Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019

Cerca nel forum

17/07/2019 17:03 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414361
4151 post
Utente master
Filosena
Utente master (4151 post) Utente master

Sulle difficoltà di corpo concordo Lala è superiore, ma in quanto a lavoro di attrezzo non mi pare che Sofia le stia dietro, anzi Sofia fa un lavoro di attrezzo ricercato per sopperire al lavoro di corpo che seppur pulito non è ai livelli delle russe,ma in quanto a maneggio insieme a Lala è una delle migliori in assoluto tra le Junior.
Maneggio e musicalità sono le principali doti di Raffaeli, e ritengo che nell'esercizio alla palla mostri tutte le sue capacità anche artistiche,il suo lavoro di D'attrezo in Polonia risultatlva il doppio della BD, superava l'8(ora so anche io che ai mondiali saranno più severi)
Detto questo, quando Lala è in forma strabiliante è un mostro.
Sofia ha comunque la possibilità di battersi fino all'ultimo per LA medaglia, parliamo comunque di una delle migliori junior a livello mondiale.

Piace a: pimkie
17/07/2019 17:21 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414362
492 post
Utente
Ailith
Utente (492 post) Utente

Aggiornamento team Russia:

Lala: clavette e palla
sergaeva: nastro
simankova: fune

Piace a: Filosena
17/07/2019 18:25 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414363
524 post
Utente
Feede
Utente (524 post) Utente

Qualcuno può postare gli ordini di passaggio per favore? Dalla home page non riesco ad aprirli

17/07/2019 18:40 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414364
653 post
Utente
RGlife00
Utente (653 post) Utente

Saponetta ha scritto:

RGlife00 ha scritto:

Saponetta ha scritto: La gara è gara.. ma se L’ala fa bene la gara la vince a prescindere da dove si tengono i mondiali, a Mosca o in Mozambico :lol:

Dammi una motivazione a questa tua affermazione :)

Basta vedere i suoi video. Se sbaglia - per sfortuna o perché non è in forma - è superabile per carità. Ma se fa bene, per difficoltà di corpo ed attrezzo, non ha eguali. Parlo obiettivamente, poi è ovvio che se sbagliasse e vincesse Sofia sarei felicissima.
Però razionalmente parlando, se fa il suo, non è una ginnasta che vince perché favorita, ma perché è un piccolo mostro (in senso positivo). Ed ecco perché dico che se fa bene non si possono mettere le mani avanti e dire che ha vinto perché la giuria voleva farla vincere su..
Del resto lo stesso discorso è facilmente estendibile a tutte le russe. Si vince se loro sbagliano. Le gemelle possono piacere o non piacere ma se fanno bene i loro esercizi sono quasi impossibili da battere. Non mi sembra di dire assurdità.

E io ti ripeto che non è più così perché il massimo che può raggiungere in D alle clavette è 11.2 che quest'anno non è un punteggio altissimo ed inarrivabile.
Per le BD non dico nulla, anche se avere delle belle linee non significa per forza avere delle BD più alte(per Lala questo discorso non vale perché fa tantissimi giri); faccio un esempio: Soldatova ha in media un valore nelle difficoltà di corpo più basse delle Averina, sopratutto Arina,perché? perché la difficoltà più alta per gli equilibri e i salti è 0.6 quindi se vuoi prendere più punti nelle BD devi fare molti giri. Soldatova fa solo il giro in penche (circa 4 giri solitamente) quindi in totale 0.4+0.1x3=0.7 e poi fa TROPPI giri in sgambata che valgono solo 0.5, Arina e Dina invece oltre che a fare molti più salti fanno anche giri in presa che valgono di più (4 giri in presa 0.3+0.2x3=0.9) quindi se consideriamo tutti questi fattori in totale verrà per forza un punteggio BD più alto alle Averina,faccio un esempio pratico dal campionato russo: Soldatova palla BD=5.1, Arina Averina nastro 5.5, lo so che 0.4 non è molto ma è già qualcosa in più...
Ti scompongo il punteggio che ho calcolato di Lala alle clavette 11.2(BD=5.3 e AD=5.9), quindi il punteggio nelle AD non è altissimo o almeno rispetto a tante altre ginnaste; esempi? la Nikolova, e si anche la nostra Sofia Raffaeli.
Se non ti fidi di quello che sto dicendo se vuoi ti dico il punteggio in difficoltà di Nikolova e Raffaeli.
Lo stesso discorso di Kramarenko lo estendo alle altre due Russe, ti posso assicurare che con questo codice tantissime atlete di altre nazioni si sono portate avanti con il punteggio D.
Se questo discorso lo facevamo l'anno scorso non avrei assolutamente detto nulla, ma quest'anno le cose cambiano, Ashram ha superato più volte le Russe perché ha degli esercizi con un valore di difficoltà altissimo, quindi perché questo non può semplicemente accadere a delle altre ginnaste?
Concludo dicendo che non voglio assolutamente fare la polemica o la sapientona ma parlare di preferenze è soggettivo, invece quando si parla di punteggi (sopratutto nel D) è un discorso oggettivo perché sono numeri che si possono calcolare tranquillamente se ti studi il codice dei punteggi.

17/07/2019 19:06 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414367
2184 post
Aiuto-moderatore
Sasha
Aiuto-moderatore (2184 post) Aiuto-moderatore

In effetti in proporzione il D di Lala fa molto affidamento sulle BD, questo vuol dire che è anche più variabile di gara in gara rispetto alle altre ginnaste che puntano su maestrie e rischi. Basta che in una gara faccia una rotazione in più in ogni giro che propone e il suo D cambierà di parecchio rispetto alla gara che si è preso in considerazione per contare il D... Infatti ai nazionali russi fece tre esecuzioni delle clavette una per ogni giorno, e ricevette punteggi abbastanza variati (due 20 e un 21 l’ultimo giorno se non sbaglio), quindi dipenderà molto dal suo stato di forma secondo me

Piace a: Filosena, ArgentoPiombo, RGlife00
17/07/2019 19:24 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414368
4151 post
Utente master
Filosena

Sasha ha scritto: In effetti in proporzione il D di Lala fa molto affidamento sulle BD, questo vuol dire che è anche più variabile di gara in gara rispetto alle altre ginnaste che puntano su maestrie e rischi. Basta che in una gara faccia una rotazione in più in ogni giro che propone e il suo D cambierà di parecchio rispetto alla gara che si è preso in considerazione per contare il D... Infatti ai nazionali russi fece tre esecuzioni delle clavette una per ogni giorno, e ricevette punteggi abbastanza variati (due 20 e un 21 l’ultimo giorno se non sbaglio), quindi dipenderà molto dal suo stato di forma secondo me

Esatto, Lala punta tantissimo sulle BD, probabilmente è la junior con la D sulle difficoltà di corpo più alta, ma in quanto a rischi e AD Raffaeli le è superiore, se Lala ha un lavoro di corpo sublime quando in forma, Sofia ha un lavoro di attrezzo notevole.
Se la giuria sarà imparziale, e lo spero ardentemente, Sofia e Lala potranno giocare ad armi praticamente pari, chi puntando sulle BD chi sulle AD, resta il fatto che sono due junior meravigliose, e che ci offriranno uno bellissimo spettacolo.
Diciamo che ritengo che in percentuale ha fatto più miglioramenti raffaeli che Lala dal 2018, Prima Lala le era nettamente superiore, questo anno non si può più dire
Inoltre fuori pedana a quanto pare sono anche amiche :lol:

Un pensiero sulla Nikolova, questo anno si vede che è un po2acerha, e infatti ne paga la stabilità, passa, facilmente da esecuzione splendide a dei disastri, ma il prossimo, se riesce a ricavare insegnamenti da questi mondiali, sarà a mio parere una delle Junior più temibili agli europei 2020

Piace a: RGlife00
17/07/2019 20:18 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414371
492 post
Utente
Ailith
Utente (492 post) Utente

Comunque sono tutte e due minute per avere 15 anni (Lala e Sofia) piccoline un po diverse dal solito canone! Spero vivamente non avranno problemi con lo sviluppo e adattarsi a un nuovo corpo come molte ginnaste hanno avuto!

17/07/2019 20:35 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414372
361 post
Utente
ArgentoPiombo
Utente (361 post) Utente

Sofia è una ginnasta eccezionale, ma dire che lotta ad armi pari con la Kramenko è un po' azzardato. Mi spiego meglio, a me non è mai piaciuta la Rizatdinova per esempio e secondo me i suoi esercizi avevano una difficoltà elementare di attrezzo, ma aveva difficoltà di corpo ottime e le sue routine erano decisamente valide per ciò. Sofia potrebbe sembrare più spettacolare nel lavoro di attrezzo, ma nella carta non è che è superiore a Lala. A me non piacciono le ginnaste che puntano specialmente nelle difficoltà corporee (per questo preferisco Sofia a Lala), non ricordo precisamente le difficoltà di attrezzo di qualche mese fa di entrambe, ma diciamo che Sofia è avanti di mezzo punto se non uno (sempre che Lala nel frattempo non abbia incrementato le difficoltà di attrezzo), però Lala se fa 7 giri in panchè, in releve, se ne va via con l'oro dato che quei dannati giri fruttano punti su punti. Detto questo, forza Sofia che è proprio il tipo di ginnasta che preferisco: ottimo maneggio e pulizia di movimento

Piace a: Saponetta
17/07/2019 20:40 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414373
4151 post
Utente master
Filosena

ArgentoPiombo ha scritto: Sofia è una ginnasta eccezionale, ma dire che lotta ad armi pari con la Kramenko è un po' azzardato. Mi spiego meglio, a me non è mai piaciuta la Rizatdinova per esempio e secondo me i suoi esercizi avevano una difficoltà elementare di attrezzo, ma aveva difficoltà di corpo ottime e le sue routine erano decisamente valide per ciò. Sofia potrebbe sembrare più spettacolare nel lavoro di attrezzo, ma nella carta non è che è superiore a Lala. A me non piacciono le ginnaste che puntano specialmente nelle difficoltà corporee (per questo preferisco Sofia a Lala), non ricordo precisamente le difficoltà di attrezzo di qualche mese fa di entrambe, ma diciamo che Sofia è avanti di mezzo punto se non uno (sempre che Lala nel frattempo non abbia incrementato le difficoltà di attrezzo), però Lala se fa 7 giri in panchè, in releve, se ne va via con l'oro dato che quei dannati giri fruttano punti su punti. Detto questo, forza Sofia che è proprio il tipo di ginnasta che preferisco: ottimo maneggio e pulizia di movimento

Alle clavette le è avanti di oltre 2 punti in AD teoricamente, certo è che lala la supera un BD (Sofia però ha fatto un bel lavoro di pulizia delle difficoltà di corpo il questo mesi, a volte arriva a, fare 4 giri penche) :cheer:

17/07/2019 20:51 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414374
361 post
Utente
ArgentoPiombo
Utente (361 post) Utente

Oltre 2 punti secondo chi? Purtroppo non ho il tempo di calcolarmelo da sola, se c'è qualche video in giro ci do un'occhiata

17/07/2019 21:07 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414377
4151 post
Utente master
Filosena

ArgentoPiombo ha scritto: Oltre 2 punti secondo chi? Purtroppo non ho il tempo di calcolarmelo da sola, se c'è qualche video in giro ci do un'occhiata

Allora su youribe su Rgscores si trovano le clavette di luglio di Lala, mentre per Sofia ho preso come punto di riferimemto la gara in Polonia

17/07/2019 21:17 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414378
653 post
Utente
RGlife00
Utente (653 post) Utente

ArgentoPiombo ha scritto: Oltre 2 punti secondo chi? Purtroppo non ho il tempo di calcolarmelo da sola, se c'è qualche video in giro ci do un'occhiata

Allora Kramarenko sono sicura 100% 11.2 alle clavette,Sofia secondo l'ultima competizione in Polonia (quindi potrebbe aver aggiunto qualcosa) mi viene fuori 13.9 in D.
Piccolo appunto anche Sofia fa i giri penche in relevè.

17/07/2019 21:26 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414379
4151 post
Utente master
Filosena

RGlife00 ha scritto:

Allora Kramarenko sono sicura 100% 11.2 alle clavette,Sofia secondo l'ultima competizione in Polonia (quindi potrebbe aver aggiunto qualcosa) mi viene fuori 13.9 in D.

Per curiosità dici 11.2 riferendosi alla analisi di Rgscores, o perché le hai calcolate tu stessa? Curiosità

17/07/2019 21:30 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414380
653 post
Utente
RGlife00
Utente (653 post) Utente

Filosena ha scritto:

RGlife00 ha scritto:

Per curiosità dici 11.2 riferendosi alla analisi di Rgscores, o perché le hai calcolate tu stessa? Curiosità

Io personalmente e vedendo il video adesso mi conferma che non ho scordato nulla

17/07/2019 22:17 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414382
4151 post
Utente master
Filosena

Che poi anche nel tallone di Achille di Sofia, le BD, non è messa, le uniche che la superano veramente per ora sono ovviamente le russe, ma ancora in Polonia le sue BD erano di circa di mezzo punto o un punto superiore alle altre ginnaste, non lo si nota, perché ha un lavoro di attrezzo certosino che alle clavette supera l'8, e anche a nastro e fune supera il 7
Ma probabilmente Sofia deve avere lavorato molto sulla pulizia corporea per arrivare comunque ad una discreta media di 4.2/4.5 di BD

17/07/2019 22:25 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414383
361 post
Utente
ArgentoPiombo
Utente (361 post) Utente

RGlife00 ha scritto: Allora Kramarenko sono sicura 100% 11.2 alle clavette,Sofia secondo l'ultima competizione in Polonia (quindi potrebbe aver aggiunto qualcosa) mi viene fuori 13.9 in D.

Grazie, sarà davvero interessante vedere questi due fenomeni al confronto. Riguardo i panchè, Sofia spesso "cade" dal releve e non è la stessa cosa dei giri fuori dal comune di Lala, questo non toglie che entrambe si giocano la medaglia sulla loro esecuzione.

Qualcuno sa già se ci saranno streaming? La Russia di solito ci delizia con streaming gratuiti su Youtube

17/07/2019 22:37 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414385
4151 post
Utente master
Filosena

ArgentoPiombo ha scritto:

RGlife00 ha scritto: Allora Kramarenko sono sicura 100% 11.2 alle clavette,Sofia secondo l'ultima competizione in Polonia (quindi potrebbe aver aggiunto qualcosa) mi viene fuori 13.9 in D.

Grazie, sarà davvero interessante vedere questi due fenomeni al confronto. Riguardo i panchè, Sofia spesso "cade" dal releve e non è la stessa cosa dei giri fuori dal comune di Lala, questo non toglie che entrambe si giocano la medaglia sulla loro esecuzione.

Qualcuno sa già se ci saranno streaming? La Russia di solito ci delizia con streaming gratuiti su Youtube

Qualche commento fa avevo messo dei siti

Riguardo ai giri, Lala è sicuramente superiore a Sofia, fa delle difficoltà corporee stupende, come Sofia fa cose strepitose con l'attrezzo, se la giuria è giusta, se la giocheranno su chi sbaglia meno

Piace a: ArgentoPiombo
17/07/2019 22:58 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414386
524 post
Utente
Feede
Utente (524 post) Utente

ArgentoPiombo ha scritto:

Ho letto che per le finali ci sarà lo streaming su YouTube. Per le qualifiche non so

Piace a: ArgentoPiombo
18/07/2019 14:53 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414393
54 post
Frequentatore
LaChicca
Frequentatore (54 post) Frequentatore

Qualcuno sa in che gruppo sono le Italiane?

18/07/2019 15:39 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414394
68 post
Frequentatore
Ivga
Frequentatore (68 post) Frequentatore

LaChicca ha scritto: Qualcuno sa in che gruppo sono le Italiane?

Sofia è in gruppo C (con le russe, le bulgare e una ucraina)

La squadra farà domani 5 cerchi e sabato farà 5 nastri

18/07/2019 16:24 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414396
148 post
Utente
Beatrice.E.
Utente (148 post) Utente

scusate dove posso vedere gli ordini di passaggio della gara? il link non mi si apre. inoltre qualcuno potrebbe dirmi a che ora inizia la gara e a che ora è circa Sofia? e dove posso seguire la diretta? ho trovato il canale per la diretta di Domenica ma non un canale per le dirette delle gare di Venerdì e di Sabato.

18/07/2019 16:48 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414400
4151 post
Utente master
Filosena

Sicuramente è super competitivo, e se eseguito bene porta un punteggione, scelta musicale STRANAMENTE molto patriottica
Qualcuno saprebbe calcolare il D?

18/07/2019 17:00 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414402
524 post
Utente
Feede
Utente (524 post) Utente

Ma che classifiche ci saranno a questo mondiale?

AA dei due esercizi delle squadretta; team con i due della squadretta + i 4 individuali poi? C’è anche per “team” con i soli 4 esercizi individuali?

Più le 6 classifiche di specialità 2+4

18/07/2019 17:11 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414403
4151 post
Utente master
Filosena

I podi sono :
AA squadra
Team competition 4+2
Finali 5 cerchi
Finale 5 Nastri
Finale fune
Palla clavette nastro
Nintendo team competition con solo le 4 individualiste

Personalmente non fosse per un problema economico, ad un Mondiale farei fare alle individualiste Junior la gara AA non capisco perché sia agli europei sia ai mondiali sia tutto solo finali di attrezzo

18/07/2019 17:12 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414404
68 post
Frequentatore
Ivga
Frequentatore (68 post) Frequentatore

Feede ha scritto: Ma che classifiche ci saranno a questo mondiale?

AA dei due esercizi delle squadretta; team con i due della squadretta + i 4 individuali poi? C’è anche per “team” con i soli 4 esercizi individuali?

Più le 6 classifiche di specialità 2+4

AA per le squadrette
Team (2 esercizi della squadretta + i 4 individuali)
6 finali di specialità

18/07/2019 17:16 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414405
524 post
Utente
Feede
Utente (524 post) Utente

Grazie mille

18/07/2019 17:20 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414407
4151 post
Utente master
Filosena

Ma la nostra federazione non ha fatto nessun video del podium training? :(

18/07/2019 17:21 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414408
368 post
Utente
fox
Utente (368 post) Utente

Filosena ha scritto: Personalmente non fosse per un problema economico, ad un Mondiale farei fare alle individualiste Junior la gara AA non capisco perché sia agli europei sia ai mondiali sia tutto solo finali di attrezzo

Non è un problema economico. Far fare un AA alle individualiste Junior vuol dire che ogni nazione deve avere una ginnasta su 3 attrezzi minimo (se facciamo come per le senior i 3 punteggi migliori). In cosa si traduce questo? Che tutte le nazioni portano 1 sola ginnasta o massimo 2 con divisione 3+1. A sua volta cosa porta questo? Che un minor numero di junior affronta il mondiale e queste stesse ginnaste devono fare un lavoro ben più imponente e stressante.
Ovvio che ci sono nazioni che comunque portano 1 o 2 ginnaste sole, ma almeno è una scelta individuale, non imposta dal format della gara. C'è anche chi, per carenza di ginnaste nettamente superiori o per eccesso di ginnaste stratosferiche, si può permettere di portarne 3 o 4.

In una età in cui i fisici devono ancora cambiare e il futuro delle ginnaste è super incerto, direi che provare a salvaguardare un minimo le ginnaste con un lavoro inferiore e, dall'altra parte, le nazioni che possono far fare esperienza a più promesse è una scelta saggia.

Piace a: Amanda, ArgentoPiombo
18/07/2019 18:03 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414411
653 post
Utente
RGlife00
Utente (653 post) Utente

Filosena ha scritto: Sicuramente è super competitivo, e se eseguito bene porta un punteggione, scelta musicale STRANAMENTE molto patriottica
Qualcuno saprebbe calcolare il D?

Mi sembra di aver calcolato 10.0 in D ma non sono sicura al 100%

18/07/2019 19:03 · Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019... Mondiali Giovanili Juniores, Mosca 19-21/7/2019 #414414
4151 post
Utente master
Filosena

m.facebook.com/notes/rhythmic-gymnastics/the-junio...809561488/

Interessante l'articolo
Notare che oltre al video di Yana, le due junior mostrate sono Lala e Sofia!
In più articoli internazionali la nostra Sofi è stata menzionata
Il palazzetto mi sembra fantastico, le Junior avranno la fortuna di gareggiare in una pedana più bella di quella senior (l'illuminazione!)
:inlove:

Piace a: Martina_94

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues