Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

La scioltezza...Una dote soltanto naturale?

Cerca nel forum

08/04/2015 10:51 · La scioltezza...Una dote soltanto naturale?... La scioltezza...Una dote soltanto naturale? #341807
2 post
Nuovo iscritto
lory
Nuovo iscritto (2 post) Nuovo iscritto

Salve, sono la mamma di una bimba di 9 anni che pratica ginnastica ritmica agonistica.
La bimba sembra avere tutte le carte in regola per questo sport:il carattere, la forza muscolare,il fisico, la grinta, l'espressività....ma non ha una scioltezza naturale.
Grazie al suo impegno e alla sua caparbietà sta pian piano cercando di superare questo suo limite, ma in realtà noto che comunque le bimbe sciolte, pur non essendo in possesso di molte altre caratteristiche, alla fine hanno sempre la meglio.Non parlo solo da parte delle giurie, ma purtroppo anche in fase di allenamento.Una bimba sciolta è comunque avvantaggiata, sempre.Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...Ultimamente sto riflettendo sul farle cambiare sport, anche se lei sembra molto determinata nel continuare.
Non pretendo chissà quali risultati, ma non mi piace vederla sempre e comunque come l'ultima ruota del carro!!

08/04/2015 14:05 · La scioltezza...Una dote soltanto naturale?... La scioltezza...Una dote soltanto naturale? #341812
1364 post
Utente master
lotty
Utente master (1364 post) Utente master

salve lory, sua figlia essendo in un'età giovane ha tutto il tempo sciogliersi al meglio anche perché così piccola avrà sicuramente legamenti e muscolatura più "snodabile" se una è già abbastanza sciolta lei naturalmente può essere avvantaggiata ma questo la fa essere migliore solo per certi aspetti e bisogna lavorarci ovviamente e questo è il compito dell'allenatrice farla lavorare di più sulla scioltezza spaccate, allungamenti vari!
ma se come dice lei ha comunque molte altre doti che sono anche più richieste e difficili da trovare, saprà comunque dare filo da torcere a tutte! ognuno ha i suoi punti deboli sicuramente ci sarà qualche bimba nel suo gruppo che forse non è così forte a livello muscolare oppure non è molto espressiva!

lei glielo dica all'allenatrice della bimba il fatto che la vede più indietro senza far però pesare la cosa perché ripeto, il compito dell'allenatrice è quello di allenare e quindi se non ha fatto sentire lamentele vuol dire che va bene così! :) lei comunque chieda sono sicura che sua figlia migliorerà anche in questo suo lato "debole"!

08/04/2015 15:12 · La scioltezza...Una dote soltanto naturale?... La scioltezza...Una dote soltanto naturale? #341814
89 post
Frequentatore
TheLittleChrysalis
Frequentatore (89 post) Frequentatore

Concordo con Lotty: essendo ancora molto giovane ha ancora tutto il tempo di migliorare. Inoltre, io parlo da ginnasta; spesso sono la meno brava, soprattutto per la mia mancanza di coraggio e di scioltezza di gambe. Eppure sono certa che continuerò per molto, e continuo a impegnarmi. Credo che anche sua figlia la penserebbe così: penso che ci rimarrei molto male se mi facessero smettere di fare quello che amo, perchè "non sono abbastanza brava". Ovviamente non credo che lei pensi questo di sua figlia, ma era per farle capire come verrebbe percepito da lei; addirittura potrebbe pensare di averla delusa. Io le direi, le faccia continuare questo sport magnifico, che oltre a farle bene le piace, e anche se per questo suo limite, che ripeto è anche mio; forse non raggiungesse chissà quali risultati in termine di competizioni... beh, si dice sempre che la prima cosa è divertirsi!! :lol: Tra l'altro, con la fatica si ottiene sempre tutto... non si disperi :wink: :P

08/04/2015 15:25 · La scioltezza...Una dote soltanto naturale?... La scioltezza...Una dote soltanto naturale? #341816
488 post
Utente
perla
Utente (488 post) Utente

La mia allenatrice lo ripeteva sempre... arriva un momento che la scioltezza non basta più e solo chi lavora con impegno e costantemente, provando e riprovando, prima o poi supererà sicuramente chi si culla sul fatto di essere super sciolta. Quando sono piccole come sua figlia se una bambina è scioltissima e ha tenuta muscolare è praticamente ovvio che riesce a vincere sulle altre ginnaste perché può eseguire difficoltà corporee con un valore più alto. Quando queste bimbe diventano più grandi il lavoro con i piccoli attrezzi diventa fondamentale, ancora di più delle qualità fisiche. Se una ginnasta ha la pazienza di provare e riprovare determinati esercizi, rischi e maestrie con gli attrezzi raggiunge quel grado di spettacolarità (con gli attrezzi) che la porta a superare chi magari ha un fisico pazzesco ma che con il lavoro degli attrezzi è rimasta indietro di vari anni. Questo è quello che mi ha insegnato la ginnastica: solo il duro lavoro paga.
Poi però è ovvio che una ginnasta scioltissima e anche con un maneggio d'attrezzo fantastico è privilegiata e vince su chi è più rigida! Ma trovarne di ginnaste così.... sono poche purtroppo!

08/04/2015 22:05 · La scioltezza...Una dote soltanto naturale?... La scioltezza...Una dote soltanto naturale? #341839
636 post
Utente
Mario
Utente (636 post) Utente

Sono sicura la sua bimba avrà i suoi risultati. Se ha piacere a far ginnastica e si diverte che continui. La caparbietà la aiuterà anche a migliorare la mobilità articolare. Forse è più facile imparare a far una spaccata che a essere espressivi in pedana, dote che la sua bimba ha naturale. Speriamo la valorizzino per queste sue doti innate :)

10/04/2015 23:46 · La scioltezza...Una dote soltanto naturale?... La scioltezza...Una dote soltanto naturale? #342004
2 post
Nuovo iscritto
lory
Nuovo iscritto (2 post) Nuovo iscritto

Grazie a tutti per l'incoraggiamento.Cercherò di essere più paziente e fiduciosa...In effetti la sua allenatrice mi ha detto più volte che la scioltezza è relativa e che il carattere è la cosa principale...Ma quando vedo certe situazioni all'interno del gruppo mi viene un nervoso!!!Vedo bambine scioltissime che non reggono lìallenamento, che piangono 4 ore su 4, mentre mia figlia lavora sodo senza ricevere le stesse attenzioni.
Mi sa che dovrò farci l'abitudine, forse la situazione cambierà col passare del tempo, quando gareggerà solo con attrezzi..Chissà...

05/05/2015 14:48 · La scioltezza...Una dote soltanto naturale?... La scioltezza...Una dote soltanto naturale? #343345
34 post
Utente bloccato
allenatore
Utente bloccato (34 post) Utente bloccato

Lory guardi io ho visto bambine scioltissime chiudersi come cozze e cozze di bambine andare ben oltre i 180 gradi e farsi venire schiene bellissime e scioltissime quindi non si preoccupi se sua figlia ha deciso di diventare una ginnasta e ha tutta la determinazione che dice con ogni probabilita diventerà un ottima ginnasta e il fatto che l'allenatrice non le sia sempre addosso puo anche dipendere dal fatto che non ne abbia bisogno perche lavora come deve e non che sia l'ultima ruota del carro

05/05/2015 15:41 · La scioltezza...Una dote soltanto naturale?... La scioltezza...Una dote soltanto naturale? #343346
1873 post
Utente master
pepenero
Utente master (1873 post) Utente master

Lory, se sua figlia prova piacere nel praticare questo sport, probabilente le allenatrici stanno già facendo un buon lavoro e questa già dovrebbe essere una grande soddisfazione :wink: E' difficile dire se sua figlia aumenterà o meno la sua scioltezza, anche perchè non vedendola è impossibile giudicare... certo, non è l'unico ingrediente, ma è una caratteristica importante ad un certo livello

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues