Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE

Cerca nel forum

25/04/2007 18:35 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5111
712 post
Utente
mc
Utente (712 post) Utente

ciao ho pensato che magari le più esperte e brave di voi possono dare dei consigli per quanto riguarda determinati esercizi da fare per migliorarsi!
io per esempio non ho una frontale completa nonostante faccia sempre molto stretching e quindi quando provo il tilt la gamba non sale abbastanza...........e piego il ginocchio giù.... ho le altre 2 divaricate però inoltre potreste darmi dei consigli per la schiena?
la mia insegnante tempo fa non me la faceva usare quasi mai e ora la parte di su è sciolta comprese le braccia ma ho problemi con la parte inferiore che fa più fatica a piegarsi!! di conseguenza non riesco a fare bene bene come vorrei molte cose..........
quando faccio la presa dietro sforzo molto la parte di giù mentre la parte alta e le braccia si piegano facilmente........potete aiutarmi?
sapete come si può imparare la circonduzione completa delle braccia tenendosi le mani come fa la Laurito a Casalbeltrame nell'esibizione?
io ci riesco con una clavetta in orizzontale ma non riesco a toccarmi le mani grazie ciao :)

25/04/2007 20:54 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5128
1365 post
Utente master
smile
Utente master (1365 post) Utente master

[color=blue:8be99d8093]eheh...mi dispiace ma non ti posso proprio aiutare...io la frontale tocco appena appena e non sono di certo più esperta di te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!anzi a dire la verità penso di essere una delle meno esperte...faccio solo la generale...comunque x la frontale io da quando uso l'elastico mi sono aperta molto...si fa per dire "molto" nè...per quella cosa della laurito penso che l'unica è essere sciolte!!! :wink: [/color:8be99d8093]

25/04/2007 20:57 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5130
1365 post
Utente master
smile

[color=blue:0da99a49fe]dimenticavo...quel passaggio lì bibi ci riusciva 1 po' di tempo fa!!!!!!!!!!!!ora è tnt ke nn ce lo fanno + provare!!![/color:0da99a49fe]

25/04/2007 21:03 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5135
1714 post
Moderatore
oski
Moderatore (1714 post) Moderatore

per sciogliere le spalle la nostra allenatrice ci fa fare l'esercizio più classico:prendere la fune piegata più volte con le mani in avanti e fare il giro fino a portarle dietro la schiena e ritorno rimpicciolendo sempre + la fune,magari mettendo un pesino su ogni polso.altro non saprei.Per la frontale.ops,ci schiacciano dolcemente(più o meno).oppure ci mettiamo con un piede su ogni panchetta,sospese,e contiamo...contiamo...

25/04/2007 21:08 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5136
56 post
Frequentatore
erikina
Frequentatore (56 post) Frequentatore

oltre alll elastica puoi mettere un bel pesino sopra il tuo elastico . dopo gli slanci quando farai l enjambe ti sentirai volare . avrai le gembe leggerissime.

25/04/2007 21:10 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5137
19444 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19444 post) Amministratore

[quote:44db3c29ba]io per esempio non ho una frontale completa nonostante faccia sempre molto stretching e quindi quando provo il tilt la gamba non sale abbastanza...........e piego il ginocchio giù.... [/quote:44db3c29ba]
Lo stretching è importante, come esercizi ti potrei consigliare (ma magari già li fai)
- da supina, gambe a squadra, divaricare velocemente le gambe cercando di avvicinarsi a terra con i piedi
- Spaccata frontale con il piede su un appoggio rialzato, oppure anche con entrambi i piedi su rialzi

Per il tilt il discorso è diverso perchè per fare quello devi avere anche l'En Dehors, cioè l'apertura che devono avere anche le ballerine classiche, ed è una cosa di costituzione che può essere migliorata certo, ma a volte non si riesce comunque a raggiungere la massima apertura...
Nel tilt si vede benissimo chi ha l'En Dehors e chi no, ad esempio guarda Marina com'è aperta, il ginocchio sotto rivolto verso l'esterno:

Guarda invece Julietta, il ginocchio della gamba portante è dritto

[quote:44db3c29ba]la mia insegnante tempo fa non me la faceva usare quasi mai e ora la parte di su è sciolta comprese le braccia ma ho poblemi con la parte inferiore che fa + fatica a piegarsi!![/quote:44db3c29ba]

Anche io ho sempre piegato meglio la parte superiore della schiena, penso che anche questo sia in parte dovuto alla costituzione, comunque gli esercizi sono quelli classici come i ponti... cerca di "sforzare" di più la parte bassa, visto che è quella più rigida.

[quote:44db3c29ba]ops,ci schiacciano dolcemente(più o meno).oppure ci mettiamo con un piede su ogni panchetta,sospese,e contiamo...contiamo[/quote:44db3c29ba]
Eh già oski.... :lol: :lol: :lol:

Per le spalle ha ragione oski, anche noi come esercizi facciamo quelli. E comunque ha ragione smile, bisogna essere molto sciolte di spalle per poterlo fare!

25/04/2007 21:16 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5141
1365 post
Utente master
smile

[color=blue:70d14e4be5]io un po' di tempo fa avevo un istruttrice che si sedeva sopra...però alla fine si migliorava...[/color:70d14e4be5]

25/04/2007 21:21 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5144
712 post
Utente
mc
Utente (712 post) Utente

capisco........per le spalle riesco solo ad avvicinare le mani ma non a toccarle :-( io giro il ginocchio tipo la spekht ma si piega perchè il muscolo tira........ok proverò a fare tutti gli esercizi che mi dite! quando faccio il couche si alza + che altro la parte alta :lol: :lol: sono un disastro!! mi comprerò dei pesetti!! grazie a tutte!!!

25/04/2007 21:49 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5159
444 post
Utente
Mikal
Utente (444 post) Utente

[quote:dafadcf415]Per il tilt il discorso è diverso perchè per fare quello devi avere anche l'En Dehors, cioè l'apertura che devono avere anche le ballerine classiche, ed è una cosa di costituzione che può essere migliorata certo, ma a volte non si riesce comunque a raggiungere la massima apertura...[/quote:dafadcf415]

Chiedo scusa al capo, ma vorrei fare una precisazione.
Una cosa è l'en dehor, cioè la rotazione, un'altra è l'apertura.
Per capirci io posso anche essere ruotatissimo e le mie ginocchia si rivolgono verso il fuori, però non è detto che sia anche aperta. L'apertura (almeno nella danza, poi non so per voi) significa che la frontale è perfettamente in linea a 180°. cioè se ti metti a gambe divaricate contro il muro, tocchi con il bacino.

25/04/2007 23:01 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5162
270 post
Utente
VioVyB
Utente (270 post) Utente

Io invece ho le gambe abbastanza aperte (nel senso che con entrambe tocco dal secondo piolo) ma negli slanci mi manca molto per arrivare alla testa!
Mi sapete dire perché e cosa potrei fare per migliorarmi? Anche di busto vado giù abbastanza, per cui non capisco perché non mi riescano.

26/04/2007 15:13 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5220
19444 post
Amministratore
Beatrice

[quote:caf8c371f3]Chiedo scusa al capo, ma vorrei fare una precisazione.
Una cosa è l'en dehor, cioè la rotazione, un'altra è l'apertura.
Per capirci io posso anche essere ruotatissimo e le mie ginocchia si rivolgono verso il fuori, però non è detto che sia anche aperta. L'apertura (almeno nella danza, poi non so per voi) significa che la frontale è perfettamente in linea a 180°. cioè se ti metti a gambe divaricate contro il muro, tocchi con il bacino.
[/quote:caf8c371f3]

Hihi hai ragione Mikal, ma io x apertura intendevo la rotazione, solo non sapevo come esprimermi :grin:
Certo, oltre ad avere l'en dehors devi avere l'apertura della gambe :wink:

26/04/2007 19:27 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5287
1173 post
Utente esperto
alinathebest
Utente esperto (1173 post) Utente esperto

io credo di essere + sciolta di skiena...
però nn saprei ke consigli darti...
ci penserò!! :wink:

26/04/2007 22:43 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5334
444 post
Utente
Mikal
Utente (444 post) Utente

Vio vy in che senso negli slanci non ce la fai? Nel senso che la gamba ti sale solo se la tieni con le mani?

26/04/2007 23:10 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5335
444 post
Utente
Mikal
Utente (444 post) Utente

Ho anche io bisogno di voi! :D
Quando sollevo le gambe alla seconda (cioè di fianco) mi salgono abbastanza per non essere una ginnasta, sono abbastanza contenta, anche se continuerò a lavorarci. Anche davanti le alzo a sufficienza, oltre i novanta gradi comunque, e per quel che serve a me va benissimo^^
Però il mio grande problema è l'arabesque, e l'attitude ad esso affine. Mi spiego con due immagini:

Arabesque:

Attitude:

Io arrivo ai novanta gradi, anche se non con una schiena così diritta, ma vorrei migliorarmi... aiutooo
Un'altra cosa... sebbene tirandomi con la corda la gamba dietro piegata mi viene più o meno decente... perchè non riesco a prenderla con le mani? (tipo scorpion??) come mobilito le spalle e la schiena? (siamo sempre lì mi sa con il problema... )

Ogni esercizio sarà utile, grazie!!!

PS: se avete problemi con gli elementi di "danza"... :D prego^^ Vi aiuto volentieri! :D

27/04/2007 08:25 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5337
1147 post
Utente esperto
1marta183
Utente esperto (1147 post) Utente esperto

allora mikal aiutami ti prego!!! :!: io odio tutti i tipi di giri specialmente il fouette(si scrive così?) puoi darmi qualche consiglio? :?:

27/04/2007 08:43 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5338
444 post
Utente
Mikal
Utente (444 post) Utente

Certo... bè intanto nei giri è importantissimi il relevè! Mi raccomando a volte quando non si riesce a girare è meglio fermarsi un attimo e ricercare la posa che si deve tenere durante tutto il giro.. soprattutto la zona del bacino e schiena, devono essere fortssime, e sempre sostenute verso l'alto.
I fuettè voi li fate con il pliè (piegamento della gamba di terra) alla seconda, ver o?(cioè con l'altra gamba tesa di lato). Bene, in quei momenti non "buttare" la gamba come vedo fare a qualche ginnasta, ma anche se è un movimento veloce, è importante che tu senta l'allungo, come una sorta di energia che passa lungo la tua gamba e si sprigiona dal collo del piede, dalle dita. Se hai questo allungo quando richiami la gamba sotto di te, per portarla nuovamente nella posizione di retirè, sentiti come se andassi verso l'alto, come se ti allungassi di 10 centimetri e salissi ancora di più sulle dita della tua gamba portante. Fate molta attenzione alle braccia. So che di solito un braccio è immpegnato a manovrare l'attrezzo, ma non sottovalutate l'importanza di quello libero, che non deve mai essere protato dietro le scapole, e deve sempre essere ben sostenuto (aiuta la schiena a tenersi su)
...prova, poi magari mi spieghi meglio cosa non ti riesce^^

27/04/2007 15:04 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5348
1147 post
Utente esperto
1marta183

grazie mille proverò a fare come dici tu :grin: :!: :!:

27/04/2007 15:26 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5351
3990 post
Utente master
cipelly
Utente master (3990 post) Utente master

[color=indigo:32307d0062]scusate... i nomi non li so molto bene..(cioè... quasi tutti... ma ora mi sfugge)
i fuettè sono i giri alla seconda??? cioè... quelli ke giri in passè.. poi distendi la gamba di lato e poi continui a girare???
(è la miglior spiegazione ke ho trovato... :oops: :lol: )

x quanto riguarda la schiena tantissimi voltabraccia con la fune all'apertura + stretta ke riesci.... come ti hanno già detto....

x la frontale non vi posso dire nulla perchè sto un pò alta....
comunque da noi è normalissimo ke ci si mettono a sedere sopra.... è un classico!!!
ormai mi ci sono abituata...e sto pure comoda.... :lol: :lol: (be oddio...magari non proprio tanto eh...)[/color:32307d0062]

27/04/2007 15:29 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5352
1147 post
Utente esperto
1marta183

si cipelly i giri fouettè sono quelli lì(un giro apri la gamba, un giro,apri la gamba...)
li fanno spesso la nazionale della bulgaria (mi ricordo l'esercizio vecchio con 5 nastri)

27/04/2007 16:36 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5363
3990 post
Utente master
cipelly
Utente master (3990 post) Utente master

[color=indigo:06ea45e15a]si... erano stupendi....
e pure quelli della Alexandrova!!!!!!!!
[size=18:06ea45e15a]indimenticabili!!!!!!!!!!!!![/size:06ea45e15a][/color:06ea45e15a]

27/04/2007 19:54 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5386
56 post
Frequentatore
erikina
Frequentatore (56 post) Frequentatore

io penso di essere molto fortunata perchè ho le spaccate naturali e tocco dal terzo piolo però quando ti tirano è molto doloroso........!!!!!!!

27/04/2007 20:09 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5387
1147 post
Utente esperto
1marta183

io invece non sono per niente sciolta di gambe :-( solo un po' di schiena...giusto l'indispensabile!! :!:

27/04/2007 21:44 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5404
45 post
Frequentatore
bibi95
Frequentatore (45 post) Frequentatore

[color=green:403b9758ba]io sono molto sciolta di sciena...(l'anno scorso scapolavo con un dito.... :oops: mmmmma ora il mio massimo è la fune a otto... :oops: :cry: )cmq per quanto riguarda le gambe...con la frontale..tocco appena appena,ma con la destra metto il piede davanti su una sedia...e quello dietro su un altra &&&&&&&&&&&&................. 8O 8O non sento dolore :!: :!: :!: :!: :!: :!: :wink: ...il mio consiglio....[/color:403b9758ba][size=24:403b9758ba]l' allenamento!!!!![/size:403b9758ba]

28/04/2007 09:19 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5462
19444 post
Amministratore
Beatrice

Che ne dite di aprire un topic x ogni vostro problema? Cioè, ad esempio un topic x i giri, uno x la scioltezza della schiena....
Così si crea meno confusione :wink:

28/04/2007 10:36 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5468
1714 post
Moderatore
oski
Moderatore (1714 post) Moderatore

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: [color=red:35069aeac6]io quanti ne dovrei aprire?[/color:35069aeac6]

28/04/2007 12:56 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5481
196 post
Utente
mariposa
Utente (196 post) Utente

Io non sono molto esperta però consiglierei di fare qualsiasi esercizio con molta determinazione......Almeno con me + o - a funzionato......

28/04/2007 23:50 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #5713
1173 post
Utente esperto
alinathebest
Utente esperto (1173 post) Utente esperto

beh certo ...la costanza nell'impegno è la prima cosa!!

07/05/2007 15:08 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #7468
274 post
Utente
Rda93
Utente (274 post) Utente

anche io ho un problema...sono molto sciolta di gambe e anche di schiena,ho dei bei salti ma......vorrei avere i piedi + sciolti...mi spiego...avete presente la kapranova come li tira????
io mi impegno a tirarli al massimo però poi mi vengono i crampi...come posso fare???? :-(
ciao e grazie :)

30/06/2007 11:20 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #14435
301 post
Utente
lilla93
Utente (301 post) Utente

anke se nn sono una delle + esperte

ho un cosiglio x le spalle... vi mettete a pancia i giù e ve le fate incrociare prima a destra poi a sinistra e poi avanti così si dovrebbero sciogliere... nui facciamu csì... ma nn so

07/12/2007 17:57 · CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE... CONSIGLI DALLE PIU' ESPERTE #37079
63 post
Frequentatore
martina96
Frequentatore (63 post) Frequentatore

quando avete paura di entrare in pedana dovete pensare che nessuno vi può battere così faccio io

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues