Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Nuovo codice: cosa ne pensi?

Cerca nel forum

28/01/2013 11:20 · Nuovo codice: cosa ne pensi?... Nuovo codice: cosa ne pensi? #299892
19600 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19600 post) Amministratore

Ho pensato di aprire questa discussione non per discutere gli aspetti tencici - per quelli c'è già il topic "Cdp 2013-2016" - ma per sapere il parere di ginnaste, allenatrici, giudici e genitori riguardo al nuovo codice, anche alla luce delle prime gare disputate in questo weekend e dei primo video apparsi su Youtube dalle altre nazioni.

Cosa ne pensate? Gli esercizi sono più gradevoli alla vista? E come difficoltà degli stessi, sono più facili o più difficili da eseguire?
Riuscite ad esprimervi meglio con la musica cantata? O lo trovate difficoltoso?

Aspetto i vostri pareri, in attesa di darvi il mio non appena potrò assistere ad una gara "italiana". :wink:

28/01/2013 12:48 · Nuovo codice: cosa ne pensi?... Nuovo codice: cosa ne pensi? #299904
464 post
Utente
betty
Utente (464 post) Utente

A me i più belli internazionali assolutamente Soldatova e Maksimenko, in Italia aspeto tanto di Febbo, Cantoni, Malavasi :P , che sono molto espressive. Quelle veramente fanno il codice nuovo bello, ma alcune.. Ivanova, Averina, Bultcheva...x :S

28/01/2013 20:57 · Nuovo codice: cosa ne pensi?... Nuovo codice: cosa ne pensi? #299928
107 post
Utente
fefe97
Utente (107 post) Utente

Secondo me è un po' squilibrato e sicuramente ne trarranno vantaggio le ginnaste che girano molto, ad esempio quasi tutte quelle di Armonia, non mi sembra molto coerente perchè sempre per fare degli esempi, due giri attitude valgono di più di un enjambè in curva con flessione e almeno secondo me è molto più difficile la seconda difficoltà.. Aspetto di vedere altri video :)

26/02/2013 08:23 · Nuovo codice: cosa ne pensi?... Nuovo codice: cosa ne pensi? #301334
415 post
Utente
Triskell
Utente (415 post) Utente

Premetto che ancora devo capire bene come funziona, ma leggendo anche i commenti delle allenatrici (intervista Beatrice) mi sorge un dubbio: che il nuovo codice peggiori al posto di migliorare i criteri di "oggettività" di giudizio? Negli anni passati tanto si è parlato della necessità di trovare un modus operandi che "togliesse potere" ai giudici e che uniformasse i giudizi in base a dati oggettivi e inconfutabili. Mi preoccupa il fatto che il valore artistico abbia un peso tanto consistente a discapito delle difficoltà tecniche e di attrezzo. Penso alla nostra Nazionale, ai torti subiti in passato.....e mi auguro che il nuovo codice non ci riporti punto e a capo!

26/02/2013 08:47 · Nuovo codice: cosa ne pensi?... Nuovo codice: cosa ne pensi? #301339
1880 post
Aiuto-moderatore
titty
Aiuto-moderatore (1880 post) Aiuto-moderatore

fefe97 ha scritto: Secondo me è un po' squilibrato e sicuramente ne trarranno vantaggio le ginnaste che girano molto, ad esempio quasi tutte quelle di Armonia, non mi sembra molto coerente perchè sempre per fare degli esempi, due giri attitude valgono di più di un enjambè in curva con flessione e almeno secondo me è molto più difficile la seconda difficoltà.. Aspetto di vedere altri video :)

riguardo a questo secondo me si sta cercando di dare più valore a difficoltà che richiedono più tecnica e meno doti fisiche...mi spiego meglio si sta cercando di salvaguardare la salute delle ginnaste e infatti i salti valgono un pò meno così come sono state eliminate diverse supplesse

26/02/2013 09:41 · Nuovo codice: cosa ne pensi?... Nuovo codice: cosa ne pensi? #301349
11 post
Nuovo iscritto
STELLA*
Nuovo iscritto (11 post) Nuovo iscritto

Con il nuovo codice gli esercizi sono decisamente più piacevoli. Le ginnaste sono bellissime nell'eseguire le difficoltà accompagnate a passi ritmici e balletti. Mi piace molto e penso siano più favorite le atlete predisposte al ballo e al movimento armonioso del loro corpo. Le difficoltà sono ben definite, i maneggi più originali. Certo per le allenatrici è un lavoro più impegnativo, ma con il nuovo codice si sono introdotte novità che migliorano questo sport che diventa sempre più bello e piacevole da guardare :)

28/02/2013 15:14 · Nuovo codice: cosa ne pensi?... Nuovo codice: cosa ne pensi? #301510
7028 post
Moderatore
ALYNA
Moderatore (7028 post) Moderatore

Gli esercizi con il nuovo codice sono decisamente più interessanti, sono più originali!
Il problema nelle gare non di alto livello è trovare maestrie originali.
Vedere le fiches così corte certo all'inizio mi ha fatto un po' effetto :P

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues