Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

World Cup Pesaro, 7-9/04/2017

Cerca nel forum

11/04/2017 15:09 · World Cup Pesaro, 7-9/04/2017... World Cup Pesaro, 7-9/04/2017 #369730
684 post
Utente
Saponetta
Utente (684 post) Utente

Purtroppo hai ragione.
È andata così qui, come lo è stato agli europei in Israele, alle olimpiadi in Cina e in milioni di altre occasioni.
Anche io credo che sia un fenomeno da arginare. Perché quello che oggi ci avvantaggia un po', in passato ci ha danneggiato e un domani potrà fare altrettanto.
Servirebbe onestà e trasparenza per tutti in ogni occasione!

Con ciò senza nulla togliere alle bellissime farfalle che sono strepitose. Ma sono sicura che anche loro siano consapevoli della cosa e la ritengano ingiusta (quante volte l'Italia si è trovata svantaggiata da questa cosa :( )

Piace a: BlueLife
11/04/2017 15:15 · World Cup Pesaro, 7-9/04/2017... World Cup Pesaro, 7-9/04/2017 #369732
2201 post
Utente master
ForzaYana05
Utente master (2201 post) Utente master

Già, purtroppo. Basta guardare l'anno scorso a Holon... :(
Io mi ricordo nel 2013 che gurdavo Ganna con occhi incantati, mi piaceva tantissimo. E poi, prendeva solo 18.000! Poi, nel 2014, vedendo che invece solitamente prendeva 17.000 al posto di 18.000, mi sono illusa alla triste realtà, cioè che a Kiev i punteggi erano stati un po' gonfiati..

11/04/2017 15:17 · World Cup Pesaro, 7-9/04/2017... World Cup Pesaro, 7-9/04/2017 #369733
452 post
Utente
Fabiola
Utente (452 post) Utente

BlueLife ha scritto:
Forse il podio non sarebbe cambiato (anche se avrei da obiettare sul podio del 3+2), però questa non oggettività dei punteggi sportivamente a me un po' spaventa, soprattutto in vista di un AA mondiale a Pesaro in cui vengono sommati i punteggi dei due esercizi e in cui i decimi "regalati" pesano molto sul punteggio finale!
Comunque il fatto che nessuno abbia obiettato la considerazione che ho fatto precedentemente, fa capire come in realtà tutti abbiamo notato questa cosa, ma tutti lo fatichiamo ad ammettere, dato che va a nostro favore. Io stessa non l'ho fatta subito questa considerazione appena l'ho notato eh! quindi mi ci metto dentro pure io tra gli omertosi ;)

No, no, io non mi ritengo omertosa. Semplicemente, quello che stai dicendo l'ho detto fino allo sfinimento e in cento occasioni e mi sono stancata anche di ripeterlo.

11/04/2017 15:40 · World Cup Pesaro, 7-9/04/2017... World Cup Pesaro, 7-9/04/2017 #369737
2247 post
Utente master
Samantha
Utente master (2247 post) Utente master

Però vorrei puntualizzare un attimo. Proprio perché il giudizio è umano è molto difficile che esso sia completamente oggettivo. Purtroppo, è un problema che riguarda questo sport (e qualsiasi sport non abbia come riferimento una macchina, come può essere un cronometro) a qualsiasi livello, dal GpT alle Olimpiadi. A volte, soprattutto con questo nuovo codice, l'errore di valutazione deriva dal fatto che si vede tutto per la prima volta e una volta sola, quindi i giudici possono essere discordanti tra loro, altre volte invece si tratta di un favorimento o sfavorimento fatto di proposito. Il problema viene marginato con la presenza di più giovani (e con ammonimenti per giudici che palesemente attuano una simile procedura) ma è piuttosto difficile metterlo completamente KO. La tendenza a un leggero favorimento quando si gioca in casa c'è sempre. Quello che io penso sia importante è che non comprometta una classifica e soprattutto un podio.

11/04/2017 15:48 · World Cup Pesaro, 7-9/04/2017... World Cup Pesaro, 7-9/04/2017 #369738
2247 post
Utente master
Samantha
Utente master (2247 post) Utente master

Piccola precisazione: questo è un discorso generale che non contesta assolutamente la obiezione di BlueLife. Credo però che non ci si debba preoccupare per i mondiali a Pesaro, proprio per la vastità e la diffusione del fenomeno :)
Volevo chiedere invece a Fabiola se lei si accorda solo al discorso sull'omertà o anche sul fatto che l'Italia è stata meno penalizzata con BlueLife.

12/04/2017 16:02 · World Cup Pesaro, 7-9/04/2017... World Cup Pesaro, 7-9/04/2017 #369847
2096 post
Aiuto-moderatore
TheLeananSidhe
Aiuto-moderatore (2096 post) Aiuto-moderatore

Il podio al 3+2 in linea di massima penso sia giusto, però anche io concordo con i commenti sul punteggio. I 5 cerchi hanno avuto un'esecuzione migliore, eppure se non erro il punteggio è lo stesso, o sbaglio?
Comunque tanto di cappello alle composizioni di quest'anno, la Maccarani sa fare il suo lavoro egregiamente. Una cosa che mi piace molto del 3+2 è che è molto raffinato: una musica come quella utilizzata, se messa nelle mani sbagliate, può dare origine a delle pacchianerie. Gli esercizi italiani, al di là del patriottismo, sono davvero belli e ricchi, e fanno parte della mia top two dei programmi bellissimi di quest'anno.
L'altro programma che mi piace da impazzire è quello bulgaro, che è STREPITOSO; difatti non concordo con quello che ha detto la Delle Chiaie sulla prevedibilità degli esercizi esteri: se penso alle composizioni bulgare, di prevedibilità personalmente ne vedo ben poca. Ma io non sono una giudice, dopotutto...
Ho apprezzato tantissimo la Cina, soprattutto ai cerchi. Non è stata una sorpresa per quel che mi riguarda perchè è una squadra che di norma apprezzo molto, trovo le loro composizioni sempre molto caratteristiche.
Ucraina sì i cerchi, assolutamente no il misto. Ma che cavolo di mix è?????? Come stuprare una canzone bella e già ritmata di suo. Bielorussia meglio dello scorso anno anche se non mi hanno proprio strabiliato. Spagna in calo drastico, vediamo che succede. Più che altro non mi piacciono le ginnaste di questa squadra. Giappone mi è piaciuto meno del solito e le ho trovate anche a tratti sporche, infatti quel 17.9 non è che io l'abbia proprio capito a fondo eh. Invece, voto positivo per l'Azerbaijan: sarà che mi piace la mano di Vasilieva, ma le ho proprio guardate volentieri, in particolare nel misto ( a parte quel pennacchio sulla spalla). Finlandia mi stanno molto simpatiche quindi le tifo un po' a priori, non so perché ma è una squadra che mi mette sempre allegria. Infine Russia: cerchi è no. Misto: musica che adoro, coreografato a tratti bene a tratti male- Come al solito non vedo aderenza musicale nei programmi russi.
Mediamente devo dire che non è che i programmi delle squadre mi abbiano proprio entusiasmato, eh. Diciamo che per un esercizio davvero bello ce ne sono almeno tre abbastanza noiosi.

12/04/2017 22:02 · World Cup Pesaro, 7-9/04/2017... World Cup Pesaro, 7-9/04/2017 #369881
294 post
Utente
Hailey
Utente (294 post) Utente

Anch'io l'ho notato. Ma già gli anni passati anche. Così come Bertolini mi è sembrata lievemente "avvantaggiata" al bilaterale di Desio (vedendo anche gli errori e le perdite).

C'è da dire che comunque alla fine i podi delle finale sono stati giusti. Certo sul 3+2 c'e stato quell'errore da parte dell Italia (che, da come si vede dal video, avrebbe dovuto annullare lo scambio + 0.30 di perdita) quindi il punteggio di 18.700 era palesemente alto, però la Russia ha fatto pasticci.

In più questa cosa dei favoritismi è molto evidente (e a volte in maniera molto marcata) anche all'estero. Più volte ho visto la Russia sul podio con un'esecuzione disastrosa e la seconda fatta bene ma punteggio gonfiatissimo per farla salire sul podio.
Idem alle Olimpiadi, io ho trovato la Spagna molto favorita e l'Italia penalizzata. Tralasciando la squadra che ha sfruttato al massimo il vecchio codice puntando tutto sull'esecuzione e portando due esercizi non particolarmente complessi senza nessun rischio eseguiti alla perfezione, per cui va beh per me doveva essere giù dal podio ma passi che i punteggi fossero dovuti al codice che premiava quel tipo di esercizi, ma Rodriguez aveva punteggi alti che in carriera sua mai aveva visto. Non ho nulla contro di lei però erano davvero alti in alcuni casi.
Ovunque le ginnaste di casa o dei Paesi "amici" vengono favorite.
Quindi, trovo molto preoccupante anch'io questa cosa perché lo sport così perde di credibilità e i giudizi dovrebbero essere più "trasparenti" e oggettivi possibili.
Ma finché la federazione internazionale non interviene e pone fine a questi giochi di potere, capisco che in casa le italiane vengano lievemente avvantaggiate. Lo fanno tutti e all'estero in maniera a volte davvero ridicola, perlomeno qui i podi sono stati comunque corretti.

In più trovo che gli esercizi della squadra italiana (patriottismo a parte) siano oggettivamente quelli coreografati meglio, su un altro pianeta da un punto di vista artistico e di sincronismo tra le ginnaste. Da anni, a parte qualche raro caso, sono sempre stati gli esercizi che guardavo più volentieri insieme a quelli della Bulgaria.
La Russia ogni tanto stupisce ma tante altre volte presenta cose che non hanno assolutamente aderenza musicale e raffinatezza artistica.

13/04/2017 10:42 · World Cup Pesaro, 7-9/04/2017... World Cup Pesaro, 7-9/04/2017 #369898
320 post
Utente
Federico
Utente (320 post) Utente

magari basterebbe soltanto pubblicare a fine gara un resoconto del perchè quel punteggio è stato dato, una tabella con scritto l'elemento eseguito, la valutazione ed eventualmente l'errore di esecuzione. Renderebbe tutto più trasparente, non a prova di errore ma più trasparente si.

Piace a: BlueLife
13/04/2017 13:21 · World Cup Pesaro, 7-9/04/2017... World Cup Pesaro, 7-9/04/2017 #369906
452 post
Utente
Fabiola
Utente (452 post) Utente

Federico ha scritto: magari basterebbe soltanto pubblicare a fine gara un resoconto del perchè quel punteggio è stato dato, una tabella con scritto l'elemento eseguito, la valutazione ed eventualmente l'errore di esecuzione. Renderebbe tutto più trasparente, non a prova di errore ma più trasparente si.

Ma figurati, questo non avverrà mai e poi mai. Io ho visto gente venire letteralmente insultata quando ha chiesto chiarimenti sul punteggio. La trasparenza non c'è perché poi lorsignore devono scendere dall'Olimpo in fanno e disfano a loro piacimento.

13/04/2017 14:16 · World Cup Pesaro, 7-9/04/2017... World Cup Pesaro, 7-9/04/2017 #369914
320 post
Utente
Federico
Utente (320 post) Utente

Fabiola ha scritto:

Federico ha scritto: magari basterebbe soltanto pubblicare a fine gara un resoconto del perchè quel punteggio è stato dato, una tabella con scritto l'elemento eseguito, la valutazione ed eventualmente l'errore di esecuzione. Renderebbe tutto più trasparente, non a prova di errore ma più trasparente si.

Ma figurati, questo non avverrà mai e poi mai. Io ho visto gente venire letteralmente insultata quando ha chiesto chiarimenti sul punteggio. La trasparenza non c'è perché poi lorsignore devono scendere dall'Olimpo in fanno e disfano a loro piacimento.

si però si può pubblicare che so sul sito della federginnastica un resoconto scritto. Chiedere chiarimenti direttamente mi sembra un pò troppo, sarebbe impossibile da chiarire tutto a tutti e non sarebbe neanche giusto, ma se pubblichi tutto è comunque un chiarimento indiretto.
In favore dei giudici però devo dire che devono decidere in pochi secondi quello che magari da casa pui fare in ore e ore rivedendo i video, quindi anche nel caso in cui si pubblicasse tutto si troverebbero cose da ridire o comunque delle discordanze.
Però non vedo altre alternative, cioè o noi accettiamo il verdetto sempre e comunque oppure se non c'è un resoconto staremo sempre a dire che c'è qualcosa che non va!

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues