Attenzione: questo mese lo staff del sito è in vacanza! Il forum continuerà a funzionare ma risponderemo a eventuali richieste solo a fine mese.

Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Appello al governo per il rapimento di 2 italiane

Cerca nel forum

23/02/2012 22:54 · Appello al governo per il rapimento di 2 italiane... Appello al governo per il rapimento di 2 italiane #270535
Avatar di Trilly
4951 post
Moderatore
Trilly
Moderatore (4951 post) Moderatore

[size=12:6f027574b7]Rapimento Rossella Urru e Maria Sandra Mariani
“Il Governo attivi la diplomazia internazionale e tratti il rilascio delle due donne e di tutti gli ostaggi in mano a bande armate e terrorismo”

Sono 16 i cooperanti, volontari, marinai o turisti italiani rapiti da bande armate e terroristi nel mondo.
Persone sequestrate lontane da casa da troppo tempo. Fra queste ci sono Maria Sandra Mariani, fiorentina di San Casciano, e Rossella Urru, due donne italiane vittime e ostaggi della guerra tra bande criminali e terroristiche che infestano l’area.
A fare un appello al Governo perché attivi la migliore diplomazia internazionale affinchè tutti coloro che sono stati rapiti vengano liberati è la presidente della commissione Pace di Palazzo Vecchio Susanna Agostini (Pd) “La diplomazia – dice Agostini- lavora nel silenzio, la società civile si organizza per risvegliare l’attenzione su questa grave lesione dei diritti umani perpetuata anche dal silenzio.
L’Italia e la Toscana in particolare sono terre di volontariato e solidarietà umana. Le due connazionali oggi forse potrebbero trovarsi in Mali, per uno strano destino pur essendo state rapite in Paesi e circostanze differenti. Rossella Urru attivista umanitaria nel Sarawi e Maria Sandra Mariani, donna solidale attratta dalla bellezza del deserto del Sahara.
Due donne, italiane, che sono in terre dove la povertà, fame e potere generano sempre nuovi conflitti - spiega Susanna Agostini – Dove gruppi di azione di giovani improvvisati guerrieri cercano la propria notorietà internazionale attraverso i rapimenti degli stranieri.
Queste due donne stavano per restare in un cono d’ombra quando, anche grazie all’intervento di Geppi Cucciari, la storia di Rossella Urru ha dato un sussulto dal palco di Sanremo agli ignari spettatori, presenti al festival ed in ascolto da casa.
Anche facebook per il proprio pubblico, da giorni sta facendo la sua parte, ma i target di frequentazione sono differenti.

L’appello per salvare la vita e riportarle a casa prima possibile ha cominciato a passare di bocca in bocca. Ora spetta ai mass media ed al Governo con la sua migliore esperienza di diplomazia della politica a rintracciare i referenti per trattare le liberazioni di Rossella Urro e Maria Sandra Mariani".[/size:6f027574b7]

27/02/2012 12:00 · Appello al governo per il rapimento di 2 italiane... Appello al governo per il rapimento di 2 italiane #270903
Avatar di Trilly
4951 post
Moderatore
Trilly
Moderatore (4951 post) Moderatore

[size=12:2e250ecd8d]Segnalo questo importante appello

Appello a tutti i blogger: BLOGGIN DAY PER ROSSELLA URRU

Realizziamo un bloggin day* per Rossella Urru il 29/2/2012
www.rossellaurru.it/

[align=center:2e250ecd8d]

[/align:2e250ecd8d]
[align=center:2e250ecd8d]Ci sono donne straordinarie che non fanno niente per essere notate e
con grande cuore donano la propria vita agli altri.
Manteniamo viva l'attenzione su Rossella Urru,
i media non lo fanno, facciamolo noi [/align:2e250ecd8d]

*Il "bloggin day" è un giorno in cui un gruppo di blogger decide di parlare di un unico argomento. Allo scopo di sensibilizzare quante più persone possibili e di far parlare anche i media del rapimento di Rossella Urru, il 29 febbraio i blogger dedicheranno il proprio post a questo argomento.

Inviare il link a questo sito: sabrinaancarola.blogspot.com/2012/02/appello-tutti...ogger.html [/size:2e250ecd8d]

03/03/2012 15:13 · Appello al governo per il rapimento di 2 italiane... Appello al governo per il rapimento di 2 italiane #271412
Avatar di Trilly
4951 post
Moderatore
Trilly
Moderatore (4951 post) Moderatore

[size=12:75d4546a7c][b:75d4546a7c]Rossella Urru libera[/b:75d4546a7c]

Torino, 3 mar. (LaPresse) - Secondo l'agenzia di stampa mauritana 'Agence Nouakchott d'information' Rossella Urru è attesa nel pomeriggio a Bamako, capitale del Mali. I contorni della liberazione, secondo l'Ani non sono conosciuti. Sempre secondo l'agenzia mauritana, decisivo sarebbe stato il ruolo svolto da Margherita Bonives, inviata dal governo per seguire la vicenda. In merito alla notizia della liberazione della cooperante italiana Rossella Urru, diffuse dai media arabi, la Farnesina non conferma ancora la notizia, ma riferisce che verifiche sono in corso.
Anche il Comitato internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (Cisp), per cui lavora la cooperante italiana Rossella Urru, non conferma la notizia della sua liberazione. L'Ong, spiega una portavoce, sta verificando l'informazione. La Urru, rapita assieme a due colleghi spagnoli nella notte tra il 22 e il 23 ottobre in Algeria, è per il Cisp coordinatrice dei progetti nei campi dei rifugiati saharawi. Conferme alla liberazione della cooperante Rossella Urru, rapita in Algeria tra il 22 e il 23 ottobre 2011, arrivano anche da Mohammed Khattatt, direttore del settimanale 'Nouakchott info' editato dall'agenzia stampa Ani che per prima ha dato la notizia.
"Confermo l'avvenuta liberazione nel Mali, le fonti di polizia locale ci hanno dato la notizia - racconta dalla redazione di Nouakchott - la ragazza sta bene. Non conosciamo altri dettagli sulla modalità del rilascio". Da Samugheo, in provincia di Oristano, dove si trova la casa di Rossella Urru, arrivano le parole del sindaco Antonello Demelas che si trova a casa di Rossella insieme ai familiari in attesa della conferma ufficiale della liberazione della cooperante italiana rapita tra il 22 e il 23 ottobre 2011:
"Siamo fiduciosi ma aspettiamo la conferma ufficiale della Farnesina. Per ora non sappiamo nulla di definitivo".[/size:75d4546a7c]

07/03/2012 14:29 · Appello al governo per il rapimento di 2 italiane... Appello al governo per il rapimento di 2 italiane #271919
Avatar di Trilly
4951 post
Moderatore
Trilly
Moderatore (4951 post) Moderatore

Smentita la notizia della liberazione di Rossella :(

Nouakchott, 7 mar. - (Adnkronos/Aki) - Il poliziotto mauritano Ould al-Mokhtar, rapito a dicembre nel sud della Mauritania dai terroristi di al-Qaeda nel Maghreb islamico e che secondo alcune informazioni diffuse sabato dai media locali sarebbe stato liberato insieme all'italiana Rossella Urru, e' ancora sotto sequestro. Secondo quanto riferisce oggi il sito mauritano 'Sahara Media', l'agente avrebbe telefonato a sua madre dicendole di essere ancora in mano ai terroristi.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues