Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Aiuto per tesi: "FARMACI DIMAGRANTI"

Cerca nel forum

13/05/2020 18:40 · Aiuto per tesi: "FARMACI DIMAGRANTI"... Aiuto per tesi: "FARMACI DIMAGRANTI" #435792
1 post
Nuovo iscritto
G.IULIANA
Nuovo iscritto (1 post) Nuovo iscritto

Salve a tutte,
sono Giuliana, studentessa di Scienze motorie all'Università degli studi di Firenze.
Sto scrivendo una tesi (dovrei laurearmi a luglio) sull'uso dei farmaci anoressizzanti e degli integratori dimagranti in determinati sport in cui la variabile "peso" risulta molto importante. Tutto ciò nasce dalla mia passione per l'alimentazione e lo sport; ho cercato, dunque, di coadiuvare i due argomenti.
La mia domanda è: siete a conoscenza di ginnaste che hanno fatto uso di tali sostanze sia per la perdita di peso in sé che per un miglioramento delle prestazioni fisiche?
Vi ringrazio per l'attenzione
GR

18/05/2020 16:05 · Aiuto per tesi: "FARMACI DIMAGRANTI"... Aiuto per tesi: "FARMACI DIMAGRANTI" #435818
5450 post
Utente master
Filosena
Utente master (5450 post) Utente master

Nel 2001 vi fu lo scandalo con Tchachina e Kabaeva,e Utyesheva, scoperte a fare uso di diuretici, furosemide, di per sé non dopante, ma vietate perché poteva nascondere altri medicinali,e le loro medaglie vennero tolte. Sempre in quel ciclo furono trovate altre ginnaste positive ai diuretici, mi pare Bessonova e Peycheva ad esempio (ma dubito solo loro),l'intento credo per tutte non fosse per coprire altri farmaci, ma proprio solo per scopi dimagranti.
Mi pare nel 2017 la, stessa ginnaste uzbeka Sabina fu trovata positiva di un diuretico.