Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Sospensione gare per emergenza coronavirus

Cerca nel forum

23/04/2020 12:44 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435555
743 post
Utente
Robertaaa
Utente (743 post) Utente

Si, e oggi ho letto anche che il coni sta spingendo per aprire le attività sportive dal 4 maggio! Voi che ne pensate? Nell’articolo c’è scritto che faranno differenziazioni tra sport che prevedono interazioni e sport individuali. Ovviamente con tutte le misure e le accortezze del caso.
Noi per esempio ci alleniamo in una palestra delle scuole e quindi rimanendo chiuse le scuole non credo che apriranno almeno fino settembre, le palestre per gli allenamenti...poi non so. Quello che penso, é che ormai credo sia abbastanza chiaro che la ritmica, almeno finché non si trova un vaccino sarà prevalentemente individuale e la vedo difficile col nuovo calendario per squadre e coppie a parte ovviamente quelle internazionali che magari hanno controlli particolari.
Leggevo tempo fa di un articolo sul vaccino ma prevedono diverso tempo senza contare che il virus é mutato diverse volte.

23/04/2020 12:57 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435556
481 post
Utente
Ryoga
Utente (481 post) Utente

Personalmente credo che, ovviamente con tutte le precauzioni del caso, sarebbe bene riaprire progressivamente tutto quello che si può, anche differenziando tra regioni, fasce di età etc., se necessario.
Capisco che questo comporti che alcune persone siano svantaggiate rispetto ad altre a causa della loro collocazione geografica, ad esempio.
Per restare nella ginnastica, immagino che chi si allena nelle scuole sarà penalizzato rispetto ad altre strutture, o che ginnaste di una regione lo saranno rispetto ad altre.
Ma credo anche che la priorità a livello nazionale sia di salvare il salvabile...

Piace a: Filosena
23/04/2020 14:39 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435558
743 post
Utente
Robertaaa
Utente (743 post) Utente

Capisco che ci sono alcune regioni che non avendo molti casi magari potrebbero già riaprire, questo però porterebbe a un dislivello a livello nazionale perché ovviamente chi si allena in palestra é diverso da chi si allena online, ed essendo uno sport competitivo ed essendoci anche competizioni nazionali, vedi Rimini, ovviamente quando ci saranno (perché non si sa quando ripartiranno) questo porterebbe a una bella fetta di ginnaste un po’ svantaggiate da questo. Però vediamo come andranno le cose, sicuramente la cosa principale é fare tutto nel pieno rispetto della salute delle ginnaste in primis, anche se capisco che questo periodo di fermo sta sicuramente portando dei problemi a molte associazioni.
Io, come dicevo, mi trovo molto bene online con le mie ginnaste (ovviamente come soluzione palliativa) però ho avuto un po’ di difficoltà con le piccole agoniste...loro vanno un attimino prese diversamente e online é un continuo perché essendo a casa davanti uno schermo per alcune non é così semplice abituarsi, però faremo quello che si può...

23/04/2020 14:58 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435560
989 post
Utente esperto
Virgola
Utente esperto (989 post) Utente esperto

Io capisco bene il discorso dello svantaggio se si riapre a scaglioni e che le gare saranno non equilibrate (ammesso e non concesso che quest'anno si faranno gare), però al momento non credo che sia la priorità.
Credo che la priorità ora sia dare un segnale di ripartenza, una riapertura di quel poco che si può riaprire che può innanzitutto salvare qualche società e secondo dare speranza di un ritorno alla normalità.
Se poi ci saranno competizioni si parlerà di come renderle eque per tutti, però adesso come adesso perchè tenere tutti chiusi in casa se qualcuno può allenarsi in sicurezza?

Piace a: Kalinka, Lara97, Testaecuore, katsiaryner
23/04/2020 15:20 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435561
481 post
Utente
Ryoga
Utente (481 post) Utente

Virgola ha scritto: Io capisco bene il discorso dello svantaggio se si riapre a scaglioni e che le gare saranno non equilibrate (ammesso e non concesso che quest'anno si faranno gare), però al momento non credo che sia la priorità.
Credo che la priorità ora sia dare un segnale di ripartenza, una riapertura di quel poco che si può riaprire che può innanzitutto salvare qualche società e secondo dare speranza di un ritorno alla normalità.
Se poi ci saranno competizioni si parlerà di come renderle eque per tutti, però adesso come adesso perchè tenere tutti chiusi in casa se qualcuno può allenarsi in sicurezza?

Quoto in pieno.

26/04/2020 21:08 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435594
743 post
Utente
Robertaaa
Utente (743 post) Utente

Avete sentito il discorso di Conte dell’aggiornamento dal 4 maggio? Ha detto che possono ripartire le attività sportive individuali, quindi potremmo ripartire tutte? A livello individuale ovviamente, oppure si riferiva solo sempre al mondo professionistico? Ho sentito..tutti gli atleti riconosciuti dalle federazioni nazionali e dal coni...quindi anche le nostre?

26/04/2020 21:26 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435595
22 post
Frequentatore
Greta06_eg
Frequentatore (22 post) Frequentatore

Purtroppo ha parlato solo di atleti professionistici o di interesse nazionale.... Gli atleti agonisti non li ha proprio nominati

26/04/2020 22:15 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435596
743 post
Utente
Robertaaa
Utente (743 post) Utente

Si, solo professionisti o di interesse nazionale..lo sta spiegando bene ora Spadafora su Rai due. Adesso si é capito meglio, poi il discorso lo fanno girare sempre sul calcio, lo trovo alquanto di cattivo gusto, già normalmente, a maggior ragione in una situazione così delicata. Penso che si dovrebbe fare un discorso generalizzato! E non credo che il calcio rispetto agli altri sport debba avere tutte queste giustificazioni. Devo dire che però Spadafora sta parlando molto bene e sta portando il discorso in riferimento a tutto lo sport.

Piace a: Kalinka
27/04/2020 09:41 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435598
1937 post
Utente master
pepenero
Utente master (1937 post) Utente master

Nel decreto si menzionano gli atleti professionisti e non (le ginnaste NON sono professioniste), di interesse nazionale, che si preparano a competere per i giochi olimpici, gare nazionali ed internazionali... Che pratichino discipline individuali. Non sono menzionati gli sport di squadra per ora.

27/04/2020 09:49 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435599
69 post
Frequentatore
Mealcherry
Frequentatore (69 post) Frequentatore

pepenero ha scritto: Non sono menzionati gli sport di squadra per ora.

Il premier Conte ha anticipato che per gli sport di squadra bisognerà aspettare il 18 maggio.

Piace a: BlueLife
27/04/2020 10:09 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435600
989 post
Utente esperto
Virgola
Utente esperto (989 post) Utente esperto

Il 4 maggio ripartiranno i professionisti e atleti nazionali degli sport individuali. Le farfalle sono quindi escluse da questo discorso temo, anche se ora capisco che possa essere stata una strategia quella di tenerle a Desio senza farle tornare a casa loro. In questo modo potrebbero forse ottenere un permesso speciale, anche se si allenano in gruppo, visto che di fatto sono in contatto solo tra di loro senza essere mai andate all'esterno... quindi che dormano solo insieme o si allenino anche non fa tutta questa differenza. Forse sto solo sognando

Piace a: Amanda, Filosena
27/04/2020 11:31 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435603
1937 post
Utente master
pepenero
Utente master (1937 post) Utente master

Esatto Mealcherry. Conte ne ha parlato, ma dovremo attendere il prossimo decreto per saperne di più... Sperano che la situazione continui a migliorare, altrimenti sarà difficile riprendere.

Piace a: MyPassion
27/04/2020 13:42 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435606
30 post
Frequentatore
ninive1206
Frequentatore (30 post) Frequentatore

Ipotizzando una ripresa tra fine maggio ed inizio giugno il vero punto chiave, secondo me, sarà la capacità organizzativa delle singole società... sarò ripetitiva ma credo che la rinascita ed il futuro lo farà chi con grande sacrificio saprà organizzarsi con rapidità ed efficienza, a costo di far la fame per un primo periodo.

Piace a: Filosena
27/04/2020 14:02 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435607
186 post
Utente
Sejren
Utente (186 post) Utente

Effettivamente trovo questo messaggio ripetitivo oltre che cinico: il settore si basa già strutturalmente sul sacrificio economico delle allenatrici che, già cronicamente precarie e sottopagate, stanno ora in massa lavorando gratuitamente a distanza per mantenere vivo il movimento. Eviterei quindi inviti a fare ulteriormente la fame: le allenatrici sono già bravissime a sovraccaricarsi e sopperire a ogni limite con le proprie risorse fisiche, psichiche ed economiche, ci manca solo che si scarichino su di loro ulteriori richieste e aspettative di volontariato.

Piace a: pepenero, Kalinka
27/04/2020 14:06 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435609
2087 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner
Aiuto-moderatore (2087 post) Aiuto-moderatore

Nuovo DPCM del 26 aprile 2020 - Procedure per la fase 2, post lockdown

www.federginnastica.it/news/25503-nuovo-dpcm-del-2...kdown.html

27/04/2020 14:27 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435610
115 post
Utente
abab
Utente (115 post) Utente

Sejren ha scritto: Effettivamente trovo questo messaggio ripetitivo oltre che cinico: il settore si basa già strutturalmente sul sacrificio economico delle allenatrici che, già cronicamente precarie e sottopagate, stanno ora in massa lavorando gratuitamente a distanza per mantenere vivo il movimento. Eviterei quindi inviti a fare ulteriormente la fame: le allenatrici sono già bravissime a sovraccaricarsi e sopperire a ogni limite con le proprie risorse fisiche, psichiche ed economiche, ci manca solo che si scarichino su di loro ulteriori richieste e aspettative di volontariato.

Le allenatrici stanno lavorando gratuitamente? Parli degli allenamenti online? Quindi significa che le società non le pagano? Mi sembra incredibile, spero non sia così per tutte...

Piace a: Kalinka
27/04/2020 14:47 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435611
30 post
Frequentatore
ninive1206

Scusa Sajren, ma forse non mi sono spiegata, io facevo riferimento proprio alle società e alla loro capacità di riorganizzarsi e di fare uno sforzo, senza far leva su difficoltà economiche di questo frangente per caricare ogni peso sulle spalle delle allenatrici, il cui enorme spirito di disponibilità è arcinoto a chi conosce il mondo della ritmica almeno un po’... spero di aver chiarito meglio il mio pensiero

Piace a: Sejren
27/04/2020 15:10 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435612
186 post
Utente
Sejren
Utente (186 post) Utente

Allora ho interpretato male e il mio commento diventa in linea con il tuo e non in contrapposizione.

29/04/2020 13:10 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435629
2087 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner

01/05/2020 11:18 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435645
30 post
Frequentatore
ninive1206

Buongiorno, secondo voi, pur sapendo che non ci sono certezze, laddove si riuscisse a ripartire con gli allenamenti, quali sarebbero le competizioni a riprendere per prime? Serie A, B e C? campionato individuale?

01/05/2020 12:43 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435647
2087 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner

ninive1206 ha scritto: Buongiorno, secondo voi, pur sapendo che non ci sono certezze, laddove si riuscisse a ripartire con gli allenamenti, quali sarebbero le competizioni a riprendere per prime? Serie A, B e C? campionato individuale?

Credo che la successione a livello nazionale e internazionale delle gare previste non cambi. Però questo, ovviamente, dipenderà anche da quando tutto si rimetterà in moto.

02/05/2020 11:57 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435665
743 post
Utente
Robertaaa
Utente (743 post) Utente

Sto leggendo che Spadafora voglia aprire tutte le palestre e centri sportivi dal 18 maggio! Ci informeremo anche noi nella nostra zona, anche se credo sia ancora da definire perché volevano vedere prima cosa succedeva durante la prima settimana e poi valutare se ci fossero le condizioni. A questo punto, considerato che rispettando le regole con le minime di distanziamento e poche allieve, magari per giugno, se tutto va bene, potrebbe ripartire la nostra attività.
Per le gare rimango molto incerta, perché come scrivevo nei post precedenti prima si dovrà studiare qualcosa, nel senso un modo per evitare situazioni pericolose. Inoltre sicuramente a porte chiuse...

04/05/2020 15:21 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435682
186 post
Utente
Sejren
Utente (186 post) Utente

04/05/2020 15:29 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435683
2087 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner

Nella lista c'è tutta la rosa della squadra nazionale, ma l'articolo (e il decreto) cita solo gli allenamenti a titolo individuale. Little explanation?

04/05/2020 16:25 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435684
1087 post
Utente esperto
Nathan
Utente esperto (1087 post) Utente esperto

katsiaryner ha scritto: Nella lista c'è tutta la rosa della squadra nazionale, ma l'articolo (e il decreto) cita solo gli allenamenti a titolo individuale. Little explanation?

Immagino che anche loro potranno svolgere un allenamento individuale...evitando contatti fisici e rispettando il distanziamento sociale.
Suppongo vada interpretato così...

04/05/2020 16:29 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435685
498 post
Utente
ValeriaG
Utente (498 post) Utente

Ecco l’elenco delle ginnaste di interesse nazionale pubblicato dalla FGI, oltre ovviamente alle Farfalle e alle nostre individualiste, autorizzate a riprendere gli allenamenti:
CAPOZUCCO ALICE
GHERARDI EVA
QUOIANI VITTORIA
TAGLIABUE ELEONORA
BRAMBILLA MARTINA
MAFFEIS SOFIA
POZZI GAIA
DELL’ERA CHIARA
RICCO’ REBECCA
BATTISTA MORENA
OTTAVIANI SERENA
RAFFAELI SOFIA
TORRETTI TALISA
DELLA FELICE GIULIA
BEVILACQUA SOFIA
BADIOLI ELISA
SABATINI AURORA
GORINA ALEXIA
TAMMARO NICOLE
SCHIFANO BENEDETTA
CUOMO GIORGIA
GIOVANELLI ILARIA
NACLERIO ALEXANDRA
PERRETTA MARTINA
GOLFARELLI LAURA
MINOLA RITA
LEONE ALESSIA
DRAGAS TARA
MARINA MIRIAM
TAVANO ISABEL
SELLA VIOLA
ROVERE GIORGIA
BRICCHI GIULIA
TAGLIETTI ALICE
BRESSANELLI ALICE
DE VITO SELENE
CELLA SIRIA
SEGATORI GIULIA
ROCCA SARA
SICIGNANO SOFIA
VIGNOLINI CHIARA
BADII CHIARA
LAMBERTI MARTINA
PECCHENINI SILVIA
MESSINA AURORA
MUSSNER VIKTORIA
VILLELLA SIMONA

04/05/2020 16:45 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435686
550 post
Utente
michelasummer
Utente (550 post) Utente

Ma Galli? Non c'è?

04/05/2020 16:52 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435687
115 post
Utente
abab
Utente (115 post) Utente

Come mai Mussner è segnata sotto Stefania Fogliata che è l'allenatrice di Taglietti? Ne sapete qualcosa di piu?

04/05/2020 16:56 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435688
186 post
Utente
Sejren
Utente (186 post) Utente

A me risulta che Mussner si alleni con Stefania Fogliata da un po' (almeno, a fine gennaio era ancora in gara con loro... Dopo non lo so, di allenatrici ne ha cambiate diverse).

Piace a: filippa, abab
04/05/2020 18:37 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435690
2087 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner

katsiaryner ha scritto: Nella lista c'è tutta la rosa della squadra nazionale, ma l'articolo (e il decreto) cita solo gli allenamenti a titolo individuale. Little explanation?

Rispondo al mio stesso messaggio per confermarvi che le farfalle NON hanno ricominciato ad allenarsi.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues