Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Sospensione gare per emergenza coronavirus

Cerca nel forum

15/05/2020 13:57 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435793
558 post
Utente
Feede
Utente (558 post) Utente

Beatrice ha scritto: Ma Giorgia Galli? Ha ancora l'infortunio in corso forse?

Sulla pagina Instagram di desio hanno appena scritto che c’è stato un errore nella circolare. Anche Giorgia si sta allenando in palestra essendo ginnasta ROG

15/05/2020 22:40 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435795
1087 post
Utente esperto
Nathan
Utente esperto (1087 post) Utente esperto

La seconda edizione dei Mondiali Juniores si terrà nel 2023!
Queste ed altre decisioni prese dal Comitato Esecutivo della FIG riunito oggi in videoconferenza qui> www.gymnastics.sport/site/news/displaynews.php?idNews=2892

15/05/2020 23:46 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435796
222 post
Utente
Leonardo
Utente (222 post) Utente

Eccoci... tutte le 2007 nel 2023 saranno senior... Ma gli europei junior o yog quando ci saranno?

16/05/2020 11:55 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435803
20007 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (20007 post) Amministratore

I prossimi Europei per individualiste juniores dovrebbero essere nel 2022 per le nate nel 2007-2008 (nel 2021 ci sarebbero solo squadre junores), mentre gli YOG dovrebbero essere nel 2022 per le ginnaste nate nel 2007.

Piace a: Leonardo
16/05/2020 12:10 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435805
5450 post
Utente master
Filosena
Utente master (5450 post) Utente master

Nathan ha scritto: La seconda edizione dei Mondiali Juniores si terrà nel 2023!
Queste ed altre decisioni prese dal Comitato Esecutivo della FIG riunito oggi in videoconferenza qui> www.gymnastics.sport/site/news/displaynews.php?idNews=2892

Noooooooooo con le nostre 2007 avremmo avuto chance importanti.. Sigh
Per 2 anni quindi le juniores verranno dimenticate

18/05/2020 10:33 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435817
16 post
Nuovo iscritto
Mychela06
Nuovo iscritto (16 post) Nuovo iscritto

Scusate, probabilmente ne avrete già parlato ma io sono stata assente dal forum per un po', mi chiedevo se hanno deciso qualcosa per le gare che sono rimaste in sospeso come serie A, B e C. Assegneranno comunque il titolo sulla base dei punteggi delle gare disputate?

Piace a: Julita
19/05/2020 18:38 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435826
80 post
Frequentatore
Concorso
Frequentatore (80 post) Frequentatore

A mio parere, la Federazione dovrebbe dichiarare chiusi i campionati di serie A e B, con i risultati ottenuti nelle due prove. Cancellarli totalmente sarebbe poco rispettoso dell'impegno di tutti coloro che hanno investito risorse umane ed economiche, congelarlo sarebbe poco probabile, poiché nel 2021 le società metteranno in campo altre atlete, sia per abbandoni , sia per raggiunta età di gara per le nuove leve e quindi le competizioni sarebbero davvero differenti. In questo 2020 fuori dal comune e , spero, unico ( prego che il 2021 sia un anno diverso, in tutto, non per la ginnastica soltanto) si sarà vissuta una competizione dimezzata, seppur valida.

Piace a: filippa
19/05/2020 20:53 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435828
178 post
Utente
filippa
Utente (178 post) Utente

Concordo in PIENO!!!!

20/05/2020 14:16 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435833
550 post
Utente
michelasummer
Utente (550 post) Utente

Io invece non concordo affatto.
Ci sono società che hanno schierato le straniere nelle prime due gare, mentre altre aspettavano proprio l'ultima per utilizzarle. C'è tutta una strategia di gara dietro gli schieramenti di serie A e quindi dichiararla valida così lasciata a metà non mi sembra giusto.

Piace a: BlueLife, Filosena
20/05/2020 14:21 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435834
115 post
Utente
abab
Utente (115 post) Utente

Però è anche vero che se si dovesse riprendere ci sarebbero sicuramente del cambiamenti di squadra imprevisti, tra ragazze che non si sono potute allenare (ma altre sì) e ragazze che magari approfittano di questa (triste) occasione per smettere. Secondo me dovrebbe essere invalidato il campionato, lasciando tutto come era l'anno scorso. E poi nel 2021 si ricomincia.
Del resto questo è un anno del tutto eccezionale.
Tra l'altro per gareggiare le ragazze avranno il campionato gold individuale in autunno... spero.

Piace a: BlueLife, filippa, Filosena
20/05/2020 14:47 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435835
20007 post
Amministratore
Beatrice

Anche io sono più d'accordo con la soluzione di abab: forse è quella che creerebbe meno disuguaglianze tra le società.

Alcune realtà tra ginnaste ROG e palestre di proprietà hanno l'intera squadra che si sta allenando già da almeno 2 settimane, addirittura qualcuno si è fermato solo per 2-3 di settimane in totale dall'inizio dell'emergenza. Ma purtroppo moltissime squadre ancora ad oggi non hanno la possibilità di allenarsi e sono ferme da fine febbraio perché, anche con il permesso federale, non è detto che il proprio Comune dia l'accesso alle strutture; per non parlare della situazione in Lombardia. Inoltre ci sarebbe inevitabilmente il problema delle straniere, dubito fortemente che potrebbero / le lascerebbero venire a gareggiare tranquillamente in Italia tra qualche mese. Insomma continuare il campionato in autunno (sempre che si riesca a fare), dopo così tanti mesi di fermo, mi sembra altamente penalizzante per queste ultime realtà che si giocano comunque promozioni e retrocessioni.

D'altra parte anche tenere validi i risultati fino ad ora non sarebbe corretto, come dice giustamente michelasummer.

Se in autunno si potranno fare gare io piuttosto opterei per il campionato individuale gold che, seppur importante, è una gara "a sé" e non comporta ripercussioni sul futuro come una retrocessione; magari escludendo le ginnaste che hanno avuto da subito i permessi speciali, che potrebbero invece partecipare agli Assoluti.

Piace a: BlueLife, filippa, Julita, Mia1879, Filosena, ninive1206
20/05/2020 15:02 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435836
30 post
Frequentatore
ninive1206
Frequentatore (30 post) Frequentatore

Concordo pienamente Beatrice, le tue considerazioni a mio parere sono più che ragionevoli sotto ogni profilo.

20/05/2020 15:13 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435837
222 post
Utente
Leonardo
Utente (222 post) Utente

Se il campionato di serie A dovesse riprendere a Settembre, non sarebbe giusto perlomeno togliere da ciascuna gara i punteggi che avevano ottenuto le straniere? Perlomeno da creare una classifica più giusta... Per quanto riguarda gli allenamenti, adesso credo che le squadre di serie a abbiano ripreso tutte, o siano in procinto di farlo, o mi sbaglio? Se così fosse, non credo che incida molto la differenza tra essersi allenate due-tre settimane in più, sempre ipotizzando Settembre come ripresa. Ultima cosa, Beatrice, faresti fare gli assoluti a tutte le ginnaste rog, quindi? Ma sono tantissime, ed il campionato gold sarebbe troppo falsato con la loro assenza

20/05/2020 15:19 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435838
20007 post
Amministratore
Beatrice

Se il campionato di serie A dovesse riprendere a Settembre, non sarebbe giusto perlomeno togliere da ciascuna gara i punteggi che avevano ottenuto le straniere?

Con che criterio? E chi non ha schierato la straniera? Si fa una media dei punteggi? Penso che questo sfalserebbe ancora di più la classifica.

Per quanto riguarda gli allenamenti, adesso credo che le squadre di serie a abbiano ripreso tutte, o siano in procinto di farlo, o mi sbaglio?

Purtroppo no! In Lombardia ancora non si sta allenando nessuno (c'è il divieto fino al 31 maggio, poi chissà), inoltre so che alcune società che utilizzano palestre scolastiche NON hanno ancora ad oggi l'accesso. Non è una cosa banale: l'edificio deve essere sanificato e se le scuole restano chiuse fino a settembre perché i Comuni dovrebbero sanificare ora? Ammesso che diano il permesso alle società di arrangiarsi con la sanificazione, quante potrebbero accollarsi questa spesa, considerando anche la situazione delicata e tutti i corsi fermi?

Se così fosse, non credo che incida molto la differenza tra essersi allenate due-tre settimane in più, sempre ipotizzando Settembre come ripresa.

Su questo punto devo proprio dissentire... in uno sport come il nostro, e in un'età delicata come quella della maggior parte delle ginnaste, 3 mesi di stop fanno un'enorme differenza, anche con un recupero di 3 mesi! Allenarsi a casa non è di certo la stessa cosa, soprattutto per una ginnasta che si prepara per la serie A o B. Non dico che le classifiche potrebbero essere totalmente ribaltate, però per retrocessioni e promozioni farebbe un'enorme differenza.

Beatrice, faresti fare gli assoluti a tutte le ginnaste rog, quindi? Ma sono tantissime, ed il campionato gold sarebbe troppo falsato con la loro assenza

Non a tutte le ROG, ma alle junior selezionate per gli Europei che si sono allenate anche durante la fase 1 sì.

Piace a: Leonardo, filippa, Filosena, Alma
20/05/2020 15:41 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435839
222 post
Utente
Leonardo
Utente (222 post) Utente

Infatti parlavo di due tre settimane... Non mesi

20/05/2020 15:44 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435840
222 post
Utente
Leonardo
Utente (222 post) Utente

Probabilmente verrà annullato, facevo ipotesi... Mi sembrerebbe ancora più brutto far continuare da dove eravamo rimasti proprio perché c'è chi non ha schierato la straniera... E per quanto riguarda le junior selezionate per gli europei chi sono? Quelle che hanno partecipato al torneo estero? 0

20/05/2020 16:52 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435843
20007 post
Amministratore
Beatrice

Leonardo ha scritto: Infatti parlavo di due tre settimane... Non mesi

Ma molte società sono completamente ferme da fine febbraio, quindi arrivando a fine maggio sono 3 mesi ;)
Mentre altre hanno tutta (o quasi) la squadra che si allena già da parecchio!

Piace a: Concorso, Julita, Filosena, Alma, ninive1206
20/05/2020 17:31 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435846
260 post
Utente
giovannalamora
Utente (260 post) Utente

abab ha scritto: Però è anche vero che se si dovesse riprendere ci sarebbero sicuramente del cambiamenti di squadra imprevisti, tra ragazze che non si sono potute allenare (ma altre sì) e ragazze che magari approfittano di questa (triste) occasione per smettere. Secondo me dovrebbe essere invalidato il campionato, lasciando tutto come era l'anno scorso. E poi nel 2021 si ricomincia.
Del resto questo è un anno del tutto eccezionale.
Tra l'altro per gareggiare le ragazze avranno il campionato gold individuale in autunno... spero.

Con tutto il rispetto questa è pura follia.
Fortunatamente in federazione ci sono persone competenti e sono certa che tra poco usciranno i nuovi calendari.
Peraltro il presidente Tecchi è stato abbastanza chiaro, a partire dall'ultima settimana di settembre riprenderanno le competizioni e si recupereranno le ultime tappe di serie A, B e C.

Per essere chiari, l'unica alternativa valida sarebbe chiudere le competizioni con le classifiche attuali, ma non credo proprio che si farà, il tempo per recuperare ci sta.

Per quanto riguarda le atlete ecc ecc o le palestre queste sono cose che si vedranno più avanti, ripeto il tempo sino a dicembre ci sta eccome!

20/05/2020 17:34 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435847
260 post
Utente
giovannalamora
Utente (260 post) Utente

Beatrice ha scritto:

Ma molte società sono completamente ferme da fine febbraio, quindi arrivando a fine maggio sono 3 mesi ;)

Secondo questo ragionamento si dovrebbe fermare tutto allora, invece mi pare che le attività federali, anche se con molte difficoltà, vanno avanti e meno male!! Le società hanno ben quattro mesi quasi per organizzarsi, mi sembrano tempi più che accettabili.

Piace a: Leonardo
20/05/2020 17:38 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435848
30 post
Frequentatore
ninive1206

Purtroppo come diceva Beatrice in Lombardia gli allenamenti non riprenderanno fino al 31 maggio e ci sono ginnaste che al contrario hanno ripreso da settimane nei centri tecnici, in quanto comprese negli elenchi stilati dalla Federazione. Evidenti quindi le ripercussioni e le differenze e non tenerle in considerazione sarebbe iniquo.

Piace a: Filosena
20/05/2020 17:43 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435849
260 post
Utente
giovannalamora
Utente (260 post) Utente

Beatrice ha scritto: Anche io sono più d'accordo con la soluzione di abab: forse è quella che creerebbe meno disuguaglianze tra le società.

Alcune realtà tra ginnaste ROG e palestre di proprietà hanno l'intera squadra che si sta allenando già da almeno 2 settimane, addirittura qualcuno si è fermato solo per 2-3 di settimane in totale dall'inizio dell'emergenza. Ma purtroppo moltissime squadre ancora ad oggi non hanno la possibilità di allenarsi e sono ferme da fine febbraio perché, anche con il permesso federale, non è detto che il proprio Comune dia l'accesso alle strutture; per non parlare della situazione in Lombardia. Inoltre ci sarebbe inevitabilmente il problema delle straniere, dubito fortemente che potrebbero / le lascerebbero venire a gareggiare tranquillamente in Italia tra qualche mese. Insomma continuare il campionato in autunno (sempre che si riesca a fare), dopo così tanti mesi di fermo, mi sembra altamente penalizzante per queste ultime realtà che si giocano comunque promozioni e retrocessioni.

D'altra parte anche tenere validi i risultati fino ad ora non sarebbe corretto, come dice giustamente michelasummer.

Se in autunno si potranno fare gare io piuttosto opterei per il campionato individuale gold che, seppur importante, è una gara "a sé" e non comporta ripercussioni sul futuro come una retrocessione; magari escludendo le ginnaste che hanno avuto da subito i permessi speciali, che potrebbero invece partecipare agli Assoluti.

Scusami Beatrice non voglio essere polemica, ma questa cosa non si può proprio leggere. Annulliamo tutto?? Ma siamo la federazione del "tarallucci e vino"? Ma scherziamo? Da che mondo è mondo se chiudi un campionato DEVI convalidare le classifiche attuali, come cancelliamo tutto?? Ahahahahah è una cosa talmente ridicola che non ci credo che qualcuno ci possa veramente pensare o peggio ancora proporla. Ma si facciamo finta che abbiamo scherzato e annulliamo tutto.... ma va dai!!

20/05/2020 17:46 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435850
260 post
Utente
giovannalamora
Utente (260 post) Utente

ninive1206 ha scritto: Purtroppo come diceva Beatrice in Lombardia gli allenamenti non riprenderanno fino al 31 maggio e ci sono ginnaste che al contrario hanno ripreso da settimane nei centri tecnici, in quanto comprese negli elenchi stilati dalla Federazione. Evidenti quindi le ripercussioni e le differenze e non tenerle in considerazione sarebbe iniquo.

Ma iniquo cosa? Ma si gareggia domani per caso? Si parla di ottobre credo... insomma quattro mesi sono un tempo accettabile. Le palestre, i centri sportivi, le palestre scolastiche non rimarranno chiuse a lungo!

20/05/2020 17:51 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435851
366 post
Utente
antonia
Utente (366 post) Utente

SINCERAMENTE mi sembra piu che stupido...annullare tutto. Che annullare!??? Se tutto VA BENE PER IL DISCORSO del Corona Virus...SI DEVE riprendere tutto la Serie A,B..campionati...altrimenti rischiamo di peggiorare tantissimo e con abbandoni di tante PROMESSE GIOVANE.SENZA gare nessuna ginnasta può migliorare. Piu stanno ferme peggio è. ANCHE senza pubblico per misura di sicurezza...ma le Gare devono assolutamente Riprendere. La vita riprende il suo percorso anche dopo le guerre..che discorsi sono??? In più ho sentito nella intervista di Presidente della Federazione che vuole riprendere tutti i campionati del anno 2020.

Piace a: giovannalamora
20/05/2020 17:54 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435852
366 post
Utente
antonia
Utente (366 post) Utente

20/05/2020 18:16 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435853
222 post
Utente
Leonardo
Utente (222 post) Utente

Questo dicevo anche io infatti... Trovare un modo più iniquo per le varie società, ma riprendere comunque il campionato (sempre in rispetto al diffondersi o meno del l virus) sarebbe più giusto.. Alla fine di Settembre ci sono 4 mesi, non uno... . Poi si fa per parlare, ognuno la pensa come vuole logicamente

Piace a: giovannalamora
20/05/2020 18:58 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435854
30 post
Frequentatore
ninive1206

Scusate tanto ma non condivido i toni. Del resto nessuno mi pare abbia scritto di sospendere tutto o sbaglio?? Da parte mia ho fatto presente che in Lombardia è tutto fermo fino al 31 maggio e che questo ha un significato. Tutti desiderano riprendere e la speranza è che questo avvenga nel modo più equo possibile. Grazie in ogni caso per il confronto

Piace a: Filosena
20/05/2020 18:58 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435855
222 post
Utente
Leonardo
Utente (222 post) Utente

Perdonatemi, equo, non iniquo

20/05/2020 20:07 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435856
5450 post
Utente master
Filosena
Utente master (5450 post) Utente master

giovannalamora ha scritto:

Beatrice ha scritto:

Secondo questo ragionamento si dovrebbe fermare tutto allora, invece mi pare che le attività federali, anche se con molte difficoltà, vanno avanti e meno male!! Le società hanno ben quattro mesi quasi per organizzarsi, mi sembrano tempi più che accettabili.

Stiamo parlando di società come Fabriano, udinese, motto, e altre che hanno avuto la possibilità di far allenare fino al 4 aprile e stoppare parte delle atlete del team societario enormemte di meno rispetto alle altre società, 4 settimane contro oltre 3 mesi, senza considerare la lombardia... Senza dimenticare che molte società dipendono dalle palestre scolastiche, e che potrebbero non avere il permesso di usarla sino a settembre, A me pare pesantemente ingiusto una competizione, con tanto di recessione, partendo da una situazione così iniqua

20/05/2020 20:27 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435857
20007 post
Amministratore
Beatrice

Grazie del vostro intervento giovannalamora e antonia, ma io ho espresso il mio parere in modo tranquillo ed educato, penso che possiate faro lo stesso anche voi.

Dai vostri post mi sono fatta un'idea rispetto a quali società apparteniate (che di certo non sono tra quelle in difficoltà); quindi capisco perché la prendiate così tanto sul personale, probabilmente voi avete solo da guadagnarci con la continuazione del campionato.

Per quanto riguarda questo discorso "rischiamo di peggiorare tantissimo e con abbandoni di tante PROMESSE GIOVANE.SENZA gare nessuna ginnasta può migliorare" l'affermazione mi sembra senza senso: in autunno ci sarebbero comunque i campionati gold, ai quali le ginnaste potrebbero partecipare senza problemi, oltre probabilmente agli Assoluti per quelle di interesse nazionale. Le ginnaste smettono per altri motivi, quelle che hanno smesso in questo periodo avevano probabilmente già in programma di farlo.

Annulliamo tutto?? Ma siamo la federazione del "tarallucci e vino"? Ma scherziamo? Da che mondo è mondo se chiudi un campionato DEVI convalidare le classifiche attuali, come cancelliamo tutto?? Ahahahahah è una cosa talmente ridicola che non ci credo che qualcuno ci possa veramente pensare o peggio ancora proporla. Ma si facciamo finta che abbiamo scherzato e annulliamo tutto.... ma va dai!!

A me sembra che di ridicolo qui ci sia solo il fatto di non voler vedere la realtà in modo oggettivo. Questo è un anno particolare che richiede scelte e decisioni particolari; è ovvio che in una situazione normale non potrebbero mai sospendere/annullare il campionato. Hanno posticipato le Olimpiadi, quindi anche il comitato olimpico è da..."tarallucci e vino"?

Comunque ripeto, la mia è solo un'opinione (e non penso che sarà la decisione che prenderanno), però resto del mio parere: in autunno purtroppo non tutte le società saranno alla pari sulla preparazione, e di certo non per colpa loro.

Piace a: Kalinka, BlueLife, Testaecuore, Aginnastica, filippa, Julita, Filosena, Alma
20/05/2020 20:48 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435858
260 post
Utente
giovannalamora
Utente (260 post) Utente

Beatrice cara innanzitutto rileggiando i miei post(scrivo per me) non mi pare di aver avuto toni accesi, anzi, direi chiari come sempre, ma non irrispettosi :)

Non so a chi tu mi stia accostando dal nome, non vorrei deluderti, ma non appartengo a nessuna società mi spiace!!
Chiarito questo aspetto il tuo paragone sulle olimpiadi non regge per niente, quella è una competizione che NON È MAI partita, quindi saggiamente è stata spostata(NON SOSPESA O ANNULLATA :P). E comunque nessuna federazione si sognerebbe mai e poi mai di annullare classifiche di campionati in corso, non sarebbe credibile!! Se poi queste disparità di cui si discute tra QUATTRO e ripeto QUATTRO mesi(se non di più) saranno talmente marcate da non consentire addirittura il recupero UNA giornata dei campionatidi serie A, B e C(di questo si parla ehh) allora sono d'accordo che si possa chiudere, ma sempre convalidando le classifiche attuali come successo in tutti gli sport del mondo e come deve fare una federazione seria e credibile.

Grazie sempre per lo spazio e la libertà che dai a tutte di poter esprimere la propria opinione!

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues