Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Come passare ad un livello agonistico?

Cerca nel forum

01/09/2015 16:10 · Come passare ad un livello agonistico?... Come passare ad un livello agonistico? #346475
164 post
Utente
Ari13
Utente (164 post) Utente

ciao ragazze! io faccio da una anno e mezzo ginnastica ritmica in un gruppo amatoriale gpt ,mi piacerebbe tanto passare ad un gruppo agonistico per allenarmi ogni giorno e fare tante gare perché amo veramente questo sport. sfortunatamente io ho 14 e credo che sia difficile passare ad un gruppo agonistico a quest'età voi che dite ? per favore non datemi false speranze é possibilé?

alcuni mi dicono di cambiare sport ,ma gari uno sport in cui é più facile arrivare ad un livello medio (non credo esista tutti gli sport sono impegnativi).
solo che io non voglio lasciare qiesto sport sono proprio convinta mi sto perfino facendo fare un body nuovo

01/09/2015 16:11 · Come passare ad un livello agonistico?... Come passare ad un livello agonistico? #346476
164 post
Utente
Ari13
Utente (164 post) Utente

voi a quanti anni avete iniziato a fare agonismo?

01/09/2015 17:12 · Come passare ad un livello agonistico?... Come passare ad un livello agonistico? #346478
103 post
Utente
Gaia89
Utente (103 post) Utente

Ciao! :)

Solitamente chi fa agonismo comincia ginnastica da piccolina, a 5/6 massimo 7 anni. Soprattutto nelle grandi società dove le ginnaste arrivano a livelli alti.
Alla tua età diventa molto complicato poiché devi considerare che dovresti "recuperare" anni e anni di allenamento giornaliero e preparazione fisica..per cui è veramente raro che un'insegnante faccia passare all'agonismo una già così grandina. :(

Se sei molto brava e motivata, parlane con la tua insegnante..di sicuro ti ascolterà! Ci sono lo stesso molte gare divertenti a cui potresti partecipare oltre a quelle del circuito gpt (UISP, CSI, CSEN)...e poi, chi lo sa, se ti impegni tanto ad allenamento e sei portata, potresti anche riuscire a fare la serie D tra un paio d'anni :)

Quante ore vi allenate alla settimana?

01/09/2015 18:55 · Come passare ad un livello agonistico?... Come passare ad un livello agonistico? #346485
164 post
Utente
Ari13
Utente (164 post) Utente

grazie mille per l'idea Gaia89. hai ragione sono troppo grande peró per me sarebbe un sogno anche la serie d.
mi impegneró tanto
comunque da quando ho iniziato sono migliorata molto, sfortunatamente mi alleno solo 2 volte alla settimana 2 ore ogni volta solo che questanno ci andró solo una volta visto cje inizio alle superiori,quindi per il primo anno di superiori solo una volta a settimana

01/09/2015 19:00 · Come passare ad un livello agonistico?... Come passare ad un livello agonistico? #346486
164 post
Utente
Ari13
Utente (164 post) Utente

chiederó alla mia allenatrice

01/09/2015 19:02 · Come passare ad un livello agonistico?... Come passare ad un livello agonistico? #346487
164 post
Utente
Ari13
Utente (164 post) Utente

continuate pure a rispondere se volete

01/09/2015 19:36 · Come passare ad un livello agonistico?... Come passare ad un livello agonistico? #346493
530 post
Utente
ginnasta 99
Utente (530 post) Utente

Potresti provare a chiedere alla tua allenatrice se puoi fare qualche allenamento con le agoniste, magari quest'anno vai una volta a settimana con il tuo gruppo e quando sei messa bene con lo studio aggiungi una seconda volta con le agoniste. È un idea

01/09/2015 20:09 · Come passare ad un livello agonistico?... Come passare ad un livello agonistico? #346498
92 post
Frequentatore
ooooooooo
Frequentatore (92 post) Frequentatore

Perdonami se te lo dico, ma già hai 14 anni, hai iniziato ad allenarti da pochissimo, una sola volta alla settimana servirà a ben poco se vuoi migliorare davvero; per fare qualcosina in più dovresti pensare minimo a tre volte alla settimana! Sono sicura che se lo vorrai davvero con lo studio riuscirai ad organizzarti, pensa a tutte quelle ginnaste che si allenano 3-4 ore ogni giorno e comunque a scuola vanno benissimo :)

01/09/2015 20:34 · Come passare ad un livello agonistico?... Come passare ad un livello agonistico? #346500
164 post
Utente
Ari13
Utente (164 post) Utente

hai ragione sulla scuola . e non preoccuparti ho aperto questo topic proprio perché voglio sentirmi dire la verità , so che é impossibile a questa età diventare bravissima (anche se é il mio sogno), ma vorrei arrivare ad un livello un po più alto

01/09/2015 20:39 · Come passare ad un livello agonistico?... Come passare ad un livello agonistico? #346501
164 post
Utente
Ari13
Utente (164 post) Utente

a me piacerebbe tanto andare anche tutti i giorni agli allenamenti il problema é che nella mia palestra si puó andare massimo 2 volte a settimana 4 ore .
non credo che allenarsi a casa sia una soluzione perché lo faccio gia ,anche perché non posso fare tanto a casa mia (é un po picolina)
sapete se si possono fare lezioni in più per migliorare?

25/07/2018 13:28 · Come passare ad un livello agonistico?... Come passare ad un livello agonistico? #392627
52 post
Frequentatore
Zilio
Frequentatore (52 post) Frequentatore

Io ho iniziato ginnastica ritmica all'età di 11 anni e ora ne ho 12
Io mi alleno 9 ore in totale in una settimana e faccio gare silver anche la serie d
Rispetto le mie compagne ho incominciato tardi ma secondo me se tu ami veramente la ginnastica ritmica impegnati e magari un giorno farai gare come queste!
Non arrenderti mai
Comunque io ho tanta paura di non riuscire con lo studio e non voglio andare male con la scuola
Come farò con la ginnastica e la scuola?

27/07/2018 08:36 · Come passare ad un livello agonistico?... Come passare ad un livello agonistico? #392635
569 post
Utente
Robertaaa
Utente (569 post) Utente

Ciao Ari, la tua é una bellissima passione e se sei convinta va coltivata! Se vorremmo essere realiste, 14 anni è iniziato da poco per il nostro sport che esige tante cose e una preparazione fisica eccellente per l’agonismo la vedo dura, inoltre, capisco lo studio, ma una volta alla settimana é pochissimo! Io sconsiglio anche le bambine dei corsi base di farla perché una cosa che ti ho insegnato la settimana prima te la sei già dimenticata (intendo nel lavoro e nella coordinazione) la volta successiva, capita una festività o un acciacco e salti due volte! Il nostro é uno sport che richiede moltissimo allenamento e continua pratica! Anche io andavo alle superiori e tutti i giorni in palestra e ti garantisco che sono sempre andata bene a scuola, volere é potere! Stavo molto attenta in classe e al pomeriggio tardi quando arrivavo a casa mi dedicavo a studiare! Non ho mai avuto problemi, anzi! Quindi se questa passione é molto forte ti consiglio innanzitutto di non perdere il ritmo con gli allenamenti! Perderesti molto davvero riducendo...e organizzarti con la scuola e poi pian piano parlare con la tua istruttrice che sicuramente conoscendoti saprà darti il giusto consiglio! Vedrai! A casa stai attenta perché bisognerebbe fare gli esercizi con la postura giusta...diritta, usando tutti i muscoli se no non servono a molto, magari prima fatti spiegare adeguatamente dalla tua istruttrice e poi puoi ripeterli a casa, anche usare gli attrezzi tutti i giorni aiuta perché stimola la coordinazione quindi quello potresti farlo senza spaccare niente ovviamente in casa! E se ti impegni e migliori e ci sono le condizioni potresti magari arrivare a fare un promozionale e poi più in avanti magari una serie d anche se per il silver ci vogliono minimo 9 ore! Se é il tuo sogno tieni duro e vedrai che lavorando i risultati arrivano!

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues