Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Campionati Mondiali Baku 16-22/09/2019

Cerca nel forum

05/11/2019 10:23 · Campionati Mondiali Baku 16-22/09/2019... Campionati Mondiali Baku 16-22/09/2019 #426616
844 post
Utente
Virgola
Utente (844 post) Utente

Due personali considerazioni:
1. vedendo questo video ancora di più non mi capacito di come la giuria riesca a stare dietro a tutto! Non deve solo vedere quello che succede ma scriverlo anche su un foglio di carta con tutti i simbolini... non c'è neanche il tempo di scriverlo tutto che la squadra è giù in un'altra collaborazione! Ma come fanno??????
2. Clemantis mi piace molto, come tutti gli account che analizzano i video, perchè permettono agli ignoranti di codice come me di capirci qualcosina! Però, come dice qualche utente, sembra che i suoi video siano una caccia alle streghe in casa Russia e che abbiano come principale obiettivo quello di far vedere a tutti che il primo posto russo (squadre/individuali) non è meritato...
Mi sarebbe piaciuto vedere un'analisi degli esercizi italiani! Qualche utente che è in contatto con Clemantis non ha voglia di chiedergliela?

05/11/2019 11:31 · Campionati Mondiali Baku 16-22/09/2019... Campionati Mondiali Baku 16-22/09/2019 #426620
919 post
Utente esperto
ginnasta 99
Utente esperto (919 post) Utente esperto

il giappone si è meritato i suoi punteggi, così come se li sarebbe meritati anche la russia se avesse fatto bene. mi sembra normale che nessuno abbia niente da dire sui punteggi delle giapponesi.

comunque anche giudicare l'esecuzione non deve essere tanto più facile rispetto alle difficoltà. bisogna tenere gli occhi su 5 ginnaste diverse, che si muovono in un esercizio velocissimo e ricchissimo di difficoltà e che possono essere più o meno brave a mascherare gli errori. in un esercizio sporco come quelli della russia, riguardandosi i replay, di piccole imprecisioni ne puoi trovare quante ne vuoi, facendo arrivare la E anche sottoterra. ma guardando l'esercizio dal vivo n tempo reale è praticamente impossibile tenere tutto sott'occhio, specialmente in un esercizio sporco, in cui, per esempio, piu falli tecnici avvengono contemporaneamente.
per cui anche se il punteggio di clematis forse è idealmente più giusto perché tiene effettivamente conto di tutto in maniera severa, credo sia normale che il punteggio che arriva da un giudice che guarda l'esercizio in tempo reale sia più alto. poi che la giuria faccia finta di non vedere è un altro discorso, ma comunque stare dietro a tutti i falli in un esercizio sporco senza replay è difficile.

05/11/2019 11:40 · Campionati Mondiali Baku 16-22/09/2019... Campionati Mondiali Baku 16-22/09/2019 #426621
919 post
Utente esperto
ginnasta 99
Utente esperto (919 post) Utente esperto

aggiungo che anche io credo che clematis non riesca ad essere al 100% imparziale e in linea di massima sembra essere più severa nel giudicare la russia. pensate se la giuria fosse COSI' severa con tutti (e non dico che sarebbe sbagliato, vi pongo soltanto il problema) in quel caso parecchie E dovrebbero andare di gran lunga sotto lo 0.

05/11/2019 12:01 · Campionati Mondiali Baku 16-22/09/2019... Campionati Mondiali Baku 16-22/09/2019 #426623
645 post
Utente
RGlife00
Utente (645 post) Utente

Ho capito che i giudici non possono vedere tutto ma ce ne vuole a passare da 8,4 a 3,6....siamo obbiettivi su, non mi sembra che alle 5 palle avessero questa differenza come a cerchi e clavette....

05/11/2019 12:27 · Campionati Mondiali Baku 16-22/09/2019... Campionati Mondiali Baku 16-22/09/2019 #426624
2785 post
Utente master
MysticJC
Utente master (2785 post) Utente master

Ma ho sempre detto che quel 30 alla Russia era fantascienza, sia durante il mondiale sia dopo. Come è possibile non mi capacito infatti, anche alla luce del fatto che possono non aver visto neanche un errore esecutivo, dove hanno alzato il coefficiente di D quando hanno completamente rivoluzionato l'esercizio rispetto a Kazan, togliendo un sacco di rischi?
Quello che contesto è:
1- E' tutto l'anno che leggo utenti che dicono che il Giappone, OLTRE CHE NOIOSO (e fin qui mi va bene), non ha le stesse D delle altre squadre d'elite. Mi sarebbe piaciuto leggere, da parte di chi idolatra Clematis e contesta i risultati del Giappone, un po' di autocritica, visto che a conteggi fatti dovrebbe essere il campione del mondo (conteggi opinabili, non ufficiali, ma che se si prendono per buoni quelli della Russia si devono prendere per buoni tutti). Mentre invece si glissa casualmente su questa parte e ci si sofferma solo sulla parte che interessa, ovvero gli overscores della Russia. Ma vabbè.
2- La poca obiettività nel penalizzare le altre squadre: se la Russia in quanto a pulizia a forza di detrarre sulla E può arrivare a 0 se andiamo a essere pignoli pignoli, mi devi essere pignolo pignolo anche con le altre squadre: invece noto un po' meno pignoleria quando si giudicano le altre squadre, e quindi è ovvio che alla fine dell'analisi, il dislivello fra Russia e resto del mondo diventa abissale.

Detto questo, sono la prima a dire che secondo me la Russia ha avuto punteggi esagerati, ma la mia non conoscenza del codice non mi permette di analizzare punto per punto ogni passaggio come fa Clematis: ma questo non vuol dire che non abbia gli occhi per notare una certa tendenza di quel canale ad essere non proprio imparziale nel giudicare una ginnasta piuttosto di un'altra.

Piace a: Kalinka, ArgentoPiombo
05/11/2019 12:49 · Campionati Mondiali Baku 16-22/09/2019... Campionati Mondiali Baku 16-22/09/2019 #426625
240 post
Utente
Ryoga
Utente (240 post) Utente

MysticJC ha scritto: Ma ho sempre detto che quel 30 alla Russia era fantascienza, sia durante il mondiale sia dopo. Come è possibile non mi capacito infatti, anche alla luce del fatto che possono non aver visto neanche un errore esecutivo, dove hanno alzato il coefficiente di D quando hanno completamente rivoluzionato l'esercizio rispetto a Kazan, togliendo un sacco di rischi?
Quello che contesto è:
1- E' tutto l'anno che leggo utenti che dicono che il Giappone, OLTRE CHE NOIOSO (e fin qui mi va bene), non ha le stesse D delle altre squadre d'elite. Mi sarebbe piaciuto leggere, da parte di chi idolatra Clematis e contesta i risultati del Giappone, un po' di autocritica, visto che a conteggi fatti dovrebbe essere il campione del mondo (conteggi opinabili, non ufficiali, ma che se si prendono per buoni quelli della Russia si devono prendere per buoni tutti). Mentre invece si glissa casualmente su questa parte e ci si sofferma solo sulla parte che interessa, ovvero gli overscores della Russia. Ma vabbè.
2- La poca obiettività nel penalizzare le altre squadre: se la Russia in quanto a pulizia a forza di detrarre sulla E può arrivare a 0 se andiamo a essere pignoli pignoli, mi devi essere pignolo pignolo anche con le altre squadre: invece noto un po' meno pignoleria quando si giudicano le altre squadre, e quindi è ovvio che alla fine dell'analisi, il dislivello fra Russia e resto del mondo diventa abissale.

Detto questo, sono la prima a dire che secondo me la Russia ha avuto punteggi esagerati, ma la mia non conoscenza del codice non mi permette di analizzare punto per punto ogni passaggio come fa Clematis: ma questo non vuol dire che non abbia gli occhi per notare una certa tendenza di quel canale ad essere non proprio imparziale nel giudicare una ginnasta piuttosto di un'altra.

Anche a me Clematis ha dato spesso l'impressione di "accanirsi" contro le russe. Sulle squadre non mi esprimo, ma sulle individualiste è una cosa mi è saltata spesso all'occhio. Per dirne una, le penalità di interruzioni di ritmo talvolta mi sembra che le elargisca un po' a caso. Sono piccoli 0.1 che però sommati creano grandi discrepanze tra i punteggi ufficiali e i suoi...
Per quanto riguarda il Giappone, penso invece che abbiano un modo intelligente di costruire gli esercizi, pulito e leggibile (poi il gusto artistico è personale). E infatti è la squadra per la quale la discrepanze nei giudizi è stata minore.
Non voglio dire che i giudici hanno sempre ragione, ma non citerei Clematis come prova schiacciante che l'una o l'altra squadra/ginnasta meritano o meno una medaglia.
Resta il problema più generale che l'attuale sistema di giudizio trascende le possibilità umane. I giudici saranno anche esperti e allenati, ma hanno sempre solo due occhi :silly:
Finché il comitato tecnico non prende atto di questo e cambia seriamente la situazione, a ogni gara si ripresenterà la stessa polemica.

Piace a: Kalinka, MysticJC, c@nterina, ArgentoPiombo

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues