Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020

Cerca nel forum

07/08/2019 06:12 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415531
1749 post
Utente master
Ettore
Utente master (1749 post) Utente master

Dai che ad oggi manca giusto un anno al primo giorno di gara per la ritmica! (venerdì 7)

07/08/2019 10:28 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415532
3909 post
Aiuto-moderatore
paolaginnasta
Aiuto-moderatore (3909 post) Aiuto-moderatore

In verità gli atleti italiani, nel peggiore delle ipotesi, potranno gareggiare ma sotto la bandiera olimpica

07/08/2019 10:38 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415533
1238 post
Utente master
JOJO ⚡
Utente master (1238 post) Utente master

Scusate ma solo a me sembra ridicolo tutto questo putiferio scatenato dal CIO?
Boh, han fatto meno rumore per la Russia con un sacco di dopati a Rio e Pyeongchang tra poco...
Sinceramente non vedo motivazioni così gravi per scatenare un tale putiferio!
Ad ogni modo stiamo calmi, il governo ha già detto di essere disposto subito a confrontarsi e tranquillizzare tutti.

P.S. Non vi sembra un po' strano il tempismo con cui si è fatto sentire il CIO?
Cioè la mattina stessa in cui viene approvato il decreto taaaac arriva la lettera. Ma, mi chiedo, avranno letto il testo della legge in questione? Io ho letto la loro lettera e sinceramente pare tutto fumo e niente arrosto, come se l'avessero scritta tutta di fretta, veramente non capisco cosa ci sia di così scandaloso per arrivare a conclusioni così pesanti e affrettate...booo

Piace a: Fly
07/08/2019 11:15 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415534
4020 post
Utente master
cipelly
Utente master (4020 post) Utente master

Io avevo letto che il CIO già sapeva che nella legge che doveva essere approvata c'era qualche punto che non rispettava la Carta Olimpica e aveva già consigliato a Conte (se non mi sto sbagliando) di rivedere quelle parti prima che andava votata, cosa che non è stata fatta evidentemente, quindi il CIO aveva sicuramente già pronta la lettera che al momento dell'approvazione della legge ha prontamente inviato a Malagò..
Il governo dice che nei decreti attuativi che verranno stesi e pubblicati sono già spiegati e chiariti tutti i dubbi posti dal CIO, inoltre Giorgetti modificherà qualche piccola cosa..
Io, strettamente riferito al mio pensiero politico, non mi fido del governo e un po' temo che non cambi nulla, anche se credo che il CIO sia partito con la "minaccia pesante" per far suonare un campanello d'allarme al CONI, ma comunque alla fine magari si andrà su una qualche "punizione" meno pesante. Vedremo che succede nelle prossime settimane.

Se si avverasse questa "maledizione" il fatto che gli atleti italiani non potranno andare a Tokyo è vero per tutti gli sport di squadra (quindi presumo rientrino anche le nostre farfalle) poichè dovrebbero rappresentare proprio l'Italia come nazione, mentre gli atleti in sport individuali potranno comunque andare come IOA (Indipendent Olympic Athlets), ovvero sotto bandiera del CIO, senza nessuna minima rappresentanza per la nazione d'appartenenza.

Questo articolo di Repubblica spiega tutta la vicenda molto bene, secondo me: www.repubblica.it/sport/vari/2019/08/06/news/lette...uNKyfex3xQ

Piace a: paolaginnasta, Filosena, ArgentoPiombo
07/08/2019 11:26 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415535
4120 post
Utente master
Filosena
Utente master (4120 post) Utente master

Per quanto possa essere assurdo era "più facile la questione" Russia dopanti, oltre al fatto, che piaccia o non piaccia, la Russia ha un peso ben diverso dal nostro.

Il problema è che lo sport, il CONI, o ogni federazione nazionale, deve essere staccata dal fattore politico governativo dello stato (che poi molte volte non sia così è un altro conto)
Con il decreto dello sport si andava ad attaccare l'autonomia del CONI in quanto dovrebbe dipendere dal governo, una cosa che il CIO non può e non vuole accettare (hanno fatto fuori già l'India e Kuwait per questo).

Se davvero facessero così, tutte le squadre, comprese le nostre farfalle si vedrebbero le olimpiadi da casa.
Io spero che tale follia venga arrestata per il bene e la tutela deo sacrifici di tutti questi atleti innocenti.

A questo punto, se le cose non sembrano migliorare, spero che tutti gli atleti così e uniti si facciano sentire, ne va il sogno di una intera carriera,oltre al fatto che per me il concetto che pure lo sport deve sottostare politicamente è pericoloso.

Se davvero le minacce si tramutasserro in realtà, e sto pregando di no, il governo avrà di che rispondere.
Tanto quanto la sanzione fosse solo cancellata Milano 2026,il problema sarebbe se tutti gli atleti italiani non potrebbero partecipare alel olimpiadi e rappresentare il proprio paese.

Inoltre per me, nel caso fosse il governo a decidere la distribuzione, state pur certo che la ritmica sarà uno degli sport più mortificati, e tutte le conquiste avvenute in questo quadriennio anche grazie a nuovi fonti pecuniarie potrebbero svanire.
C'è poco da gioire

07/08/2019 14:21 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415544
4120 post
Utente master
Filosena

Comunque ripeto, stiamo rischiando e tirando troppo la corda, se non cambiano qualche cosa, siamo davvero fuori dalle olimpiadi

07/08/2019 16:14 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415550
508 post
Utente
michelasummer
Utente (508 post) Utente

Filosena, io penso l'esatto contrario.
A me sembra evidente che il Cio voglia mantenere la sua egemonia in tutto ciò che è lo sport olimpico e che per questo abbia fatto la voce grossa.
Penso invece che in questi anni siano stati mangiati milioni di euro finiti chissà dove (parlo in generale, sia chiaro, e non del Cio), mentre con un accentramento statale ci sarebbero seri controlli su dove vanno a finire i soldi stanziati, COMPRESI GLI SPORT MINORI.
Quindi ben venga questa legge. È solo a chi ci ha mangiato fino adesso, convogliando i soldi solo in alcuni sport, che non sta bene.
Ma secondo me, sarà tutto di guadagnato per la ritmica con questa legge.
Molto rumore per nulla, come dice JoJo.

Piace a: JOJO ⚡
07/08/2019 16:48 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415552
361 post
Utente
ArgentoPiombo
Utente (361 post) Utente

Sì in effetti questo governo ha già dimostrato di saperci fare con i soldi haha :zip:

Piace a: Filosena
07/08/2019 16:50 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415553
4120 post
Utente master
Filosena

ArgentoPiombo ha scritto: Sì in effetti questo governo ha già dimostrato di saperci fare con i soldi haha :zip:

Rido per non piangere

Il mio non vuole essere un attacco partitico(almeno su questo forum) , MA IDEOLOGICO

Inoltre vorrei far notare che mentre si sta giocando al gatto e la volpe, I sacrifici di tutti i nostri atleti sono rischio

Piace a: ArgentoPiombo
07/08/2019 17:30 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415554
4 post
Nuovo iscritto
Fly
Nuovo iscritto (4 post) Nuovo iscritto

È veramente strano che il CIO intervenga nella politica sportiva di una Nazione. In tantissimi stati per non dire nella maggioranza lo.sport è gestito da un ministero, mentre il Comitato Olimpico Nazionale si occupa solo degli atleti Olimpici. Solo da noi il CONI si occupa di sport a 360 gradi, trascurando la base e il vertice. Tanto poi a sostenere gli atleti olimpici ci sono i gruppi militari, guarda caso pagati dallo stato e aggiungerei da noi!

07/08/2019 17:41 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415555
508 post
Utente
michelasummer
Utente (508 post) Utente

Fly ha scritto: È veramente strano che il CIO intervenga nella politica sportiva di una Nazione. In tantissimi stati per non dire nella maggioranza lo.sport è gestito da un ministero, mentre il Comitato Olimpico Nazionale si occupa solo degli atleti Olimpici. Solo da noi il CONI si occupa di sport a 360 gradi, trascurando la base e il vertice. Tanto poi a sostenere gli atleti olimpici ci sono i gruppi militari, guarda caso pagati dallo stato ne aggiungerei da noi!

Appunto. Solo in Italia funziona cosi. E solo da noi non ci sono mai fondi, né per lo sport di base che per quello di alto livello (infatti bisogna appoggiarsi ai gruppi militari, che sono statali). Come mai? Dove finiscono i soldi stanziati? Quindi ben venga un controllo centralizzato, come negli altri Paesi.

Piace a: Fly, JOJO ⚡
07/08/2019 17:47 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415556
76 post
Frequentatore
abab
Frequentatore (76 post) Frequentatore

Non parliamo di politica su questo forum, ma siccome stiamo parlando di una LEGGE dello Stato, un attuale politico (non faccio nomi) ha pubblicamente chiesto come mai tutti i soldi stanziati vanno al calcio (e non parlo di sponsor, ma di stanziamenti statali) quando i nostri bambini fanno sport minori in strutture fatiscenti.
Quindi ben venga un passaggio di consegne, io ci vedo un miglioramento.

Piace a: pimkie, Fly, JOJO ⚡
07/08/2019 18:15 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415558
1238 post
Utente master
JOJO ⚡

Esatto! Anch'io la penso come voi. Ci preoccupiamo tanto come se nel nostro paese fino ad ora per sport che non siano il calcio siano stati investiti milioni su milioni. Ma lo sapete vero che da dieci anni a questa parte per sport come la ginnastica sono praticamente gli stessi? Cioè a me non pare che il sistema precedente fosse un successo eh! Forse è ora di cambiare qualcosa e un controllo statale non è affatto detto che sarbbe deleterio, anzi.
Il CIO non dovrebbe intervenire su certe cose e magari pensare ad arricchire l'offerta di sport o specialità completamente ignorate seppur esistenti da tantissimo tempo. Esempi? Le gare da un metro nei tuffi, specialità del canottaggio, il pattinaggio a rotelle, l'aerobica, l'acrobatica,...e l'elenco potrebbe ancora continuare. Io credo che si potrebbero fare molti provvedimenti più utili in questo momento piuttosto che impicciarsi di affari che non li riguardano e non mi pare mettano a rischio l'umanità.
Dai, siamo seri, negli altri paesi del mondo volete dirmi che lo stato non ha alcun potere sul comitato olimpico nazionale? A me pare solo una vuota lamentela decisamente evitabile.

Piace a: Fly
07/08/2019 19:54 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415560
361 post
Utente
ArgentoPiombo
Utente (361 post) Utente

"Per adempiere alla propria missione, i comitati olimpici possono cooperare con i governi, tuttavia, essi non devono intraprendere azioni contrarie alla carta olimpica". Il Coni deve "preservare la propria autonomia e resistere a pressioni di qualsiasi tipo, incluse, quelle politiche, giuridiche, religiose o economiche che potrebbero impedire loro di adempiere alla carta olimpica".

07/08/2019 19:57 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415561
484 post
Utente
marcuz
Utente (484 post) Utente

paolaginnasta ha scritto: In verità gli atleti italiani, nel peggiore delle ipotesi, potranno gareggiare ma sotto la bandiera olimpica

Si, ma solo come singoli atleti, non le squadre.
Parlando di ritmica, potrebbero gareggiare solo le individualiste.

In ogni caso, credo che bisognerebbe prendere in considerazione anche le scelte che sono state fatte in precedenza, ovvero le Olimpiadi in Cina, Russia, Korea del Sud e le prossime invernali sempre in Cina, nazioni che non mi sembrano essere poi così "sportive" e corrette.
Vi ricordo l'assurdo regolamento per Pechino 2008 per tifare, o la bambina che fingeva di cantare l'inno cinese (perché quella che cantava era bruttina).
A Sochi c'erano i vari divieti di manifestazione LGBTQ, che era anche una discriminazione per gli atleti stessi.

Per quel che riguarda Malagò, direi che i fondi li sperpera in malo modo. Basti pensare la figuraccia con i Mondiali di Roma 2009, struttura fatiscente, ora abbandonata, dove manco c'era l'acqua calda nelle docce e c'era pure scarsa illuminazione.
Prima di pensare a Milano-Cortina, forse mi sarei fatto un giretto a vedere i rottami rimasti di Torino 2006, totalmente in degrado e che potevano essere sfruttate per gare e allenamenti.

07/08/2019 21:36 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415564
4 post
Nuovo iscritto
Fly
Nuovo iscritto (4 post) Nuovo iscritto

La missione del CONI è quella di occuparsi di tutto ciò che riguarda la squadra olimpica. per lo sport di una nazione ci deve essere un'altra struttura organizzativa che si relazioni con le federazioni. Sport e Saluta non va contro alla Carta del CIO.
Quello che non va giù a Malagò e la perdita di potere e la riduzione dei finanziamenti!

08/08/2019 00:36 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415566
4120 post
Utente master
Filosena

Fly ha scritto: La missione del CONI è quella di occuparsi di tutto ciò che riguarda la squadra olimpica. per lo sport di una nazione ci deve essere un'altra struttura organizzativa che si relazioni con le federazioni. Sport e Saluta non va contro alla Carta del CIO.
Quello che non va giù a Malagò e la perdita di potere e la riduzione dei finanziamenti!

Non voglio sembrare troppo maliziosa ma Fly, vedo che sei un nuovo iscritto... La scelta di iscriversi per cosa è data?
Motivazione sconsiderate tipo, che ne so, l'amore per la ritmica, o per altro?

08/08/2019 04:53 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415568
571 post
Utente
Nykee
Utente (571 post) Utente

Comunque a a Pyeongchang le squadre russe hanno partecipato...erano chiamati “Olympic athletes of Russia” quindi anche se l’Italia venisse sanzionata, le squadre potrebbero partecipare, se invitate.

08/08/2019 07:36 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415569
1238 post
Utente master
JOJO ⚡

Il fatto è che in ogni caso rimane una sanzione ingiustificata...un putiferio per nulla

08/08/2019 10:08 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415571
178 post
Utente
Paola71
Utente (178 post) Utente

Filosena ha scritto: Non voglio sembrare troppo maliziosa ma Fly, vedo che sei un nuovo iscritto... La scelta di iscriversi per cosa è data?

Io non sono malfidente sulla nostra nuova iscritta, cerchiamo di non essere "Ingegneri" (con tutto il rispetto per la categoria)
Anzi Benvenuta!, altrimenti a scrivere qui sono solo i soliti......

Premetto che non voglio fare un discorso politico, ma ritengo ci siano dei punti da chiarire.
Il ministro Giorgetti arriva da esperienze di altre federazioni dove ha vissuto direttamente in prima persona la gestione dell'assegnazione dei fondi del CONI, che tutti sappiamo benissimo, essere sempre stati una sorta di spada di Damocle per le federazioni. In quanto non vi sono mai stati dei parametri oggettivi per la loro assegnazione.
A mio avviso la mossa, forse un po' maldestra del governo, è stata per cercare di dare un equilibrio oggettivo a tutta la procedura, di separare nel CONI la parte finanziaria da quella gestionale. E fino a li ottima idea.
Peccato che poi sono rotolati nella politica delle poltrone, e quando c'è stato da assegnare il potere a Sport e Salute, sono inciampati in modo maldestro, assegnando politicamente la poltrona. E li hanno sbagliato.
E' ovvio che Malago' è andato a "piangere" al Comitato Olimpico, chi non lo avrebbe fatto, dopo questa sorta di "Esproprio", dove adesso il CONI non è altro che una agenzia organizzatrice di eventi e null'altro.
Io mi auguro che si trovi una "razio" logica per tutti, altrimenti gli unici che ne subiranno le conseguenze saranno solo i nostri atleti e atlete.

Piace a: Fly, Filosena
08/08/2019 10:15 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415573
4120 post
Utente master
Filosena

Paola71 ha scritto:

Filosena ha scritto: Non voglio sembrare troppo maliziosa ma Fly, vedo che sei un nuovo iscritto... La scelta di iscriversi per cosa è data?

Io non sono malfidente sulla nostra nuova iscritta, cerchiamo di non essere "Ingegneri" (con tutto il rispetto per la categoria)
Anzi Benvenuta!, altrimenti a scrivere qui sono solo i soliti......

Premetto che non voglio fare un discorso politico, ma ritengo ci siano dei punti da chiarire.
Il ministro Giorgetti arriva da esperienze di altre federazioni dove ha vissuto direttamente in prima persona la gestione dell'assegnazione dei fondi del CONI, che tutti sappiamo benissimo, essere sempre stati una sorta di spada di Damocle per le federazioni. In quanto non vi sono mai stati dei parametri oggettivi per la loro assegnazione.
A mio avviso la mossa, forse un po' maldestra del governo, è stata per cercare di dare un equilibrio oggettivo a tutta la procedura, di separare nel CONI la parte finanziaria da quella gestionale. E fino a li ottima idea.
Peccato che poi sono rotolati nella politica delle poltrone, e quando c'è stato da assegnare il potere a Sport e Salute, sono inciampati in modo maldestro, assegnando politicamente la poltrona. E li hanno sbagliato.
E' ovvio che Malago' è andato a "piangere" al Comitato Olimpico, chi non lo avrebbe fatto, dopo questa sorta di "Esproprio", dove adesso il CONI non è altro che una agenzia organizzatrice di eventi e null'altro.
Io mi auguro che si trovi una "razio" logica per tutti, altrimenti gli unici che ne subiranno le conseguenze saranno solo i nostri atleti e atlete.

Non volevo essere cattiva, semplicemente...

Comunque nessuno, e sono la prima io, dice che il CONI sia santo, ANZI, una diversa distribuzione di fondi sarebbe auspicabile, tra l'altro fosse per me il calcio dovrebbe essere fuori sia dal con che dalle olimpiadi, è lo sport meno olimpico in assoluto, ma con i soldi che girano con questo "sport" la vedo dura...

ma qui mi sa tanto di personaggi che giocano al gatto e la volpe sulla pelle di poveri atleti che fanno immenso sacrifici per inseguire il sogno olimpico, e detto francamente, la cosa mi scoccia, come può un atleta prepararsi serenamente senza nemmeno sapere se potrà partecipare o no?

E qui, si, con un po' di malizia, non sarei tanto sicura che quei 410 milioni di € tolti al CONI vengano poi dati veramente alle federazioni

08/08/2019 10:24 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415574
178 post
Utente
Paola71
Utente (178 post) Utente

Filosena ha scritto: ........
E qui, si, con un po' di malizia, non sarei tanto sicura che quei 410 milioni di € tolti al CONI vengano poi dati veramente alle federazione

Esatto! ed è qui che secondo me il Comitato Olimpico deve chiedere le garanzie.
Non solo per la poltrona di Malago'.

09/08/2019 16:09 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415615
361 post
Utente
ArgentoPiombo
Utente (361 post) Utente

Ennesima (per ora presunta) crisi di governo. Direi che di questo passo è un miracolo se l'Italia è ancora in piedi entro le olimpiadi Tokyo

09/08/2019 16:56 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415616
1238 post
Utente master
JOJO ⚡

In realtà forse pitrebbe anche essere positivo perché lascia in sospeso il decreto incriminato...

Piace a: federica231193
09/08/2019 17:00 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #415617
468 post
Utente
ValeriaG
Utente (468 post) Utente

Mamma mia come siete disfattisti... ad ascoltarvi sembra che entriamo in guerra!
Concordo con chi afferma che la nuova Legge potrebbe portare risvolti positivi per gli sport minori. Riguardo la crisi di governo... se ne sono susseguite a bizzeffe, e non mi pare che l'Italia abbia mai saltato un'Olimpiade. Oltretutto manca ancora un anno. Mi pare che vi fasciate la testa prima del dovuto.

Piace a: Enricaisa, filippa, JOJO ⚡, Alma
29/09/2019 13:32 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #425437
786 post
Utente
katsiaryner
Utente (786 post) Utente

Le federazioni della Bielorussia, della Bulgaria e quella israeliana hanno confermato, rispettivamente, che Halkina, Vladinova, Taseva e Linoy si ritireranno dopo Tokyo. Quindi, riferendomi a chi ne dubitava in qualche altro topic, c'è ancora ''speranza'' per Harnasko e Boryana (per Salos era quasi certo).

29/09/2019 16:22 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #425441
2785 post
Utente master
MysticJC
Utente master (2785 post) Utente master

Beh considerando che Harnasko ha saltato un anno di carriera e probabilmente le Olimpiadi le vedrà dagli spalti, spero davvero per lei che abbia voglia di proseguire almeno qualche altro anno.

29/09/2019 16:43 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #425442
786 post
Utente
katsiaryner
Utente (786 post) Utente

MysticJC ha scritto: Beh considerando che Harnasko ha saltato un anno di carriera e probabilmente le Olimpiadi le vedrà dagli spalti, spero davvero per lei che abbia voglia di proseguire almeno qualche altro anno.

Considerando la terribile tenuta di gara di Salos, non penso proprio che la vedrà dagli spalti.

Piace a: pimkie, Filosena
29/09/2019 17:17 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #425443
4120 post
Utente master
Filosena

Che si sia mangiata un anno per l'infortunio di sicuro, ma per toyko considerando il disastro di Salos e la sua in generale instabilità non la vedo spacciata, anzi i giochi sono ancora apertissimi, continuo a credere che. Forse forde sarebbe stato meglio farle fare l'AA a Baku a lei, ovviamente non credo che Leparskaya si aspettasse un crollo da parte del suo Bielorusso di questa portata, ma Harnasko sia nelle qualifiche che finale si era mostrata molto stabile

Anzi io direi che ad oggi è Salos che deve più tremare*e fare un lavorone soprattutto psicologico, perché le doti le ha, fa proprio errori di distrazione nei passaggi più semplici (quelle clavette perse all'ultima nota quando aveva finito tutto :help:)

29/09/2019 17:38 · Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020... Verso le Olimpiadi di Tokyo 2020 #425445
786 post
Utente
katsiaryner
Utente (786 post) Utente

Stiamo parlando di due ginnaste giovanissime che, effettivamente, potrebbero affrontare un altro ciclo olimpico senza alcun problema. Si portano un anno di differenza (Harnasko 2001 e Salos 2002) e, al momento, non c'è molta differenza tra di loro parlando di livelli e quindi capacità.

È certo però che, se diventasse più stabile, Anastasiia potrebbe diventare una minaccia sia per Alina che per Katya stessa. Basti pensare che dopo 3 disastri, è riuscita ad accaparrarsi il pass olimpico ''solo'' con un ottimo esercizio alla palla.

In caso contrario, penso proprio che la federazione bielorussa manderà le due più grandi.

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues