Hot topics

• Commonwealth Games - Birmingham 2022
    • C’e qualcuno che ci fa riassunto delle finali? Grazie in anticipo! Mi piacciono i giochi dove non partecipano tutte pe solite migliori e possono avere i riflettori anche altre ginnaste, a mio avviso sempre molto interessanti.
    • POLSTYANAYA Elizaveta (LAT) 12/03/2003
    • Sono allibita! Capitato esattamente nel momento che ha cominciato godersi l’assenza delle Russe e Bielorusse e raccogliere i primi risultati importanti. Ma posso capire, perché ha deciso di tenersi il passaporto Russo.
    • BALDASSARRI Milena (Gymnica '96 > Ginnastica Fabriano) 2001
    • Meravigliosa! Se andate a leggere i commenti sotto , un suo amico, secondo me a lei molto vicino, ha scritto: Hai sbattuto un anno di ingiustizie in faccia a chi ti voleva fuori dai giochi. Hai dimostrato che nulla è impossibile quando lo vuoi veramente. E lo fai ancora, con una forza invidiabile! Commovente! Brava Milena!
    • Abusi e scandali nella ginnastica
    • Mi sono espresso male, mi scuso: mi riferivo alla storia della vera nazionale di pallavolo, al fatto che questo tipo di dedizione assoluta, da "setta" si potrebbe dire, fosse considerato accettabile, a quei tempi.
    • BRESSANELLI Emma (Nemesi/Auxilium) 2009
    • Eh sì. Ho letto anche le risposte alle altre domande ed Emma ha inoltre speso belle parole per tutte le compagne di Nemesi. Chissà qual è il motivo di questo trasferimento, ma sono certa che Emma sarà in ottime mani! Un grande in bocca al lupo!
    • Squadra junior italiana ITA
    • Perdonatemi, intendevo dire isabel Rocco ma per distrazione ho scritto tavano! In ogni caso le tre ginnaste sopracitate sono quindi state definitivamente escluse?
    • Gruppi A B e C 2022
    • Ma posso avere un mio pensiero o no? Ho specificato che potrebbe essere totalmente sbagliato! Non ho mai detto che faccia le cose per inerzia, questo lo hai dedotto tu. Ama la ginnastica, fa le sue gare, aiuta la squadra e aspetta ste benedette Universiadi! Io adoro Brambilla, l’ho sempre preferita a Tagliabue, per cui di cosa mi stai accusando? Ho semplicemente espresso un pensiero. Fine.

Discussioni recenti »

Forum

Attenzione: questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Perdonate le domande stupide..ma

15/06/2015 21:46 · Perdonate le domande stupide..ma... Perdonate le domande stupide..ma #344761
cipelly
Forum-guru (4150 post)
4150 post
Forum-guru

1. Giro in grand ecart avanti o laterale (senza aiuto) 0,30
2. E' la somma dei valori dei pivot (N.B. Non la rotazione panchè di pianta!!). Ad es. 2 giri attitude + 3 passè -> 0,30 (x2) + 0,10 (x3) = 0,90
3. I pivot sono SOLO quelli eseguiti sul relevè, tutte le altre sono rotazioni (panchè, giro arrosto, vela ecc..).. In ogni caso quell'elemento non è codificato, non vale nulla.. puoi usarla come rotazione per le maestrie o rischi, ma non mi sembra questo il caso.. è solo un passaggio coreografico.
4. Non si può fare.. un pivot può essere eseguito SOLO sul relevè: se il tallone tocca terra durante le rotazioni la giudice conta soltanto le rotazioni eseguite fino a quel momento, dopodichè viene tutto annullato. Per gli equilibri invece (solo quelli della fila #2 e #3 nel codice) se eseguiti su pianta il valore base è diminuito di 0,10. Ad esempio equilibrio planche frontale 0,40 in relevè, 0,30 di pianta.
5. Giro in tilt 0,50
6. Giro a 0,04' vale 0,50 (rotazione completa in sgambata con partenza al suolo)
equilibrio a 0,07' vale 0,50 (eq. fouettè con minimo 2 forme oltre l'orizzontale)
a 0,30' NON è un rischio (solo 1 rotazione).. la ginnasta fa il lancio per poter fare la ripresa come elemento tecnico sul salto en tournant
equilibrio a 0,50' vale 0,40 (eq. sgambata di pianta) + 0,10 (rotazione precedente, in questo caso non viene data perchè è troppo scollegata dall'equilibrio)
7. Dipende se fa il pivot panchè (richieste: relevè e busto all'orizziontale) o se fa la rotazione panchè (non necessariamente in relevè ma richiesto il busto più basso dell'orizziontale). Nel primo caso viene moltiplicato il valore base per le rotazioni eseguite (0,50 x 3 = 1,50), nel secondo invece il totale viene calcolato dal valore base + 0,20 per ogni rotazione aggiuntiva (quindi 0,40 + 0,20+ 0,20 = 0,80). Potete individuare le differenze di esecuzione negli esercizi di Rizatdinova che li esegue quasi sempre tutti e due in ogni esercizio, più difficile distinguerli invece negli esercizi di Cicconcelli..

Spero sia stata abbastanza esaustiva.. =)

Per scrivere sul forum devi essere registrato: fai il LOGIN oppure REGISTRATI

15/06/2015 22:28 · Perdonate le domande stupide..ma... Perdonate le domande stupide..ma #344762
Iriskoch
Affezionato (511 post)
511 post
Affezionato

Grazie Cip, allora è due giri diversi a panche un su relive' che fa Ritsadinova e Cantoni, e poi rotazioni che eseguano Soldatova, Agiuguculese, Moguoreo, e hanno valore diversi !!! Ora ho capito perché mettono 2 giri in panche nello stesso esercizio!!!

15/06/2015 22:28 · Perdonate le domande stupide..ma... Perdonate le domande stupide..ma #344763
ooooooooo
Frequentatore (92 post)
92 post
Frequentatore

Grazie Cip sei stata gentilissima :kiss:

16/06/2015 12:11 · Perdonate le domande stupide..ma... Perdonate le domande stupide..ma #344768
Mario
Affezionato (636 post)
636 post
Affezionato

grazie Cipelly. Ma quindi se ho capito bene il "giro panchè" , come da noi comunemente chiamato, su pianta, non è un giro? Quindi il "vero" pivot panchè (su relevè) lo fanno pochissime ginnaste !
per dire qui a 0.45 sarebbe (almeno all'inizio) in relevè quindi pivot, mentre l'ultimo giro a 1.35 è su pianta quindi è rotazione? E se si "cade" dal relevè e si gira due in relevè e poi si prosegue su pianta come fa Letizia qui a 0.45?

In che senso se c'è solo una rotazione non è un rischio? Tipo lancio capovolta ripresa ...è un rischio, no?

16/06/2015 14:23 · Perdonate le domande stupide..ma... Perdonate le domande stupide..ma #344779
Isaritmica
Esperto (999 post)
999 post
Esperto

In che senso se c'è solo una rotazione non è un rischio? Tipo lancio capovolta ripresa ...è un rischio, no?[/quote]
Non è un rischio perchè per essere un rischio deve contenere almeno due rotazioni (per esempio due capovolte, due giri scaine, un firo scaine e una capovolta ....)

16/06/2015 15:11 · Perdonate le domande stupide..ma... Perdonate le domande stupide..ma #344781
Alis
Affezionato (333 post)
333 post
Affezionato

quando il tallone tocca la pedana finisce il giro! come in tutti gli altri pivot. La giudice conta le rotazioni fatte prima di scendere. La difficoltà sta nel vedere il relevè...perchè non c'è più l'obbligo di un alto relevè nei pivot!

29/06/2022 12:44 · Perdonate le domande stupide..ma... Perdonate le domande stupide..ma #472723
Ritlove
Affezionato (139 post)
139 post
Affezionato

Scusate io avrei una domanda... ma il panche come va fatto correttamente:
Con il tallone che guarda di lato o con il tallone che guarda davanti?

02/07/2022 17:01 · Perdonate le domande stupide..ma... Perdonate le domande stupide..ma #472774
Alma
Affezionato (490 post)
490 post
Affezionato

Il panché consiste in una staccata sagittale, quindi il piede deve essere come se la staccata fosse a terra: diritto e un po' en dehors per mantenere meglio l'equilibrio e avere una posizione più corretta con le anche.

02/07/2022 19:25 · Perdonate le domande stupide..ma... Perdonate le domande stupide..ma #472776
Ritlove
Affezionato (139 post)
139 post
Affezionato

Grazie mille ma io intendevo il tallone in alto perchè vedo alcune ginnaste ad alto livello come Tara, Sofia lo fanno con il collo del piede che guarda lateralmente solo che provandolo non riesco a mantenere le anche dritte se giro il piede quindi non riesco a capire come si faccia :)

05/07/2022 10:55 · Perdonate le domande stupide..ma... Perdonate le domande stupide..ma #472802
Beatrice
Amministratore (21482 post)
21482 post
Amministratore

Ciao Ritlove, è difficile riuscire ad aiutarti solo tramite messaggio: probabilmente è meglio che tu chieda direttamente alle tue allenatrici ;)

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

body ritmica

Rubriche

Eleonora Focus on 443
Quest’anno si svolgerà la ventiduesima edizione dei Commonwealth Game: la manifestazione sportiva che si celebra ogni 4 anni, che include 26 discipline sportive, 72 nazioni e più di 5000 atleti. Il Commonwealth delle nazioni o Commonwealth (acronimo CN) è un'organizzazione intergovernativa di 54...