Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Ore di allenamento

Cerca nel forum

09/06/2019 20:58 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #411635
699 post
Utente
Robertaaa
Utente (699 post) Utente

Visto la varietà infinita dei programmi FGI, sia silver che gold volevo confrontarmi con voi sulle ore di allenamento, in riferimento a chi allena ovviamente o di chi fa parte di una società ed é ancora ginnasta. Come strutturate il piano ore? Le silver LA, LB, LC? LD/LE e le individualiste gold?

09/06/2019 21:38 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #411638
881 post
Utente
ginnasta 99
Utente (881 post) Utente

Nella mia società le ragazze LE e LD si allenano circa 18/20 ore a settimana (a seconda del periodo, delle gare ecc), molte di loro fanno anche alcune gare gold (serie C, campionato di insieme, e forse qualcuna farà specialità in autunno). Adesso che è finita la scuola cerchiamo di fare qualcosa di più.
LC si allenano circa 12 ore.
LA e LB non saprei dirti esattamente perché non le seguo io ma comunque credo un 4 allenamenti a settimana.
Ginnaste 100% gold non ne abbiamo, da quando sono usciti i programmi silver molte che facevano gold si sono spostate lì.

Piace a: Sofirg
09/06/2019 22:18 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #411640
697 post
Utente
camyyy
Utente (697 post) Utente

In estate so che le grandi fanno giornata intera ma non so bene come sia organizzato, comunque le Gold vanno tutti i giorni, un paio di loro sono addirittura tesserate in un’altra società e vanno due o tre volte a settimana in un’altra città ad allenarsi.
Mia figlia ha cinque anni e mezzo e ha appena iniziato preagonistica e andrà due volte a settimana due ore con bimbe più o meno della sua età, l’anno dopo se sono in grado vanno nel gruppo sempre pre agonistico ma di livello un po’ più alto e fanno una volta in più credo. Poi passano allieve e in base alle capacità di valuta se fare Gold o silver. Poi abbiamo diverse silver senior di vari livelli, la e lb fanno due o tre allenamenti, le altre che vanno di più credo 3/4. Gold vanno tutti i giorni credo. Comunque sono un sacco di ore, la ginnastica richiede tanto tempo e non si riesce a fare altro se si fa agonismo :blink: :blink:

10/06/2019 15:55 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #411678
699 post
Utente
Robertaaa
Utente (699 post) Utente

Grazie per le info! Si, l’agonismo esige un grande sacrificio sia delle ginnaste che delle tecniche, che a volte non abbiamo più una vita normale! Però mi sono trovata molto con la vostra organizzazione, alla fine LD/LE cioé siamo quasi nel gold quindi chi fa questi livelli partecipando anche alle gare gold ci sta anche che vadano 18/20 ore la settimana.
LE secondo me é l’ex gold perché so che tantissime società stanno ripiegando sul silver in quanto diventa sempre più difficile confrontarsi con i centri tecnici, che poi, negli ultimi anni, sono anche cresciuti e penso siano di altissimo livello.

10/06/2019 15:56 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #411679
256 post
Utente
Analissa
Utente (256 post) Utente

nella mia società ci alleniamo tutte dalle 15 alle 20 non importa se siamo silver o gold

10/06/2019 16:37 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #411684
281 post
Utente
VirGinnasta
Utente (281 post) Utente

Adesso sconvolgerò qualcuno.
Nella mia società abbiamo ginnaste che fanno:
- FGI livelli LB o LC
- CSI livelli medium e large
- CSEN livelli silver A, B o C

Tutte fanno 3 allenamenti a settimana di 2 ore ciascuno. Per un totale di 6 ore.

10/06/2019 22:20 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #411718
881 post
Utente
ginnasta 99
Utente (881 post) Utente

Robertaaa ha scritto: Grazie per le info! Si, l’agonismo esige un grande sacrificio sia delle ginnaste che delle tecniche, che a volte non abbiamo più una vita normale! Però mi sono trovata molto con la vostra organizzazione, alla fine LD/LE cioé siamo quasi nel gold quindi chi fa questi livelli partecipando anche alle gare gold ci sta anche che vadano 18/20 ore la settimana.
LE secondo me é l’ex gold perché so che tantissime società stanno ripiegando sul silver in quanto diventa sempre più difficile confrontarsi con i centri tecnici, che poi, negli ultimi anni, sono anche cresciuti e penso siano di altissimo livello.

Una volta se volevi fare gare dovevi per forza gareggiare nel gold, l’alternativa erano le striscette :help: , coppa Italia e sincrogym (che comunque non erano considerate agonismo). Adesso che ci sono più possibilità giustamente vengono sfruttate. Oggi se vuoi fare gold devi veramente avere una marcia in più, tutte le ginnaste che si vedono anche solo ai regionali sono dotatissime. In più con questo codice e con la d aperta creare un programma sui 4 attrezzi il più competitivo possibile è un lavorone, molto più secondo me anche di solo 2/3 anni fa e inoltre spesso è difficile passare agli interregionali/nazionali a causa dei limiti di 3 ginnaste (torneo gold).
Una volta nel gold si vedeva un po’ di tutto, adesso è veramente l’elite.
Per dirti quando mi allenavo noi facevamo tutte gold e ci allenavamo come quelle che adesso fanno LD.

20/06/2019 21:31 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #412228
1 post
Nuovo iscritto
Vero.falso
Nuovo iscritto (1 post) Nuovo iscritto

Vi piace vincere facile?!
Questa cosa è veramente imbarazzante... se le ginnaste sono Gold che facciamo le gare Gold e non silver levando la possibilità di divertirsi a chi invece è realmente del livello in cui gareggia e non è fuori categoria..
Sinceramente mi vergogno per tutte quelle società che fan gareggiare gente di serie c nel silver... bha, sono senza parole

25/06/2019 21:08 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #413534
697 post
Utente
camyyy
Utente (697 post) Utente

Vero.falso ha scritto: Vi piace vincere facile?!
Questa cosa è veramente imbarazzante... se le ginnaste sono Gold che facciamo le gare Gold e non silver levando la possibilità di divertirsi a chi invece è realmente del livello in cui gareggia e non è fuori categoria..
Sinceramente mi vergogno per tutte quelle società che fan gareggiare gente di serie c nel silver... bha, sono senza parole

Diciamo che il tutto è una conseguenza del livello sempre più alto che c’è nel Gold, e ciò si ripercuote sugli altri livelli; quindi chi faceva Gold ma magari non ha risultati, fa silver le, chi faceva le magari inizia a fare lc e ld e così via. Anche io resto perplessa quando mi dicono che con 4 allenamenti a settimana fanno la, quindi elementi semplicissimi che non necessitano di 4 allenamenti a mio parere, ma appunto il tutto è una conseguenza del livello sempre più alto che si trova nelle gare. Parlo per la nostra regione.

Piace a: ginnasta 99
25/06/2019 21:40 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #413538
881 post
Utente
ginnasta 99
Utente (881 post) Utente

Scusa ma di cosa bisognerebbe vergognarsi esattamente, nessuno fa niente di illegale. I programmi prevedono che sia permesso per chi fa silver di fare poi anche gare gold. Ogni società fa le proprie scelte. non ci vedo nulla di male nell’inserire atlete silver in un campionato di squadra o nella serie C.

25/06/2019 21:55 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #413539
881 post
Utente
ginnasta 99
Utente (881 post) Utente

camyyy ha scritto:

Vero.falso ha scritto: Vi piace vincere facile?!

Diciamo che il tutto è una conseguenza del livello sempre più alto che c’è nel Gold, e ciò si ripercuote sugli altri livelli; quindi chi faceva Gold ma magari non ha risultati, fa silver le, chi faceva le magari inizia a fare lc e ld e così via. Anche io resto perplessa quando mi dicono che con 4 allenamenti a settimana fanno la, quindi elementi semplicissimi che non necessitano di 4 allenamenti a mio parere, ma appunto il tutto è una conseguenza del livello sempre più alto che si trova nelle gare. Parlo per la nostra regione.

Sono d’accordo, aggiungo poi che non tutte le gare gold richiedono le stesse cose (in termini di doti e impegno) per essere fatte decentemente. Preparare un campionato di squadra gold o un campionato individuale gold richiedono un lavoro di diversa entità.
Sul fatto che poi ci debba essere un po’ di buon senso nel far gareggiare ciascun atleta nella categoria giusta per il suo livello sono d’accordo

26/06/2019 00:52 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #413543
699 post
Utente
Robertaaa
Utente (699 post) Utente

Io penso che le ore di allenamento delle ginnaste LA siano dovute non solo a provare quei 4 elementi che hanno da fare ma per la preparazione fisica e tecnica che é la cosa più difficile sulle neo ginnaste...purtroppo il livello LA non é il livello base come da descrizione, ma ci sono belle ginnaste, che hanno una discreta preparazione fisica, doti fisiche e anche un bel maneggio di attrezzo. Se si va per raggiungere un risultato bisogna lavorare seriamente anche per un LA, in questi giorni sono a Rimini e vi posso confermare che il livello LA non é assolutamente base o per inizianti. I quattro livelli si differenziano per un discorso di ore di allenamento e livello di difficoltà che la ginnasta può raggiungere ma di base la preparazione fisica, tecnica, le doti fisiche naturali, quelle sviluppate durante l’allenamento devono esserci di base per tutti e 4 i livelli, e le ginnaste sono così brave in LA, quasi tutte impeccabili che si giocano anche la classifica su pochi centesimi. Secondo questo discorso ci sta ovviamente che chi fa gold poi riesca a fare anche LD LE,. Ovviamente anche io non sono d’accordo con questo sistema, e trovo che la Federazione dovrebbe dividere i due percorsi gold e silver, anche perché il percorso gold é più articolato e segue una linea più precisa e diversa, é un altro settore e quindi se si é per il gold automaticamente si é troppo per il silver. Posso capire la retrocessione per dare soddisfazione a una ginnasta ma lo si può fare un anno poi non é che la ginnasta può andare indietro...deve puntare a imparare sempre nuove cose e andare avanti se no diventa ridicolo anche per lei il percorso e anche demotivante...quindi innanzitutto o silver o gold, nei livelli silver forse dovrebbero cominciare a segnalare le ginnaste che vengono ritenute di un livello più alto di modo che alla seconda prova già passano di livello e forse così si avrebbero quattro livelli più omogenei. Infine per il gold comprendo che competere con i centri tecnici é difficilissimo e complicato! Anche lì secondo me la Fgi dovrebbe cercare un modo per differenziare, però ho visto per il gold diverse opportunità soprattutto quest’anno con i nuovi programmi tecnici.

26/06/2019 10:09 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #413547
881 post
Utente
ginnasta 99
Utente (881 post) Utente

Secondo me sarebbe giusto se ci fosse l’obbligo per chi partecipa ad una divisione e si classifica nelle prime posizioni, di passare l’anno dopo alla divisione successiva. Poi credo anche sia giusto impedire ad una ginnasta di partecipare ad entrambi i campionati individuali, silver e gold, ma ripeto non vedo il problema di lasciar gareggiare atlete silver in un campionato di squadra gold. Succede spesso specialmente che si abbia la necessità di inserire nella squadra gold una ginnasta silver. E non solo nelle società più piccole dove magari le ginnaste mancano effettivamente ma penso per esempio all’asu che più volte ha inserito in squadra, per la serie c o per la squadra atlete che poi gareggiano nel campionato individuale silver. Io non ci vedo niente di male.

Piace a: Kalinka
26/06/2019 10:32 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #413549
250 post
Utente
MartySalva
Utente (250 post) Utente

Nel CSI se un'atleta si classifica prima nella classifica assoluta ovvero la somma di entrambi gli attrezzi passa automaticamente al livello successivo.

Non trovo giusto onestamente che le atlete dotate che gareggiano nel gold gareggino al livello silver. Perché anche se non ottieni grandi risultati gareggiando contro quelle del tuo livello non trovo molto carino andare a rubare il posto alle atlete meno dotate solo per assicurarsi una medaglia...

26/06/2019 10:57 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #413552
881 post
Utente
ginnasta 99
Utente (881 post) Utente

MartySalva ha scritto: Nel CSI se un'atleta si classifica prima nella classifica assoluta ovvero la somma di entrambi gli attrezzi passa automaticamente al livello successivo.

Non trovo giusto onestamente che le atlete dotate che gareggiano nel gold gareggino al livello silver. Perché anche se non ottieni grandi risultati gareggiando contro quelle del tuo livello non trovo molto carino andare a rubare il posto alle atlete meno dotate solo per assicurarsi una medaglia...

Io la vedo in modo diverso cioè atlete silver che, pur gareggiando principalmente nel silver, possano anche fare l’esperienza di gareggiare in un campionato di squadra gold o di portare un esercizio nella serie C, senza guardare al risultato ma semplicemente come esperienza.

Inoltre non sta scritto da nessuna parte quali siano le doti da avere per gareggiare nel silver o nel gold, sta tutto a discrezione dei tecnici. I programma LE prevede difficoltà corporee praticamente pari a quelle del gold e nei livelli LD e LE le AD sono illimitate esattamente come nel gold. È inevitabile che le atlete che gareggiano in questi livelli siano come livello al confine con il gold e perciò possano amalgamarsi bene nel momento in cui si decida di includerle nel campionato di squadra gold.

Credo sia il caso di chiudere questa conversazione perché ognuno continuerà a vederla come vuole (come è giusto che sia).

Piace a: Portrait
26/06/2019 11:22 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #413553
699 post
Utente
Robertaaa
Utente (699 post) Utente

Ginnasta99 sono d’accordo con te! Ognuno avrà sempre le proprie opinioni e inserirà sempre le ginnaste dove preferisce a propria discrezione però facendo così ovviamente non c’è più una linearità e un senso nei livelli, che ora una ginnasta ld le faccia anche parte di una squadra gold non mi sconvolge però bisognerebbe secondo me, lo dico per le nuove tecniche e nuove società in crescita lasciare il silver più tutelato! Parlo in generale, se realmente si vogliono fare due percorsi diversi con finalità diverse...ho visto gare ld le dove ci sono le silver e le gold, é verissimo i programmi sono simili ma la gold si vede rispetto la silver, si parla di tutt’altro tipo di esecuzioni e di presenza nell’esercizio musicalmente è tecnicamente parlando...forse il silver dovrebbe avere, é un idea, solo livello a b c e il resto fare rientrare nel gold magari inserendo qualche campionato intermedio...però si chiama gold giustamente per quello che é e non si mischia con il settore silver
All’utente che ha scritto di lasciare il silver alle bambine che vogliono divertirsi o altro rispondo di stare bene attente a chi si presenta perché se la bambina non é all’altezza ci si diverte poco...la silver non é un promozionale

26/06/2019 13:36 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #413558
87 post
Frequentatore
DIDI2000
Frequentatore (87 post) Frequentatore

Per me sarebbe giusto,dato che sono stati pensati due percorsi, tenerli distinti, e al limite permettere a ginnasta Silver di partecipare a campionato/torneo Gold solo di squadra ma non viceversa; insomma si può salire ma non scendere.
Trovo altrettanto giusto che chi ha fatto il podio ai nazionali l'anno successivo debba gareggiare in un livello superiore.

Piace a: Kalinka, Leonardo
26/06/2019 14:21 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #413563
881 post
Utente
ginnasta 99
Utente (881 post) Utente

Concordo con voi, il problema quest’anno è particolarmente evidente perché avendo spostato le gare individuali gold nel secondo semestre molte ginnaste che negli anni scorsi gareggiavano solo nel gold nel primo semestre si buttano anche nel silver, tanto possono comunque partecipare alla serie c. Inoltre nel torneo gold è molto difficile andare avanti specialmente nelle regioni più grandi dove su 50 e passa atlete passano solo le prime 3. Questo l’anno scorso non succedeva.
Ecco questo non lo ritengo giusto.
Se per le gare di squadra gold non vedo grandi problemi nell’inserire ginnaste silver, non credo debba essere permesso di partecipare sia a gare individuali gold che silver nello stesso anno.
Vedremo come si muoverà la federazione.

26/06/2019 14:47 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #413566
3991 post
Utente master
Filosena
Utente master (3991 post) Utente master

ginnasta 99 ha scritto: Concordo con voi, il problema quest’anno è particolarmente evidente perché avendo spostato le gare individuali gold nel secondo semestre molte ginnaste che negli anni scorsi gareggiavano solo nel gold nel primo semestre si buttano anche nel silver, tanto possono comunque partecipare alla serie c. Inoltre nel torneo gold è molto difficile andare avanti specialmente nelle regioni più grandi dove su 50 e passa atlete passano solo le prime 3. Questo l’anno scorso non succedeva.
Se per le gare di squadra gold non vedo grandi problemi nell’inserire ginnaste silver, non credo debba essere permesso di partecipare sia a gare individuali gold che silver nello stesso anno.

il problema è però come incetivare quelle ginnaste gold che gareggiano nel silver molto valide che però rimagono ferme nella categoriaq gold in quanto magari sono in regioni come la lombardia in cui ci sono oltre 50 ginnaste nella categoria e ne passano solo 3 pari a regioni dove al regionale vi sono solo 2 o 3 ginnaste e passano per questioni matematiche ...

26/06/2019 15:05 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #413567
543 post
Utente
AlexinMadness
Utente (543 post) Utente

Filosena ha scritto:

ginnasta 99 ha scritto: Concordo con voi, il problema quest’anno è particolarmente evidente perché avendo spostato le gare individuali gold nel secondo semestre molte ginnaste che negli anni scorsi gareggiavano solo nel gold nel primo semestre si buttano anche nel silver, tanto possono comunque partecipare alla serie c. Inoltre nel torneo gold è molto difficile andare avanti specialmente nelle regioni più grandi dove su 50 e passa atlete passano solo le prime 3. Questo l’anno scorso non succedeva.

il problema è però come incetivare quelle ginnaste gold che gareggiano nel silver molto valide che però rimagono ferme nella categoriaq gold in quanto magari sono in regioni come la lombardia in cui ci sono oltre 50 ginnaste nella categoria e ne passano solo 3 pari a regioni dove al regionale vi sono solo 2 o 3 ginnaste e passano per questioni matematiche ...

Insegnare che lo sport è anche questo no eh? Sceme le centinaia di bambine russe, che continuano serenamente a far ginnastica nonostante sia evidente che alle nazionali che contano ci vadano in pochissime senza lamentarsi. Piuttosto, si dovrebbe puntare un po’ di più sui vari promozionali/competizioni di vario tipo/tornei non meglio identificati un po’ a qualunque livello, così ste bambine hanno anche un po’ più di occasioni per gareggiare senza dover giostrarsi tra i vari livelli della Federazione :silly:

Piace a: Robertaaa
26/06/2019 15:17 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #413568
697 post
Utente
camyyy
Utente (697 post) Utente

In Russia hanno altri numeri e il paragone non regge tanto. Tant’è che pochissime emergono e hanno comunque degli abbandoni molto precoci.
Diciamo che i vari livelli sono nati per soddisfare un po’ tutte le esigenze, prima non c’era così tanta scelta.
Motivare si può sempre fare, ma dopo anni che una arriva ultima in specialità ovvio che si butta sul promozionale dove magari arriva nelle parti alte della classifica e si toglie qualche soddisfazione. E questo non perché non sia una valida ginnasta,’a perché in specialità si ritrova magari ginnaste che qualche mese prima facevano categoria (visto tutto coi miei occhi). Addirittura qualche anno fa in serie d si vedevano ginnaste che fino a qualche mese prima avevano fatto la serie a! E in modo legittimo ovviamente.
Secondo me il criterio delle retrocessioni o promozioni potrebbe funzionare a tutti i livelli, silver e Gold, un po’ come ora la serie c, B ecc che secondo me ora funziona bene.

Piace a: ginnasta 99
28/06/2019 23:50 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #413663
699 post
Utente
Robertaaa
Utente (699 post) Utente

Ho visto delle finali silver LA e scusatemi se mi pronuncio, ma bambine particolari con doti fisiche eccellenti, preparazione fisica di ore e ore in palestra praticamente tutti perfette non dovrebbero fare gold o livelli più alti? Capisco tutti i vari discorsi,retrocessioni e soddisfazioni però vedere queste ginnaste in LA fa anche un po’ rabbia e allo stesso tempo ridere perché le finali dovrebbero giocarsele le ginnaste LA pulite con delle belle esecuzioni, ovviamente contro quelle non si poteva competere e non c’era neanche gara! Che senso ha questa cosa? Abbassiamole pure ma mettiamole almeno in LC perché si vede chiaramente la cosa fuori luogo! Che tristezza! Tra l’altro le bambine vincenti non hanno battuto ciglio, evidentemente per loro fare una finale nazionale LA vale poco, forse abituate a ben altro mentre una normalissima LA bacerebbe la pedana anche per arrivare in finale! Penso che in base alle ore di lavoro e di preparazione ogni ginnasta vada messa nel livello che le appartiene senza fare tutti questi ragionamenti e aiutarla a migliorare e farla lavorare sodo per raggiungere il suo obiettivo lì si hanno le soddisfazioni e la ginnasta lo capisce! All’inizio sono normali le sconfitte, il rischio di mettersi in gioco ma se si persevera e si lavora bene il miglioramento e il risultato arriva!

29/06/2019 09:12 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #413668
697 post
Utente
camyyy
Utente (697 post) Utente

Hai ragione, a volte si esagera e non tutte le allenatrici fanno quel ragionamento... basta vincere! Anche per le bimbe alla fine fare solo passé e salti del gatto non è molto motivante. Ma col discorso delle promozioni nelle varie divisioni l’anno successivo dovrebbero fare lb è così via.
Alcune nostre agoniste grandi che facevano Gold fino a dicembre hanno fatto le e si sono classificate nelle prime posizioni! A volte c’è meno competizione nei programmi più alti

Piace a: Kalinka, Robertaaa, cd80
29/06/2019 10:02 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #413674
199 post
Utente
Naima985
Utente (199 post) Utente

Una soluzione a questo problema sarebbe stato spostare l'attività Individuale silver nel secondo semestre così o fai silver o fai gold.
Ma la federazione si è fatta ben bene i conticini, la maggior parte delle ginnaste nel primo semestre ha fatto silver, a parte quelle che ambivano a piazzarsi tra le prime 3 al torneo gold, e a settembre sono certa che il campionato individuale gold sarà pienissimo di ginnaste che hanno fatto silver nel primo semestre, anche perché tanto non sarà vincolante visto che da gennaio 2020 potrai rifare tranquillamente silver, per cui parteciperanno in tante, anche solo per fare un’esperienza in più.
Semplice gente: più iscrizioni=più soldi. :)

Piace a: Angeletti, Robertaaa, Filosena
29/06/2019 10:12 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #413678
87 post
Frequentatore
DIDI2000
Frequentatore (87 post) Frequentatore

La federazione ha fatto un'ottima operazione creando il percorso Silver dato che il gpt di prima era troppo Basic con le strisce; e i risultati di affluenza alle varie competizioni le hanno dato ragione.
Il Silver era pensato per ginnasta che si allenano poche ore a settimana dalle 2-3 del livello LA alle 6-9 dei livelli più alti. Ora il dilagare di ginnasta Gold frustate dai pochi risultati nelle loro categorie farà sì che molte Silver abbandonino le competizioni dato il disvalore delle forze in campo evidente a tutti. Il discorso finali è un evento che alle famiglie tutto considerato costa dai 300 ai 500 € come minimo e può valerne la pena se la competizione resta Inter pares diversamente ci sarà un esodo verso altre competizioni di altri enti con grande nocumento economico alle casse della Fgi. Se il Gold così come è strutturato non è di soddisfazione si potrebbe pensare a scinderlo in due? D'altronde anche la serie A è così.

Piace a: Filosena
29/06/2019 10:57 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #413684
699 post
Utente
Robertaaa
Utente (699 post) Utente

Una volta...nella mia ingenuità ho sentito una tecnica fare proprio questo ragionamento, a settembre le metto nel gold...e io le ho risposto...ma scusa se sono silver come fai a portarle nel gold, le ore di allenamento sono diverse, la preparazione é diversa e lei in tutta non chalance mi disse...vabbè io provo...provi? Adesso ragionando mi rendo conto che la bambina che ha fatto silver non dico il livello per non farvi rimanere estremamente stupite...va tutti i giorni e fa preparazione da gold poi come si diceva sul forum fanno silver, ormai questo giochetto si é capito...da gennaio ricomincia la sporcizia! A questo punto chi fa silver perché vuole un risultato deve fare le ore gold...forse come una che aveva detto qui sul forum che fanno tutte le stesse ore qualunque sia il livello...alla fine diventa così, tutto agonismo, si predica bene e poi ti ritrovi in situazioni sgradevoli. La federazione sicuramente si fa i suoi conticini, ma l’idea dello sport dov’é, io dico il guadagno però che cavolo! Io penso a quelle povere bambine che sono venute fino a Rimini anche brave e carine che però non potevano competere con quelle...é un po’ una presa per i fondelli! Tantissime finiranno negli enti, dipende poi anche dagli enti perché ci sono alcuni che funzionano di pari passo alla federazione e altri più accessibili

29/06/2019 11:19 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #413689
199 post
Utente
Naima985
Utente (199 post) Utente

Certo infatti ormai se si vuole far avere un po’ di soddisfazione alle proprie ginnaste, si deve partecipare a gare organizzate da enti di promozione, la silver è attività agonistica a tutti gli effetti.
Pensate, c’è anche chi ha portato ginnaste in LA/LB e poi qualche mese dopo in LD, non ci si può stupire proprio di nulla :)

Piace a: Robertaaa
01/07/2019 10:11 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #413936
34 post
Frequentatore
Niclani
Frequentatore (34 post) Frequentatore

La federazione dovrebbe tutelare i propri tesserati silver, scindendo il livello gold dal silver; una ginnasta gold è un altro pianeta rispetto a una silver;

Per me il livello LE non dovrebbe esistere , dovresti essere già una gold.
Inoltre, ad esempio, se una ginnasta compete nel silver individuale in LB dovrebbe fare anche insieme e serie D in LB, non capisco perché ci debbano essere dei salti indietro nelle gare di squadra, il D Max dovrebbe essere uguale, perché quello è il tuo livello e le difficoltà che la tua tecnica ti ha insegnato a fare in maniera buona sono quelle ...
La Fgi dovrebbe mettere dei paletti e dare indicazioni chiare sul numero di ore di allenamento/ corrispondenti al Livello tecnico. Ad esempio LA 4 ore, Lb 6 ore, Lc 6/8 ore.... sono esempi ma per chiarire che se ti alleni 3 ore al giorno sei fuori categoria e devi gareggiare in gold!
Il vedere società che abbassano il livello degli esercizi per far vincere le proprie atlete mi ha sempre fatto schifo e rabbia...la competizione è sana e bella se giocata tra atlete di pari livello.
Poi concordo che le campionesse nazionali o meglio le prime 3 sul podio dovrebbero essere obbligate a fare il salto di categoria.. se vinci LA vai a fare LB l’anno successivo. Sono o no state valutate le migliori da una giuria competente su altre centinaia di ginnaste.?e allora mi sembrerebbe uno stimolo interessante affrontare un livello più alto visto che hanno dimostrato quanto valgono in un contesto nazionale super partecipato.

Piace a: Robertaaa, filippa, Naima985, Rit-mum
02/07/2019 09:15 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #413956
699 post
Utente
Robertaaa
Utente (699 post) Utente

Pienamente d’accordo...la gara é bella quando ci si gioca su allieve di pari livello, se no diventa solo una farsa. Quest’anno alla riunione tecnica avevano mandato delle indicazioni per i livelli silver e la LA c’era scritto che era solo per chi fa 2 ore a settimana, avevano anche abbassato i programmi appositamente, magari per evitare che una tecnica mettesse ancora ginnaste di alto livello a fare un salto del gatto, e siamo state spronate a portare le ginnaste nelle giuste categorie. Il discorso mi ha colpita molto ma adesso vi rendete conto se avessi portato in LA una che fa 2 ore a settimana? Non sarebbe più in palestra ora perché mortificata con i punteggi e dalla situazione nella quale si sarebbe ritrovata. Secondo me non basta che la Federazione dia le indicazioni perché, come abbiamo visto, ci sono tecniche che pur di vincere mettono comunque una ginnasta super a fare salto del gatto ed equilibrio passé sulla pianta, bisognerebbe innanzitutto, come dicevi anche te niclani scindere il gold dal silver, es. nel 2020 fai gold o fai silver, magari inserendo proprio una clausola nei tesseramenti (senza possibilità di spostamento durante l’anno) e poi inserire sempre come dicevi niclani delle ore di allenamento definite per il tipo di categoria silver, ed effettuare anche un controllo ed eventuale squalifica in caso di non corrispondenza, penso che così le tecniche ci pensano due volte prima di andare a far squalificare la propria ginnasta, bisogna trovare un mezzo che risulti chiaro ed efficace...finché sono solo parole tutte fanno come gli pare...

02/07/2019 11:28 · Ore di allenamento... Ore di allenamento #413967
34 post
Frequentatore
Niclani
Frequentatore (34 post) Frequentatore

Si sarebbe proprio giusto per le atlete Silver avere una tutela da parte della Federazione.
Ricordiamoci che gli utenti Silver sono quelli che grazie alle manifestazioni regionali e alla ginnastica in Festa foraggiano ampiamente la Federazione con tesseramento e quote gara, rappresentano il gruppo più numeroso tra gli atleti, mentre l’agonismo e’ solo un élite ( importantissima ovviamente), ma un numero più ristretto!
Ci vorrebbe come dici te una nota nel regolamento che obbliga le tecniche a scegliere se la ginnaste siano di livello Gold o Silver e farle competere per un intero anno per il livello tecnico scelto.
Inoltre per me la responsabile tecnica Regionale dovrebbe dare chiare indicazioni alle tecniche in caso di inserimenti evidentemente sbagliati delle ginnaste! In alcuni Enti cio’ avviene e le ginnaste sono obbligate a fare un cambio di categoria alla gara successiva, pena la squalifica ...

Piace a: Kalinka

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues