Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

esercizi a casa

Cerca nel forum

07/01/2015 21:13 · esercizi a casa... esercizi a casa #337190
16 post
Nuovo iscritto
BeLiEvE
Nuovo iscritto (16 post) Nuovo iscritto

ciao a tutti premetto che ho iniziato da pochissimo questo sport e me ne sono innamorata, però a causa della mia età devo fare molto allenamento, ma non so mai che esercizi fare...aiuto :blush:

08/01/2015 13:40 · esercizi a casa... esercizi a casa #337208
1942 post
Utente master
WaitASecond
Utente master (1942 post) Utente master

Ciao BeLiEvE, è bello sapere che già dopo poco tempo ti senti motivata ad allenarti pure a casa! :wink:
Allora intanto ricorda di non fare MAI nulla senza prima aver fatto riscaldamento. Ripeti gli esercizi che ti fanno fare le allenatrici in palestra (quello che puoi fare in casa!) e non sforzarti MAI in modo esagerato, visto che hai iniziato da poco non so se hai già acquisito una certa scioltezza, e, comunque, essendo da sola non ci sarebbe nessuno che potrebbe aiutarti in casi di eventuali problemi.
Ti consiglio questi video, sono di Almudena Cid, una notevolissima ex-ginnasta spagnola.
Ovviamente sono in spagnolo, ma guardando e provando ad interpretare qualcosa trovo siano molto chiari e utili per un allenamento "casalingo"! 8-)

Punte

En dehors

Schiena e spalle

Spalle

Gambe

Lo dico sempre a tutti in qualsiasi cosa, non pensare che ti possa venire tutto perfetto al primo colpo, ci vuole tempo e tanta pratica! :wink:
Buon allenamento! :) :) :)

08/01/2015 14:44 · esercizi a casa... esercizi a casa #337223
16 post
Nuovo iscritto
BeLiEvE

grazie mille WaitASecond era da un bel po che li cercavo ma non riuscivo a trovarne grazie mille :woohoo: inizio subito... :lol: :lol:

08/01/2015 15:01 · esercizi a casa... esercizi a casa #337227
16 post
Nuovo iscritto
BeLiEvE

alla gara dell'anno scorso mi è capitato di dover fare il cosacco su una gamba ma non riuscivo a stare cosa potrei fare per migliorarlo?? :unsure:

08/01/2015 15:14 · esercizi a casa... esercizi a casa #337228
1000 post
Utente esperto
Isaritmica
Utente esperto (1000 post) Utente esperto

C

BeLiEvE ha scritto: alla gara dell'anno scorso mi è capitato di dover fare il cosacco su una gamba ma non riuscivo a stare cosa potrei fare per migliorarlo?? :unsure:

Ma intendi l'equilibrio cosacco o il salto cosacco?

08/01/2015 15:15 · esercizi a casa... esercizi a casa #337229
16 post
Nuovo iscritto
BeLiEvE

eqilibrio

08/01/2015 15:17 · esercizi a casa... esercizi a casa #337230
1000 post
Utente esperto
Isaritmica
Utente esperto (1000 post) Utente esperto

BeLiEvE ha scritto: eqilibrio

L'unica cosa è armarsi di Santa pazienza stringere i denti e provarlo tante volte finché non ti viene

08/01/2015 15:24 · esercizi a casa... esercizi a casa #337231
70 post
Frequentatore
lele
Frequentatore (70 post) Frequentatore

guarda io non lo so esattamente perché è da tanti anni che faccio ritmica e mi viene naturale. potresti dall'equilibrio a 90° cercare di saltare e atterrare su un piede con la gamba ferma a 90° (fallo vicino a un appoggio stabile come un tavolo non ti aggrappare mai a una sedia!). tieni conto che ti ci vuole molta forza anche sulla coscia della gamba a terra.
!IMPORTANTE:il piede nn deve calciare il sedere mandando la gamba piegata verso l'indietro ma la coscia della gamba piegata deve accostarsi alla gambe tesa!!
spero che ce la farai!!!
io per il riscaldamento di schiena faccio anche il ragno: da posizione in ginocchio con le braccia lungo i fianchi buttati moderatamente a terra e cerca di mandare i piedi per terra e quando ce la fai stendi le gambe in avanti

08/01/2015 15:25 · esercizi a casa... esercizi a casa #337232
70 post
Frequentatore
lele
Frequentatore (70 post) Frequentatore

lele ha scritto: guarda io non lo so esattamente perché è da tanti anni che faccio ritmica e mi viene naturale. potresti dall'equilibrio a 90° cercare di saltare e atterrare su un piede con la gamba ferma a 90° (fallo vicino a un appoggio stabile come un tavolo non ti aggrappare mai a una sedia!). tieni conto che ti ci vuole molta forza anche sulla coscia della gamba a terra.
!IMPORTANTE:il piede nn deve calciare il sedere mandando la gamba piegata verso l'indietro ma la coscia della gamba piegata deve accostarsi alla gambe tesa!!
spero che ce la farai!!!
io per il riscaldamento di schiena faccio anche il ragno: da posizione in ginocchio con le braccia lungo i fianchi buttati moderatamente a terra e cerca di mandare i piedi per terra e quando ce la fai stendi le gambe in avanti

scusa pensavo il salto !

08/01/2015 17:01 · esercizi a casa... esercizi a casa #337234
16 post
Nuovo iscritto
BeLiEvE

hahaha non importa potrebbe essermi comunque utile :lol:

12/03/2019 10:44 · esercizi a casa... esercizi a casa #402150
84 post
Frequentatore
Machi
Frequentatore (84 post) Frequentatore

Ciao a tutte.
Ho praticato per molti anni ginnastica artistica e danza ma il mio grande amore è la ginnastica ritmica.
Non sono molto sciolta soprattutto di gambe, avreste qualche esercizio da consigliarmi? Grazie!

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues