Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Rio 2016: commenti gara squadre

Cerca nel forum

15/09/2016 21:25 · Rio 2016: commenti gara squadre... Rio 2016: commenti gara squadre #360811
4058 post
Utente master
cipelly
Utente master (4058 post) Utente master

Riguardo al complimentarsi con loro per la medaglia nonostante le lacrime per il quarto posto.. a Londra, visto che le parti erano invertite..sarebbero dovute andare le spagnole a complimentarsi con le italiane, non il contrario.. è questo che ha "lamentato" Quereda? Oppure ho capito male io?

15/09/2016 21:59 · Rio 2016: commenti gara squadre... Rio 2016: commenti gara squadre #360812
1087 post
Utente esperto
Nathan
Utente esperto (1087 post) Utente esperto

cipelly ha scritto: Riguardo al complimentarsi con loro per la medaglia nonostante le lacrime per il quarto posto.. a Londra, visto che le parti erano invertite..sarebbero dovute andare le spagnole a complimentarsi con le italiane, non il contrario.. è questo che ha "lamentato" Quereda? Oppure ho capito male io?

Effettivamente non ho ben capito,però devo anche dire che in una recente intervista pre-Olimpiade si lamentava un pò del bronzo dell'Italia conquistato a Londra con un errore mentre loro dovettero accontentarsi del quarto posto nonostante una gara pulita (anche se 4 anni fa non avevano aspettative di medaglia)...
E dopo questo episodio di Londra si è creata un pò una sorta di rivalità tra Italia e Spagna,soprattutto dai fan spagnoli che hanno iniziato ad "odiare" la nostra squadra (e ancora oggi mi capita di leggere dei commenti un pò cattivelli rivolti alle farfalle)

Quindi non so,forse voleva dire che l'Italia a Londra non è andata a consolarle? :-?

15/09/2016 23:16 · Rio 2016: commenti gara squadre... Rio 2016: commenti gara squadre #360816
4058 post
Utente master
cipelly

Non vedo perchè avrebbe dovuto... Loro a Rio sono andate a consolare l'Italia (o la Bielorussia e Israele?? Che avevano sicuramente qualche aspettativa di medaglia in più rispetto a loro)? Bah.. che strani pensieri...
Posso capire l'astio tra fan.. ma delle ginnaste proprio no!

15/09/2016 23:50 · Rio 2016: commenti gara squadre... Rio 2016: commenti gara squadre #360817
1087 post
Utente esperto
Nathan

Non saprei dirti,non ho capito perchè fare questo confronto con Londra onestamente...

16/09/2016 00:48 · Rio 2016: commenti gara squadre... Rio 2016: commenti gara squadre #360818
4 post
Nuovo iscritto
Ophelia.19
Nuovo iscritto (4 post) Nuovo iscritto

Non credo ci sia nulla di critico o offensivo in quello che dice Quereda, anzi tutt'altro!

Dice che le italiane a Rio si sono dimostrate sportive seppure tra le lacrime per aver perso la medaglia, al contrario delle spagnole che invece a Londra avevano mostrato una "faccia differente" al vedersi sconfitte dalle italiane. :)

Niente di male insomma!

16/09/2016 01:05 · Rio 2016: commenti gara squadre... Rio 2016: commenti gara squadre #360819
1087 post
Utente esperto
Nathan

Ophelia.19 ha scritto: Non credo ci sia nulla di critico o offensivo in quello che dice Quereda, anzi tutt'altro!

Dice che le italiane a Rio si sono dimostrate sportive seppure tra le lacrime per aver perso la medaglia, al contrario delle spagnole che invece a Londra avevano mostrato una "faccia differente" al vedersi sconfitte dalle italiane. :)

Niente di male insomma!

Non ci avevo capito niente :lol: grazie

16/09/2016 11:37 · Rio 2016: commenti gara squadre... Rio 2016: commenti gara squadre #360827
4058 post
Utente master
cipelly

Ahhh ok quindi era una sorta di "autocritica" nei propri confronti! Tutto apposto allora! =D

27/03/2020 11:39 · Rio 2016: commenti gara squadre... Rio 2016: commenti gara squadre #435195
79 post
Frequentatore
Lara97
Frequentatore (79 post) Frequentatore

Non sapevo in che topic postarlo, comunque oggi alle 17 sul canale YouTube olimpico manderanno la replica della finale di squadra di Rio 2016 :inlove:

Piace a: marcuz, katsiaryner, Alma
28/03/2020 17:31 · Rio 2016: commenti gara squadre... Rio 2016: commenti gara squadre #435222
169 post
Utente
tibi
Utente (169 post) Utente

Il misto visto da un'altra inquadratura, bellissimo!

28/03/2020 20:54 · Rio 2016: commenti gara squadre... Rio 2016: commenti gara squadre #435227
1087 post
Utente esperto
Nathan

Sempre i brividi il misto di Rio!
Certo è che non posso fare a meno di notare quanto sia cambiato il codice!
A vederli oggi, gli esercizi dello scorso quadriennio, sembrano un pò lenti e vuoti...per quanto ormai ci si è abituati a quelli dell’ultimo anno XD

Piace a: Filosena
28/03/2020 21:08 · Rio 2016: commenti gara squadre... Rio 2016: commenti gara squadre #435228
2087 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner
Aiuto-moderatore (2087 post) Aiuto-moderatore

Io sogno da sempre i video fatti dalla curva della tifoseria italiana, siamo inimitabili!

28/03/2020 21:38 · Rio 2016: commenti gara squadre... Rio 2016: commenti gara squadre #435230
5450 post
Utente master
Filosena
Utente master (5450 post) Utente master

Nathan ha scritto: Sempre i brividi il misto di Rio!
Certo è che non posso fare a meno di notare quanto sia cambiato il codice!
A vederli oggi, gli esercizi dello scorso quadriennio, sembrano un pò lenti e vuoti...per quanto ormai ci si è abituati a quelli dell’ultimo anno XD

Beh ovvio, se si confrontano con quello su questo codice il confronto è impietoso, sembrano davvero lenti e vuoti, ormai abituati a vedere ritmo più frenetici... Però personalmente a prescindere trovo che il codice di Rio abbia in generale reso più vuoti gli esercizi senza dover confrontarli Con quelli con la D aperta, guarda solo quelli di Londra, e comunqueo danno meno la sensazione di lentezza. Troppe sequenze di passi ritmici vi erano nelle squadre nel ciclo precedente a toyko

Piace a: Nathan
29/03/2020 12:38 · Rio 2016: commenti gara squadre... Rio 2016: commenti gara squadre #435234
3425 post
Aiuto-moderatore
koccinena
Aiuto-moderatore (3425 post) Aiuto-moderatore

Mi torna l’ansia a rivedere la finale olimpica a squadre :lol:
Che peccato per quei nastri maledetti...

29/03/2020 13:52 · Rio 2016: commenti gara squadre... Rio 2016: commenti gara squadre #435236
5450 post
Utente master
Filosena

koccinena ha scritto: Mi torna l’ansia a rivedere la finale olimpica a squadre :lol:
Che peccato per quei nastri maledetti...

Ahahah io Rio non me lo riuscirò mai a guardare con serenità, ne per le individualiste, né per le squadre. Nelle squadre ho sempre la, dannata ansia mentre guardo i nastri italiani, per le individualiste non riesco a guardare le clavette di Yana senza pregare ogni volta che la prenda, ma tanto non cambia mai il finale per entrambe le gare. Insomma, é un po' come quando da piccola a messa speravo durante la veglia di pasqua che il finale fosse diverso e scegliessero Barabba, ma la storia era sempre la stessa, le emozioni sono uguali guardando Rio, l'unica olimpiadi che per la ritmica temo quasi a rivederla :lol:

Piace a: sereverde
30/03/2020 19:59 · Rio 2016: commenti gara squadre... Rio 2016: commenti gara squadre #435254
1283 post
Utente master
JOJO ⚡
Utente master (1283 post) Utente master

o non sono assolutamente esperto del codice del quadriennio 2013-2016 ma non sono mai riuscito a capacitarmi di come cavolo sia possibile che la Spagna avesse al misto la stessa D italiana...cioè ok, non male, ma siamo su due pianeti completamente diversi! Anche perché 2 decimi circa ci separavano dal podio e un 9.2 in D nel misto ci stava tutto secondo me...

Qualcuno magari potrebbe illuminarmi?

30/03/2020 20:46 · Rio 2016: commenti gara squadre... Rio 2016: commenti gara squadre #435255
5450 post
Utente master
Filosena

Purtroppo, soprattutto se comparato al codice odierno, creare una routine con valore iniziale di 10 era mooolto più semplice, a, partire dal fatto che i pivot valevano uno sproposito.
Non riuscirò mai a digerire facilmente l'idea che gli esercizi della Spagna sulla carta valessero quanto quello dell'Italia, Russia o bulgaria, inoltre noto nei loro esercizi anche solo di Rio una grande staticità se comparata a Russia e Italia, l'Italia ogni 5 secondi praticamente cambiava formazione e angolo della pedana (caratteristica tipica della scuola Maccarani)

30/03/2020 21:04 · Rio 2016: commenti gara squadre... Rio 2016: commenti gara squadre #435256
2087 post
Aiuto-moderatore
katsiaryner
Aiuto-moderatore (2087 post) Aiuto-moderatore

Che qualcuno chieda a Clematis di valutare la finale a squadre allora, mi avete (ri)messo troppa curiosità :lol:

30/03/2020 21:58 · Rio 2016: commenti gara squadre... Rio 2016: commenti gara squadre #435258
10 post
Nuovo iscritto
Portrait
Nuovo iscritto (10 post) Nuovo iscritto

Qualcuno potrebbe magari fare una spiegazione del codice di Rio?

31/03/2020 19:44 · Rio 2016: commenti gara squadre... Rio 2016: commenti gara squadre #435272
520 post
Utente
marcuz
Utente (520 post) Utente

Non me ne intendo dei codici, ma mi pare che quello del quadriennio di Rio valorizzasse maggiormente la precisione a scapito dell'artistico.
Molte squadre sono riuscite a giocarci sopra su questo, portando esercizi in un certo senso più semplici e con buoni risultati.
La perdita dell'attrezzo si pagava cara, e mi è sembrato molto strano che la Russia non ne abbia risentito le conseguenze per quel nastro caduto a terra nei 5 nastri.
Però se prendiamo il caso di Yana, il mezzo attrezzo caduto a terra (le clavette in totale sono due) le è costata la medaglia d'Oro. In parte si poteva quasi dare ragione a Ganna che diceva di meritarsi l'argento, ma le difficoltà di Yana e Mamun se le scordava proprio.
Mi piange il cuore a vedere le nostre Farfalle deluse dal quarto posto, ma sono contento per la squadra Bulgara.
Il loro finale al misto, con Reneta che blocca i due cerchi con un colpo di clavette, mantiene la posizione e infine le viene un pianto liberatorio, mi commuove. Se poi penso a quello che ha passato il loro tema nel 2016, con la compagna che ha tentato il suicidio.
La sofferenza in silenzio di Son, con accanto Melitina, per l'amaro quarto posto.

31/03/2020 20:07 · Rio 2016: commenti gara squadre... Rio 2016: commenti gara squadre #435273
481 post
Utente
Ryoga
Utente (481 post) Utente

Personalmente non ho mai capito l'insistere di Rizadtinova sulla questione che una non può stare sul podio se perde l'attrezzo.
E' una cosa che francamente trovo ridicola. Ogni codice quantifica quanto si paga una perdita. Nel caso di Yana credo sia stato uno 0.3 di E (ha ripreso la clavetta senza ulteriori movimenti, mi pare, col codice attuale sarebbe stato 0.5) e poi avranno sottratto la difficoltà del rischio coinvolto. E infatti, se non erro, si è giocata (almeno) un punto rispetto alle sue performance abituali, e con quello l'oro. Ma negli altri attrezzi era stata ben superiore a Rizadtinova, quindi nel totale ci sta che l'abbia spuntata. Mi domando se Ganna avrebbe pensato allo stesso modo se la perdita l'avesse fatta lei :lol:

Per il resto, lo scorso codice secondo me eccedeva troppo nel prediligere la pulizia alla difficoltà. Ora magari siamo all'eccesso opposto, ma lo scorso quadriennio gli esercizi erano una noia mortale. Yana è stata una delle poche a rendermi il quadriennio sopportabile, data la bella originalità del suo lavoro.
Gli esercizi di Ganna ad esempio, puliti quanto vuoi, ma il lavoro di attrezzo era elementare e le coreografie sempre uguali. Almeno secondo me...

Piace a: paolaginnasta, Kalinka, BlueLife, Virgola, Filosena, Ivga, Alma
31/03/2020 23:28 · Rio 2016: commenti gara squadre... Rio 2016: commenti gara squadre #435274
743 post
Utente
Robertaaa
Utente (743 post) Utente

Riviste proprio oggi, in serata, le finali però individuali...vedere Yana così mi fa sempre una tenerezza immensa e seppure Ritzadinova sia stata molto bella da vedere soprattutto a clavette e nastro...contro Yana non ce n’é, una pulizia estrema, dei collegamenti da paura, eleganza, flessibilità, tutte quelle riprese in rovescio! Meraviglia!!
Anche Ritzadinova belle linee, bel fisico, bella tenuta per carità, ma si vede proprio un lavoro diverso dalla preparazione fisica, alla costruzione dell’esercizio per arrivare al lavoro d attrezzo...siamo su due piani proprio differenti...seppure Ritzadinova mi piaccia molto ma devo essere oggettiva!

31/03/2020 23:45 · Rio 2016: commenti gara squadre... Rio 2016: commenti gara squadre #435275
989 post
Utente esperto
Virgola
Utente esperto (989 post) Utente esperto

Yana alle clavette ha preso 17.800 e qualche spiccio, di solito viaggiava sul 19/19.10 almeno... 1 punto e 3 mi è sempre sembrato tanto (non che se avesse preso meno avrebbe potuto arrivare all'oro perchè il divario con Mamun è ampio) non lo pensate?
Condivido il pensiero su Ganna... ai tempi mi piaceva di più (ho iniziato a seguire la ritmica all'inizio di quel quadriennio quindi me ne intendevo poco) ora mi ricredo... bella ginnasta ma in pedana non portava nulla di così speciale

Piace a: Kalinka, Filosena
01/04/2020 01:51 · Rio 2016: commenti gara squadre... Rio 2016: commenti gara squadre #435278
5450 post
Utente master
Filosena

Il rischio valeva mi pare 1 punto e la perdita era da 0,30.considerato che lei di solito viaggiava sopra il 19,non le hanno regalato nulla alle clavette, a parte la perdita aveva fatto un esercizio perfetto.
Ganna può lamentarsi quanto vuole, ma Yana era meritamente prima in 3 attrezzi, con un lavoro d'attrezzo pulizia e fluidità che Riztadinova se lo sogna.

Piace a: Kalinka, BlueLife, Ryoga
01/04/2020 21:09 · Rio 2016: commenti gara squadre... Rio 2016: commenti gara squadre #435290
743 post
Utente
Robertaaa
Utente (743 post) Utente

Ritza già quando entra in pedana ha uno sguardo assassin :lol: capisco la tensione eh, io al suo posto mi scioglierei viva prima di entrare, però già dallo sguardo secondo me diceva tutto, si aspettava qualche infamata, mi ha dato questa impressione e secondo me già partiva un po’ prevenuta...perciò dopo forse ha avuto da ridire, però anche io penso che non sia stato regalato nulla a nessuno! Yana ha preso il punteggio ahimè che meritava alle clavette, come Ritza anche é stata valutata bene. Mi é spiaciuto molto per Staniuta che non é riuscita a dare il massimo! É una ginnasta che mi é sempre piaciuta moltissimo! Son Yeon Jae anche grandissima pulizia nei movimenti e collegamenti molto ben studiati, cose pulite e fatte bene, però Ritzadinova é stata più carica, espressiva e anche un po’ più brava nelle difficoltà (pivot fantastici) quindi ha meritato il bronzo al suo posto.
La Korea devo dire, anche vedendo le successori di Son lavora benissimo!!! Sono molto sciolte, pulite ed eleganti e le tecniche preposte devono essere molto brave perché compongono esercizi molto ben collegati e studiati, ho notato questo tipo di lavoro ottimo che fanno!

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues