e crescere anche in questo contesto, a mio sommesso parere e credo che sarà importantissimo sapersi ridare mete a breve termine altrimenti davvero la ritmica non avrà futuro. Grazie a te e a chi vorrà magari esprimere altri punti di vista.

18/04/2020 13:47 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435512
742 post
Utente
Robertaaa
Utente (742 post) Utente

Parlo da allenatrice che sta facendo i suoi allenamenti online e purtroppo poche bambine hanno aderito, quindi non sono contentissima della situazione. Premettendo questo, forse vi sta sfuggendo, essendo che ormai é passato un mese e la gente si sta stufando di stare a casa, e circolano notizie di miglioramento, che la quarantena stia per terminare e quindi possiamo fare già ipotesi diverse. Secondo me no, anche se é passato del tempo non bisogna proprio ora abbassare la guardia se no tutto lo sforzo che abbiamo fatto fino adesso sarà vanificato. Aspettiamo le indicazioni di chi di dovere, lo stesso Spadafora che si sta occupando dello sport in maniera ottima, non si pronuncia direttamente su date di rientro, ci sono opinioni diverse (cerco anche io di documentarmi un po’) ma che non portano a nulla perché finché ci sarà un alto livello di contagio é impensabile fare delle congetture. Io in primis mi sento disorientata in questa situazione perché il ruolo di noi tecniche soprattutto quelle che si occupano dei settori agonistici é programmare i cicli di allenamento dovuti alla meta gare, cosa che non sappiamo se ci sarà, se si potrà fare la squadra e coppia i rimarrà solo individuale finché non ci stanno vaccini e situazioni più sicure. Siamo tutte incerte. Io penso che gli allenamenti online siano una cosa ottima! Da portare avanti finché si può, e questo lo dico perché le mie ginnaste stanno facendo un sacco di miglioramenti! E levando il tempo dedicato alle esecuzioni di gara stiamo avendo un sacco di altro tempo per imparare maneggi nuovi lavorare sulla base, sulla mobilità, e anche delle piccole composizioni, inoltre mi sto impegnando anche per cercare qualche iniziativa per poterle valorizzare, manteniamo il discorso online e cerchiamo di tenere duro. Poi penso che nel giro di un mesetto, massimo inizio giugno, se i contagi saranno anche un po’ diminuiti sicuramente avremo delle informazioni più certe, allora si potrà pensare a come tornare in palestra sicuramente con le norme di sicurezza, quindi mascherina, poche ginnaste per corso, la distanza di un metro e man mano ci abitueremo anche a questo, ci riorganizzeremo perché per quello che ho visto alle tecniche di ritmica non manca la capacità di adattarsi di riuscire a tirare fuori il meglio anche in questi momenti. Sarebbe invece interessante scambiarci opinioni in merito a una ipotetica organizzazione gara, come potrebbe essere attuata rispettando le norme. Io pensavo a delle entrate 1 alla volta nel palazzetto già cambiate e truccate, con mascherina e giudici anche dotati di mascherine, la cosa potrebbe essere più lunga ma così si eviterebbero contatti in campo prova e in spogliatoi.
Faccio un piccolo riferimento alle attività e le aziende ferme, su quello non mi pronuncio, nel senso che forse lì il discorso é leggermente diverso, non entro in merito in questo ma parlo della ginnastica in quanto rimango nell’argomento.

19/04/2020 19:35 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435518
220 post
Utente
Leonardo
Utente (220 post) Utente

Io mi stavo chiedendo :possibile che sia fermo tutto, proprio tutto? Possibile che non abbiano visionato più nessuna ginnasta neanche tramite il video o che non abbiano pensato già alla prossima squadretta? Non escono più circolari da un bel po'e mi sembra che sia tutto più nascosto di prima... Anche la lista rog che fine ha fatto? Capisco che adesso ci siano altre priorità, ma non ci credo che le decisioni siano ferme

19/04/2020 19:42 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435519
753 post
Utente
camyyy
Utente (753 post) Utente

So che per i test regionali bisogna mandare i dei video

19/04/2020 19:55 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435520
742 post
Utente
Robertaaa
Utente (742 post) Utente

Si, inoltre c’è stato un incontro con Maccarani per affrontare il problema e trovare delle possibili soluzioni anche online, secondo me per un periodo anche loro sono rimasti un po’ in bilico cercando di capire come fare, é stata una situazione nuova per tutti.
Il discorso dei video come controllo li trovo ottimi perché stimolano anche le ginnaste a continuare ad allenarsi e mettersi in discussione.

Piace a: ninive1206
22/04/2020 10:57 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435547
68 post
Frequentatore
Mealcherry
Frequentatore (68 post) Frequentatore

:ohmy:

22/04/2020 11:00 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435548
2085 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner
Aiuto-moderatore (2085 post) Aiuto-moderatore

Coronavirus - La FGI e altre 10 Federazioni scrivono al Governo

www.federginnastica.it/news/25496-coronavirus-la-f...03zXRYjsKQ

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues