Questo forum è soggetto a moderazione postuma dei messaggi, pertanto ogni utente si assume la responsabilità di quanto scrive. Lo staff ha la facoltà di rimuovere qualsiasi contenuto considerato inadatto. Per ulteriori informazioni: Regolamento del Forum

World Cup Tashkent, 19-21/4/2019

Cerca nel forum

23/04/2019 20:07 · World Cup Tashkent, 19-21/4/2019... World Cup Tashkent, 19-21/4/2019 #406251
452 post
Utente
ValeriaG
Utente (452 post) Utente

Concordo in pieno, Filosena. Qui c'è chi travisa completamente il senso degli interventi, interpretandoli a modo suo.

Piace a: paola249, pimkie, Snap07, Julita, Filosena
23/04/2019 20:11 · World Cup Tashkent, 19-21/4/2019... World Cup Tashkent, 19-21/4/2019 #406252
3460 post
Utente master
Filosena
Utente master (3460 post) Utente master

Nessuno mette in discussione la passione e l'impegno delle ginnaste, nessuno le sta attaccando a livello umano, ho già detto 10 000 volte che ammiro l'umiltà di Alessia, molti vogliono semplicemente vedere il team oggettivamente più forte a Baku, e perché sia il più forte bisogna testare più ginnaste per fare la scelta migliore, poi io non ho mai decantato o sperato in un ritiro di Russo, la passione che mette in questo sport è ammirevole

Piace a: ValeriaG, pimkie, Julita
23/04/2019 20:22 · World Cup Tashkent, 19-21/4/2019... World Cup Tashkent, 19-21/4/2019 #406253
782 post
Utente
Saponetta
Utente (782 post) Utente

In sostanza o la Maccarina fa le scelte che vogliono alcuni utenti di questo forum (che guarda caso non vengono mai compresi dal restante 95% degli utenti) o non ci capisce nulla di ritmica.
Perché lei - che ancora non ha scelto nulla (e quindi si sta facendo un processo alle intenzioni) - qualora scegliesse Russo non farebbe una scelta meritocratica sulla base della sua esperienza, ma una scelta governata da forze oscure incomprensibili, scegliendo deliberatamente di lasciare a casa ginnaste più valide (secondo voi).
Il tutto quando questa scelta ancora non è stata fatta, quindi ben potrebbe scegliere Torretti e Gherardi.. cosa vuole fare lei non lo sappiamo di certo (forse ancora neppure lei)
Ahahaha questa discussione è davvero favolosa!

Piace a: ArgentoPiombo
23/04/2019 20:25 · World Cup Tashkent, 19-21/4/2019... World Cup Tashkent, 19-21/4/2019 #406255
747 post
Utente
Virgola
Utente (747 post) Utente

Forse stiamo andando OT e sarebbe meglio spostare la conversazione in un topic più adatto... tipo individualiste italiane?
Però sono volati messaggi come: "avrebbe dovuto ritirarsi post rio come Bertolini" "Potrebbe farlo dopo le universiadi" "si potrebbe accontentare degli assoluti e serie A per coltivare la sua passione". Mi sembra che siate andati giù pesanti!!!!
Secondo me diamo tempo al tempo e diamo fiducia a chi deve prendere delle decisioni e mi pare che finora abbia svolto il suo lavoro egregiamente

Piace a: ForzaYana05, Filosena
23/04/2019 20:30 · World Cup Tashkent, 19-21/4/2019... World Cup Tashkent, 19-21/4/2019 #406256
3460 post
Utente master
Filosena

Saponetta ha scritto: In sostanza o la Maccarina fa le scelte che vogliono alcuni utenti di questo forum (che guarda caso non vengono mai compresi dal restante 95% degli utenti) o non ci capisce nulla di ritmica.
Perché lei - che ancora non ha scelto nulla (e quindi si sta facendo un processo alle intenzioni) - qualora scegliesse Russo non farebbe una scelta meritocratica sulla base della sua esperienza, ma una scelta governata da forze oscure incomprensive, scegliendo deliberatamente di lasciare a casa ginnaste più valide (secondo voi).
Il tutto quando questa scelta ancora non è stata fatta, quindi ben potrebbe scegliere Torretti e Gherardi.. cosa vuole fare lei non lo sappiamo di certo (forse ancora neppure lei)
Ahahaha questa discussione è davvero favolosa!

Non ho detto che se fosse scelta Russo in quanto oggettivamemte nella stagione avrà dimostrato di essere più forte non è meritocratica... Ho detto solo, che Russo come Maffeis, Eva e Talisa sono ginnaste in lizza per il terzo ruolo, e tutte a mio parere dovrebbero avere la possibilità di esprimersi sul campo,affinché si possa fare la scelta migliore, che può essere Russo, piuttosto che una Maffeis o torretti.. Non mi sembra di avere detto cose scellerate :kiss:

Piace a: ValeriaG, pimkie
23/04/2019 21:05 · World Cup Tashkent, 19-21/4/2019... World Cup Tashkent, 19-21/4/2019 #406259
85 post
Frequentatore
Snap07
Frequentatore (85 post) Frequentatore

Qui nessuno vuole mettere alla gogna nessuno! Stiamo semplicemente dicendo che a fronte di questi risultati ci piacerebbe vedere in altre gare altre ginnaste dato che il ruolo della terza ginnasta quest’anno se lo possono giocare in molte PUNTO. Era solamente una considerazione fatta a seguito di questa gara di coppa del mondo. Poi se voi vedete dal male in queste parole non è un mio problema. Come diceva prima Filosena facciamo lo stesso discorso con Kaleyn che tutti si augurano di vedere di più a scapito di una Vladinova, oppure con le gemelle a scapito di Soldatova (o viceversa insomma), o ancora con le bielorusse e le ucraine... voglio dire non mi sembra di aver fatto nulla di diverso da quello che si fa da molti anni a questa parte su questo forum haha!
Poi tra l’altro ognuno ha le sue preferenze siamo umani io preferirei che venga dato più spazio a una Torretti o una Gherardi voi preferite Russo e quindi?!
Ripeto il mio era solamente un commento personale post gara come tutti quelli che vengono fatti su questo forum.
Poi (rispondo a alexfanforever) io il mio pensiero su Russo ce l’ho da sempre voglio dire la reputo una bellissima ginnasta elegante con un bellissimo fisico e molto godibile per il pubblico ma in termini competitivi la trovo incostante e priva di chiarezza esecutiva... anche quando non fa perdite è sempre molto sporca, traballante nei giri, troppi passettini e recuperi e voglio dire lei è così da sempre quindi il mio parere non l’ho cambiato a seguito della serie a o a seguito di queste gare haha

Piace a: paola249, ValeriaG, pimkie, Filosena
23/04/2019 21:10 · World Cup Tashkent, 19-21/4/2019... World Cup Tashkent, 19-21/4/2019 #406260
344 post
Utente
ArgentoPiombo
Utente (344 post) Utente

Anche secondo me ci state andando un po' pesanti, per non parlare del fatto che si torna sempre sullo stesso argomento. Prima era solo Maffeis, ora si è aggiunta la povera Russo. Ci tengo a dire che la propria opinione può sempre essere espressa, ma come opinione e non come verità assoluta, e magari senza dire che una ginnasta si sarebbe già dovuta ritirare (davvero irrispettoso). Il fatto è che siamo neanche a Maggio, a Kiev Talisa e co. Non sono potute andare perché erano impegnate nella serie A, ora a Tashkent erano impegnate con la squadra, a Corbeil invece ci sono andate. quello che cerchiamo di dire è aspettate un attimo prima di dire che la federazione spingerà sempre e solo Maffeis e Russo quest'anno. SEMBRA quasi che piuttosto che mandare loro, vorreste che non vada nessuno.

Piace a: Saponetta, Virgola
23/04/2019 21:21 · World Cup Tashkent, 19-21/4/2019... World Cup Tashkent, 19-21/4/2019 #406261
462 post
Utente
betty
Utente (462 post) Utente

Io invece da tanto che mi sto facendo due domande perché

1. Milena prende sia in Italia sia nel estero i punteggi 18.50- 20-50
2. Alex prende in Italia da 17.50 a 19.50 e nel estero da 18.50-20.50
3. Russo prende in Italia 17.50-19.50 e nel estero diciamo 14.50-16.50 e comunque spesso più di Alex
Qualcuno sa come mai?

Ma quante possibilità ancora darà la federazione alla Russo? Sono convinta che forse anche la sua allenatrice preferirebbe qualche gara per l'ennesima Volta assegnata alla Russo concederla alla loro ginnasta Gherardi.

Concordiamo perfettamente tutti, la federazione e tutti i lettori, che le prime due sono intoccabili.

Visto che ai mondiali oltre loro serve una terza ginnasta con 2 attrezzi, sono d’accordo che la possibilità è stata data alla Maffeis ( incontro Ita: Aze , Kiev e Taskent) ... ma ora basta.... app: anche alla Vignolini, ed ha vinto un campionato, sono state date 2 chance e non credo sia andata tanto peggio e il capitolo sembra sia chiuso. Che si dia stessa possibilità anche a Gerardi, Corradini, e Torreti. Mi pare il minimo, no?

Piace a: paola249, ValeriaG, pimkie, Filosena
23/04/2019 21:26 · World Cup Tashkent, 19-21/4/2019... World Cup Tashkent, 19-21/4/2019 #406262
452 post
Utente
ValeriaG
Utente (452 post) Utente

Boh... una dice A e qualcuno capisce B.
Uno: ci piace Russo
Due: siamo contente che mandino Russo o Maffeis alle gare internazionali
Tre: NON ci piace che non mandino le altre ginnaste ma sempre le stesse due
Quattro: fare la serie A o gli Assoluti non mi sembra affatto un ripiego, anzi, sono gare di altissimo spessore.
Piu chiaro adesso?

Piace a: paola249, pimkie, Filosena
23/04/2019 21:33 · World Cup Tashkent, 19-21/4/2019... World Cup Tashkent, 19-21/4/2019 #406263
3460 post
Utente master
Filosena

betty ha scritto: Io invece da tanto che mi sto facendo due domande perché

1. Milena prende sia in Italia sia nel estero i punteggi 18.50- 20-50
2. Alex prende in Italia da 17.50 a 19.50 e nel estero da 18.50-20.50
3. Russo prende in Italia 17.50-19.50 e nel estero diciamo 14.50-16.50 e comunque spesso più di Alex
Qualcuno sa come mai?

Ma quante possibilità ancora darà la federazione alla Russo? Sono convinta che forse anche la sua allenatrice preferirebbe qualche gara per l'ennesima Volta assegnata alla Russo concederla alla loro ginnasta Gherardi.

Concordiamo perfettamente tutti, la federazione e tutti i lettori, che le prime due sono intoccabili.

Visto che ai mondiali oltre loro serve una terza ginnasta con 2 attrezzi, sono d’accordo che la possibilità è stata data alla Maffeis ( incontro Ita: Aze , Kiev e Taskent) ... ma ora basta.... app: anche alla Vignolini, ed ha vinto un campionato, sono state date 2 chance e non credo sia andata tanto peggio e il capitolo sembra sia chiuso. Che si dia stessa possibilità anche a Gerardi, Corradini, e Torreti. Mi pare il minimo, no?

A volte ho la sensazione che Alex e Mile vengano svantaggiate in casa (soprattutto Alex), perché teoricamente se a livello internazionale queste 2 perle sono capaci di sfiorare il 21, in Italia con il METRO DI GIUDIZIO ITALIANO anche con esecuzione non perfette potrebbero prendere benissimo 21/22 allora.. Che lo facciano per non scoraggiare troppo le altre ginnaste? Che lo facciano per non far notare troppo la loro oggettiva superiorità sportiva?
Continuo a pensare che in gare come Serie A e soprattutto assoluti la federazione debba sforzarsi ad usare lo standard internazionale, pazienza poi se qualche ginnasta rimane male per un punteggio basso, questo è lo sport, e così saprebbe quale sarebbe il suo ipotetico valore in un ambito internazionale (e negli assoluti si valuta la creme della creme italiana, ci sta un po' di severità), se però vogliono fare i sensibili ed empatici della situazione, lo facciano anche Mile e Alex.. E con le straniere in serie A

Piace a: ForzaYana05
23/04/2019 21:45 · World Cup Tashkent, 19-21/4/2019... World Cup Tashkent, 19-21/4/2019 #406265
696 post
Utente
Robertaaa
Utente (696 post) Utente

Va bene il gusto soggettivo di ognuno però non bisogna oltrepassare la linea, nel senso, anche secondo me Russo non prende punteggi altissimi e a livello mondiale competitivi per sperare in un podio, però ritengo che se si debba ritirare o altro questo é lei a deciderlo o la Federazione piuttosto, rimane comunque una bellissima ginnasta, a me personalmente piace tantissimo e con ampio ancora margine di crescita. Apprezzo anche molto Maffeis e quindi penso che le due siano la scelta più azzeccata per adesso. Purtroppo nella ritmica il livello si é alzato tantissimo, bisogna avere un esercizio molto carico per raggiungere la vetta e fare tutto fluida, elegante, sulla musica e senza errori. Non é semplice...e questo codice non perdona. Proprio per questo motivo cerchiamo di rimanere anche un po’ oggettivi. Per quanto riguarda il metro, bisognerebbe valutare oggettivamente l’esercizio in quel momento, le difficoltà, in teoria non dovrebbero variare come valore (a meno che vengono perse), secondo me sulla parte artistica più che anche su quella esecutiva prevale più un gusto soggettivo...anche se così non dovrebbe essere...però dipende da tanti fattori. Ci può essere una giudice di esecuzione più severa...una di composizione più sensibile al lato musicale...però credo che se si vuole evitare questo tipo di discorsi si deve cercare il più possibile di unificare il giudizio in maniera più oggettiva che soggettiva...se una ginnasta vale quello, l’esercizio é uguale, a meno che non ci siano grandi errori il punteggio non dovrebbe variare drasticamente...
Ah e scusate mi è piaciuta troppo l’espressione...si potrebbe accontentare della sua passione facendo la serie A...accontentarsi? A farla la serie A e ad averne di ginnaste così! :lol:

23/04/2019 21:46 · World Cup Tashkent, 19-21/4/2019... World Cup Tashkent, 19-21/4/2019 #406266
2201 post
Utente master
ForzaYana05
Utente master (2201 post) Utente master

Io personalmente penso che se da un lato avete ragione (Alessia ha avuto tante occasioni a differenza di altre ginnaste meritevoli; sarebbe meglio far provare anche tali ginnaste in campo internazionale e non solo lei; la terza ginnasta non è ancora decisa ecc ecc) dall'altro c'è modo e modo per dirlo. Commenti del tipo "Doveva ritirarsi dopo Rio come Veronica" penso che siano abbastanza denigranti. Non è colpa sua se la Federazione investe su di lei e non sulle altre, e penso che lei sia consapevole del fatto che la sua posizione nel ranking italiano non sia poi così stabile.

In breve:
1-Penso che abbiate ragione ma che vi siate espressi in maniera non troppo carina (questo è il pensiero di una quattordicenne che vi ha solo ascoltati e che non è intervenuta fin'ora, non è legge il mio pensiero :) )
2-Penso che come lo sappiamo noi anche Alessia sia consapevole della sua situazione
3-Se mandano lei a una tappa di circuito delle World Cup non vuol dire che Torretti, Gherardi e Corradini non verranno MAI prese in considerazione (ricordo che due delle ginnaste sopra citate in questo periodo sono in prova con la nazionale).

Buona serata a tutti :)

Piace a: paolaginnasta, Saponetta, Virgola
23/04/2019 22:03 · World Cup Tashkent, 19-21/4/2019... World Cup Tashkent, 19-21/4/2019 #406268
85 post
Frequentatore
Snap07
Frequentatore (85 post) Frequentatore

Comunque ci tengo a ribadire che io non ho mai scritto frasi del tipo “doveva ritirarsi” o robe del genere... rileggete i miei commenti perché io personalmente non l’ho mai scritto

Piace a: Filosena
23/04/2019 22:19 · World Cup Tashkent, 19-21/4/2019... World Cup Tashkent, 19-21/4/2019 #406270
802 post
Utente
ginnasta 99
Utente (802 post) Utente

sono d'accordo su tutto quanto detto riguardo la necessità di far fare esperienza alle giovani, e sono la prima a preoccuparsi che non ricevano il giusto spazio. e direi che sono anche preoccupazioni in qualche modo sensate. mi è rimasto impresso per esempio quando durante la diretta su la7 della world cup di pesaro era stato invitato a parlare il presidente della federazione che aveva giustamente citato le medaglie mondiali di alex milena e alessia, e poi parlando di futuro aveva aggiunto a queste maffeis senza citare minimamente né eva né talisa.
per quanto riguarda tashkent, mi sarebbe molto piaciuto vedere in pedana eva e talisa.
è stato detto che talisa non avrebbe potuto partecipare perché impegnata la settimana prima con la squadra. E' vero ma credo comunque che se avessero voluto farla partecipare alla world cup l'avrebbero mandata per poi testarla in squadra in un altro momento.
maffeis ha un bel potenziale e questo non si discute e siamo tutte d'accordo, ma è ancora molto acerba e secondo me non è ancora pronta per calcare certe pedane facendosi notare. non che sfiguri, assolutamente, sono contenta che faccia esperienza ma il suo fare esperienza non deve andare a scapito di altre ginnaste che si sono già ben fatte notare a livello internazionale o che comunque più volte in italia le sono state davanti e si sono fatte anni da gavetta. mandarla a kiev mentre le altre erano impegnate in italia è stata una scelta giusta e anche motivo per cui adesso sarebbe stato bello dare spazio a qualcun altra.
per quanto riguarda russo faccio fatica a pensare che gli errori siano dovuti all'ansia alla tensione e alle varie difficoltà possibili sul piano psicologico perché insomma come è gia stato detto non è mica alla sua prima world cup, e vivere lontano dalla famiglia è una cosa normalissima per una atleta, ma anche per moltissime altre ragazze ventenni, per cui non credo sia assolutamente quello il problema. sarei più propensa a pensare che ci sia stato qualche problema fisico. di sicuro qualcosa non andava perché non l'ho mai vista sbagliare così tanto.
parlare di chi sia in questo momento la terza ginnasta italiana è una discussione sterile, tutto può succedere, le nuove leve potrebbero farsi avanti con forza oppure l'esperienza di alessia potrebbe tenerla in alto ancora per questo anno ammesso che si faccia trovare pronta e in forma. il passaggio da junior a senior è comunque un momento delicato e difficile e non avendole viste a molte gare di un certo livello non abbiamo ancora molti "dati" riguardo come lo ragazze lo stiano affrontando e di quanto possano essere competitive a livello internazionale. allo stesso modo avendo fatto alessia una gara direi pietosa a tashkent non sappiamo a quale punteggio possano ambire questi nuovi esercizi, eseguiti a dovere.
in ogni caso la verità salterà fuori prima o poi, non vedo l'ora di vedere cosa succederà agli assoluti!
SE SON ROSE FIORIRANNO :flower: :flower:

Piace a: paola249, pimkie, Snap07
23/04/2019 22:26 · World Cup Tashkent, 19-21/4/2019... World Cup Tashkent, 19-21/4/2019 #406271
802 post
Utente
ginnasta 99
Utente (802 post) Utente

gli assoluti questi anno saranno una gara estremamente interessante non tanto appunto per i primi due posti quanto appunto per quelli a seguire. sono sicura che lì tutti i nodi verranno al pettine. auguro a tutte di riuscire a gareggiare al massimo delle possibilità e il resto si vedrà.
ma mi rendo conto che a questo punto dovremmo postarci su un altro topic

Piace a: Snap07, JOJO ⚡, Filosena
23/04/2019 22:27 · World Cup Tashkent, 19-21/4/2019... World Cup Tashkent, 19-21/4/2019 #406272
3460 post
Utente master
Filosena

ginnasta 99 ha scritto: sono d'accordo su tutto quanto detto riguardo la necessità di far fare esperienza alle giovani, e sono la prima a preoccuparsi che non ricevano il giusto spazio. e direi che sono anche preoccupazioni in qualche modo sensate. mi è rimasto impresso per esempio quando durante la diretta su la7 della world cup di pesaro era stato invitato a parlare il presidente della federazione che aveva giustamente citato le medaglie mondiali di alex milena e alessia, e poi parlando di futuro aveva aggiunto a queste maffeis senza citare minimamente né eva né talisa.
per quanto riguarda tashkent, mi sarebbe molto piaciuto vedere in pedana eva e talisa.
è stato detto che talisa non avrebbe potuto partecipare perché impegnata la settimana prima con la squadra. E' vero ma credo comunque che se avessero voluto farla partecipare alla world cup l'avrebbero mandata per poi testarla in squadra in un altro momento.
:

Grazie, hai detto quello che pensavo, ma che non avevo scritto per la paura di essere attaccata , quella intervista durante la diretta di Pesaro mi aveva ancora dato più prova che le mie preoccupazioni fossero fondate, e la concocazione di talisa in squadra non fanno altro che aumentarla.
Quando il presidente ha citato solo Russo e Maffeis ammetto che per un momento mi è raggelato il sangue.
Come potete dirci di stare tranquilli dopo una simile intervista fatta al PRESIDENTE?

Ps comunque non credo di essere una di quelle persone che abbia mai augurato un ritiro di Russo, anzi!Vedere una persona che nonostante i sacrifici, per così tanti anni coltiva la sua più grande passione è un grande sempio

Piace a: paola249, ginnasta 99, pimkie, Snap07
23/04/2019 22:27 · World Cup Tashkent, 19-21/4/2019... World Cup Tashkent, 19-21/4/2019 #406273
19431 post
Amministratore
Beatrice
Amministratore (19431 post) Amministratore

Sì, direi che siamo decisamente off topic ora!

Se volete continuare con un sano e moderato confronto ci sono topic più adatti :)

Piace a: ginnasta 99, Filosena

Per scrivere sul forum devi essere iscritto: fai il login oppure registrati!

Beatrice Vivaldi

itenfrderues