Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Sospensione gare per emergenza coronavirus

Cerca nel forum

20/05/2020 22:23 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435861
366 post
Utente
antonia
Utente (366 post) Utente

Beatrice mi dispiace se ti senti offesa..ma come lo hai sempre detto tu..questo forum è nato per sentire le nostre opinioni. Non c'entra niente la società per quale tifiamo. Io ho espresso la mia opinione chiara e diretta .Dopo sta alla federazione di decidere cosa è giusto o No ma mi pare che anche il Presidente sia molto molto desideroso di partire tutti i campionati. RIPARTIRANNO come riparte anche altri settori lavorativi. Io mantengo la mia opinione. Ti ringrazio ancora per averci dato l'occasione di dire le nostre opinioni .

21/05/2020 08:07 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435863
20007 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (20007 post) Amministratore

Tutte le opinioni sono ben accette se espresse con i giusti toni e modi :)

D'altronde non mi sono mai proclamata come detentrice della verità assoluta: anche la mia è un'opinione soggettiva e personale.

Mi piacerebbe sapere il parere di altri utenti a riguardo!

Piace a: Kalinka, Julita, Filosena, ninive1206
21/05/2020 08:15 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435864
30 post
Frequentatore
ninive1206
Frequentatore (30 post) Frequentatore

Condivido Beatrice. Scrivere che l’opinione espressa da altri “non si può leggere “ del resto è qualcosa di diverso dall’esprimere un’opinione e il peso delle parole a volte sfugge di mano...Il desiderio di rientrare e vedere la ritmica ripartire credo accomuni tutti e ciò che a mio avviso può essere utile è condividere i diversi punti di vista rispetto ai tempi ed ai modi equi e giusti perché lo si possa fare. Grazie per lo spazio che rendi possibile con questo forum!

Piace a: Filosena
21/05/2020 09:26 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435865
1180 post
Utente esperto
ginnasta 99
Utente esperto (1180 post) Utente esperto

sinceramente non capisco perché l'ipotesi di annullare il campionato sia così inaccettabile per alcuni. per quanto mi dispiaccia credo anche io sia la scelta più corretta, con le straniere che di sicuro non verranno e le società ferme da mesi, soprattutto quelle che si giocano la retrocessione. senza considerare il problema delle palestre e che è possibile che nei prossimi mesi i contagi risalgano e ci siano nuove chiusure, magari limitate ad alcune regioni, che porterebbero ancora più disparità.
credo che la cosa migliore sia riprendere a ottobre con altre gare (campionato gold, assoluti..). certo le disparità ci saranno comunque anche lì, ma una volta che ci saranno le condizioni per farlo bisogna anche dare la possibilità di scendere in pedana a chi vuole ed è pronto, ed è giusto che sia in gare il cui risultato non ha implicazioni del tipo retrocessione/promozione.

Piace a: Kalinka, paola249, Filosena, Alma, RGlife00, ninive1206
21/05/2020 09:41 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435866
7 post
Nuovo iscritto
Peppa
Nuovo iscritto (7 post) Nuovo iscritto

Sono assolutamente d'accordo con Beatrice,la sua analisi é un perfetto quadro di quella che è la realta del momento di qualche società rispetto a tante altre,sebbene il disagio sia generale.
La Ginnastica ritmica non é uno sport come tutti gli altri e le sue dinamiche non si possono accomunate a quelle di altri sport.
La situazione è eccezionale ed eccezionalmente anche secondo me il campionato andrebbe annullato.

Piace a: paola249, filippa, Julita, Filosena
21/05/2020 11:10 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435867
743 post
Utente
Robertaaa
Utente (743 post) Utente

Ho l’impressione, come sto vedendo anche nelle altre attività che stanno riprendendo, che le persone pensino...siamo tornati alla normalità! Non é così! Si sta facendo un passo avanti, si sta provando ma nulla vieta che la situazione possa migliorare o possa peggiorare a seconda dei comportamenti delle persone! Adesso venendo a noi...i campionati di serie A B, sarebbe da matti farli ricominciare, prima di tutto perché è un conto riprendere ad allenarsi nella propria palestra con tutte le misure del caso, un conto é far fare spostamenti alle ginnaste, cosa che la ritengo fuori luogo in questo momento! Inoltre penso sia ovvio che chi si é fermata non sarà mai preparata come quella che ha continuato per più tempo! E anche se si parla di ottobre, guardate che una ginnasta gold ferma per 2 mesi ce ne mette a recuperare come si deve non é che sono delle supermen! Questo per le società che hanno potuto ricominciare! Nella lista rimangono quelle che non hanno neanche potuto visto che le scuole sono chiuse e anche le palestre comunali bisogna aspettare i permessi, non siamo messe tutte uguali! Quindi per me annullare é la cosa migliore! Di fronte alla salute delle ginnaste non si guardano queste cose, é un momento particolare, ci hanno rimesso tantissime persone in questo periodo e pensate che annullare una gara di serie A sia un problema?

Piace a: paola249, filippa, Julita, Filosena
21/05/2020 14:28 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435868
30 post
Frequentatore
ninive1206

Il ragionamento di ginnasta 99 è assolutamente condivisibile, del resto se si annullassero campionati A, B, C gli scontenti sarebbero soltanto “potenziali” nel senso che mancando ancora la tappa finale non ci potrebbe essere una sicura società vincente a lamentarsi o una sicura perdente, perché i giochi erano ancora aperti; riprendere invece comporterebbe sicuri scontenti, ossia tutte quelle società che a causa dell’emergenza di fatto non hanno potuto allenare le proprie ginnaste e in alcune regioni come la Lombardia non possono ancora farlo; penalizzazione sicura questa. Senza contare il problema delle ragazze straniere, che è innegabile. Al contrario far partire il campionato individuale gold non comporterebbe retrocessioni e darebbe la giusta possibilità di ricominciare, perché di questo comunque c’ è bisogno.

Piace a: paola249, ValeriaG, filippa, Filosena
21/05/2020 14:55 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435869
260 post
Utente
giovannalamora
Utente (260 post) Utente

Mi sembra irreale leggere queste cose, ultimo intervento poi chiudo.
NON SI POSSONO ANNULLARE i campionati in corso, non è previsto in nessun regolamento di nessuna federazione. Le soluzioni sono 2: o si recupera l'ultima giornata(soluzione che come già annunciato dal presidente Tecchi è quella più corretta) o si chiudono i campionati con titoli promozioni e retrocessioni assegnati in base alle classifiche attuali.

Altre strade non esistono, non si può annullare tutto così a caso, NON È PREVISTO DA NESSUN REGOLAMENTO. Non credo che sia così difficile da comprendere ehh. Poi inutile fare previsioni catastrofiche, stiamo scrivendo di cose che dovrebbero accadere tra quattro mesi circa...

21/05/2020 15:10 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435870
10 post
Nuovo iscritto
Gymnasia85
Nuovo iscritto (10 post) Nuovo iscritto

io concordo a pieno con Beatrice in ogni suo punto e non è vero che i campionati non si possono annullare, almeno per quanto ho letto

www.repubblica.it/sport/basket/2020/04/07/news/bas...253354506/

metto un link da esempio di due campionati di serie A annullati (basket e pallavolo)

così per altri sport.

per quanto sia lontana la data e in ogni caso, per quanto si recuperi, ci sarà chi è a + 3 (mesi) di allenamento. in ginnastica è tanto, soprattutto se si può utilizzare la pedana, usare attrezzi, quindi lanci, rischi, ecc.. e magari provare esercizi per immmagazzinarli al meglio in modo tale da ridurre a pochissimo il margine di errore.

Più ripetizioni = meno errori e quindi risultato

poi ovviamente noi esprimiamo un parere, la federazione farà la scelta più giusta e equa possibile tale da far tornare presto a gareggiare ragazze.

speriamo tutto finisca al più presto.

Piace a: paola249, filippa, Filosena
21/05/2020 15:21 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435871
260 post
Utente
giovannalamora
Utente (260 post) Utente

Gymnasia85 ha scritto: io concordo a pieno con Beatrice in ogni suo punto e non è vero che i campionati non si possono annullare, almeno per quanto ho letto

www.repubblica.it/sport/basket/2020/04/07/news/bas...253354506/

metto un link da esempio di due campionati di serie A annullati (basket e pallavolo)

così per altri sport.

per quanto sia lontana la data e in ogni caso, per quanto si recuperi, ci sarà chi è a + 3 (mesi) di allenamento. in ginnastica è tanto, soprattutto se si può utilizzare la pedana, usare attrezzi, quindi lanci, rischi, ecc.. e magari provare esercizi per immmagazzinarli al meglio in modo tale da ridurre a pochissimo il margine di errore.

Più ripetizioni = meno errori e quindi risultato

poi ovviamente noi esprimiamo un parere, la federazione farà la scelta più giusta e equa possibile tale da far tornare presto a gareggiare ragazze.

speriamo tutto finisca al più presto.

Perfetto!! Questo volevo dire, il tuo link arriva a puntino. I campionati in questione sono stati chiusi(non annullati) , convalidando le classifiche così come erano al momento dello stop. Proprio questo voglio scrivere da due giorni(evidentemente non sono brava a spiegarmi io). O si fa così o si recupera (ovviamente sono sicura che si recupererà),non ci sono altre soluzioni.

Aggiungo che la stagione del basket, come del volley non è come quella della ginnastica(solare per intenderci) quindi realmente queste due federazioni non avevano alternative di tempo, anche questo il presidente Tecchi lo ha ben spiegato.

21/05/2020 15:24 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435872
318 post
Utente
Alma
Utente (318 post) Utente

giovannalamora ha scritto: Mi sembra irreale leggere queste cose, ultimo intervento poi chiudo.
NON SI POSSONO ANNULLARE i campionati in corso, non è previsto in nessun regolamento di nessuna federazione. Le soluzioni sono 2: o si recupera l'ultima giornata(soluzione che come già annunciato dal presidente Tecchi è quella più corretta) o si chiudono i campionati con titoli promozioni e retrocessioni assegnati in base alle classifiche attuali.

Altre strade non esistono, non si può annullare tutto così a caso, NON È PREVISTO DA NESSUN REGOLAMENTO. Non credo che sia così difficile da comprendere ehh. Poi inutile fare previsioni catastrofiche, stiamo scrivendo di cose che dovrebbero accadere tra quattro mesi circa...

Non è previsto da alcun regolamento perché nessuno aveva mai pensato di poter vivere una situazione del genere. Se è per quello anche il Governo ha dovuto "improvvisare" (passatemi sia il termine sia il paragone per piacere).
È una situazione particolare e nuova per tutti, ed è quindi comprensibile come possano essere necessarie nuove regole e procedure.
A parer mio, sarebbe meglio annullare tutto per rivedersi l'anno prossimo.

Piace a: paolaginnasta, Kalinka, paola249, ValeriaG, BlueLife, filippa, Filosena, Mealcherry
21/05/2020 16:31 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435873
550 post
Utente
michelasummer
Utente (550 post) Utente

Giovannalamora continua a parlare di regolamenti come se quest'anno non fosse accaduto nulla di estremamente grave ed eccezionale. Nessun regolamento aveva previsto un disastro simile, la chiusura delle palestre e di qualsiasi attività sportiva per due mesi, e addirittura il rinvio delle Olimpiadi, cosa che non è mai successa dall'ultima guerra mondiale. Quindi i regolamenti quest'anno non valgono! In ogni caso sarà la Federazione che prenderà le dovute decisioni, tra cui anche l'eventualità di far continuare il campionato. Ma sicuramente qui i regolamenti saltano tutti!

Piace a: Kalinka, paola249, ValeriaG, BlueLife, filippa, Filosena, Ivga, Alma
21/05/2020 21:10 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435875
1 post
Nuovo iscritto
Ipazia
Nuovo iscritto (1 post) Nuovo iscritto

Buonasera a tutti

Sono nuova di questo forum ma lo seguo da anni, come succede a ogni persona che bazzica nel mondo della ritmica italiana. Mi dispiace intervenire per una polemica ma spero che comunque il mio messaggio non venga cancellato perché la mia intenzione non è quella di fare maggiore polemica, ma di analizzare i fatti.

Io ho un’impronta matematica e quindi non mi piace fare congetture e pensieri senza aver prima analizzato i dati. E quindi l’ho fatto.

Ecco il risultato del mio lavoro: ho considerato solo le ginnaste che hanno gareggiato in serie A nel 2020. Mi scuso se alcuni dati sono sbagliati, ma non ho notizie su tutte le società; se avete correzione scrivetemi pure.

Serie A1 - in ordine di classifica

1- GINNASTICA FABRIANO
Ginnaste con permessi speciali: Raffaeli, Baldassarri e Torretti (tutte sono state ferme per poche settimane)
Ginnaste ferme fino a oltre metà maggio: nessuna

2- UDINESE
Ginnaste con permessi speciali: Agiurgiuculese e Dragas (ferme per poche settimane), Tavano e Marina (ferme fino al 4 maggio)
Ginnaste ferme fino a oltre metà maggio: nessuna

3- MOTTO VIAREGGIO
Ginnaste con permessi speciali: Rocca (ferma per poche settimane), Sicignano e Vignolini (ferme fino al 4 maggio)
Ginnaste ferme fino a oltre metà maggio: Viani (penso sia rientrata il 18 maggio)

4- ARMONIA D’ABRUZZO
Ginnaste con permessi speciali: Capozzucco e Gherardi (ferme per poche settimane), Russo (squadra)
Ginnaste ferme fino a oltre metà maggio: Paolini (penso sia rientrata il 18 maggio)

5- S.GIORGIO 79 DESIO
Ginnaste con permessi speciali: Brambilla, Tagliabue, Pozzi, Galli (in fase 1 ferme per poche settimane, ma non so se dalla fase 2 siano di nuovo ferme essendo lombarde)
Ginnaste ferme fino a oltre metà maggio: Riccò (da quanto dichiarato sui social è ancora a casa per problemi di spostamenti interregionali)

Fin qui come vedete tutto bene, praticamente tutte le ginnaste sono state ferme poche settimane ad eccezione di Paolini, Viani e Riccò. Direi che la gara per i primi posti potrebbe continuare in modo equo.
Ma proseguiamo…

*ZONA DI LOTTA PER LA FINAL SIX E LA SALVEZZA*

6- TERRANUOVA - 36pt
Ginnaste con permessi speciali: nessuno
Ginnaste ferme fino a oltre metà maggio: Roverato, Bacciarini, Colombo (forse rientrate il 18 maggio?)

7- AURORA FANO - 34pt
Ginnaste con permessi speciali: Bevilacqua, Dalla Felice (ferme per poche settimane), Gorina (ferma fino al 4 maggio)
Ginnaste ferme fino a oltre metà maggio: De Luca (rientrata il 18 maggio)

8- IRIS GIOVINAZZO - 30pt
Ginnaste con permessi speciali: Cuomo e Schifano (ferme fino al 4 maggio)
Ginnaste ferme fino a oltre metà maggio: Carbonara, Dellaquila (forse rientrate il 18 maggio?)

9- EUROGYMNICA TORINO - 30pt
Ginnaste con permessi speciali: Leone, Golfarelli, Minola (ferme fino al 4 maggio)
Ginnaste ferme fino a oltre metà maggio: Albertone, Chiarello B., Chiarello L., Turolla (forse rientrate il 18 maggio?)

Che dire: io qui vedo 2 società nettamente avvantaggiate, cioè Aurora Fano ed Eurogymnica, che possono contare su ben 3 ginnaste che si sono allenate quasi regolarmente. Terranuova, che stava conducendo una stagione esemplare, purtroppo in questa situazione potrebbe perdere il vantaggio accumulato.

*ZONA RETROCESSIONE*

10- VIRTUS GIUSSANO - 22pt
Ginnaste con permessi speciali: nessuna
Ginnaste ferme fino a oltre metà maggio: Crippa, Maino, Riccardi, De Silvis (non possono rientrare di sicuro prima di giugno essendo lombarde)

11- MODERNA LEGNANO - 18pt
Ginnaste ferme fino a oltre metà maggio: Piazzese, Colella, Grazioli, Varallo (non possono rientrare di sicuro prima di giugno essendo lombarde) + Bromo (essendo prestito abruzzese forse è rientrata il 18 maggio)

12- OPERA ROMA - 14pt
Ginnaste ferme fino a oltre metà maggio: Cotta, Moglianetti, Vilella, De Silveri (forse rientrate il 18 maggio?)

Come vedete queste ultime 3 squadre sono parecchio indietro in termini di punti speciali ed è difficile che in una prova riescano a fare il colpaccio e garantirsi la salvezza; e la loro situazione attuale, soprattutto per le due lombarde, di certo non aiuta!

Ripeto non voglio accendere la polemica e spero di non venire attaccata come a volte ingiustamente succede a certi utenti. Ho fatto questo lavoro per mia curiosità e pensavo fosse utile condividerlo per continuare la discussione sulla base di fatti e non di ipotesi.

Grazie a chi è arrivato a leggere fino a qui!

Piace a: Kalinka, Concorso, Testaecuore, filippa, Filosena
21/05/2020 23:06 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435876
743 post
Utente
Robertaaa
Utente (743 post) Utente

Visto che si é parlato anche di previsioni gare da settembre, secondo voi, pur volendo in autunno, oltre alle gare gold, provare a recuperare delle prove Silver per le ginnaste che sono rimaste bloccate da febbraio (praticamente qualcuna non ha fatto neanche una prova) lo vedete fattibile? Io non so perché, ma vedendo la situazione ho pensato a un sicuro 2021, e per il 2020 ho perso un po’ le speranze! Spero che facciano, come per il discorso allenamenti, anche per il discorso gare un protocollo da seguire, però vedo che alcune commentando parlavano della possibili gare da settembre con abbastanza fiducia. Avete considerato che in alcune regioni la situazione non si sa quando si sistemerà? E che non essendoci un vaccino (poi da settembre ripartono influenze ecc ecc) la cosa rimane sempre un po’ in dubbio? Io prima di farmi speranze aspetterei la Fgi per capire se daranno delle indicazioni operative in merito...spero che in questi 3 mesi estivi si lavori proprio per cercare di trovare possibili soluzioni per trovarci a settembre un po’ più preparate! Per ora, com’é la situazione se ne parla dal 2021

Piace a: filippa, Filosena
21/05/2020 23:11 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435877
128 post
Utente
Luc0503
Utente (128 post) Utente

Cara Beatrice, rispondo al tuo appello sul voler conoscere la situazione delle società più in difficoltà.
Noi siamo una piccola società con tante bambine dei corsi base e una decina di ginnaste, me compresa, che fanno silver. Ci allenavamo in una palestra scolastica, le strutture comunali sono riservate ad altri sport, e quindi siamo ferme da quasi tre mesi. L'ultimo allenamento in palestra risale ai primissimi giorni marzo poi, chiuse le scuole con il primo decreto, abbiamo dovuto interrompere tutto. Ad oggi, nonostante le ultime disposizioni federali per chi fa silver e gold, non sappiamo se, quando e come riprendere perché non abbiamo la struttura. Ci alleniamo, per quello che possiamo, a casa ma ognuna ha una situazione diversa. C'è chi ha casa grande o il giardino e può fare tutto (anche ripassare gli esercizi) e chi vive in un piccolo appartamento con la famiglia e deve accontentarsi di fare solo un po' di stretching (stando attente a non urtare i mobili).
Per quanto riguarda le gare io penso, per quel che può valere la mia opinione, che, proprio per evitare disparità sia il caso di congelare il tutto e riprendere quando si potrà. Mi dispiace mandare all'aria, se così si può dire, il lavoro di un anno ma la salute prima di tutto. Ho più di 20 anni, ma davvero "più" visto che sento i 30 iniziare a ad avviarsi verso di me, quindi non sono una ragazzina e per me riprendere sarà sicuramente difficile ma sono pronta a tornare...quando sarà il momento. Se lo hanno fatto per le Olimpiadi non vedo per quale motivo non debba essere fatto a livello nazionale. Certo, ci saranno difficoltà, ci saranno abbandoni ma nessuno avrebbe mai potuto prevedere una situazione simile (l'ultima volta che si è verificata un'epidemia anche solo minimamente accostabile a questa erano circa 100 anni fa. Nessuno, men che meno gli sport, era pronto a gestirla).
Spero, Beatrice, che ti abbia fatto piacere leggere la mia testimonianza. Il mio vuole essere un piccolo intervento per dare voce tante altre società in difficoltà. :)

Piace a: filippa
22/05/2020 10:52 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435881
743 post
Utente
Robertaaa
Utente (743 post) Utente

Luc0503 perfettamente d’accordo con te, inoltre mi é piaciuto molto il tuo intervento in quanto rispecchia la situazione reale di tante società che stanno provando a ricominciare oltre che la preoccupazione di come ci si ritroverà a settembre! É difficile da capire, tra l’altro vedo che non tutte, tranne quelle che fanno gold, fanno allenamenti estivi (spesso proprio per mancanza di struttura anche) quindi per molte si ritornerà a settembre! Nella consapevolezza che diverse ginnaste possono aver abbandonato e non parlo delle agoniste perché loro magari stanno continuano online ma soprattutto dei corsi di due o una volta a settimana, i quali per una società sono fondamentali al fine di portare avanti l’associazione! Togliendo anche l’opportunità di fare il saggio, momento felice in cui le bambine danno un senso al lavoro fatto durante l’anno, hanno aumentato la possibilità di non ritrovarcele poi a settembre! Queste sono le reali problematiche di associazioni non solo piccole ma anche medie che fanno attività agonistica ma anche di base e sono contenta che ci sia stato un utente sul forum che abbia sottolineato questo! Grazie! E complimenti per continuare ancora la tua attività agonistica! Se la fai con passione sono sicura che tornerai in pedana più e meglio di prima!

Piace a: filippa
22/05/2020 16:22 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435883
128 post
Utente
cfrithmic
Utente (128 post) Utente

Vorrei esprimere anche la mia opinione sperando di non offendere nessuno.
Condivido il pensiero di tutte le utenti che sono d’accordo con Beatrice e ho apprezzato molto l’analisi di Ipazia.
Aggiungo che forse le uniche società a rimetterci davvero se la Federazione decidesse di congelare il campionato di A e B sono quelle che puntavano alla promozione (quelle a rischio di retrocessione esulteranno mentre per quelle a metà classifica non cambierà niente; infine chi puntava all’ennesimo scudetto ha già le migliori atlete d’Italia e decine di risultati incredibili quindi, vista la situazione eccezionale, non si lamenterà di certo ).
Ho scritto forse perché in uno sport come il nostro, in cui ci si gioca tutto in 90 secondi, che una manciata di centesimi fanno la differenza, che ogni volta che si ripete un esercizio anche di seguito il risultato non è mai lo stesso (figuriamoci dopo 3 e più mesi senza gareggiare e, molte, senza potersi allenare seriamente), che anche le grandi campionesse possono avere giornate fallose o, viceversa, chiunque può fare la gara della vita, moltiplicate tutte queste e tante altre variabili per almeno 3 atlete, il risultato finale di squadra e’ assolutamente imprevedibile quindi non è detto che chi era in testa alla classifica lo sarebbe rimasto anche all’ultima prova, figuriamoci a settembre o oltre.
Purtroppo viviamo in un gran brutto momento ma dobbiamo cercare di farci coraggio e andare avanti.
Auguri a tutte

Piace a: Kalinka, filippa
23/05/2020 13:28 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435898
20 post
Frequentatore
_aleppa
Frequentatore (20 post) Frequentatore

Buongiorno a tutti, ho un dubbio che probabilmente rimarrà irrisolto ma mi piacerebbe sentire altre opinioni. Le gare di squadra allieve logicamente verranno eliminate dal calendario 2020 per ovvio ragioni... ciò significa che le A4 che diventeranno J1 nel 2021 non potranno gareggiare l’ultima volta in queste gare bellissime? :( :( Mi dispiacerebbe perché c’erano tante 2008 bellissime che già negli anni scorsi avevo avuto il piacere di veder lavorare in squadra cl e coppie :( :(

23/05/2020 14:44 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435899
80 post
Frequentatore
Concorso
Frequentatore (80 post) Frequentatore

Illuminante l'analisi compiuta da Ipazia che potrebbe evidenziare disparità ancora più significative in A2 (un esempio: Forza e Coraggio con tre ginnaste autorizzate già da tempo a tornare ad allenarsi: Bricchi, Sella e Rovere e Olimpia Senago, totalmente bloccata, chissà per quanto ancora). A settembre, ottobre o novembre le loro condizioni sarebbero impari, con uno scarto rispetto a febbraio, causato più dal contesto che dal merito. Non mi par giusto finire i campionati in queste condizioni.

Piace a: filippa, Filosena
25/05/2020 23:22 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435915
20007 post
Amministratore
Beatrice

Segnalo questo interessante articolo di Ginnastica Ritmica Toscana, che conferma i miei dubbi e timori

ginnasticaritmicatoscana.altervista.org/25-maggio-...-in-pochi/

Piace a: ALYNA, Concorso
26/05/2020 11:00 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #435927
2 post
Nuovo iscritto
Mr Magoo
Nuovo iscritto (2 post) Nuovo iscritto

Beatrice, condivo i tuoi dubbi e timori che, a leggervi come mia abitudine da tempo, riscontro comuni alla maggioranza degli utenti.
Ho una mia opinione ma, perché padre di una ginnasta impegnata in una competizione sospesa, non desidero alimentare discussioni su cosa sia "più giusto" decidere fra premiare il "merito sportivo" della classifica attuale decisa come definitiva o annullare i risultati per i motivi che Tu ed altri avete già indicato.
L'una e l'altra sono posizioni entrambe "giuste", fondate su soluzioni che i regolamenti CONI - non solo FGI quindi - interpretati adeguatamente, potrebbero offrire.
Ciò che, invece, rivendico è che, quale che sia la decisione della FGI rispetto alla stagione sportiva 2019/20 questa arrivi subito, presto, il prima possibile.
Tutte le altre federazioni hanno già, chi prima chi dopo, deciso che fare: la maggioranza ha annullato con blocco di promozioni, retrocessioni, assegnazione titolo, altre han considerato la classifica in allora.
Ma hanno deciso, consentendo a tutte le società di capire che alla ripresa - quando sarà - affronteranno una nuova stagione sportiva che consentirà di azzerare (o almeno ridurre) le differenze ingiuste di preparazione fra regione e regione, atleti di interesse nazionale e no e via discorrendo.
L'eccezione è il calcio ma quello è un altro mondo: sempre che davvero, alla fine, riparta o possa giungere alla fine della stagione.
Francamente non capisco, chiedo a voi, perché i vertici del nostro movimento ritardino a decidere.

Piace a: Beatrice
29/05/2020 12:58 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #436011
5450 post
Utente master
Filosena
Utente master (5450 post) Utente master

Secondo voi volerà l'ordinanza o si collegherà con Skype? Vi immaginate la voce di Madame tuonare nella stanza dal nulla ogni volta che una ginnasta si riposa?
m.facebook.com/story.php?story_fbid=41716471328530...1514540640

29/05/2020 20:06 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #436028
20007 post
Amministratore
Beatrice

Per lei lo streaming non sarebbe una novità: se non sbaglio nel 2016 non essendo presente a Rio (mi pare che stesse male sua madre) si collegò in diretta video durante gli allenamenti :P

Piace a: Filosena
29/05/2020 20:07 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #436029
5450 post
Utente master
Filosena

Ti dirò, trovo quasi più inquietante viner su Skype

31/05/2020 09:38 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #436041
30 post
Frequentatore
ninive1206

Buongiorno a tutti, considerate le ormai prossime parificazioni regionali in termini di aperture confini, palestre, servizi, etc..., vi sembrerebbe possibile ipotizzare una ripresa delle gare individuali gold secondo il calendario già originariamente fissato e una ripresa dei campionati A, B, C che erano in corso in tardo autunno per completarli ed avere ginnaste che abbiano avuto tempo per recuperare il fermo covid? E ritenete che un'indicazione dai vertici al riguardo arriverà a breve? Grazie per le opinioni che vorrete scambiare

31/05/2020 12:51 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #436043
2 post
Nuovo iscritto
Mr Magoo
Nuovo iscritto (2 post) Nuovo iscritto

Buongiorno Ninive.
Anch'io nel mio post d'esordio di qualche giorno fa, come te, chiedevo che opinione vi fosse sullo stallo attuale della FGI.
Ribadisco che quest'immobilismo non lo comprendo e il silenzio è assordante.
Se non si è deciso fino ad oggi per la chiusura della stagione (quale che sia la scelta sulla classifica finale, mi ripeto) possibile che non ci sia o non sia stato condiviso un piano A, un piano B o C che immagini decisioni differenti a seconda del mutare delle condizioni sanitarie, logistiche e di calendario?
E' fondamentale che una decisione arrivi adesso perché il rischio concreto è che si danneggino due stagioni sportive, la presente e la futura, anno delle rinviate Olimpiadi di Tokio.

Piace a: Leonardo
31/05/2020 22:28 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #436046
743 post
Utente
Robertaaa
Utente (743 post) Utente

Il discorso, credo, ormai sta cambiando così velocemente che fare delle congetture diventa anche difficile. Ultimamente ho sentito anche che si vogliono riaprire i teatri e addirittura dare la possibilità alle scuole di fare i saggi di danza, ovviamente con le distanze e tutto organizzato, io personalmente non ci andrei però magari chi lo vuole organizzare ne avrà l’opportunità. Capite che se parte il saggio di danza trovo allora possibile anche organizzare le gare con gli ingressi controllati e numero massimo di posti e secondo me per settembre magari una soluzione si riuscirà a trovare (per le gare gold). Parlo di quelle individuali, ovviamente, quelle di squadra la vedo dura a fare gli esercizi con le mascherine, già normalmente le ginnaste sono tese e quando entri in pedana c’è anche magari agitazione e ansia, mettersi anche la maschera davanti alla bocca tutto l’esercizio non so...poi magari trovano qualche altra soluzione.
Io sono sempre per fare le cose quando si é sicure e non azzardare e rischiare.

01/06/2020 17:40 · Sospensione gare per emergenza coronavirus... Sospensione gare per emergenza coronavirus #436049
5450 post
Utente master
Filosena

Esattamente un anno fa le nostre italiane stavano combattendo per il titolo di campionessa assoluta italian... Che magone

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues