Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019

Cerca nel forum

06/06/2018 00:31 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #391600
19277 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19277 post) Amministratore

Gli europei appena conclusi sono stati anche la gara di qualificazione per la seconda edizione dei Giochi Europei che si svolgeranno a Minsk il prossimo anno.

Ecco il sistema di qualificazione
www.ueg.org/images/event/224/EG%20Minsk%202019_Gym...202018.pdf

Quindi si sono qualificate:

Le prime 12 individualiste del concorso generale considerandone 1 per nazione (il posto non è nominativo e va alla nazione)

1 Russia (Averina)
2 Bielorussia (Halkina)
3 Israele (Ashram)
4 Bulgaria (Taseva)
5 Georgia (Pazhava)
6 Italia (Baldassarri)
7 Ucraina (Nikolchenko)
8 Grecia (Kelaiditi)
9 Austria (Ruprecht)
10 Ungheria (Pignizcky)
11 Romania (Verdes)
12 Azerbaijan (Aghamirova)

Le prime 8 squadre del concorso generale

1 Russia
2 Italia
3 Bulgaria
4 Ucraina
5 Spagna
6 Bielorussia
7 Azerbaijan
8 Estonia

Sito ufficiale minsk2019.by/ru/disciplines/13

03/05/2019 21:13 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #408028
2142 post
Utente master
Filosena
Utente master (2142 post) Utente master

E se la regola è una ginnasta per Nazione, mi piange il cuore al pensiero di scoppiare la coppia Alex e Mile

Piace a: rhythmicgymnastics
04/05/2019 07:39 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #408052
541 post
Utente
fredr9
Utente (541 post) Utente

esatto!
Quando saranno?

04/05/2019 09:31 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #408060
78 post
Frequentatore
Machi
Frequentatore (78 post) Frequentatore

Per quanto riguarda le ginnaste senior, visto che l'anno scorso c'è stata la gara per le squadre quest'anno ci saranno solo le individualiste, giusto?

04/05/2019 09:34 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #408063
478 post
Utente
Feede
Utente (478 post) Utente

Machi ha scritto: Per quanto riguarda le ginnaste senior, visto che l'anno scorso c'è stata la gara per le squadre quest'anno ci saranno solo le individualiste, giusto?

Agli europei si insieme alla squadretta junior. Qui si parla dei giochi olimpici europei di Minsk però che sono un’altra competizione. Ci sarà la squadra e un’individualista per nazione

Piace a: Machi
04/05/2019 09:36 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #408064
78 post
Frequentatore
Machi

Feede ha scritto:

Machi ha scritto: Per quanto riguarda le ginnaste senior, visto che l'anno scorso c'è stata la gara per le squadre quest'anno ci saranno solo le individualiste, giusto?

Agli europei si insieme alla squadretta junior. Qui si parla dei giochi olimpici europei di Minsk però che sono un’altra competizione. Ci sarà la squadra e un’individualista per nazione

Grazie mille! Saresti così gentile da spiegarmi che differenza c'è allora con gli Europei? Grazie! :)

04/05/2019 09:48 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #408065
478 post
Utente
Feede
Utente (478 post) Utente

Machi ha scritto:

Feede ha scritto:

Grazie mille! Saresti così gentile da spiegarmi che differenza c'è allora con gli Europei? Grazie! :)

È una manifestazione che si tiene ogni 4 anni nell’anno preolimpico, è solo per atleti senior ed è strutturato come delle vere e proprie Olimpiadi. Quindi manifestazione multisport, atleti che alloggiano nel villaggio olimpico ecc a differenza degli europei che sono una gara della ritmica e basta

Piace a: Amanda, Machi
04/05/2019 10:42 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #408071
78 post
Frequentatore
Machi

Feede ha scritto:

Machi ha scritto:

Feede ha scritto:

È una manifestazione che si tiene ogni 4 anni nell’anno preolimpico, è solo per atleti senior ed è strutturato come delle vere e proprie Olimpiadi. Quindi manifestazione multisport, atleti che alloggiano nel villaggio olimpico ecc a differenza degli europei che sono una gara della ritmica e basta

Grazie mille!!!! :)

04/05/2019 10:48 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #408074
19277 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19277 post) Amministratore

Secondo questo articolo per la Bielorussia gareggerà Halkina (anche se al Test è arrivata davanti Harnasko)

www.sb.by/articles/triumf-gornosko-i-obidnaya-neud...novan.html

04/05/2019 14:24 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #408107
500 post
Utente
Saponetta
Utente (500 post) Utente

in pratica il nostro test per scegliere la nostra rappresentante saranno gli assoluti?

04/05/2019 14:35 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #408114
2142 post
Utente master
Filosena

Non credo che oltre a Milena e Alex ci siano altre possibili canditate.. A questo punto non solo gl assoluti, ma anche e soprattutto gli europei a Baku sarà un banco di prova per le nostre beniamine

04/05/2019 15:09 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #408130
1885 post
Utente master
MysticJC
Utente master (1885 post) Utente master

Scusate, ma ai giochi europei del 2015 non erano più di 12 le ginnaste in gara? E c'erano 2 ginnaste per nazione, poi nelle finali era prevista la regola di solo una ginnasta... (ricordo Rita e Yana sul podio, e nella competizione c'erano Rizatdinova e Romanova, Staniouta e Halkina, insomma 2 per ogni nazione)
Non sono un po' poche 12 ginnaste per una competizione? Siamo sicuri di questa cosa?

Piace a: Marty2611
21/05/2019 23:14 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #410142
834 post
Utente
JOJO ⚡
Utente (834 post) Utente

24/05/2019 18:57 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #410223
2047 post
Aiuto-moderatore
Sasha
Aiuto-moderatore (2047 post) Aiuto-moderatore

Sono usciti i nominativi ufficiali!
La Bielorussia manda Halkina come avevano annunciato, mentre la Russia Arina. Mi trovo molto d’accordo con questa scelta, anzi ci speravo, fisicamente è sicuramente la più in forma delle 3, e ha dimostrato di essere una vera guerriera agli europei. Dina la vedo sempre come se stia per rompersi, sicuramente è una mia impressione, però mi sembra meno in forma della sorella dal punto di vista fisico. Soldatova penso neanche ci sia da parlarne visto che rischia di farsi superare da Ashram.... che ha proposito sembra essersi rimessa dall’infortunio visto che è segnata.
Nikolchenko per l’ucraina (nessuna sorpresa) ma Taseva per la Bulgaria :( e Kaleyn??? Senza parole. Tanto a parlare delle scelte ucraine ma anche la Bulgaria non scherza. Peggio per loro, visto che c’è solo una russa ci sono sicuramente più possibilità di medaglia.
Alexandra per le italiane: all’inizio questa scelta mi ha spiazzato, pensavo che avrebbero mandato Milena dato che secondo me, a parità di esecuzioni pulite, in questo momento le è di gran lunga superiore. Effettivamente però Alex ha dimostrato nelle ultime gare di essere più stabile nell’AA, quindi ci sta

backend.ueg.org/sites/default/files/paragraph/docu...20list.pdf

Piace a: rhythmicgymnastics
24/05/2019 19:39 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #410225
834 post
Utente
JOJO ⚡
Utente (834 post) Utente

Sasha ha scritto: Sono usciti i nominativi ufficiali!
La Bielorussia manda Halkina come avevano annunciato, mentre la Russia Arina. Mi trovo molto d’accordo con questa scelta, anzi ci speravo, fisicamente è sicuramente la più in forma delle 3, e ha dimostrato di essere una vera guerriera agli europei. Dina la vedo sempre come se stia per rompersi, sicuramente è una mia impressione, però mi sembra meno in forma della sorella dal punto di vista fisico. Soldatova penso neanche ci sia da parlarne visto che rischia di farsi superare da Ashram.... che ha proposito sembra essersi rimessa dall’infortunio visto che è segnata.
Nikolchenko per l’ucraina (nessuna sorpresa) ma Taseva per la Bulgaria :( e Kaleyn??? Senza parole. Tanto a parlare delle scelte ucraine ma anche la Bulgaria non scherza. Peggio per loro, visto che c’è solo una russa ci sono sicuramente più possibilità di medaglia.
Alexandra per le italiane: all’inizio questa scelta mi ha spiazzato, pensavo che avrebbero mandato Milena dato che secondo me, a parità di esecuzioni pulite, in questo momento le è di gran lunga superiore. Effettivamente però Alex ha dimostrato nelle ultime gare di essere più stabile nell’AA, quindi ci sta

backend.ueg.org/sites/default/files/paragraph/docu...20list.pdf

Dispiaciuto moltissimo per Kaleyn (avrebbe potuto fare incetta di medaglie), io ancora non ho capito perché la federazione bulgara sia così fissata su Taseva, boh, mi pare abbia mostrato più volte dei punti di debolezza. L'Ucraina sinceramente non mi irrita, credo che la scelta di mandare Nikolchenko non sia sbagliata, certo dopo gli Europei magari far gareggiare Pohranychna non sarebbe stato male ma certo è che entrambe all'Ucraina potrebbero dare grandi soddisfazioni. La Russia non mi sorprende, contento per Arina. Sulle italiane se devo essere sincero io non avrei saputo chi mandare, non c'è un abisso come ad esempio in casa bulgara, perciò veramente la scelta mi è abbastanza indifferente nel senso che al momento le considero nel complesso sullo stesso piano per quanto visto finora.
Non vedo l'ora di seguire le gare!

P.S. Contentissimo per Ashram, spero spacchi tutto dopo gli Europei saltati!

24/05/2019 19:51 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #410226
2142 post
Utente master
Filosena

Concordo riguardo alla Bulgaria, mi sembra da pazzi lasciare a casa Kaleyn, diventata più costante e super competitiva, con una sola russa poteva giocarsi una medaglia nella 'AA, non capisco cosa ci trovi la federazione bulgara in Taseva.
Per la Russia sono felice per l'opportunità data ad Arina, per la Bielorussa nessuna sorpresa, e condivido la scelta, Harnasko e Salos sono magnifiche ginnaste, ma non hanno ancora la stabilità di Halkina
Sulle italiane... Personalmente preferisco leeeegermente di più lo stile di Mile, però non trovo molto da ridire.. Non c' è un abisso enorme tra le 2...Mile con i programmi che ha se facesse bene potrebbe probabilmente ambire a dei punteggioni e avere un ottimo piazzamento, Ma in questo periodo si è mostrata più stabile Alex, quindi non trovo nemmeno scellerata la scelta, poi ripeto a differenza di altre nazioni loro 2 sono su un livello molto simile.
Mile ha programmi più competitivi, ma non li ha ancora metabolizzati del tutto, Alex non ha le D di Mile ma sbaglia di meno, si compensano.. Beh sarà interessante vedere agli assoluti chi vincerà

24/05/2019 20:06 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #410227
500 post
Utente
Saponetta
Utente (500 post) Utente

Filosena ha scritto: Concordo riguardo alla Bulgaria, mi sembra da pazzi lasciare a casa Kaleyn, diventata più costante e super competitiva, con una sola russa poteva giocarsi una medaglia nella 'AA, non capisco cosa ci trovi la federazione bulgara in Taseva.
Per la Russia sono felice per l'opportunità data ad Arina, per la Bielorussa nessuna sorpresa, e condivido la scelta, Harnasko e Salos sono magnifiche ginnaste, ma non hanno ancora la stabilità di Halkina
Sulle italiane... Personalmente preferisco leeeegermente di più lo stile di Mile, però non trovo molto da ridire.. Non c' è un abisso enorme tra le 2...Mile con i programmi che ha se facesse bene potrebbe probabilmente ambire a dei punteggioni e avere un ottimo piazzamento, Ma in questo periodo si è mostrata più stabile Alex, quindi non trovo nemmeno scellerata la scelta, poi ripeto a differenza di altre nazioni loro 2 sono su un livello molto simile.
Mile ha programmi più competitivi, ma non li ha ancora metabolizzati del tutto, Alex non ha le D di Mile ma sbaglia di meno, si compensano.. Beh sarà interessante vedere agli assoluti chi vincerà

Leggermente?? :) ogni tuo post è un encomio a Fabriano hahaha
Si scherza ovviamente. Sono encomi meritati.

Comunque anche io la penso in questo modo
Milena superiore ma instabile
Alex deve recuperare parecchio ma si sta mostrando sempre costante.
Mi trovo concorde con la scelta per due motivi:
1 per l’AA serve costanza
2 in questo inizio anno Alex ha avuto risultati migliori di Milena quindi a prescindere dal valore sulla carta se lo merita
Anche perché meritocratici siamo rimasti noi e la Russia ahahahah

Piace a: JOJO ⚡
24/05/2019 20:13 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #410228
3811 post
Aiuto-moderatore
paolaginnasta
Aiuto-moderatore (3811 post) Aiuto-moderatore

Non capisco la Bulgaria. Hanno scelto osservando soprattutto i risultati? Se non mi sbaglio Kaleyn ha preso un paio di medaglie agli Europei, mentre per Taseva non mi risulta.
Hanno invece osservato le qualità e la mente "fredda" del team? Avrei scelto comunque Boryana, la vedo costante, dinamica e con delle linee notevoli, mentre Taseva mi da sempre l'idea di "pesantezza" soprattutto nelle Bd.
Per cui sono in totale disaccordo.

Sono felice per Ashram, avevo letto infatti che doveva fare uno stop di soli 10 giorni. E forza Halkina, speriamo bene!

Piace a: Alma
24/05/2019 20:31 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #410229
2142 post
Utente master
Filosena

Saponetta ha scritto:

Filosena ha scritto: Concordo riguardo alla Bulgaria, mi sembra da pazzi lasciare a casa Kaleyn, diventata più costante e super competitiva, con una sola russa poteva giocarsi una medaglia nella 'AA, non capisco cosa ci trovi la federazione bulgara in Taseva.

2 in questo inizio anno Alex ha avuto risultati migliori di Milena quindi a prescindere dal valore sulla carta se lo merita

Specifico che se faccio encomi a Fabriano è perché ha la società dove ha alcune delle mie ginnaste preferite(in primis Raffaeli e Milena) , e sono affascinata dal loro lavoro, però sono abbastanza sicura di aver mostrato più volte il mio amore e ammirazione per Alex, felicissima comunque che sia lei a rappresentare l'Italia :lol: :angel:

24/05/2019 20:42 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #410230
616 post
Utente
Virgola
Utente (616 post) Utente

Mi accodo ai vostri commenti: Bulgaria sono impazziti o ciechi, Russia ci sta, Bielorussia scelta saggia, Israele speriamo che Linoy riesca a tornare in forma smagliante e spaccare perché veramente la adoro, scelta italiana molto molto difficile (è anche possibile che abbiano messo un nome non dico a caso però con la possibilità di dare poi decisione definitiva posto assoluto). Io personalmente avrei dato il posto a Milena, perché i suoi programmi valgono veramente tanto e potrebbe essere una pedana molto importante per acquisire quella confidenza che ora un po’ manca, e avrei invece dato tempo ad Alex per incrementare la D dei suoi esercizi! Ma certamente meritato il posto di Alexamdra, nulla da dire!

Piace a: BlueLife, Filosena, ArgentoPiombo
24/05/2019 22:01 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #410233
834 post
Utente
JOJO ⚡
Utente (834 post) Utente

Saponetta ha scritto:

Io penso che al momento scegliere Taseva al posto di Kaleyn sarebbe come se l'Ucraina mandasse al posto di Vlada Onopriienko...ginnaste competitive in entrambi i casi ma di livelli ben diversi.
Boh, veramente non ho parole, spero che quest'anno almeno ritengano Boryana degna di un AA mondiale perché sia l'anno scorso a Sofia che quest'anno a Baku si è dimostrata senza dubbio la migliore e ha letteralmente trascinato la Bulgaria. Ricordo infatti che senza di lei la suddetta nazione non avrebbe portato a casa nessuna medaglia europea (a parte quella a team) cosa che, dal momento che si parla della Bulgaria e non della Bosnia-Erzegovina, sarebbe stata una grande delusione (almeno per me) considerando le ginnaste di cui dispongono (e anche un'assenza importante come quella di Ashram). Sarebbe stato come se la Russia non avesse vinto neanche un oro con le individualiste, il che è tutto dire.
Ora non voglio passare per superficiale ma visto che qui si parla di alto livello internazionale e di risultati credo che su Boryana ci sia poco da discutere. Spero che le diano prima o poi quel che si merita e vorrei proprio sapere per quale motivo sia sempre sottovalutata rispetto alle sue compagne...

Piace a: Filosena
24/05/2019 23:48 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #410236
206 post
Utente
nanou
Utente (206 post) Utente

Kaleyn è impegnata con gli esami di maturità

24/05/2019 23:55 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #410237
834 post
Utente
JOJO ⚡
Utente (834 post) Utente

nanou ha scritto: Kaleyn è impegnata con gli esami di maturità

Ah si? Ops, non ci avevo pensato!
Chissà se l'avremmo vista in ogni caso...
Beh, allora buona fortuna a lei :)

25/05/2019 00:06 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #410239
90 post
Frequentatore
AleksandraSoldy90
Frequentatore (90 post) Frequentatore

Spero che l'Italia mandi chi vinca gli assoluti

25/05/2019 00:37 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #410240
1885 post
Utente master
MysticJC
Utente master (1885 post) Utente master

Avrei preferito di gran lunga Kaleyn, ma Taseva non è una scelta malvagia perchè fa sicuramente ottimi punteggi anche se non me ne spiego il motivo a volte...
Mi spiace per Milena, la trovavo in crescita e con un programma più competitivo di Agiurgiuculese, ma tant'è.
Sono stupita per la scelta di Arina, hanno mandato lei e Dina al test per i Giochi e ha stravinto Dina. Arina è meno costante e affidabile al momento per un AA, però probabilmente voglio mettere a riposo Dina per qualche problema fisico? Credo che nella scelta per la Russia ci si sia basati proprio sullo stato di salute delle gemelle, e difatti solitamente Dina ha qualche problema fisico a metà stagione.

Pronostici per il podio? Senza Dina direi che Linoy ha buone chance contro Arina per un oro AA, e sicuramente qualche finale Arina la sbaglierà di sicuro. Però è anche vero che pure Linoy ha sbagliato parecchio in questa stagione, e questo stop per infortunio sicuramente non l'aiuta ad arrivare ai Giochi in forma smagliante. Secondo me il podio potrebbe essere:

1. Ashram
2. Averina
3. Taseva/Halkina

Nikolchenko può essere un'incognita ma credo che per lei al momento fare 4 esercizi su 4 in maniera pulita sia abbastanza difficile. E' più probabile che su un palcoscenico così importante l'esperienza delle veterane aiuti di più a reggere la tensione.
Per il resto non mi piace questa scelta di un'unica ginnasta per nazione, che brutto :/ Ci privano di tantissime esibizioni di valore.

25/05/2019 08:16 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #410243
456 post
Utente
betty
Utente (456 post) Utente

Secondo me invece la DTN ha fatto semplicemente statistica per provvisoria iscrizione, ovvero Agiurgiuculese:

In questo semestre era davanti a Milena a Pesaro, Sofia, Guadalajara e Europei,

Milena solo a Baku.

Alexandra ha vinto 5 medaglie, Milena nessuna..

Sono sicura che però se Milena vince gli assoluti, DTN cambia il nominativo.

Piace a: Filosena
25/05/2019 09:20 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #410247
834 post
Utente
JOJO ⚡
Utente (834 post) Utente

Concordo con te MysticJC, questa regola di una sola ginnasta è veramente limitante e poco sensata...

Piace a: Filosena, Alma
25/05/2019 09:31 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #410248
2142 post
Utente master
Filosena

JOJO ⚡ ha scritto: Concordo con te MysticJC, questa regola di una sola ginnasta è veramente limitante e poco sensata...

Esatto, ok da più possibilità ad altre nazioni di arrivare a podio, ma così vengono escluse ginnaste di altissimo valtoe che potrebbero aggiungere qualcosa alla competizione

25/05/2019 10:37 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #410249
459 post
Utente
michelasummer
Utente (459 post) Utente

AleksandraSoldy90 ha scritto: Spero che l'Italia mandi chi vinca gli assoluti

Io invece direi di no... preferirei che si guardasse un percorso fatto, e non una singola gara. Magari vince gli assoluti l'una o l'altra per pochissimo.... sarebbe giusto basarsi solo su quello? Per me no.

Piace a: Amanda, ValeriaG, Alma
25/05/2019 11:08 · 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019... 2° Giochi Europei, Minsk 21-30/6/2019 #410252
90 post
Frequentatore
AleksandraSoldy90
Frequentatore (90 post) Frequentatore

michelasummer ha scritto:

AleksandraSoldy90 ha scritto: Spero che l'Italia mandi chi vinca gli assoluti

Io invece direi di no... preferirei che si guardasse un percorso fatto, e non una singola gara. Magari vince gli assoluti l'una o l'altra per pochissimo.... sarebbe giusto basarsi solo su quello? Per me no.

Secondo me invece gli assoluti rappresentano il termine più vicino di preparazione.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues