Attenzione: questo mese lo staff del sito è in vacanza! Il forum continuerà a funzionare ma risponderemo a eventuali richieste solo a fine mese.

Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Mondiali Izmir 22-28.9.2014

Cerca nel forum

28/09/2014 11:51 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334300
46 post
Frequentatore
Mari65
Frequentatore (46 post) Frequentatore

Credo non si possa fare altro che complimentarsi con l'intera delegazione per gli ottimi risultati ottenuti in questo Mondiale :lol:
A partire dalle individualiste con una Bertolini super e che ha fatto il salto di qualità che un po tutti stavamo aspettando! Brava Russo che indipendentemente dalla prestazione rimane una bellissima ginnasta e a Di Luca che è stata una bella sorpresa quest'anno ...peccato la formula che prevede la classifica su 8 punteggi anziché 10 perché una terza ginnasta sopra il15 l'avevano in poche e avremmo guadagnato posizioni come team ( difatti eravamo 6 dopo cerchio e palla).
Insomma un bel terzetto!!!
E che dire delle nostre farfalle...GRANDI! Anche loro risultato forse inaspettato e proprio per questo a dir poco fantastico!
La ritmica italiana sgomita e avanza...L'Italia individuale e di squadra c'è! !! :wink:

28/09/2014 11:55 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334301
3943 post
Utente master
cipelly
Utente master (3943 post) Utente master

E' vero come Team siamo """precipitate""" al nono posto solo alla quarta giornata, quando sono usciti dal conteggio i due punteggi delle terze ginnaste deboli delle altre nazioni (vedi Spagna e Israele).. Con la formula consueta dei 12 esercizi (quindi poi migliori 10 punteggi) sicuramente avremmo rosicchiato 1-2 posizioni!

28/09/2014 11:57 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334302
329 post
Utente
Alis
Utente (329 post) Utente

Quoto cipelly in tutto il suo commento tranne per Son che mi è piaciuta molto anche se non molto espressiva, e Staniouta che non mi è invece piaciuta per il suo comportamento e le sue faccette.
Per quanto riguarda yana e Rita hanno delle composizioni come nessun'altra e per dirlo anche mia madre che non ne capisce molto...vuol dire che balza proprio all'occhio palesemente. A pensare che la Russia fino a qualche anno fa faceva esercizi praticamente al corpo libero con l'attrezzo di contorno, ora invece fa delle cose incredibili, innovative, esattamente quello che manca alle ucraine. Per carità bellissime (anche troppo magre mi sono sembrate) ma veramente niente con l'attrezzo, maestrie non originali, in definitiva un gradino più giu della Russia.
Le italiane hanno fatto una buonissima gara soprattutto Veronica! Mi piacciono molto palla e clavette ma nastro e cerchio li trovo meno coinvolgenti.
Per quanto riguarda le altre ginnaste, mi hanno colpito in positivo la Deng e la finlandese veramente carine anche sottopagate, e in negativo la Durunda (la trovo peggiorata) e la Pazhava, ok la sua energia ma è fin troppa e rimane poco fine.
Per le squadre condivido tutto quello che ha già detto cipelly e inoltre non vedo l'ora di vedere cosa succederà con i nuovi attreZzi e i nuovi esercizi e scoprire le future gerarchie in vista di Rio!!!

28/09/2014 12:05 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334303
2552 post
Utente master
kabaevafan
Utente master (2552 post) Utente master

Cip specificavo perchè dopo l'erroraccio ci siamo divertite a scherzare su patenti di iettatori e, scherzando, abbiamo costituito la squadra "gufata" (speriamo che sbaglino tutti tranne le nostre) per oggi. Visto che commentiamo qui sul sito anche con amiche straniere mi sembrava giusto, dopo la tua allarmante segnalazione di cattiverie su fb, specificare che qui non si augurano infortuni o problemi a nessuno.
In quanto allo sperare che gli errori siano solo delle squadre rivali che dire? Noi lo facciamo pro-farfalle che al contro farfalle sicuramente ci pensano le "macumbare" rivali :D

Per maria65: io avevo commentato la finale e proposto il brindisi in tag solo per Veronica, magari ne facciamo uno sul topic per la bella prestazione dell'intero team individuale (anche perchè se no Giulia, che con due attrezzi non poteva nemmeno tentare, risulterebbe esclusa a priori)

Individualiste (ho visto solo la seconda finale) e squadre. Giudizi a pelle (solo quelle che mi hanno colpito) 8-)
Sono rimasta colpitissima dalla Deng.
Tra le russe preferisco Rita. E' autoevidente che hanno le difficoltà maggiori e le composizioni più elaborate. Primi posti meritati senza dubbio ma poi i gusti sono gusti e a me Yana non piace. Non sto dicendo che non si merita l'oro sia chiaro ma io guardo la ritmica come uno spettacolo, da profana, e lei non riesce a coinvolgermi...
Diciamo che la mia prima ballerina è la Deng :P
Coinvolgente Ridzadinova (bel nastro!) e bellissima anche la Rivkin.
A me Durunda è piaciuta (primo premio al suo body bianco :P ) e vi prego... togliete quel Michael Jackson alla Pazheva (non lo reggo più :sick: : io odio la musica di Michael Jackson!!)

Farfalline: io ADORO le clavette. Sento Verdi e non capisco più niente
Russia: che iella
Bielorussia: copio mariposa e scrivo che, stavolta, non hanno usato bene lo sgrassatore :lol: (qualche errorino di troppo qua e là ma sono una bella squadra)
Bulgaria: che dire? Brave :)
Israele: giovani, carine, espressive. Bel numero
Giappone: questa non è una squadra. Hanno chiaramente preso una ragazza e l'hanno clonata quattro volte. Effetto carillon garantito: bellissime
Uzbekistan: vorrei capire cosa hanno fatto di male al sarto....
Angola: senza dubbio alcuno la fascia miss sorriso è loro. La loro felicità contagiosa ha trascinato il pubblico che portava il tempo con le mani ed era tutto per loro. BRAVE!!! :)

28/09/2014 13:33 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334309
1959 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe
Aiuto-moderatore (1959 post) Aiuto-moderatore

kabaevafan ha scritto: Uzbekistan: vorrei capire cosa hanno fatto di male al sarto....

...qualcosa di terribile, devono avergli fatto! :sick: :evil: :silly: Con quei bolli!

Che dire? Io sono FELICISSIMA per l'oro della Bulgaria. E' la squadra che quest'anno preferisco, per il tipo di composizione, per la pulizia e per la linearità. E inoltre loro sono bellissime! L?esercizio alle dieci clavette è il mio preferito in assoluto di quest'anno.
A me, e ripeto, a me, le composizioni della Russia non piacciono, ma dal 2010 circa... Non riesco a seguirle. forse perchè sono TROPPO brave per il mio occhio. Fatico a individuare le formazioni, e non amo le loro scelte musicali. E' proprio una questione di stile. Detto questo, loro sono MAGNIFICHE, ginnaste di enorme talento, e quello che fanno con gli attrezzi lo fanno solo loro. Questa volta hanno sbagliato, e com'è giusto che sia l'errore si paga caro in competizioni di questo spessore. Ciò non toglie nulla al loro valore, se fanno bene sono le migliori.
Italia FANTASTICA, hanno fatto una gara pulita e i loro esercizi sono stati coinvolgenti. Maurelli è un gioiello, (lo sostengo da quando l'ho vista a Ferrara anni fa, da allora per me questa ginnasta ha fatto una crescita esponenziale, e nelle mani d'oro della Maccarani ha finalmente iniziato a esprimere al meglio il suo potenziale) e per me spicca sulle altre per la pulizia delle sue difficoltà. Sicuramente è una squadra che deve ancora incrementare rischi e difficoltà, ma ci siamo, e questo è ciò che conta.
Spagna bella, se non sbagliano hanno pulizia e sincronismo. L'azerbaijan bellissime atlete, non mi piace l'esercizio con la musica cantata (oddio in questo momento ho un vuoto, è palle e nastri?), mentre mi è piaciuto tantissimo l'altro. Israele belle, Cina cresciuta, fantastiche le Angolane, che coraggio! Così è bello, che ci sia posto per tutti, anche per i paesi emergenti!
Ultimo commento.. la Bielorussia: a me questa squadra non fa impazzire, nonostante io riconosca la loro bravura e il livello altissimo. A livello di impatto compositivo e musicale, però, le ho preferite in altri anni.
Per me questo è un bellissimo podio, meritato.

28/09/2014 16:16 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334317
274 post
Utente
kebuz95
Utente (274 post) Utente

qualcuno sa dirmi come sono state queste finali di squadra? io purtroppo non le ho viste :( grazie :)

28/09/2014 16:47 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334324
2372 post
Utente master
Elettra_dancer
Utente master (2372 post) Utente master

Io ho visto tutto il 3+2 e metà della finale a clavette.
Delle clavette posso dirti che purtroppo l'Ita ha avuto una perdita d'attrezzo anche se il resto dell'esercizio era bellissimo, pure la Bulgaria purtroppo è incappata nello stesso problema :( , la Spagna non l'ho vista ma sono contenta che si siano rifatte degli errori di ieri, molto carine le israeliane ed anche le tedesche, secondo i miei gusti personali. Le altre squadre me le sono perse.....

Al 3+2 podio a mio avviso giusto così, anche se forse (ma per gusto mio, non so i calcoli delle difficoltà e delle esecuzioni) avrei visto la Bulgaria sopra la Russia. Entrambe comunque, assieme alla Bielorussia, hanno esercizi spettacolari e molto movimentati. Purtroppo i nastri/palle dell'Ita non mi convincono, anche se pulite e sempre eleganti, le trovo "statiche", rispetto alla musica incisiva che hanno. Le ukraine stesso problema, secondo me, ma si riprendono in dinamicità verso la fine dell'esercizio. Le giapponesi molto belle e pulite. Mi sto dimenticando qualcunoooo :unsure: (la vecchiaia XD)

28/09/2014 16:55 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334325
2372 post
Utente master
Elettra_dancer
Utente master (2372 post) Utente master

ps. dimenticavo Israele, perché hanno mandato la pubblicità su raisport coprendole in gran stile ( :angry: ) e le azere perché mi sono distratta commentando il body delle giapponesi, che le avevano precedute.. :blush:

Mi aggiungo al post di Kabaevafan: ovviamente ieri si scherzava sulle "gufate"..

28/09/2014 20:56 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334331
3943 post
Utente master
cipelly

Ragazze ma..nessuno ha visto che l'Italia nel 3+2 ha avuto una perdita e una ripresa senza mani mancata?
Anche su facebook tutti commenti sull'Italia pulita e poco pagata..anzi..io che mi scrivevo i punteggi mano mano quando avevano finito avevo già scritto 16, ... in previsione di un loro punteggio sul sedici medio-basso.. mentre sono stata sorpresa del fatto che hanno raggiunto il 17.000 con quell'errore e altre sbavature, che ieri non ci sono state..
L'errore è stato sullo scambio in cui riprendono la palla con le gambe e subito dopo fanno una specie di giro passè e Andreea invece di incastrarla tra le ginocchia, le è rimbalzata e ha fatto un passo per prenderla.. mentre sull'altro scambio in cui riprendonono la palla a piedi uniti Andreea l'ha presa con le mani e poi l'ha incastrata nei piedi.. In più all'inizio il secondo nastro che arriva a Sofia era storto.. Quindi trovo sinceramente che il 17.000 (8,400 in E) sia un punteggione!
E in generale trovo che quando un lancio ha una traiettoria non perfetta non riescono a mascherare e si nota subito l' "arrancamento" per riprendere l'attrezzo..
Contenta per il riscatto della Spagna anche se l'esercizio non è tra i miei preferiti..
SUPER contentissima per l'argento di Israele!!!! E sono arrabbiatissima con la Rai che ci ha fatto perdere il loro bellissimo 3+2!
La Russia boh.. forse anch'io come Elettra_dancer l'avrei viste dietro alla Bulgaria perchè hanno avuto dei brutti recuperi...ma va bene anche così... almeno si riprendono un pò d'animo dopo ieri (ricordo che di solito quando toppavano ai mondiali una medaglietta di bronzo la prendevano comunque!)..
Le azere belle, soprattutto il 3+2 e peccato per la perdita alle clavette..
La Bielorussia è una bella squadra ma le composizioni di quest'anno non mi convincono troppo.. negli anni precedenti invece era una delle mie squadre preferite!
Giappone bel body nuovo e troppo carine loro!

Vabbè.. i mondiali sono finiti... quando escono i video dei nuovi esercizi con i nuovi attrezzi?!!?!? :silly:

29/09/2014 08:59 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334339
951 post
Utente esperto
Mariposa14
Utente esperto (951 post) Utente esperto

Cip la domanda che mi sono fatta io è stata: ma che aveva Andreea ieri??
La perdita alle clavette è stata vistosa e proprio brutta ma pazienza, magare gli attrezzi cascassero sempre sui piedi! :P
In palle e nastri l'ho vista anche io la perdita (sempre di Andreea, che tra l'altro mi sembra che l'avesse già recuperata dallo scambio/collaborazione o comunque da quello che stava facendo).
Io pensavo che non arrivassero nemmeno al 17!

Posso dire che mi girano per l'oro alla Spagna?

29/09/2014 09:22 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334340
636 post
Utente
Mario
Utente (636 post) Utente

concordo con Cipelly e Mariposa. Anche io non mi aspettavo il 17 dell'Italia...Mi è piaciuta più sabato nell'AA che ieri alle finali di specialità. Ho visto le ragazze scendere in pedana cariche e convinte, con lo spirito giusto, forse uno spirito di squadra che poche squadre possono vantare. Però sinceramente le ho trovate esecutivamente troppo sporche (soprattutto Camilla). Poi gli scambi sono molto "statici", come già avevamo notato, cioè stanno proprio lì ferme a aspettare, per cui se la traiettoria non è perfetta si nota ancora di più (e le corsette ahimè sono palesi). Non mi piacciono i giri in fouettè di Marta (ma non capisco cosa c'è che non va...la testa? l'asse? Cipelly illuminami), mi spiace che nei giri c'è chi ne fa tre (e forse ne farebbe 4) e chi ne fa due e mezzo. Poi la musica del 3+2 non mi va giù, salvo certi punti.
Artisticamente abbiamo delle composizioni bellissime, però tecnicamente e come dinamismo la Russia è su un altro pianeta...(ma avete visto quanto girano? Fanno le difficoltà meglio di certe individualiste!).
Non vedo l'ora di vedere i nuovi esercizi , spero con qualche "nuova leva"...e mi raccomando non musica disco o body fluo! :P :P

Comunque, contentissima per l'argento, un grandissimo complimento alle nostre azzurre e a Veronica, che soprattutto alla palla e alle clavette mi ha incantato. Non penso Veronica sia l'atleta italiana più dotata, però attualmente è la più completa, più "grande" soprattutto di testa, di sicurezza e espressività...e il "caso Titova" ci ha insegnato che essere bellissime, elegantissime, graziosissime non basta.

Di Alessia vorrei vedere i video, Germani nella video intervista dice che Alessia è stata molto brava nei primi tre esercizi, meno nel nastro, quindi noi, che abbiamo visto solo il nastro, non abbiamo idea della performance completa. Io mi aspettavo punteggi simili di Alessia e Veronica, quindi son restata un po' delusa.
Inoltre spero il prossimo anno abbia più spazio Crescenzi....e con Cicconcelli che diventa senior...per me il futuro per Rio è ancora tutto da scrivere (e mi auguro anche per la federazione).

Infine mi unisco a Kabaevafan e Elettra circa il gufare scherzoso, visto che in tagboard a ridere con loro c'ero anche io :P E sinceramente mi spiace un sacco per la Russia, ma secondo me è la tutina azzurra che porta sfortuna, bisognerà cambiarla :P :P :whistle: :whistle:

29/09/2014 11:38 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334341
194 post
Utente
silvia89
Utente (194 post) Utente

concordo con Mariposa e Cipelly :( pace per le clavette, un errorone ma han fatto un bellissimo esercizio e ahimè il punteggio ci stava :( ...ma nel 3+2 siamo state anche pagate bene direi! tanti errori!!! 2 riprese dagli scambi traiettoria nel rischio individuale e paciughino alla fine! il 17 mi ha stupita! :unsure:
comunque devo dire che la cronista FIG ci ha fatto un sacco di complimenti stra meritati perchè abbiamo gli esercizi più belli! segretamente tifava Italia :woohoo:
Forza ragazze! Forza azzurre!!! è il momento di pensare ai nuovi esercizi! :)

29/09/2014 12:16 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334342
2552 post
Utente master
kabaevafan
Utente master (2552 post) Utente master

Mario ha scritto: secondo me è la tutina azzurra che porta sfortuna, bisognerà cambiarla :P :P :whistle: :whistle:

tranquilla col cambio musica/attrezzi rifaranno sicuramente i body nuovi :lol:

29/09/2014 13:31 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334344
1000 post
Utente esperto
Isaritmica
Utente esperto (1000 post) Utente esperto

Mariposa14 ha scritto: Cip la domanda che mi sono fatta io è stata: ma che aveva Andreea ieri??
La perdita alle clavette è stata vistosa e proprio brutta ma pazienza, magare gli attrezzi cascassero sempre sui piedi! :P
In palle e nastri l'ho vista anche io la perdita (sempre di Andreea, che tra l'altro mi sembra che l'avesse già recuperata dallo scambio/collaborazione o comunque da quello che stava facendo).
Io pensavo che non arrivassero nemmeno al 17

Concordo, credo di non aver mai visto sbagliare Andreea dal 2011 ad oggi!!!
Me lo sono domandata anche io...si vede che non era giornata ed era stanca

29/09/2014 13:37 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334346
1872 post
Utente master
pepenero
Utente master (1872 post) Utente master

L'esercizio 3+2 dell'Italia ieri è stato valutato il giusto (in altri contesti le avrebbero penalizzate pure di più)... ho contato 3 traiettorie non corrette dei nastri, 1 perdita della palla, 2 riprese con le mani anzichè senza (Maurelli all'inizio e Stefanescu verso la fine) e un pasticcio sul finale con il nastro... non si può certo chiedere di più.

Nelle clavette, a parte la grave perdita di Stefanescu ci sono state almeno 3 traiettorie imprecise e (ma dalle riprese non si vede bene) forse il pivot in presa dietro con relevè basso da parte di Lodi.

29/09/2014 13:45 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334347
103 post
Utente
nastygirl
Utente (103 post) Utente

Isaritmica ha scritto:

Mariposa14 ha scritto: Cip la domanda che mi sono fatta io è stata: ma che aveva Andreea ieri??
Io pensavo che non arrivassero nemmeno al 17

Concordo, credo di non aver mai visto sbagliare Andreea dal 2011 ad oggi!!!
Me lo sono domandata anche io...si vede che non era giornata ed era stanca

insomma................ Andreea la seconda ripresa con le mani invece che con i piedi la fa il 95% delle volte così!! riguardate i video delle varie world cup ed esibizioni!! Io la trovo eccessivamente fallosa, non mi da mai sicurezza.
Per quanto riguarda il non averla mai vista sbagliare dal 2011..... riguarda il video delle Olimpiadi di Londra ai nastri/cerchi allora :(

29/09/2014 13:47 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334348
1959 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe

Cipelly anche io avevo notato le riprese senza mani sporcate. E difatti il 17 mi ha effettivamente sorpreso. Su questo stimo tantissimo la Bulgaria, hanno rirpese fuori campo visivo e senza mani splendide.
Perdonatemi, ma non ho capito bene chi ha fatto il lancio alle clavette. Cioè, Andreaa l'ha rincorsa, questa clavetta, ma proprio non ho capito perchè era finita lì!

29/09/2014 13:49 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334349
103 post
Utente
nastygirl
Utente (103 post) Utente

Non è riuscita a prenderla bene... cioè l'ha presa e le è scivolata via!

TheLeananSidhe ha scritto: Cipelly anche io avevo notato le riprese senza mani sporcate. E difatti il 17 mi ha effettivamente sorpreso. Su questo stimo tantissimo la Bulgaria, hanno rirpese fuori campo visivo e senza mani splendide.
Perdonatemi, ma non ho capito bene chi ha fatto il lancio alle clavette. Cioè, Andreaa l'ha rincorsa, questa clavetta, ma proprio non ho capito perchè era finita lì!

29/09/2014 13:49 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334350
636 post
Utente
Mario
Utente (636 post) Utente

già il lancio lungo al 3+2 di Londra fu suo. Però quella è stata proprio proprio sfortuna! Cioè penso che quel passaggio l'avessero riprovato mille e mille volte!
Invece sta ripresa senza mani viene spesso sbagliata in effetti, dalla "ricevente " di turno (si dice così?)
Invece...che riprese la Bulgaria!!! :woohoo: :woohoo:

29/09/2014 13:51 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334352
1872 post
Utente master
pepenero
Utente master (1872 post) Utente master

L'ha lanciata a se stessa, ma le è sfuggita di mano

29/09/2014 13:59 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334353
1959 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe

pepenero ha scritto: L'ha lanciata a se stessa, ma le è sfuggita di mano

Appena visto il video :) mi era proprio sfuggito il passaggio, cioè dalla diretta di ieri mi era parsa sbagliata la traiettoria, invece quella c'era. Se non sbaglio anche nel giro in presa Patriarca gira meno (è Patriarca? Nell'angolo dietro a destra). Insomma piccole compromissioni che complessivamente fanno però il risultato.
(io speravo in un altro oro bulgaro a nastri e palle. Ah, quanto sarebbe bello se comunicassero anche i punteggi di partenza degli esercizi, capirei un po' di più!)

29/09/2014 22:51 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334364
619 post
Utente bannato
MAO
Utente bannato (619 post) Utente bannato

Sulla performance dell'ITA nelle finali, diro' qualcosa di controcorrente.
Il commento lo chiamerei IL RE NUDO. Mi spiego.
Mi ha colpito molto guardare gli esercizi e vedere come dopo la medaglia d'argento del giorno precedente il team ITA si è rafforzato nelle piccole ed anche in modo evidente.
Insomma se uno guarda bene l'esecuzione del pallenastri 3+2 al 58:40 e secondi successivi nota come in quattro "scappano via", respirano insieme, sprizzino energia e anche decisione insieme.
Quasi sembra che la polarità di comando, di centralità della + esperta sia svanito e le giovani sentano INSIEME la pedana e la calchino.
Mi ha colpito tantissimo come nn è piu' lei a comandare non è piu' lei a far team leader, sono le altre che sono una cosa sola.
Le facce anche dopo gli errori delle atlete giovani sono determinate e quando fanno alcune acrobazie tecniche piu' raffinate in giri o salti esprimono la convinzione DI ESSER CERTE DI ARRIVARE LONTANO E DI AVERE TEMPO DAVANTI PER CENTRARE GLI OBIETTIVI.
Credo che dalle due facce di questo mondiale sia nata la nuova squadra italiana finalmente, che coraggiosamente si è mostrata per alcuni istanti e che è capitanata dalle piccole adesso.
In un certo senso sembrava quasi che la piu' esperta non appartenesse alla squadra che si sentisse fuori luogo che la connessione celebrale del team non corresse piu' attraverso di lei ma per altri quattro poli. l'atteggiamento al 59:20 o al 59:30 o al 1:00:03 (addirittura evidentissimo).
( Il fatto degli errori lo trovo sostanzialmente secondario )
Come Viner di necessità virtu' ha detto meglio sbagliare ai mondiali che alle olimpiadi, nel nostro caso finalmente le giovani hanno gettato la maschera.
Con qualche aggiustamento questo team nuovo che immagino all'orizzonte potrà fare esercizi di una raffinatezza e classe incredibili e con uno stile diverso e nuovo anche rispetto alle farfalle.
:wink:

[/quote]qw

30/09/2014 08:43 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334366
636 post
Utente
Mario
Utente (636 post) Utente

io invece penso sia una super team leader...anche visto il video che ha mandato loro pre gara, mettendosi in gioco...o tutte le volte che parla a nome di tutte. Poi noi i meccanismi intrapalestra non li conosciamo, ed è giusto che siano una "cosa loro".
Penso che se le "piccole" si sono inserite è perchè c'erano le "grandi" a trainarle.
Nei fouettè non penso sia la squadra che non respira insieme...penso solo che Marta sbagli a farli, non ha la testa che guarda dritto davanti in un punto e si muove troppo.
Che poi a 16-17 anni , senza bronzo olimpico alle spalle, uno abbia uno spirito, un dinamismo e un fisico diversi che a 23 è un altro discorso...
E' anche è vero che il momento di "smettere" a volte non è dettato dal mero fattore età (vedi Cantaluppi o Rodriguez) e penso ogni ginnasta senta, a malincuore, quando è giusto farsi da parte...e non è compito nostro dirlo.

30/09/2014 11:05 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334367
3943 post
Utente master
cipelly

Mario ero intenzionata a risponderti sui fouettè di Marta, ma praticamente ti sei risposta da sola.. non fa lo scatto di testa e "traballa" troppo con il busto quando fa la ripresa d'appoggio.. in più spesso la gamba libera non è a 90° e la gamba di sotto mai completamente tesa..
Sono di nuovo sulla stessa onda di Mao in quanto penso che entrambe le veterane non siano più trascinanti e "di spicco" nella squadra... per me sono le più sporche..

Aiutatemi un attimo a ricordare.. chi sono le nuove convocate oltre a Centofanti e Parrini? Mi ricordo qualcuna dell'Ardor..era Zabeo o Tornatore?

30/09/2014 11:20 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334368
1546 post
Utente master
Eleonora
Utente master (1546 post) Utente master

Sia Zabeo che Tornatore credo abbiano fatto una settimana, poi Medoro e Capacci e Cavaliere.

30/09/2014 11:25 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334369
1546 post
Utente master
Eleonora

Comunque credo che come dopo ogni grande appuntamento la squadra si riposi, e poi avremo le convocazioni per Desio, io credo potrebbero essere queste:
Pagnini
Stefanescu
Patriarca
Lodi
Maurelli
Centofanti
poi, nel caso stiano bene
Schiavi
Bini
Pintus
Per le altre ho i miei dubbi, e tutto dipenderà da come sono andate le settimane estive.
Zabeo comunque è un'altra sinistra ma mi piace molto come lavora.

...forse meglio parlarne nel topic squadra Italia, sorry

30/09/2014 12:08 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334370
636 post
Utente
Mario
Utente (636 post) Utente

cipelly ha scritto: Mario ero intenzionata a risponderti sui fouettè di Marta, ma praticamente ti sei risposta da sola.. non fa lo scatto di testa e "traballa" troppo con il busto quando fa la ripresa d'appoggio.. in più spesso la gamba libera non è a 90° e la gamba di sotto mai completamente tesa..

grazie! Sempre gentilissima!
Io ho capito quel che volete dire...e tutti vediamo chi sbaglia o chi è più sporco...ma almeno come "transizione " post Santoni & Co. le "grandi" erano fondamentali...E sono sicura ora Maccarani farà le scelte giuste! :)

Eleonora...e Facchinetti?
Parrini non è altissima? (tipo rispetto a Maurelli, non è il doppio?) Però in effetti è una forza! Sarei curiosa di vederla!

30/09/2014 14:15 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334371
1546 post
Utente master
Eleonora

Premetto che sono solo mie idee, io credo che alcune non verranno più convocate,quali Facchinetti (che da quanto si safarà la serie A) e Celoria. Al momento Facchinetti è partita solo perchè le altre erano infortunate. Nulla da togliere a queste ginnaste che sono tra le più forti in Italia, solo che hanno una concorrenza spietata (Centofanti,Zabeo, Medoro, Parrini).

Parrini è parecchio alta ma non saprei perchè anche Stefanescu lo è..

30/09/2014 14:28 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334372
19308 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19308 post) Amministratore

Per mantenere un po' di ordine e un filo logico di discussione qui parliamo solo di Izmir, e ipotizziamo le convocazioni future nel topic della Squadra Italiana, grazie :)

30/09/2014 23:29 · Mondiali Izmir 22-28.9.2014... Mondiali Izmir 22-28.9.2014 #334392
19308 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19308 post) Amministratore

Premetto che purtroppo (o per fortuna :P) sono stata via tutto il weekend quindi non ho visto la gara; vorrei però fare qualche considerazione e tanti complimenti alle nostre italiane!

Partiamo dalla squadra. Questo era un anno difficilissimo, tra squadra emergenti sempre più competitive e infortuni vari delle nostre: ricordiamoci che Bini e soprattutto Schiavi sono state sostituite durante l’anno, e la prima riserva Pintus si è rotta il piede, quindi quando le formazioni erano già ben definite si è dovuto stravolgere tutto! Le nostre ragazze e lo staff sono stati eccezionali a riuscire a recuperare il lavoro “perso” e a presentarsi a Izmir con un tale livello di competitività! Certo, c’è chi dice che se le altre squadre non avessero sbagliato l’Italia sarebbe forse scesa dal podio; ma io avrei una obiezione da fare, cioè che il livello di una squadra - e di una ginnasta o atleta in generale - non è dato solamente dall’esercizio e dalle potenzialità ma anche dalla prestazione in gara, e da quanto ho capito dai commenti in questo le nostre ragazze nell’AA sono state insieme alla Bulgaria le migliori.

Ho letto in un’intervista a Viner che data la sconfitta nei prossimi mesi lavorerà anche sull’aspetto psicologico delle sue ginnaste per evitare ancora errori: a questo proposito non possiamo negare che l’Italia dal 2009 negli appuntamenti importanti c’è sempre!

Un applauso particolare va a Maurelli che, dopo solamente l’esperienza di UNA world cup (ricordo che non aveva mai fatto gare internazionali neanche da individualista!), il cui risultato insoddisfacente poteva magari condizionarla e farla agitare ancora di più, è riuscita a tirare fuori le unghie e a mantenere una freddezza degna di una veterana!

Per quanto riguarda le individualiste faccio tanti complimenti a tutte e tre per motivi diversi. A Veronica che è riuscita a riconfermarsi e a conquistarsi un posto nella finale: quest’anno è molto matura e sicura, trovo che abbia ritrovato la sicurezza che aveva da junior; si vede che “sente” molto tutte le sue musiche e riesce ad interpretarle benissimo.
Ad Alessia che è una bellissima ginnasta: forse le manca ancora la sicurezza di Veronica, la capacità di pensare “o la va o la spacca” e di spazzare quella paura che le fa eseguire gli esercizi in modo titubante e non le permette di brillare come potrebbe.
Infine a Giulia, che al suo primo appuntamento così importante è riuscita a non sbagliare e a ottenere buonissimi punteggi!

Termino con un’ovvietà che però va detta: penso che a tutte farebbe bene fare più esperienza per acquisire sicurezza e anche per farsi conoscere dalle giurie :wink:

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues