Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Test di selezione

Cerca nel forum

19/12/2020 10:59 · Test di selezione... Test di selezione #441843
2 post
Nuovo utente
CoachAri
Nuovo utente (2 post) Nuovo utente

Buongiorno a tutti!

Insegno ginnastica ritmica da diversi anni ormai, ma non ho mai sottoposto alle ginnaste ad un test di selezione che aiutino a capire a che livello tecnico sono, però pensavo di adottarlo per delle nuove ginnaste. Pertanto, volevo sapere innanzitutto, se voi lo avete mai utilizzato e se è efficace, inoltre volevo capire come funziona e quali sono gli esercizi da proporre alle ginnaste.

Grazie :cheer:

14/01/2021 11:44 · Test di selezione... Test di selezione #442017
293 post
Affezionato
VirGinnasta
Affezionato (293 post) Affezionato

Sottoscrivo perchè mi piacerebbe avere un confronto a riguardo.
Ma pensavi per quali livelli? Per smistare tra silver e gold o tra silver e corsi base?

15/01/2021 21:53 · Test di selezione... Test di selezione #442035
2 post
Nuovo utente
CoachAri
Nuovo utente (2 post) Nuovo utente

Per il momento stavo pensando di utilizzarlo per smistare le atlete tra silver e corso base, anche se mi piacerebbe avere una visione generale

16/01/2021 00:05 · Test di selezione... Test di selezione #442040
293 post
Affezionato
VirGinnasta
Affezionato (293 post) Affezionato

Un vero e proprio test non l'ho mai fatto.
Ma se dovessi/potessi farlo sicuramente valuterei la scioltezza e la coordinazione. La forza e la resistenza si possono sempre sviluppare dopo. Mentre scioltezza e coordinazione, nonostante possano migliorare, c'è una componente innata. Tanto più sono sviluppate di natura, tanto più il punto di partenza sarà più alto, e si potrà arrivare più in alto.
Per la scioltezza: le tre spaccate, arco dorsale (in ponte o in couché), le spalle (traslocazione con la fune) e i piedi/punte.
Per la coordinazione invece valuterei sia a corpo libero (preacrobatiche, andature e salti) sia con gli attrezzi.
Cosa ne pensi?

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues