Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Ore di allenamento

Cerca nel forum

09/06/2019 20:58 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #411635
Avatar di Robertaaa
569 post
Utente
Robertaaa
Utente (569 post) Utente

Visto la varietà infinita dei programmi FGI, sia silver che gold volevo confrontarmi con voi sulle ore di allenamento, in riferimento a chi allena ovviamente o di chi fa parte di una società ed é ancora ginnasta. Come strutturate il piano ore? Le silver LA, LB, LC? LD/LE e le individualiste gold?

09/06/2019 21:38 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #411638
Avatar di ginnasta 99
530 post
Utente
ginnasta 99
Utente (530 post) Utente

Nella mia società le ragazze LE e LD si allenano circa 18/20 ore a settimana (a seconda del periodo, delle gare ecc), molte di loro fanno anche alcune gare gold (serie C, campionato di insieme, e forse qualcuna farà specialità in autunno). Adesso che è finita la scuola cerchiamo di fare qualcosa di più.
LC si allenano circa 12 ore.
LA e LB non saprei dirti esattamente perché non le seguo io ma comunque credo un 4 allenamenti a settimana.
Ginnaste 100% gold non ne abbiamo, da quando sono usciti i programmi silver molte che facevano gold si sono spostate lì.


Piace a: Sofirg
09/06/2019 22:18 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #411640
Avatar di camyyy
672 post
Utente
camyyy
Utente (672 post) Utente

In estate so che le grandi fanno giornata intera ma non so bene come sia organizzato, comunque le Gold vanno tutti i giorni, un paio di loro sono addirittura tesserate in un’altra società e vanno due o tre volte a settimana in un’altra città ad allenarsi.
Mia figlia ha cinque anni e mezzo e ha appena iniziato preagonistica e andrà due volte a settimana due ore con bimbe più o meno della sua età, l’anno dopo se sono in grado vanno nel gruppo sempre pre agonistico ma di livello un po’ più alto e fanno una volta in più credo. Poi passano allieve e in base alle capacità di valuta se fare Gold o silver. Poi abbiamo diverse silver senior di vari livelli, la e lb fanno due o tre allenamenti, le altre che vanno di più credo 3/4. Gold vanno tutti i giorni credo. Comunque sono un sacco di ore, la ginnastica richiede tanto tempo e non si riesce a fare altro se si fa agonismo :blink: :blink:

10/06/2019 15:55 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #411678
Avatar di Robertaaa
569 post
Utente
Robertaaa
Utente (569 post) Utente

Grazie per le info! Si, l’agonismo esige un grande sacrificio sia delle ginnaste che delle tecniche, che a volte non abbiamo più una vita normale! Però mi sono trovata molto con la vostra organizzazione, alla fine LD/LE cioé siamo quasi nel gold quindi chi fa questi livelli partecipando anche alle gare gold ci sta anche che vadano 18/20 ore la settimana.
LE secondo me é l’ex gold perché so che tantissime società stanno ripiegando sul silver in quanto diventa sempre più difficile confrontarsi con i centri tecnici, che poi, negli ultimi anni, sono anche cresciuti e penso siano di altissimo livello.

10/06/2019 15:56 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #411679
Avatar di Analissa
228 post
Utente
Analissa
Utente (228 post) Utente

nella mia società ci alleniamo tutte dalle 15 alle 20 non importa se siamo silver o gold

10/06/2019 16:37 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #411684
Avatar di VirGinnasta
260 post
Utente
VirGinnasta
Utente (260 post) Utente

Adesso sconvolgerò qualcuno.
Nella mia società abbiamo ginnaste che fanno:
- FGI livelli LB o LC
- CSI livelli medium e large
- CSEN livelli silver A, B o C

Tutte fanno 3 allenamenti a settimana di 2 ore ciascuno. Per un totale di 6 ore.

10/06/2019 22:20 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #411718
Avatar di ginnasta 99
530 post
Utente
ginnasta 99
Utente (530 post) Utente

Robertaaa ha scritto: Grazie per le info! Si, l’agonismo esige un grande sacrificio sia delle ginnaste che delle tecniche, che a volte non abbiamo più una vita normale! Però mi sono trovata molto con la vostra organizzazione, alla fine LD/LE cioé siamo quasi nel gold quindi chi fa questi livelli partecipando anche alle gare gold ci sta anche che vadano 18/20 ore la settimana.
LE secondo me é l’ex gold perché so che tantissime società stanno ripiegando sul silver in quanto diventa sempre più difficile confrontarsi con i centri tecnici, che poi, negli ultimi anni, sono anche cresciuti e penso siano di altissimo livello.

Una volta se volevi fare gare dovevi per forza gareggiare nel gold, l’alternativa erano le striscette :help: , coppa Italia e sincrogym (che comunque non erano considerate agonismo). Adesso che ci sono più possibilità giustamente vengono sfruttate. Oggi se vuoi fare gold devi veramente avere una marcia in più, tutte le ginnaste che si vedono anche solo ai regionali sono dotatissime. In più con questo codice e con la d aperta creare un programma sui 4 attrezzi il più competitivo possibile è un lavorone, molto più secondo me anche di solo 2/3 anni fa e inoltre spesso è difficile passare agli interregionali/nazionali a causa dei limiti di 3 ginnaste (torneo gold).
Una volta nel gold si vedeva un po’ di tutto, adesso è veramente l’elite.
Per dirti quando mi allenavo noi facevamo tutte gold e ci allenavamo come quelle che adesso fanno LD.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues