Attenzione: questo mese lo staff del sito è in vacanza! Il forum continuerà a funzionare ma risponderemo a eventuali richieste solo a fine mese.

Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Benedetto XVI lascia il soglio pontificio

Cerca nel forum

11/02/2013 14:15 · Benedetto XVI lascia il soglio pontificio... Benedetto XVI lascia il soglio pontificio #300578
2552 post
Utente master
kabaevafan
Utente master (2552 post) Utente master

"Benedetto XVI ha annunciato che lascerà i suoi uffici il 28 febbraio prossimo. La decisione motivata con "il diminuito vigore del corpo e dell'anima". L'ultimo era stato Gregorio XII nel 1294. Il prossimo Conclave sarà a marzo"
espresso.repubblica.it/

11/02/2013 15:47 · Benedetto XVI lascia il soglio pontificio... Benedetto XVI lascia il soglio pontificio #300589
654 post
Utente
kia-gr
Utente (654 post) Utente

ma il papa che se ne va è proprio gravissimo :blink:

11/02/2013 18:40 · Benedetto XVI lascia il soglio pontificio... Benedetto XVI lascia il soglio pontificio #300607
974 post
Utente esperto
mamoski
Utente esperto (974 post) Utente esperto

ovviamente avrà le sue ragioni,ma io credevo che un papa rimanesse tale fino alla morte....che effetto strano fa questa notizia

11/02/2013 19:13 · Benedetto XVI lascia il soglio pontificio... Benedetto XVI lascia il soglio pontificio #300609
19307 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19307 post) Amministratore

Sono certa che Benedetto XVI abbia le sue valide ragioni ma questo fatto mi ha di sicuro fatto pensare,. Più che altro è dai tempi di Celestino V nel 1200 che non succedeva una cosa simile, di sicuro è un evento singolare, chissà a cosa porterà.

11/02/2013 20:12 · Benedetto XVI lascia il soglio pontificio... Benedetto XVI lascia il soglio pontificio #300612
73 post
Frequentatore
ginnasta02
Frequentatore (73 post) Frequentatore

Forse lascia il suo pontificio per motivi di salute. Dicono che si trasferirà dal 28 di febbraio per un po' a castel Gandolfo e poi al vaticano.Non accadeva da molto ma molto tempo che un pontefice si dimetta.Mi dispiace tanto :(

12/02/2013 10:00 · Benedetto XVI lascia il soglio pontificio... Benedetto XVI lascia il soglio pontificio #300648
2552 post
Utente master
kabaevafan
Utente master (2552 post) Utente master

Comunque e´un evento storico di portata eccezionale...
Ieri, ascoltando l´ annuncio in latino, sono rimasta senza parole: mi rendevo conto di assistere ad un evento storico epocale.

Senz´altro vi saranno gravi ragioni e giudicare e´ quantomai difficile, pero´, per indole, mi sentivo piu´ vicina all´ esempio di Woytila... "dalla croce non si scende".

Di sicuro siamo di fronte ad un enorme cambiamento e, mi unisco a Bea, mi ha fatto pensare, chi sa dove portera´? Io aspetto con ansia di scoprire come venga gestito il periodo di transizione e, ovviamente, di vedere il nuovo pontefice.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues