Attenzione: questo mese lo staff del sito è in vacanza! Il forum continuerà a funzionare ma risponderemo a eventuali richieste solo a fine mese.

Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019

Cerca nel forum

25/04/2019 18:31 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #406363
41 post
Frequentatore
nevertrustedhollywood
Frequentatore (41 post) Frequentatore

Io credo che questa strategia può funzionare. Basta far fare esperienza alle giuste ginnaste con quell'attrezzo in particolare. Guardando la concorrenza non credo che Rocca, De Luca e Leone se facessero per mesi un solo attrezzo poi magari non potrebbero entrare in finale. Ricordiamoci che agli Europei del 2014 entrarono in finale Malavasi, Cicconcelli (Vilucchi???) senza essere esattamente delle campionesse olimpiche. Certe volte un attenta programmazione può portare buoni risultati

25/04/2019 18:54 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #406365
2478 post
Utente master
Filosena
Utente master (2478 post) Utente master

Ma è così brutto dire che in questo momento non vedo 4 ginnaste potenzialmente capaci di entrare nelle finali, figuriamoci arrivare a medaglia?
Forse forse, sempre personalmente Sara Rocca è quella con più potenziale e tenuta di gara, è infatti, ho già detto, se fa così schifo portarne solo 1,io proporrei Rocca, perché ha mostrato di saper dire la sua(settimo punteggio migliore assoluto al nastro), ma credo che nel 2020 diverrà la junior di punta.

L'esperienza, pur con i limiti economici, mi sembra so sia voluta far fare alle junior, ed è giusto, non dico sia una cosa brutta, ma continuo anche a pensare che agli appuntamenti importanti come ad un MONDIALE si mandano le ginnaste che potenzialmente possono portare a casa ottimi risultati.

Poi non voglio attaccare nessuna ginnasta in particolare, rispetto l'impegno di tutte, ma ormai credo molto di noi sperino non solo in una remota finale, ma in concrete medaglie.
certo Sofia è umana, sono consapevole che può avere la giornata o l'esercizio no, ma ricordo che a Baku pur con una perdita ha preso alle clavette 18.8 perché la D era 10.8...quante junior presentano programmi con una D così alta e sono capaci di portarlo a termine?

Scusate se importuno, ma non capisco perché voglia mandare a tutti costi 4 ginnaste

25/04/2019 19:58 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #406367
3816 post
Aiuto-moderatore
paolaginnasta
Aiuto-moderatore (3816 post) Aiuto-moderatore

Dato che qualcuno ha parlato, come esempio, di Holon, ho una domanda da farvi:
nel 2016 ricordo che doveva gareggiare anche Allovio (quindi nelle registrazioni definitive erano segnate 3 ginnaste?), poi però la Direttrice ha scelto di lasciarla in "panchina" e di far gareggiare solo Baldassarri ed Agiurgiuculese.

Potrebbero fare la stessa cosa anche in questa edizione?

Piace a: ForzaYana05, Filosena
25/04/2019 20:05 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #406368
625 post
Utente
Virgola
Utente (625 post) Utente

Ma certo! Avranno pre-iscritto più ginnaste possibili per avere tempo di fare la scelta migliore quando sarà necessario. Se Sofia (facendo tutti gli scongiuri) si infortunasse? È ovvio che la Federazione sa che deve prepararsi ad ogni evenienza ed è il motivo per cui secondo me ora, non avendo ancora le idee chiare su cose fare, ha iscritto 4 ginnaste

25/04/2019 20:12 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #406369
2478 post
Utente master
Filosena

Virgola, a questo punto lo penso e voglio più che altro superarlo anche io, che la federazione lo stia facendo per tutelarsi, ma i miei messaggi erano rivolti a chi diceva "bisogna mandare a tutti i costi 4 ginnaste ad un MONDIALE per fare esperienza", é li che non mi trovano concorde, poi è una mia opinione, non è universale, sia chiaro.

25/04/2019 22:19 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #406373
666 post
Utente
ginnasta 99
Utente (666 post) Utente

sicuramente la scelta di iscrivere 4 ginnaste è per precauzione. anche se magari sotto sotto la direttrice tecnica avrà già la sua idea penso possa essere proficuo continuare a far lavorare e monitorare tutte fino alla fine. inoltre anche se l'idea fosse quella (come spero) di mandare sofia e venisse iscritta già da adesso un'unica ginnasta con il programma completo, se per sfortuna questa dovesse infortunarsi bisognerebbe pagare la mora per mandare altre ginnaste.

d'altra parte immagino che neanche in russia la viner abbia già detto alle interessate chi parteciperà con quale e quale attrezzi. anche se lì la situazione è diversa perché di ginnaste che possono arrivare a medaglia ce ne sono volendo anche ben più di 4.

in generale sono d'accordo sul fatto che con le junior è sempre un po' un tuffo nel vuoto e che quindi è cosa giusta portare avanti e far fare esperienza a più ginnaste possibili perchè certezze non ce ne sono: le ginnaste maturano in tempi diversi, non ci sono modi di prevedere gli effetti della crescita, gli infortuni sono sempre in agguato e i codici cambiano. però mi sembra anche che questo anno sia stata data la possibilità a molte junior diverse di gareggiare all'estero.
raffaeli ha dimostrato di essere chilometri avanti rispetto tutte le altre e per me a questo punto è impensabile non farle fare il programma completo, soprattutto in questa occasione in cui ci giochiamo concretamente i primissimi posti.
è giusto che ogni nazione schieri la formazione più vincente.
nel 2016 vorrei ricordare che tra milena e alexandra non c'era un abisso, anche se alla fine fu alex a conquistarsi le finali milena le è sempre stata dietro di poco e comunque aveva già avuto risultati importanti come appunto l'oro alla palla a sofia.
e comunque vorrei ricordare che la partecipazione ad europei o mondiali juniores non è uno step obbligatorio che se salti non puoi diventare nessuno da senior, e che l'esperienza non si fa solo lì.

Piace a: Filosena
25/04/2019 22:32 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #406374
2478 post
Utente master
Filosena

ginnasta 99 ha scritto: Però mi sembra anche che questo anno sia stata data la possibilità a molte junior diverse di gareggiare all'estero.
raffaeli ha dimostrato di essere chilometri avanti rispetto tutte le altre e per me a questo punto è impensabile non farle fare il programma completo, soprattutto in questa occasione in cui ci giochiamo concretamente i primissimi posti.
è giusto che ogni nazione schieri la formazione più vincente.
nel 2016 vorrei ricordare che tra milena e alexandra non c'era un abisso, anche se alla fine fu alex a conquistarsi le finali milena le è sempre stata dietro di poco e comunque aveva già avuto risultati importanti come appunto l'oro alla palla a sofia.
e comunque vorrei ricordare che la partecipazione ad europei o mondiali juniores non è uno step obbligatorio che se salti non puoi diventare nessuno da senior, e che l'esperienza non si fa solo lì.

Grazie, riesci a dire ciò che penso, solo in maniera più diplomatica.
Nessuno dice di non mandare la junior a provare all'estero, ma come hai, detto sarebbe assurdo non schierare la formazione migliore ad un Mondiale quando abbiamo buone possibilità di medaglia.
Come anche hai specificato, a differenza di questo anno, nel 2016 tra Alex e Mile non vi era una differenza abissale, i loro punteggi erano sempre molto vicini, una compensava l'altra, se nel 2016 ci fosse stata presentata una opportunità come i mondiali juniores non mi sarei stupita se la federazione avesse mandato ENTRAMBE dopo i risultati che sia Alex che Mile avevano avuto.
Questo anno, nonostante a differenza di altre annate, le juniores hanno avuto più opportunità per dire la propria, è evidente che Raffaeli sia non una, ma due spanne sopra le altre(Rocca a onor del vero, pur essendo ancora acerba, é quella tra le "escluse" con il potenziale maggiore, se tutto va bene avrà le sue soddisfazioni nel 2020), senza avere di fianco una connazionali che possa spalleggiarla concretamente e che si avvicini al suo livello.
Poi se son rose fioriranno, magari in futuro, per ora però continuo a non condividere l'idea che ci sia il bisogno assoluto di mandare 4 ginnaste ad un Mondiale "per fare esperienza".
Credo che l'obbiettivo dell'Italia, o meglio della DTN ai mondiali , dopo aver investito in tempo e denaro, non sia solo di far fare esperienza a più ginnaste, per questo ci sono altri tornei, ma di puntare al risultato migliore possibile.

26/04/2019 05:49 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #406378
154 post
Utente
Naima985
Utente (154 post) Utente

Mi trovo d’accordo con chi dice che Raffaeli sia una spanna sopra a tutte in questo momento, è chiaramente la verità, così come è vero che purtroppo non abbiamo altre junior a suo livello, detto questo per la crescita di questo sport è fondamentale investire su più junior come infatti si sta facendo! La verità è che ci stiamo un po’ fasciando la testa prima di rompercela, perché quel “4” vuol dire tutto e nulla, a mio avviso se c’è una ginnasta che può far ben sperare in una medaglia mondiale, pensate che la federazione non mandi solo lei? L’esperienza si può fare anche in altre competizioni, ma se c’è profumo di medaglia in un MONDIALE, è dovere della federazione schierare chi potrebbe farla concretizzare, sarebbe comunque un risultato prestigiosissimo e la federazione questo lo sa bene! Abbiamo l’esempio di Holoon insomma, per cui non fossilizzatevi su quel numero..
Altro appunto, secondo me non possiamo fare un paragone con la Russia, hanno da sempre un vivaio vastissimo di ginnaste validissime, è capitato anche che ginnaste da possibile podio fossero rimaste a casa in competizioni importanti (esempio Sergaeva lo scorso anno), per cui loro possono permettersi di fare un discorso di esperienza, noi in questo momento no.. poi se si preferirà far fare esperienza anziché conquistare una possibile medaglia mondiale, allora probabilmente ne riparleremo più in là.. :silly:

26/04/2019 08:19 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #406379
463 post
Utente
michelasummer
Utente (463 post) Utente

Per i Mondiali bisognerebbe mandare chi ottiene punteggi migliori e potrebbe andare a podio, cioè Raffaeli, con una riserva dell'ultimo momento in caso lei avesse problemi in extremis.
Le altre junior hanno vari tornei per testare le proprie potenzialità, ma dare giudizi definitivi dopo un paio di prove mi sembra azzardato. Ricordiamoci che altre ginnaste come per esempio Allovio o Russo hanno avuto fin da junior innumerevoli occasioni per provare le pedane internazionali...
Tagliabue è stata incostante, Rocca bravissima, ma da qui ad annunciare che gli Europei 2020 li potrà fare Rocca mi sembra esagerato. Non scordiamoci poi che De Luca o Riccò o Pasquini non sono nemmeno state "testate" a dovere all'estero (De Luca mi pare addirittura solo a dicembre) e a questa età si cambia notevolmente... Raffaeli un anno fa era gia campionessa nazionale ma a poca distanza dalla seconda classificata, e guardate in un anno quanto è cambiata esponenzialmente... un miglioramento incredibile. Potrebbe capitare anche ad altre (spero!)

26/04/2019 08:33 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #406380
138 post
Utente
happy
Utente (138 post) Utente

Concordo con te in tutto...speriamo diano qualche possibilità di provare ancora De Luca e Riccò che comunque due 17 li ha portati a casa a palla e nastro. Rocca molto bellina, ma vediamo Pasquini come si evolve. A me personalmente piace molto Tagliabue, speriamo si stabilizza crescendo. E Schifano? Interessante!

26/04/2019 08:45 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #406381
2478 post
Utente master
Filosena

michelasummer ha scritto: Per i Mondiali bisognerebbe mandare chi ottiene punteggi migliori e potrebbe andare a podio, cioè Raffaeli, con una riserva dell'ultimo momento in caso lei avesse problemi in extremis.
Le altre junior hanno vari tornei per testare le proprie potenzialità, ma dare giudizi definitivi dopo un paio di prove mi sembra azzardato. Ricordiamoci che altre ginnaste come per esempio Allovio o Russo hanno avuto fin da junior innumerevoli occasioni per provare le pedane internazionali...
Tagliabue è stata incostante, Rocca bravissima, ma da qui ad annunciare che gli Europei 2020 li potrà fare Rocca mi sembra esagerato. Non scordiamoci poi che De Luca o Riccò o Pasquini non sono nemmeno state "testate" a dovere all'estero (De Luca mi pare addirittura solo a dicembre) e a questa età si cambia notevolmente... Raffaeli un anno fa era gia campionessa nazionale ma a poca distanza dalla seconda classificata, e guardate in un anno quanto è cambiata esponenzialmente... un miglioramento incredibile. Potrebbe capitare anche ad altre (spero!)

Specifico che ho detto che se Rocca continuerà su questa strada ha buone possibilità di partecipare nel 2020 semplicemente perché lei è una 2005,memtre se non erro altre ginnaste come Tagliabue, Riccó etc.. Sono del 2004..
Poi sono la prima a sperare che si testino sempre più ginnaste in vari tornei
Probabilmente come dite voi il numero 4 scritto è fatto più che altro per tutelarsi e non pagare mora, ormai i miei discorsi erano rivolti a chi la pensava come MysticJC che diceva "magari lo scopo della federazione non è una medaglia mondiale"
Ed, io pur essendo la prima a gioire nel vedere più ginnaste testate, e personalmente,(dopo la buona gara a Marbella, avrei provato a, mandare Riccò a Corbeil) , continuo a credere che ad un Mondiale si debba schierare la formazione più vincente.

26/04/2019 09:29 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #406384
463 post
Utente
michelasummer
Utente (463 post) Utente

Sì Filosena, io parlavo in generale, non mi riferivo a te :P

26/04/2019 10:00 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #406387
19307 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19307 post) Amministratore

A me piacerebbe anche vedere come si evolve Leone, che comunque ha vinto una medaglia d'oro a Corbeil :)

Comunque penso che l'iscrizione non nominativa possa essere cambiata senza penalità (correggetemi se sbaglio), quindi aspettiamo di vedere quando usciranno i nominativi definitivi per capire che strategia sceglierà di seguire la Federazione.

26/04/2019 12:23 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #406470
463 post
Utente
michelasummer
Utente (463 post) Utente

Giusto! Dimenticavo Leone...

27/04/2019 18:17 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #407224
553 post
Utente
Saponetta
Utente (553 post) Utente

Predizione per il futuro:

Salvi cambiamenti radicali (tipo Sofia dimentica come si maneggiano gli attrezzi ed esce fuori una junior rubata dalla Russia che prende i 20) verrà mandata ai mondiali solo Raffaeli.
La fgi manda più ginnaste quando sa che concretamente possono o non possono arrivare a medaglia è più o meno sono lì nel livello (vedi l’anno scorso con torretti Eva etc). Quando sente l’odore di medaglia punta a quella (vedi esclusione allovio). Anche giustamente visto che non siamo la Russia che a medaglia ci arriva sempre e quando ci capita di poter puntare ad un argentino (oro senza Lala e magari con qualche errorino russo) mica possiamo buttare via tale possibilità.

Ció premesso l’unica alternativa possibile potrebbe essere un esercizio a Rocca così da prepararla a dovere per l’anno prossimo (come è stato fatto con Sofia l’anno scorso).

Però ripeto secondo me sarà Sofia tutti e 4.. l’aria di una medaglia storica (che potrebbe anche migliorare quella di Alex e Mile juniores) si sente dell’aria e non credo che alla fgi siano così pazzi sa non coglierla

Piace a: paolaginnasta, BlueLife, michelasummer, Filosena
27/04/2019 18:39 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #407237
2478 post
Utente master
Filosena

Beatrice ha scritto: A me piacerebbe anche vedere come si evolve Leone, che comunque ha vinto una medaglia d'oro a Corbeil :)

Comunque penso che l'iscrizione non nominativa possa essere cambiata senza penalità (correggetemi se sbaglio), quindi aspettiamo di vedere quando usciranno i nominativi definitivi per capire che strategia sceglierà di seguire la Federazione.

Leone ha una grazia assurda e uno stile che mi piace e anche tanto, però come hai visto anche tu a Baku per sperare in una medaglia al nastro devi puntare almeno al 18 o giù di lì.. E non è nemmeno scontata

Io continuo a pensare Sofia programma completo, o al max a Rocca un attrezzo

Piace a: michelasummer
30/05/2019 10:10 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #410532
19307 post
Amministratore
Beatrice

Piccola considerazione: a Holon Kramarenko ha fatto un solo attrezzo (palla)... sono sempre più convinta che non faranno gareggiare lei da sola ai mondiali, molto probabilmente le affiancheranno Simakova (che prende punteggioni ed ora sembra essere seguita da Shtelbaums) e forse anche Sergaeva/Agafonova!

30/05/2019 11:44 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #410536
408 post
Utente
Ailith
Utente (408 post) Utente

Ma come mai, non sta bene? É da mesi che porta solo la palla, le altre piu attrezzi!

08/06/2019 13:49 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #411439
19307 post
Amministratore
Beatrice

Sono in vendita da ieri i biglietti... anche se acquistarli dall'Italia è quasi impossibile :(

afisha.yandex.ru/moscow/sport/pervyi-chempionat-mi...ncrnd=5573

08/06/2019 14:01 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #411443
2478 post
Utente master
Filosena

Quando si sapranno le convocazioni ufficiali sia per l'Italia sia per le altre nazioni?

08/06/2019 19:42 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #411477
3932 post
Utente master
cipelly
Utente master (3932 post) Utente master

Mamma mia sono andati a ruba i biglietti!

Comunque le iscrizioni nominative scadono il 19 giugno.. poi dal 21 giugno al 5 luglio vengono riaperte per permettere alle federazioni di modificare i nominativi.. dopo questa scadenza si possono comunque cambiare i nominativi attraverso una differente procedura che in ogni caso, almeno da quello che ho capito, non prevede alcuna multa.

16/06/2019 07:19 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #412017
19307 post
Amministratore
Beatrice

In questo articolo si dice che se i Mondiali avranno successo diventeranno un evento biennale. In tal caso i prossimi saranno organizzati nel 2021, con le Junior nate negli anni 2006 2007 2008!

www.gymnastics.sport/site/news/displaynews.php?idNews=2497

Piace a: Eleonora, Cip98, Filosena
18/06/2019 13:59 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #412077
266 post
Utente
anastasia
Utente (266 post) Utente

Bea posta privata

18/06/2019 14:26 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #412080
2478 post
Utente master
Filosena

Si sa qualcosa delle convocazioni?

18/06/2019 14:47 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #412082
634 post
Utente
fredr9
Utente (634 post) Utente

Non credo ci sia niente di nuovo

18/06/2019 22:27 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #412111
849 post
Utente
pupadanza
Utente (849 post) Utente

Oggi a Mosca hanno inaugurato il palazzetto* Irina Viner-Usmanova dove il prossimo mese di luglio si disputeranno i Mondiali Giovanili Juniores. L'edificio ha 5 piani e al suo interno ha 3 sale da allenamento (con 3 pedane in ognuna), spogliatoi, un bar, sala stampa, cabine per commentatori, un centro di ''salute e ricreazione'', 39 camere per atlete (con capienza di 113 persone).

Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]

Piace a: Beatrice, pimkie, ArgentoPiombo
19/06/2019 11:22 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #412119
19307 post
Amministratore
Beatrice

19/06/2019 14:33 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #412136
2478 post
Utente master
Filosena

Si stanno avvicinando i primi mondiali juniores... Secondo voi faranno le individualiste e la squadretta un torneo prima di arrivare all'appuntamento più importante?

19/06/2019 15:26 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #412150
19307 post
Amministratore
Beatrice

Sì, parteciperanno a una gara in Polonia

19/06/2019 15:29 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #412153
2478 post
Utente master
Filosena

Bene, quando?

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues